Quello sicuro, è che la mia Pdc fa una valanga di on off al giorno
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Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggioBe non è sempre un problema. Quando il pavimento non scambia più il ritorno sarà vicino alla mandata e il generatore va in pausa. Hai quindi raggiunto la temperatura voluta.PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid
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Se è solo un problema di circolazione troppo veloce, basta ridurre la portata (velocità del circolatore).
Se è un problema di pdc troppo potente non è risolvibile se non fermando la pdc di tanto in tanto.
Ad ogni modo se la pdc va in off di frequente non si può dire che non è un problema… un generatore viene messo per scaldare, non per far girare acqua per nulla.PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid
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Ciao a tutti, l'impianto dell'appartamento in cui mi dovrò trasferire è distribuito su 5 stanze ognuna regolata da un termostato situato in ogni stanza (comandando le testine elettrotermiche). A monte di tutto l'impianto c'è un altro termostato (che chiameremo "termostato generale") che comanda l'accensione dell'impianto. Quest'ultimo è posizionato accanto a uno dei 5 termostati citati prima. Consideriamo che tutti e 6 i termostati sono impostati a 21 gradi, se la stanza in cui c'è il termostato generale raggiunge i 21 gradi arresta l'impianto, quindi se le altre stanze non hanno raggiunto i 21 gradi il flusso di acqua calda verrà in ogni caso interrotto anche in esse. Una soluzione possibile soluzione è quella di dover impostare il termostato generale a una temperatura più elevata di 21 gradi in modo tale non aver questo problema, ma non sono sicuro che sia la soluzione migliore. Ci sono altre soluzioni più genuine di questa? Grazie mille per l'aiuto
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In generale io terrei un termostato attivo a chiudere i circuiti solo se vuoi tenere alcune stanze a T più bassa, è quello generale solo se vuoi spegnere il generatore per alcune ore.
Un radiante deve lavorare per inerzia, se lo spegni e accendi lavora male, oltre che mettere in difficoltà il generatore cambiando continuamente i circuiti da servire.PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid
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Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggioIn generale io terrei un termostato attivo a chiudere i circuiti solo se vuoi tenere alcune stanze a T più bassa, è quello generale solo se vuoi spegnere il generatore per alcune ore.
Un radiante deve lavorare per inerzia, se lo spegni e accendi lavora male, oltre che mettere in difficoltà il generatore cambiando continuamente i circuiti da servire.
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Cerco di rispiegare, partendo da un’affermazione che non ti farà piacere: tutti quei termostati non ti servono a nulla. Inizia a metterti in questa logica.
Il radiante non è un sistema di riscaldamento da accendere o spegnere al bisogno, devi tenerlo sempre caldo in modo che lavori sull’inerzia. Quindi se non hai esigenza di tenere T diverse nelle diverse stanze inizia a metterli tutti al massimo in modo che non chiudano mai i circuiti delle stanze.
Anche il termostato della caldaia di per sè non dovrebbe servire mai, nel senso che se la tua caldaia è dimensionata e configurata correttamente ti manderà solo l’energia che serve per tenerti la casa alla T che vuoi.
Si tratta però di una situazione ideale, nella maggior parte dei casi le caldaie sono sovradimensionate, quindi non serve scaldare 24h (altrimenti la T in casa salirebbe troppo), e si può usare il termostato che la spegne in determinati orari.
Per configurare la caldaia o imposti una certa di mandata T fissa o - meglio - se hai la sonda esterna imposti una curva che regola la T di mandata a seconda della T esterna.
Se fino qua è chiaro basta sapere come stai mandando adesso, e alla regolazione giusta ci si arrivaPDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid
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Troppi inutili termostati nel tuo caso...
I termostati andrebbero inseriti soltanto nelle stanze dove può esserci una differenza di T apprezzabile.
Io ad esempio ne ho soltanto 2: uno nell'open-space dove ho il camino e dove possono esserci molti ospiti. In questo caso, raggiunta la T impostata (22°), il circuito si spegne.
L'altro ce l'ho in una stanza meno utilizzato dove ho impostato 19°.
Per il resto ho agito sui circuiti e sui flussi, aprendo totalmente le zone più fredde (bagni) e chiudendo parzialemente le altre zone.
Nel tuo caso quindi, alzerei tutti i termostati al massimo e gradualmente agirei sui flussi (nel collettore).
Saluti
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Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggioTroppi inutili termostati nel tuo caso...
I termostati andrebbero inseriti soltanto nelle stanze dove può esserci una differenza di T apprezzabile.
Io ad esempio ne ho soltanto 2: uno nell'open-space dove ho il camino e dove possono esserci molti ospiti. In questo caso, raggiunta la T impostata (22°), il circuito si spegne.
L'altro ce l'ho in una stanza meno utilizzato dove ho impostato 19°.
Per il resto ho agito sui circuiti e sui flussi, aprendo totalmente le zone più fredde (bagni) e chiudendo parzialemente le altre zone.
Nel tuo caso quindi, alzerei tutti i termostati al massimo e gradualmente agirei sui flussi (nel collettore).
Saluti
Piano terra: 1 stanza (soggiorno) esposta a nord, e 2 camere esposte a sud
Piano primo: 1 stanza esposta a nord e 1 stanza esposta a sud
Volendo posso ridurre a 3 soli termostati perché capisco che 5 sono inutili, cosi facendo:
un termostato: Soggiorno piano terra
un termostato: camere piano terra
un termostato: stanze al primo piano
2 bagni sempre attivi (rimuovendo le testine termostatiche)
Sostituirei il termostato principale con un interruttore on / off o al limite un relè digitale.
cosa ne pensate?
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Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggioHo constatato un altro problema: ora la mandata é di 30 gradi (con curva climatica), ma al collettore al piano terra é a 24, mentre al primo piano correttamente sui 30. Cosa può essere?
Oppure i flussimetri sono regolati male e hanno troppa portata e sono da verificare. Infatti se chiudo una zona, magicamente sul manometro della mandata la termperatura sale.
Se la pdc manda a 35 gradi e al collettore ne arrivano quasi 30 però mi sembra un pò eccessivo.,
Qualche possibile soluzione al problema?
Ultima modifica di mettia69; 24-01-2023, 09:24.
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Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggioMa il tuo problema è che mandi 35 e arriva 30 oppure che hai 30 da una parte e 24 dall’altra?
al collettore al piano terra è posta una pompa di rilancio.
ora è impostata (la pdc) in curva di compensazione, ma ho provato anche a mandata fissa a 35 ma non c'è verso di arrivare a quella temperatura.
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se c'è una pompa di rilancio ci sarà anche un puffer/volano/compensatore
com'è? mi sa che il problema è liWinter is coming ...
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https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard
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Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggiose c'è una pompa di rilancio ci sarà anche un puffer/volano/compensatore
com'è? mi sa che il problema è li
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Mi porto avanti per il prossimo inverno: persiste il problema che ai radianti (anche impostandole fisse) non arrivano mandate superiori ai 30 gradi.
Allego le foto dei 3 collettori (quello con la pompa è posto al piano terra).
Cosa può essere?3 Foto
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Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggioMi porto avanti per il prossimo inverno: persiste il problema che ai radianti (anche impostandole fisse) non arrivano mandate superiori ai 30 gradi.
Allego le foto dei 3 collettori (quello con la pompa è posto al piano terra).
Cosa può essere?
A me hanno detto che bastava metterne solo uno vicino all'uscita della mandata della PDC
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Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggioNon è che c'è aria nel circuito?
Il termotecnico mi ha detto che è colpa delle dispersioni dei tubi che arrivano dalla pdc.
Io ho risposto che però 5 gradi mi sembrano tanti. la pdc lavora e consuma per l'equivalente della mandata di 35 gradi ed io beneficio "solo" di 30.
Non va bene. Cosa posso fare?
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Salve a tutti. Domandina veloce. Come avete riempito il vostro impianto radiante? Acqua addolcita, acqua del rubinetto...E che prodotti chimici avete utilizzato?
Secondo il test della Tritant (confermato grossomodo dalle classiche striscette), la durezza della mia acqua e tra i 26 e i 30 gradi F (fatto più volte mi dava valori entro questo range).
Sicuramente avrete inserito un antifunginee/antibatterico e forse a seconda delle latitudini un prodotto che fa anche da antigelo. Bisogna inserire anche un prodotto anticalcare? Il mio impiantista dice che non è né è bisogno. Anziché il solito accumulo io ho optato per l'hybridcube che nel libretto dice non ha bisogno di prodotti anticalcare in quanto riempiendosi una sola volta e non avendo acqua in circolo il calcare che si forma è trascurabile.
Grazie x la condivisione!
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io venti anni fa ho messo acqua del rubinetto e in 20 anni nessun problema...Winter is coming ...
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Esatto, se non ci sono perdite (consistenti) l'aqua che gira è sempre la stessa e anche il calcareWinter is coming ...
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Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggioEsatto, se non ci sono perdite (consistenti) l'aqua che gira è sempre la stessa e anche il calcare
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il calcare è un problema dove contiunua a essere aggiunto, per esempio sulla resistenza di un boiler in cui passa acqua sempre nuova e quindi 'ricca' di calcare che piano piano si accumula negli anni. nel pavimento l'acqua la carichi una volta sola e quindi è come se usassi il boiler solo un giorno, che problemi di calcare vuoi che abbia usandolo un solo giorno.
se si deposita sui tubi non ce ne è piu in circolo, se rimanee in circolo e perchè non si deposita, in tutti i casi non è un problemaWinter is coming ...
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Giusto ieri ho svuotato una parte dell'impianto e l'acqua era pulita e trasparente (senza nessun trattamento) dopo 20 anniWinter is coming ...
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aggiornamento impianto riscaldamento, tolta caldaia a gas a condensazione di 20anni e installazione di pdc Daikin 11kW 230L, sostituzione delle tre pompe di rilancio con tre valvole di zona (una per piano) e non c'erano saracinesche sui montanti che ovviamnete si sono svuotatiWinter is coming ...
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