Biowashball - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biowashball

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sandro-meg,
    saresti cosi' gentile da fare un breve riassunto di pochissime righe spiegando lo stato dell'arte a oggi? Non ho seguito il thread, mi piacerebbe capire cosa affermi.
    Grazie, ciao
    Mario
    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

    Commenta


    • Ciao Mario,
      be il riassunto... quello che ti posso dire e' che la Biowashball funziona perche' ti permette di diminuire e, addirittura non usare, il detersivo per lavare.
      Le varie prove televisive che sono state eseguite, non sono state imparziali ( per esempio http://robertoscano.info/random-bits...o-in-svizzera/ )
      La bwb non e' il miracolo che vogliono farci credere e non ti sostituisce il detersivo, ma e' uno strumento che ,abbassando la tensione superficiale dell'acqua, ti permette di abbassare di molto l'utilizzo del detersivo permettendo la stessa efficacia di lavaggio anche non usando la quantita di detersivo prescritta. Se i capi non sono particolarmente sporchi, basta l'uso della bwb perche' l'abbassamento della tens. superficiale insieme alla riduzione degli odori, i capi vengono puliti e senza odore.
      Poi c'e' il discorso sulla igienizzazione che pero' non ho potuto confermare.
      C'e' il discorso sulla conservazione della frutta (http://www.energeticambiente.it/casa...#post118947863 ) dove ho notato una ossidazione minore rispetto alla frutta che non e' a contatto con le ceramiche EM (la cosa si spiega con l'emissione di ioni negativi).
      Il discorso e' comunque interessante e , mio giudizio, queste particolari ceramiche sono veramente eccezionali. Io le sto usando ,oltre che per il lavaggio dei panni (e ormai la sto utilizzando da 10 mesi), per il trattamento dell'acqua di rubinetto che bevo (acqua filtrata dai carboni attivi e in piu' trattata da ceramiche EM per diminuire il cluster dell'acqua stessa), per ridurre i consumi di carburante - http://www.energeticambiente.it/nano...#post118916719 -(poca cosa, intorno al 5 % ma dovrei provare ad ottimizzare il funzionamento) , alla riduzione degli odori nel frigo (sempre ceramiche EM) .
      Se vuoi puoi leggerti il piccolo documento che ho fatto qualche mese fa ( http://www.progettomeg.it/BWB_speciale.htm ) ora la bwb ha avuto una menzione speciale al WT AWARD 2009 per innovazione tecnologica.(http://robertoscano.info/random-bits...e-tecnologica/ )
      Come vedi io credo a questa tecnologia basata sulla tormalina ,anzi , ho addirittura comprato un lenzuolo alla tormalina in Giappone e, ti posso assicurare, che anche solo mettendolo sopra il materasso (e quindi non usata come coperta), ti da una forte sensazione di calore.
      Ciao
      P.S. Mi sono dimenticato di dire che ho pure comprato un phon con ceramica alla tormalina (con emissione di ioni negativi) e, devo dire, che le differenze rispetto ad uno normale phon si notano.E, dulcis in fondo, mia moglie si e' comprata una piastra per capelli sempre alla tormalina....
      Ultima modifica di sandro-meg; 26-07-2009, 21:04.

      Commenta


      • Linko qui ( Procida – L’alternativa ecologica ai detersivi da bucato ) un bel articolo scritto da Diomede Corso ( Diomede Corso - Terranauta.it ) un esperto nel campo dei detersivi. E' interessante dedurre che e' molto facile denigrare un prodotto ,tipo la biowashball, che sicuramente non ha un potere detergente uguale ad un moderno detersivo.
        Questo e' un passo che ritengo molto importante :

        Il bucato esce pulito, ma pulito anche dai vari odori aggiunti che la pubblicità ci fa chiamare “profumi”.
        Oggi dunque quando ci si presenta davanti un prodotto definito come alternativa al detersivo, bisogna capire quale sostanza del detersivo va a sostituire perché lasciando da fare alle altre tutto il resto diventa una mezza alternativa. Noci o palline verdi che siano sostituiscono solo le sostanze tensioattive per il lavaggio come la liscivia ma non hanno effetti sulle altre come gli enzimi, gli smacchiatori o gli sbiancanti.
        Ogni prodotto dunque ha le sue modalità d’uso, che non essendo mai così ben chiaramente scritte si imparano giorno dopo giorno con l’esperienza.
        Parole sante, ogni prodotto bisogna saperlo usare e capire i suoi limiti.Non si puo' sperare di usare la pallina verde (bwb) come sostituto in toto al detersivo proprio perche' non possiede tutte le proprieta' che un detersivo puo' contenere. Chi ha voluto denigrare la bwb ha usato proprio questa strada assieme a dei test pseudo-scientifici che nulla avevano di scientifico,ma tanto e' bastato alla massa di persone per convincerle di essere di fronte ad una bufala.
        La bwb mi ha fatto conoscere il mondo delle bio-ceramiche , cosa che prima ignoravo totalmente l'esistenza. Da un naturale scetticismo iniziale dovuto alle mirabolanti spiegazioni dei rivenditori (molte fantasiose e poco scientifiche) , ho imparato a conoscerle ed utilizzarle in molti campi e, il post precedente, e' un esempio di cosa il mercato ci sta offrendo e di cosa io sto utilizzando con reali benefici.(il prossimo passo sara' l'acquisto di abbigliamento con effetti fir)
        Mario perche' non provi pure tu ad utilizzare qualche prodotto che ti ho elencato e vedi con i tuoi occhi le qualita' e i limiti di questa tecnologia cosi' sconosciuta ai piu' ?

        Commenta


        • Palla Linda

          Buon giorno a tutti. Vi segnalo quanto segue.

          Qualche giorno fa, andando in un negozio del mercato equo e solidale, ho visto una "pallina da lavatrice" chiamata Palla linda, al non moderato costo di 36€.

          Ebbene tale pallina (in plastica forata) contiene un mix di polveri di ceramica ed agendo sul ph dell'acqua, consente di risparmiare fino al 90% del detersivo usato in lavatrice o nel bucato a mano. Occorre solamente esporla periodicamente al sole diratto (1 volta al mese) per rigenerare i materiali in essa contenuti.

          I primi due lavaggi, utilizzando solo il 20% del detersivo normalmente usato, sono andati benone.

          Qualcuno l'ha già provata e può scambiare ulteriori informazioni?

          Grazie dell'attenzione

          Tora
          Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

          Commenta


          • Scusatemi non avevo visto il thread posto qualche riga più sotto sulla bio wash ball.

            Comunque, per ora ed in presenza di capi non particolarmente sporchi (credo siano il 95% dei capi quotidianamente immessi in lavatrice), per noi funziona. Quale sia precisamente il meccanismo con il quale agiscono queste ceramiche non lo so dire.

            Saluti, tora
            Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

            Commenta


            • Originariamente inviato da tora Visualizza il messaggio
              Scusatemi non avevo visto il thread posto qualche riga più sotto sulla bio wash ball.

              Comunque, per ora ed in presenza di capi non particolarmente sporchi (credo siano il 95% dei capi quotidianamente immessi in lavatrice), per noi funziona. Quale sia precisamente il meccanismo con il quale agiscono queste ceramiche non lo so dire.

              Saluti, tora
              Domanda... hai provato con le stesse condizioni di sporco a mettere il 20% di detersivo e senza palla?
              Potrebbe essere un test, un po casalingo.. ma forse ne viene fuori qualche cosa
              Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
              Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
              Puffer 750 L 3 serpentine
              Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
              Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

              Commenta


              • Originariamente inviato da tora Visualizza il messaggio
                Scusatemi non avevo visto il thread posto qualche riga più sotto sulla bio wash ball. Quale sia precisamente il meccanismo con il quale agiscono queste ceramiche non lo so dire.
                Ciao il meccanismo e' spiegato qui : Bio Washball - test sperimentali - progettomeg.it
                Inoltre puoi leggerti il thread sulla Biowashball.

                Domanda... hai provato con le stesse condizioni di sporco a mettere il 20% di detersivo e senza palla?
                Gia' fatte queste prove da quasi dieci mesi, la bwb funziona (la linda non l'ho provata) .... Rileggiti la discussione sulla Biowashball per maggiori informazioni e , magari, questo articolo.: Procida – L’alternativa ecologica ai detersivi da bucato

                Saluti

                Commenta


                • Per Fringui, no, non ho provato.

                  Comunque sia, a parte la spesa, credo che un primo risultato ci sia e sia quello di essere più consapevoli riguardo alla quantità necessaria di detersivo, che, alla luce dei primi risultati, potrebbe non essere il 100% raccomandato ma molto meno.

                  In seguito voglio fare un'ulteriore cosa (OT). Ho una bimba di un mese, nn credo a tutta stà storia del latte in polvere (che adesso stiamo utilizzando) in quanto ipotizzo che sia cosi tanto proposto solo perchè c'è un consistente giro di soldi dietro. A breve vogliamo dare alla bimba anche latte vaccino di ottima qualità (io sono venuto su cosi, figuriamoci chi è più vecchio, ma a che cacchio serve il latte in polvere), mischiandolo per i primi tempi con quello in polvere e a quello materno (purtroppo poco), cosi da eliminare progressivamente quello in polvere.

                  Saluti

                  Tora
                  Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sandro-meg Visualizza il messaggio
                    Gia' fatte queste prove da quasi dieci mesi, la bwb funziona (la linda non l'ho provata) .... Rileggiti la discussione sulla Biowashball per maggiori informazioni e , magari, questo articolo.: Procida – L’alternativa ecologica ai detersivi da bucato

                    Saluti
                    Già letta tutta la discussione.. era per fare un test su questa "nuova" per capire...
                    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                    Puffer 750 L 3 serpentine
                    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                    Commenta


                    • Si certamente e' interessante avere testimonianze anche su altri prodotti simili alla bwb come puo' essere la Palla Linda (che dalle mie informazioni reperite, il principio di funzionamento e' simili alla bwb) o come quest'altro prodotto sempre molto simile ( http://robertoscano.info/random-bits...-la-tormalina/ )
                      L'importante e' sapere bene i vantaggi ma anche i limiti che questi prodotti hanno e quindi eseguire dei test semplici di confronto.
                      Buon lavaggio !

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da tora Visualizza il messaggio
                        .....
                        In seguito voglio fare un'ulteriore cosa (OT). Ho una bimba di un mese, nn credo a tutta stà storia del latte in polvere (che adesso stiamo utilizzando) in quanto ipotizzo che sia cosi tanto proposto solo perchè c'è un consistente giro di soldi dietro. A breve vogliamo dare alla bimba anche latte vaccino di ottima qualità (io sono venuto su cosi, figuriamoci chi è più vecchio, ma a che cacchio serve il latte in polvere), mischiandolo per i primi tempi con quello in polvere e a quello materno (purtroppo poco), cosi da eliminare progressivamente quello in polvere.
                        Saluti
                        Tora
                        Ciao Tora,
                        per quello che può contare la mia opinione, con le "palle da bucato" puoi sperimentare quanto ti pare .... eviterei di farlo con una bimba così piccola; magari avrai anche ragione, ma vale la pena rischiare?
                        A quell'età non hanno ancora ben sviluppati sistema immunitario e digestivo, quindi vedi un pò tu ... personalmente la penso come te, e per questo mi son messo a confrontare i vari tipi di latte supercostosi con altri (sempre venduti in farmacia e non ai supermercati): risultato, ho cresciuto 2 bimbi che (grazie a Dio) oggi sono sani utilizzando una marca di latte meno blasonata, prodotta in Germania, venduta in Farmacia a quasi la metà del prezzo delle altre ("criptando" il nome intero è "Neoxxxxe") ... non sono un farmacista e non ho interessi o guadagni, se non hai capito la marca scrivimi in pvt.
                        Scusate il lungo OT, ma il post di Tora mi ha un pò preoccupato (con la salute dei piccoli non si scherza)!!
                        Ciao, dibilino.
                        Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                        Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                        Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                        Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

                        Commenta


                        • Ma anche io non voglio scherzare con la salute dei piccoli in generale e con quella della mia bimba in particolare.
                          Non credo nemmeno di fare dei grandi esperimenti se tra due biberon di latte in polvere ne infilo uno piccolino di latte di mucca (tra l'altro da allevamento biologico a due passi da casa mia, filiera cortissima, 500m al più). Ripeto, fino a 20 anni fa i bimbi crescevano tutti cosi, quindi non mi sento un'innovatore.

                          Poi se la prova funziona, si sostituisce un'altro po' di latte in polvere con quello vaccino, fino ad arrivare a percentuali significative.

                          Idem con i pannolini, adesso per 1000 motivi abbiamo quelli tradizionali ma vorrei (sempre che la fidanzata rimanga d'accordo) prendere quelli ecologici tipo "al mais".

                          Salut
                          Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                          Commenta


                          • Anche se non funzione, ha almeno indotto la gente a risparmiare l'80% di detersivo, rimanendo comunque sodisfatto.

                            Quindi potrebbe essere che scientificamente non faccia niente, ma psicologicamente funziona alla grande.
                            Risultato = positivo.

                            Commenta


                            • Concordo, probabilmente il 98 per cento dei capi da lavare non soffrono di grasso da officina.

                              Non sono ancora commercializzate le lavatrici ad ultrasuoni per uso domestico? Non convengono?

                              Tora
                              Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                              Commenta


                              • Palla Linda seconda puntata

                                Continuano i lavaggi con Palla Linda e 20% di detersivo rispetto a prima.

                                I capi (sporco ordinario) sono puliti come prima, ne più, ne meno. Per quanto mi riguarda non ho dimostrato che palla linda funziona, ma sicuramente ho dimostrato che tutto quel detersivo è inutile.

                                Poi, a sensazione, stò coso funziona, anche se non so dire come.

                                Saluti

                                Tora
                                Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                                Commenta


                                • magic washing ball

                                  ciao cosa nè pensate di questo articolo...premetto che questa volta ho cercato con la funzione cerca se vi erano altri post... ma non è emerso nulla...voi cosa nè pensate???? qualquno l'ha già provata???

                                  allego link.... Saros Energia - Magic Wash Ball per risparmiare 90% di detersivo in lavatrice

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da mattia88 Visualizza il messaggio
                                    premetto che questa volta ho cercato con la funzione cerca se vi erano altri post...
                                    Mi sa che sai usare quel comando peggio di me

                                    http://www.energeticambiente.it/casa...owashball.html

                                    (era in seconda pagina)

                                    Commenta


                                    • porcaccia la miseriaccia......mi spiace...adesso leggo tutto

                                      Note di Moderazione:
                                      mattia88, e son due! Non possiamo correre dietro a te che sbagli continuamente a postare. Per cortesia, usa il motore di ricerca!

                                      Ultima modifica di gymania; 20-09-2009, 22:42.

                                      Commenta


                                      • Biowash Ball - addio detersivi

                                        E' una sfera di plastica con delle sferette di ceramica al suo interno che permette di non usare il detersivo in lavatrice, inoltre dura 3 anni la si ricarica al sole una volta al mese, e quando non la si usa la si mette in frigo per mantenere fresca la verdura.

                                        Qualcuno di voi l'ha ordinata come si trova? Funziona bene? La usate assieme all'ammorbidente o la sostituisce in toto?

                                        Se fate una ricerca trovate subito il sito, (non so se posso linkarlo), in ogni caso se ne è parlato ultimamente anche da Grillo!


                                        Note di Moderazione: nll
                                        Se ne è scritto anche qua. Ora individuo la discussione e sposto il tuo messaggio in coda all'esistente. Prima di iniziare una nuova discussione usare sempre la funzione "Cerca", per evitare duplicati

                                        Ultima modifica di nll; 22-12-2009, 13:42.

                                        Commenta


                                        • E' passato un'anno dal mio ultimo post e .....come e' andata a finire ?

                                          - Continuo a risparmiare usando pochissimo detersivo (come un paio di persone che ho consigliato la bwb) e inquino di meno
                                          - Non ho visto nessuna denuncia e nessun ritiro del prodotto (nemmeno in USA)
                                          - Sono arrivati nel mercato altri dispositivi che sfruttano le bio-ceramiche.

                                          La Ionfarms aggiorna il sito Bio Globe Ceramic e sembra confermare quanto scritto finora in questo thread
                                          Ma ......questo,invece, e' finito sotto la lente della giustizia : L'Antitrust contro il "Power Balance " "Pratica commerciale scorretta" - Repubblica.it

                                          Commenta


                                          • - Continuo a risparmiare usando pochissimo detersivo (come un paio di persone che ho consigliato la bwb) e inquino di meno
                                            e io continuo ad usare pochissimo detersivo in rapporto al carico pieno, e lavo rigorosamente a freddo (non 30°, ma 'freddo'). Funziona lo stesso e ho risparmiato sull'acquisto della BWB.
                                            A ognuno il suo, immagino.
                                            Il power balance è decisamente la bubbolata più pazzesca del momento, e bene ha fatto l'antitrust a intervenire!

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da mannadillo Visualizza il messaggio
                                              Di questa cosa ne pensate ?
                                              Non lo conosco, ma dubito che abbia a che fare con la bwb.

                                              X Valmax

                                              Sono contento che usi poco detersivo per lavare.Almeno tutto questo parlare ha fatto scoprire alla gente che la quantita' di detersivo utilizzata finora e' esagerata per la maggior parte dei bucatii.
                                              Comunque,Valmax, il mio post non voleva andare in quella direzione......
                                              Per il Power balance era proprio quello che volevo far notare....un controllo partito relativamente veloce quando il fenomeno e' diventato abbastanza noto tra la massa. Come vedi con la BWB cioe' non e' avvenuto (e penso nemmeno nel resto del mondo) ma intanto aveva preso un premio come una delle innovazione ecologiche. http://robertoscano.info/random-bits...e-tecnologica/

                                              Commenta


                                              • Salve.
                                                Tempo fa, ho avuto notizia della Biowashball guardando "Mi manda Rai 3". Ora, a prescindere dall'ipotetico principio fisico-chimico di funzionamento, per affermare che il lavaggio con Biowashball sia statisticamente significativo rispetto al lavaggio con sola acqua (senza detersivo) occorre fare un test statistico detto di contingenza (è un test del tipo ?-quadrato). Cioè, a partire da MOLTI lavaggi con e senza pallina s'imbastisce l'opportuno test d'ipotesi e significatività al fine di stabilire statisticamente se la pallina lavi EFFETTIVAMENTE meglio o no rispetto alla sola acqua.
                                                Tutte queste prove sono state fatte? Il test statistico è stato eseguito?

                                                Commenta


                                                • quantomeno se non funziona la palla, sappiamo almeno che si usa troppo detersivo :-)

                                                  Commenta


                                                  • X Beseelkn

                                                    Non so se ti sei letto tutto il thread.... comunque le prove che tu chiedi non penso che le abbia pubblicate mai nessuno e non so nemmeno se qualcuno le abbia mai fatte. Ci sono prove fatte da vari laboratori che smentiscono o confermano che lavare con la bwb porta dei benefici.
                                                    La frase piu' giusta,secondo me, e' che lavare con la bwb a 40-50 gradi e' come lavare con la sola acqua a 60-70 gradi o piu'.
                                                    Se ti sei letto il thread capirai bene il perche'.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da sandro-meg Visualizza il messaggio
                                                      le prove che tu chiedi non penso che le abbia pubblicate mai nessuno e non so nemmeno se qualcuno le abbia mai fatte.
                                                      Effettivamente non ho letto tutto il thread... Però il test statistico che menzionavo fa parte di tutti quegli abituali test che s'impiegano nell'analisi di dati sperimentali.
                                                      Strano che altri laboratori non abbiano fatto alcun test statistico! Allora come si fa a stabilire se è efficace o no? Che criterio hanno usato, se non un criterio statistico?
                                                      Eh, immagino che ripetere tante volte le stesse prove possa risultare noioso. D'altra parte, però, è l'unico modo per raccogliere dati più significativi ed evitare altri problemi statistici (tipo l'assunzione non giustificata di una particolare distribuzione della popolazione).

                                                      Commenta


                                                      • Allora come si fa a stabilire se è efficace o no? Che criterio hanno usato, se non un criterio statistico?
                                                        Bravo, hai centrato uno dei problemi.Comunque i test vengono eseguiti con delle macchie di vario tipo, un esempio e' questo :
                                                        http://vander-enterprises.com/biowashball_howtouse.htm
                                                        Ti consiglio di leggerti almeno questo link ( http://www.progettomeg.it/BWB_speciale.htm ) se non hai voglia di leggere tutto il thread,tanto per non ripetere le stesse cose.
                                                        Ciao

                                                        Commenta


                                                        • le ultime notizie dal fronte della scienza

                                                          La formula magica del pulito ? Oggi Scienza

                                                          Odisseo
                                                          (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

                                                          Commenta


                                                            • Non si parla della BWB e nemmeno viene menzionata quale 'palla' viene testata . Nondimeno nell'articolo le vogliono 'sbufalare' tutte..
                                                            • la Bwb comunque non e' perche' contiene piu' di 2 ceramiche e non come quella testata
                                                            • Se trovano traccie di Torio e Uranio (ottimo per alimentare paure) che non sono nella norma ma non sono pericolose per la salute,perche' lo rivelano e invece non se ne chiedono il motivo ?
                                                            • Il massimo pero' lo raggiungono nel video dove (con una prova ?) vogliono provare l'efficacia di lavaggio con del pesto genovese e della glassa....e si smentiscono da soli a vedere i risultati.

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prima.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 34.1 KB 
ID: 1922238
                                                            E dopo il lavaggio
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dopo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 54.5 KB 
ID: 1922239Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dopo2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 23.0 KB 
ID: 1922240

                                                            Se questa e scienza io sono Goldrake …..lasciamo perdere il resto (le risposte sono gia' scritte nel thread).....e' solo uno dei tanti articoli 'omologati' ,comunque se ci credi libero di farlo.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X