Quale Energy Meter per monitoraggio pdc ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale Energy Meter per monitoraggio pdc ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da bluedeep85 Visualizza il messaggio

    https://raomin.github.io/ESPAltherma/

    Riesce a leggere anche per le Hybrid Multi, direttamente dalla seriale del connettore X10A
    Grazie, lo avevo già trovato anch'io ma purtroppo le mie competenze in questo campo sono veramente limitate ( avevo iniziato a creare un monitoraggio con Home Assistant ma si sono fermato a metà del guado....).
    Quindi il grafico che hai postato nel thread della Hybrid viene da qui ?

    Comunque nel frattempo ho trovato il modo di sfruttare meglio il mio Shelly EM. Puntando all'indirizzo IP statico dello Shelly tramite la rete wifi dello smartphone riesco a scaricare i file .csv della pdc che poi con Excel riordino e ci ricavo il grafico che ti ho allegato nella discussione sulla Rotex Hybrid. E' una rottura di scatole perchè il download lo devi fare ogni giorno o al massimo ogni 2 giorni altrimenti perdi le rilevazioni ogni 60 secondi. Visivamente non è un granchè ma mi dà un quadro dettagliato di come lavora la mia pdc.
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

      Grazie, lo avevo già trovato anch'io ma purtroppo le mie competenze in questo campo sono veramente limitate ( avevo iniziato a creare un monitoraggio con Home Assistant ma si sono fermato a metà del guado....).
      Quindi il grafico che hai postato nel thread della Hybrid viene da qui ?

      Comunque nel frattempo ho trovato il modo di sfruttare meglio il mio Shelly EM. Puntando all'indirizzo IP statico dello Shelly tramite la rete wifi dello smartphone riesco a scaricare i file .csv della pdc che poi con Excel riordino e ci ricavo il grafico che ti ho allegato nella discussione sulla Rotex Hybrid. E' una rottura di scatole perchè il download lo devi fare ogni giorno o al massimo ogni 2 giorni altrimenti perdi le rilevazioni ogni 60 secondi. Visivamente non è un granchè ma mi dà un quadro dettagliato di come lavora la mia pdc.
      L'ho implementato da poco, perché volevo avere più informazioni, come LWT, DWT ecc... Ad ogni modo il calcolo della potenza da qui non è preciso, ma da tempo gestisco i carichi di casa con gli SDM120 e interfacciati con modbus ad HomeAssistant. Sono decisamente più precisi.

      Comunque anche io ho degli Shelly, per monitorare gli elettrodomestici, puoi intefacciarli a homeassistant molto semplicemente, sono nativamente supportati https://www.home-assistant.io/integrations/shelly/

      Commenta


      • #63
        a breve installero la pdc e vorrei semplicemente monitorare i consumi
        Secondo voi è meglio il Shelly EM+ 2 pinze 50A o è meglio il Ketotek smart 'collegato' a HomeAssistant
        Vorrei che mi tracciasse il grafico nell'arco delle 24ore con una buona risoluzione per vedere anche i defrost
        Grazie a chi vorrà rispondere
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X