Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Buongiorno, impianto con 7 fancoil (T min per funzionare 30°) olimpia splendid, pdc aermec hmi 120, zona climatica B, superficie 120 mq, casa non isolata con soffitti alti 3m. Anche impostando T mandata a 45° l'acqua non arriva calda a 1/2 fancoil, che quindi non si attivano. La pdc è situata a piano terra, mentre l'appartamento è al 1° piano.. impianto diretto sulla centrale dei fancoil(no accumulo tecnico). Cosa potrebbe essere? Magari non riesce a spingere bene l'acqua? Grazie

Che diametro dei tubi hai?
hai tenuto gli stessi in cui erano montanti i termosifoni o sono tutte linee nuove?

Salve ho acquistato una pompa di calore Rhoss THAITI 110 non riesco a capire se stia lavorando bene, ha diversi on /off nella precisione lavorando con la temperatura di mandata quando la raggiunge non modula , si spegne e si riaccende quando la temperatura scende , è possibile che non stia modulando? Che l'inverter non funzioni, qualcuno mi potrebbe dare delle chiarificazioni sul corretto funzionamento della macchina, e capire se i dati inseriti sono corretti? Ringrazio anticipatamente chi riesce ad essermi di aiuto, utilizzo la pdc per il riscaldamento a termosifoni, normalmente consuma sempre sui 1.8kw...non scendendono mai i consumi

Off topic al volo per gli auguri di buon anno.
Con un clima così mite il riscaldamento mi parte raramente.

Approfitto pure io per farVi gli auguri di buon anno. In effetti il clima è più che mite...vedremo a gennaio ma questa settimana da me danno minime di 6 gradi.

Ho trovato in rete un nuovo manuale di riferimento per il controllo via modbus della pompa. Hanno specificato per la word 143, che nel precedente manuale non era assegnata, il valore di running nel momento della richiesta in hz, penso, del compressore, visto che è gestito da un inverter. Anche la ventola è gestita da inverter, perciò ho fatto delle prove per vedere se cambia il valore cambiando la temperatura, effettivamente a 28°di mandata mi dava 37hz di running e poi ho modificato a 35° di mandata, portandolo a 51hz di running. Penso sia la frequenza che viene settata dall'inverter sul compressore.

Allegati

• Screenshot_20230111_002331.jpg
    Screenshot_20230111_002331.jpg
    144.8 KB · Visualizzazioni: 0
Ho trovato in rete un nuovo manuale di riferimento per il controllo via modbus della pompa. Hanno specificato per la word 143, che nel precedente manuale non era assegnata, il valore di running nel momento della richiesta in hz, .... Penso sia la frequenza che viene settata dall'inverter sul compressore.

word_143.jpg
.
Bravissimo ! Ti sei per caso accertato se vengono gestiti tutti i valori di frequenza ? Perché a me pare ( e dico pare perché tempo fa ne feci soltanto una pseudo-valutazione acustica [con phyphox ] ) che non tutte le frequenze in Hertz siano possibili, ma vada per step ( a gradini ) ben definiti...
.
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

.
Bravissimo ! Ti sei per caso accertato se vengono gestiti tutti i valori di frequenza ? Perché a me pare ( e dico pare perché tempo fa ne feci soltanto una pseudo-valutazione acustica [con phyphox ] ) che non tutte le frequenze in Hertz siano possibili, ma vada per step ( a gradini ) ben definiti...
.
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Dal test fatto, in maniera molto veloce, è saltato da una frequenza ad un altra. A breve configureró HomeAssistant e posterò il grafico della frequenza in 24h

Buongiorno a tutti, mi permetto di anticipare max232 . In allegato i valori della variabile 143 e di come varia in funzione del deltaT.
Grazie max232 per il nuovo manuale modbus.

2023-01-17.png

Allegati

• 2023-01-17.png
    2023-01-17.png
    48.4 KB · Visualizzazioni: 1
Buongiorno a tutti, mi permetto di anticipare max232 . In allegato i valori della variabile 143 e di come varia in funzione del deltaT.
Grazie max232 per il nuovo manuale modbus.

Grandissimo!!! Nn preoccuparti, hai fatto benissimo.... Io devo installare tutto da zero e nn riesco a trovare il momento... Ora voglio trovare il modo di aggiornare il firmware senza comprare il pannello nuovo....

Allegati

Buongiorno a tutti... In allegato i valori della variabile 143 e di come varia in funzione del deltaT...

19_23.jpg

Grazie genuage per la condivisione.
Con un ritorno di 8° inferiore la macchina si è spinta a 85 Hz. La minima frequenza nel lasso di tempo in esame parrebbe 31 Hz.
Tra l'altro a me sembra che ci sia alle 21:12 una qualche variazione nel ΔT (delta T) che anticipa la variazione di frequenza. Potrebbe essere?
Mi piacerebbe sapere se -tra le 19 e le 23- avevi un preset o una regolazione climatica ed anche se verso le 19 avevi la funzionalità silent .
Avrei anche un'altra curiosità: quanto erano il ΔT ed il Run time impostati ? Forse 3°C e 4 minuti ?
.
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Ciao a tutti, algabeta non utilizzo i preset ma in home assistant ho creato una automazione che spegne la pdc se la differenza tra la temperatura ambiente e la temperatura di setpoint (entrambe rilevate da un termostato netatmo) è >1, viceversa se il termostato chiama la pdc si accende e inizia a fare il suo lavoro. Le variazioni nel delta T visibili sono dovute all'accensione di 1 o 2 UTA canalizzati (in aggiunta all'impianto tradizionale con termosifoni in alluminio) che attivo manualmente all'occorrenza. #455
Ricapitolando la pdc inizia a girare alle 19 perché il termostato lo richiede un'altra automazione fa accendere la pdc. Lavoro sempre a temperatura costante senza climatica con mandata a 43° gradi mentre il delta T è di 10 °C. Il run-time non l'ho mai modificato, anche perchè non ho capito bene a cosa serve, dovrebbe essere di 7 min. Spero di essere stato chiaro.
Grazie e buona serata.

Ultima modifica:
Ho integrato in HA anche il contatore Bticino che monitora i consumi della pdc.
Allego un po' di grafici delle potenze in gioco anche in fase di produzione acqua calda sanitaria.
Saluti.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 2023-01-19 (2).png  Visite: 0  Dimensione: 55.4 KB  ID: 2226184
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 2023-01-19.png  Visite: 0  Dimensione: 52.0 KB  ID: 2226185

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom