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Ma mica lo deve fare sempre , se il pavimento richiede calore deve andare li' pompa al massimo o minimo che sia , ma il pavimento e' caldo o freddo e l'ambiente e' quello che vuoi ? non ho ancora capito questoAUTO BANNATO
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Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggioMa mica lo deve fare sempre , se il pavimento richiede calore deve andare li' pompa al massimo o minimo che sia , ma il pavimento e' caldo o freddo e l'ambiente e' quello che vuoi ? non ho ancora capito questo
in oltre "ma il pavimento e' caldo o freddo e l'ambiente e' quello che vuoi ?" non riesco a capirla scusami
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Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggioHo dimenticato un soggetto : il bypass che non deve intervenire sempre , l'altra domanda era se stai bene in casa e il pavimento si scalda o no ?
Unica cosa che non volevo buttare soldi dalla finestra.
Siccome com'e' settata la caldaia rimane accesa 18 secondi e poi si spegne per poi riaccendersi dopo 7 minuti , leggendo mille post mi pare di aver capito che coosi' facendo si buttano via soldi .
Per cui volevo risparmiare rendendo la caldaia piu' efficiente nel limite del possibile.
Ad oggi consumo 2,5 mc al giorno per scaldare a volte in alcuni giorni 3 mc per una casa di 58 mc
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Originariamente inviato da cpcermaz Visualizza il messaggioQuando parlo di accensione alle 12 e spegnimento alle 22 intendo proprio che al difuori di quel periodo non produce acqua per riscaldamento, OFF, niente riduzione notturna.
Il Bypass non si apre per troppa pressione? non e' l'opposto? si apre quando la pompa ha spinta e la portata non va nei collettori ma fa aprire il bypass e torna indietro?
o sbaglio
Ad oggi consumo 2,5 mc al giorno per scaldare a volte in alcuni giorni 3 mc per una casa di 58 mc
Se poi "dividi" in due..stai chiedendo ad una caldaia da 7 kw di alimemntare 4 ore 30 mq di radiante e poi per latre 4 ore altri 30 mq... è gia buona che non salti giù dal muro e torni in fabbrica dal costruttore..in attesa di finire in una casa dove possa dare il meglio di se.
£ mc pe runa casa cosi piccola a Novembre iniziano pure ad essere troppi...Ultima modifica di marcober; 27-11-2015, 14:06.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiobeh insomma..mica davvero può andare 20 secondi ogni 7 miniti e basta..altriemti ha ragione Spider..hai una fonte "nucleare" a casa a tua insaputa..forse una fonte LERN...SI SI confermo 18 / 20 secondi ogni 7 minuti
esatto..per quello che la prova la fai a 1 a 3 di pompa cosi capisci se influisce.
58 mq (spero che C non siano CUBI ma voleva essere Quadri!!)
AHAHAHAAH scusatemi ora con sti cubi e quadri tra acqua e metri sono andato in palla ....
..radiante..caldaia 7-24 kw...no comment!!
Se poi "dividi" in due..stai chiedendo ad una caldaia da 7 kw di alimemntare 4 ore 30 mq di radiante e poi per latre 4 ore altri 30 mq... è gia buona che non salti giù dal muro e torni in fabbrica dal costruttore..in attesa di finire in una casa dove possa dare il meglio di se.
£ mc pe runa casa cosi piccola a Novembre iniziano pure ad essere troppi... ECCO e te pareva che non capitava a me?
Domani vi dico com'e' andata con i 20 minuti impostati e delta a 10 gradi (invece che 8) e potenza massima a 40% anche se per i primi 3 minuti la caldaia da il massimo
siggg
Altra domanda TEORICA.
tenete presente che il basgno non ha valvola di chiusura e' sempre aperto.
Se io accendo il riscaldamento alle 12 e spengo alle 22 , tenendo aperto sala, cucina, camera da letto e seconda camera pensate che consumo uguale alla situazione attuale?
Quando io alle 22 spengo del tutto la caldaia , la temperatura e' di 18.8 e cala al massimo sino a 17.5 alla riaccensione delle 12 del giorno dopo. E' come se facessi una riduzione, solo che la spengo per non tenere la pompa di ricircolo accesa per niente
Ultima modifica di cpcermaz; 27-11-2015, 15:06.
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se oggi hai 8..prova con 15..provare con 10 non vedi quasi differenza.
se accendi tutto insieme e la caldaia non balbetta più..non può che migliorare consumo.
Poi ovvio, quando la casa è calda..visto esubero..spegni tutto.
IDEALE era avere una pdc da 3 kw di potenza che modulava sino a 0,5 e non spegnere MAI, mandando a 25 gradi..cpnsumavi come un frigorifero e scaldavi 20° H24 per massimo confort...pace...lo farai a casa tua se un giorno ne avrai una tua..fai tesoro.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiose oggi hai 8..prova con 15..provare con 10 non vedi quasi differenza.
se accendi tutto insieme e la caldaia non balbetta più..non può che migliorare consumo.
Poi ovvio, quando la casa è calda..visto esubero..spegni tutto.
IDEALE era avere una pdc da 3 kw di potenza che modulava sino a 0,5 e non spegnere MAI, mandando a 25 gradi..cpnsumavi come un frigorifero e scaldavi 20° H24 per massimo confort...pace...lo farai a casa tua se un giorno ne avrai una tua..fai tesoro.
comunque faccio tutte le prove tra questa sera e domani e vi dico.
Cosi' che mi aiutate a dare una dritta a questo benedetto impianto thanks ragazzi
Secondo te e voi :
visto che mettendo un delta di 15 l'acqua lavora alta (per essere un pavimento).
Puo' essere ideale ABBASSARE la curva drasticamente in modo che lui la mandi al minimo a 22 gradi piu' i 15 a 37 nella punta massima?
o conviene lasciara la curva attuale con mandata a 30d i minima e avere un 45 in mandata massima?
In sostanza per avere i 20 gradi in casa l'acqua secondo voi al minimo quanto deve essere ?
esempio
curva 0.4 mandata 22 gradi (range caldaia 22 min , max a spegnimento 22+15 = 37)
curca 0.8 mandata 28 gradi (range caldaia 28 min , max a spegnimetno 28 + 15 = 43)Ultima modifica di cpcermaz; 27-11-2015, 15:44.
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inizia a lasciarl acome sta..se muovi TUTTO poi nn capisci come reagisce impinato..e il radiante ha comunque una sua inerzia.
per ora lascia cosi..mandare anche 45 per 4 ore non sarebbe un problema...
se dovesse fare T superiori a 45, abbassa isteresi 1 grado alla voltaCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da cpcermaz Visualizza il messaggioOk non superare mai i 45, comunque tieni presente che i 45 sono quelli di caldaia per cui saranno 36 nel collettore non di piu' secondo me .CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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AH ok, pero' io l'altra sera appena spenta la caldaia nelle varie prove , temperatura letta sul modulo 44 , corso verso il collettore lettura 34.
Comunque questa sera controllo bene in modo da non dire eresie.
A meno che non sia proprio sto bypass inchiodato.
Comunque ne riparliamo dopo i controlli.
Grazie mille davvero per ora
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In sei giorni dal 21/11 al 27/11 ho rilevato questi dati per la mia caldaia con riscaldamento acceso h24(con sonda esterna) ACS (per 4 persone) e cucina. riscaldo a pavimento circa 100 mq h24 con t° costante a 21°,mentre altri 50 mq con la zona alta temperatura (ma ho ridotto la t°di mandata in un range compreso dai 35°-42°)con due termoconvettori, 1 termosifono e 1 termoarredo con termostato impostato h24 sui 18°.
Ricapitolando il mio impianto di riscaldamento rimane sempre acceso H24 da novembre fino a marzo/aprile e il consumo medio giornaliero si attesta sui 10 mc per tenere h24 caldo 150 mq.
Questa è la media di questa settimana ma è la stessa dell'inverno scorso!
Ho fatto molte modifiche ma
Accensioni totali 639 (media 106 al giorno)
Ore lavoro 81 (media 13.5 ore al giorno)
Consumo 60,5 mc (media 10 mc al giorno)
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problemi con il riscaldamento
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiomagari nei primi 20 secondi si..ma se mandi per 3 minuti , dopo 5 metri di tubo.se non sono 45 saranno 44..non scherziamo...
scusa se scrivo rispondendo a questo messaggio, ma mi sono iscritta da poco e non riesco ancora a capire bene come funziona il forum... però ho visto che tu te ne intendi abbastanza...
Vivo in un appartamento di circa 100 mq suddiviso in cucina soggiorno, 3 camere e due bagni. L'appartamento ha un impianto di riscaldamento a pavimento. Ogni vano ad eccezione dei bagni è provvisto di termostato ambiente e tutti sono dotati di elettrovalvole. Problema: tutti i vani si riscaldano tranne uno. Apparentemente anche l'elettrovalvola di questo vano si apre, ma sembra che non circoli l'acqua in quanto il pavimento è freddo. Secondo te quale può essere il problema?
Grazie in anticipo per la pazienza e scusa per il modo in cui ho scritto ma non sono un tecnico...
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O l,attuatore é guasto...oppure il flussostato è tutto chiuso, cosa più probabileCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Ragazzi ho un emergenza!!!ho girato i flussometri per aumentare i litri al minuto come ho fatto altre volte. Il flussometro che vedete in foto sulla sinistra sembrava più duro delSolito e stupidamente ho usato una pinza con il risultato che l'acqua ha iniziato a uscire ovunque fino a vuotare l'impianto!!!ilFlussometro di sinistra adesso gira a vuoto sia a destra che sinistra, sembra che quel gancioSotto di metallo che vedete sia più in fuori, non so se vuol dire qualcosa...qualcuno sa dirmi come posso sistemare??non può essersi rotto così facilmente...Ecco le foto https://onedrive.live.com/redir?resi...nt=photo%2cjpgUltima modifica di littlesaint; 28-11-2015, 16:39.
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Ciao ragazzi eccomi di ritorno dopo le varie prove.
Portata la pompa da posizione 2 alla 3.
senza toccare curva o parametri ora la caldaia con circuito caldo rimane accesa 3 minuti e 20 secondi.
I parametri impostati sono
curva 0.7 (mandata acqua temperatura con sonda esterna 32.5 ) , ora ho un differenziale bruciatore impostato a 10 gradi per cui la fiamma si spegne solamente quando la temperatura della caldaia in mandata arriva a 32.5+10=42.5
Per cui direi che gia abbiamo fatto un bel passo che ne dite?
Ora vediamo se riusciamo a migliorare ancora.
Prima di tutto quando la caldaia scalda e arriva al picco massimo per cui segnala temperatura sul display di 42/43 gradi correndo sul collettore si legge 34 gradi in mandata.
L'acqua della caldaia (temperatura 43) appena si spegna cala rapidamente sino ai 38 perche' si mischia con l'acqua di ritorno.
Temperatura di ritorno con acqua in mandata 44 , ritorno 36 gradi. sempre dati visti sul display
Ora il tempo di riaccensione e' impostato a 20 minuti , trascorsi 20 minuti l'acqua nel collettore (termometro principale di mandata) si abbassa sino a 24/25 gradi va bene questa temperatura?
il salto e' troppo alto da 34 a 24 o conviene che lo riduco? tenete presente ch'e' un dato con impianto funzionante da 4 ore.
Per quello che riguarda la valvola bypass ho provato come mi avete detto a mettere a 1 la pompa e toccare i tubi.
Si scalda nell'immediato di piu' la parte che si trova collegata al ritorno che la mandata. Si sente proprio a mano. Poi passando un 20 secondi si scalda anche la mandata e piano piano si equivalgono per poi arrivare ad avere la mandata piu' calda del ritorno.
Questa cosa si vede anche sul display che si innalza il ritorno per un 20 secondi poi piano piano si riabbassa per poi piano piano rialzarsi (ovviamente dovuto alla mandata del circuito calda)
Che ne pensate?
Vi allego le foto del mio collettore.
un altra domanda: se ho 2 termostati uno a 25 e l'altro a 30 come faccio a equipararli?
conviene lavorare su quello piu' basso o quello piu' alto? aprendo o chiudendo ?
thanks
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come fai ad avere mandata al collettore 34 e ritorno in caldaia 36?
sulla lettura di quei termostati piccoli,non ci farei grande affidamento..muovila regolazione flussostato solo se pensi di dover bilanciare la T di ina stanza..e non puntare ad avere le lancette tutte uguali, che non serve a nullaCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Eh me lo chiedo anche io che sia perche' il collettore si trova a 7 / 8 metri?
Un altra domanda , mi trovo un termometro che non sale o quasi per nulla,con mandata 34 arriva a 22, sale solamente se chiudo tutte le altre stanze, infatti se tocco il tubo di ritorno della zona e' freddo o eppena appena appena tiepido.
Che sia intasato il circuito? ho provato ad togliere il pompante della valvola ma non cambia nulla.
Come si fa a pulire? e se fosse un tubo schiacciato dalla costruzione della casa?
P.S riesci a darmi qualche risposta alle domande precedenti?
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Originariamente inviato da littlesaint Visualizza il messaggio@marcober tu mi sai aiutare per il post 4099? Scusate ma sono nel panico, senza riscaldamento e con la paura di aver fatto un grand danno!!
Ora che hai l'impianto fermo e vuoto, prova a vedere se riesci a togliere la mollettina con un cacciavite, dai una bella pulita e rinstalla il flussometro e inserisci la mollettina che serve a tenerlo in sede
forse basta addiritturo che premi il flussostato in sede, infatti dalle foto e' piu' alto di quello di dx , e' semplicemente sfilato difatti la molla di fermo s'e' spostata
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Cermaz..se solo con la pompa sei arrivato a 3 minuti, lascia cosi.
7-8 metri di tubo non dovrebbero portare ad una differenza di T cosi elevata fra caldaia e colettore..non è che per caso hai una MISCELATRICE integrata nella caldaia per cui di fatto lei lavora a T piu alta e poi miscela prima di mandare al collettore..perche quel che non mi quadra è che dici che hai mandata a 34 e RITORNO a 36..capisci che se al collettore mandoi a 34 NON puoi avere ritorno a 36..sarebbe come se il pavimento scaldasse la'cqua e non viceversa.
Difficile capire come migliorare se i dati non sono coerenti, in apparenza...
Comuqnue obiettivo lo hai raggiunto..io mi fermerei li.
Per il circuito che non si scalda..mi confermi che poi di conseguenza non si scalda nemmeno qulla parte di pavimento o stanza?
se chiuendo altri circuito allora inizia a passare anche li...e il suo flussostato è tutto aperto..non saprei come fare...il motivo di tale grave sbilanciamento, posto che il circuito è piu o meno lungo come gli latri, con stesse curve e stesso diamtero, è inspiegable...tubo schiacciato? puo essere.
Littlesaint..non saprei come aiutarti..i miei sono diversi..se non riesci non ti resta che chiamare idraulico a sistemare...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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se no riesci a rimontarlo (e a riempire di nuovo impinato senz bolle aria)..prova a vedere se riesci smontere anche attacco e se dal ferramenta trovi un tappo per chiudere provvisoriamente il foro.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da cpcermaz Visualizza il messaggiosecondo me ma non mi vorrei sbagliare, i flussostati sono instalalti con un OR e pressione, quella ch'e' uscita dovrebbe essere la mollettina che fa in modo che con la pressione il flussostato non salti via.Ora che hai l'impianto fermo e vuoto, prova a vedere se riesci a togliere la mollettina con un cacciavite, dai una bella pulita e rinstalla il flussometro e inserisci la mollettina che serve a tenerlo in sedeforse basta addiritturo che premi il flussostato in sede, infatti dalle foto e' piu' alto di quello di dx , e' semplicemente sfilato difatti la molla di fermo s'e' spostata
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prova..ormai il danno è fatto..mal che vada non risolvi...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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