jek! quali ottimizzazioni hai apportato che ti portino a pensare ad una maggiore efficienza?
Mi ricordi i dati della tua abitazione?
Classe B in zona climatica? .... metri quadri? .... su un solo piano? ..... grazie
L' anno scorso, inizio stagione avevo fatto diverse prove di accumulo energia termica nelle ore diurne per sfruttare l' autoconsumo... un fiasco!
Successivamente mi sono trovato la regolazione climatica e dopo vari tentativi sono arrivato alla conclusione che conviene avere tre fasce orarie.
In notturna conviene ridurre la temperatura d mandata di circa 10-15%, nella fascia centrale della giornata aumentare di circa il 10-15% e per i rimanenti orari mantenere il riscaldamento con curva climatica standard.
La mia abitazione si trova a nord di Treviso, zona climatica E, aperta campagna, due piani riscaldati con superficie totale di 160 mq, circa 440 metri cubi di volume, piano interrato non riscaldato, fabbisogno termico annuo per riscaldamento stimato di circa 12000 kWh.
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una PDC aria acqua per alimentare riscaldamento a pavimento, che vada a sostituire una "pentolona" a pellet troppo complicata.
Quest'inverno ho consumato 420 sacchi di pellet, il solare termico ha prodotto circa 9000 kw l'anno.
In attesa dei tecnici panasonic cosa mi consigliate?
420 sacchi che, contando l efficenza della pentola, a quanta energia termica corrisponde? Temperatura di mandata? Superficie abitazione? Zona climatica?Ritorno fra circa 10 giorni...Ciao
Ciao a tutti,
ritorno a scrivere dopo un po' che vi seguivo solo leggendo. I dati sono in firma ho ricevuto una prima bozza della certificazione energetica riporta alla pagina degli indicatori i seguenti valori: fabbisogno per riscaldamento 95.90 kw/mq; ACS 68.55kw/mq; totale 165.45 kw\mq. Che moltiplicati per 116mq fa 19.192.20KW\mq; il potere calorifico di un MC di metano è circa 10kw giusto? Allora 19.192,20/10 = 1919.22 MC annui.
Ma le mie bollette riportano un consumo di circa 1000 MC anno.
sono particolarmente bravo a risparmiare o mi hanno segato in pieno la certificazione?
Dato che la certificazione è la base di partenza per il dimensionamento di tutti i componenti del sistema di riscaldamento non vorrei sovradimensionare e ciccare in pieno il rientro economico.
Grazie
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Zona Climatica E - 2591 gradi giorno;Casa prefabbricata Rubner Residenz (2007) 114mq su cantinato CLS; Rotex Hybrid 5KW e Radiatori Delonghi Plattella in acciaio; Impianto Fotovoltaico 3,12kw 0° Sud; tilt 23°; Fiat Grande Punto Metano.
Forse è meglio se esprimi li i tuoi dubbi, comunque occhio alle unità di misura!
Considera in ogni caso che si tratta di consumi forfettari e stimati, e non ho capito se la certificazione è riferita agli impianti attuali, come dovrebbe essere, o a un ipotetico cambio di essi.
giusta osservazione 19.192KW, (trattasi di refuso se era questo a cui ti riferivi).
Situazione "as is" cioè com'è oggi. E col metano ci cucino pure.
ok la certificazione energetica è fatta con dei parametri standard ma questo Vuol dire che siamo degli zozzoni che vivono al freddo?
Faccio un salto alla discussione segnalata
Grazie
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Zona Climatica E - 2591 gradi giorno;Casa prefabbricata Rubner Residenz (2007) 114mq su cantinato CLS; Rotex Hybrid 5KW e Radiatori Delonghi Plattella in acciaio; Impianto Fotovoltaico 3,12kw 0° Sud; tilt 23°; Fiat Grande Punto Metano.
Tornando in argomento. attualmente ho caldaia non a condensazione e sto valutanto PDC + solare termico + FV.
FV sarebbe da 2.88kw (tilt 22 azimut 0).il solare termico tra i 6 e gli 8 mq tilt 80 azimut 0.
Mi hanno proposto Rotex HPSU da 11 kw; pannelli sempre Rotex e accumulo Rotex
Spulciando la documentazione allegata alla proposta trovo una bella simulazione (in base ai dati rilevati dalla certificazione energetica) che confronta la spesa per riscaldamento della PDC, di una caldaia a metano e di una caldaia a Gasolio, rispettivamente di 1019€; 1168€; 1474€.
Ma io non arrivo a spendere tutti quei soldi neanche considerando ACS e cottura...
a vostro avviso risparmiare teoricamente (1168-1019)=149 (ok +100€per il controllo della caldaia a metano) quindi 249€ all'anno giustificano la differenza di spesa per acquistare una pdc rispetto ad una caldaia a metano a condensazione, tenendo conto che nella simulazione di spesa mi pare non si tenga conto del contributo dello S-termico?
Inoltre per quanto riguarda l FV sarebbe meglio il V conto energia (ce la si fa ancora?) e niente PDC, o in caso di PDC è meglio detrazione 50% e SSP?
Aiutoooooo!!!
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Zona Climatica E - 2591 gradi giorno;Casa prefabbricata Rubner Residenz (2007) 114mq su cantinato CLS; Rotex Hybrid 5KW e Radiatori Delonghi Plattella in acciaio; Impianto Fotovoltaico 3,12kw 0° Sud; tilt 23°; Fiat Grande Punto Metano.
Visti i prezzi in circolazione, la taglia piccola di ftv che intendi installare e i tempi stretti, se hai Irpef da detrarre, sicuramente puoi pensare alla detrazione 50% e SSP.
Per quanto riguarda il conto energia termico, vengono accettate anche le caldaie a condensazione, sebbene sia più conveniente anche in quel caso il 50% (solo che i tempi sono di 10 anni contro i 2 del conto termico).
Leggo in firma che hai radiatori di alluminio e quindi bisognerebbe capire come sono stati dimensionati prima di decidere il tipo di generatore termico. ciao
Sono semplicemente tanti per una PDC, dovresti acquistare una macchina importante e alimentarla con contratto BTA.
Io andrei su sistema bivalente, piccola PDC aiutata che lavora solo per soddisfare il riscaldamento nelle stagioni e temperature favorevoli alimentata dall' attuale contratto e aiutata dalla termostufa a pellets
Hai SSP?
Ripeto va studiato, però a spanne potrebbe essere conveniente passare il contatore allacciato sull' impianto FV in tariffa BTA e chiedere un contatore uso residenziale.
Se prelevi tanta energia con un contratto residenziale le bollette potrebbero essere da infarto!!!
@sergio e teresa. puo darsi che io sia un po' orbo e che la stampa che mi hanno dato sia poco visibile, pero sono proprio 95,99kw/mq per risc e 69,55kw/mq per ACS.
la certificazione non è definitiva (credo) in quanto ho chiesto di non inviarla. Ma una domanda dato che ho intenzione di fare interventi al 55% (solo sugli impianti) mi serve una certificazione prima e una dopo per "provare" la riduzione del fabbisogno termico invernale? in tal caso una Certificazione ex-ante gonfiata non mi dispiacerebbe.
@jekterm ce l'hai sottomano uno schema del tuo impianto?
@idraulicimarchiori, i radiatori sono della delonghi mi sembra modello plattella Uk, li misuro e in un prossimo mail scrivo tutto, comunque sono dell'idea di aumentarne le dimensioni, a tal proposito si posso collegare + elementi in serie o sarebbe meglio smontare gli attuali e prenderne di + grandi?
quindi se come penso la certificazione ha delle ombre dovrei basarmi + verso i cosumi reali rilevati (tanto non penso che cambieremo molto le abitudini)
a mio avviso dovrei prima valutare di quanto solare termico potrebbe abbassarmi i consumi e successivamente valutare se mi convenga o meno installare PDC o caldaia a condensazione. (come dicevo + sopra dato che il V conto è agli sgoccioli, cominciare con il FV e se passa col conto magari mettere caldaia a condensazione, se non passa e mi tocca il ssp prendere anche la PDC ovviamente tutto entro Giu)
Dove posso trovare la producibilità annua di un metro quadro di pannello termico con i vari orientamenti (tilt e azimut) per le varie latitudini?
ps per la cronaca 7,8 mq di pannelli + pdc (55° temp max) + Cuboibrido solo fornitura circa circa 15K cosa ne pensate?
Grazie
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Zona Climatica E - 2591 gradi giorno;Casa prefabbricata Rubner Residenz (2007) 114mq su cantinato CLS; Rotex Hybrid 5KW e Radiatori Delonghi Plattella in acciaio; Impianto Fotovoltaico 3,12kw 0° Sud; tilt 23°; Fiat Grande Punto Metano.
Mi pare si trovi all' inizio della discussione e disperso da qualche parte trovi anche questo:
Ricorda che il mio COP medio stagionale si aggira attorno a 3,6 con temperatura massima in riscaldamento di circa 35°, aumentando la temperatura di mandata automaticamente diminuisce il COP.
Fai bene i tuoi conti!
Se fai FV ricorda che puoi chiedere la detrazione rinunciando a V°CE
X jekterm il tuo COP è alto per via della bassa T di mandata a 35°, io devo montare i Bi2 olimpia qual'è la T minima raggiungibile.
Considera la casa è di 80mq su due piani nuova in legno classe A zona E 2400 giorni grado PDC Zubadan....spero!!
sono consumi 'forfettari', o standard se preferite... le norme uni prevedono un consumo rapportato ai mq di abitazione, così come sono rapportati ad altri parametri per palestre, alberghi ecc ecc (n.docce, posti letto o altro)
Mi sembra logico che un parametro che vuole indicare le prestazioni di un edificio sia svincolato da quanti ci abitano realmente...
Riguardo il valore effettivamente sembra eccessivo, probabilmente la certificazione è stata fatta senza 'rileggerla'.
Vi assicuro che basta poco, per esempio inserire la coibentazione dei tubi da 'default' invece che valori coerenti con le nuove istallazioni, per ottenere dalla procedura di calcolo valori assurdi.
Probabilmente trattasi di certificatore stile Groupon che non si è neanche posto il problema....
Non stento a credere... certo che questi hanno proprio dato dei numeri.
Originariamente inviato da pjparis23
la casa è di 80mq su due piani nuova in legno classe A
Ho visto e testato che non conviene con mandate sotto i 28°C.
Ma con u' abitazione come la tua una Zubadan come la mia è sprecata... scegli un modello meno potente.
Per gli Olimpia dovresti fare in modo che la mandata PDC sia in regolazione climatica con tutti i ventilatori spenti e quando uno o più richiede maggior potenza fai andare la macchina a punto fisso, la centralina FTC2 ha un ingresso apposito, a 40°C.
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