Detrazioni fiscali 55% per il risparmio energetico: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazioni fiscali 55% per il risparmio energetico: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Certo, lui ora è a posto finché campa, mentre una percentuale considerevoli, ed in continuo aumento, non si può permettere neanche un affitto, quindi capiamoci, va bene tutto, ma non mi sembra ci siano le condizioni per lamentarsi, non penso finirà in bancarotta per questo motivo.

    Commenta


    • Io sto mettendo il fotovoltaico. Senza detrazione non lo metterei.
      Mi dici perché lo stato dovrebbe lucrare sulla mia spesa (tasse indotto ecc) convincendomi a sostenerla, in alcuni casi fanno finanziamenti perché non se lo possono permettere, grazie alle detrazioni per poi togliermele? Questa sarebbe truffa nel campo civile di rapporti tra azienda e privato.

      Nel mondo è pieno di persone che muoino di fame, gente che non ha un tetto, poi c'è gemte con 2/3/10/100 case.
      Che facciamo espropriazione?
      Se ragioniamo così nessuno mette da parte nulla e il numero dei poveri aumenta a dismisura. Poi nessuno si da da fare per lavorare (tanto a che pro se lavoro mi devo fare mutuo per casa, se non faccio nulla ci pensa qualcun altro).
      Il modo migliore per smuovere l'economia e far stare meglio tutti paradossalmente è eliminare ogni assistenzialismo non strettamente necessario e usare i fondi per spingere le persone a faee i lavori, smuovere l'economia nel territorio.
      FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
      https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
      2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

      Commenta


      • Tu lo metti per le detrazioni, ma se non ci fossero nel 90% dei casi ti converrebbe comunque. Sono congetture.

        Commenta


        • non sono congetture, se non avessi avuto la realistica prospettiva delle detrazioni fiscali probabilmente non avrei comprato una casa comoda ma l'avrei presa più piccola, e il FV non l'avrei messo e di conseguenza nemmeno la PdC e alcuni artigiani non avrebbero fatto lavori a casa mia e io consumerei gpl invece di energia pulita

          dopodichè ho 1 casa io, mica la seconda e la terza... qui c'è molta gente più danarosa di me senz'ombra di dubbio, per altro mica son imprenditore... cerco solo di far fruttare un minimo i pochi soldi che (prima) avevo in tasca
          e non potrei nemmeno se la mia cara mogliettina non guadagnasse più di me

          cmq le due detrazioni 50% su 96k e 65% sono cumulabili, ovviamente non sugli stessi lavori
          il massimo del 65% dipende dal tipo di lavoro
          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

          Commenta


          • tutti praticamente si fanno convincere da quello.
            Se le togliessero il fv si arresterebbe quasi immediatamente perché il tempo di rientro raddoppierebbe a circa 14 anni minimo. Troppo tempo per un investimento, considerando che poi del futuro non si ha certezza (SSP) anche della possibilità di cambiare casa o di dover sostituire dei pezzi (inverter) prima del rientro.

            le congetture le vedi solo tu
            FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
            https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
            2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

            Commenta


            • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
              non sono congetture, se non avessi avuto la realistica prospettiva delle detrazioni fiscali probabilmente non avrei comprato una casa comoda ma l'avrei presa più piccola, e il FV non l'avrei messo e di conseguenza nemmeno la PdC e alcuni artigiani non avrebbero fatto lavori a casa mia e io consumerei gpl invece di energia pulita

              dopodichè ho 1 casa io, mica la seconda e la terza... qui c'è molta gente più danarosa di me senz'ombra di dubbio, per altro mica son imprenditore... cerco solo di far fruttare un minimo i pochi soldi che (prima) avevo in tasca
              e non potrei nemmeno se la mia cara mogliettina non guadagnasse più di me

              cmq le due detrazioni 50% su 96k e 65% sono cumulabili, ovviamente non sugli stessi lavori
              il massimo del 65% dipende dal tipo di lavoro
              Eh, ma sappi che la generazione anni '90 camperà con 1500€ al mese, in due, fino alla pensione. Quindi il danno va a finire più su di loro che non su di quelli più grandi. Io non mi lamenterei. Personalmente sto bene ma sono conscio di quale sia la situazione quindi non mi lamento, in più ho testa per capire quali sono gli investimenti sicuri tipo un FV od una PDC anche in assenza di detrazioni.

              14 anni di rientro dell'investimento sono meglio di un fondo pensione odierno, di molto anche, dato che rendono lo 0,3%.

              Commenta


              • se tu hai una marea di soldi da investire il FV è buono anche senza detrazioni, ma magari ne hai talmente tanti che nonostante sia un buon investimento non lo consideri perché per te son briciole. Stavamo parlando di gente che i soldi non ne ha tanti o non ne ha proprio (leggasi finanziamento) e in questo caso un tempo di rientro di 14/20 anni (con o senza finanziamento e oscillazione dei prezzi) comporta la quasi certezza di non esser rientrati al momento di cambiare auto (e non avere i soldi)
                FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                Commenta


                • ps giusto per...faccio parte di generazione anni 90 e se io prendo "bene"(1700) mia moglie precaria contrattista prende sui 1400 e siamo pure fortunati.
                  FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                  https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                  2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                  Commenta


                  • Perché abiti in Piemonte, io a Rimini ne prendo 1500 ed è come prenderne 1700 al nord, al sud son 1300, e stiamo andando tutti bene.

                    Commenta


                    • ragazzi, noi guadagniamo come 'fisso' 2/3 dei vostri, quindi non stiamo parlando di gente con i soldi
                      poi c'è il variabile che ci permette di non impazzire con il mutuo e programmare qualche spesuccia annuale, finchè dura

                      quindi mArCo, anche se sono all'inizio degli anta rispetto a te, se non avessi avuto una grande mano dai genitori non mi sarei potuto permettere la 1° casa 12 anni fa, che son riuscito a rivendere 4 anni fa con perdita accettabile e ingrandirmi
                      non parlatemi più per favore di esser benestante, mi manca uno 0 in fondo al conto in banca
                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                      Commenta


                      • Dipende da dove ti trovi...conoscouna coppia che lavora al centro di roma e seppur prende davvero bene rispetto a noi, trova mille difficoltà, a partire dal fatto che lavorando in zona centrale deve fare una marea di strada e usare sia auto privata che mezzi pubblici perché non può permettersi una casa li ma deve stare molto più lontano.

                        Bisogna capire che le grane sociali non sono causate da detrazioni o altri incentivi, perché quelli sono comunque a saldo positivo, ma da altre serie di fattori quali in alcune zone il mercato che si satura e rimane "drogato", o in altre dove tutto si svuota e la gente non ha nulla pur avendo tanto (casa e terreni che danno solo spese). Dall'altra parte un sistema di assistenzialismo estremo che spinge tanti a vivere chi più chi meno in maniera parassita, ma non aiuta chi davvero è in difficoltà e avrebbe bisogno semplicemente di ritrovare un lavoro.
                        FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                        https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                        2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                        Commenta


                        • beh noi siam comunque pendolari anche se non a livelli pessimi, 45 minuti di auto
                          x fortuna le case qui costano il giusto
                          chi vive a roma o milano immagino che difficilmente potrebbe comprare vicino al lavoro

                          cmq qui son alti anche i prezzi di FV e PdC e ci son sempre in circolazione ditte che te li vorrebbero propinare anche più cari o allo stesso prezzo darti materiale di media qualità; io penso di aver pagato molto anche sul nuovo impianto termoidraulico ma con materiali molto validi, quantomeno spero affidabili, anche se non spinti come le Templari
                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                          Commenta


                          • Speriamo il pianeta superi presto questo modello economico che ci sta facendo estinguere. Torniamo a noi.

                            Commenta


                            • Ragazzi, ma le detrazioni del sisma bonus contribuiscono al raggiungimento dei 96.000€ riguardanti la ristrutturazione?
                              PT 90 mq No Gas
                              Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                              Aquarea Split 5 Kw J

                              Commenta


                              • Avete chiesto 100 volte la stessa cosa in varie salse, io qualche pagina indietro ho linkato la guida dell'Agenzia delle Entrate, per capire basta leggerla.

                                Commenta


                                • Visti i dubbi che ci sono sul futuro delle detrazioni, quando la maggior parte del contenuto della legge di bilancio sarà chiaro (dicembre???), e magari i vantaggi non saranno confermati o comunque rivisti, ha senso farsi anticipare fatture e quindi fare anche i pagamenti in acconto entro fine anno avendo cura di assicurarsi che il lavoro venga svolto successivamente ?
                                  Mi riferisco come nel mio caso a tutti i tipi di lavori, da quelli riguardanti la struttura, gli impianti, acquisto FTV o PDC, allarme, etc.
                                  PT 90 mq No Gas
                                  Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                  Aquarea Split 5 Kw J

                                  Commenta


                                  • Mai pagare un lavoro prima di farlo. MAI.

                                    Commenta


                                    • almeno avere il materiale a casa e pagarne il controvalore, non di più
                                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                      Commenta


                                      • Ma pensate sia destinato a scomparire il 50% di detrazione sulle ristrutturazioni? Il prossimo anno volevo aumentare il fv e sostituire la caldaia con pdc.

                                        Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                                        Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                        Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                        Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                        Commenta


                                        • ma chi l'ha detto?
                                          cmq la pdc la puoi mettere al 65% se fai tutto x bene
                                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                          Commenta


                                          • No. Puntavo al 50%. Meno sbattimento di documentazioni. Ma vediami. Teoricamente il 65% sarà tagliato.

                                            Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                                            Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                            Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                            Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                            Commenta


                                            • boh, ognuno fa le sue valutazioni. se vuoi tenerti la porta aperta evita di caricare tutto su una sola tipologia, per limitare il rischio di esaurirla
                                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                              Commenta


                                              • 100.000 euro
                                                60.000 euro
                                                60.000 euro
                                                30.000 euro
                                                60.000 euro
                                                30.000 euro
                                                Secondo voi con intervento di demolizione e ricostruzione con struttura in legno, le pareti esterne ed il tetto in quale intervento dell'ecobonus rientrerebbero ?
                                                Involucro edifici con spesa massima 60.000 euro oppure riqualificazione energetica di edifici esistenti con 100.000 ?
                                                PT 90 mq No Gas
                                                Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                Aquarea Split 5 Kw J

                                                Commenta


                                                • Se stai facendo fare casa avrai anche un termotecnico che ti sa dare risposta a queste domande.

                                                  Commenta


                                                  • Secondo me metti tutto nella riqualificazione globale.
                                                    Il testo della norma dice:
                                                    Non è stato stabilito quali opere o impianti occorre realizzare per raggiungere le
                                                    prestazioni energetiche richieste. L’intervento, infatti, è definito in funzione del
                                                    risultato che lo stesso deve conseguire in termini di riduzione del fabbisogno annuo
                                                    di energia primaria per la climatizzazione invernale dell’intero fabbricato.
                                                    Pertanto, la categoria degli “interventi di riqualificazione energetica” ammessi al
                                                    beneficio fiscale include qualsiasi intervento, o insieme sistematico di interventi, che
                                                    incida sulla prestazione energetica dell’edificio, realizzando la maggior efficienza
                                                    energetica richiesta dalla norma.


                                                    Bisogna quindi porsi la domanda: questo intervento ha influlito sulla prestazione energetica?
                                                    Muri nuovi influiscono sulla prestazione energetica?
                                                    Un tetto nuovo?
                                                    Nuove finestre?
                                                    Il cappotto?
                                                    Isolamento contro terra?

                                                    Commenta


                                                    • Nico76 ho i miei dubbi,
                                                      le finestre ad esempio dal 2018 rientrano invece nel 50%...
                                                      PT 90 mq No Gas
                                                      Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                      Aquarea Split 5 Kw J

                                                      Commenta


                                                      • Per cortesia,
                                                        mi hanno sostituito ad Agosto il condizionatore con altro con pompa di calore a inverter, ho fatto i pagamenti con bonifico per recupero patrimonio edilizio, devo fare una dichiarazione online (URL?) entro 60 gg. oppure basta la documentazione cartacea da allegare alla dichiarazione dei redditi? Grazie.
                                                        Ciao
                                                        Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                                        -------------------------------------------------------------------
                                                        Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                                        -------------------------------------------------------------------
                                                        L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                                        Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                                        ------------------------------------------------

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                          Nico76 ho i miei dubbi,
                                                          le finestre ad esempio dal 2018 rientrano invece nel 50%...
                                                          Certo, come intervento singolo è quest'anno al 50% non più 65%.
                                                          Ma all'interno della riqualificazione globale diventa un "intervento ........... che
                                                          incida sulla prestazione energetica dell’edificio, realizzando la maggior efficienza
                                                          energetica richiesta dalla norma."

                                                          Un tecnico che conosco qualche anno fa, ristrutturando l'ufficio ha inserito in detrazione pure l'intonaco interno in quanto , anche quello, contribuiva nel suo piccolo al miglioramento della prestazione energetica (cosa tra l'altro facilmente dimostrabile con dati tecnici).
                                                          Ebbene, annno successivo controllo dell'AdE sulla pratica, tutto a posto.
                                                          Ricordate l'espressione "qualsiasi intervento" e "realizzazione maggior efficenza".
                                                          Comunqe chiedi ad un tecnico per avere certezza sul da farsi.

                                                          Commenta


                                                          • mi hanno sostituito ad Agosto il condizionatore con altro con pompa di calore a inverter, ho fatto i pagamenti con bonifico per recupero patrimonio edilizio, devo fare una dichiarazione online (URL?) entro 60 gg. oppure basta la documentazione cartacea da allegare alla dichiarazione dei redditi?
                                                            Fino allo scorso anno per usufruire della detrazione 50% era necessario pagamento con bonifico, fattura e indicazione dati catastali. Stop.
                                                            Dal 01/01/2018 invece anche per le detrazioni fiscali 50% sarebbe necessaria pratica ENEA da effettuarsi entro 90 gg. dalla fine lavori o dall'apertura del portale ENEA.
                                                            Il problema che il portale ENEA non è ancora attivo (si vocifera a breve...).

                                                            Saluti

                                                            Comunqe chiedi ad un tecnico per avere certezza sul da farsi.
                                                            Confermo. Meglio chiedere ad un tecnico. In generale gli infissi vanno al 50% ma volendo si potrebbe forse inserirli nella riqualificazione energetica globale.

                                                            Saluti.

                                                            Commenta


                                                            • Cominciamo dalle pompe di calore, la comunicazione all' ENEA andava fatta anche prima , pochi l'hanno comunicato e non so quali potranno essere le conseguenze in futuro, forse la speranza è che venga inserito nella pace fiscale.

                                                              Per gli infissi la normativa è stata molto chiara , fino al 2017 si poteva avere Il bonus per la riqualificazione energetica degli edifici al 65% per gli interventi di sostituzione dei serramenti e delle schermature solari ed è stato prorogato fino al 31.12.2018 ma con la riduzione dell’aliquota dal 65% al 50%.
                                                              Anche qui occorre la pratica ENEA
                                                              Per il 2018 le associazioni di artigiani ed industrie del campo stanno spingendo sul governo affinché venga prorogato anche per il futuro perchè il rischio, reale, è che venga soppresso.




                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X