Rendimento PDC + solare termico + FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rendimento PDC + solare termico + FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi ha prodotto una media di 9 Kwh/giorno, con picchi max di 15 Kwh... in effetti, però non è tutto di guadagnato?
    E poi con una pompa di calore non avrei lo stesso problema?

    Non ho idea di quanti l/giorno consuma il mio impianto per il riscaldamento e quanti kwh servano per scaldare un accumulo opportunatamente dimensionato.

    Commenta


    • Non puoi paragonare il rendimento (unitario) di una resistenza a quello di una Pompa di Calore. L'idea non mi pare sensata...
      Al massimo puoi pensare (come hanno fatto alcuni utenti che hanno FTV maggiorato rispetto alle esigenze) di scaldare solo ACS con boiler elettrico, non certo riscaldamento ambienti...

      saluti

      Commenta


      • Lo so che il rendimento di una resistenza è 1:1 mentre le pompe di calore 4:1 circa.
        Però la pompa di calore mi costa 8000 euro, mentre una resistenza con un accumulo penso molto meno...

        Commenta


        • Originariamente inviato da Atheus Visualizza il messaggio
          Mi ha prodotto una media di 9 Kwh/giorno, con picchi max di 15 Kwh... in effetti, però non è tutto di guadagnato?
          E poi con una pompa di calore non avrei lo stesso problema?

          .
          Intanto con una PDC avresti UN TERZO del problema a parita di energia prodotta..il che cambia dal giorno alla notte.

          Ma sei sicuro di produrre 270 kwh/mese con un 4 kw nei mesi invernali, diciamo dicembre-febbraio? mi sembrano un pò troppi.
          E comnnque aldila di quanto produci, quanto IMMETTI in rete al mese in questi 3 mesi?
          E infine, hai una ECCEDENZA di SSP a fine anno oppure i kwh prelevati in 12 mesi sono gia superiori o pari a quelli prodotti?

          Perche in generale con 4 kw di FV ..non è che c'è tanta da prelevare da rete per scaldarsi con obiettivo poi di SCAMBIARE con GSE...

          Cioè..se non autoconsumi, non avresti mai convenienza, salvo che hai una Eccedenza non scambiata.

          Tuttavia se hai Eccedenza non scambiata, la cosa piu furba da fare è insistere con la pdc e risaprmiare del gas..senza stare a pensare a resistenze elettriche in autoconsumo..

          Però la pompa di calore mi costa 8000 euro, mentre una resistenza con un accumulo penso molto meno...
          ma se l'hai gia..ad espansione diretta...perchè pensare ad una idronica?
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Salve ho un dubbio sull'autoconsumo e convenienza dell'uso delle pdc anche quando non c'e' il sole.
            Ho un impianto fv da 3kp e da poco ho installato anche 2 pdc, in cucina e in sala.
            Attualmente il fv mi produce pochino. Vorrei capire se mi conviene usare le pdc solo quando c'e' il sole oppure anche la sera o cielo coperto. Sono sicuro che a fine anno avro' un eccesso di produzione dal fv. L'alternativa è quella di usare la caldaia a gas per riscaldare la casa. Ho provato ad usare le pdc di giorno e accendere la caldaia a gas la sera per avere calde anche le altre stanze. Ma alla fine i dubbi su quale forma di riscaldamento sia piu' conveniente non la riesco a trovare.
            Spero di essere stato chiaro.
            I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
            Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
            PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

            Commenta


            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              Intanto con una PDC avresti UN TERZO del problema a parita di energia prodotta..il che cambia dal giorno alla notte.
              Sì ma d'inverno le ore in cui il fotovoltaico produce sono dalle 9 di mattina alle 16 di pomeriggio (7 ore), mentre la pompa mi lavorerebbe anche tutte le altre ore (17) consumando corrente.
              Quindi d'accordo che la resistenza ha un rendimento di 1:1, ma potrei utilizzare i suoi effetti nelle 17 ore in cui non ho corrente disponibile dal FV.

              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              Ma sei sicuro di produrre 270 kwh/mese con un 4 kw nei mesi invernali, diciamo dicembre-febbraio? mi sembrano un pò troppi.
              E comnnque aldila di quanto produci, quanto IMMETTI in rete al mese in questi 3 mesi?
              Ho un impianto Sunpower con ottimizzazione Solaredge, forse a confronto di altri rende di più? Comunque questo è il mio dato di gennaio
              Effettivamente non ho guardato cosa immetto in rete, a proposito: "periodo precedente" sul contatore si riferisce al mese precedente? Se no come guardo i Kwh immessi in rete?

              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              E infine, hai una ECCEDENZA di SSP a fine anno oppure i kwh prelevati in 12 mesi sono gia superiori o pari a quelli prodotti?
              Non lo so perché ho installato il FV da poco, comunque dovrei avere eccedenza.

              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              ma se l'hai gia..ad espansione diretta...perchè pensare ad una idronica?
              Ma il rendimento della pompa di calore che ho non è bassissimo rispetto a una PDC idronica?
              E poi come faccio ad avere un riscaldamento uniforme? Quando c'è il sole dovrebbe attivarsi il riscaldamento ad aria e abbassarsi la caldaia e viceversa...

              Grazie delle dritte :-)))

              Commenta


              • Ho appena guardato le caratteristiche delle mie pompe di calore areoterme (una zona notte e una zona giorno).

                Quella della zona giorno ha uno SCOP=3,9 e un COP=3,94
                Quella della zona notte ha uno SCOP=3,9 e un COP=3,64

                Non pensavo, allora potrebbe essere conveniente scaldare con queste, ma dovrei riuscire a integrare bene questo riscaldamento con quello del pavimento con tempi di inerzia molto lunghi...

                Commenta


                • Le pdc aria aria hanno cop superiori a quelle aria acqua.

                  Per usarle al meglio io farei cosi...nel periodo in cui e vuoi usare stai basso con il radinate, cioè lo fai lavorare ad una T alla quale ti porterebbe la casa solo a 19 gradi..e integri nele ore diurne con le PDC.


                  Se le PDC hanno COP 3.9 e paghi EE 0,3 al kwh significa fare kwh termico a 7,6 cts...col metano spendi di più. Morale, aldila del fatto che hai o mneo dei kwh in SSP da scambiare (evitare di accumulare eccedenza) sino a quando il COP sta sopra 3,7 ti conviene usare le pdc..per cui non stare tanto a guardare il keh avanti o indietro..probabilmente se la T esterna è sopra 7 ti conviene isare pdc, anche di notte, anche se non hai kwh da scambiare...se poi se in parziale autocosnumo e hai kwh da scambiare, non c'è storia..conviene sempre la pdc, qualsuiais cop tu stia facendo.
                  a proposito: "periodo precedente" sul contatore si riferisce al mese precedente? Se no come guardo i Kwh immessi in rete?
                  si, mese precedente. Quanto hai immesso si vede sul mese precedente, innesso, contatore di SCAMBIO.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da loker Visualizza il messaggio
                    Vorrei capire se mi conviene usare le pdc solo quando c'e' il sole oppure anche la sera o cielo coperto. Sono sicuro che a fine anno avro' un eccesso di produzione dal fv. .
                    1) se hai produzione di FV , conviene usare pdc
                    2) se stai accumulando eccesso di Kwh da scambiare, conviene usare pdc anche quando non stai producendo FV, o ne stai producendo poco rispetto a quanto conusmano le pdc
                    2) se paghi EE 0,3 e metano 0,8, ti conviene usare PDC sino a quando il COP è superiore a 3,5..anche se non produci 8notte) e anche se hai esaurito i kwh in scambio (prelevo in esubero su immesso)
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                      Le pdc aria aria hanno cop superiori a quelle aria acqua.
                      Ma allora perchè è risaputo che conviene installare pdc aria acqua?

                      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                      sino a quando il COP sta sopra 3,7 ti conviene usare le pdc.
                      Come faccio a sapere il valore del COP istantaneo?
                      E come hai fatto a calcolare il valore di 3,7?

                      Grazie!

                      Commenta


                      • Perchè le PDC aria/acqua, lavorando su impianto radiante, danno maggior confort.Non riesci a calcolare il COP istantaneo ma vai tranquillo che sopra i 4-7°C esterni sono molto convenienti
                        Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                        Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                        http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                        Commenta


                        • Non è che conviene...diciamo che sono piu confortevoli..e se hai già un sistema radiante le puoi abbinare a quello senza dover mettere terminali ad aria in ogni ambiente..ma come COP non convengono.

                          COP istantaneo si puo avere se hai il grafico cop del costruttore...magari non l'hai...

                          30 costo del kwh elettrico...8 costo del kwh termico a metano 30/8=3,75
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • La mia bolletta del gas riporta: € 120,41 per un consumo di 527,871640 Smc
                            Come faccio a sapere quanto consuma la mia caldaia?

                            Commenta


                            • forse dovresti guardare il contatore
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • [QUOTE=Atheus;119600072]La mia bolletta del gas riporta: € 120,41 per un consumo di 527,871640 Smc
                                [QUOTE]

                                Se è un contatore domestico NON può essere...il mc costa circa 0,8 euro al mc..per cui guarda bene o se non capisci, postala.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Grazie per i chiarimenti marcober adesso ho le idee piu' chiare
                                  I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
                                  Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
                                  PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                    Se è un contatore domestico NON può essere...il mc costa circa 0,8 euro al mc..per cui guarda bene o se non capisci, postala.
                                    Era una fattura di conguaglio + acconto...

                                    Questa invece è corretta: 581 mc per € 483,42 = 0,83€/mc

                                    Quindi in una caldaia a condensazione 1 mc = circa 10 Kwh?

                                    Commenta


                                    • Ora mi torna.
                                      In na caldaia buona a condensazione qunado fai riscaldamento a BT, calcola pure 9,5 kwh al mc...se fai ACS o riscaldamento a AT, la resa cala molto.
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Quindi bisognerebbe calcolare:
                                        0,83 (costo del gas al mc)/9,5=0,087€/kwh
                                        0,30 (costo dell'energia)/0,087=3,45 (COP sotto il quale risulta più conveniente il metano)

                                        È incredibile come se il costo dell'energia fosse 0,25€/Kwh (ora con pochi Kw consumati pago 0,23 €/Kwh) sarebbe:
                                        0,25/0,087=2,87 COP decisamente inferiore!

                                        Commenta


                                        • infatti, per chi usa SOLO una pdc per scaldarsi l'EE costa 0,245 fissa (no scaglioni conusmo), fissi compresi..
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Buongiorno a tutti. Spero di non andare fuori tema (o topic)
                                            Avrei una domanda circa le regolazioni della centralina di controllo della pdc, in particolare con quella di Mitsu FT4. Voi (visto che mi sembra la usino in vari) usate la regolazione con curva climatica? ma in questo caso la macchina va H24? con la funzione climatica non è possibile inserire un periodo di attenuazione (notturno), giusto? inoltre, sapete com'è la logica di attivazione delle pompe di circolazione? ovvero, la pdc e i circolatori si fermano quando DeltaT fra andata e ritorno (alla pdc) scende sotto un valore (quale?), ma nella configurazione con accumulo (con solare) su ritorno si può avere il ritorno più caldo della mandata. Quindi come posso attivare il circolatore in questo caso? solo in manuale?
                                            grazie!

                                            Commenta


                                            • Io vado a punto fisso in modo che di giorno uso più FV rispetto alla climatica e di notte la T interna si attenua da sola causa maggior dispersione ...mi trovo benone. Mi pare che ci sia possibilità di attenuare di notte passando a T fissa , ma non ricordo se si può fare dalla climatica o dalla gestione Auto. La mia pompa é settata, mi pare, che non si spegne mai...ma se entri nel livello operatore, puoi penso settare come vuoi....se hai ritorno che si può scaldare penso ti serva sempre on e penso si possa.
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • ok, grazie per la veloce risposta!
                                                poi provo a smanettare. per la pompa sì, ho visto che c'è la funzione "eco" che spegne la pompa.
                                                passare dalla modalità climatica a "punto fisso" (temp. ambiente) in automatico mi sembra non sia possibile.
                                                domanda: ma se vado a punto fisso ho visto che la temp. di mandata è molto più alta che in climatica! sbaglio?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da ilteo Visualizza il messaggio
                                                  domanda: ma se vado a punto fisso ho visto che la temp. di mandata è molto più alta che in climatica! sbaglio?
                                                  che vuol dire..a punto fisso la T la fissi tu e il minimo che ti prende è 25 gradi.... quindi non capisco la domanda.

                                                  A PAg 14 del manuale dice che è possibile col tasto F1 passare dalla programmazione delle ORE alle TEMPERATURE, qualora sia necessario impostare T piu basse nelle ore notturne... io non ho mai provato ma presumo che tu puoi mettere la climatica in certe ore..e poi nella programmazione oraria vai sull'ora in cui vuoi far smetere la climatica e iniziare una mandata fissa ...e lei "cambia" gestione...sino a che è in orario "climatica" usa quella..poi inizia a prendeere come riferimento la t fissa, ovvaimente che T che hai lasciato impostata nel pannello operatore.

                                                  Non so se tale "cambio" vale da climatica a fissa ...da Automatico (sonda interna ) a fissa ...o per entrambe (penso cosi)

                                                  Smanetta e dici se risolvi...
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • ok, grazie.
                                                    sì un fraintendimento: punto fisso intendi temp. acuqa di mandata "fissa", quindi il sistema è in AUTO con impostazione della temperatura interna. Corretto?
                                                    poi vi dico se riesco a girare da auto a climatica...
                                                    buona giornata!

                                                    Commenta


                                                    • No intendo mandata a T fissa il che lo fai escludendo la sonda interna. Se usi sonda interna si chiama automatico..
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Marco, spesso consigli su questo forum di andare con PdC in climatica (sonda esterna + interna); tu invece dici di andare a punto fisso... Lo so che vuoi così massimizzare il FTV, ma siccome anch'io mi appresto a radiante con PdC e FTV, vorrei capire se, a tuo parere, è utile l'inserimento della sonda esterna per la gestione climatica oppure no (in questo caso lavorerei come te a punto fisso).

                                                        saluti

                                                        Commenta


                                                        • Non devi inserire nulla..le pdc per motivi loro misurano sempre la T esterna per cui non puoi eliminare la sonda esterna.Quando poi avrai la macchina farai le tue valutazioni. Se meti Mitshubishi al limite dve decidere se remotare la sonda T interna e se hai modo , fallo. Questo ti permette una gestione detta Automatica, se la vuoi provare anche lei.
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • decidere se remotare la sonda T interna e se hai modo , fallo. Questo ti permette una gestione detta Automatica, se la vuoi provare anche lei.
                                                            In cosa consisterebbe?

                                                            saluti e grazie

                                                            Commenta


                                                            • Che la pdc decide sempre lei la T di mandata ma non solo in relazione alla T esterna e alla climatica che hai impostato tu...ma tenendo anche conto della T interna....cioè se sente che la T interna comunque arriva sotto T set, rallenta più di quanto farebbe in sola climatica per tenerne conto....idem se sente che non riesce ad arrivare al set con la dovuta agilità , sale di potenza. Quindi è una gestione in climatica con sonda esterna integrata da sonda interna, anche molte caldaia a gas moderne lo possono fare.
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X