Compostiera per frutta/verdura e sfalci - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Compostiera per frutta/verdura e sfalci

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • iP Tom
    ha risposto
    Considera che io ho solo esperienza per piccoli quantitativi e non ho avuto necessità di approfondire più di tanto. cmq ci butto tutto. Per evitare nubi di innocui moscerini, specialmente per la troppa frutta, ci metto sopra un pò di paglia o compost.

    Ovviamente le parti più sono piccole e prima si decompongono..magari non buttarci un cocomero intero ma non so se ti conviene addirittura macinarle come fanno le compostiere industriali (esistono anche a buon prezzo a misura di condominio) dove puoi buttarci anche i bicchieri di mais.
    Per esperienza ti posso dire che alcuni frutti "resistono" di più come le bucce di banana.. se me ne capita qualcuna ce la butto cmq e magari la elimino alla fine del processo. idem per le bucce di agrumi che se non sbaglio comportano qualche problema ad alcuni batteri.

    Per equilibrare secco/umido alcuni fanno la prova del pugno.. prendendo il materiale la mano non deve gocciolare ma restare umida. Se è troppo bagnato potrebbe marcire e creare cattivi odori. I batteri buoni muoiono sia se è troppo secco che se troppo umido...se è troppo freddo e se troppo caldo.

    PS: il prodotto della compost toilet è "già digerito" e dopo 1 anno circa è pronto all'uso. Non capisco l'utilità nel versarlo nella compostiera cmq l'argomento potrebbe risultare interessante e per questo conviene concentrare la discussione su altro thread. Grazie

    Lascia un commento:


  • Mauro1980
    ha risposto
    ok restiamo sulla compostiera, senza dimenticare che nella compostiera ci si può mettere il prodotto della compost toilet

    Qualche consiglio sulla frutta deperita? è meglio macinarla prima? posso provare ad iniziare con 1:1 1 frutta 1 erba

    Mantova Ambiente spa ringrazierà che qualche cittadino non gli intasa i centri raccolta con tutto questo umido, che ricordo dalle nostre parti va spesso nell'indifferenziato :-Z

    PS moderatore sai che Biolet noleggia le compost toilet, pensavo di noleggiarne una per qualche mese, basta solo una presa di corrente (presente in tutti i bagni,ma consuma pochissimo, 2 led e una ventolina) ed un camino da 4", opera muraria banale

    Lascia un commento:


  • iP Tom
    ha risposto
    ciao..
    sono sicuro che hai già letto qualcosa e per questo io consiglio di iniziare subito con la prima compostiera a fare qualche prova pratica mentre approfondisci la teoria. Sbagliando si impara.. purché non si ci scoraggi. Avrai un pò di tempo per capirne di più.. mettere a punto i dosaggi per comprare/autoprodurre la seconda compostiera.

    Vista la quantità di materiale, valuterei anche l'uso di frutta e verdura proveniente dal negozio per alimentare galline/maialini di qualche amico magari in cambio di qualche uovo genuino od altro. anche loro sono rapidi produttori di fertilizzante.

    Ho conosciuto la compost toilet (autoprodotta) neanche un mese fa.. ma eviterei mischiare "materiale" e "discussioni" : )
    Perché non apri un altro thread dove discuterne anche per darne maggiore visibilità?

    Lascia un commento:


  • Mauro1980
    ha risposto
    Nll,

    Condivido che in poche frasi non si possa scrivere tutto il sapere che persone come te hanno accumulato in anni

    Detto questo qualche dritta o qualche documento utile ben fatto che faccia la caso mio penso esista

    Sul numero di compostiere sono d'accordo con te, pensavo di prenderne due da 600l da fare lavorare in serie, una prima fase di compostaggio ed una secondo fase

    Poi riguardo l'alimentazione,

    La frutta deperita (meloni,pesche, insalata) vanno bene per il compostaggio?, penso che le temperature raggiunte (anche oltre i 50°C) igienizzino uccidendo buona parte dei patogeni

    Per l'erba invece quanta ne posso mettere? che proporzioni devo rispettare?

    A casa moderatore hai anche la compost toilet?, quelle che funzionano senza acqua, si potrebbe mettere anche quello nella compostiera, pensavo di acquistarne una (famosa è la Biolet,ottima a quanto dicono, ma caruccia...)

    Lascia un commento:


  • nll
    ha risposto
    Io ho seguito un corso di una settimana presso il consorzio che si occupa della raccolta rifiuti (e altro) nella mia zona, con esame finale e rilascio di apposito patentino. Potresti vedere se dalle tue parti esiste qualcosa di simile. Ti assicuro che è molto diverso fare quel corso, o leggersi innumerevoli pubblicazioni al riguardo, ma senza l'assistenza di un tecnico che queste cose le sa fare.

    Oltre a questo devi mettere in conto che il compost impiega un certo tempo (mesi) a maturare, quindi valuta se non sia il caso di dotarsi di almeno un paio di compostiere (io ne ho 4, per due famiglie), in funzione degli spazi che hai a disposizione e del giro di organico che hai da compostare.

    Non ti posso riassumere in pochi messaggi tutto quanto appreso in una settimana di corso e qualche anno che lo metto in opera. Ti posso accennare che il compostaggio non è soltanto il riempire un bidone di rifiuti organici e aspettare del tempo: richiede anche una parte attiva da parte tua e alcuni semplici controlli e conseguenti azioni di correzione.

    Lascia un commento:


  • Mauro1980
    ha iniziato la discussione Compostiera per frutta/verdura e sfalci

    Compostiera per frutta/verdura e sfalci

    Ciao

    E' da un po di tempo che pensavo di prendere una di quelle compostiere da 600l che si trovano a buon prezzo, per alimentarlo con

    1) erba tagliata
    2) frutta e verdura deperita (i miei hanno una bottega e quindi ce n'è in quantità abbondante)
    3) un po di foglie

    Il compost per riuscire va bilanciato,

    Avete consigli a riguardo, guide da seguire?

    Mauro
    Ultima modifica di Mauro1980; 19-09-2011, 19:52.
Attendi un attimo...
X