Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a Tutti...
    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Su AT/BT non so aiutarti, io l'ho evitata una configurazione del genere.
    Anch'io la eviterei!!!
    Io farei radiante il più stretto possibile nel bagno, e qualora (in certi periodi) non fosse sufficiente, piazzerei un banale "caldo bagno" elettrico da accendere alla bisogna.
    Tra l'altro il bagno è un'ambiente che, rispetto ad altri, è soggetto a maggiori dispersioni causate dalla apertura delle finestre (per ricambio aria viziata), ergo non mi pare il caso di portarlo a temperature tropicali h24 per 15 minuti di doccia/giorno a persona.
    Poi ovviamente ognuno a casa sua fa quel che gli pare!!

    Saluti
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • ok, grazie a tutti per i vostri pareri...ci penso su.

      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Su AT/BT non so aiutarti, io l'ho evitata una configurazione del genere.
      Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
      Anch'io la eviterei!!!
      Penso Sergio si riferisca in generale all'utilizzo di impianti misti AT/BT....quindi certo, figuriamoci con una soluzione mista nella stessa stanza


      Si Sergio...ho seguito la tua scelta del radiante a pavimento rotex con sistema 70. Sinceramente, la valuto molto bene, ma ho preferito puntare su una gestione diversa della casa: zona giorno con radiante e gestione h24, e zona notte ad intermitteza con impianto ad AT. Vediamo il tempo che responsi darà (resto fiducioso )

      Saluti

      Commenta


      • se capisco pero Sergio non usa il radiante ad alta T..ma a BT...ora sta mandando a 34, esattamente come nel mio impianto
        Quindi , se capisco bene, entrambi stiamo usando termi a stessa T del radiante ..34
        Forse era partito con idea di usare AT nel radiante.poi avra coibentato , trovando poi equilibrio a BT.


        Anche a me piace poco idea di avere davvero necessita di usare poi AT e BT...io mi riferivo solo al fatto di abbinare piu terminali diversi ma tutti usati ala stessa T.

        avere zone che po davvero chiedono At significa "giocarsi" una possibile evoluzione verso pdc..che con le nuove tariffe va sotto la prezzo metano... il che onestamente non mi piace..pur patendo oggi con una caldaia, intendiamoci.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Non so se il solone tuttologo ero io.... in genere i soloni tuttologhi non parlano per esperienza diretta ma perché "sanno". Anche quello che non provano. Io ho riportato esperienza diretta, provata.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • e io oltre ad avere come te radiante e termi e quindi esperienza diretta..ho anche fatto i conti, per dare sostanza alla mia esperienza (perche l'esperienza intesa come osservazione della realtà, senza la misura, non vale nulla)
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

              Tra "conto" e "misura" c'è una differenza sostanziale. L'osservazione della realtà poi è già una misura.

              Comunque, visto che stai per far partire l'ennesimo flame basato sul nulla cosmico, facciamo che hai ragione tu e che a 30 gradi un termosifone scalda TANTISSIMO.

              Attenzione a non scottarsi!
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • ciao a tutti oggi ho avuto il tecnico viessman per la caldaia(non l'idraulico)
                doveva montare una centralina esterna alla caldaia per gestire il circuito AT ma mi ha detto che la mia caldaia non avendo la climatica,quetsa centralina non ha senso di esistere perchè la caldaia va sempre a T fissa.
                così mi ha messo la T di mandata a 50° (la caldaia stava andando a 32° impostata da me poi all'occasione imposto 50° per usare il fancoil). gli ho chiesto: questo va ad influire sul riscaldamento a pavimento in BT? lui ha detto di no,solo quando la miscelazione chiede alla caldaia acqua calda.
                dopo 30 minuti in realtà ho visto che il termostato sotto la miscelazione è passato da 23° a 28° e la stanza ha aumentato la T. ha ragione lui oppure ha sparato una cazzata e il fatto di aver messo da 32° a 50° la T della caldaia influisce enormemente?

                ora devo decidere se mettere la climatica e la sonda esterna e quindi tenere questa centralina oppure continuare con T fissa e ridare indietro la centralina esterna.

                perchè non vorrei tenere la T di riscaldamento acqua della caldaia a 50° se va a consumare tanto
                Grazie del vostro aiuto perchè ne ho bisogno

                vi allego ancora la foto



                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                Fabio, certe caldaia partono al 100% e a volte è troppo e si spengono subito, quindi Val la pena regolare quel parametro....se la tua ha il,tempo di regolarsi da sola, non serve a nulla impostarlo a mano. Concordo con il consiglio che hai già avuto, abbassa la T dela caldaia sino ala T minima che serve sul circuito non miscelato, e poi abbassa i circuiti miscelati al fine di aumentare le ore di servizio al massimo possibile. Importante è comunque evitare che intervengano i termostati di zona.
                File allegati

                Commenta


                • Quello tra caldaia e miscelatrici è un disgiuntore idraulico, cerca su internet se non conosci il funzionamento, ma in pratica miscela acqua di mandata con ritorno, sia della caldaia che dei cir uniti miscelati, ottenendo da ambo i lati una certa medi di T, ponderata in base ala potenza dei rispettivi flussi...più alzi la T di mandata della caldaia ...più si alza la T dell'acqua che arriva alle miscelatrici.Siccome dici che le miscelatrici sono tarate a 35...se prima con la caldaia a T più bassa di fatto arrivava acqua alle miscelatrici a 23 e quindi di fato non miscelavano ma facevano passare il 100% del flusso...se acqua arriva più calda, a 28, che è comunque meno di 35, loro continuano a non miscelare e quindi il 28 va nel radiante.Come ti avevo già scritto, se non vuoi mettere la centralina, abbassa la caldaia alla T che serve per il fancoil, e poi abbassa la T delle miscelatrici, per allungare il T di servizio ed evitar che il termostato spenga la relativa pompa e tu abbia sensazione di freddo.Se metti la climatica e cerchi la T più bassa, Remo che poi la tua caldaia sarà molto esuberante, per cui ala fine condensa di più ma lavora magari peggio...io lascerei come stai abbassando le T e lasciando che siano i termostati a limitare l aT interna, ma cercando di farli intervenire solo una volta al giorno, più tardi possibile. Se però centralina costa 200 euro, prova...
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • ciao Marco

                    avevo seguito i tuoi consigli e da domenica scorsa la caldaia(26KW) è accesa H24 con T di mandata all'impianto intorno ai 25°. ho abbassato la T dell caldaia a 32° e la T delle miscelatrici a 31° e ora in stanza ho 19,5°.
                    il cronotermostato della stanza è impostato a 22° e non è mai entrato in funzione perchè la T della stanza è abb. costante a 19,5°

                    oggi il tecnico ha alzato la T della caldaia a 50° visto che non ha collegato la centralina esterna(prima era 32° come scritto)e in 1 ora la T di mandata dell'impianto è andata a 29° e ovviamente la T della stanza si è alzata da 19.5° a 20° in poco tempo. lui ha detto: non andrà ad influire e invece ho visto cosa ha fatto.

                    il problema che ho è che prima a 32° devo mettere manualmente la T della caldaia a 50° per far partire il fancoil ma perlomeno ho trovato il modo di fare andare la caldaia H24.

                    in teoria la centralina serviva a tarare la T di mandata della caldaia con climatica (da 32° a 50° automaticamente)ma la mia è a T fissa.è stato un errore dell'idraulico a consigliarmi di mettere la centralina

                    le opzioni sono due: compro climatica sonda esterna e installo anche questa centralina (e devo spendere tanti soldi). ma tutti dicono che per le mezze stagioni ci sono dei problemi.

                    oppure continuo con T fissa trovando dei settaggi all'impianto e mettere la T della caldaia a 50/42° per il fancoil con conseguenti consumi e sregolazione dell'impianto di riscaldamento.
                    Infatti non vorrei far spegnere l'impianto di riscaldamento perchè il cronotermostato si attivi altrimenti ho sempre il solito problema che la caldaia rimane ferma per tante ore (visto il cappotto che ho) e il giorno che si accende deve riscaldare daccapo l'acqua dell'impianto.

                    - il disgiuntore è come quello in foto? perchè dà la possibilità di tarare la quantità di acqua che entra dalla caldaia nel circuito di miscelazione?è corretto?
                    ora è quasi tutta aperta. è conveniente lasciarla così oer i consumi oppure posso provare a chiuderla un po?


                    - si può abbassare la T della miscelazione sotto i 30° perchè la manopola bianca consente di arrivare a 30° ma non sotto.
                    si può chiedere all'idraulico di poterla regolare più bassa? è fattibile?

                    grazie a tutti per i vostri consigli e di aiutarmi
                    File allegati

                    Commenta


                    • Non so che sia quel coso in foto. Non penso puoi regolare sotto 30 quelle valvole manuali. Ma il fancoil dove sta? Non puoi lasciarlo sempre acceso ed usarlo a bassa temperatura? Se non parte perché sente acqua fredda, si può risolvere. Di fondo nel tuo impianto la regolazione la fa un termostato.... Poi cercare di migliorare un po le cose...ma di fatto è un impianto basato su un termostato..quindi on-off...quindi fatto da uno che non sa cosa sia un radiante e come vada usato. Serviva una caldaia con climatica che mandava al radiante, oppure una caldaia a punto fisso e 2 miscelatrici climatiche al posto di quel e due manuali...costava di più ma funzionava...d'altra parte soendere 1000 euro in più per tutta la vita non penso faccia la differenza ...
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Ho fatto un po di calcoli e praticamente la mia caldaia resta accesa medimente 18 ore nelle 24 ore
                        con un consumo medio di circa 0.6 mc/ora che fanno circa 11 mc al giorno,
                        Non riesco a consumare meno, l' unica è spegnere la caldaia!

                        Commenta


                        • be ma non mi sembra un disastro no?
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Quanti metri riscaldi? Di dove sei?

                            Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Nicolag76 Visualizza il messaggio
                              Ho fatto un po di calcoli e praticamente la mia caldaia resta accesa medimente 18 ore nelle 24 ore
                              con un consumo medio di circa 0.6 mc/ora che fanno circa 11 mc al giorno,
                              Non riesco a consumare meno, l' unica è spegnere la caldaia!
                              Dimenticavo, la caldaia effettua circa 120 accensioni durante le 24 h a volte anche a meno, compreso ovviamente per ACS.
                              Riscaldo circa 100 mq con radiante e 50 mq con fancoil (18 ° ambiente) (zona taverna/lavenderia/bagno).

                              Commenta


                              • Caspita mi sembrano tantine, hai una casa ben coibentata quindi?

                                Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Cristian82 Visualizza il messaggio
                                  Caspita mi sembrano tantine, hai una casa ben coibentata quindi?

                                  Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
                                  intendi che fa troppe accensioni?
                                  Se calcoliamo una media di 80 accensioni al giorno h24 per il riscaldamento sono praticamente 3-4 accensioni ogni ora, direi quindi che la mia caldaia lavora praticamente sempre (e questo lo verificato, infatti la vedo sempre accesa ) e se poi resta accesa 18 ore direi che modula bene, ma anche lavorando al minimo la mia caldaia di 32 kw, che modula 1:10,consuma come minimo 0.5 mc all' ora(dati presi dal manuale)............ne consegue che per risparmiare metano l' unica e lasciare spenta la caldaia, perche' al minimo meno di cosi non puo' fare.
                                  Ultima modifica di Nicolag76; 18-12-2015, 13:42.

                                  Commenta


                                  • Attualmente ho impostato la velocita' della pompa sul minimo e la temperatura rilevata al collettore è 28° mandata e 22° ritorno, quando la caldaia manda a 32°
                                    Ho provato qualche volta a impostare la velocia' pompa al massimo e noto ch la t° a collettore in mandata rimane piu' o meno sempre la stessa ma il ritorno si alza di 2-3°.........
                                    secondo voi se un rtorno piu' alto in caldaia non è meglio? soprattutto durante il giorno quando la t° esterna arriva anche a 10° puo' darsi che la caldaia non lavori in qunto il ritorno corrsiponde alla mandata........tipo 25/26°.
                                    Si consuma qualce watt in piu' per via della pompa a max ma la circolazione e la t° rimangono piu' stabili durante la giornata.
                                    Voi che dite?

                                    Commenta


                                    • se sale ritorno e mandata resta costante..la T del pavimento sale..emette pu energia..scaldi di più..se era "giusto" prima, allora dopo dovrai ad un certo punto spegnere la generazione
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                        se sale ritorno e mandata resta costante..la T del pavimento sale..emette pu energia..scaldi di più..se era "giusto" prima, allora dopo dovrai ad un certo punto spegnere la generazione
                                        e se abbasso la mandata?

                                        Commenta


                                        • Se abbassi T di mandata , la T media del pavimento scende e quindi lui emetera meno energia. È probabile che la T di ritorno e mandata siano poi particolarmente vicine per cui il generatore potrebbe faticare a restare accesa.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                            Se abbassi T di mandata , la T media del pavimento scende e quindi lui emetera meno energia. È probabile che la T di ritorno e mandata siano poi particolarmente vicine per cui il generatore potrebbe faticare a restare accesa.
                                            Si, pero' ho notato che durante la notte la caldaia manda a 35-36° quando la t° esterna scende, mentre il ritorno è sempre 21°/22°, e al mattino è circa 24° pertanto poi per tutto il giorno la caldaia quasi non lavora.......praticamente potrei spegnerla e riaccendere la sera, quindi il consumo e soprattutto nelle ore notturne dove praticamente non ne usufruisco.
                                            Se cerco invece di mantenere costante la t°di mandata e di ritorno avro' il massetto che nell' arco delle 24° irradia sempre lo stesso calore e se ho un ritorno di 24° nella stanza avro' minimo 22° con un super confort.
                                            Praticament dovrei togliere la sonda esterna? e mandare fisso a 28°????
                                            Riuscirei a risparmiare metano?

                                            Commenta


                                            • a risaprmiare non credo..alla fine l'energia che in media serve alla casa nle 24 ore , gliela devi dare..e con inerzia tipica di un radinate cambia poco se la dai di notte o di giorno
                                              Ti sembra di non usufruire del consumo notturno..ma se avessi il massetto freddo e iniziassi a scaldare solo al mattino, per buona parte della giornata avresti poco comfort, causa basso irraggiamento del massetto.

                                              Quel che dici però sul funzionamento della clmatica lo condivido..ed è il motivo per cui io vado a punto fisso.
                                              La climatica mi faceva lavorare la dpc piu intensamente di notte (con cop basso causa maggior freddo) , proprio quando ho v spento...col rischio che poi quando la T sterna si alzava causa irraggiamento solare (e fv produceva) la pdc si spegneva (ma era proprio ora data per fare cop alto e autocosnumo). Inoltre spegnendosi, dopo qualche ora si percepiva un calo di benessere..e s eanche ripartiva, teneva massetto a T molto bassa..che assicurava si 20 gradi interni, ma 20 gradi senza irraggiamento sono peggio di 19,5 con irraggiamento.

                                              Per cui di fatto (a me) serviva una climatica molto piatta...che non spingesse a lavorare la pdc di notte a ritmro elevato..ma clo facesse piuttosto di giorno, per pareggiare magari la notte a ritmo balndo.

                                              In pratica servirebbe una climatica con correzione notturna..ma la mia non me lo fa fare..posso solo passare in automatico da climatica a punto fisso e viceversa..ma se è a punto fisso, poi tale valore va bne per certe notti ma meno bene per altre.

                                              Di fatto io mi trovo allora bene a punto fisso...cosi il radinate è sempre caldo (irraggia H24)...di notte la T interna cala leggermente..di giorno cresce 8ed è quel che serve)..uso tutto il mio fv diurno..e quel che non basta lo prelevo di notte che costa meno.
                                              Io ho casa con mura da 40 di mattoni pinei..per cu tanta inerzia, e quetso mi aiuta..tu prova...se la caldaia riesce a modulare in basso, secondo me il comfort migliora, ma conusmo non vedi differenze.
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • E' difficile togliere la sonda o è meglio che chiami l' elettricista?
                                                Ultima modifica di Nicolag76; 22-12-2015, 15:23.

                                                Commenta


                                                • togliere la sonda? sarebbe come dire che per spegnere la luce devi levare il lampadario.

                                                  qualsiasi caldaia decente penso abbia una possiiblita di selezionare la modalita di funzionamento..fra punto fisso e climatica...
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Immergas victrix superior plus 32 kw,
                                                    ho trovato un selettore on/off nello schema elettrico della caldaia
                                                    ma devo togliere il pannello.
                                                    Che t° di mandata imposto? 30°
                                                    Ultima modifica di Nicolag76; 22-12-2015, 16:03.

                                                    Commenta


                                                    • ma si..per iniziare mi pare ok...forse anche troppo se mandi h24..prova...e vedi sia come va la T interna che come si comporta la caldaia 8se riesce a stare accesa con tempi di funzioamento decenti..a che potenza modula di minima?)
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • modula 1:10 quindi 3,2 kw al minimo.

                                                        Commenta


                                                        • prova..dovrebbe andare bene..poi man mano se necesasrio cali la T.
                                                          Metti in cnto di doverla modificare 4-6 volte anno..3 a salire e 3 ascendere...
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Nicolag76 Visualizza il messaggio
                                                            Si, pero' ho notato che durante la notte la caldaia manda a 35-36° quando la t° esterna scende, mentre il ritorno è sempre 21°/22°, e al mattino è circa 24° pertanto poi per tutto il giorno la caldaia quasi non lavora.......praticamente potrei spegnerla e riaccendere la sera
                                                            Mah.... mi sembra veramente molto strano, a meno di variazioni di portata vuol dire che tra notte e giorno hai uno sbilanciamento di fabbisogno di 5-6 volte (quindi ad esempio di giorno mandi a 3 kW e di notte a 15-18....), se è davvero così .... auguri a togliere la climatica.
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                              Mah.... mi sembra veramente molto strano, a meno di variazioni di portata vuol dire che tra notte e giorno hai uno sbilanciamento di fabbisogno di 5-6 volte (quindi ad esempio di giorno mandi a 3 kW e di notte a 15-18....), se è davvero così .... auguri a togliere la climatica.
                                                              no no, la caldaia dalla sera alla mattina lavora sempre al minimo e fa pochissimi spegnementi proprio perché abbassandosi la t° esterna aumenta la mandata, mentre durante il giorno il massetto ha perso un po di calore che viene compensato dal lavoro notturno.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X