Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Ma tu sai cosa è un ventilconvettore radiante? allega una foto, che mi sincero...
certo che lo puoi mettere a soffitto..ma quante persone conosci che hanno appeso il termosifone al soffitto? nessuna? e secondo te come mai?
I Ventilconvettori "a soffitto" (a cassetta si chiamano) sparano aria verso il basso e non esistono con piastra radiante...i Ventilconvettori "da incasso" sparano aria in orizzontale...se tu metti uno "da pavimento" appeso su parete ma "in alto", scalderai per bene il soffitto, e a che serve? e non lo puoi montare "sdraiato" a soffitto, se è quello che hai in mente, perche poi la condensa cade sul pavimento...
quelli come quelli della tua foto vanno montati "in basso"...e devono poter aspirare aria da "sotto" ..per cui o sono appesi alla parete e solevati da pavimento..oppure sono appoggiati ma allora devono avere una ripresa "frontale" per l'aria in ingresso....ma se sono del tipo con PIASTRA RADIANTE FRONTALE è ovvio che la pistra preclude tale possibilita e quindi sono da montare a parete ma "in basso"...cioè come nella foto.
Se non vuoi averli in basso causa spazio che rubano ai mobili, ovvio li puoi sostituire con altri che NON hanno piastra radiante e sparano in orizzontale, eventualmente anche incassati in controsoffitti. Ovvio che siccome aria calda va in alto, hanno una minor resa in nverno rispetto ad altri posizionati in basso..in estate vanno bene (ma non è che gli altri in estate vadano male, anzi, io piuttosto che avere aria fredda che dall'alto mi cade addosso preferisco 100 volte avere aria fredda che lambisce i muri caldi...sale a soffitto raffrescando aria calda che sale in alto..e poi se resta ancora piu fredda di quella verso il pavimento, scende naturalmente perche piu pesante.
Ma guarda la foto..NON buttano aria verso il basso MAI...l'aria va sempre verso alto, rasente parete.
Poi IN INVERNO la piastra radiante avra una debole ma piacevole emissione verso il forntale, che sentirai solo se ti avvicini al FC...ma IN ESTATE tale circuito non funziona per evitare di bagnare di condensa la carrozzeria, quindi in estate avrai sol aria fredda che sale in alto radente al muro (e quindi non sul coppino)
Io li ho in ufficio e per me è ok estate e inverno..mentre quando vado nelle sale riunioni o aeroporti o alberghi e hanno FC in alto, li spengo...non sopporto aria fredda "diretta".
Ma guarda la foto..NON buttano aria verso il basso MAI...l'aria va sempre verso alto, rasente parete.
Io li ho in ufficio e per me è ok estate e inverno..mentre quando vado nelle sale riunioni o aeroporti o alberghi e hanno FC in alto, li spengo...non sopporto aria fredda "diretta".
Se la parete è libera i ventilconvettori (o clima) da pavimento vanno bene, ma se come nel mio caso ci sono le sedie del tavolo pranzo, allora preferisco quelli dall' alto, per i quali basta mettere il deflettore in orizzontale per non farli puntare addosso.
uno split per raffreddamento, può essere collegato sia ad una pompa di calore aria-aria che anche ad una aria-acqua ?? Oppure ogni motore ha i suoi split compatibili ??
per me no..aria fredda anche in orizzontale tende a "cadere"...se invece la mandi in verticale, difficile che tu la percepisca in orizzontale. Se la senti in orizzontale è perche alcuni FC hanno alette a 45 gradi verso interno stanza..prendi un modello che le abbia "regolabili" e manda flusso in verticale o leggermente verso la parete (tanto è aria secca)
Io personalmente non li ho mai avuti..mi baso sulle schede tecniche per "stimare" che apporto possano avere.
Ovviamente possono essere abbinati a pdc aria acqua, come qualsiasi altro FC...però diciamo che, come sempre, un impianto basato su PDC dovrebbe lavorare sempre alla MINIMA T possibile, e quindi presuppone di lavorare H24 (se lavori meno ore significa che nele ore in cui lavori mandi a T piu alta per "compensare" le ore in cui non hai scaldato..).
Tuttavia data la poca potenza che questi FC erogano con solo radiante attivo, temo che la pdc sarebbe in difficoltà ad erogare cosi poco..e quindi:
- mettici un piccolo accumulo in serie
- usa impianto in modo che comunque alcuni FC siano sempre accesi CON ventilazione (io ad esempio vedrei bene zona giorno sempre accesa in ventilazione e zona notte che di notte va solo in radiante). Quando avrai impianto in opera capirai tu come gestirlo e quanti FC è bene che restino accesi per assicurare continuità di produzione alla pdc.
Se metti caldaia non puoi raffrecsare e questo per me già chiude argomento.
E se NON voglio raffrescare allora non metto FC ma metto dei termi normali in AL di dimensioni generose in modo da usarli comunque a bassa T...attorno ai 40 gradi...mentre vedrai che i FC li userai con soddisfazione anche a partire da 30 gradi , a tutto vantaggio della pdc.
io per isarli a 30 gradi ho dovuto "ingannare" il loro termostato interno (Aermec) che li accendeva solo sopra 32 o 35 , non ricordo... che può essere una cosa saggio in un ufficio, dove comunque impianto è predisposto per andare ad intermittenza e con ventilazione elevata (per ridurre tempi di riscaldamento), ma n casa dove a regime deve andare con un soffio minimo, anche se aria è a T non elevata, non crea problemi...e i kwh in casa li metti comunque..
1) I miei sono Aermec di 14 anni fa...robusti..non inverter..non silenziosi..basici..ma li ho in taverna e vano scale per cui vanno benone.
Olimpia..dalle foto sembrano carini..la piastra radiante è del tipo "vero"..per cui non vedo controindicazioni..coem vedi da loro datasheet, si aprla di qualche centinaia di W a 50 gradi...
2) Si.
3) Una PDC usata con Tariffa D1 porta ad un costo di gestione leggermente PIU BASSO del metano..per cui..se uno vuole anche raffrescare..gli conviene comunque metere PDC..perche la gestione costa meno del metano..e caldaia +AC costano come una PDC idronica che fa entrambi..se poi dopo aggiungi FV, vai a nozze... occhio che rischi di non avere piu 50% di detrazione su FV nel 2016...