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VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI
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Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioA quel punto forse vale la pena fare le riprese in basso nelle pareti e deumidificare con la VMC, il radiante lo fai anche ad acqua fredda e sei a posto. Ovviamente devi trovare una VMC con una potenza raffreddante adeguata a deumidificare, ne fanno con dei compressori interni di piccola potenza, sia per dare un apporto in caldo, che in freddo, e di conseguenza con il freddo vai anche a deumidificare. La mia termoregolazione Eurotherm comanda sia l'accensione del pavimento radiante estivo sia comanda i deumidificatori, che si accendono in maniera autonoma e predittiva per impedire che l'umidità aumenti oltre il 65-70%, e devo dire che funziona egregiamente. L'impianto radiante ce l'hai già quindi la cosa più economica che puoi fare è usarlo anche per il raffrescamento, poi il più piccolo carico di umidità da smaltire lo gestisci con un compressorino nella VMC, che comunque deve essere adeguato al carico termico dell'edificio, penso che 120 mq con una VMC decente siano fattibili, io ho due deumidificatori Zender che fanno la stessa cosa, senza ovviamente trattare l'aria per quanto riguarda il filtraggio, eliminano solo l'umidità. Ne ho 1 per piano e sono 180 mq su 3 piani, equamente suddivisi.
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La pompa di calore non è come la caldaia, con la pompa di calore puoi fare acqua calda ed acqua fredda indistintamente, basta che sia correttamente dimensionata. In casa mia ho una pompa di calore Hitachi Yutaki S Combi RWD5.0 con accumulo per acqua calda sanitaria da 260 litri (dimensionato per 4 persone). Poi ho i deumudificatori, perché quando vai nel pavimento radiante con acqua a 16°, specialmente sui pavimenti in gres o comunque pietra o ceramica, potrebbe condensare l'umidità, e quindi deumidifichi per non avere problemi.
Nel tuo caso potresti deumidificare con una buona VMC, che ti tratti l'aria, ma che ti espella anche dell'umidità in ambiente, con una batteria (cioè un "radiatore" tipo quello delle auto). Questa batteria avrà al suo interno un gas gelido che la alimenta, ed ecco che facendo condensare l'umidità sulla batteria andrai a rimuovere o regolare l'umidità ambientale.
Io ho Eurotherm, ha dei difetti, ma quello che ho per il 90% funziona correttamente, ma sopratutto, quello che deve funzionare, funziona. Poi c'è qualche dettaglio di contorno che mi ha dato problemi, per ora mai risolti dopo 2 anni.
Prova a sentire un rivenditore che prezzo ti fa. Considera che devono farti almeno un 30% di sconto altrimenti sono dei ladri patentati, qualsiasi giustificazione ti diano, ignorali. Poi devi anche sentire se hai un installatore nella tua zona. E capire da quanto viene lontano l'assistenza tecnica, perché in caso di guia dovrai pagargli la trasferta (ovviamente per problemi che capiteranno fuori dai 2 anni di garanzia, se capiteranno). Però onestamente sono fiducioso su Eurotherm, il loro pavimento radiante viene venduto con un'assicurazione sulle perdite in caso di guasto, e sta cosa non la fa nessuno.
In estate nelle mansarde ho anche 30° ma perché l'irraggiamento diretto del sole che batte contro il tetto è troppo, quindi i pochi metri quadri di pavimento della mansarda (radiante) non sono sufficienti a raffrescare la mansarda (ho dei buchi nei pavimenti che affacciano sul piano inferiore quindi non è presente il pavimento radiante in quei punti, è un po' come non avere un termo e pretendere di scaldare senza). In tutto il resto della casa ho 26.5° con umidità 60%, ed ho una casa composta da una decina di vani di dimensioni eterogenee, con vani aperti sopra/sotto tra piani come ti dicevo, su 4 livelli e quasi 200 mq di estensione.
Il consumo elettrico annuale (comprensivo quindi di consumi elettrici abitazione + pompa di calore) che si aggira attorno ai 10.000 kWh che sono circa 2000€ con la mia tariffa attuale, tu consumerai molto meno. E non ho più il costo fisso del gas.
Ho una Ferrari degli impianti, e non mi è neanche costato molto, con le detrazioni fiscali l'ho comprato praticamente gratis. Ho speso 17.900€ tutto incluso (riprenderò 11.600€ nel corso dei prossimi 10 anni), se vuoi ti mando la fattura ma devi capirne un po' di ste cose.
Sistemi radianti con deuclima VMC per il trattamento aria
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Sostanzialmente si, se ha qualche anno sulle spalle la puoi anche smaltire, una pompa di calore è più efficiente, e mettendo i fuochi cucina ad induzione elimini anche il contratto del gas ed il contatore del gas. Il vantaggio della pompa di calore è che puoi installare un impianto fotovoltaico ed autoprodurti l'energia.
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buongiorno,
ho qualche domanda sulle VMC.. Premetto, non me ne intendo e sto ancora cercando di capire i vantaggi/svantaggi di questi apparecchi.
Ho una casa di circa 200mq, disposta su due piani. Uno al piano terra, l'altro al piano rialzato.
Ho l'impianto fotovoltaico e ora vorrei valutare degli interventi per aumentare il comfort della casa.
In estate principalmente ho il problema dell'elevata temperatura nella zona notte (primo piano).
Da qui arriva la prima domanda: Posso associare un condizionatore alle VMC? L'aria che circola, può anche essere "raffreddata"?
La stessa domanda l'avrei per il riscaldamento invernale. Una volta che ho fatto l'impianto, posso scaldare l'aria che faccio circolare in casa in modo da dover utilizzare meno il mio impianto a radiatori?
Grazie!
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La VMC puoi usarla se il carico termico dell'edificio non è esagerato e se la ventilazione interna naturale dell'abitazione non è esagerata. Se hai grossi spifferi o se sei in classe energetica E/G la VMC non ha molto senso. Quindi bisogna che ci dai qualche informazione in più in questo senso relativamente all'abitazione.
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Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioLa VMC puoi usarla se il carico termico dell'edificio non è esagerato e se la ventilazione interna naturale dell'abitazione non è esagerata. Se hai grossi spifferi o se sei in classe energetica E/G la VMC non ha molto senso. Quindi bisogna che ci dai qualche informazione in più in questo senso relativamente all'abitazione.
Ho insufflato tutte le intercapedini di casa, con lana di vetro/eps. In più ho insufflato anche il sottotetto con cellulosa.
A mia sopresa, dall'ape la classe della mia casa è risultata una F. Mi aspettavo di meglio, ma mi dicono che la casa ha una composizione particolare, diciamo non è il classico cubo e ha un rapporto S/V di 0.80
Detto questo, i serramenti sono buoni (già con doppio vetro) e i muri sono isolati meglio di com'erano.
Resta comunque il fatto che sembra disperdere molto..
Valuto comunque la VMC o penso ad altro?
Grazie
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Della VMC non te ne fai niente, se poi la casa è alta come minimo sarai pieno di ventilazione naturale. Poi è in classe E e con la VMC più di 2kW in ambiente non butti. Ti ci vuole una UTA unità di trattamento aria, ma spendi 20.000€.
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Pensando all' immissione ed espulsione dell'aria del VMC. Ad est della casa ho la strada, a sud/ovest/nord il giardino. La parete nord secondo me è scomoda per le tubazioni. Mi resterebbe la sud per l'immissione e ovest per espulsione, oppure il contrario se volessi proteggere al massimo dal particolato del traffico. E' un problema l'immissione sulla facciata più calda della casa?
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Queste sono cose che lascerei fare ad un tecnico, ma in linea di massima teorica, da completo ignorante, ti direi di seguire i venti, se ce ne sono, a casa mia soffiano sempre da nord-ovest con delle raffiche che metterebbero in seria difficoltà un ventilatore di una VMC, ti entra aria dentro casa anziché uscire in poche parole, anche se capita una decida di giorni l'anno. Questa è una regola di buon senso che puoi sapere solo te.
E poi riguarda la stagionalità, se l'inverno a sud hai il sole puoi anche metterla a sud, altrimenti io cercherei la situazione più neutra possibile, né sul lato a nord, perché è più umido, anche se in inverno a volte umidificare serve (umidità che una volta dentro, d'inverno, non toglierai più), né a sud, perché butti in casa del caldo che in estate può essere TANTO caldo.
Quindi non saprei, bisogna che chiedi ad un tecnico che progetta sti impianti tutti i giorni.
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Mtv. Sperare che il particolato non ti entri in casa perché la presa d'aria è dietro la strada è come pensare di tr..bare Belen senza avere i soldi.
Questo principio base :-) insindacabile.... ti obbliga ad utilizzare il prefiltro a carbone
Info in privato
F.
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Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioInfo in pvt perché li vendi? Fammi capire!
Considera che con laria che gira tra camini a biomassa e porcherie varie ce chi deve spegnere la VMC per evitare di soffocare in casa....
F.
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Tutto quel che si vuole. Ma l'aria si muove e con essa, quel che porta con sé. Se ci mettiamo anche una aspirazione, il gioco è bello fatto.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
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Chiaramente dipende da dove stai. Concordo. Io problemi non ne ho, ma in città o comunque negli agglomerati urbani che presentino un certo movimento, vuoi per gli scarichi veicoli, vuoi per i riscaldamenti, lo devi tenere presente.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
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Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioFumano verso il basso...
Mi piacerebbe portarti in qualche paesino collinare qui da Me per verificare ... maschera antigas offerta da me ovviamente.
F.
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Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioLa pompa di calore non è come la caldaia, con la pompa di calore puoi fare acqua calda ed acqua fredda indistintamente, basta che sia correttamente dimensionata. In casa mia ho una pompa di calore Hitachi Yutaki S Combi RWD5.0 con accumulo per acqua calda sanitaria da 260 litri (dimensionato per 4 persone). Poi ho i deumudificatori, perché quando vai nel pavimento radiante con acqua a 16°, specialmente sui pavimenti in gres o comunque pietra o ceramica, potrebbe condensare l'umidità, e quindi deumidifichi per non avere problemi.
Nel tuo caso potresti deumidificare con una buona VMC, che ti tratti l'aria, ma che ti espella anche dell'umidità in ambiente, con una batteria (cioè un "radiatore" tipo quello delle auto). Questa batteria avrà al suo interno un gas gelido che la alimenta, ed ecco che facendo condensare l'umidità sulla batteria andrai a rimuovere o regolare l'umidità ambientale.
Io ho Eurotherm, ha dei difetti, ma quello che ho per il 90% funziona correttamente, ma sopratutto, quello che deve funzionare, funziona. Poi c'è qualche dettaglio di contorno che mi ha dato problemi, per ora mai risolti dopo 2 anni.
Prova a sentire un rivenditore che prezzo ti fa. Considera che devono farti almeno un 30% di sconto altrimenti sono dei ladri patentati, qualsiasi giustificazione ti diano, ignorali. Poi devi anche sentire se hai un installatore nella tua zona. E capire da quanto viene lontano l'assistenza tecnica, perché in caso di guia dovrai pagargli la trasferta (ovviamente per problemi che capiteranno fuori dai 2 anni di garanzia, se capiteranno). Però onestamente sono fiducioso su Eurotherm, il loro pavimento radiante viene venduto con un'assicurazione sulle perdite in caso di guasto, e sta cosa non la fa nessuno.
In estate nelle mansarde ho anche 30° ma perché l'irraggiamento diretto del sole che batte contro il tetto è troppo, quindi i pochi metri quadri di pavimento della mansarda (radiante) non sono sufficienti a raffrescare la mansarda (ho dei buchi nei pavimenti che affacciano sul piano inferiore quindi non è presente il pavimento radiante in quei punti, è un po' come non avere un termo e pretendere di scaldare senza). In tutto il resto della casa ho 26.5° con umidità 60%, ed ho una casa composta da una decina di vani di dimensioni eterogenee, con vani aperti sopra/sotto tra piani come ti dicevo, su 4 livelli e quasi 200 mq di estensione.
Il consumo elettrico annuale (comprensivo quindi di consumi elettrici abitazione + pompa di calore) che si aggira attorno ai 10.000 kWh che sono circa 2000€ con la mia tariffa attuale, tu consumerai molto meno. E non ho più il costo fisso del gas.
Ho una Ferrari degli impianti, e non mi è neanche costato molto, con le detrazioni fiscali l'ho comprato praticamente gratis. Ho speso 17.900€ tutto incluso (riprenderò 11.600€ nel corso dei prossimi 10 anni), se vuoi ti mando la fattura ma devi capirne un po' di ste cose.
Sistemi radianti con deuclima VMC per il trattamento aria[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
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A parte che parlavo della termoregolazione e non della pompa di calore, che già quella della Hitachi va benissimo e non vedo perché andare a spendere ulteriormente. Che poi Hitachi è un colosso mondiale e le macchine di quest'anno, che sono state rinnovate due anni fa, sono fotoniche rispetto a quella che ho io, che è del 2015, non vedo proprio uno cos'altro debba andare a cercare di più quando hai un COP reale di 5 nelle mezze stagioni. Tra l'altro la Templari usa compressori prodotti da? Prezzo al pubblico? COP -7/47-55° sulla mandata? Dai su, lasciamo certe cose a chi le sa fare veramente e non ai fighetti italiani che poi manco pubblicano sul sito i dati più importarti perché evidentemente non sono al livello dei competitor, senza citare Panasonic, Mitsubishi e company. E comunque per me Hitachi è insuperabile. Il miglioramento tra vecchio e nuovo modello è imbarazzante, ed il prezzo è onestissimo. Questi della Templari se anche hanno un prodotto migliore sono pronto a scommettere che costa 2 volte l'Hitachi, e non ha neanche il monoblocco con serbatoio integrato, quindi addio integrazione impiantistica ed ingombri. La mia con pochi pezzi fondamentali di materiale l'ho messa in opera.
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Scusa, non avevo afferrato che parlavi di altro. Ad ogni modo, i giapponesi le fanno bene le cose.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
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Dovendo cambiare i filtri della mia vmc zenthler q450 ho dato un occhiata online, ho trovato su Amazon i due filtri g4+f7 originali a 59 euro spediti.
Ho trovato online un sito che li vende compatibili tagliati a misura fornendogli i cm dell originale
Voi che esperienza avete fra originali e compatibili?
Online si trovano prezzi migliori o sono prezzi imposti?
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mflash. Considerato il livello dei filtri non mi farei problemi. Un G4 vale l'altro e un F7 non è molto distante.
Esistono diverse aziende che eseguono tagli di elementi filtranti in rotolo. Il basso risparmio normalmente non vale la differenza di dover ripristinare il filtro in questo modo.
F.
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Buongiorno a tutti.
Dopo gli inconvenienti segnalati nei post precedenti (al momento... condizionale d'obbligo ... sembrerebbero risolti ... ma vi tengo aggironati) volevo porre una domanda forse banale.
La VMC deve sempre restare accesa 24h/24 7g/7?
In giornate, come le ultime almeno al nord, dove la temp esterna è gradevole (21/23°) e quella interna si attesta sui 25/26° perché l'appartamento è molto isolato e tiene molto il calore interno... ha senso tenere accesa la vmc e tenere aperte le finestre?
Grz
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Puoi spegnerla, ma è a pompa di calore o è solo VMC? Tra l'altro scusami, se fuori l'aria è a 21° perché vuoi raffreddare casa? Non mi è chiaro, io in questi giorni ho avuto una temperatura più bassa quasi da accendere il riscaldamento, ma in ogni caso in casa sono rimasto a 24-25°, cioè una temperatura che in caso di caldo estremo risulta abbastanza fredda, inutile abbassarla ulteriormente.
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Ciao @mArCo1928
Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioPuoi spegnerla, ma è a pompa di calore o è solo VMC?
Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioTra l'altro scusami, se fuori l'aria è a 21° perché vuoi raffreddare casa? Non mi è chiaro, io in questi giorni ho avuto una temperatura più bassa quasi da accendere il riscaldamento, ma in ogni caso in casa sono rimasto a 24-25°, cioè una temperatura che in caso di caldo estremo risulta abbastanza fredda, inutile abbassarla ulteriormente.
Grz
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