Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In aggiunta al precedente messaggio, oltre ai "quaderni" dell'Anci, sono andato a rileggermi meglio la legge, ovvero l'art 33 del DL 77/2021 che specifica quanto segue:

    c) il comma 13-ter e' sostituito dal seguente: "13-ter. Gli interventi di cui al presente articolo, con esclusione di quelli comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, costituiscono manutenzione straordinaria e sono realizzabili mediante comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA). Nella CILA sono attestati gli estremi del titolo abilitativo che ha previsto la costruzione dell'immobile oggetto d'intervento o del provvedimento che ne ha consentito la legittimazione ovvero e' attestato che la costruzione e' stata completata in data antecedente al 1° settembre 1967. La presentazione della CILA non richiede l'attestazione dello stato legittimo di cui all' articolo 9-bis, comma 1-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380. Per gli interventi di cui al presente comma, la decadenza del beneficio fiscale previsto dall'articolo 49 del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001 opera esclusivamente nei seguenti casi: a) mancata presentazione della CILA; b) interventi realizzati in difformita' dalla CILA; c) assenza dell'attestazione dei dati di cui al secondo periodo; d) non corrispondenza al vero delle attestazioni ai sensi del comma 14. Resta impregiudicata ogni valutazione circa la legittimita' dell'immobile oggetto di intervento."

    Io sicuramente non sono un urbanista nè un tecnico, ma l'italiano nella parte che ho evidenziato in grassetto mi pare chiaro, ovvero il "sono realizzabili" non indica un obbligo quanto una possibilità che il legislatore ammette. Non vi è scritto da nessuna parte che un intervento realizzato con un titolo legittimo [quale una SCIA] non sia valido.
    Il fatto che il comma non specifichi esplicitamente questa possibilità, ovvero il poter usare altri titoli urbanistici, ed il fatto che nella parte finale elenchi i casi di decadenza dal beneficio credo abbia determinato un grande allarmismo nel settore, spingendo tutti alla forma più cautelativa di intervento, ovvero la doppia pratica urbanistica. Che è una follia. E che ho una ragionevole certezza che in successive correzioni dovrebbe essere chiarito il non obbligo di CILA quanto piuttosto la possibilità di avvalersene, anche laddove -prima di questa modifica- appariva non sufficiente da un punto di vista urbanistico in funzione del tipo di intervento realizzato...

    Commenta


    • Originariamente inviato da ArinZ Visualizza il messaggio
      In aggiunta al precedente messaggio, oltre ai "quaderni" dell'Anci, sono andato a rileggermi meglio la legge, ovvero l'art 33 del DL 77/2021 che specifica quanto segue:

      c) il comma 13-ter e' sostituito dal seguente: "13-ter. Gli interventi di cui al presente articolo, con esclusione di quelli comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, costituiscono manutenzione straordinaria e sono realizzabili mediante comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA). Nella CILA sono attestati gli estremi del titolo abilitativo che ha previsto la costruzione dell'immobile oggetto d'intervento o del provvedimento che ne ha consentito la legittimazione ovvero e' attestato che la costruzione e' stata completata in data antecedente al 1° settembre 1967. La presentazione della CILA non richiede l'attestazione dello stato legittimo di cui all' articolo 9-bis, comma 1-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380. Per gli interventi di cui al presente comma, la decadenza del beneficio fiscale previsto dall'articolo 49 del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001 opera esclusivamente nei seguenti casi: a) mancata presentazione della CILA; b) interventi realizzati in difformita' dalla CILA; c) assenza dell'attestazione dei dati di cui al secondo periodo; d) non corrispondenza al vero delle attestazioni ai sensi del comma 14. Resta impregiudicata ogni valutazione circa la legittimita' dell'immobile oggetto di intervento."

      Io sicuramente non sono un urbanista nè un tecnico, ma l'italiano nella parte che ho evidenziato in grassetto mi pare chiaro, ovvero il "sono realizzabili" non indica un obbligo quanto una possibilità che il legislatore ammette. Non vi è scritto da nessuna parte che un intervento realizzato con un titolo legittimo [quale una SCIA] non sia valido.
      Il fatto che il comma non specifichi esplicitamente questa possibilità, ovvero il poter usare altri titoli urbanistici, ed il fatto che nella parte finale elenchi i casi di decadenza dal beneficio credo abbia determinato un grande allarmismo nel settore, spingendo tutti alla forma più cautelativa di intervento, ovvero la doppia pratica urbanistica. Che è una follia. E che ho una ragionevole certezza che in successive correzioni dovrebbe essere chiarito il non obbligo di CILA quanto piuttosto la possibilità di avvalersene, anche laddove -prima di questa modifica- appariva non sufficiente da un punto di vista urbanistico in funzione del tipo di intervento realizzato...
      io e il mio geometra la vediamo come te.
      La CILA(S) dovrebbe venire in aiuto laddove uno voglia fare solo interventi superbonus e allora vi è la pratica semplificata (cilas appunto).
      Ma nel caso uno faccia lavori più ampi, tra i quali anche lavori da superbonus, allora questo procederà con la pratica urbanistica più consona.
      Nel mio caso specifico, ad esempio, una Cila non bastava per via di prospetti modificati, eppure nella SCIA presentata c'è dentro tutto.
      Comunque è incredibile come ogni volta si generi caos, dobbiamo e terrorismo.
      PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

      Commenta


      • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
        Kamak da ciò che scrivi direi che non è argomento per te e finirei di parlare di cose che nulla c’entrano col topic
        Strano, è quello con cui sostento la mia famiglia, comunque è off topic. E la chiudo qui.

        Commenta


        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
          Vero è che ci sono state delle semplificazioni, ma comunque non è che se ci sono abusi importanti si possono chiudere gli occhi e pensare sempre che non accada nulla...
          Vedo tanta carne al fuoco per gli avvocati...

          saluti
          Infatti nemmeno io l’ho detto, sia mai che qualcuno voglia lasciare intatto lo schifo che c’è adesso.
          Ho però sempre il dubbio che i tecnici siano sul pezzo con le modifiche alla legge

          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

          Commenta


          • Originariamente inviato da ArinZ Visualizza il messaggio
            Io sicuramente non sono un urbanista nè un tecnico, ma l'italiano nella parte che ho evidenziato in grassetto mi pare chiaro, ovvero il "sono realizzabili" non indica un obbligo quanto una possibilità che il legislatore ammette. Non vi è scritto da nessuna parte che un intervento realizzato con un titolo legittimo [quale una SCIA] non sia valido.
            Il fatto che il comma non specifichi esplicitamente questa possibilità, ovvero il poter usare altri titoli urbanistici, ed il fatto che nella parte finale elenchi i casi di decadenza dal beneficio credo abbia determinato un grande allarmismo nel settore, spingendo tutti alla forma più cautelativa di intervento, ovvero la doppia pratica urbanistica. Che è una follia. E che ho una ragionevole certezza che in successive correzioni dovrebbe essere chiarito il non obbligo di CILA quanto piuttosto la possibilità di avvalersene, anche laddove -prima di questa modifica- appariva non sufficiente da un punto di vista urbanistico in funzione del tipo di intervento realizzato...
            Bisogna leggere tutto

            Per gli interventi di cui al presente comma, la decadenza del beneficio fiscale previsto dall'articolo 49 del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001 opera esclusivamente nei seguenti casi: a) mancata presentazione della CILA; b) interventi realizzati in difformita' dalla CILA; c) assenza dell'attestazione dei dati di cui al secondo periodo; d) non corrispondenza al vero delle attestazioni ai sensi del comma 14”


            Quindi se non presenti la CILA hai la decadenza del beneficio fiscale




            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

            Commenta


            • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio

              Bisogna leggere tutto

              Per gli interventi di cui al presente comma, la decadenza del beneficio fiscale previsto dall'articolo 49 del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001 opera esclusivamente nei seguenti casi: a) mancata presentazione della CILA; b) interventi realizzati in difformita' dalla CILA; c) assenza dell'attestazione dei dati di cui al secondo periodo; d) non corrispondenza al vero delle attestazioni ai sensi del comma 14”


              Quindi se non presenti la CILA hai la decadenza del beneficio fiscale



              Ma io questa la leggo che non puoi fare i lavori in edilizia libera senza presentare nulla. Scusa, se io presento una SCIA che contiene già tutto, qual è il senso di presentare anche una cila? Ma non si è mai vista sta cosa....
              PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

              Commenta


              • È indubbio che il riferimento dell'articolo 119 comma 13-ter è la "manutenzione straordinaria", che va fatta presentando una CILA.
                Nel caso di interventi di "ristrutturazione" va presentata una SCIA.

                Altrimenti ne deriverebbe che il beneficio fiscale derivante dall'ecobonus opera solo in presenza di interventi in CILA (manutenzione straordinaria) e non in SCIA (ristrutturazione).

                Commenta


                • La SCiA può essere una semplice manutenzione straordinaria, dipende se cambi i prospetti dell'immobile (e forse altre cose), m non è ristrutturazione
                  PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                  Commenta


                  • Cosa va in CILA e cosa va in SCIA non lo decide ne il committente ne il tecnico. Lo dice il DPR 380/2001.

                    A mio avviso, se tu vai in SCIA per interventi chiaramente rientranti nella CILA, ti metti nei pasticci.

                    Ovviamente viviamo (ancora) in un Paese libero.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio

                      Ma io questa la leggo che non puoi fare i lavori in edilizia libera senza presentare nulla. Scusa, se io presento una SCIA che contiene già tutto, qual è il senso di presentare anche una cila? Ma non si è mai vista sta cosa....
                      Se domani uscisse una legge che dice che la CILA deve essere presentata su un foglio di colore rosso, anche se non ha senso va fatto.

                      Nel modello CILA-S nella sezione "qualificazione dell'intervento" e' indicato questo caso:
                      "costituisce integrazione alla pratica edilizia presentata in data |__|__|__|__|__|__|__|__| prot. n. ______ relativa ad interventi edilizi non soggetti a Superbonus (nel caso in cui la CILA sia contestuale ad altri interventi non soggetti a Superbonus) "

                      https://www.casaportale.com/public/u...Superbonus.pdf


                      E' ancora una bozza, vediamo quando ci sara' la versione definitiva ma non credo verra' cambiata
                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                      Commenta


                      • si, ma appunto, non vorrei incaponirmi e riproporrò il punto al geometra, ma quando dice
                        "costituisce integrazione alla pratica edilizia presentata in data |__|__|__|__|__|__|__|__| prot. n. ______ relativa ad interventi edilizi non soggetti a Superbonus (nel caso in cui la CILA sia contestuale ad altri interventi non soggetti a Superbonus) "
                        io ci leggo: se ho lavori di manutenzione straordinaria NON superbonus e voglio integrare in corso d'orìpera con interventi che danno diritto a superbonus, allora è questo il caso di specie.

                        Giusto per fare un ragionamento: se la pratica edilizia già presentata CONTIENE interventi soggetti a superbonus, allora quella frase perde di senso...no?

                        PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                        Commenta


                        • Potete farmi degli esempi di interventi che rientrano nella CILA e non richiedono SCIA?

                          Es: installazione pdc e fancoil + fv + batteria + wallbox + infissi + schermature solari (tende e pergole) possono rientrare tutti in CILA?
                          Per un isolamento del pavimento del sottotetto non riscaldato (quindi dall'interno dell'edificio) è necessaria la SCIA? In caso di rifacimento della coibentazione del tetto invece?
                          Per il rifacimento della pavimentazione di terrazzi con bonus facciate?
                          Qualora inserissi anche l'abbattimento di barriere architettoniche (un montascale o scivoli per i gradini di ingresso al piano terra) ci vuole la SCIA?

                          Ma cosa fondamentale che non ho ancora capito, il massimale al kwp del fv passa da 2400 a 1600 in ristrutturazione... ma cosa si intende esattamente per "ristrutturazione": la presentazione della SCIA?

                          Grazie!

                          Commenta


                          • posso risponderti con certezza solo all'ultima domanda: si passa a 1600€/kW nel momento in cui l'intervento si configura nelle lettere D, E e F del dpr 380 del 2001
                            Una manutenzione staordinaria è lettera B e permette di avere 2400€/kW

                            guarda l'Art.3
                            https://www.bosettiegatti.eu/info/no.../2001_0380.htm
                            PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                              Giusto per fare un ragionamento: se la pratica edilizia già presentata CONTIENE interventi soggetti a superbonus, allora quella frase perde di senso...no?
                              Secondo me no.
                              Comunque qua siamo in territorio "urbanistico" e decidono i Comuni, come scritto anche qua https://www.ediltecnico.it/91017/sup...nuovo-modello/
                              la CILA-S e' stata fatta proprio dall'ANCI quindi tenderei a fidarmi della loro guida...

                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                Potete farmi degli esempi di interventi che rientrano nella CILA e non richiedono SCIA?

                                Es: installazione pdc e fancoil + fv + batteria + wallbox + infissi + schermature solari (tende e pergole) possono rientrare tutti in CILA?
                                normalmente non serve nessuna autorizzazione (nemmeno una cila) per questi interventi salvo alcune eccezioni (es: vincolo paesaggistico)
                                con superbonus e' necessaria la CILA

                                Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                Per un isolamento del pavimento del sottotetto non riscaldato (quindi dall'interno dell'edificio) è necessaria la SCIA? In caso di rifacimento della coibentazione del tetto invece?
                                Se vuoi una detrazione allora serve una CILA perche' devi associare anche il calcolo della trasmittanza
                                Se non vuoi la detrazione allora normalmente sei in edilizia libera


                                Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                Per il rifacimento della pavimentazione di terrazzi con bonus facciate?
                                non mi sembra che la pavimentazione di un terrazzo entri nel bonus facciate. Normalmente il semplice rifacimento di una pavimentazione non e' in alcun modo detraibile perche' e' considerata manutazione ordinaria. Non credo nemmeno serva una CILA


                                Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                Qualora inserissi anche l'abbattimento di barriere architettoniche (un montascale o scivoli per i gradini di ingresso al piano terra) ci vuole la SCIA?
                                potrebbe servire la SCIA se modifichi una parte strutturale dell'edificio, ma ci sono casi di edilizia libera per i quali non serve nemmeno la CILA
                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                                  posso risponderti con certezza solo all'ultima domanda: si passa a 1600€/kW nel momento in cui l'intervento si configura nelle lettere D, E e F del dpr 380 del 2001
                                  Una manutenzione staordinaria è lettera B e permette di avere 2400€/kW

                                  guarda l'Art.3
                                  https://www.bosettiegatti.eu/info/no.../2001_0380.htm
                                  Leggo:
                                  a) "interventi di manutenzione ordinaria", gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
                                  b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzareed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici...
                                  d) "interventi di ristrutturazione edilizia", gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l’eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti...


                                  La sostituzione di una caldaia con una pdc e la contestuale installazione di fancoil (canalizzato o a split, da valutare) è lettera "A", "B" o "D"?


                                  Se vuoi una detrazione allora serve una CILA perche' devi associare anche il calcolo della trasmittanza
                                  Se non vuoi la detrazione allora normalmente sei in edilizia libera
                                  Grazie axoduss naturalmente parliamo di Superbonus, quindi perlomeno una CILA. Ma addirittura il completo rifacimento del tetto con una coibentazione non necessita di SCIA?

                                  non mi sembra che la pavimentazione di un terrazzo entri nel bonus facciate. Normalmente il semplice rifacimento di una pavimentazione non e' in alcun modo detraibile perche' e' considerata manutazione ordinaria. Non credo nemmeno serva una CILA
                                  Neanche se l'intervento va a risolvere un problema di infiltrazioni che danneggia l'intonaco del sotto-terrazzo (lato strada)?

                                  Commenta


                                  • Scusate se mi inserisco ma vorrei sapere se qualcuno a provato il motore di calcolo messo a disposizione dall'ANCI con lo strumento interattivo quantobonus110.ance.it e se ci sono valutazioni in merito grazie

                                    Commenta


                                    • litodanie se il tetto lo rifai completamente, comprese le travi portanti allora serve una SCIA perché vai a toccare una parte strutturale, ma se togli le tegole e le cambi mettendo anche la coibentazione allora non serve nemmeno la cila perché è manutenzione ordinaria. Questo mi aveva detto il geometra, poi abbiamo fatto comunque la CILA così da poter mettere in detrazione la spesa. Comunque dovrebbe essere citato sia nella guida AdE sia nel glossario delle edili a libera.

                                      Per quanto riguarda l’impianto termico dipende: se cambi solo il generatore è libero mentre se rifai tutto compresa la distribuzione ed i terminali vai in ristrutturazione, forse c’è una discussione di qualche mese fa (intreccio pauroso di normative, https://www.cittametropolitana.mi.it...ropolitana.pdf
                                      )
                                      Ultima modifica di axoduss; 03-08-2021, 19:53.
                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                        Per quanto riguarda l’impianto termico dipende: se cambi solo il generatore è libero mentre se rifai tutto compresa la distribuzione ed i terminali vai in ristrutturazione, forse c’è una discussione di qualche mese fa (intreccio pauroso di normative, https://www.cittametropolitana.mi.it...ropolitana.pdf
                                        )
                                        Ok, in realtà io non rifarei tutto, metterei la pdc e aggiungerei i fancoil senza toccare l'impianto dei termosifoni... dovrei rientrare nel caso "3" della pag. 8 che mi hai linkato (anche se sono in Toscana e non in Lombardia) quindi, NON ristrutturazione?

                                        Questo per me è importante perchè mantenendo più alto il massimale del fv posso forse giocarmi meglio in fase di fatturazione la distribuzione dei massimali tra impianto termico e fv qualora optassi per un'unica ditta che mi facesse entrambi gli interventi...

                                        Commenta


                                        • Non sono affatto certo (anzi) che la ristrutturazione come intesa nel TUE 380/01 art 3 comma 1 lettera d sia la stessa intesa nel DL requisiti minimi "ristrutturazione importante di primo o secondo livello"
                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                            Non sono affatto certo (anzi) che la ristrutturazione come intesa nel TUE 380/01 art 3 comma 1 lettera d sia la stessa intesa nel DL requisiti minimi "ristrutturazione importante di primo o secondo livello"
                                            Non ho capito però se aggiungendo dei fancoil con annessa posa di nuove tubazioni (e in caso di sistema centralizzato anche controsoffitti), a un impianto in termosifoni preesistente poi quale massimale avrò per il fv. 2400 o 1600?
                                            Se qualcuno ha fatto un intervento simile, sarei curioso di leggere la sua esperienza.

                                            Altra cosa: per sfruttare il bonus elettrodomestici e mobili al 50%, devo necessariamente fare una ristrutturazione di lettera d) o vanno bene anche a,b,c) ?
                                            E' sufficiente una CILA o è necessaria la SCIA?

                                            Grazie!

                                            Commenta


                                            • io rifaccio completamente il sistema di riscaldamento e rientro in una manutenzione straordinaria,(lettera B) e quindi massimale da 2400.
                                              Il conus mobili con la SCIA c'è...con la CILA non sono sicurissimo, ma credo proprio di si, tanto più che adesso tutti questi interventi di superbonus sono di fatto una CILA
                                              PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                              Commenta


                                              • Riporto un post che ritengo interessante: https://www.facebook.com/Matteogeome...76637114229269

                                                Mi riallaccio al post pubblicato oggi pomeriggio (https://www.facebook.com/106029581290024/posts/276335450926102/) , per analizzare il comma 13-ter introdotto dalla Legge di conversione del decreto c.d. "semplificazioni-bis". Non apporterò aggiunte a quanto dispone la legge né quanto scriverò è certezza. Purtroppo l'Articolo 119 del dl rilancio nasce male ed ogni volta che viene introdotta una modifica viene fatto anche peggio.
                                                Il comma 13-ter primo periodo dispone che " Gli interventi di cui al presente articolo, anche qualora riguardino le parti strutturali degli edifici o i prospetti, con esclusione di quelli comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, costituiscono manutenzione straordinaria e SONO REALIZZABILI mediante comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA)."
                                                Da oggi quindi tutti gli interventi superbonus saranno classificati solo come manutenzione straordinaria (ad esclusione della demo-ricostruzione) anche quando si modificano i prospetti e non anche ad esempio in ristrutturazione edilizia.
                                                Ciò comporterà peraltro che i massimali per l'installazione del fotovoltaico di cui al comma 5 dell'Articolo 119 saranno sempre di 2.400 €/kw e non scenderanno più a 1.600 €/kw.
                                                Il passaggio "sono realizzabili" al condizionale e non "sono realizzati" lascia supporre che non vi è un obbligo a presentare la CILA Superbonus bensì la possibilità. Questo perché attraverso la CILA si salterebbe tutto il passaggio di verifica della conformità urbanistica e dello stato legittimo dell'immobile sicuramente agevolando il lavoro del Professionista, il quale tuttavia potrebbe invece scegliere la strada della sanatoria e quindi usare un altro titolo abilitativo.
                                                Si tenga presente infatti che la presentazione della CILA non rappresenta un punto 0, un condono ad eventuali abusi o difformità in quanto il comma 13-quater stabilisce che "resta impregiudicata ogni valutazione circa la legittimità dell’immobile oggetto di intervento".
                                                Il dubbio sull'obbligatorietà della presentazione della CILA nasce dal fatto che nel periodo successivo del 13-ter si legge che " Per gli interventi di cui al presente comma, la decadenza del beneficio fiscale previsto dall’articolo 49 del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001 opera esclusivamente nei seguenti casi: a) mancata presentazione della CILA ; [...] "
                                                Questa discrepanza non è certo di poco conto, anzi è ciò che rende questa" semplificazione"una vera e propria complicazione applicativa. Molti colleghi infatti in via cautelativa useranno la CILA Superbonus sempre e comunque, anche quando nello stesso intervento saranno presenti altri lavori agevolabili con altre fattispecie di detrazione, magari presentando due pratiche contemporaneamente.
                                                È avviso di chi scrive che ciò comporterebbe non solo una perdita di tempo ma anche un aggravio di costi per il cliente, oltre che a rappresentare un modus operandi forse non del tutto lecito.
                                                Tengo a precisare che il DPR 380 (testo unico dell'edilizia) non è stato abrogato né il comma 13-ter dispone una deroga ad esso perciò ritengo che la CILA Superbonus sia facoltativa, che possa essere applicata nei casi di 110% puro, e che non debba essere usata quando gli interventi sono più complessi.
                                                A supporto della mia tesi, daccordo con l'interpretazione fatta da un gruppo di professionisti col quale mi confronto quasi a livello quotidiano, riporto il testo dell'articolo 49 del DPR 380/2001, citato appunto nel secondo periodo del comma 13-ter ed al quale sembra legato l'obbligo di presentazione della CILA ovvero "Fatte salve le sanzioni di cui al presente titolo, gli interventi abusivi realizzati in assenza di titolo o in contrasto con lo stesso, ovvero sulla base di un titolo successivamente annullato, non beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dalle norme vigenti [...]"
                                                Presumo quindi che quando si è di fronte a situazioni di abuso edilizio o difformità, e si presenta una SCIA anziché la CILA Superbonus, in sede di verifica si perderebbe anche l'intera detrazione al 110%, che resta salva invece quando si presenta il nuovo modello di titolo abilitativo.
                                                Ogni confronto, parere o aggiunta a quanto scritto sono come sempre graditi
                                                Stay Tuned
                                                Il problema appunto è, cosa fare quando si sconfina in altri interventi, e se a questo punto non convenga davvero realizzare interventi extra-110 in tempi diversi dal 110 (qualora sia possibile)

                                                Penso esempio al bonus facciate (io non faccio cappotto ad esempio ma dovrò ripristinare un balcone)
                                                Al rifacimento di una tettoia/veranda addossata all'abitazione al fine di ospitare pannelli fotovoltaici
                                                Il rifacimento a norma dell'impianto elettrico dell'abitazione

                                                Questi 3 interventi non dovrebbero rientrare nella CILA-S, ma cosa sono? Edilizia libera, manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia (lettera D art. 3 testo unico?)

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                                  [...] e se a questo punto non convenga davvero realizzare interventi extra-110 in tempi diversi dal 110 (qualora sia possibile) [...]
                                                  io mi sto muovendo in questo senso, dato che su vari punti la normativa non risulta univoca né a me, né ai tecnici con cui ho a che fare, e forse neanche a chi la ha originata. Per cui... ho concluso una SCIA in sanatoria, sto iniziando un Permesso di Costruire, e penso di concludere l'anno prossimo con una CILAS. Certo così facendo i tempi diventano sempre più stretti.

                                                  ...

                                                  Commenta


                                                  • Quindi il problemino della "coperta corta" ovvero non intaccare il massimale di 2400 del fv, e la necessità di fare altri interventi al 50% (rifacimento di una tettoia/veranda addossata all'abitazione al fine di ospitare pannelli fotovoltaici e rifacimento a norma dell'impianto elettrico dell'abitazione) sfruttando anche il bonus elettrodomestici/mobili legato alla ristrutturazione si può risolvere solo con due pratiche separate e susseguenti (CILA-S e SCIA?) oppure c'è una possibilità di fare tutto insieme, cosa che preferirei per ottimizzare i tempi e i lavori delle ditte? (Es: chi mi rifa l'impianto elettrico sarà anche chi mi metterà il fv... non vorrei fare in due tempi)

                                                    Altro dubbio: ma anche nel bonus casa 50% c'è un massimale di prezziario al mq per gli interventi?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                                      Quindi il problemino della "coperta corta" ovvero non intaccare il massimale di 2400 del fv, e la necessità di fare altri interventi al 50% (rifacimento di una tettoia/veranda addossata all'abitazione al fine di ospitare pannelli fotovoltaici e rifacimento a norma dell'impianto elettrico dell'abitazione) sfruttando anche il bonus elettrodomestici/mobili legato alla ristrutturazione si può risolvere solo con due pratiche separate e susseguenti (CILA-S e SCIA?) oppure c'è una possibilità di fare tutto insieme, cosa che preferirei per ottimizzare i tempi e i lavori delle ditte? (Es: chi mi rifa l'impianto elettrico sarà anche chi mi metterà il fv... non vorrei fare in due tempi)

                                                      Altro dubbio: ma anche nel bonus casa 50% c'è un massimale di prezziario al mq per gli interventi?
                                                      io avevo presentato la sola SCIA che prevedeva interventi bonus casa (50%), superbonus, bonus facciate ed ecobonus normale. Adesso è saltata fuori sta cosa della CILA-S e sto cercando di convincere il geometra che è necessaria in aggiunta alla SCIA che abbiamo presentato. Ma farò tutto insieme, faccio solo attenzione affinché i pagamenti per lavori trainati siano successivi a quelli per i trainanti, stessa cosa alla fine lavori, cercherò di saldare prima i trainati e infine un saldo per uno dei due trainanti.
                                                      Non ci sono prezzari di riferimento per gli altri bonus.
                                                      PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                                                        [...] sto cercando di convincere il geometra che è necessaria in aggiunta alla SCIA che abbiamo presentato [...]
                                                        sic! Vuol dire che ne sa meno di te...
                                                        e meno male che è solo il geometra che ti deve fare
                                                        la pratica 110, e non il chirurgo che ti deve operare.
                                                        ...

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                                          [...] rifacimento di una tettoia/veranda addossata all'abitazione al fine di ospitare pannelli fotovoltaici [...] c'è una possibilità di fare tutto insieme? [...]
                                                          il primo requisito per il 110 è che l'edificio deve essere "esistente", e se fai tutto assieme inizi con tettoia inesistente (almeno per il catasto). Però forse riesci a convincere il geometra...

                                                          ...

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                            sic! Vuol dire che ne sa meno di te...
                                                            e meno male che è solo il geometra che ti deve fare
                                                            la pratica 110, e non il chirurgo che ti deve operare.
                                                            eh lo so....a sua discolpa c'è da dire che la cosa non è chiara per niente ed è comunque interpretabile...
                                                            PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X