Rendimento PDC + solare termico + FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rendimento PDC + solare termico + FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Meglio quella speciale. Quanto costa?
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Ciao Giova. Allora la legna costa meno, molto meno del pellet, figurati rispetto al metano. Ho fatto un conteggio sommario con mio cugino che ha il camino ed è risultato che dovrei spendere 500€ all'anno rispetto ai 1500€ di metano attuali!!!! Vedremo con i fatti una volta che il TC sarà collegato al mio impianto dei termos. Il boiler, soprattutto se prendi il modello che lavora in PDC anche a -7, vedrai che resterai contento. Temo però che avrà bisogno di collegamenti cablati con l'inverter, mentre per la caldaia, basta che, come ho fatto io, ti fai mettere due deviatori manuali, così se il boiler si rompe o ci sono problemi, sposti i rubinetti e torni ad andare con la tua caldaia a gas. Riguardo l'accumulo io sto per prendere 24 batterie planté da 200 ah ciascuna, per un totale di circa 9,3 Kw a 3400€. Durata: 50 anni!!!! Per la riduzione delle spese, la luce diverrà meno della metà, il gas al massimo si ridurrà si un terzo.
      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

      Commenta


      • Ciao Luke,
        per i collegamenti con l'inverter dovrò studiarmela bene.... infatti è posizionato al piano di sopra, praticamente sotto al tetto con i pannelli... Mentre la Schuco verrà messa nel bagno di sotto.... quindi nella parte opposta... insomma devo trovare la soluzione migliore.
        Il tuo impianto con accumulo è un progetto bello ed ambizioso. Io mi accerterei al riguardo della tensione sugli elettrodomestici, secondo me è importante non rischiare di rovinare qualcosa. Ma sono sicuro che il tuo progetto è in fase avanzata e starai considerandone ogni aspetto.
        Spero finalmente di iniziare a vedere un po' di risparmio.... le percentuali che mi dai le sottoscriverei subito! La Schuco sarà il mio regalo di Natale :-)
        Buona notte!
        FV 3,924 kWp, 12 pannelli SunPower E20 SPR 327 su 2 linee (6+6)x327, inverter Power One 4200, orientamento EO, tilt 20 gradi, zona climatica D (prov. La Spezia). Casa 2 livelli, mq. 60+65, classe energ. C (involucro B).
        Dati produz.: http://pvoutput.org/list.jsp?userid=31041 . Progetti futuri: 2 split aria-aria, full led ancora da realizzare. Sogni: auto elettrica.

        Commenta


        • Comunque considera che ora ci sono delle tecnologie strepitose per cui, se la connessione è cablata tramite gli stessi cavi LAN, puoi acquistare un ripetitore di segnale, ne esistono diverse tipologie, sia wifi ( ne ho una che va una meraviglia, in pratica prende il segnale radio e lo trasforma in cablato e lo ripete pure via radio amplificandolo, costo: 20€ in rete ) sia via rete Enel ( che è quello che ti consiglierei perché più affidabile e nel tuo caso più fattibile, in pratica inserisci un aggeggio dentro la spina più vicina all'inverter e ci colleghi l'uscita LAN dell'inverter, poi colleghi un aggeggio identico alla presa più vicina allo Schuco e ci colleghi l'uscita LAN dello Schuco ed il gioco è fatto, comunicano come se fossero cablati sfruttando il tuo impianto elettrico di casa, costo: 30-40€ su internet. Anche di questa ne ho una che mi connette il modem con il decoder con ottimi risultati). Per il progetto impiantino FV con accumulo ad isola, sono giunto ormai a selezionare tipologia e marca delle batterie di cui ho già in mano preventivo e tempi di consegna, regolatori di carica ad hoc che mi vende lo stesso produttore delle batterie in quanto hanno una curva di carica specifica per le batterie planté, pannelli ( o i Kaneka in amorfo che ho trovato a 46 cent a Wp o dei policristallini a patto di averli a non più di 35-38 cent a Wp ), infine l'inverter: se la giocano per ora alla pari gli studer/Steca con gli sma sunny island. Considera che nel mio progetto il passaggio dalla rete interna ad isola alla rete esterna Enel avverrà al massimo una volta al giorno, idem il contrario, quindi un unico microsbalzo di tensione, oltretutto con i migliori inverter che esistono sul mercato. Questo perché con un programmatore io farò andare il mio impianto ad isola dal momento in cui sono cariche le batterie fino al momento in cui sono scariche, quindi possiamo ipotizzare dalle 12 estive o 14 invernali, fino ad esaurimento della carica, dopodiché subentra la rete con il mio attuale impianto FV già collegato in ssp. In questo modo i pannelli del FV ad isola e le batterie alimentano insieme i carichi di casa finché c'è sole e poi carica, per poi, si spera al mattino quando l'altro FV sta già producendo, lasciare il passo al FV in ssp. In tal modo, da mezzogiorno all'incirca, tutta la produzione del FV in ssp va in rete ed io sfrutto tutta o quasi l'energia che sto producendo con i due impianti per "recuperare" quella immessa in rete in estate durante l'inverno grazie al rimborso del Gse. Obbiettivo: bolletta Enel da 20€ per 9 mesi su 12!!! Rimborso Gse per gli altri tre mesi. Riguardo la PDC Schuco, bellissimo regalo di Natale, ma fa che per quella data sia già pronta e funzionante da tempo, in modo da fare il bonifico di pagamento alla ditta entro il 31/12/2014 e solo dopo aver testato il completo e corretto funzionamento della Schuco ( cosa che dipende solo dal fatto se è stata montata bene oppure no ). In pratica, io cercherei di farmela montare entro settembre, solo così potrai testare per bene come va l'abbinamento FV-PDC avendo ancora sole abbondante. L'ideale sarebbe averla funzionante per giugno, così ti risparmieresti pure tutte le docce estive post-mare avendole gratis, ma si sa, l'ottimo è nemico del bene...
          Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 17-04-2014, 07:51.
          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

          Commenta


          • Jekterm tu i grafici che riporti in prima pagina li riproduci tu o te li da un software della macchina?

            La casa com'è coibentata?

            Commenta


            • @Lucky: cavolo complimenti per la competenza.... mi sembra molto efficace il collegamento in LAN tramite rete Enel... Per la pompa di calore (la Schuco) se ho capito bene l'energia necessaria è quella che serve alla ventola e al compressore... ma allora quando entrerebbe la resistenza? (perché prima o poi dovrà entrare in funzione.... forse al mattino presto?).....
              E ancora.... puoi spiegarmi il meccanismo dell'interfacciamento con il FV?..... Decidiamo (e quindi programmiamo) noi il momento in cui la Schuco potrà essere alimentata dal FV (ad es., quando il FV arriva a produrre 1000?)....
              Scusami mi pongo questi quesiti perché sto cercando di capire se l'interfacciamento PDC-FV sia così importante, cioè se questo meccanismo mi consentirà un ulteriore risparmio rispetto al mero fatto di produrre ACS con la PDC anziché con la classica caldaia.

              @marcober: se dai un'occhiata alle temperature che sto riportando su pvoutput..... potrai vedere che addirittura stamattina la minima è stata 5 gradi..... e che - purtroppo - è molto più frequente di quanto non si pensi la discesa sotto i 7 gradi dalle mie parti..... e ti assicuro che a Spezia città la minima è solo 1 grado (raramente 2) più alta rispetto a casa mia...
              Onde per cui...... dovrò optare per la Schuco che opera anche sotto i 7....

              Ciao a tutti
              Giova
              Ultima modifica di giova63sp; 17-04-2014, 21:52. Motivo: unione post
              FV 3,924 kWp, 12 pannelli SunPower E20 SPR 327 su 2 linee (6+6)x327, inverter Power One 4200, orientamento EO, tilt 20 gradi, zona climatica D (prov. La Spezia). Casa 2 livelli, mq. 60+65, classe energ. C (involucro B).
              Dati produz.: http://pvoutput.org/list.jsp?userid=31041 . Progetti futuri: 2 split aria-aria, full led ancora da realizzare. Sogni: auto elettrica.

              Commenta


              • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                li riproduci tu
                Ho un plc che mi registra un log dati che successivamente elaboro in excel.

                L' abitazione è stata progettata più di 10 anni fa e rispetta la normativa dell' epoca, legge 10... Niente di particolare, se ti servono più dettagli chiedi pure.
                Ciao
                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                https://www.energeticambiente.it/cas...ermico-fv.html

                Commenta


                • Ciao Giova. Grazie, tutta esperienza vissuta sulla mia pelle... Il dialogo dovrebbe avvenire in questo modo ( se ho capito bene da tutto quanto ho solamente letto ): tu con un timer programmi gli orari in cui vuoi che la PDC funzioni e quindi ti mantenga di sicuro l'acqua calda ai 55 gradi previsti. Quindi tu puoi fare qualche esperimento e calcolo e vedere che se usi l'acs al mattino a partire dalle 8, ad esempio, puoi programmare la PDC per entrare in funzione alle 7.30. Ma se la sera hai verificato che usi poca Acs, probabilmente al mattino avrai ancora quasi 300 litri a 50 gradi, più che sufficienti per 2-3 docce, per cui potresti programmare la PDC in modo da partire non prima della 9, quando con buona probabilità avrai sufficiente produzione FV da coprire i consumi della PDC ( magari ti scegli un orario in cui non ci sono altri elettrodomestici energivori in funzione ). Il dialogo con il FV dovrebbe avvenire così: se vi è sufficiente produzione FV, la PDC non si ferma a 55 gradi di t dell'acs, ma va su fino a 65-70 gradi. Diversamente Raggiunti i 55 gradi si ferma. Non so se raggiunti i 65-70 gradi la Schuco li mantenga fissi finché vi è sufficiente produzione FV, perché se così fosse al mattino avresti almeno 60 gradi di Acs, sufficienti per far ripartire la PDC alle 10.30-11 del mattino. Non credo che sia possibile impostare una priorità al FV senza orari, perché potrebbe accadere in inverno che vi siano diversi giorni consecutivi di cielo scuro e di pioggia, per cui ti ritroveresti senza Acs sufficientemente calda. E siccome questi della Schuco sono tedeschi... va bene il risparmio e la massima efficienza, ma l'efficacia prima di tutto... In ogni caso io al tuo posto, dopo aver verificato la differenza di costi perché chiaramente non è che può essere maggiore di 4-500 € al massimo, non avrei dubbi, prenderei la PDC che lavora fino a -7 gradi in pompa di calore, perché sono soldi che spendi una volta nella vita e non dovrai più stare a pensare che in inverno ti conviene staccare la PDC ( con tutti i problemi conseguenti di legionella in un accumulo di 300 litri a t ambiente ) per far andare la caldaia a gas o magari scoprire che in inverno per colpa di una maledetta resistenza spendi più di luce di quanto spendevi di gas per un anno di Acs... come è successo ad una utente del forum che aveva installato un nuos della Ariston da 150 litri a cui l'idraulico non aveva saputo inserire la funzione green, ovvero l'uso esclusivo della PDC, per cui la resistenza attaccava quando la PDC lo riteneva necessario... In molti casi chi più spende meno spende...
                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                  Commenta


                  • Giova, la LAN via linea elettrica a casa mia non funzionava....non si è capito come mai....Quando costa la PDC che compri?Lucky, ma per andare a 65-70 gradi , la PDC, come fa? Usa la resistenza? Perché mi sembrano T fuori portata per la PDC, soprattutto in inverno....
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • La mia PDC a -10° produce al massimo 52°. Marco ovviamente tu non hai messo la LAN via rete elttrica sulla 380V e poi sulla 220V hai messo l'altro apparecchietto vero?

                      Se non funzionava vuol dire che c'è troppo disturbo sulle linee elettriche, il funzionamento è tutt'altro che scontato. Per collegamenti mansarda-interrato mio babbo ha verificato che il sistema funziona correttamente, quindi il tuo è un caso particolare e bisognerebbe capire cos'è successo.

                      Vorrei capire invece di che apparecchio state parlando per sincronizzare PDC con FV, che è sostanzialmente tutto quello che ho congeniato io però senza poterlo fare visto che più in la dell'idea non saprei come andare

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                        ****
                        luckyluke visto che fai una cosa così tanto avanzata, perché non ti compri le batterie planté che ti durano 50 anni e sei a posto per sempre? e le puoi scaricare fino allo 0%? c'è un piccolo produttore che le fa con piombo puro e la qualità è garantita


                        Note di Moderazione:

                        Ultima modifica di gymania; 19-04-2014, 11:47.

                        Commenta


                        • Ciao Marco. Ma è proprio quello che ho intenzione di fare. Ho già preso contatti con la ditta P.....al che immagino sia quella che dicevi tu. Mi sto orientando su 24 batterie da 200 ah ciascuna messe in serie per arrivare ad un voltaggio di 48 V. I regolatori di carica specifici me li vende sempre la stessa ditta. Per i pannelli sono orientato su 40 amorfi kaneka da 75 wp ciascuno. Resta un dubbio sull'inverter: steca/studer o SMA sunny island o un prodotto che ho trovato in rete della energystore e che di molto interessante ha il fatto che un modello è strutturato per interporsi fra contatore di casa ed utenze monitorando i consumi, la produzione del FV in SSP che ho già e la produzione del FV amorfo in cc. In questo modo alimenta i carichi di tutta la casa cercando di stare sempre in autoconsumo sfruttando la produzione di entrambi i FV, delle batterie ed infine della rete ad integrazione della sola energia mancante. Il bello è che tutto questo avverrebbe senza switch, in pratica come gli ups che sono sempre online, quindi niente microinterruzioni di 0,3 0 10 o 20 millisecondi. P.S.: anche le batterie planté suddette hanno bisogno di un 30% di carica residua sempre intatta. @marcober: da quanto ho compreso la PDC schuco riuscirebbe a portare fino a 65 gradi l'ACS solo grazie alla pompa di calore, poi tramite resistenza gli farebbe fare l'ultimo step fino a 70 gradi e nel caso del modello con integrazione solare fino a 80 gradi. Il gas è r134. @marco: dimenticavo: PDC ed inverter schuco sarebbero progettati per dialogare insieme. Ora i tecnici hanno detto a giova che il power one dialogherebbe nello stesso modo. Se sarà così giova ce lo confermerà ( ipotesi plausibile se l'inverter schuco non fosse altro che un power one rimarchiato)
                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                          Commenta


                          • ciao Jek, che pannelli solari hai? piani o sottovuoto? 2?

                            Commenta


                            • Io se volete a breve avrò 12 inverter beghelli da 1kW ciascuno da dare via

                              Commenta


                              • Beghelli... pessima marca in generale, il peggio del peggio nel FV... Mi sa che sarà dura darli via, ammenocché non li regali...
                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                Commenta


                                • Se sarà così giova ce lo confermerà ( ipotesi plausibile se l'inverter schuco non fosse altro che un power one rimarchiato)

                                  Senz'altro... anzi cercherò di scoprirlo ben prima di acquistarlo.... vi farò sapere.

                                  Buona notte a domani.
                                  Giova
                                  FV 3,924 kWp, 12 pannelli SunPower E20 SPR 327 su 2 linee (6+6)x327, inverter Power One 4200, orientamento EO, tilt 20 gradi, zona climatica D (prov. La Spezia). Casa 2 livelli, mq. 60+65, classe energ. C (involucro B).
                                  Dati produz.: http://pvoutput.org/list.jsp?userid=31041 . Progetti futuri: 2 split aria-aria, full led ancora da realizzare. Sogni: auto elettrica.

                                  Commenta


                                  • @Modenet
                                    Da circa 8 anni felice possessore dei soliti piani a svuotamento.
                                    Ciao
                                    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                    https://www.energeticambiente.it/cas...ermico-fv.html

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                      ****
                                      Ciao marcober,

                                      per quanto riguarda la PDC sono ancora ad un livello "primordiale" :-))) nel senso che sto cercando di capirne di più e di informarmi sulle caratteristiche e le funzioni, al prossimo step penserò al prezzo chiedendo il preventivo alla stessa ditta che mi ha installato il FV e che continua a dirmi che la Schuco è il completamento naturale dell'impianto. Confronterò il preventivo con le vostre opinioni perché ho già notato differenze notevoli tra regione e regione al riguardo dei prezzi del settore.
                                      Comunque penso di comprare la Schuco intorno al mese di settembre.
                                      Ciao buona giornata.
                                      Giova


                                      Note di Moderazione:

                                      Ultima modifica di gymania; 19-04-2014, 11:46.
                                      FV 3,924 kWp, 12 pannelli SunPower E20 SPR 327 su 2 linee (6+6)x327, inverter Power One 4200, orientamento EO, tilt 20 gradi, zona climatica D (prov. La Spezia). Casa 2 livelli, mq. 60+65, classe energ. C (involucro B).
                                      Dati produz.: http://pvoutput.org/list.jsp?userid=31041 . Progetti futuri: 2 split aria-aria, full led ancora da realizzare. Sogni: auto elettrica.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                        ****
                                        Bella roba... Perché?


                                        Note di Moderazione:

                                        Ultima modifica di gymania; 19-04-2014, 11:45.

                                        Commenta


                                        • OT: anch'io ritengo che Beghelli con il FTV c'entri ben poco e quello che hanno provato a realizzare, lo hanno fatto anche male (vedi pianeta sole e pannelli orientabili con i microinverter). Un discreto prodotto (soprattutto perchè molto economico) è stato il dispositivo di interfaccia BT...

                                          Se sarà così giova ce lo confermerà ( ipotesi plausibile se l'inverter schuco non fosse altro che un power one rimarchiato)
                                          Shuco in generale si affida a SMA per gli inverter FTV.

                                          la PDC schuco riuscirebbe a portare fino a 65 gradi l'ACS solo grazie alla pompa di calore, poi tramite resistenza gli farebbe fare l'ultimo step fino a 70 gradi
                                          Così facendo però si ha un COP minore, (consumo maggiore) ma non è importante se c'è FTV in autoconsumo, e il compressore viene quindi "sforzato" maggiormente. Quindi innalzerei la temperatura solo se quando strettamente necessario (es: antilegionella).

                                          saluti

                                          Commenta


                                          • Giova , la tua casella rifiuta il mio messaggio....
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Marco, penso lo rifiuti perchè è stato bannato visto che i moderatori gli hanno intimato almeno 20 volte di Regola 3d): Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) non sono tollerate e comportano provvedimenti.

                                              saluti

                                              Commenta


                                              • Confermo quanto detto da Ligabue: Beghelli negli ultimi 10 anni è scaduta a livelli esponenziali, probabilmente ha scelto di acquistare cineserie di scarsissima qualità e rifilarle per prodotti di qualità con il suo marchio che un tempo era tutto sommato affidabile. Oggi anche le sue famose lampade di emergenza sono un mezzo bidone, quando durano due anni è già una fortuna. E parlo per esperienza personale di pluriacquirente... Nel campo del FV poi!!! Il peggio del peggio delle cineserie più scadenti rifilate come oro...!!! Fatte pagare a peso d'oro. Il tetto d'oro massiccio se lo è fatto il signor Beghelli rifilando quell'ammasso di porcherie a peso d'oro infangando il nome della sua azienda per sempre. Ma che dire? Non c'è più un'etica, dei principi, l'idea che la mattina bisogna guardarsi allo specchio senza che venga su la nausea... D'altronde gli specchi fatti d'oro massiccio non riflettono... vero?
                                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                Commenta


                                                • Osta, interessante tutto quello che dite, ora per fortuna l'inverter che sto montando non è più beghelli, per un pelo...

                                                  Commenta


                                                  • Ho fatto un pò di calcoli che sintetizzano l' andamento economico dell' investimento 5.64kWp di FV + PDC

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Conteggio 3 anni.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 91.8 KB 
ID: 1943821

                                                    Devo dire che per adesso non mi posso lamentare...
                                                    Ultima modifica di Jekterm; 08-05-2014, 11:45.
                                                    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                                    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                                    https://www.energeticambiente.it/cas...ermico-fv.html

                                                    Commenta


                                                    • Be' hai un'autoconsumo del 33%, non so quanto consuma l'impianto e neanche quanti kw è il fotovoltaico, comunque contro il mio 15% è un'altra cosa.

                                                      A breve monterò un regolatore su PDC che si sincronizza con il fotovoltaico e produce in eccesso di conseguenza, vi farò sapere ulteriori sviluppi!

                                                      Commenta


                                                      • Hai ragione, ho appena inserito la potenza dell' impianto FV. I flussi di energia ci sono tutti.
                                                        Comunque 33% di autoconsumo è dato principalmente dalle abitudini giornaliere di far partire praticamente tutti gli elettrodomestici nelle ore centrali della giornata.
                                                        La PDC contribuisce poco o niente dato che se c' è sole ho un pò di solare termico in integrazione al riscaldamento che evita l' avviamento della stessa
                                                        Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                                        Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                                        https://www.energeticambiente.it/cas...ermico-fv.html

                                                        Commenta


                                                        • Bei Numeri Jek...certo..oggi senza CE il brodo si allunga, sebbene si sfrutti la detrazione 50%..e comunque contro un consumo gasolio del genere...non c'è partita.
                                                          Comunque confermo che anche contro metano a condensazione...comprendendo detrazione 50% su FV e 65% du PDC.. i numeri quadrano..allego mio aggiornamento a fine aprile...con STIMA SSP a 0,12 (avendo una pare su BTA non so se sarà alto..fra poco lo scoprirò..)

                                                          T Media PV Pr PV Im Auto C Prel Cons COP Gas R
                                                          °C Kwh Kwh Kwh Kwh Kwh m3
                                                          lug-2013 2069 1990 79 122 201 50
                                                          ago-2013 2252 2021 231 301 532 50
                                                          set-2013 1567 1382 185 368 553 50
                                                          ott-2013 604 377 227 642 869 135
                                                          nov-2013 9,1 386 138 248 1116 1364 4,15 360
                                                          dic-2013 3,9 279 79 200 1881 2081 2,9 500
                                                          gen-2014 5,8 285 84 201 1888 2089 2,9 450
                                                          feb-2014 7,2 503 216 287 1406 1693 3 440
                                                          mar-2014 11 1392 903 489 671 1160 4,7 300
                                                          apr-2014 1670 1431 239 370 609 50
                                                          11.007 8.621 2.386 8.765 11.151 2385
                                                          mag-2014 2252 2021 231 300 531 50
                                                          giu-2014 2252 2021 231 300 531 50
                                                          15.511 12.663 2.848 9.365 12.213 2.485
                                                          0,272 Euro kwh 2549,51
                                                          0,12 SSP 1123,8
                                                          0,06 Ecc 197,88 Costo gas 0,92
                                                          SPESA 1227,83 Spesa Gas 2286,2
                                                          Spesa EE 2000
                                                          RISP 3058,37 Tot 4286,2
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • ciao marcober, in quanti anni stimi il ritorno dell'investimento iniziale?

                                                            Commenta


                                                            • anni 5.... il calcolo è preciso ma fatto su ipotesi prudenziali

                                                              1) questo inverno è stato caldo...è vero che la pdc rende di piu se fa caldo..ma risparmio di piu se la spesa gas "virtuale" fosse stata piu elevata...ma io il conto a 5 anni l'ho fatto coi numeri veri di questo primo anno..e infatti se noti finirò a giugno con 3.000 kwh di immesso non scambiato (inverno caldo come dicevo) che mi pagheranno poco (0,06) ma se l'avessi scambiato, avrei avuto a disposizione kwh termici a 0,03 contro 0,1 del metano, e il risparmio annuo (paradossalmente) cresceva (ma anche la spesa, ovvio)
                                                              Insomma, mi sono dimensionato pe run inverno normale..per un inverno anormale sono sovradimensionato... epoi pensavo che il mio FV nel Gran Canyon non rendesse molto 8stima 800 kwh) ma un mio vicino ha abbattuto 2 alberi e il resto lo ha fatto il Tigo..e supero 1.000

                                                              2) calcolo SSP a 0,12 ma
                                                              a) consumo 3600 kwh su un D3 e quindi dovrei avere un forte incidenza di Oneri che lo SSP rende rispetto D2
                                                              b) il resto lo consumo su BTA e nel 2012 il GSE ha reso quasi il 100% della spesa ai BTA...e infatti ci si chiede se fosse un errore.

                                                              Con inverno normali e SSP a 0,16 il ritorno è 4 anni (non ho considerato costi finanziari visto che la liquidità non mi rende nulla)
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X