Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
    ..."Fanno a testa o croce" ...a testa e croce ci farei con la testa di chi ha scritto quella circolare...
    Dolam scusa ma non ti pare di esagerare,ma perchè non hai fatto i lavori con le detrazioni precedenti se queste ti fanno cosi schifo.Senza polemica.
    ..

    Commenta


    • Originariamente inviato da Marco Rossini79 Visualizza il messaggio
      Io ho già sentito due imprese ma non vogliono ne lo sconto in fattura,ne la cessione del credito..[emoji23][emoji23]

      Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
      Io invece ho il preventivo di un'impresa che mi fa sconto totale in fattura per il fv, hanno accordi con una finanziaria che gli compra il credito e finanzia i lavori. Per pompa di calore geotermica e cappotto ho accordi verbali con un amico che fa general contractor di una multinazionale del settore energetico la quale compra il credito fiscale, sono già molto organizzati. Questi ultimi interventi però devo ancora valutarli perché sono indecisa se portarli io stessa in detrazione. Per il resto mi sembra che le cose si stiano muovendo eccome, poi ripeto: chi prima arriva meglio alloggia in questi casi. Io sono in moto da mesi


      Originariamente inviato da buonuomo Visualizza il messaggio
      mi pare lodevole che finalmente un governo spinga verso l'ecologia, incentivando mezzi e colonnine elettriche,auto meno o non inquinanti,fotovoltaico,isolamento termico,recupero immobiliare e sostenendo l'economia provata dal covid...
      Auto non inquinanti non esistono.. L'energia elettrica che ricarica le nostre auto elettriche come viene prodotta? Siamo sicuri che sia così pulita? Le celle fotovoltaiche che producono energia elettrica si fanno con procedimenti industriali non inquinanti? E lo smaltimento delle stesse? Mi sembra che il mondo si stia prendendo in giro ultimamente. Se non vogliamo inquinare per motivi ecologici cominciamo a non tenere 20 gradi in casa d'inverno e a sopportare il caldo d'estate. Sacrosanto il cappotto termico ma il resto se facciamo un'analisi dei costi e dei benefici è giustificato solo ed esclusivamente dalla crisi economica che ci aspetta perché di ecologico ha ben poco (secondo me)

      Commenta


      • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
        Anticipa i soldi se ce l'hai.
        Nel senso che te li presta (se sa che glie li puoi ridare anche senza credito) e poi una volta che hai il credito estingui.
        Me l'hanno proposta questa formula e se estingui nei primi 4 mesi ti costa l'1%
        Uao devono avere un sacco di fiducia in te se ti fanno questi regali ,naturalmente intendi l1% in più sul resto del ricarico immagino.
        ..

        Commenta


        • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
          Uao devono avere un sacco di fiducia in te se ti fanno questi regali ,naturalmente intendi l1% in più sul resto del ricarico immagino.
          No, di me non hanno nessuna fiducia. Per questo mi fanno aprire un prestito.
          Praticamente hanno l'accordo con la finanziaria nel finanziarmi 40keuro.
          Prima rata tra 4 mesi
          Una volta che fanno i lavori e cedo il credito alla banca x che mi da 40keuro,
          Io li do alla finanziaria per estinguere il prestito e loro si prendono l'1% (400 euro) per il disturbo.

          Questo è quello che mi hanno proposto

          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • è scattato il conto alla rovescia per il pianto greco delle piccole imprese che non lavorano perché ci sono solo i grandi....

            il problema è molto semplice e ora sta tutto nel modo di lavorare dell'edilizia italiana, tocca a loro il cambio di passo. Ci saranno finanziarie e banca a cui potranno rivolgersi per fare lo sconto in fattura. Se non vorranno, i cappotti e caldaie li farà eni e il fotovoltaico lo farà ikea ed enel....

            Commenta


            • "Me l'hanno proposta questa formula e se estingui nei primi 4 mesi ti costa l'1%"
              e mi sembra una richiesta sensata, magari non in linea con il rilancio ma pur sempre un servizio te lo rendono

              "
              Dolam scusa ma non ti pare di esagerare,ma perchè non hai fatto i lavori con le detrazioni precedenti se queste ti fanno cosi schifo."
              perchè tu non lo fai con il 50% e lasci stare il 110% ? ma che ragionamenti fai??

              c'è una norma e cerco di usarla non mi sembra abbiano scritto che non va usata ( magari è sottinteso)
              ma se il suo utilizzo è pieno di continui paletti , peraltro cretini, mi tocca arrangiarmi per riprendermi un pò di quelle tasse che pago da quarant'anni , non avendo mai usufruito di alcun beneficio che non sia il iV CE su un impianto da 5.76kWp che eliminerò se riuscirò a fare il 110%.
              Intanto per ora un'intervento me l'hanno ciulato ,
              sono unico proprietario di un condominio di 15 u.i. e quindi fottuto,
              per loro è multiproprietà, ma per mia fortuna
              ho un compromesso di vendita di una u.i e diventa condominio .
              Insomma si combatte quotidianamente tra scartoffie.
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • ho appena notato come è cambiato il sito di eni per il cappotto....prima era solo la pagina in cui ti spiegavano il cappotto ...ora parlano dell'intervento completo. Cappotto, fotovoltaico, antisismico, e impianti

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   edificio4.png 
Visite: 1 
Dimensione: 41.5 KB 
ID: 1975447

                della parte burocratica si occupano loro...

                Commenta


                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                  non avendo mai usufruito di alcun beneficio che non sia il iV CE su un impianto da 5.76kWp che eliminerò se riuscirò a fare il 110%.
                  Ciao Dolam, puoi spiegare meglio cosa intendi fare?
                  Ho impianto da 6 e mi piacerebbe ampliarlo piuttosto che eliminarlo....

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                    Secondo me a SAL fai le comunicazioni ma nel cassetto fiscale le avrai dal 1 gennaio 2021 oppure dal 1 gennaio 2022 in funzione dell’anno della spesa

                    Tu hai capito se ogni singolo fornitore nell’ambito dell’intervento può fare lo sconto in fattura?
                    Si può fare lo sconto in fattura ogni in singolo attore coinvolto nel processo di riqualificazione, progettista incluso

                    Commenta


                    • "iao Dolam, puoi spiegare meglio cosa intendi fare? Ho impianto da 6 e mi piacerebbe ampliarlo piuttosto che eliminarlo…."

                      lo elimino perchè installerò 20kWp SE e tre batterie LG H, l'impianto sarà fatto in maniera modulare e le batterie si caricheranno a cascata , prima l'una e poi l'altra
                      conto di avere la totale autonomia energetica notturna .
                      Se mai avessi 15 giorni di brutto tempo rischio di consumare un 100 kwh annui da rete, ma punto al 100%
                      d'autonomia e quindi rinuncerò al IV CE , sono ampiamente rientrato delle spese, e le eccedenze che ci pagheranno copriranno ampiamente qualche piccolo consumo
                      ( l'impianto è già programmato per una spesa di 30000 euro 110% , ampiamente dentro i 2400€/kW, ) dovrei contare sui 10000kWh di eccedenze per 400 euro l'anno ben al di sopra dello SSP attuale. ( ho già una twizy ma conto di acquistare una Model 3 nel 2021 se rimettono gli incentivi in Lombardia)
                      Credo che la migliore opportunità dell'ecobonus sia proprio il FV maggiorato , opportunità per noi e per lo stato per raggiungere gli obbiettivi comunitari, tanti tetti a produrre più del necessario dovrebbero fare la differenza.
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • "Si può fare lo sconto in fattura ogni in singolo attore coinvolto nel processo di riqualificazione, progettista incluso"

                        certo ma se non si ha un general contractor, in quel caso solo l'impresa principale sarà l'interlocutore.
                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                        Commenta


                        • Svusa Dolam . Ma non sei abruzzese. Che c entri con la lombardia ?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                            "Si può fare lo sconto in fattura ogni in singolo attore coinvolto nel processo di riqualificazione, progettista incluso"

                            certo ma se non si ha un general contractor, in quel caso solo l'impresa principale sarà l'interlocutore.
                            Però non mi è chiarissima questa cosa.
                            Facciamo vita che scegli Eni e con loro fai tutto.. nel caso volessi aggiungere anche le finestre come bisogna gestire la cosa?
                            Non penso che esista una ditta che fa fotovoltaico, PDC, finestre e fotovoltaico..
                            Se si può sarebbe utile fare un elenco delle principali ditte che offrono pacchetti completi o quasi..

                            Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • 3 Monofamiliari, Condominio di 3, o 2 Monofamiliari e 1 condominio?

                              L immobile é esternamente lo stesso e é composto delle 3 unità immobiliati che hanno tutti i servizi indipendenti tranne le fogne.

                              In base agli ingressi e relativi resede come devo considerarle?

                              Notare la direzione di ingresso della scala rispetto al resede esclusivo per l u.i. Del piano 1°

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20200809_080659_com.dropbox.android.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 88.0 KB 
ID: 1975451

                              3 Monofamiliari

                              Condominio di 3

                              2 Monofamiliari e 1 condominio


                              Per me é uguale tanto si gestisce tutto in famiglia, ma non vorrei sbagliare.

                              Grazie
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20200809_080913_com.dropbox.android.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 98.4 KB 
ID: 1975449

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20200809_080831_com.dropbox.android.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 103.1 KB 
ID: 1975450

                              Commenta


                              • "Facciamo vita che scegli Eni e con loro fai tutto.. nel caso volessi aggiungere anche le finestre come bisogna gestire la cosa?"

                                Non c'è nessuna difficoltà ENI fa lo sconto in fattura a te dopo aver ricevuto le fatture dall'installatore delle finestre che fatturerà a loro, non so perchè questo
                                vi meravigli ma in genere qualsiasi impresa di costruzione si comporta da general
                                contractor , qui ci dev'essere solo attenzione da parte del committente ad avere
                                un solo referente se si ha un contratto generale, non la vedo complicata.
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • Mi piace le tua soluzione. Posso chiederti come mai hai scelto le batterie LG H? qui bisogna affidarsi ai consigli altrui....
                                  Ma sbaglio o ieri è uscita la notizia che pagheranno lo SSP su questi impianti fatti sul 110? o me lo sono sognato io?
                                  io tra le altre case ho anche, per casa dei miei genitori, un impianto da 6kw con un impianto fatto con conto energia 2. Non mi frega sello SSP li ma il GSE mi da bei soldini quindi dovrò stare attenta su come ampliarlo.....

                                  Ad ogni modo, mia opinione: credo che una finanziaria che ti presta i soldi all'1% sia la soluzione migliore. O si ha liquidità oppure questa è l'unica soluzione se si vogliono fare dei lavori fatti per benino. Certo poi c'è anche lo sconto in fattura ma da mia esperienza tutti i general contractor stanno proponendo prodotti schifosi a prezzi alti e poi si prendono un 20% minimo per lo sconto in fattura. Mentre se fai tutto direttamente tu puoi sceglierti il miglior prodotto al miglior prezzo e far entrare più cose in questo modo nel progetto...certo c'è da studiare e non tutti hanno il tempo ma se vuoi un progettino fatto bene questa è l'unica soluzione

                                  Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                  lo elimino perchè installerò 20kWp SE e tre batterie LG H, l'impianto sarà fatto in maniera modulare e le batterie si caricheranno a cascata , prima l'una e poi l'altra
                                  conto di avere la totale autonomia energetica notturna .
                                  Se mai avessi 15 giorni di brutto tempo rischio di consumare un 100 kwh annui da rete, ma punto al 100%
                                  d'autonomia e quindi rinuncerò al IV CE , sono ampiamente rientrato delle spese, e le eccedenze che ci pagheranno copriranno ampiamente qualche piccolo consumo
                                  ( l'impianto è già programmato per una spesa di 30000 euro 110% , ampiamente dentro i 2400€/kW, ) dovrei contare sui 10000kWh di eccedenze per 400 euro l'anno ben al di sopra dello SSP attuale. ( ho già una twizy ma conto di acquistare una Model 3 nel 2021 se rimettono gli incentivi in Lombardia)
                                  Credo che la migliore opportunità dell'ecobonus sia proprio il FV maggiorato , opportunità per noi e per lo stato per raggiungere gli obbiettivi comunitari, tanti tetti a produrre più del necessario dovrebbero fare la differenza.
                                  SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                                    Mi piace le tua soluzione. Posso chiederti come mai hai scelto le batterie LG H? qui bisogna affidarsi ai consigli altrui....
                                    Ma sbaglio o ieri è uscita la notizia che pagheranno lo SSP su questi impianti fatti sul 110? o me lo sono sognato io?
                                    io tra le altre case ho anche, per casa dei miei genitori, un impianto da 6kw con un impianto fatto con conto energia 2. Non mi frega sello SSP li ma il GSE mi da bei soldini quindi dovrò stare attenta su come ampliarlo.....

                                    Ad ogni modo, mia opinione: credo che una finanziaria che ti presta i soldi all'1% sia la soluzione migliore. O si ha liquidità oppure questa è l'unica soluzione se si vogliono fare dei lavori fatti per benino. Certo poi c'è anche lo sconto in fattura ma da mia esperienza tutti i general contractor stanno proponendo prodotti schifosi a prezzi alti e poi si prendono un 20% minimo per lo sconto in fattura. Mentre se fai tutto direttamente tu puoi sceglierti il miglior prodotto al miglior prezzo e far entrare più cose in questo modo nel progetto...certo c'è da studiare e non tutti hanno il tempo ma se vuoi un progettino fatto bene questa è l'unica soluzione
                                    Nessuna finanziaria italiana presta soldi all 1%, a nessuno.
                                    L 1% probabilmente è il solo costo di estinzione anticipata del prestito a cui va aggiunto il costo mensile di interessi per i mesi che durano i lavori prima di avere il credito da cedere.

                                    Se si sceglie bene la finanziaria o qualunque entro certi importi la penale per estinzione anticipata non c è proprio.

                                    Commenta


                                    • Domanda da 1.000.000 di dollari
                                      Con che modalità devo pagare il termotecnico che mi farà APE?
                                      Vorrei effettuare il pagamento e farlo entrare nel calderone dei crediti cedibili

                                      Commenta


                                      • "Ma sbaglio o ieri è uscita la notizia che pagheranno lo SSP su questi impianti fatti sul 110? o me lo sono sognato io?"

                                        non so dirti , non l'ho sentita.

                                        "
                                        Ad ogni modo, mia opinione: credo che una finanziaria che ti presta i soldi all'1% sia la soluzione migliore"

                                        ma anche al 5% oltre il loro 10%, il problema è vedere quale somma finale devi spendere e se sono disponibili ad esborsi di
                                        alcune centinaia di migliaia di euro e se la banca si accolla la detrazione.

                                        Non è facile muoversi in questa normativa , alla fine affidarsi ad imprese come ENI ed altre non è proprio male ma i piccoli continueranno
                                        a lavorare a prezzi bassi .

                                        Come vedi nel tuo caso, un installatore ti chiede prezzi improponibili per un 15kWp, perciò meglio IKEA sicuramente , qui c'è gente che non sa cogliere le opportunità.
                                        Ieri è venuta un'impresa di Roma a proporre lavori a Pescara, il movimento c'è ma vedremo cosa accadrà.
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                          "Ma sbaglio o ieri è uscita la notizia che pagheranno lo SSP su questi impianti fatti sul 110? o me lo sono sognato io?"

                                          non so dirti , non l'ho sentita.

                                          "
                                          Ad ogni modo, mia opinione: credo che una finanziaria che ti presta i soldi all'1% sia la soluzione migliore"

                                          ma anche al 5% oltre il loro 10%, il problema è vedere quale somma finale devi spendere e se sono disponibili ad esborsi di
                                          alcune centinaia di migliaia di euro e se la banca si accolla la detrazione.

                                          Non è facile muoversi in questa normativa , alla fine affidarsi ad imprese come ENI ed altre non è proprio male ma i piccoli continueranno
                                          a lavorare a prezzi bassi .

                                          Come vedi nel tuo caso, un installatore ti chiede prezzi improponibili per un 15kWp, perciò meglio IKEA sicuramente , qui c'è gente che non sa cogliere le opportunità.
                                          Ieri è venuta un'impresa di Roma a proporre lavori a Pescara, il movimento c'è ma vedremo cosa accadrà.
                                          Si, ma Eni come funziona, decidono tutto loro? Materiali ditte tecnici ecc? O qualcosa può deciderlo il committente?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                            Si, ma Eni come funziona, decidono tutto loro? Materiali ditte tecnici ecc? O qualcosa può deciderlo il committente?
                                            Dai per scontato che ENI avrà un ventaglio di opzioni, per alcune aree saranno di più, per altre meno. Insomma, dopo che ti hanno sfondato il pavimento per coibentarlo a norma, probabilmente non ti faranno scegliere il panello di coibentazione, probabilmente non ti faranno scegliere il sistema di climatizzazione invernale (sceglierà il termotecnico) e probabilmente non ti faranno scegliere la marca della caldaia/PdC/ecc. Però ti faranno scegliere uno tra 20 pavimenti proposti.

                                            Insomma, fanno tutti così: firmano per forniture importanti al fine di avere il maggior sconto possibile e quindi guadagnare sulla fornitura.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                                              Dai per scontato che ENI avrà un ventaglio di opzioni, per alcune aree saranno di più, per altre meno. Insomma, dopo che ti hanno sfondato il pavimento per coibentarlo a norma, probabilmente non ti faranno scegliere il panello di coibentazione, probabilmente non ti faranno scegliere il sistema di climatizzazione invernale (sceglierà il termotecnico) e probabilmente non ti faranno scegliere la marca della caldaia/PdC/ecc. Però ti faranno scegliere uno tra 20 pavimenti proposti.

                                              Insomma, fanno tutti così: firmano per forniture importanti al fine di avere il maggior sconto possibile e quindi guadagnare sulla fornitura.
                                              Questo volevo capire, se potevo scegliere la sostanza o l apparenza.
                                              Quindi considerata la demenza dell italiano medio tutti da Eni a fare bei pavimenti... :-)

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                                Quindi considerata la demenza dell italiano medio tutti da Eni a fare bei pavimenti... :-)
                                                Beh, c'è un problema fondamentale. Ieri sera ne parlavo con un mio amico che fa l'avvocato. Secondo lui a questo giro le cose devono essere fatte alla perfezione, altrimenti ci si inchiappetteranno a passo di carica. Infatti lui stesso si chiedeva "bisogna trovare una ditta buona nel circondario, perchè siamo tutti responsabili in solido".

                                                Ecco, se non hai una ditta di cui ti fidi ciecamente (e non è che ce l'hanno proprio tutti una ditta brava e fidata) che fai, vai da uno sconosciuto che ti fa casini e magari ti mette nei guai, oppure vai con Eni o un altro grande? Insomma, uno che, tra 10 anni, dovesse arrivare un controllo, lo puoi ancora "picchiare" legalmente.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                                  Si, ma Eni come funziona, decidono tutto loro? Materiali ditte tecnici ecc? O qualcosa può deciderlo il committente?
                                                  di daranno delle scelte fra materiali che trattano loro...come quasi tutti daltronde.
                                                  Enel ti fa scegliere fra due tipi di pannelli solari e diverse caldaie per esempio, così ikea
                                                  Il cappotto certamente te lo fanno fare con i materiali che producono Sikkens e Eni Versalis: l'isolamento termico a cappotto RENOVATHERM - News - GioloCenter

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da landre81 Visualizza il messaggio
                                                    è scattato il conto alla rovescia per il pianto greco delle piccole imprese che non lavorano perché ci sono solo i grandi....

                                                    il problema è molto semplice e ora sta tutto nel modo di lavorare dell'edilizia italiana, tocca a loro il cambio di passo. Ci saranno finanziarie e banca a cui potranno rivolgersi per fare lo sconto in fattura. Se non vorranno, i cappotti e caldaie li farà eni e il fotovoltaico lo farà ikea ed enel....
                                                    Spero ci saranno imprese nate con lo scopo di essere facilitatori nel connettere i vari attori che faranno parte del sistema detrazioni magari semplicemente con contratti di Time Agreement,i meno vincolanti .
                                                    ..

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da landre81 Visualizza il messaggio
                                                      Il cappotto certamente te lo fanno fare con i materiali che producono Sikkens e Eni Versalis: l'isolamento termico a cappotto RENOVATHERM - News - GioloCenter
                                                      Mamma mia... prestazioni da giurassico! Pure il più scrauso EPS da brico ha prestazioni migliori delle loro!

                                                      Commenta


                                                      • Signori, è ufficiale: il lavoro non manca!

                                                        Risposta da 1 degli 8 consulenti CasaKlima della mia provincia:

                                                        "A lei ed a tutti gli altri singoli privati che mi stanno contattando per avere un supporto dal punto di vista del Superbonus 110% energetico, propongo un approccio del tipo: se disponete già di una struttura di fiducia (progettista/asseveratore, direttore lavori, impresa, artigiani, ecc...) ma questi - soprattutto progettista/asseveratore e direttore lavori - non sono sufficientemente esperti dal punto di vista energetico e di rispetto dei requisiti per beneficiare delle detrazioni, posso svolgere attività di consulenza e assistenza nei loro confronti per accompagnarli "dall'esterno" lungo tutto il percorso, senza dunque svolgere specifiche attività di progettazione, asseverazione, direzione lavori, ecc... bensì solo assistenza."

                                                        Ovviamente ringrazio per averci messo del suo nel rispondermi, però così non è di grandissimo aiuto alla causa... Quindi vedrete come gli ENI/IKEA vari avranno il mercato in mano!

                                                        Commenta


                                                        • A breve seconde me ci sarà moltissima richiesta, decisamente superiore all'offerta.
                                                          Io, come tecnico, e la ditta con cui collaboro ci stimo muovendo su più fronti proprio per tenere aperti più spiragli e più alternative.
                                                          Cercheremo di selezionare i clienti migliori e le situazioni meno complesse (es. eviteremo i condomini).
                                                          1) stiamo creando un'associazione temporanea in cui c'è già un general contractor, un ufficio tecnico di intermediari e le varie ditte (tra cui la nostra che si occuperà di impiantistica, affiancata da altre ditte che si occuperanno di infissi, cappotto, ecc).
                                                          In questo caso i materiali li scegliamo noi insieme al cliente...
                                                          2) proseguirà la partnership con EnelX (solo che in questo caso i materiali li sceglie EnelX che mette a disposizione una scelta tra 2/3 marchi di prodotti
                                                          3) Accordi con i vari distributori di materiale FTV che accetterebbero la cessione del credito (alcuni per il solo materiale [e secondo me non conviene], altri come general cotractor [tipo EnelX])
                                                          4) Mi sto interfacciando con un paio di Banche, che però al momento sono un pò indietro e non hanno ancora podotti "pronti" all'uso...

                                                          La mia preoccupazione è quella di acquisire troppe commesse con il pericolo di non poter soddisfare tutti nei tempi pattuiti. Ci orienteremo quindi più verso la qualità che la quantità; abbiamo stimato al più una quarantina di cantieri per il 110% (fino al 2021) mentre saranno molti di più gli impianti FTV al 50% con sconto in fattura (dato che l'anno scorso in 6 mesi EnelX ha fornito circa una sessantina di impianti che abbiamo realizzato o stiamo ancora relaizzando (causa ritardi nei permessi autorizzativi).

                                                          saluti

                                                          Commenta


                                                          • Mi chiarite un dubbio,
                                                            Fotovoltaico con batterie...
                                                            Produco 10 kw mentre c'è il sole, ne consumo 5, gli altri 5 vanno nella batteria , la sera (a sole calato) ne consumo altri 3...i restanti 2 se non consumati entro la mezza notte vanno immessi nella rete? Funziona così?
                                                            Grazie

                                                            Commenta


                                                            • rimangono nella batteria..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X