Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da an-cic Visualizza il messaggio
    io non sono un tecnico, riferisco quanto mi ha detto lui e questo rispecchia la stessa logica del sottotetto. ovviamente anche lui me lo ha sconsigliato e mi ha suggerito di rifare la parte delle scale usando il bonus facciate al 90% anzichč intervenire sulla parete dell'appartamento
    Non ti criticavo, ci mancherebbe, semmai criticavo l idiozia della legge e ancor pių l idiozia delle interprerazioni a cui porta per paura al fine di evitare problemi.

    Commenta


    • Originariamente inviato da an-cic Visualizza il messaggio
      le scale sono interne ma hanno una parete che da sulla facciata esterna. quel tratto di facciata stando a quanto dice il tecnico (ed alla logica) č una parete che divide esterno-ambiente non riscaldato quindi non puō usare il 110% mentre potrei usarlo per isolare il muro dell'appartamento che da sulle scale in quanto isolerei ambiente non riscaldato da ambiente riscaldato
      Scusa ma non ho capito.
      Ma allora che c'entra il bonus facciate?

      Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Faccio prima a farti il disegno la sezione B e G non rientrano nel 110% (e potrei invece farle con il bonus facciate) mentre con il 110 potrei isolare D ed E

        Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Originariamente inviato da an-cic Visualizza il messaggio
          Faccio prima a farti il disegno
          Con la differenza che facendo B&G che sarebbe logico per l'estetica, chi abita ai piani bassi scalda i piani piu alti, come succede tuttora, ma sempre un risparmio collettivo ci sara
          Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
            Ma nel caso dell'utente neanche rifaresti il tetto?
            E chi ha detto che non puo farlo, non puo farlo col 110%........................................
            Un pianeta migliore č un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • Originariamente inviato da an-cic Visualizza il messaggio
              Faccio prima a farti il disegno la sezione B e G non rientrano nel 110% (e potrei invece farle con il bonus facciate) mentre con il 110 potrei isolare D ed E

              Inviato dal mio Pixel 4 utilizzando Tapatalk
              Adesso č chiarissimo.
              Certo che pensare che b g non rientrino nel 110 e' proprio da cretini.
              Cmq si mi sembra che quello che ti ha detto il tecnico sia furbo

              Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Ma non č che cosė senza riferimenti(tipo i prezzi del energia elettrica del tutelato rispetto al mercato "libero")i prezzi si alzano e nessuno puō dir nulla,e poi non vorrei pensar troppo male ma questi sonoi prezzari sui quali hanno basato la legge che tratta questa discussione?... “I listini camerali sono anticoncorrenziali” - Antitrust: limitarne drasticamente l'ambito | Staffetta Quotidiana ... Gestione listini | Computi in Cloud
                ..

                Commenta


                • Scusate ma il mitico Decreto č passato in Senato? Mi sa che questi fanno cilecca...
                  Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                  Commenta


                  • Ecco la bozza del decreto del mise

                    https://www.money.it/IMG/pdf/dm-attuativo-ecobonus.pdf



                    leggete e fatevi delle grasse risate
                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                    Commenta


                    • Domani alle 9:30 inizia l'assemblea

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                        Scusate ma il mitico Decreto č passato in Senato? Mi sa che questi fanno cilecca...
                        Oggi hanno rimandato a domani.
                        sul sito del senato trovi tutto
                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                          Ecco la bozza del decreto del mise

                          https://www.money.it/IMG/pdf/dm-attuativo-ecobonus.pdf



                          leggete e fatevi delle grasse risate
                          Il fatto che non menzionino le superfici oblique ma solo orizzontali/verticali mi fa pensare che sia roba vecchia

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                            Ecco la bozza del decreto del mise

                            https://www.money.it/IMG/pdf/dm-attuativo-ecobonus.pdf



                            leggete e fatevi delle grasse risate
                            Aspetto una sintesi
                            :-)

                            Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Troppe cose non tornano... Č una bozza vecchia al 100%

                              Commenta


                              • La bozza fa riferimento al Decreto legge. Dovrā essere aggiornata.

                                Articolo 3 comma 4: senza riferimento di legge. Bisogna scartabellare i vari "VISTO" per capire a quale normativa fanno riferimento.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                                  La bozza fa riferimento al Decreto legge. Dovrā essere aggiornata.

                                  Articolo 3 comma 4: senza riferimento di legge. Bisogna scartabellare i vari "VISTO" per capire a quale normativa fanno riferimento.
                                  Il comma 3 smentisce "stranamente " la bibbia e quanto si diceva ieri... Se ho avuto l'agevolazione sul cambio di una finestra posso cambiare le altre in quanto prosecuzione del lavoro di sostituzione infissi diminuendo il tetto di spesa per l'importo di cui ho giā usufruito

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da an-cic Visualizza il messaggio
                                    Il comma 3 smentisce "stranamente " la bibbia e quanto si diceva ieri... Se ho avuto l'agevolazione sul cambio di una finestra posso cambiare le altre in quanto prosecuzione del lavoro di sostituzione infissi diminuendo il tetto di spesa per l'importo di cui ho giā usufruito
                                    Il problema sta in carico a chi ha messo una nuova caldaia da meno di 10 anni e adesso vorrebbe passare ad una PdP perchč gli č necessaria per il salto di 2 classi. Il problema č tutto lė: il limite del salto delle 2 classi.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                                      Il problema sta in carico a chi ha messo una nuova caldaia da meno di 10 anni e adesso vorrebbe passare ad una PdP perchč gli č necessaria per il salto di 2 classi. Il problema č tutto lė: il limite del salto delle 2 classi.
                                      In quel caso il limite resta, ma ieri si diceva dopo aver letto la bibbia che se avevi isolato il sottotetto non potevi fare il cappotto esterno o che se avevi cambiato una finestra eri escluso dal cambiare le altre... E questo non č vero

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da an-cic Visualizza il messaggio
                                        In quel caso il limite resta, ma ieri si diceva dopo aver letto la bibbia che se avevi isolato il sottotetto non potevi fare il cappotto esterno o che se avevi cambiato una finestra eri escluso dal cambiare le altre... E questo non č vero
                                        Vero. La bozza ad una prima occhiata non mi sembra stravagante. C'č solo quell'art.3 comma 4 che non ha alcun riferimento visibile ad alcuna legge, quindi mi chiedo quanto sia valido e se lo troveremo nella versione finale.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                          Ecco la bozza del decreto del mise

                                          https://www.money.it/IMG/pdf/dm-attuativo-ecobonus.pdf



                                          leggete e fatevi delle grasse risate
                                          Letta ieri. I prezzari sono troppo spinti al ribasso. Per diversi interventi ci si ripaga appena il materiale. Per la posa e il professionista che deve gestire la parte tecnica non c'č assolutamente margine. Se esce cosė penso che 80/90% degli interventi progettati non va avanti se non con la spinta di aprire il portafoglio.

                                          Commenta


                                          • A me non sembra. Ad esempio per casa mia (visti i metri quadri esposti) a,la ratio di €250/m2 si supera il massimale di intervento. Insomma, non mi sembrano poi cosė risicati.

                                            Commenta


                                            • Su impianti e finestre sono molto bassi, per i cappotti decisamente alti

                                              Commenta


                                              • 1350€/kWt per pdc e distribuzione, iva progetto e installazione inclusa.
                                                forse se ne metti una da 20kWt riesci a mettere tutto

                                                e 1900€/kWt per una geotermica? Non paghi nemmeno la perforazione
                                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                Commenta


                                                • Io se faccio un mix fra i massimali per cappotto e tetto ventilato, fra ponteggio e costi cartcei dovrei starci a pelo

                                                  Commenta


                                                  • I massimali “unitari” dell’allegato I sembrano essere necessari solo in caso di asseverazioni fatte da fornitori e subappaltatori, nel caso di asseverazione da tecnico abilitato il riferimento sono listini CCIAA della zona con tetto totale max di spesa quanto inserito nel decreto (50k, 40 k, 30 k per unitā per cappotto etc etc)

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                      1350€/kWt per pdc e distribuzione, iva progetto e installazione inclusa.
                                                      forse se ne metti una da 20kWt riesci a mettere tutto

                                                      e 1900€/kWt per una geotermica? Non paghi nemmeno la perforazione
                                                      1300 al kw per pdc e 150al m2 per il radiante. Mi sembrano costi realistici senza tutto il contorno... Da capire appunto se il contorno farā riferimento ad altri tetti di spesa

                                                      Edit: il mio pensiero viene smentito poche righe sotto. Quei prezzi sono compresi di Iva e opere accessorie... Quindi bassi
                                                      Ultima modifica di an-cic; 14-07-2020, 21:06.

                                                      Commenta


                                                      • Tenete conto che la bozza non prende in considerazione il comma 13-bis passato alla Camera:

                                                        "la congruitā delle spese č determinata facendo riferimento ai prezzi riportati nei prezzari predisposti dalle regioni e dalle province autonome, ai listini ufficiali o ai listini delle locali camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura ovvero, in difetto, ai prezzi correnti di mercato in base al luogo di effettuazione degli interventi."

                                                        Ovvero, i massimali sono altri se asseverati dal tecnico e in quel caso fanno fede i prezzari.

                                                        Commenta


                                                        • Si ne tiene conto, art .13 allegato A...fa chiaramente distinguo tra le due casistiche!

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da pozmat Visualizza il messaggio
                                                            Si ne tiene conto, art .13 allegato A...fa chiaramente distinguo tra le due casistiche!
                                                            No, ti sembra, ma non lo fa. Hanno preso un pezzo del decreto del MISE e messo della Legge, non il contrario. Tant'č vero che si fa riferimento al Decreto, non alla Legge

                                                            Commenta


                                                            • Nella bozza non si fa alcun riferimento alle superfici oblique o alle villette a schiera che sono state inserite alla camera, č palese che č una bozza vecchia ma č credibile che questa sia l'ossatura e che verranno sistemati alcuni passaggi

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X