Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
    Quando imposto su preset per dire riscaldamento 13.30-22.30 il circolatore va sempre...
    se termostato chiama la pdc accende il ventilatore e compressore di conseguenza
    A me si ferma dopo un tempo simile al run time risc. A quanto pare il delta non è precisissimo, quindi il run time parte e finisce in tempi "flessibili" rispetto a quanto impostato.

    Intanto ho cominciato a coibentare i tubi acs. Prossima settimana faccio quelli del riscaldamento e metto della lana di roccia intorno al serbatoio.
    Ho isolato solo il tubo di uscita e la prima parte di quello di ingresso (che si scalda un pochetto quando la macchina fa acs)

    Commenta


    • Originariamente inviato da skiocink Visualizza il messaggio

      A me si ferma dopo un tempo simile al run time risc. A quanto pare il delta non è precisissimo, quindi il run time parte e finisce in tempi "flessibili" rispetto a quanto impostato.

      Intanto ho cominciato a coibentare i tubi acs. Prossima settimana faccio quelli del riscaldamento e metto della lana di roccia intorno al serbatoio.
      Ho isolato solo il tubo di uscita e la prima parte di quello di ingresso (che si scalda un pochetto quando la macchina fa acs)


      Ottimo lavoro quello di coibentare.
      Il delta t tu quanto lo hai?
      Per la lana di roccia sul riscaldamento mi puoi dare il feedback del prodotto poi?
      che prodotto hai usato quello nero per i tubi sembra quasi nastro...
      FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
      Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

      Commenta


      • Ho usato un tubo con lambda 0,031 e l'ho avvolto con un apposito nastro largo in PVC.
        Per il "cappotto" al serbatoio ho postato un link qualche giorno fa. Penso prenderò quello ma devo prima aprire la scocca della pdc per capire quanto spazio ho tra serbatoio e lamiera per prendere lo spessore adeguato

        Commenta


        • Originariamente inviato da skiocink Visualizza il messaggio
          Ho usato un tubo con lambda 0,031 e l'ho avvolto con un apposito nastro largo in PVC.
          Per il "cappotto" al serbatoio ho postato un link qualche giorno fa. Penso prenderò quello ma devo prima aprire la scocca della pdc per capire quanto spazio ho tra serbatoio e lamiera per prendere lo spessore adeguato
          ah ok il tubo riesci amettere il link del prodotto?
          FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
          Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

          Commenta


          • Eccolo: https://www.tecnomat.it/it/tubo-isol...-2-m-10017686/

            Cappottino non fattibile al serbatoio. Le pareti interne del telaio sono rivestite di una spugna e non è possibile girarci intorno. Ci si può inventare qualcosa con dei panni di feltro o spuzzando della schiuma poliuretanica in un sacco di plastica ficcandolo dentro ed aspettando prenda la forma degli angoli. Si può far qualcosa solo lì

            Commenta


            • perfetto..grazie mille..
              quindi si può tagliare a misura e tagliare cosi lo avvolgo sul tubo e poi hai chiuso con nastro PVC ?
              FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
              Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

              Commenta


              • Si. Non è di quel materiale spugnoso (tipo quelli neri sullo stesso sito) ma un tantino più duro, quindi ci sono da svasare i punti dove hai delle curve.

                Commenta


                • Ok provo a prenderlo e poi provo
                  FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                  Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                    In questo messaggio #380 davo testimonianza di una produzione di ACS a marzo scorso.
                    Oggi la mia Aermec BHP080 [ qui i dati di targa] ha battuto un altro valore alto durante la produzione di acqua calda sanitaria.

                    ~ ~ ~ ~ ~
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ACS_max_produzione_temper_.jpg 
Visite: 423 
Dimensione: 84.1 KB 
ID: 2221289
                    ~ ~ ~ ~ ~Saluti
                    ~-¯--~-¯--~- AlGabeta

                    Commenta


                    • Buongiorno, a cosa potrebbe essere dovuto l'errore? Aria nell'impianto non ce n'è.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Manz272 Visualizza il messaggio
                        Buongiorno, a cosa potrebbe essere dovuto l'errore? Aria nell'impianto non ce n'è.
                        Potrebbe essere aria nell'impianto. Te lo da in Acs o in riscaldamento?

                        Commenta


                        • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PXL_20221220_215045126.jpg 
Visite: 380 
Dimensione: 837.8 KB 
ID: 2221750

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Manz272 Visualizza il messaggio
                            Buongiorno, impianto con 7 fancoil (T min per funzionare 30°) olimpia splendid, pdc aermec hmi 120, zona climatica B, superficie 120 mq, casa non isolata con soffitti alti 3m. Anche impostando T mandata a 45° l'acqua non arriva calda a 1/2 fancoil, che quindi non si attivano. La pdc è situata a piano terra, mentre l'appartamento è al 1° piano.. impianto diretto sulla centrale dei fancoil(no accumulo tecnico). Cosa potrebbe essere? Magari non riesce a spingere bene l'acqua? Grazie
                            Che diametro dei tubi hai?
                            hai tenuto gli stessi in cui erano montanti i termosifoni o sono tutte linee nuove?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Ivan Bolzonello Visualizza il messaggio

                              Potrebbe essere aria nell'impianto. Te lo da in Acs o in riscaldamento?
                              In riscaldamento

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Ivan Bolzonello Visualizza il messaggio

                                Che diametro dei tubi hai?
                                hai tenuto gli stessi in cui erano montanti i termosifoni o sono tutte linee nuove?
                                Questo problema risolto, c'era aria. Tubi da 20, linee nuove. Tubi da 26 fino ai collettori che poi vanno ai fancoil

                                Commenta


                                • Salve ho acquistato una pompa di calore Rhoss THAITI 110 non riesco a capire se stia lavorando bene, ha diversi on /off nella precisione lavorando con la temperatura di mandata quando la raggiunge non modula , si spegne e si riaccende quando la temperatura scende , è possibile che non stia modulando? Che l'inverter non funzioni, qualcuno mi potrebbe dare delle chiarificazioni sul corretto funzionamento della macchina, e capire se i dati inseriti sono corretti? Ringrazio anticipatamente chi riesce ad essermi di aiuto, utilizzo la pdc per il riscaldamento a termosifoni, normalmente consuma sempre sui 1.8kw...non scendendono mai i consumi

                                  Commenta


                                  • Off topic al volo per gli auguri di buon anno.
                                    Con un clima così mite il riscaldamento mi parte raramente.
                                    ​​​​​

                                    Commenta


                                    • Approfitto pure io per farVi gli auguri di buon anno. In effetti il clima è più che mite...vedremo a gennaio ma questa settimana da me danno minime di 6 gradi.
                                      FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                      Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                      Commenta


                                      • Tantissimi auguri per un 2023 con un clima modulato....

                                        Commenta


                                        • Ho trovato in rete un nuovo manuale di riferimento per il controllo via modbus della pompa. Hanno specificato per la word 143, che nel precedente manuale non era assegnata, il valore di running nel momento della richiesta in hz, penso, del compressore, visto che è gestito da un inverter. Anche la ventola è gestita da inverter, perciò ho fatto delle prove per vedere se cambia il valore cambiando la temperatura, effettivamente a 28°di mandata mi dava 37hz di running e poi ho modificato a 35° di mandata, portandolo a 51hz di running. Penso sia la frequenza che viene settata dall'inverter sul compressore.
                                          File allegati

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da max232 Visualizza il messaggio
                                            Ho trovato in rete un nuovo manuale di riferimento per il controllo via modbus della pompa. Hanno specificato per la word 143, che nel precedente manuale non era assegnata, il valore di running nel momento della richiesta in hz, .... Penso sia la frequenza che viene settata dall'inverter sul compressore.
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   word_143.jpg 
Visite: 279 
Dimensione: 42.0 KB 
ID: 2224942
                                            .
                                            Bravissimo ! Ti sei per caso accertato se vengono gestiti tutti i valori di frequenza ? Perché a me pare ( e dico pare perché tempo fa ne feci soltanto una pseudo-valutazione acustica [con phyphox ] ) che non tutte le frequenze in Hertz siano possibili, ma vada per step ( a gradini ) ben definiti...
                                            .
                                            Saluti
                                            ~-¯--~-¯--~- AlGabeta

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   word_143.jpg 
Visite: 279 
Dimensione: 42.0 KB 
ID: 2224942
                                              .
                                              Bravissimo ! Ti sei per caso accertato se vengono gestiti tutti i valori di frequenza ? Perché a me pare ( e dico pare perché tempo fa ne feci soltanto una pseudo-valutazione acustica [con phyphox ] ) che non tutte le frequenze in Hertz siano possibili, ma vada per step ( a gradini ) ben definiti...
                                              .
                                              Saluti
                                              ~-¯--~-¯--~- AlGabeta
                                              Dal test fatto, in maniera molto veloce, è saltato da una frequenza ad un altra. A breve configureró HomeAssistant e posterò il grafico della frequenza in 24h

                                              Commenta


                                              • Buongiorno a tutti, mi permetto di anticipare max232 . In allegato i valori della variabile 143 e di come varia in funzione del deltaT.
                                                Grazie max232 per il nuovo manuale modbus.

                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2023-01-17.png 
Visite: 233 
Dimensione: 48.4 KB 
ID: 2225788
                                                File allegati

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da genuage Visualizza il messaggio
                                                  Buongiorno a tutti, mi permetto di anticipare max232 . In allegato i valori della variabile 143 e di come varia in funzione del deltaT.
                                                  Grazie max232 per il nuovo manuale modbus.

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   2023-01-17.png  Visite: 0  Dimensione: 48.4 KB  ID: 2225788
                                                  Grandissimo!!! Nn preoccuparti, hai fatto benissimo.... Io devo installare tutto da zero e nn riesco a trovare il momento... Ora voglio trovare il modo di aggiornare il firmware senza comprare il pannello nuovo....
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • Perfetto fammi sapere se riesci nell'aggiornamento. Grazie

                                                    Commenta


                                                    • ma l'unico modo è via modbus?
                                                      FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                                      Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
                                                        ma l'unico modo è via modbus?
                                                        Per ora sembra di sì.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da genuage Visualizza il messaggio
                                                          Buongiorno a tutti... In allegato i valori della variabile 143 e di come varia in funzione del deltaT...
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   19_23.jpg 
Visite: 283 
Dimensione: 31.8 KB 
ID: 2225888

                                                          Grazie genuage per la condivisione.
                                                          Con un ritorno di 8° inferiore la macchina si è spinta a 85 Hz. La minima frequenza nel lasso di tempo in esame parrebbe 31 Hz.
                                                          Tra l'altro a me sembra che ci sia alle 21:12 una qualche variazione nel ΔT (delta T) che anticipa la variazione di frequenza. Potrebbe essere?
                                                          Mi piacerebbe sapere se -tra le 19 e le 23- avevi un preset o una regolazione climatica ed anche se verso le 19 avevi la funzionalità silent .
                                                          Avrei anche un'altra curiosità: quanto erano il ΔT ed il Run time impostati ? Forse 3°C e 4 minuti ?
                                                          .
                                                          Saluti
                                                          ~-¯--~-¯--~- AlGabeta

                                                          Commenta


                                                          • Ciao a tutti, algabeta non utilizzo i preset ma in home assistant ho creato una automazione che spegne la pdc se la differenza tra la temperatura ambiente e la temperatura di setpoint (entrambe rilevate da un termostato netatmo) è >1, viceversa se il termostato chiama la pdc si accende e inizia a fare il suo lavoro. Le variazioni nel delta T visibili sono dovute all'accensione di 1 o 2 UTA canalizzati (in aggiunta all'impianto tradizionale con termosifoni in alluminio) che attivo manualmente all'occorrenza. #455
                                                            Ricapitolando la pdc inizia a girare alle 19 perché il termostato lo richiede un'altra automazione fa accendere la pdc. Lavoro sempre a temperatura costante senza climatica con mandata a 43° gradi mentre il delta T è di 10 °C. Il run-time non l'ho mai modificato, anche perchè non ho capito bene a cosa serve, dovrebbe essere di 7 min. Spero di essere stato chiaro.
                                                            Grazie e buona serata.
                                                            Ultima modifica di genuage; 18-01-2023, 15:11.

                                                            Commenta


                                                            • Ho integrato in HA anche il contatore Bticino che monitora i consumi della pdc.
                                                              Allego un po' di grafici delle potenze in gioco anche in fase di produzione acqua calda sanitaria.
                                                              Saluti.

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   2023-01-19 (2).png  Visite: 0  Dimensione: 55.4 KB  ID: 2226184
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   2023-01-19.png  Visite: 0  Dimensione: 52.0 KB  ID: 2226185

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X