Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • l'impianto stand alone non godrà del bonus 110%, ma dai , smettetela.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FV.png 
Visite: 1 
Dimensione: 171.7 KB 
ID: 1975346
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
      Enerplanet, attenzione agli impianti in autoconsumo senza immissione in rete, perchè comunque va acquisito permesso da gestore (E-Distribuzione) in quanto alterano la curva dei prelievi come da delibere ARERA, tanto più che lo vai a collegare in parallelo su impianto già connesso a rete. Io ti consiglio piuttosto di chiedere fornitura trifase ed a quel punto puoi realizzare anche altro impianto 6 kw con accumulo e connesso a rete sullo stesso pod, inserendolo in pratica ecobonus 110%.
      Questa potrebbe essere una valida alternativa, assolutamente praticabile. Per di più che dovremo mettere mano all’impianto elettrico quindi possiamo tranquillamente adeguare la fornitura lato gestore.
      Do una occhiata alla delibera, che conosco ma sto passaggio o mi sfugge o lascia libera interpretazione.

      Commenta


      • @Dolam quanto segnali, che sarà anche corretto, non è legge mai l’interpretazione di un tecnico o un commerciale venditore di software.
        Manca ancora qualche passaggio, anche perché l’energia non auto consumata va ceduta, ma se mi facessi un impianto da 1 kW con 10 kWh di accumulo, quindi certo di stoccare tutto, visto che mai si manifesteranno le condizioni di cessione alle rete che succede mi prendono a bastonate?
        Attendiamo qualche risposta da parte degli organi competenti, credo che anche il GSE si esprimerà sulle regole tecniche di connessione, sentita ARERA.

        Commenta


        • Originariamente inviato da ENERPLANET Visualizza il messaggio
          L’impianto sarà on-grid per 6 kWp, ma avendo una importante richiesta energetica, giustificata da adeguata documentazione progettuale, inseriremo altri 4 kWp in autoconsumo senza immissione con ulteriore possibilità di utilizzare questa potenza per stoccare energia sulle batterie.
          Non ho letto da nessuna parte che non sia possibile optare per una soluzione del genere. Certo che se e-distribuzione mi permettesse di caricare tutti 10 kWp in rete e monofase farei così, diversamente la soluzione è quella su esposta, a meno di espliciti divieti normativi, che ad oggi non ci sono.
          Ma se non effettuo ssp non godo dell'incentivo110. Vero?

          Commenta


          • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
            IMHO si. Fra l'altro voglio capire se potrò mettere TADO in tutta casa: costa un po', ma da quando ho installato i primi device non ho fatto altro che migliorare la qualità del riscaldamento invernale. Certo che se passo ad una PdC cambia il concetto, quindi sarebbe da capire meglio.
            ai tempi mi ero informato per detrarre Netatmo ma avevo inteso che non era incluso per una serie di requisiti e comunque avrei dovuto farlo installare da un idraulico/elettricista quindi mi costava meno prenderlo online e installarmelo da solo
            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

            Commenta


            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
              "Scusate ma nessuno mi sa dire se avendo già un un'impianto fotovoltaico incentivato con il secondo conto energia posso accedere al bonus 110%?
              Vorrei realizzare un altro impianto fotovoltaico con batterie accumulo e pompa di calore."
              Si potresti farlo, fai lettera di disdetta al GSE degli incentivi per il FV, degli incentivi SSP, poi chiedi il 110% dopo gli interventi trainanti e due classi di risparmio energetico superiori, ed alla fine installi il secondo fotovoltaico perdendo anche lo SSP del primo e non avendolo nemmeno sul nuovo, Ti conviene?
              della serie non ci accontentiamo mai!!!
              Anche io in una situazione simile con un impianto da 4,5kw. Ora vorrei sfruttare ecobonus con tanti altri lavori. In questo caso sarebbe possibile mettere un secondo contatore e su quello fare l'impianto lasciando il vecchio con GSE, contributi per altri 10 anni e SSP?
              SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

              Commenta


              • Originariamente inviato da Paskyu Visualizza il messaggio
                Ma cosa stai dicendo?
                Ti paghiamo l'impianto, sì, perché lo Stato siamo noi tutti, risparmierai danto in termini di consumi elettrici e di riscaldamento e ti lamenti anche?
                Allora non farlo, non sei mica obbligato, così non "imbruttisci" la tua bellissima casa
                In realtà il risparmio invernale senza SSP non è garantito e comunque se si dovesse cedere gratuitamente allora la comunità dovrebbe pagare meno le bollette
                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                Commenta


                • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                  In realtà il risparmio invernale senza SSP non è garantito e comunque se si dovesse cedere gratuitamente allora la comunità dovrebbe pagare meno le bollette
                  Per quale motivo? Anziché pagare l'elettricità la comunità paga gli impianti

                  Commenta


                  • "se mi facessi un impianto da 1 kW con 10 kWh di accumulo, quindi certo di stoccare tutto, visto che mai si manifesteranno le condizioni di cessione alle rete che succede mi prendono a bastonate?"

                    assolutamente no ma non dimenticare che il FV partecipa al miglioramento delle due classi energetiche e se lo fai da 1kWh ti tagli le ……da solo, quindi il FV sarà il più grande possibile ( più produzione e maggiore sarà l'autonomia energetica e quindi l'innalzamento delle classi di risparmio) , credo che stiamo perdendo tempo su quest'argomento, poi ognuno farà come gli pare ma meglio fare le cose per bene, non dimenticate mai che tutto quello che voi pensate e progettate trova due "stop" iniziali,
                    L'APE e i CAF che vorranno attestazioni tecniche sulle scelte, e infine l'APE finale che dovrà attestare il raggiungimento di almeno due classi superiori, perciò non vi affaticate a cercare soluzioni di "svicolo",
                    meglio fare le cose con criterio : più FV e meno batteria = maggiore autoconsumo ma soprattutto maggiore autonomia energetica.
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da an-cic Visualizza il messaggio
                      Per quale motivo? Anziché pagare l'elettricità la comunità paga gli impianti
                      gli impianti di alcuni sono pagati con la tassazione generale/debito. La componente energia delle fatture di tutti dovrebbe beneficiare di questa energia immessa a basso costo
                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                      Commenta


                      • Questa è la tua idea

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ENERPLANET Visualizza il messaggio
                          @ ma se mi facessi un impianto da 1 kW con 10 kWh di accumulo, quindi certo di stoccare tutto, .
                          Ci hanno gia pensato.....................................per ogni Kw installato hai 2400 euro disponibili compresa la batteria, limite del "bonus"
                          Ci metti una batteria grande come una scatola di biscotti, una lampada per 3 ore
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                            Ci hanno gia pensato.....................................per ogni Kw installato hai 2400 euro disponibili compresa la batteria, limite del "bonus"
                            Ci metti una batteria grande come una scatola di biscotti, una lampada per 3 ore
                            Su questo le opinioni non sono unanimi: se nella legge si dice 1000€ a Kw di batteria saranno evidentemente aggiuntive.
                            I 48K € di tetto x 2400€ a Kwp sembrano studiati sulla taglia massima di 20Kwp all-inclusive da cui sarebbe logico escludere proprio la batteria.
                            Se così non fosse l'accumulo lo faranno in pochi, solo quelli con superfici utili per almeno 10kwp aggiuntivi. A meno di non metter mano alla tasca.
                            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Paskyu Visualizza il messaggio
                              Ma cosa stai dicendo?
                              Ti paghiamo l'impianto, sì, perché lo Stato siamo noi tutti, risparmierai danto in termini di consumi elettrici e di riscaldamento e ti lamenti anche?
                              Allora non farlo, non sei mica obbligato, così non "imbruttisci" la tua bellissima casa!

                              @Garani, scusa mi è partito per sbaglio un "non mi piace" e non só come rimuoverlo
                              Non mi sono mai lamentato, ho constatato un fatto, e cioè che senza il mio tetto non verrebbe redistribuita a tutti l energia elettrica prodotta grazie a dei pannelli pagati da tutti.

                              Mi pare una cosa equilibrata in dare avere in cui la maggior parte non tengono presente un aspetto o lo danno per scontato.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                                l'alcool associato a queste temperature fa brutti scherzi...
                                Magari a te si a me no.

                                Andiamo in ordine e vediamo di posare il fiasco.

                                Senza i soldi dello stato faccio lo stesso il fotovoltaico e lo stato sta senza la mia produzione.

                                Col mio tetto ceduto gratuitamente allo stato, almeno il 50-60% del energia prodotto torna in tasca a tutti.

                                Mi pare uno scambio alla pari più o meno...
                                Se poi si vogliono fare i conti al centesimo fate pure, io non ho voglia, ma abbiate il buon gusto di tenere presenti tutte le variabili.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                  Su questo le opinioni non sono unanimi.
                                  E' scritto talmente chiaro che si fa fatica a credere il contrario,

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata a 2020-07-26 23-35-32.png 
Visite: 1 
Dimensione: 33.7 KB 
ID: 1975347


                                  Dalla guida di A.d.e
                                  Ultima modifica di rrrmori53; 26-07-2020, 22:47.
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                    Non mi sono mai lamentato, ho constatato un fatto, e cioè che senza il mio tetto non verrebbe redistribuita a tutti l energia elettrica prodotta grazie a dei pannelli pagati da tutti.

                                    Mi pare una cosa equilibrata in dare avere in cui la maggior parte non tengono presente un aspetto o lo danno per scontato.
                                    aggiungi pure che la manutenzione ordinaria e straordinaria di questa “centrale elettrica” di Stato sono in capo al proprietario.
                                    Comunque il problema non si pone
                                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                      aggiungi pure che la manutenzione ordinaria e straordinaria di questa “centrale elettrica” di Stato sono in capo al proprietario.
                                      Cosa non da poco........................e non vorrei che ci fossero anche delle penali in caso di disconnessione dalla rete, mai dire mai
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                        Cosa non da poco........................e non vorrei che ci fossero anche delle penali in caso di disconnessione dalla rete, mai dire mai
                                        Evvabe dai ...
                                        Ora non complichiamo di più le cose di quanto non lo siano già.
                                        La vedo fantascienza.... :-)

                                        Secondo me per il 110% sul fotovoltaico è una cosa utile per tutti (stato e privato).
                                        Se uno lo vuole fare come investimento forse meglio il 50% + ssp soprattutto se ha pdc e consumi importanti di inverno. (Ammesso che l'ssp lo tengano per sempre).


                                        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
                                          Comunque questo forum è una fonte inesauribile di informazioni preziose: vedendo il video dell Arch. Carlo Pagliai sul nuovo DL Semplificazioni ho saputo che anche gli interventi realizzati con il piano casa con aumento di volumetria ( come ad esempio la trasformazione di sottotetto in mansarda) possono essere inseriti in Ecobonus 110%, ed inoltre è prevista diminuzione del costo di costruzione di almeno il 20%. Domani mi precipito all'ufficio tecnico comunale a chiedere maggiori informazioni.
                                          Interventi realizzati di che genere? Tanto per capire!!!!

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                            Senza i soldi dello stato faccio lo stesso il fotovoltaico e lo stato sta senza la mia produzione.
                                            Col mio tetto ceduto gratuitamente allo stato, almeno il 50-60% del energia prodotto torna in tasca a tutti.
                                            Mi pare uno scambio alla pari più o meno...
                                            Se poi si vogliono fare i conti al centesimo fate pure, io non ho voglia, ma abbiate il buon gusto di tenere presenti tutte le variabili.
                                            L'intervento trainante è la sostituzione del generatore quindi tu il fotovoltaico lo fai a spese dello stato solo se installi una PDC o isoli la casa.

                                            Quindi non è uno scambio alla pari visto che facendo i conti della serva ti verrebbero regalati circa sui 12-13 mila euro per una PDC ed un impianto FV come quello mio in firma. Un generatore con cui puoi fare sia riscaldamento che raffrescamento quindi, se proprio non sei una fetecchia nella gestione, l'autoconsumo estivo aumenta almeno fino all'80% (perché i fancoil vanno a corrente se non sbaglio). L'inverno sarai coperto per una percentuale che sarà pure bassa ma non è certo 0 e quel cattivone dello stato non prenderà niente per sovraproduzione.

                                            Se non installi PDC e isoli "soltanto" allora ti vengono regalati almeno un centinaio (ma sono molti di più in realtà per la maggior parte dei casi) di m² di cappotto che ti faranno abbattere i consumi nell'ordine del 90%, siano m³ di metano che lt di gpl o peggio legna e biomassa.

                                            Se associ tutti e due gli interventi ti si regalano grossomodo 30-40mila € per farti spendere, da quel momento in poi, il 99% in meno di quel che spendi adesso. Dove è la parità di cui parli? Nel centinaio di € che "regali" allo stato cattivone sotto forma di kw prodotti? Nel tuo fichissimo tetto deturpato e nei 2m² di parete che non potrai utilizzare ?

                                            Non è questioni di conti al centesimo ma bisogna avere chiara almeno a grandi linee la finalità, che non è quello di rifarsi casa gratis come molti (chi più chi meno) ingenuamente pensano ma di riqualificare dal punto di vista energetico il patrimonio edilizio.
                                            Senza contare tutto un settore, e relativo indotto, incancrenito da sempre di lavoro nero che per forza di cose deve tornare alla luce del sole.
                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                              E' scritto talmente chiaro che si fa fatica a credere il contrario,

                                              [ATTACH=CONFIG]77637[/ATTACH]


                                              Dalla guida di A.d.e
                                              Certo che stante questo limite l'accumulo alla fine dovrà pagarselo il contribuente. Mi spiego meglio considerando per esempio un impianto da 6KW di potenza nominale non è possibile (a meno di andare su prodotti di bassa qualità) avere fotovoltaico + accumulo in 14.400Euro (iva inclusa). E considerando l'impossibilità di fare ssp forse conviene usare il bonus al 50% invece che il 110%.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Laan Visualizza il messaggio
                                                Certo che stante questo limite l'accumulo alla fine dovrà pagarselo il contribuente. Mi spiego meglio considerando per esempio un impianto da 6KW di potenza nominale non è possibile (a meno di andare su prodotti di bassa qualità) avere fotovoltaico + accumulo in 14.400Euro (iva inclusa). E considerando l'impossibilità di fare ssp forse conviene usare il bonus al 50% invece che il 110%.
                                                Non mi riferisco a te, però qualcuno diceva che dovevo bere meno perché dicevo che prestato gratis il tetto allo stato e alla comunità.

                                                Va bene tutto, mi fanno fare lavori gratis e forovoltaico gratis, bene, non avrei avuto soldi per farlo, benissimo, resta comunque che presto qualcosa di mio per il bene di tutti, poi chi ci guadagna di più si vedrà caso caso, ma che presto gratuitamemte il mio tetto per il bene di tutti è un fatto incontestabile esattamente come che i lavori al 110% saranno pagati coi soldi di tutti.
                                                Non Accorgersene o negarlo, questo si, può essere causato da calura e abbondanti bevute...

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Laan Visualizza il messaggio
                                                  Certo che stante questo limite l'accumulo alla fine dovrà pagarselo il contribuente. Mi spiego meglio considerando per esempio un impianto da 6KW di potenza nominale non è possibile (a meno di andare su prodotti di bassa qualità) avere fotovoltaico + accumulo in 14.400Euro (iva inclusa). E considerando l'impossibilità di fare ssp forse conviene usare il bonus al 50% invece che il 110%.
                                                  se hai in testa soltanto la tesla pw è impossibile, se invece prendi le lg di taglia più piccola (che di bassa qualità non lo sono certamente) ci stai dentro

                                                  Commenta


                                                  • Rauf1982, la trasformazione di un sottotetto in mansarda con aumento di volumetria assentito dal piano casa, ad esempio.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da an-cic Visualizza il messaggio
                                                      se hai in testa soltanto la tesla pw è impossibile, se invece prendi le lg di taglia più piccola (che di bassa qualità non lo sono certamente) ci stai dentro
                                                      Allora con impianto da 6KW prendendo Pannelli LG NEON R da 370W con ottimizzatore e inverter solaredge + Pacco batterie da 13 KWh l'offerta più "economica" che ho trovato è da 18.800€ (IVA inclusa) per fornitura e posa e ne ho girati parecchi di fornitori. E non sto parlando di TESLA e SUNPOWER. Ovvio se prendo i pannelli della REC e le batterie della marca pinco pallo ci sto dentro ma a scapito della qualità.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da ENERPLANET Visualizza il messaggio
                                                        ...ulteriori 4 kWp in autoconsumo senza immissione ...
                                                        Ho già letto altrove di questa soluzione ma come la realizzi in pratica,devi farci una linea elettrica dedicata?
                                                        ..

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                          E' scritto talmente chiaro che si fa fatica a credere il contrario,

                                                          [ATTACH=CONFIG]77637[/ATTACH]


                                                          Dalla guida di A.d.e

                                                          IMHO, hanno fatto copia-incolla sbagliato come si nota anche in altri punti, ad esempio questo :

                                                          Installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla reteelettrica su edifici fino ad un ammontare complessivo delle spesenon superiore a dell'impianto solare fotovoltaico eseguitacongiuntamente ad uno degli interventi di isolamento termicodelle superfici opache o di sostituzione degli impianti diclimatizzazione invernale esistenti o di riduzione del rischiosismico precedentemente elencati.
                                                          Magari invece mi sbaglio e quando nella legge dicono :
                                                          alle stesse condizioni, negli stessi limiti di importo e ammontare complessivo
                                                          intendono effettivamente che i 1000€ sono inclusi nei 2400€ (o nei 1600€)
                                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                          Commenta


                                                          • In caso di sostituzione di vecchia caldaia a metano con PdC si consiglia anche il cambio dei termosifoni in ghisa con fancoil. Domanda: per installare i fancoil bisogna fare lavori invasivi? Ovvero, oltre a portare una linea elettrica, bisogna sostituire anche i tubi idraulici o sono compatibili con quelli in rame esistenti? Sennò bisogna demolire mezza casa, credo. Grazie.

                                                            Commenta


                                                            • Rauf1982, la trasformazione di un sottotetto in mansarda con aumento di volumetria assentito dal piano casa, ad esempio.
                                                              Momento però: se ampliamenti o nuove installazione devono rispettare già dei requisiti minimi per le energie rinnovabili e il risparmio energetico, da che mondo è mondo è sempre stata esclusa/preclusa la possibilità di accedere a incentivi (es: detrazioni, conto termico, ecc) per gli obblighi minimi di legge; quindi in questo caso perchè si dovrebbe poter accedere anche per le nuove costruzioni ovvero gli ampliamenti?


                                                              Ovvio se prendo i pannelli della REC e le batterie della marca pinco pallo ci sto dentro ma a scapito della qualità.
                                                              Premesso che i REC (ad es. la serie alpha) sono ottimi moduli, io reputo che nei 2400€/kW ci si può tranquillamente stare, considerando che un FTV tradizionale senza ottimizzatori si può installare in media a 1650€/kW e un accumulo in media a 700€/kWh, quindi più o meno ci siamo. Installando SE e ottimizzatori il costo magari sale a 1800€/kW, e comunque secondo me ci si può stare in quella cifra a meno di situazioni e installazioni particolari.
                                                              Poi è logico che se uno vuole lucrare è un altro discorso...
                                                              Naturalmente non ho considerato le spese tecniche (APE e sicurezza cantiere), che però rientrano nel calderone complessivo del 110.


                                                              ulteriori 4 kWp in autoconsumo senza immissione
                                                              E' necessario avere certezza di non immettere MAI quei kW, il che è possibile solo con un meter sul punto di scambio...

                                                              saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X