Sonoff CH4 Pro e collegamento Tapparelle - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonoff CH4 Pro e collegamento Tapparelle

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Marchetto, visto che l'impianto elettrico è "futuro", ti conviene pensare alle sonoff touch a 2 interruttori, una (scheda) per ogni tapparella, in tal modo avrai sia il controllo manuale, sia il controllo in app, sia la possibilità di avere le mezze-aperture , sia la possibilità, creando delle zone con eWelink, di avere tutto aperto o tutto chiuso con un unico comando
    P.S.
    Per la sicurezza dell'impianto, a ogni sonoff si dovrebbe affiancare un relè SPDT monostabile
    P.P.S.
    Per oscuranti intendi tapparelle, vero?
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
      Scusaci Gianchi ma mi sa che ci siamo proprio persi il tuo post
      Lo schema da utilizzare è il primo inserito in questo post, è il più semplice in quanto non prevede modifiche alla circuiteria della scheda. Ovviamente nel tuo caso, non avendo comandi a muro, tutto ciò che li concerne va eliminato.
      QUI hai la versione senza controlli.
      Per quanto riguarda le impostazioni devi provare se preferisci il semplice self-locking o l'inching. Nel primo caso premi una volta per iniziare la salita (o la discesa) e premi nuovamente per bloccarla, nel secondo il movimento è compiuto in automatico a discapito però di eventuali parzializzazioni, di contro, nel primo caso dovrai sempre ricordarti di spegnere il motore anche nel caso di aperture o chiusure complete, nel secondo ciò avverrà invece automaticamente
      Scusa la mia ignoranza, ma nel primo caso devo quindi Ricordarmi di spegnere il motore anche se ho impostato il finecorsa su la tapparella? Se non dovessi ricordarmi cosa potrebbe succedere? Inoltre quindi non devo utilizzare la modalità Interblocco?

      Commenta


      • Il fine-corsa blocca automaticamente il motore staccandone l'alimentazione per cui in caso di dimenticanze non succede nulla, ovvio che prima di procedere con azionamenti nel verso opposto dovrai spegnere
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
          P.S.
          Per la sicurezza dell'impianto, a ogni sonoff si dovrebbe affiancare un relè SPDT monostabile
          In che senso?
          ad ogni uscita del sonOff o a ogni sonoff? Quale problema risolverebbe il rele' monostabile?

          Commenta


          • Buon natale a tutti!!!

            Commenta


            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
              "Immagino che sia la stessa cosa con il telecomando esatto? quindi premo il pulsante del telecomando, la tapparella scende completamente e ripremo il pulsante per disabilitare il comando."
              No, da telecomando se dai un comando successivo provvede esso stesso a spegnere il relè precedente (interlock), quindi da 1 a 3 o a 4 o a 2, premi direttamente il tasto che ti occorre. Se invece vuoi semplicemente spegnere il relè allora premi nuovamente il tasto precedente e il relè va in off.

              "Ho visto che su banggood gli sonoff 4ch pro costano poco più 17 euro! se sono affidabili li compro lì"
              personalmente compro solo lì ( i primi presi a 14€) sono semplicemente originali!

              linkarmi il telecomando di cui parli?
              prenderei questi che hanno anche una centralina in omaggio!!!!!!!!
              https://www.banggood.com/it/12V-4CH-Channel-433Mhz-Wireless-Remote-Control-Switch-With-2-Transimitter-p-1012323.html?rmmds=myorder&cur_warehouse=CN

              altrimenti per risparmiare qualche centesimo questi:
              https://www.banggood.com/it/433Mhz-Transmitter-Wireless-Remote-Control-Switch-12V-4CH-Channel-p-1018573.html?rmmds=detail-left-hotproducts__6&cur_warehouse=CN
              ottimi ed essendo monocanale facilmente duplicabili , all'occorrenza.
              Oggi mi sono arrivati gli sonoff con i telecomandi, peccato che le spese di dogana (35 euro su un ordine di 110) mi hanno azzerato la convenienza nel comprarli su banggood. Ho provato il telecomando, per la programmazione tutto ok, però funziona solo se rimango vicino, se mi allontano di mezzo metro non becca il segnale! Sbaglio qualcosa? Ho aperto il coperchio e mosso anche l'antennina ma niente.

              Commenta


              • "Oggi mi sono arrivati gli sonoff con i telecomandi, peccato che le spese di dogana (35 euro su un ordine di 110)" hai ordinato su ITEAD immagino
                ed essendo un'azienda ha inviato con fattura

                se acquisti con banggood sei un utente privato puoi importare fino a 22€ senza dogana ma per di più hai la possibilità di assicurare per pochi centesimi in più anche le spese di dogana qualora ti venissero addebitate, unico inconveniente è che devi attendere 30gg.
                Loro in genere dichiarano qualche dollaro di valore per la merce.
                Con quei costi potevi comprare su Amazon
                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                Commenta


                • Oggi ho cambiato sonoff e il telecomando funziona bene! Quindi ne ho uno guasto, o meglio l'antenna non funziona bene, strano difetto. Per fortuna è quello che ho preso su Amazon, non sarà difficile fare il reso.

                  Commenta


                  • Bene, ho terminato la trasformazione della prima tapparella da manuale a motorizzata usando il sonoff ch4 pro r2. Tutto perfetto. Anche i comandi con Alexa funzionano molto bene. Un doveroso ringraziamento alle persone che in questo gruppo si adoperano per aiutare i meno esperti.

                    Commenta


                    • Piccolo ot: come hai fatto per motorizarla? Hai portato alimentazione presumo. Fili volanti o lavoro ben fatto?

                      Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Per l’alimentazione ho utilizzato una presa che sta sotto la tapparella. Ho applicato alla parete il sonoff per poter utilizzare anche i tasti fisici dello stesso. I fili arrivano al motore all’interno di una canaletta a muro. Non è il massimo ma Vista la mia situazione di meglio non potevo fare. Tanto il tutto è nascosto da una tenda :-)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                          Lo schema che ti serve lo trovi ad inizio thread, per la precisione QUI.
                          Per l'apertura o la chiusura completa delle tapparelle hai tre opzioni:
                          - Ti affidi al timer interno della scheda (funzione inching) che, come dice dolam, nella R2 può arrivare ad un massimo di 16". Oppure, se tale tempo non dovesse bastarti...
                          - Imposti le uscite come normali interruttori (funzione self-locking con interlock) e ti affidi, per lo stop, ai fine corsa del motore. In tal caso però par azionare il verso opposto o per attivare le tapparelle dal comando a muro sarà necessario prima spegnere, in app, eventuali canali accesi.
                          - Aumenti la temporizzazione trami app specifiche
                          Buonasera,
                          Riprendo una discussione fatta in questo stesso thread qualche tempo fa, quotando le indicazioni che il gentile Lupino mi aveva fornito....

                          Sono finalmente riuscito a testare il sonoff 4ch pro rev.2, ho collegato il tutto come da indicazioni ma, utilizzando i tasti del sonoff tutto funziona alla perfezione, ma non sono riuscito a far funzionare il doppio pulsante con cui già controllo tutte le tapparelle in contemporanea. Preciso che non è che il doppio pulsante non funzioni ma funziona come sempre, cioè dovendo mantenere la pressione sullo stesso fino a che le tapparelle non sono completamente aperte o completamente chiuse.
                          Premendo il pulsante sul sonoff invece lui per tutti i 16 secondi abbassa o alza la tapparella.... non appena avrò collegato il tutto ad internet utilizzerò l'app per aumentare i tempi dato che i 16 secondi non sono sufficienti.

                          Cosa fare????

                          Grazie mille
                          Stefano

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                            Lo schema che ti serve lo trovi ad inizio thread, per la precisione QUI.
                            Per l'apertura o la chiusura completa delle tapparelle hai tre opzioni:
                            - Ti affidi al timer interno della scheda (funzione inching) che, come dice dolam, nella R2 può arrivare ad un massimo di 16". Oppure, se tale tempo non dovesse bastarti...
                            - Imposti le uscite come normali interruttori (funzione self-locking con interlock) e ti affidi, per lo stop, ai fine corsa del motore. In tal caso però par azionare il verso opposto o per attivare le tapparelle dal comando a muro sarà necessario prima spegnere, in app, eventuali canali accesi.
                            - Aumenti la temporizzazione trami app specifiche
                            Buonasera,
                            Riprendo una discussione fatta in questo stesso thread qualche tempo fa, quotando le indicazioni che il gentile Lupino mi aveva fornito....

                            Sono finalmente riuscito a testare il sonoff 4ch pro rev.2, ho collegato il tutto come da indicazioni ma, utilizzando i tasti del sonoff tutto funziona alla perfezione, ma non sono riuscito a far funzionare il doppio pulsante con cui già controllo tutte le tapparelle in contemporanea. Preciso che non è che il doppio pulsante non funzioni ma funziona come sempre, cioè dovendo mantenere la pressione sullo stesso fino a che le tapparelle non sono completamente aperte o completamente chiuse.
                            Premendo il pulsante sul sonoff invece lui per tutti i 16 secondi abbassa o alza la tapparella.... non appena avrò collegato il tutto ad internet utilizzerò l'app per aumentare i tempi dato che i 16 secondi non sono sufficienti.

                            Cosa fare????

                            Grazie mille
                            Stefano

                            Commenta


                            • focoz, non è che ti sei spiegato molto bene, probabilmente sono io che non ho seguito prima,
                              tu usi il sonoff ch4 Pro in modalità pulsante per aprire e chiudere le tapparelle??
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                tu usi il sonoff ch4 Pro in modalità pulsante per aprire e chiudere le tapparelle??
                                In effetti la discussione é vecchia, provo a spiegare meglio.

                                Attualmente controllo le tapparelle singolarmente dai rispettivi pulsanti e tutte insieme da una coppia di pulsanti vicino alla porta d'ingresso.

                                Vorrei utilizzare il sonoff per aprirle e chiuderle tutte da quest'ultima coppia di pulsanti senza doverli tener premuti.
                                Lo schema che mi aveva dato Lupino funziona ma solo con i pulsanti sul sonoff.... Quelli sulla placca continuano a funzionare alla vecchia maniera. Vorrei capire se c'é modo di farli funzionare con un singolo impulso...

                                Commenta


                                • Ciao focoz, saranno gli anta ma inizio ad avere qualche problema di memoria, comunque, se lo schema è quello del QUOTE allora l'unico modo per ottenere il tuo scopo è di modificare la sonoff e collegare i pulsanti esterni a quelli interni QUI trovi lo schema di ciò che indico (ultimo in basso). Nella stessa discussione trovi anche la guida fotografica postata da dolam alla modifica.
                                  La possibile, ma pessima, alternativa potrebbero essere quella di sostituire il doppio pulsante con un doppio interruttore
                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                    Ciao focoz, saranno gli anta ma inizio ad avere qualche problema di memoria, comunque, se lo schema è quello del QUOTE
                                    Ho ricontrollato ed in effetti all'epoca mi avevi consigliato lo schema che ho quotato ieri ma poi avevi preferito quest'ultimo.

                                    http://www.energeticambiente.it/atta...e-centrale.jpg

                                    È questo che ho seguito senza successo riguardo i pulsanti....

                                    Commenta


                                    • focoz oltre tutto quello che ti ha detto Lupino c'è Google Home Mini che con comando vocale accetta il comando "chiuditutto" e "Apritutto" o "Apri al ics%" per farlo utilizzi un piccolo stratagemma attraverso le Applicazioni IFTTT e Stringify e la domotica entrerà in casa tua dall'ingresso principale con il risultato di avere veramente tutto a disposizione con pochi oggetti in più e senza fare molte modifiche, in genere un GHM lo si trova a 39 euro. Valuta se può esserti utile.
                                      Posso darti il mio feedback usandolo da 8 mesi ed è fantastico, a casa mia ne ho uno a piano
                                      ( puoi averne all'infinito tutti interconnessi e risponde solo quello più vicino al "comandante" quindi nessun rischio che chi dorme venga svegliato magari da una sua risposta)
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Ok, ho riesumato la discussione (inizia QUI). Confermo la mia affermazione, per ovviare al dover tener pigiato il doppio pulsante hai due opzioni...
                                        1. Sostituisci il doppio pulsante con un interruttore a 3 posizioni (ON - OFF - ON); soluzione funzionale ma non ottimale in quanto dovrai sempre ricordarti di riportarlo in OFF ad azionamento avvenuto
                                        2. Modifichi la sonoff collegando il doppio pulsante esterno ai pulsanti interni della scheda
                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                        Commenta


                                        • X Dolam, trattasi di nuova abitazione nella quale mi devo ancora trasferire, non ho ancora connessione ad internet e quindi Google o Alexa al momento non sono utilizzabili.

                                          X Lupino, procederó alla modifica del sonoff e soerimenteró.... Piuttosto ho notato che i cavi provenienti dagli attuali pulsanti generali finiscono ad un trasformatori o dove convergono i cavi provenienti dalle altre tapparelle...... Riuscite a risalire allo schema????

                                          Commenta


                                          • Più che trasformatori potrebbero essere relè, in ogni caso se modifichi la sonoff il doppio pulsante lo devi collegare solo a lei
                                            ...Riuscite a risalire allo schema????..
                                            Si, certo, veniamo per cena o pranzo? Altrimenti senza vederlo viene ben difficile
                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                              Più che trasformatori potrebbero essere relè
                                              Ti assicuro che si tratta di un trasformatore, per questo supponevo che la sua presenza potesse farvi venire in mente un eventuale schema.... Ma la cosa si chiarirà quando verrete a pranzo

                                              Riguardo la modifica del sonoff avete uno schema per capire dove mettere le mani?

                                              Grazie
                                              Stefano

                                              Commenta


                                              • Ti assicuro che si tratta di un trasformatore....
                                                Uhmmm.... interessante.... un po' OT ma riesci a postarne la foto magari inquadrando anche ciò che gli sta attorno?
                                                Riguardo la modifica del sonoff avete uno schema per capire dove mettere le mani?
                                                QUI c'è un ottima foto-guida postata dal buon dolam
                                                Domotica: schemi e collegamenti
                                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da mcgyver83 Visualizza il messaggio
                                                  [ATTACH=CONFIG]68679[/ATTACH]
                                                  Dopo un po' di giorni torno alla carica: voglio esporre i tasti del sonoff secondo questa modifica: Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2018-06-19 alle 19.58.42.jpg 
Visite: 3 
Dimensione: 78.8 KB 
ID: 1967868
                                                  Il comune e' lo stesso filo "nero" che e' la fase del circuito sopra indicato? Non credo, giusto?
                                                  Il COM dei pulsanti sul pcb del sonoff serve solo come comune dei due pulsanti mentre 1,2 e 3,4 sono i relativi contatti per i canali dei due motori, giusto?

                                                  Commenta


                                                  • Il comune e' lo stesso filo "nero" che e' la fase del circuito sopra indicato?
                                                    Assolutamente no! Fase e comune (GND o ground in inglese) sono due cose diametralmente e "fisicamente" diverse ed opposte
                                                    Il COM dei pulsanti sul pcb del sonoff serve solo come comune dei due pulsanti mentre 1,2 e 3,4 sono i relativi contatti per i canali dei due motori, giusto?
                                                    Nuovamente no, 1, 2, 3, 4 sono contatti relativi ai PIN dei quattro pulsanti sulla scheda. La modifica che vedi, postata da dolam, è relativa al utilizzo di una sonoff 4CH con dei pulsanti esterni che vengono collegati in parallelo ai pulsanti della scheda.
                                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                      Assolutamente no! Fase e comune (GND o ground in inglese) sono due cose diametralmente e "fisicamente" diverse ed opposte
                                                      Ok, allora avevo capito giusto.Che fase e gnd sono le due facce opposte della medaglia lo so, volevo capire la relazione tra i due schemi
                                                      Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                      Nuovamente no, 1, 2, 3, 4 sono contatti relativi ai PIN dei quattro pulsanti sulla scheda. La modifica che vedi, postata da dolam, è relativa al utilizzo di una sonoff 4CH con dei pulsanti esterni che vengono collegati in parallelo ai pulsanti della scheda.
                                                      Si si infatti quello che voglio fare e' mettere i pulsanti del sonoff in parallelo con i pulsanti fisici.
                                                      Per effettuare quella modifica devo quindi usare il comune dei pulsanti sul pcb nel contatto comune dei due pulsanti mentre 1 e 2 del pcb li connetto rispettivamente al pulsante 1 e pulsante 2 fisico: per attivare il pulsante 1 del pcb praticamente metto in contatto il pin 1 sul pcb con il pin comune del pcb.
                                                      Giusto?

                                                      Commenta


                                                      • Ciao, ho acquistato un SonOff 4CH PRO R2 con l’intenzione di domotizzare una tapparella del soggiorno.
                                                        La tapparella in oggetto risulta già motorizzata e da anni oramai lavora con due semplici pulsanti di azionamento up/down. Il tasto va tenuto premuto per azionare la discesa o la salita della tapparella; se lo lascio la stessa ovviamente non si muove.
                                                        Nel dubbio se i pulsanti fossero o meno interbloccanti, seguendo il video postato prima, ho provato a pigiarli insieme e ahime la cosa è fattibile. Dovrei quindi dedurre che non siano interbloccanti.
                                                        Primo quesito…Possibile abbiano usato questi tipi di azionamenti esponendomi al rischio di bruciare i motori?

                                                        Ho letto inoltre tutta la discussione e aperto il cassone dove si trova la tapparella e quella dove si trova il pulsante fisico del saliscendi. Ne allego lo schema elettrico:

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema tapparella.png 
Visite: 1 
Dimensione: 48.5 KB 
ID: 1967898

                                                        Il morsetto è vicino il cavo che esce dal motore, poi da li scendono nella canalina i fili giallo, blu, nero e marrone; quelli giallo e blu proseguono e quelli neri e marroni vanno a collegarsi al Sali-scendi.
                                                        I pulsanti del saliscendi poi sono collegati alla fase e un ponticello viene fatto tra altri due collegamenti per portare la fase sia in salita che in discesa suppongo.

                                                        Secondo quesito: Non ho ben capito se devo seguire lo schema 1 proposto dallo splendido lupino qui ( Sonoff, schemi e collegamenti ) oppure prevedere lo schema 3 che consiste nell’esporre all’esterno i comandi della sonoff. Mi aiutate e scegliere e soprattuto a comprenderne le differenze? Prerogativa: Voglio ovviamente mantenere l’azionamento a muro ed evitare di bruciare ovviamente il motore eheheh.

                                                        Terzo ed ultimo quesito: ho letto molto sulle modalita di funzionamento della sonoff; se doveste consigliare tra interlock , self-locking, self-locking + inching, cosa consigliereste? Leggendo ho capito che con lo schema di lupino l'interlock è comunque garantito dal collegamento hardware e dunque forse la modalita inching per le tapparelle e self locking per eventuali luci esterne è da consigliare. Ma con l'inching come vi regolate nel caso ad esempio vogliate aprire le tapparelle al 50 per cento o 30 per cento o ad un altezza diversa da "tutto su" o tutto giu????
                                                        Mi scuso della lunghezza del post ma essendo inespeto vorrei evitare di fare danni. Grazie a tutti dell’ottimo lavoro svolto. Siete grandi.
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da muquatina Visualizza il messaggio
                                                          Ciao, ho acquistato un SonOff 4CH PRO R2 con l’intenzione di domotizzare una tapparella del soggiorno.
                                                          La tapparella in oggetto risulta già motorizzata e da anni oramai lavora con due semplici pulsanti di azionamento up/down. Il tasto va tenuto premuto per azionare la discesa o la salita della tapparella; se lo lascio la stessa ovviamente non si muove.
                                                          Nel dubbio se i pulsanti fossero o meno interbloccanti, seguendo il video postato prima, ho provato a pigiarli insieme e ahime la cosa è fattibile. Dovrei quindi dedurre che non siano interbloccanti.
                                                          Primo quesito…Possibile abbiano usato questi tipi di azionamenti esponendomi al rischio di bruciare i motori?
                                                          Ho letto inoltre tutta la discussione e aperto il cassone dove si trova la tapparella e quella dove si trova il pulsante fisico del saliscendi. Ne allego lo schema elettrico:

                                                          [ATTACH=CONFIG]69194[/ATTACH]

                                                          Il morsetto è vicino il cavo che esce dal motore, poi da li scendono nella canalina i fili giallo, blu, nero e marrone; quelli giallo e blu proseguono e quelli neri e marroni vanno a collegarsi al Sali-scendi.
                                                          I pulsanti del saliscendi poi sono collegati alla fase e un ponticello viene fatto tra altri due collegamenti per portare la fase sia in salita che in discesa suppongo.
                                                          Purtroppo se hai provato e senti il motore sforzare in entrambe le direzioni non c'e' altro dubbio (tapparella a meta' corsa, pulsanti premuti, rumore del motore ma ne' sale ne' scende); ovviamente non insistere nella prova.

                                                          Originariamente inviato da muquatina Visualizza il messaggio
                                                          Secondo quesito: Non ho ben capito se devo seguire lo schema 1 proposto dallo splendido lupino qui ( Sonoff, schemi e collegamenti ) oppure prevedere lo schema 3 che consiste nell’esporre all’esterno i comandi della sonoff. Mi aiutate e scegliere e soprattuto a comprenderne le differenze? Prerogativa: Voglio ovviamente mantenere l’azionamento a muro ed evitare di bruciare ovviamente il motore eheheh.

                                                          Terzo ed ultimo quesito: ho letto molto sulle modalita di funzionamento della sonoff; se doveste consigliare tra interlock , self-locking, self-locking + inching, cosa consigliereste? Leggendo ho capito che con lo schema di lupino l'interlock è comunque garantito dal collegamento hardware e dunque forse la modalita inching per le tapparelle e self locking per eventuali luci esterne è da consigliare. Ma con l'inching come vi regolate nel caso ad esempio vogliate aprire le tapparelle al 50 per cento o 30 per cento o ad un altezza diversa da "tutto su" o tutto giu????
                                                          Mi scuso della lunghezza del post ma essendo inespeto vorrei evitare di fare danni. Grazie a tutti dell’ottimo lavoro svolto. Siete grandi.
                                                          Provo a dare il mio primo contributo attivo nel forum:
                                                          Metto insieme quesito 2 e 3.
                                                          Se leggi il mio post qui
                                                          Sonoff CH4 Pro e collegamento Tapparelle
                                                          trovi spiegati i due scenari interlock e inching.
                                                          Se vuoi continuare a dover tener premuto il tasti fisico per far muovere la tapparella non devi fare nessuna modifica al sonoff.
                                                          Gli schemi si riferiscono a scenari con due motori visto che il sonoff 4ch ha 4 canali.
                                                          Se tu hai un solo motore e' ancora piu' semplice: con i ballottaggi dello schema 1 eviti che possano esser attivati due canali contemporaneamente 1 da sonoff e l'opposto da pulsante fisico, attiva anche interlock e eviti che possano esser attivati due canali contemporaneamente sul sonoff (da app o pulsanti del sonoff).
                                                          Se invece il motore non ha i finecorsa allora devi usare ballottaggi e inching: inching tiene attivo il canale relativo al movimento desiderato solo per x secondi, i ballottaggi impediscono che venga attivato il canale opposto da app sonoff o pulsanti fisici.
                                                          In configurazione ballottaggi + inching non so come si possa fare a interrompere il movimento della tapparella a meta' corsa se si vuole fermare il tutto.

                                                          Tutte le soluzioni che hai proposto presuppongono che vuoi continuare a tenere premuto il pulsante fisico quando lo usi, se vuoi invece effettuare il movimento intero "con un solo impulso" allora sempre nel mio post sopra trovi il dettaglio: in questo caso devi sempre decidere se attivare inching o interlock (in base ai finecorsa in questo caso) ma il tuo pulsante fisico diventa una sorta di "estensione" del pulsante del sonoff quindi il tuo pulsante fisico non agira' piu' sull'impianto elettrico delle tapparelle ma sul sonoff che diventera' il "cervello"delle tue tapparelle.
                                                          Spero di non aver detto cavolate

                                                          Commenta


                                                          • Anzitutto grazie mille per l'intervento mcgyver83.

                                                            Allora cerco di fare un po di chiarezza con quelli che sono i miei scopi e capire se esiste una soluzione per perseguirli:

                                                            - Attualmente per alzare e abbassare la tapparella devo tenere pigiato il comando a muro.

                                                            Post installazione sonoff gradirei:

                                                            - Pigiare una sola volta l'interruttore a muro e abbassare o alzare totalmente la tapparella. La stessa è dotata di fine corsa.
                                                            - Pigiare o il pulsante da app o il pulsante a muro mentre la tapparella si alza o abbassa e interromperne la corsa per lasciarla ad esempio aperta a metà.

                                                            Se ho studiato e capito bene dovrei:

                                                            - Impostare il sonoff in modalità inter-lock
                                                            - Seguire lo schema dell'ottimo lupino nel thread #20 di questo post
                                                            - impostare l'inching via software perche se ho capito bene l'inching hardware è stato superato da quello software presente sull’app eWeLink a partire dalla versione 3.5.4 con firmware maggiore o uguale a 2.7.0

                                                            Cosi facendo
                                                            1) se pigio l'interruttore a muro OPPURE il punlsante da app la tapparella si alza o si abbassa per gli x secondi impostati per l'inching
                                                            2) nessun altro canale è attivo sia per la proprietà intrinseca del circuito ( ballottaggio ) sia per aver impostato il sonoff in modalità interlock

                                                            Cio che non mi è chiaro è:
                                                            - Se volessi stoppare il movimento della tapparella tipo al 50 per cento cosa dovrei fare?

                                                            Commenta


                                                            • Si, tutto fattibile e non serve l'inching, né software, ne hardware, ma è necessario apportare la modifica più volte menzionata
                                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X