Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Cioè la pompa continua ad andare per più tempo delle testine, certo che devi mettere un tempo minore , ma il tempo alle testine di chiudersi è quello che ci mettono loro a fare il movimento? perchè se hai già un circuito chiuso e il secondo dopo 1 minuto è già chiuso al 50% , potrebbe non bastare dire alla PDC spegni a pompa dopo 2 minuti.... ma tutti questi automatismi a cosa servirebbero ? nel forum è stato scritto tante volte di aprire tutto e far lavorare la PDC in climatica casomai lavorando sui flussi dei terminali, radiatori o radiante che sia ... mettere tante cose elettriche che consumano sempre è controproducente....

Sfondi una porta aperta. Più cose metti più presti il fianco a problemi ma il termotecnico dice che è adeguato per il tipo di abitazione, quindi le mie rimostranze non hanno avuto terreno fertile.
Le testine, da scheda tecnica, impiegano 3 minuti a chiudersi o aprirsi del tutto. Da un esame visivo, la chiusura comincia dopo 2min e mezzo per completarsi a 3min e 15sec. L'apertura (che al momento non crea problemi) avviene entro i primi 30secondi.

L'idraulico consiglia ti togliere le testine dei bagni piano terra e primo piano, in modo che facciano da "sfogo" per quel restante minuti che il circolatore della PDC continua ad andare (da mie rilevazioni circa 4 minuti in tutto).

Ho provato e funziona ma resta poco "elegante". Se la pdc mi permette di ridurre i 4 minuti a 2, forse risolvo senza cose pasticciare.
Dove trovo questa impostazione?

Dimenticavo...al momento la macchina sta lavorando sulla logica della temperatura di mandata. Avete dei buoni setup per una climatica da spender poco?
Giusto per darvi un indizio...T mandata 27gradi, T zona notte 18,5 e stanotte sentivo caldo.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Quindi sarebbe da farla andare con la climatica di continuo.
ma con l'Acs? Ho una PdC Rhoss thaiti che è la Versati rimarchiata da 6kw ed in ACS mi svola a 2,6kw di consumo.

Ultima modifica da un moderatore:
Buonasera, il sensore di temperatura fornito con con la versione aermec può essere sostituito con un altro sensore di altra marca? Avete consigli? È un po bruttino quello in dotazione

Quindi sarebbe da farla andare con la climatica di continuo.
ma con l'Acs? Ho una PdC Rhoss thaiti che è la Versati rimarchiata da 6kw ed in ACS mi svola a 2,6kw di consumo.

A me la climatica non la fa neanche mettere avendo i termostati.
Strano che ti consumi così tanto per l'ACS. Nella prova che hanno fatto con la mia, prima che un tubo perdesse, ha raggiunto i 50gradi in pochi minuti. Sicuro non sia attiva la resistenza aggiuntiva o faccia troppi cicli di antilegionella?

Sono scemo io. Ho appena messo il Shelly e guardavo l'Overall. Picco 1,7kwh.
comunque in silenzioso consuma meno. Proverò a mettere anche un cap sui consumi.
Io anche ho termostato ma se provo a mettere una climatica me la prende. Così come preset o altro. Farò una settimana così col termostato.
Poi una settimana con una climatica e confronterò i consumi.

Ottimo dai. Fammi sapere gli sviluppi che io non posso ancora usare lo shelly avendolo abbinato ad un router che ho mandato in assistenza proprio ieri.
Domani riprovo a capire se è impostabile la climatica, anche solo per conferma

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ciao,
hai utilizzato un cavo di sezione maggiore?
A me sembra assurdo che mandiamo missili su Marte e poi devi avere la PdC in salotto per un sensore di temperatura.
Altra cosa: non riesco ad impostare l'ora nel pannello delle fasce orarie; compare la finestrella piccola con indicato 00 00, dovrebbe essere impostabile a scorrimento ma non scorre un bel niente (provato sia a PdC accesa che spenta). :busted_red:
Non parliamo poi della gestione wi-fi! solo collegabile tramite router fisico, no hotspot da smartphone! :zip:

Grazie,
ciao

... Ebbene ho dovuto prolungare il cavo di segnale (tra l'altro sono stato nella condizione di farlo con uno spezzone non schermato) ma il sensore è stato subito riconosciuto e la temperatura viene letta correttamente.
..

Ciao,
hai utilizzato un cavo di sezione maggiore? ..
No, sezione pressoché analoga.

...
Altra cosa: non riesco ad impostare l'ora nel pannello delle fasce orarie; compare la finestrella piccola con indicato 00 00, dovrebbe essere impostabile a scorrimento ma non scorre un bel niente (provato sia a PdC accesa che spenta). :busted_red:
...
Grazie,
ciao
Se ben capisco, era successo anche a me ( msg 329 - vedi ) e risolsi il primo di aprile spengendo elettricamente ( e riaccendendo). :clapping:
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Buonasera, il sensore di temperatura fornito con con la versione aermec può essere sostituito con un altro sensore di altra marca? Avete consigli? È un po bruttino quello in dotazione

Devo dire che anche a me non piaceva granché...
Se potesse interessarti, io l'ho trasformato ed inserito così (senza alcuna modifica "elettrica" ). Del sensore ho recuperato la finestrina grigliata per passaggio aria e protezione. Circa l'elemento sensibile, dovrebbe trattarsi di una termoresistenza PT1000.
-
resistenza_PT1000_su_circuito.jpg
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Dimenticavo...al momento la macchina sta lavorando sulla logica della temperatura di mandata. Avete dei buoni setup per una climatica da spender poco?
Giusto per darvi un indizio...T mandata 27gradi, T zona notte 18,5 e stanotte sentivo caldo.

Ciao, non so se hai visto questa discussione in cui io ed alcuni altri scriviamo di aver abbandonato la funzionalità "in climatica" spiegandone i motivi (chiaramente le motivazioni addotte possono essere valide per qualche situazione e non per altre). Io ho pubblicato qua i miei preset (per una giornata media).
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Potenze minime dal depliant di olimpia splendid
...
https://www.olimpiasplendid.it/Downl...e.aspx?id=6688
Saluti
Ciao, ho visto che hai riportato i COP ( e la potenzialità minima) della macchina Sherpa che dovrebbe esser molto simile alle altre (presumo anche con lo stesso software di controllo).
Mi permetto di inviare anche il riferimento [ msg 269 ] a quelle della "originale" macchina Gree che -a suo tempo- ci sembrarono più che promettenti.
... e queste che hai inviato paiono ancora migliori !
_
sherpa_.jpg
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Grazie per il contributo. Vado a leggermi tutto.
Intanto lascio qualche nota...
Al momento ho impostato la temperatura di mandata a 24 gradi, temperatura zona giorno a 19 e zona notte a 18,5. Non avendo ancora installato VMC, arieggio spesso la zona notte aprendo le finestre.

Nella vecchia abitazione avevo un consumo medio mensile di 240kwh (caldaia a metano a condensazione), quindi circa 8kwh al giorno di consumo per il normale esercizio della casa.
Per il fotovoltaico (ancora non allacciato) mi hanno montato un ulteriore quadro elettrico con un dispositivo dopo il GENERALE che, su un display, mi da il consumo fin qui fatto dall'abitazione. Nelle ultime 24ore ho consumato circa 15kwh.
Facendo i conti della serva, posso affermare che al momento la PDC mi sta consumando circa 7kwh al giorno seppur facendo alcune ripartenze.

Sto valutando di alzare le temperature dei termostati ed, eventualmente, abbassare la TMandata in modo da ritrovarmi la temperatura ambiente desiderata e lasciarla andare di continuo. Così mi fregherei la differenza giorno/notte ma giusto per capire l'andamento.
Il display mi dirà come sto andando a consumi.
Non ho ancora montato lo shelly perché non so dove metterlo

Non ho ancora capito il discorso deltaT...qualcuno me lo spiega come fosse un bambino? :D

Grazie. È quello che pensavo io. Un DeltaT basso a non più di 3gradi. Ma terrei basso anche il runtime per evitare che l'acqua ormai più fredda di circa 3gradi raffreddi il pavimento

Ultima modifica:
Ho i risultati dei consumi (in relazione con la temperatura esterna) degli ultimi ...
In quel messaggio del 28 marzo scorso riferivo della mia analisi degli ultimi mesi (inverno 2021) con la curva di correlazione.
[ di cui detti traccia anche in quest'altro msg. in cui tentavo di mettere in relazione le mie probabili dispersioni termiche invernali sui10 MWh -riscaldo circa 520 m³ distribuiti su 180 m² - con i consumi elettrici, la temp. media esterna e le temperature di mandata al massetto ]
_
Oggi mi è parso interessante metter in evidenza come il corrispondente grafico ( riferito al solo novembre 2022 ) porti una tendenza al miglioramento almeno a temperature intermedie ( non sono in grado di capire se sto facendo lavorar meglio la pompa di calore oppure se sono più tollerante al freddo, dati i prezzi degli risorse energetiche). Certo che i punti sono molto meno dispersi e la curva rossa parrebbe abbastanza veritiera. Che riflessioni vi stimola?
.
NOV_2022_CORRELAZ.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: NOV_2022_CORRELAZ.jpg  Visite: 0  Dimensione: 98.0 KB  ID: 2218066
.
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Buongiorno a tutti vi scrivo ancora per la MIA HMI100 che penso sia sovradimensionata ( al minimo assorbe 1,1 kw ) non so come posso essere perchè se modula al 30% con 10kw termici dovrebbe fornirne 3 e non assorbire 1,1 quando fuori ci sono circa 4-5 gradi..
ma ieri ho visto questa cosa e visto che pioveva e stava solo riscaldando a 30 gradi per Voi è normale?
dopo 2/3 minuti è tornata nel colore originale...ma sono sbrinamenti questi?
anche a 4/5 gradi?
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_20221203_132700.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.37 MB  ID: 2218397 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_20221203_132654.jpg  Visite: 0  Dimensione: 1.18 MB  ID: 2218398

boh...dovrei controllare sul pannello quando lo fa..ma già tanto che sono riuscito a fare le foto...
di notte ho visto da shelly che accende una resistenza da 30w fissa...esssendo sovradimensionata la sto usando da mattina presto fino a sera tardi e quindi la notte è spenta

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom