***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Grazie per il contributo. Vado a leggermi tutto.
Intanto lascio qualche nota...
Al momento ho impostato la temperatura di mandata a 24 gradi, temperatura zona giorno a 19 e zona notte a 18,5. Non avendo ancora installato VMC, arieggio spesso la zona notte aprendo le finestre.
Nella vecchia abitazione avevo un consumo medio mensile di 240kwh (caldaia a metano a condensazione), quindi circa 8kwh al giorno di consumo per il normale esercizio della casa.
Per il fotovoltaico (ancora non allacciato) mi hanno montato un ulteriore quadro elettrico con un dispositivo dopo il GENERALE che, su un display, mi da il consumo fin qui fatto dall'abitazione. Nelle ultime 24ore ho consumato circa 15kwh.
Facendo i conti della serva, posso affermare che al momento la PDC mi sta consumando circa 7kwh al giorno seppur facendo alcune ripartenze.
Sto valutando di alzare le temperature dei termostati ed, eventualmente, abbassare la TMandata in modo da ritrovarmi la temperatura ambiente desiderata e lasciarla andare di continuo. Così mi fregherei la differenza giorno/notte ma giusto per capire l'andamento.
Il display mi dirà come sto andando a consumi.
Non ho ancora montato lo shelly perché non so dove metterlo
Non ho ancora capito il discorso deltaT...qualcuno me lo spiega come fosse un bambino?