Scaldabagno con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scaldabagno con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @october: io abbinerei scaldacqua a PdC (come ti hanno suggerito) e Solare Termico (che da solo ti garantirebbe ACS da aprile fino a ottobre e d'inverno aiuterebbe un pò la PdC)...

    saluti

    Commenta


    • Ragazzi ma aumentando la coibentazione di questi scaldaacqua è possibile mantenerla in temperatura anche per lunghi periodi di tempo oppure entro un certo limite non vale la pena andare?

      Commenta


      • Io ho coibentato soprattutto le tubazioni ed i collegamenti verso l'esterno come quelli che vanno al vaso di espansione e alle sonde, oltre che alla valvola miscelatrice e il vaso di espansione stesso, perché ho notato che la maggiore dispersione di calore passa da lì. Almeno il mio bollyterm anche con Acs all'interno a 80 gradi, nella zona già coibentata non riscalda ...
        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

        Commenta


        • in base alla T a cui la tieni, potresti calcolare il COP, sapendo che parti da 15 gradi circa di rete..esempio..se la fai a 40°C, sarebbe 3,1 di cop che non è affatto male.
          Penso che se siete in 7 e hai 300 lt. magari la tieni anche piu di 40..e quindi cop sarebbe ancora migliore..
          mi pare davvero ottimo!di gas avresti speso almeno 420 euro..risaprmi 155 all'anno, ma questo senza contare autoconsumo e SSP...
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            in base alla T a cui la tieni, potresti calcolare il COP, sapendo che parti da 15 gradi circa di rete..esempio..se la fai a 40°C ..penso che se siete in 7 e hai 300 lt. magari la tieni anche piu di 40.......
            Grazie.Pensi bene,la tengo a 50/55° C,perchè altrimenti la sera quando ce un consumo più cospicuo di acqua sanitaria in poche ore gli ultimi si trovavano con poca acqua calda.Un sacco viene consumata per lavare le stoviglie,è il rubinetto più distante e non si riesce a far imparare a mia mamma a non lasciar correre l acqua a vuoto.
            ..

            Commenta


            • Un sacco viene consumata per lavare le stoviglie,è il rubinetto più distante e non si riesce a far imparare a mia mamma a non lasciar correre l acqua a vuoto.
              Metti una lavastoviglie ve la ripagate in un anno!

              Commenta


              • Ragazzi ciao a tutti, ho bisogno di un vostro parere tecnico.
                Ho dovuto smontare il Caleo Templari da 190lt per fare un lavoro edile (Ho fatto costruire un box in muratura per il boiler stesso) e già che c'ero ho fatto mettere sotto traccia tutte le tubazioni.
                Adesso ho ricollegato il tutto, ma ho un problema con il vaso di espansione, vi spiego :

                Il vaso di espansione che mi è stato montato in origine, mi pare di capire sia uno di quelli per impianti solari, in quanto non ha la membrana sostituibile, ha la piastra graffata, e la valvola da cui si dovrebbe fare la pressione è completamente affogata in un materiale che sembra resina epossidica. (quelli che conoscevo io di vasi, avevano la piastra fissata con dei bulloni, per poterla rimuovere all'occorrenza e sostituire la membrana, ma erano tutti destinati a impianti di autoclave e pompaggio acqua)

                Ora cos'è successo, la piastra, si è dissaldata, e gira liberamente sul vaso stesso, ho provato comunque a collegarlo ma appena va in pressione fuoriesce dell'acqua quindi in poche parole lo devo sostituire.

                Qua viene il mio dubbio :

                Io il vaso di espansione ce l'ho montato, sulla mandata dell'acqua fredda, a pochi cm dal boiler stesso, e mi chiedevo : Ma è necessario un vaso di quelli per impianti solari, o posso metterne uno di quelli normali per autoclavi !?

                Perché leggevo che la peculiarità di quelli per impianti solari è il resistere a pressioni e temperature più alte. ma ho visto che vengono montati sul ritorno dei pannelli, dove immagino l'acqua sia bella calda.

                Ma nel mio impianto (io non ho pannelli solari ma solo il boiler pdc) è montato sulla mandata della fredda, come da istruzioni templari, quindi mi chiedevo se non bastasse un vaso normale, di quelli per autoclave, visto che costa circa la metà di quelli per impianti solari.

                Che ne pensate?

                ecco lo schema da manuale templari :

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2015-05-11 alle 20.22.02.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 95.1 KB 
ID: 1950540

                Ed ecco la foto di come è stato installato :

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1020167.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 228.8 KB 
ID: 1950541
                2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                Commenta


                • Ciao a Tutti...

                  Ciao Borghese, secondo me questo va più che bene :
                  VASO ESPANSIONE RISCALDAMENTO SANITARIO CE 18lt Ø 270 mm VAREM

                  Saluti
                  Ultima modifica di renatomeloni; 11-05-2015, 20:09.
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • Ciao Renato,

                    in effetti, quando ho acquistato il boiler direttamente dalla templari, loro mi hanno mandato in omaggio il vaso, che era appunto un varem, da 18lt, con precarica a 2,5bar. Ma era di colore rosso...

                    Adesso mi pare di capire se per come l'ho montato io, sia necessario un vaso per uso sanitario, anche se non mi è ancora chiara la differenza tra quelli per es. per autoclave, o per impianti solari.
                    2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                    Commenta


                    • Cambiano le membrane che sono fatte per t° di lavoro differenti.
                      Quello che ti ho linkato, nel tuo caso (senza solare), è perfetto.

                      Saluti
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                        Cambiano le membrane che sono fatte per t° di lavoro differenti.
                        Quello che ti ho linkato, nel tuo caso (senza solare), è perfetto.

                        Saluti
                        ok perfetto ! Grazie !
                        2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                        Commenta


                        • Fatto tutto !
                          Preso un vaso di espansione da 25lt della varem, linea solarvarem, con membrana sostituibile, regge fino a picchi di 130°C e 8 bar di prex max.
                          Purtroppo quello da 19lt da bricoman era finito... c'erano o quelli da autoclave, inadatti nel mio caso, o questo per impianti solari.

                          E un po' sovradimensionato, rispetto all'accumulo da 190lt (dovrebbe essere 1/10) spero di non creare problemi !!
                          2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                          Commenta


                          • Ciao Borghese....

                            Tranquillo, il problema lo avresti avuto se fosse stato sotto dimensionato.
                            Anzi quando il vaso è sovra dimensionato ha più spazio di manovra, quindi lavora meno....

                            Buone docce!!!!

                            Saluti
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                              Anzi quando il vaso è sovra dimensionato ha più spazio di manovra, quindi lavora meno....

                              Buone docce!!!!

                              Saluti
                              Perfetto, meglio cosi ! Dopo ti mando un paio di foto della trasformazione, con prima e dopo...
                              2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                              Commenta


                              • Come promesso, ecco le foto, del prima, durante e dopo. Il box in legno che avevo realizzato io l'anno scorso, in effetti, lo ammetto, era inguardabile, diciamo che non sono proprio un falegname, adesso prossimo passo far fare due sportelli in pvc o alluminio per chiudere il tutto, e bucare per far passare i tubi di ingresso/uscita aria.
                                Sicuramente adesso l'installazione risulta molto più pulita :

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0243.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 112.1 KB 
ID: 1950562
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0244.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 113.5 KB 
ID: 1950561
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0234.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 145.4 KB 
ID: 1950563
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0236.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 46.9 KB 
ID: 1950564
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0242.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 158.0 KB 
ID: 1950565
                                2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                Commenta


                                • E questo è il risultato finale :

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0250.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 136.6 KB 
ID: 1950566
                                  2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                  Commenta


                                  • economicamente vantaggioso mettere una pdc in terrazzo? da me se metti la macchina dello split sul terrazzo te la fanno smontare (ho le ringhiere), se fai un muro su un terrazzo i condomini ti mandano direttamente i carabinieri al pianerottolo, hai chiesto autorizzazione per fare quell'opera muraria?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                      da me se metti la macchina dello split sul terrazzo...
                                      ovviamente col lavoro che ha fatto lui, lo split della foto non c'entra nulla

                                      Comuqnue lo split non è a vista..il fatto che tu abbia le ringhiere non penso si tradurrà che a LUI faranno spostare uno split...

                                      sul discorso della modifica muraraia, concordo...modifica architettonica...ma penso che Borghese si sia attrezzato in merito..
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Ciao a Tutti...

                                        @Borghese

                                        Ciao Borghese, ti consiglio di coibentare tutta la raccorderia ove "viaggia" l'ACS (in primis quella miscelatrice solare) aiuterà a ridurre le dispersioni.


                                        @mArCo1928
                                        Borghese vive in una villetta a schiera, non in un condominio.........e anche se fosse, la letteratura giuridica mi pare chiara, (vedi pag.28 del pdf allegato).

                                        INSTALLAZIONE DEI CONDIZIONATORI D’ARIA E CONDOMINIO.

                                        Ovviamente riguardo le opere murarie concordo sul fatto che occorre essere in regola con tutte le autorizzazioni di rito, inclusa la valutazione del carico statico del boiler.

                                        Saluti
                                        Ultima modifica di renatomeloni; 13-05-2015, 16:23. Motivo: aggiunto link
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                        Commenta


                                        • Ciao a tutti,

                                          si in effetti la foto non è chiara, ma lo split che vedete per terra non c'entra nulla con il boiler pdc. Quello è il motore dello split che ho in camera da letto. Appena ho tempo lo alzo da terra e lo appendo al muro.
                                          Il boiler della templari che vedete, invece, rimarrà chiuso in quella nicchia, cui seguiranno chiaramente due sportelloni in pvc o alluminio, a chiusura del tutto.

                                          Come diceva Renato, io vivo in una villetta su due livelli, quindi no problem di condomini o vicini.

                                          Per quanto riguarda il calcolo statico, onestamente non l'ho fatto, ma considerato che è un balcone armato con solaio in calcestruzzo, e il boiler pieno ha 190lt di acqua, mettiamocene un altro centinaio dell'involucro, siamo a 300lt, non credo ci siano problemi.

                                          Io peso 105kg, sarebbe come avere 3 persone del mio peso sul balcone..... Poi considerate che è li già da quasi 2 anni ormai....

                                          P.s.

                                          Renato, si appena ho un attimo finisco, e coibento, anche se come vedi, dall'uscita della miscelatrice, saranno si e no quei 20cm di multistrato che corrono a sx verso il muro da coibentare, c'è poca roba, comunque ho già la verga di neoprene e il nastro di alluminio, sto fine settimana sistemo i dettagli, devo sistemare anche per bene lo scarico della condensa e della valvola di sovrimpressione e temperatura.

                                          Ho fatto murare ad hoc un tubo da 20 di spiralato, quello che si usa per lo scarico della condensa nei climatizzatori, ma devo ancora decidere e vedere come raccordare il tutto.

                                          Comunque dite la verità : Meglio questo in muratura di quel box in legno no ??

                                          Comunque per la cronaca :

                                          Terminata l'installazione, ho riempito il boiler con 190lt di acqua.
                                          Temperatura acqua 22°C
                                          Acceso il boiler solo in pdc
                                          Tempo 2h l'acqua era a 50°C (miscelatrice settata a 44°C, ma mi sa che la abbasso ancora...)
                                          Consumo energetico : 1,2kwh

                                          Considerate che lavora esclusivamente dalle 13:00 alle 17:00 (ma stacca sempre prima) quindi in piena produzione del fotovoltaico....
                                          2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Borghese Visualizza il messaggio

                                            Terminata l'installazione, ho riempito il boiler con 190lt di acqua.
                                            Temperatura acqua 22°C
                                            Acceso il boiler solo in pdc
                                            Tempo 2h l'acqua era a 50°C (miscelatrice settata a 44°C, ma mi sa che la abbasso ancora...)
                                            Consumo energetico : 1,2kwh
                                            Non è un po troppo rispetto i dati di traga?

                                            190 lt per delta 28 sono 5320 kcal..6,16 kwh..sarebbe cop 5.13 per fare acs a 50 gradi...quando penso che quel tipo di macchina, a t esterne elevate, comuqnue on vada oltre 3,5 di cop.

                                            Forse 50 è misurata un po in alto e la T media accumulo potrebbe essere piu bassa?
                                            Oppure 1,2 kwh sono stimati?

                                            D'altra parte il costruttore dichiara cop 3,6 con 12 gradi esterni e 45 gradi di T set accumulo...

                                            Non quadra nemmeno la tempistica..dici 2 ore..ma il costruttore dichiara 420 W di assorbimento..quindi sarebbero 3 ore per consumare 1,2 kwh
                                            Se fossero 2 ore, siccome eroga 1,5 kwh di calore..avresti n accumulo 3 kwh e non 6,16 come dici.

                                            Oppure intendi che hai prelevato 1,2 kwh e hai autocosnumato (probabilmente) altrettanti ?
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Hai ragione tu Marcober (Avevo il tutto scritto su un foglietto e ieri notte ho scritto a memoria...)

                                              Allora, ricapitolo :

                                              Riempito il boiler che era completamente vuoto con 190lt di acqua.
                                              Appena accesa la macchina, segnava una temperatura dell'accumulo di 22°C
                                              Erano le 11:15 am.
                                              Ho settato la temp da raggiungere e avviata in pdc.
                                              Alle 14:15 circa ho controllato, e la temperatura era a 50°C e la pdc aveva staccato (quindi non so in effetti a che ora l'avesse raggiunta)
                                              Il consumo è stato di 1,2kwh misurato con un misuratore di consumi interposto tra la presa e la spina shuko, quindi l'attendibilità è quella che è....
                                              E vero che dichiarano un consumo di 420watt, ma in realtà ho visto che ha delle punte di consumo di circa 500watt, sempre stanti al misuratore....

                                              Attualmente come dicevo è settata per lavorare solo in pdc dalle 13:00 alle 17:00, quindi in pieno autoconsumo, ma ieri notte l'ho beccata che stava facendo la disinfezione, alle 23:00....e l'acqua era a 65°C !!!!

                                              Devo chiedere alla Templari se si può disattivare !!!
                                              2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                              Commenta


                                              • resta il fatto che se eroga 1,5 kwh per ora...non puo in 3 ore "accumulare" 6,16 kwh.

                                                Se prendiamo per buono 3 ore e 4,5 kwh erogati (il che darebbe cop 3,75 simile al dichiarato 3,6), allora se la T di partenza era 22..l'arrivo non puo che essere 42..e quindi se in alto leggevi 50, significa che sotto era 34... plauisibile?
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Se il funzionamento è simile a quello del mio Bollyterm, potrebbe essersi verificato qualcosa di simile a questo: A mano a mano che la t dell'acs sale, aumenta lo sforzo del compressore e quindi l'assorbimento di picco. La mia ad esempio indica un consumo di 580 Wh, ma ho scoperto che quello è il consumo medio, in realtà quando arriva a 50 gradi il consumo è si circa 1 kwh. Poi con temperature come quelle attuali il cop è sicuramente più alto rispetto a quello indicato dalla casa costruttrice che è riferito ad una t esterna di 12 gradi. Ma con t esterne di 24-28 gradi il cop sarà nettamente più elevato, o no? Infine è come dice Marcober per la t indicata all'interno: Io lo vedo perché il mio bollyterm essendo anche con solare termico, ha tre sonde interno: Quella più alta indica la t che la pdc si prefigura si raggiungere e mantenere, nel mio caso 56 gradi e riattacca quando la t arriva a 50. Poi ho quella superiore del solare termico che già quando il boiler funziona in sola pdc in inverno è a 3-4 gradi meno di quella per la pdc. Infine ho la sonda inferiore del solare termico che si distanzia anche di 15-20 gradi rispetto a quella superiore. Nel mio caso la differenza è un po' accentuata dal fatto che vi è la serpentina del solare termico e poi più in alto l'avvolgimento esterno della serpentina della pdc, ma comunque una differenza ed una stratificazione se pur minima ci sarà sicuramente.
                                                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                    resta il fatto che se eroga 1,5 kwh per ora...non puo in 3 ore "accumulare" 6,16 kwh.

                                                    Se prendiamo per buono 3 ore e 4,5 kwh erogati (il che darebbe cop 3,75 simile al dichiarato 3,6), allora se la T di partenza era 22..l'arrivo non puo che essere 42..e quindi se in alto leggevi 50, significa che sotto era 34... plauisibile?
                                                    in effetti li la differenza la fa la sonda e il suo posizionamento.... e il componente 14.5/14.6 stando allo schema della Templari :

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2015-05-14 alle 12.07.54.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 181.1 KB 
ID: 1950576

                                                    E comunque in effetti ha ragione anche Lucky, nel senso che il cop dichiarato è a una t ambiente di 12/15°C, considera che da me, in questi giorni, a quell'ora, siamo tra i 24 e i 28 °C, quindi sicuramente ha un cop più alto.
                                                    2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                                    Commenta


                                                    • Stanotte o più probabilmente da ieri pomeriggio la pdc non ha scaldato,stamattina,alle 5.30 sono andato a vedere ma non ho visto segnali d allarme o icone però non partiva , ho toccato vari tasti trai i quali la resistenza e anche piu d uno assieme.Fatto stà che è saltata la corrente ho aperto il magneto termico differenziale di protezione della pdc,ho riattacato la corrente e sono andato al lavoro.Al ritorno ho riprovato ad accedere ed è partita subito però misura la T in ° Fahrenheit,comunque ce il simbolo F.Nel manuale però non trovo come si modifica il tipo di unità di misura.Qualcuno ha idea di come posso tornare a visualizzare i ° Celsisus.Cosa strana è che è successo proprio il giorno dopo che ho svuotato il circuito del solare termico interno alla pdc.
                                                      Ultima modifica di Peace and Love; 29-05-2015, 18:21.
                                                      ..

                                                      Commenta


                                                      • Carissimo "Borghese", se riesci ad avere una risposta da templari su come si fa a disattivare la disinfezione fammi sapere. Se possibile anche via mail (wboleso@gmail.com). Grazie
                                                        n. 13 moduli solar day da 230 Wp - 2,99 kWp semi integrato - inverter delta SI3300 - attivo 09/10/2009 - azimut -10°, tilt 17° - Treviglio BG

                                                        Commenta


                                                        • Ciao Walter,
                                                          scusa ma leggo solo ora il tuo messaggio, non mi è arrivata la notifica !!!

                                                          Comunque si, Templari mi ha risposto, praticamente bisogna accedere alla scheda che c'è nella parte superiore del boiler, dove trovi due switch, uno comanda la resistenza, l'altro la disinfezione. Io l'ho aperto, ma ho desistito, poiché il manuale che mi hanno inviato non era chiarissimo, e visto che il lavoro l'ho fatto nel fine settimana, non potevo ne chiamare ne mandare mail, ne tantomeno lasciare la mia famiglia senza acqua calda, quindi l'ho lasciato così com'è! Ma sta cosa che la avvia una volta a settimana, sempre di notte, non la digerisco, oltre che per il prelievo notturno, anche perché comunque portando l'acqua a 65°C, credo si abbia più precipitazione ci calcare, o sbaglio ?!?

                                                          E qua vengo al quesito :

                                                          Ne ho approfittato per verificare l'anodo, e ho notato che, una volta smontato, era abbastanza "butterato" anche se non corroso, considerato che ha quasi 2 anni, quindi lo devo sostituire. Ho contattato la Templari, e me lo propone a 30€. Che ne dite ? Lo cambio con un altro originale, o passo all'elettronico ?!?
                                                          Tra l'altro, svuotando il serbatoio dal drenaggio, ho notato che è uscito qualche grumetto bianco di quello che credo sia calcare. Mi devo preoccupare ? eppure uso acqua della rete idrica, non di pozzo o simili... è normale ?
                                                          2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

                                                          Commenta


                                                          • Fammi sapere i risultati della modifica. Ciao
                                                            n. 13 moduli solar day da 230 Wp - 2,99 kWp semi integrato - inverter delta SI3300 - attivo 09/10/2009 - azimut -10°, tilt 17° - Treviglio BG

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Borghese Visualizza il messaggio
                                                              Ciao Walter,
                                                              scusa ma leggo solo ora il tuo messaggio, non mi è arrivata la notifica !!!

                                                              Comunque si, Templari mi ha risposto, praticamente bisogna accedere alla scheda che c'è nella parte superiore del boiler, dove trovi due switch, uno comanda la resistenza, l'altro la disinfezione. Io l'ho aperto, ma ho desistito, poiché il manuale che mi hanno inviato non era chiarissimo, e visto che il lavoro l'ho fatto nel fine settimana, non potevo ne chiamare ne mandare mail, ne tantomeno lasciare la mia famiglia senza acqua calda, quindi l'ho lasciato così com'è! Ma sta cosa che la avvia una volta a settimana, sempre di notte, non la digerisco, oltre che per il prelievo notturno, anche perché comunque portando l'acqua a 65°C, credo si abbia più precipitazione ci calcare, o sbaglio ?!?

                                                              E qua vengo al quesito :

                                                              Ne ho approfittato per verificare l'anodo, e ho notato che, una volta smontato, era abbastanza "butterato" anche se non corroso, considerato che ha quasi 2 anni, quindi lo devo sostituire. Ho contattato la Templari, e me lo propone a 30€. Che ne dite ? Lo cambio con un altro originale, o passo all'elettronico ?!?
                                                              Tra l'altro, svuotando il serbatoio dal drenaggio, ho notato che è uscito qualche grumetto bianco di quello che credo sia calcare. Mi devo preoccupare ? eppure uso acqua della rete idrica, non di pozzo o simili... è normale ?
                                                              Tutti i problemi di cui parli sono perfettamente normali se prelevi acqua a 35° F come succede a casa mia. L'acqua del pozzo a 100 metri ha meno calcare.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X