Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • replica in coda all'intervento odierno di Draghi al Parlamento Europeo: "Il costo di efficientamento - spiega - è più che triplicato grazie al 110 per cento, i prezzi degli investimenti necessari per attuare le ristrutturazioni sono più che triplicati perchè il 110% di per sè toglie l'incentivo alla trattativa sul prezzo". Frasi che hanno provocato la reazione dei 5 Stelle, grandi sponsor del superbonus: "Ci lascia abbastanza perplessi l'irricevibile perentorietà con cui il premier Draghi si è scagliato contro il Superbonus al 110%. È stata gettata una volta per tutte la maschera: forse alla base dei continui paletti normativi e della ossessiva smania dell'esecutivo di voler limitare la circolazione dei crediti fiscali, c'è proprio questa insofferenza del presidente del Consiglio nei confronti del provvedimento". Così in una nota i senatori M5s in commissione Industria, Commercio e Turismo
    ...

    Commenta


    • Mah, credo che Draghi abbia semplicemente espresso un convincimento di tutti , questo provvedimento non porterà alcun beneficio ambientale al paese , pensate quanta energia avremmo potuto produrre con 100 miliardi d'investimento nel settore delle rinnovabili.
      Giorni fa ho visitato un cantiere di un palazzo di 32 U.I. costruito nel 2006 , al quale hanno fatto il 60% di cappotto tra laterali e terrazzo e tutti gli altri lavori che non conosco nel dettaglio , spendono qualcosa come 1.200.000 euro a mio avviso inutilmente, il palazzo era già ben messo e coibentato hanno persino cambiato i portoncini interni.

      Insomma "l'antipatico" Draghi questa volta non ha proprio detto una cosa campata in aria e soprattutto i palazzi "peggiori" restano come stavano, da lì ingegneri ed architetti girano alla larga il lavoro "buono" a loro non manca,
      perciò una legge fatta al contrario:
      doveva favorire i meno abbienti e le costruzioni peggiori, in realtà ha avuto l'effetto contrario generando un'inflazione reale del 50% e soprattutto poco vantaggio ambientale.

      Dopol 1.200.000 euro saranno installati 6KW di fotovoltaico con 15kW di batterie e due ( dico due , ripeto due) colonnine per auto e mi piacerebbe sapere come si accorderanno per caricarle "nel condominio", come suddivideranno le spese quando ci fossero necessità di riparazioni all'impianto.
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
        Mah, credo che Draghi abbia semplicemente espresso un convincimento di tutti , questo provvedimento non porterà alcun beneficio ambientale al paese , pensate quanta energia avremmo potuto produrre con 100 miliardi d'investimento nel settore delle rinnovabili.
        Giorni fa ho visitato un cantiere di un palazzo di 32 U.I. costruito nel 2006 , al quale hanno fatto il 60% di cappotto tra laterali e terrazzo e tutti gli altri lavori che non conosco nel dettaglio , spendono qualcosa come 1.200.000 euro a mio avviso inutilmente, il palazzo era già ben messo e coibentato hanno persino cambiato i portoncini interni.

        Insomma "l'antipatico" Draghi questa volta non ha proprio detto una cosa campata in aria e soprattutto i palazzi "peggiori" restano come stavano, da lì ingegneri ed architetti girano alla larga il lavoro "buono" a loro non manca,
        perciò una legge fatta al contrario:
        doveva favorire i meno abbienti e le costruzioni peggiori, in realtà ha avuto l'effetto contrario generando un'inflazione reale del 50% e soprattutto poco vantaggio ambientale.

        Dopol 1.200.000 euro saranno installati 6KW di fotovoltaico con 15kW di batterie e due ( dico due , ripeto due) colonnine per auto e mi piacerebbe sapere come si accorderanno per caricarle "nel condominio", come suddivideranno le spese quando ci fossero necessità di riparazioni all'impianto.
        Condivido gran parte di quello che dici, tranne riguardo a draghi che quando parla o sputa fuoco o dice v4cc4te e ovunque metta mano fa come il re mida al contrario invece di trasformare le cose in oro le trasforma in m3rda.
        Mister occhiaia ha detto che il 110 ha creato inflazione perche non si contrattava sul prezzo, ma questo è un sillogismo carente di un fatto determinante: i massimali e sub massimali.
        l'inflazione si è determinata soprattutto per il 90% il 50% e il 65% li i massimali non c erano e nessuno asseverava una fava fritta e sono state dichiarate spese per milioni per dare 2 pennellate sporgendosi da un balcone, se sono state date senno neanche quelle.

        Mettere in fila due verita ( 1 aumento inflazione 2 superbonus non porta a contrattare) non ne determina automaticamente che una sia conseguenza dell altra diversamente si potrebbe dire che il fumo allunga la vita ( 1 ho fumato tutto il giorno 2 sono arrivato vivo alla sera).

        Non facciamoci raggirare da un bugiardo da 4 soldi.

        La prima cosa che deve venire in mente a ogni italiano dopo aver indossato le mutande di acciaio e comprato ettolitri di vasellina quando draghi apre bocca è: Quanto è grande? Farà piu male della volta prima? Come faccio a scansarla? da che parte arriva l incul4ta?

        Solo in ukraina stanno peggio di noi, ma hanno votato un comico (noi ci siamo andati vicini) ma noi abbiamo messo il secondo banchiere in 10 anni, si vede che il primo non ci aveva fatto abbastanza male e ce ne voleva uno peggio.
        Saperne di finanza non vuol dire automaticamente usare questa conoscienza a beneficio del popolo... anzi

        L italiano medio finché riesce a mettere insieme il pranzo con la cena è disposto a prendere sberle dalla mattina alla sera facendo pure finta di non capire, il vero problema è questo altro che 110 e inflazione perche non si tratta sui prezzi.
        Ultima modifica di Kkkamakkk; 04-05-2022, 21:10.

        Commenta


        • oggi è uscito l'aggiornamento di Aprile. Se ci si limitasse al trend degli ultimi 3 mesi per fine anno si supererebbero comodamente i 60 Miliardi di solo Ecobonus. Per la categoria "castelli aperti al pubblico", oltre ai due in Piemonte e uno in Abruzzo, questo mese se ne è aggiunto un altro in Lombardia. Almeno dicessero dove sono... andrei a visitarli, sperando di non dover pagare l'ingresso...

          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot from 2022-05-04 22-37-02.png  Visite: 0  Dimensione: 23.4 KB  ID: 2194532
          ...

          Commenta


          • Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
            Io invece presento la cilas in settimana ma ho già il 70% del materiale disponibile (ho dato quasi 100000 euro di caparre confirmatorie).
            Ora io non ho visto molte pratiche altrui ma la mia solo di progetti esecutivi, relazioni varie e computi estimativi è circa 300 pagine...
            Unifamiliare energivora, ricordo bene? Allora mi convinco di aver fatto bene. Sono partito valutando anche io il GC (ricordi la Pine... di Rimini?) poi a scegliere i diversi fornitori e DL. Ne ho bruciati 2, uno raccomandatomi direttamente dall'Ordine degli Ingegneri ed uno dalla mia banca. In effetti alla partenza tendevano tutti a prendersi commesse e magari anche il credito, mi spiegavano che c'era un buon margine anche su quello oltre che sui massimali.
            Il punto era che non avevano tempo per seguire la pratica con l'attenzione che mi aspettavo: io nel tempo libero mi dedicavo solo a info sul superbonus, loro a procacciarsi contratti.
            Poi il Governo ci ha messo il suo con tutte le incertezze su una procedura già farraginosa di suo (ricordate le certificazioni sulla conformità edilizia a firma e responsabilità del tecnico? Mezza Italia ferma. Poi liberi tutti). Non ho disponibilità per gli acconti come hai potuto far tu, mossa saggia sebbene con un margine di rischio (pensa ai 2 blocchi x unifamiliari dicembre '21 e giugno '22 e ora forse settembre).
            Bene così. Peccato, però.
            Retrospettivamente, avrebbero potuto modulare le quantità di interventi in funzione della classe energetica di partenza, dal punto di vista della riconversione energetica sarebbe stato più coerente (sei in classe G ti finanzio tutto, sei in classe C solo un intervento o due per il salto 2 classi). Cambiava tutto!
            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

            Commenta


            • Se nelle settimane prossime ci dovessero essere sviluppi favorevoli nel braccio di ferro tra banche e governo per la cessione del credito, io mi muoverei cmq su più istituti per avere più garanzie riguardo la "spendibilità" del mio futuro credito.

              Pensavo di aprire la mia posizione sia su Deloitte tramite Intesa che EY tramite MPS, Sella o Fineco qualora riaprisse. Poi, porterò avanti l'iter con la prima banca che mi darà l'ok ad accogliere la mia pratica.

              Secondo voi è fattibile?

              Se invece aprissi su Deloitte con Intesa, non potrei aprire anche una seconda posizione con DeutescheBank, ad esempio, che anch'essa usa Deloitte? Rischierei di avere una pratica "doppione" su Deloitte con stesso codice fiscale immagino...

              Commenta


              • se riaprono, la prima ipotesi sarebbe fattibile... ma stiamo parlando di unifamiliare con lavori che sono già a buon punto? perché se così non fosse temo che qualsiasi risposta sarebbe senza valore pratico.
                ...

                Commenta


                • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                  se riaprono, la prima ipotesi sarebbe fattibile... ma stiamo parlando di unifamiliare con lavori che sono già a buon punto? perché se così non fosse temo che qualsiasi risposta sarebbe senza valore pratico.
                  Lavori ancora da avviare, contatti con ditte che mi hanno già ordinato pompa di calore che arriverà entro maggio, il fotovoltaico dovrei averlo in 45 giorni, gli infissi di più, ma già con i primi 2 ho il 30% entro il 30 settembre, a questo punto. Non ho cappotto. Ma adesso sono in standby perchè senza garanzie sulla futura cessione aspetto a partire.

                  Sto estrapolando delle informazioni tra filiale e filiale, mi hanno detto che Deloitte da una prima analisi (computi metrici e preventivi) da una validazione alla pratica con la quale poi la banca (Intesa) si impegna ad acquistare il futuro credito. (Onde difendersi da giro di vite futuri su plafond e sospensioni)

                  Spero che anche EY faccia così.

                  Confermate?

                  Commenta


                  • da EY mi hanno dato accesso alla piattaforma dopo tre mesi dalla adesione (Fineco). Nessuna verifica preliminare: ora sta a me caricare documenti, asseverazione e visto di conformità, quando sarà giunto il momento. Da quel che leggo ci sono banche che poi richiedono fino a 4 mesi per la liquidazione. Un rischio di non riuscire a portare a termine la cessione a causa di imprevisti penso permanga comunque, e più passa il tempo più aumenta.
                    ...

                    Commenta


                    • Opinione personale per chi crede che cambierà qualcosa se riaprono i rubinetti banche e posta.

                      Ma lo sapete quante ditte ci sono con centinaia di migliaia di euro o milioni di euro in pancia a un passo dal fallimento?

                      Ecco cosa pensate che succederà se riaprono i rubinetti?

                      I primi crediti ad essere venduti saranno quelli e dopo aver rischiato il fallimento pensate che queste ditte si rimetteranno a fare sconto in fattura? Con quale fiducia? Che ricambi tutto all improvviso?

                      Volete farlo facendovi anticipare i soldi dalle banche? Auguri! Pensate che che di voi il governo di turno avrà piu pietà di quanta ne ha avuta per le ditte? Auguri.


                      Spero che i rubinetti vemgano riaperti ma per comprare i crediti attualmente invendibili e stop.

                      Il 110 è finito perche è stata distrutta la fiducia.

                      Anche se ci si è buttato dei soldi per progettazione ecc. Saranno qualche centinaio o migliaio di euro, rode il cul0, ma trovarsi con debiti per centinaia di kogliaia di euro per risparmiarne si e non 1000€ tra gas e luce annui è folle a mio parere, il gioco è stato bello finche è durato ma bisogna capire quando fermarsi.

                      nei prossimi anni il 110 sarà ricordato come le pensioni baby, con gioia e letizia da chi lo ha avuto e con invidia rabbia e disprezzo da chi lo ha mancato.

                      In bocca al lupo a tutti i temerari che non avrabbero fatto i lavori senza 110 e li faranno comunque sperando dinrientrarci.

                      Non c è pessimismo nelle mie parole ma solo constatazione dei fatti da parte di uno che ogni giorno è a contatto con 100naia di aziende strasanissime un anno fa e sull orlo del fallimento adesso con milioni di € di crediti invendibili.
                      Ultima modifica di Kkkamakkk; 05-05-2022, 19:12.

                      Commenta


                      • Ormai più si va avanti e più vedo il mio sogno superbonus scivolarmi dalle mani come granelli sabbia...
                        Non ho ancora pagato niente, pur avendo progetti pronti e CILA-S depositata non sono ancora partito con nessun acconto.
                        Ho accettato i vari preventivi, e la ditta che eseguirà l'installazione dell'impianto di riscaldamento riceverà mercoledì la mia pompa di calore. Adesso, se dovessi rinunciare, dovrei corrispondere una penale per l'arrivo di questi materiali, nonostante non abbia dato nessun acconto? Nel preventivo che ho accettato non c'è nessun riferimento a penali e tempi di consegna. Sapreste darmi un consiglio su come eventualmente agire?
                        Grazie.
                        Ultima modifica di litodanie; 19-05-2022, 16:05.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                          Ormai più si va avanti e più vedo il mio sogno superbonus scivolarmi dalle mani come granelli sabbia...
                          Non ho ancora pagato niente, pur avendo progetti pronti e CILA-S depositata non sono ancora partito con nessun acconto.
                          Ho accettato i vari preventivi, e la ditta che eseguirà l'installazione dell'impianto di riscaldamento ha già ricevuto la mia pompa di calore. Adesso, se dovessi rinunciare, dovrei corrispondere una penale per l'arrivo di questi materiali, nonostante non abbia dato nessun acconto? Nel preventivo che ho firmato non c'è nessun riferimento a penali e tempi di consegna. Sapreste darmi un consiglio su come eventualmente agire?
                          Grazie.
                          Come mai non sei ancora partito? Chi stai aspettando che ancora non fa quello che deve fare?
                          Non demordere, io dopo quasi due anni (forse) sono riuscito a partire, stanno portando man mano i ponteggi...

                          Commenta



                          • Non c è pessimismo nelle mie parole ma solo constatazione dei fatti da parte di uno che ogni giorno è a contatto con 100naia di aziende strasanissime un anno fa e sull orlo del fallimento adesso con milioni di € di crediti invendibili.[/QUOTE]

                            Peccato veramente.
                            Ho sempre pensato che si potesse fallire per i debiti.
                            Invece mi sono ricreduto!!!
                            In Italia sono riusciti a far fallire con i Crediti.
                            Pazzesco al limite dell'imbarazzante!!!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da alexpe Visualizza il messaggio

                              Come mai non sei ancora partito? Chi stai aspettando che ancora non fa quello che deve fare?
                              Non demordere, io dopo quasi due anni (forse) sono riuscito a partire, stanno portando man mano i ponteggi...
                              Perchè farei cessione del credito in autonomia... e vista la situazione adesso non sono sereno, anzi, tutt'altro. Volevo perlomeno avviare la pratica di cessione prima di iniziare a fare i pagamenti, ma quando stavo per partire si è bloccato tutto, puntualmente.
                              Tra l'altro sarebbero interventi veloci, la pompa di calore dalla prox settimana sarà in magazzino che mi aspetta, il fv non dovrebbe essere un problema, gli infissi in 3 mesi li dovrei avere. Non faccio cappotto e non metto ponteggi... ma con che spirito inizio adesso senza sapere come e se potrò spendere il mio credito a fine lavori? Non sono abbastanza capiente da avere l'alternativa della detrazione diretta. Grazie per le tue parole...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio

                                Perchè farei cessione del credito in autonomia... e vista la situazione adesso non sono sereno, anzi, tutt'altro. Volevo perlomeno avviare la pratica di cessione prima di iniziare a fare i pagamenti, ma quando stavo per partire si è bloccato tutto, puntualmente.
                                Tra l'altro sarebbero interventi veloci, la pompa di calore dalla prox settimana sarà in magazzino che mi aspetta, il fv non dovrebbe essere un problema, gli infissi in 3 mesi li dovrei avere. Non faccio cappotto e non metto ponteggi... ma con che spirito inizio adesso senza sapere come e se potrò spendere il mio credito a fine lavori? Non sono abbastanza capiente da avere l'alternativa della detrazione diretta. Grazie per le tue parole...
                                Certo che è una bella rogna infatti, anch'io volevo fare cessione del credito ma per l'ecobonus 50%, per le cose che non rientrano nel 110, ma dalle varie telefonate a banche, poste ecc... mi hanno detto che per ora non la fanno più. Così come le ditte, per tali lavori, non fanno sconto in fattura, proprio perchè banche poste ecc... hanno bloccato le cessioni. Staremo a vedere

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                  [...] se dovessi rinunciare, dovrei corrispondere una penale per l'arrivo di questi materiali, nonostante non abbia dato nessun acconto? Nel preventivo che ho accettato non c'è nessun riferimento a penali [...]
                                  difficile dire cosa convenga fare... ma la firma per accettazione di un preventivo di fatto è un contratto, puoi sempre recedere ma in assenza di penali esplicite la ditta può comunque pretendere che gli paghi le spese sostenute fino al momento in cui comunichi il recesso.
                                  ...

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                    difficile dire cosa convenga fare... ma la firma per accettazione di un preventivo di fatto è un contratto, puoi sempre recedere ma in assenza di penali esplicite la ditta può comunque pretendere che gli paghi le spese sostenute fino al momento in cui comunichi il recesso.
                                    A essere precisi non ho firmato... ho solo confermato il preventivo via mail.

                                    Commenta


                                    • il fatto è che mi sembra di capire che la PdC è per strada e Mercoledì arriva, il corriere la scarica e a quel punto non puoi rimandarla indietro... Se hai deciso di abbandonare la partita magari puoi sentirti con la ditta e sperare che possano dirottarla su altro cliente prima di fatturartela, che poi si complicherebbe ulteriormente... e andare in contenzioso non conviene a nessuno. Spiace sentire di questa situazione in cui ti ritrovi, probabilmente con molti altri. Sul fatto che le banche ripartano con gli acquisti sono pessimista.
                                      ...

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                        il fatto è che mi sembra di capire che la PdC è per strada e Mercoledì arriva, il corriere la scarica e a quel punto non puoi rimandarla indietro... Se hai deciso di abbandonare la partita magari puoi sentirti con la ditta e sperare che possano dirottarla su altro cliente prima di fatturartela, che poi si complicherebbe ulteriormente... e andare in contenzioso non conviene a nessuno. Spiace sentire di questa situazione in cui ti ritrovi, probabilmente con molti altri. Sul fatto che le banche ripartano con gli acquisti sono pessimista.
                                        credo che una PDC possano ripiazzarla in 10 minuti....
                                        dipende dei rapporti che ha con il fornitore.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
                                          Non c è pessimismo nelle mie parole ma solo constatazione dei fatti da parte di uno che ogni giorno è a contatto con 100naia di aziende strasanissime un anno fa e sull orlo del fallimento adesso con milioni di € di crediti invendibili.
                                          Peccato veramente.
                                          Ho sempre pensato che si potesse fallire per i debiti.
                                          Invece mi sono ricreduto!!!
                                          In Italia sono riusciti a far fallire con i Crediti.
                                          Pazzesco al limite dell'imbarazzante!!![/QUOTE]

                                          Mia opinione personale: in realtà il sistema della cessioni somiglia più a uno schema Ponzi che a uno scambio di crediti reali e realmente esigibili , considerando poi tutte le variabili in gioco e che li rendano tali. Era stato ideato per aiutare chi non aveva capienza fiscale invece ha aiutato chi la capienza e la la liquidità l'aveva e gli speculatori.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                            Opinione personale per chi crede che cambierà qualcosa se riaprono i rubinetti banche e posta.

                                            Ma lo sapete quante ditte ci sono con centinaia di migliaia di euro o milioni di euro in pancia a un passo dal fallimento?

                                            Ecco cosa pensate che succederà se riaprono i rubinetti?

                                            I primi crediti ad essere venduti saranno quelli e dopo aver rischiato il fallimento pensate che queste ditte si rimetteranno a fare sconto in fattura? Con quale fiducia? Che ricambi tutto all improvviso?

                                            .
                                            In effetti il discorso fila. Hai ragione. Io ho ordinato le tende da sole esterne (no 110 ma e' un excursus in merito la cessione) e dovrebbero installare a breve. Dicimo che la spesa e' abbastanza sostenuta, tuttavia procedo in autonomia con le detrazioni 50%. A farla breve, quando ho fatto preventivi, la ditta,(non certo grande) che per le realizzazioni esterne opera esclusivamente per una grande realta' di produzione, mi ha chiesto se volessi cessione. Ho detto di no, perche' ci avrei pensato da solo. "ben, guardi, meglio, abbiamo ormai tanto di quel volume di denaro in cessione che non sappiamo proprio come fare, stiamo pensando di non proporla piu' ".
                                            Ultima modifica di fedonis; 21-05-2022, 08:53.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • se a fallire sono ditte che hanno proposto preventivi basati sui massimali (senza riguardo all'entità del lavoro) non verserò lacrime. Se a fallire sono ditte che fino a ieri sottofatturavano un giorno si e l'altro pure... non mi strapperò i capelli. Restano le altre che andranno aiutate in ogni modo a uscire dal pantano in cui sono state trascinate da legislatori inetti. Purtroppo distinguere non è facile.
                                              ...

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                se a fallire sono ditte che hanno proposto preventivi basati sui massimali (senza riguardo all'entità del lavoro) non verserò lacrime. Se a fallire sono ditte che fino a ieri sottofatturavano un giorno si e l'altro pure... non mi strapperò i capelli. Restano le altre che andranno aiutate in ogni modo a uscire dal pantano in cui sono state trascinate da legislatori inetti. Purtroppo distinguere non è facile.
                                                Purtroppo la stragrande maggioranza sono le ultime.
                                                Gli altri non avevano nulla da perdere prima e ancor meno adesso.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Raucedine Visualizza il messaggio

                                                  Peccato veramente.
                                                  Ho sempre pensato che si potesse fallire per i debiti.
                                                  Invece mi sono ricreduto!!!
                                                  In Italia sono riusciti a far fallire con i Crediti.
                                                  Pazzesco al limite dell'imbarazzante!!!
                                                  Mia opinione personale: in realtà il sistema della cessioni somiglia più a uno schema Ponzi che a uno scambio di crediti reali e realmente esigibili , considerando poi tutte le variabili in gioco e che li rendano tali. Era stato ideato per aiutare chi non aveva capienza fiscale invece ha aiutato chi la capienza e la la liquidità l'aveva e gli speculatori.[/QUOTE]

                                                  Perché dici che somiglia a uno schema Ponzi?

                                                  Lo è a tutti gli effetti e l'unico modo che ha per smettere di esserlo è un inflazione a 2 cifre con la prima diversa da 0 e da 1 e un aumento di tassazione altrettanto robusto allora si che i crediti saranno assorbibili... come dire: quando dai le carte e fai anche le regole in corsa....

                                                  Vedremo

                                                  Spero per chi da un paio di anni ci sta dietro a questo sb che possa riuscire a farlo senza farsi male.

                                                  Commenta


                                                  • Se affido il visto di conformità a una società come Deloitte o EY, il cui costo posso detrarre nel 110, e ho il mio commercialista che comunque mi presta consulenza per le fatturazioni, il caricamento di documenti sul portale, ecc, poi posso detrarre al 110 anche la sua fattura?

                                                    Grazie.

                                                    Commenta


                                                    • Posto due documenti:

                                                      . Il nuovo foglio informativo di Banca Intesa con le condizioni che saranno attive dal 1 luglio. Sentendo le filiali di Intesa loro dicono di essere ancora bloccati con l'apertura di nuove pratiche, mentre la piattaforma Deloitte a loro collegata non ha mai chiuso. Ma la pubblicazione del nuovo foglio mi da la speranza che la banca possa riaprire a nuove pratiche... FI-1597.pdf

                                                      . Il contratto di Cessione del credito di Fineco, con il quale poi dovrei essere poi ricontattato da EY per le credenziali di accesso alla piattaforma. Fineco adesso ha sospeso l'apertura di nuove pratiche direttamente online come faceva prima, ma pare permetta ancora di inserirle tramite promotore finanziario (se si è clienti e con un patrimonio gestito presso di loro) che per l'appunto mi ha girato il contratto da restituire compilato. contratto_cessione_credito_imposta_fineco.pdf

                                                      Con Intesa si firma il contratto con la banca solo dopo la valutazione di Deloitte, mentre con Fineco a quanto pare da subito, prima ancora del contatto di EY.
                                                      Fatto salve tutte le condizioni riportate nel contratto, e soprattutto il punto J:

                                                      Le Parti si danno reciprocamente atto che tutte le pattuizioni del presente Contratto presuppongono e sono basate
                                                      sulla Normativa Vigente, infra definita sub articolo 2.2, così come vigente alla data di conclusione del Contratto
                                                      medesimo e che, ove dovessero intervenire modifiche normative o regolamentari tali da incidere sulla disciplina
                                                      oggi vigente (a titolo esemplificativo, sul piano dell’ulteriore cedibilità e/o compensabilità, totale o parziale, dei crediti
                                                      di imposta), i termini e condizioni del Contratto saranno rinegoziati in buona fede, con conseguente modifica e
                                                      integrazione del Contratto ai sensi dell’articolo 5.3.
                                                      secondo voi, firmare oggi questo contratto con Fineco, mi garantisce perlomeno che la banca porterà avanti la mia pratica di cessione del credito e non mi sospenderà/annullerà la pratica qualora dovessero intercorrere in futuro nuovi blocchi dovuti a modifiche normative o esaurimento plafond della banca stessa? (Ricordo: lavori che devono ancora partire a breve: ho i materiali in attesa in ditta.)

                                                      Una differenza sostanziale tra le due offerte: Intesa acquista il credito pro-soluto, ovvero una volta bonificatomi l'importo non può rivalersi su di me. Fineco acquista pro-solvendo, ovvero anche una volta bonificato l'importo può richiederne la restituzione.

                                                      Tutte le altre banche, ad eccezione di Carige e BPER che accettano ma solo da clienti, sono al momento chiuse. Lascio anche un video di approfondimento dove si spiega la differenza tra pro-solvendo e pro-soluto.
                                                      File allegati
                                                       
                                                      Ultima modifica di litodanie; 31-05-2022, 11:25.

                                                      Commenta


                                                      • Aggiorno la mia situazione. Incominciato a metà febbraio, ad oggi sono stati completati:

                                                        coibentazione tetto

                                                        posa fv batterie e inverter (ma mancano tutti i collegamenti)

                                                        lattonerie varie

                                                        nuovi coppi

                                                        quasi terminato cappotto

                                                        mancano invece all'appello: serramenti (ne ho 16 da cambiare), pompa di calore (montata ma mancano 2 tubi da piu di 2 mesi e non si sa quando e se arrivano), kers, 2 piani di riscaldamento a pavimento a secco, wallbox, building automation.

                                                        Non ce la faremo mai

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                                                          Aggiorno la mia situazione. Incominciato a metà febbraio, ad oggi sono stati completati:

                                                          coibentazione tetto

                                                          posa fv batterie e inverter (ma mancano tutti i collegamenti)

                                                          lattonerie varie

                                                          nuovi coppi

                                                          quasi terminato cappotto

                                                          mancano invece all'appello: serramenti (ne ho 16 da cambiare), pompa di calore (montata ma mancano 2 tubi da piu di 2 mesi e non si sa quando e se arrivano), kers, 2 piani di riscaldamento a pavimento a secco, wallbox, building automation.

                                                          Non ce la faremo mai

                                                          Scusa cosa intendi con KERS?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio


                                                            Scusa cosa intendi con KERS?
                                                            Sono VMC puntuali, praticamente uno per stanza

                                                            Commenta


                                                            • vi aggiorno anch'io: ho iniziato lunedì i lavori.
                                                              Al momento stanno smantellando il lastrico solare per rifare impermeabilizzazione, coibentazione e pavimentazione con grés bianco certificato con indice di riflettanza (SRI) a norma (vi lascio immaginare le difficoltà nel reperirlo visto che chi vende grés non sa di cosa stiamo parlando).
                                                              Appena terminano il lastrico si passerà al montaggio del FV (19,98Kwp) con 2 inverter trifase growatt e circa 50kwh di accumulo già in magazzino.
                                                              Appena riusciamo a lasciare casa smonteranno gli infissi per montare cassonetti e monoblocco per poi mandare in produzione gli infissi veri e propri che sono realizzati da un mio paziente
                                                              Non vi anticipo nulla sulla centrale termica e la building automation perché sarà allucinante... I massimali del superbonus li ho superati già solo con gli acconti e le caparre confirmatorie...
                                                              Quando ho visto appendere il cartello di cantiere mi è scesa una lacrima. Due anni tra progettazione e sbattimenti.
                                                              36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X