Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • @Ryuzaki21

    Ha senso metterlo nella stanza più fredda se
    apprezzabilmente meno isolata delle altre e se vuoi gestire gli on/off ma io ragiono sul tenere la casa sempre alla temperatura di comfort e con stanze isolate quanto le altre.

    Ciao.

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    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
      Ma dove hai letto pompa di calore? Sarei curioso di capire

      @Davibax
      Certo che puoi fare il riscaldamento a pavimento basta una semplice miscelatrice a punto fisso o climatica dipende dal comfort che vuoi avere e dal tipo poi di regolazione delle stanze che vuoi fare
      Il mio termotecnico mi sconsiglia l'installazione di una pdc a causa dello scarso isolamento dei muri (35 cm di mattoni pieni) senza cappotto e per via del mantenimento dei radiatori al piano terra, quindi alta temperatura.

      Esiste eventualmente un cappotto di spessore ridotto tipo 5 mm o solo nelle favole pubblicitarie su internet? Non posso installare spessori maggiori per non ridurre la dimensione dei fori delle finestre che sono già piccole e non coprire il cornicione della villa che stonerebbe rispetto alle altre porzioni.

      Ho suggerito la sostituzione dei radiatori con fan coil ma secondo lui creano troppa polvere. Un conto sono i condizionatori accesi 2 mesi d'estate un conto 10 mesi di fan coil all'anno.

      Mi suggerisce invece di installare una caldaia a condensazione e miscelare l'acqua per il radiante. Esistono caldaie a condensazione che gestiscono alta e bassa temperatura oltre a questa che ho trovato:

      "Caldaia a condensazione Beretta Exclusive Green + separatore idraulico connect AT/BT dotato di valvola miscelatrice motorizzata e di termostato limite gestisce impianti misti alta/bassa temperatura ottimizzando i rendimenti poiché gestisce una curva climatica per ciascun circuito: i due circuiti hanno livelli di temperatura indipendenti con caldaia che lavora in bassa temperatura quando è in richiesta solo la parte in bassa temperatura. La scheda di controllo di connect AT/BT va installata in caldaia. Il controllo di connect AT/BT insieme alla termoregolazione di serie consente la gestione di zone a temperatura scorrevole. "

      Qualcuno l'ha già installata?

      - Grazie a tutti! -


      Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

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      • Per quanto riguarda la polvere con i fancoil rischi di ridurla perchè l'aria viene filtrata.
        Fermo restando che la polvere non la crea il sistema di condizionamento ma è quella che si trova in casa. Al massimo c'è che la movimenta di più e chi di meno.

        Con 5 mm di cappotto non ci fai niente.
        Se puoi fare il cappotto interno già con 6 cm dimezzi, o quasi, le dispersioni.

        Ciao.

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        • Aereopan ha una conducibilità di 0,015 di w/mk, potrei riuscire a dimezzare lo spessore in confronto agli altri prodotti. Lo conoscete?

          Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

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          • Ciao a tutti, sono in procinto di commissionare l'impianto radiante a pavimento per la mia casa di nuova costruzione.
            Ho la possibilità di scegliere tra 3 produttori, Rehau, Emmeti, Stebi, ma volendo potrei sceglierne di diversi.
            Vorrei avere il controllo termostatico per ogni camera, che ne pensate?
            Quali accortezze mi suggerite?
            La casa ha una superfice abitativa di circa 115mq, ed è ben coibentata e la mia zona climatica è la E, l'appartamento è tutto un piano.
            I muri perimetrali sono spessi 53cm e così composti: forato da 22, eps da 14cm, 1cm di camera d'aria, forato da 12cm, 2cm di intonaco su entrambi i lati.
            I bagni non sono grandi e vorrei che fossero belli caldi senza magari aggiungere un termoarredo elettrico o pannello IR.
            Sotto ho un garage di cui il soffito ho intenzione di coibentare, sopra ho una soffitta non abitabile e il tetto con 16cm di isolante eps e 4 di ventilazione.
            Useremo la sola caldaia a condensazione a metano.
            Quale modulazione scegliere per la caldaia?
            Insomma vi chiedo di fornirmi quanti più consigli possibili per fare un buon lavoro quantomeno per permettermi di verificare che mi facciano un buon impianto.
            Se vi servono ulteriori info chiedete pure.

            Grazie

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            • Io un termoarredo alla temperatura del radiante lo metterei comunque, fa sempre piacere avere un asciugamano od accappatoio un po' su di temperatura. Il produttore è indifferente, privilegia gli impianti a basso spessore ed ad alta trasmittanza o bassa inerzia termica, e cioè che appena mandi acqua nell'impianto a pavimento questo ti restituisce subito il calore. I termostati ambiente io li suddividerei per ogni zona, e quindi si, per ogni locale. So che un impianto perfettamente bilanciato non ha bisogno dei termostati, ma bisogna anche vedere con chi hai a che fare e se questi ha la necessaria voglia di tararti e bilanciarti l'impianto da spaccare il capello in 4. Diciamo che è una spesa perfettamente evitabile come no. Io li metterei comunque, il sistema Eurotherm SmartControl è molto valido.

              Se poi vedi che una stanza sta più chiusa che aperta allora vai ad agire sul bilanciamento dell'impianto, ma il sistema Eurotherm rileva il locale più freddo di tutti e tara tutti gli altri basandosi sul fatto che per primo deve soddisfare quello li. Se fai tutto a mano basandoti sui calcoli fatti su carta potrebbe essere che l'impianto sia bilanciato sulla carta e non nella realtà. E se non hai le sonde di temperatura in ambiente questo non lo rileverai mai, dovresti avere un termometro in ogni locale, pessimo da fare e da vedere. Le sonde wi-fi Eurotherm costano quanto un termometro ambiente per capirci, circa 18-20€.

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              • Ciao,
                quindi un termoarredo alla stessa temperatura del radiante non riuscirebbe a farmi avere quei 2 gradi in più nei bagni?

                Il termoidraulico mi ha consigliato passo 10, per tutta la casa, nei bagni non sarebbe meglio un passo 5?

                Per l'inerzia del radiante se ho capito bene varia al variare dello spessore del massetto radiante che ricopre e avvolge i tubi, io vorrei mettere l'autolivellante della Knauff, l'FE80 in anidride, ma chi lo posa mi ha consigliato di non scendere sotto i 3cm come anche raccomanda la scheda tecnica.
                A questi si aggiungeranno circa 2cm tra colla e gress porcellanato, credi che siano troppi circa 5cm?

                Qualche produttore di autolivelanti propone anche qualcosa che arriva al mezzo centimetro di spessore, però io non so come possa lavorare con l'isolante sotto che non ha la stessa resistenza alla compressione di un massetto tradizionale, che ne pensi?

                Quindi tu sei favorevole ai termostati per ogni stanza, puoi per favore linkarmi a qualche termostato cablato che potrebbe fare al caso?

                Il sistema Eurotherm sarebbe una buona cosa puoi spiegarmi in breve di cosa ha bisogno e con quali impianti è compatibile?

                Per quanto riguarda tipo di modulazione e sonda climatica cosa ne pensi?

                Grazie

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                • Se dimensioni l'impianto nel bagno e poi metti anche un termoarredo sicuramente avrai più caldo del necessario, poi tramite la centralina Eurotherm, che va collegata ad ogni testina elettrica dell'impianto, deciderai quanto caldo avere, potrebbe essere che se vorrai 22° nel bagno e la mandata sarà sufficiente per soddisfare solo 20°, faticherai ad arrivare proprio a 22° o comunque la temperatura desiderata. Dovresti alzare la mandata dell'acqua di tutto l'impianto, potresti anche farlo avendo una caldaia e non una pompa di calore, il lato negativo è che gli altri ambienti avranno un intervallo di on/off più frequente. Questo perché il sistema Eurotherm fa una media della temperatura che ti deve fornire in ambiente, quindi in sala 20° magari starà 10 minuti aperto e 10 minuti chiuso, nel bagno con la stessa acqua starà 15 minuti aperto e 10 chiuso. Ti faccio un esempio spannometrico di come funziona il sistema. Ma di fatto avrai la temperatura desiderata in tutti i locali senza particolari problemi. Se vuoi evitare di aumentare la temperatura di mandata per soddisfare la maggiore richiesta dei bagni devi fare un passo più stretto del radiante oppure fare un dimensionamento tale per cui il termoarredo ti porta ad avere 22° mentre nel resto della casa vai a 20°. Questo è tutto a livello teorico, a livello pratico non so se poi si riesce effettivamente ad avere una scienza esatta della questione indi per cui ti ritrovi 22° in bagno e 20° in sala con la stessa temperatura di mandata. Sicuramente col sistema Eurotherm arrivi al risultato, in un modo o nell'altro. Di contro c'è da dire che avrai bisogno di tutta una serie di sonde di temperatura wi-fi o cablate in ogni ambiente più una testina elettrica per ogni circuito che la sonda dovrà gestire. La complessità dell'impianto aumenta ed i costi anche. Ma dipende dalle pretese che hai, io avevo la pretesa di gestire con precisione ogni locale ed ho fatto così, essendo la casa grande e su 3 piani.

                  Il radiante penso che uno valga l'altro, un collega ha messo a casa sua il Knauf, se non sbaglio, Knauf Zero o qualcosa di simile, e con il parquet da 1 cm ha uno spessore di 3-5 cm se non ricordo male, il caldo arriva subito e non ha problemi particolari.

                  Io sono favorevole ma i costi aumentano.

                  Se l'idraulico ha consigliato passo 10 cambia idraulico, o interpella un professionista, non certo un idraulico. Il compito dell'idraulico è solo ed esclusivamente quello di montare l'impianto, per tutto il resto è meglio che rimanga nel suo e pensi al suo lavoro e non a quello del termotecnico, che lui ovviamente non è, non essendo laureato.

                  Il sistema Eurotherm ha bisogno dello SmartControl e poi dello SmartBase dove sono collocati i collettori, è una scatola rettangolare con dentro dei relè per aprire e chiudere le testine termostatiche, è necessario almeno un collegamento camblato per ogni SmartBase verso la sonda di temperatura. Per il resto il sistema funziona con un filo BUS che entra ed esce da tutti gli elementi dell'impianto, quindi la complessità di installazione è contenuta. Il cavo BUS però costa 2-3€ al metro.

                  La modulazione è indifferente, tanto la caldaia sarà troppo esuberante rispetto alle richieste dell'impianto quasi sicuramente, anche se prendi una caldaia con modulazione 1:30, che ti consiglio caldamente, altrimenti farà on/off continui, aumentando i consumi del gas. Probabilmente sarà bene prevedere un accumulo di acqua calda tecnica dopo la caldaia da tenere sempre in temperatura per evitare questi continui on/off. Dipende dal fabbisogno energetico del fabbricato.

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                  • Ciao,
                    quanto mi costerebbe un sistema Eurotherm per un appartamento di 7 stanze completo?
                    Beh l'idraulico non è male, ho un termotecnico al quale farò visionare e controllare il progetto dell'impianto che la ditta costruttrice fornirà all'idraulico.

                    Di caldaie a metano con modulazione 1:20 ce ne sono ben poche...

                    Grazie

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                    • VITOMODUL 200-W

                      Caratteristiche? Generatore di calore a gas a condensazione modulare per installazionein centrale termica? Regolazione di cascata per gestione caldaie con funzione ottimizzazionecondensazione e compensazione delle ore di funzionamento? Sistema elettronico per il controllo della combustione Lambda Pro Control? Nuovo gruppo idraulico con unico collettore a doppia cameraVantaggi? Modulazione fino a 1:30? Elevata flessibilità e facilità d’installazione? Tempi ridotti per installazione

                      https://www.viessmann.it/content/dam...0Viessmann.pdf

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                      • Ciao a tutti se può essere utile, ho montato un sistema radiante di 240 mq Eurotherm e mi sono trovato molto bene, materiali di qualità e nessun problema a partire dall'ordine alla consegna.
                        Ne approfitto per chiedere qualche consiglio per quello che riguarda la scelta della pdc , nello specifico per quello che riguarda la necessità o meno di mettere una pompa di rilancio, come si calcola la prevalenza dell'impianto e quali sono i valori corrispondenti che dovrei considerare leggendo la scheda tecnica della pdc.
                        Grazie

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                        • Ciao Mauro hai il progetto dell'impianto radiante? Li dovresti trovare indicate le perdite di carico totali.
                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

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                          • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                            Ciao Mauro hai il progetto dell'impianto radiante? Li dovresti trovare indicate le perdite di carico totali.
                            Purtroppo non ho un progetto, mi sono montato tutto per conto mio, 2400metri di tubo del 17, passo dieci ovunque tranne nei bagni passo cinque, due partenze con del tubo del 32 dalla centrale termica, una a servire il piano terra di 160 mq con due collettori da otto circuiti ciascuno, l'altra a servire il primo piano di 80 mq con un collettore a otto circuiti

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                            • Originariamente inviato da Foxmauro Visualizza il messaggio
                              Purtroppo non ho un progetto, mi sono montato tutto per conto mio, 2400metri di tubo del 17, passo dieci ovunque tranne nei bagni passo cinque, due partenze con del tubo del 32 dalla centrale termica, una a servire il piano terra di 160 mq con due collettori da otto circuiti ciascuno, l'altra a servire il primo piano di 80 mq con un collettore a otto circuiti
                              Hai il sistema Eurotherm stanza per stanza? Perché solo nel caso in cui tu avessi un sistema raffinato nella regolazione potresti pretendere di avere una temperatura uniforme in ogni stanza. La pompa di calore per essere dimensionata ha bisogno quantomeno di un indicazione dei consumi annuali di gas, puoi risalire al fabbisogno energetico ma non sarà mai come stimarlo dopo un progetto. C'è un topic apposito per le pompe di calore... Al momento la migliore di tutte, anche se non sotto tutti gli aspetti, è la Ariston. E' quella che costa meno e consuma meno, ed Ariston è almeno in parte italiana.

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                              • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                Hai il sistema Eurotherm stanza per stanza? Perché solo nel caso in cui tu avessi un sistema raffinato nella regolazione potresti pretendere di avere una temperatura uniforme in ogni stanza. La pompa di calore per essere dimensionata ha bisogno quantomeno di un indicazione dei consumi annuali di gas, puoi risalire al fabbisogno energetico ma non sarà mai come stimarlo dopo un progetto. C'è un topic apposito per le pompe di calore... Al momento la migliore di tutte, anche se non sotto tutti gli aspetti, è la Ariston. E' quella che costa meno e consuma meno, ed Ariston è almeno in parte italiana.
                                Il mio quesito al momento non riguarda la taglia della potenza o la gestione del calore, ma capire come posso fare per calcolare che tipo di circolatore necessita il mio impianto, se basta quello della pompa di calore oppure se devo mettere una pompa di rilancio?per regolare stanza per stanza ho previsto le testine sui circuiti e i relativi termostati nelle stanze dove voglio meno caldo, mentre l'impianto dovrebbe andare con una sonda esterna a soddisfare i punti dove il caldo è sempre necessario, tipo in bagno o nelle zone fredde di casa.
                                Per adesso da Eurotherm ho preso solo l'impianto radianre collettori ...nulla del sistema di controllo

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                                • Originariamente inviato da Foxmauro Visualizza il messaggio
                                  Il mio quesito al momento non riguarda la taglia della potenza o la gestione del calore, ma capire come posso fare per calcolare che tipo di circolatore necessita il mio impianto, se basta quello della pompa di calore oppure se devo mettere una pompa di rilancio?
                                  Pensavo di star rispondendo ad altra domanda, il circolatore lo valuti dalla sua scheda tecnica poi eventualmente ne aggiungi uno. L'impianto è su più livelli? A parte che essendo inverter non credo ci siano problemi, però bisogna sapere quale pompa di calore hai e quale circolatore hai per valutarlo. Io con 4 collettori su 4 livelli e 1.800 mt di tubi ne ho dovuto aggiungere uno.

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                                  • Originariamente inviato da Foxmauro Visualizza il messaggio
                                    Il mio quesito al momento non riguarda la taglia della potenza o la gestione del calore, ma capire come posso fare per calcolare che tipo di circolatore necessita il mio impianto, se basta quello della pompa di calore oppure se devo mettere una pompa di rilancio?per regolare stanza per stanza ho previsto le testine sui circuiti e i relativi termostati nelle stanze dove voglio meno caldo, mentre l'impianto dovrebbe andare con una sonda esterna a soddisfare i punti dove il caldo è sempre necessario, tipo in bagno o nelle zone fredde di casa.
                                    Per adesso da Eurotherm ho preso solo l'impianto radianre collettori ...nulla del sistema di controllo
                                    Accetto consigli a chi volesse aiutarmi a capire a grandi linee come si fanno certi calcoli...grazieee

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                                    • Ciao a tutti,
                                      sono in fase di ristrutturazione, ho dovuto eliminare pavimento e massetto (a secco) sono a quota soletta ed il suggerimento ricevuto un po' da tutti è quello di optare per un pavimento radiante. L'appartamento ha un superficie di 75 mq calpestabili, sito al piano terra (con box al piano inferiore) zono climatica C, altezza soffitto 3 metri, ovviamente cambierò gli infissi.
                                      In base alla vostra esperienza, quanto potrebbe costare un pavimento radiante (escluso massetto e generatore termico)?
                                      Grazie

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Protozoo Visualizza il messaggio
                                        Ciao a tutti,
                                        sono in fase di ristrutturazione, ho dovuto eliminare pavimento e massetto (a secco) sono a quota soletta ed il suggerimento ricevuto un po' da tutti è quello di optare per un pavimento radiante. L'appartamento ha un superficie di 75 mq calpestabili, sito al piano terra (con box al piano inferiore) zono climatica C, altezza soffitto 3 metri, ovviamente cambierò gli infissi.
                                        In base alla vostra esperienza, quanto potrebbe costare un pavimento radiante (escluso massetto e generatore termico)?
                                        Grazie
                                        Ciao, ti posso dare un indicazione rispetto alla mia esperienza con eurotherm
                                        Solo di materiale (se consideriamo un solo collettore e un isolante di fascia media) direi circa 1900/2100 più iva poi andrebbe aggiunta la mano d'opera

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                                        • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                          Pensavo di star rispondendo ad altra domanda, il circolatore lo valuti dalla sua scheda tecnica poi eventualmente ne aggiungi uno. L'impianto è su più livelli? A parte che essendo inverter non credo ci siano problemi, però bisogna sapere quale pompa di calore hai e quale circolatore hai per valutarlo. Io con 4 collettori su 4 livelli e 1.800 mt di tubi ne ho dovuto aggiungere uno.
                                          Ciao buongiorno si l'impianto è di 160 al piano terra e 80 al primo piano tre collettori da otto anelli, le partenze dalla centrale termica sono due con tubo del 32.
                                          non ho ancora acquistato la pdc ma sarei orientato su HITACHi S COMBI da 4 hp con integrata ACS a bordo con 260 litri

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                                          • Originariamente inviato da Protozoo Visualizza il messaggio
                                            Ciao a tutti,
                                            sono in fase di ristrutturazione, ho dovuto eliminare pavimento e massetto (a secco) sono a quota soletta ed il suggerimento ricevuto un po' da tutti è quello di optare per un pavimento radiante. L'appartamento ha un superficie di 75 mq calpestabili, sito al piano terra (con box al piano inferiore) zono climatica C, altezza soffitto 3 metri, ovviamente cambierò gli infissi.
                                            In base alla vostra esperienza, quanto potrebbe costare un pavimento radiante (escluso massetto e generatore termico)?
                                            Grazie
                                            Fai controsoffitto e soffitto radiante, che è molto meglio del riscaldamento e ti può dare anche il freddo. E' il top. Un pavimento radiante ormai può costare anche 50€/mq, un soffitto radiante può arrivare tranquillamente a 120€mq, più IVA.

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                                            • Originariamente inviato da Foxmauro Visualizza il messaggio
                                              Ciao buongiorno si l'impianto è di 160 al piano terra e 80 al primo piano tre collettori da otto anelli, le partenze dalla centrale termica sono due con tubo del 32.
                                              non ho ancora acquistato la pdc ma sarei orientato su HITACHi S COMBI da 4 hp con integrata ACS a bordo con 260 litri
                                              La Hitachi è una buona macchina ma la Ariston ha una modulazione più ampia, quindi alla fine anche se non è una Ferrari consuma comunque meno. Io con la Hitachi ho avuto problemi di pulizia del filtro ma non era colpa della Hitachi, bensì dell'impianto radiante sporco.

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                                              • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                Fai controsoffitto e soffitto radiante, che è molto meglio del riscaldamento e ti può dare anche il freddo. E' il top. Un pavimento radiante ormai può costare anche 50€/mq, un soffitto radiante può arrivare tranquillamente a 120€mq, più IVA.
                                                l soffitto radiante mi piacerebbe, ma siamo del tutto fuori budget. Per il pavimento mi hanno preventivato 80 €/mq manodopera inclusa, marchio radiante ed accessori Rehau.

                                                Cosa ne pensate?

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                                                • Per me è tanto ma credo dipenda dalla zona.
                                                  Quando avevo fatto i preventivi circa 5 anni fa, il radiante a pavimento era sul 50 euro/mq escluso il massetto e il radiante a soffitto sui 100 euro/mq incluso controsoffitto ma senza rasatura e pittura.

                                                  Ciao.

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                                                  • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                    La Hitachi è una buona macchina ma la Ariston ha una modulazione più ampia, quindi alla fine anche se non è una Ferrari consuma comunque meno. Io con la Hitachi ho avuto problemi di pulizia del filtro ma non era colpa della Hitachi, bensì dell'impianto radiante sporco.
                                                    Grazie del consiglio non sapevo che ARISTON facesse anche PDC , ho dato un occhiata e valutavo la possibilità di farmi un preventivo con la 90 oppure la 110 NIMBUS FLEX S Net
                                                    siamo in 5 persone quindi mi serve anche una buona scorta di acs
                                                    ho già il preventivo di hitachi, ariston mi potrebbe far risparmiare qualcosa?

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                                                    • Dovrebbe si, i prezzi mi par di ricordare che sono allineati, se siete in 5 significa che il serbatoio di accumulo integrato va dimensionato altrimenti rischi che 5 docce di fila non le fai con nessuna pompa di calore.

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                                                      • Originariamente inviato da Foxmauro Visualizza il messaggio
                                                        o dato un occhiata e valutavo la possibilità di farmi un preventivo con la 90 oppure la 110 NIMBUS FLEX S Net
                                                        La 90 non la guardare perchè è una 110 depotenziata quindi regimi minimi uguali, tra le due la 110 di sicuro.
                                                        Ma poi sei sicuro che ti serva una 110? Hai legge 10 o altro per capire il fabbisogno?

                                                        In 5 io metterei senza ombra di dubbio un puffer pit da 800L, mi raccomando non andare sulle soluzioni con boiler
                                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

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                                                        • buongiorno,sto ristrutturando villetta a schiera 50mq piano terra ,50 mq primo piano, 100mq taverna con camino e termosifoni(in taverna non faccio interventi) ,caldaia a condensazione,smantellato pavimento piano terra e primo piano, ho un'altezza utile di 8cm e posso installare pannello radiante max da 32mm comprensivo del tubo.
                                                          La casa ha il perimetro isolato nei muri con polistirolo (non so che spessore) e installerò condizionatore dual split che all'occorrenza potrei utilizzare anche riscaldare.
                                                          Secondo la vostra esperienza può bastare per riscaldare?
                                                          grazie
                                                          ps in taverna collegherei i termosifoni in bassa temperatura

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                                                          • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                            La 90 non la guardare perchè è una 110 depotenziata quindi regimi minimi uguali, tra le due la 110 di sicuro.
                                                            Ma poi sei sicuro che ti serva una 110? Hai legge 10 o altro per capire il fabbisogno?

                                                            In 5 io metterei senza ombra di dubbio un puffer pit da 800L, mi raccomando non andare sulle soluzioni con boiler
                                                            Ciao buongiorno e grazie per il consiglio, pensavo alla 110 perché la casa è di 240mq ho coibentato dall'interno con ytong da 8cm e messo infissi in pvc, a terra ho montato radiante, ben isolato, non ho un calcolo delle dispersioni della casa,a febbraio ho fatto una prova empirica nella zona notte, collegando un boiler da 80litri da 1,2kw all'impianto a pavimento e collegando una stanza alla volta che corrispondono a due circuiti il tutto gestito da un attacco volante con un circolatore comandato da un termostato regolato a 35 gradi mentre fuori mediamente si andava sotto zero alla notte, il giorno dopo la stanza con la porta chiusa era 20/21 gradi molto confortevoli. ho dedotto che occorrono circa 1 kw ogni 20mq e di conseguenza una pdc con un massimo di circa 12kw. probabilmente il tutto è solo frutto della mia scarsa esperienza e la prova priva di fondamento
                                                            in riferimento alla pdc con a bordo già integrata acs perché me le sconsigli? l' hitachi con a bordo 260 litri mi sembrava quella più semplice da fare installare e che potesse soddisfare più di 350 litri miscelati di acs, a quali problemi potrei andare in contro? gli 800 litri che mi consigli sarebbero di acqua tecnica con scambiatore di acs o di acs pura.
                                                            Grazie

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                                                            • In base a quanto hai spiegato direi che la 110M è d'obbligo poiché non sappiamo se addirittura potrebbe essere leggermente sottodimensionata ma questo senza un calcolo termico è impossibile saperlo.
                                                              Per certo con quel isolamento e i tuoi metri quadri è impossibile che sia sovradimensionata.

                                                              Sul discorso boiler se leggi un po' in giro nel forum vedrai che nessuno lo consiglia è una soluzione di ripiego se non si ha spazio per mettere 500 o 800 litri di puffer pipe in Tank.
                                                              Gli 800 litri ovviamente sono di acqua tecnica con scambiatore corrugato in acciaio inox questo consente di evitare il rischio legionella e caricare il puffer ad una temperatura più bassa rispetto al boiler quindi ne guadagni in consumi e nello stress inferiore del compressore.
                                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

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