LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • concordo, senza fare allarmismi ma bisognerebbe informarsi e usare lampade di qualità.

    Quello che ho notato è che anche quelli di potenza relativamente bassa accecano molto di più di una lampadina di potenza simile se li si guarda direttamente, forse è dovuto al fatto che la zona che emette luce è molto 'puntiforme'.
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • Il mio spacciatore di lampadine mi diceva (e chiedo a voi lumi... visto il tema..) che le lampade di qualità hanno un solo emettitore con una scheda di potenza per farlo lavorare nele condizioni di massima emissione luminosa..quelli che si comprano su internet con tanti led combinati insieme, hanno led di bassa potenza e qualità..e sebbene vengano dichiarati come "equivalenti a..." non fanno poi la luce che ci si aspetta..
      In effetti mi ha acceso delle lampade 75W della century e hanno davvero una bela luce..mi ha anche fatto vedere il led smontato..unico...e anche una lampadine basso costo che aveva una specie di bulbo con montati sopra una manciata di led..anche lei per "equivalente 75W" che faceva ad occhio molta meno luce...
      Che ne pensate? pubblicità ingannevole?

      Comunque le 35 W montate fanno una luce fantastica..oggi mi sa che passo all'acquisto di 34 esemplari..visto che ho questa detrazione 50% da sfruttare ..ne approfitto..anche se probabilmente fra 2 anni costeranno 50% in meno..che ne dite?
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • C'è da dire che un unico led ha per forza di cose una luce molto direzionale, mentre le lampadine con tanti piccoli led disperdono di più la luce. Poi dipende quali led: i vecchi 3528, i migliori 5050, gli ultimi 5630 che in teoria dovrebbero fare il 30% in più.
        Dico in teoria perché ho provato una lampadina a 360° sia con 5050 che con 5630, ma il risultato non è cambiato moltissimo: infatti c'è il problema del calore e hanno dovuto limitare la potenza dei 5630 perché altrimenti scaldava troppo. Quindi bisogna anche vedere se sono posate su superfici metalliche disperdenti.
        Bisogna stare attenti anche ai lumen dichiarati su ebay, molte volte sono assurdi o sovrastimati, anche sulle strip di led epr es.
        Sulla qualità della luce invece non penso cambi molto, perchè anche i led 5050 fanno luce di qualità.

        Comunque come quelle a tanti led, penso esistano anche su ebay a minor prezzo quelle con un solo led.
        Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

        Commenta


        • Grazie Frank..oggi a pranzo vedo sulla scatola se dichiarano il Led usato..
          Su Ebay li vedi a 12.90 + spedizioneHFH1G-052730 LAMPADA LED GLOBO E27 5W 3000°K ( RESA 35W ) 2 ANNI GARANZIA | eBay ..il mio venditore mi propone 12..quindi per una volta Internet non pare piu conveniente..

          Essendo verto opale cala un pò la resa. 5W=35W..ilfornitore ha in catalogo anche altre piu grandi che fanno 4=40W..ma queste diffondono bene a 220°..non abbagliano...hanno una luce 3000K che mi piace...quelle da 4000 e passa mi sembrano troppo bianche per casa mia..
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Anch'io non metterei mai luce a più di 3200K: è troppo bianca.

            Su ebay, dipende se hai fretta o se ti adatti anche a comprare all'estero, magari prodotti similari:
            LED BULB 5W ? 40-60W E27 10 SMD 5060 WARM WHITE Energy Saving Globe Light Lamp | eBay
            Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

            Commenta


            • Non mi piace molto la baia ...
              In dogana, se vogliono, ti potrebbero chiedere di pagare IVA..da USA a mio fratello è successo...ufficio di Malpensa.

              Frank..ma è vero che dentro 1 lampada da equivalente 35W può esserci 1 solo led potente invece che 10 piccoli come in quella da te segnalata? Ho provato a guardare sito Cree e mi pare che sia possibile..ma non ci capisco molto in verità...
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Io compro diversa roba in cina (e non ) da ebay , mai chiesto dogana , naturalmente deve essere materiale sotto i 20euro , tempi di arrivo 30-40gg. ma sono paziente , se compri in GB ti arriva in 2gg. se air e nessun problema di dogana sono CE , altrimenti diverso materiale cinese lo trovi in campania , a prezzi di poco superiori a quello cinese .....
                qualche anno fa' comprai 3-4 lampade a led , quelle con i led esterni a goccia , 1 funziona ancora le altre si sono fottute per via dell'alimentatore direttamente sulla 230V e led alimentati tutti in serie .... coi 5050 forse hanno alimentatori a 12V switching che dvrebbero essere piu' longevi.....
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • Come ha detto spider, in genere non ci sono mai problemi di dogana, e poi in uk non c'è proprio. Ma mi pare che non ci sia dogana neppure dalla cina per materiali come led: sono senza.
                  A me è toccata una volta sola dalla cina per una webcam motorizzata da 150€ (ma l'aveva pure avvertito), per il resto mai, anche perché molto spesso i cinesi dichiarano "gift"...

                  Per l'alimentatore rotto è vero: dopo due anni di uso intenso si è rotta una lampadina e27 con decine di led 5050. però se uno conosce un po' di elettronica l'aggiusta: ho appena cambiato due condensatori da 400V 10uF e un diodo veloce che era scoppiato e la lampada funziona perfettamente e ancora a lungo. Un vantaggio dei led è che se anche si rompesse il trasformatore, o l'aggiusti o stacchi i led e li alimenti con un alimentatore a parte: insomma durerà sempre molto.

                  Sì esistono i led unici creed e altri e sono ottimi, solo che costano di più... Se le cerchi, trovi anche quelle. Io ho comprato un faretto da esterno a led unico ed è ottimo. Solo che ovviamente la luce è da faretto, direzionale, ma dovrebbero esserci anche quelle con schermo opaco.
                  Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                  Commenta


                  • Quelle a led cosi : LAMPADA LAMPADINA FARETTO ENERGIA E27 166 LED 10W CALDO 110V~240V 800LM 360° | eBay le avevo comprate a delle fiere dell'elettronica , una avevo provato a ripararla , aveva una R da 10Ohm mi sembra in serie che faceva da fusibile , sostituita si e' rispenta dopo pochi mnuti , non ci ho piu' perso tempo , se hai riparato quelle coi 5050 : li hanno tutti in serie o in parallelo sul 12V ?
                    Questo modello , per esempio , usa 3 soli led , sarei tentato per sostituire su un lampadario a 6 bracci quelle da 11w neon basso consumo.....
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • Tanto per chiarire: anche i LED 'unici' in realtà per aumentare la potenza sono costituiti da tante giunzioni parallelate.

                      Il vantaggio è la maggior uniformità dovuta alla vicinanza sul wafer e la semplificazione del circuito di pilotaggio (non sempre). Lo svantaggio è che diventa difficile dissipare il calore prodotto in un'area limitata e unica.

                      Insomma il chip unico non è un vantaggio a priori, dipende da chi e come è fatto.
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                        Quello che ho notato è che anche quelli di potenza relativamente bassa accecano molto di più di una lampadina di potenza simile se li si guarda direttamente
                        A tal proposito vorrei dare un consiglio:
                        con i LED, è preferibile evitare di piazzarli ad un'altezza in cui la luce sia diretta verso gli occhi, cosa che succede ad esempio con le lampade a piantana o gli applique senza il vetro diffusore, ma appunto installarli solo se si hanno a disposizione dei porta lampada dotati di tali vetri che diffondono la luce rendendola uniforme e non fastidiosa. Nel caso in cui i porta lampada non dispongono del vetro, è meglio allora orientarli verso il soffitto.
                        Con i faretti a soffitto invece il problema non sussiste o quasi (a meno che non ci si sdrai sul divano col faretto puntato in faccia)
                        E' chiaro poi che qualunque sorgente ad alta luminosità (led o alogena che sia), se ci viene puntata direttamente sugli occhi, oltre a recare danni alla vista è anche molto fastidiosa, è buona norma quindi, progettare per bene il tutto a monte, magari aiutandosi con qualche calcolo illuminotecnico che non guasta.

                        Saluti
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • Bravo..io infatti li ho preso opalini..cosa che risolve il problema alla radice..
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Allora dovete prostestare con chi omologa le auto , gia' io sono sempre stato contrario ai fari allo xenon , che ti abbagliano anche se dovrebbero avere dei sistemi di autolivellamento , poi lasciamo perdere chi fa' tuning e mette quelle schifosissime lampade bluastre , ma oggi pomeriggio di giorno avevo dietro uno con dei fari di posizione a led che mi davano noia di giorno ....
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • infatti, io sul mio Superalce d'epoca mi sono autocostruito fari a LED... ma per non accecare (o almeno accecare meno) su ogni fila di LED una lamella metallica che riflette la metà superiore del fascio verso il basso ... uno spettacolo!
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • Visto che la discussione ha ripreso vitalità, ne approfitto per postare un mio lavoro di circa un paio di annni fa, ancora in funzione.

                                In sostanza ho preso delle applique dell'Ikea, il modello "klaviatur" equipaggiate in origine con delle dispendiosissime alogene da 150w.
                                Ho rimosso tutta la parte elettrica ed ho liberato il supporto in metallo.
                                Dopodiché ho smontato dei faretti 4x1W come questi:
                                EXTRASTAR FARETTO LED LAMPADA SPOT MR16 12 VOLT 4 LED 5 WATT REF:MR164X1W | eBay
                                ed ho incollato la base led alla struttura metallica della lampada con abbondante pasta conduttiva.
                                L'elettronica di controllo è nel vano posteriore, annegata nella resina.
                                Tutto è pilotato a 12v/cc stabilizzati, malgrado l'elettronica del faretto fosse già stabile.
                                Non c'è luce diretta, il vetro è opale bianco.
                                Ogni plafoniera completa assorbe in totale 0,68ah (circa 8w)

                                Quello che vedete nel video (scusate per la bassa qualità) è il risultato finale:



                                Pace!
                                Gym
                                Ultima modifica di gymania; 10-12-2013, 17:29.
                                Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                                Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                                Grazie!

                                Commenta


                                • risveglio un po' il 3d...

                                  visto che alcuni di voi sono molto assidui di ebay e dintorni, mi date consigli sulle strisce di LED?

                                  Vorrei metterle sotto i pensili in cucina, se ho capito bene le strisce sono alimentate a 12 o 24 V? Si possono tagliare?
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                  Commenta


                                  • Le strisce sono in genere a 12V (ma esistono anche a 24), tagliabili ogni 3(6) led.
                                    In alternativa, soprattutto se a vista, le barre.

                                    Se vuoi giocare un po' trovi anche i modulini COB...
                                    Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                    Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                    Commenta


                                    • Ciao Riccardo,
                                      personalmente ti consiglio i 5050, molto più luminosi.

                                      I 3528 sicuramente costano meno, ma la loro luminosità può risultare deludente.
                                      E' anche vero che un smd 3528 assorbe 0,08w, mentre i 5050 sono attorno agli 0,25w.
                                      Dipende poi quanti led vengono posti per ogni metro di striscia, su ebay a volte ci sono 5050 molti "radi".

                                      Insomma, bisogna fare bene i conti.
                                      Una bellissima strip 5050 da 120led/metro arriva a ciucciare 24,4w (al metro appunto)...

                                      Il silicone waterproof è molto più facile da tagliare e più duttile nelle applicazioni non perfettamente rettilinee.

                                      Non ho ancora provato i "nuovi" 5630.

                                      Ciao!
                                      Gym
                                      Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                                      Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                                      Grazie!

                                      Commenta


                                      • ok grazie a entrambi! belli anche i COB, valuterò, e sulla baia ci sono anche i profili per chiuderli in modo più estetico...

                                        Mi sto risvegliando sul fronte LED, in questi 2 anni sono migliorati molto quindi...

                                        Sabato abbiamo speso una cifra esagerata (quasi 500 euro!) per una plafoniera a LED, ma piaceva alla moglie e io ho appena speso per la nuova moto... e poi sono curioso di vedere che LED monta e come sono pilotati/dissipati.

                                        Il negoziante ci aveva proposto anche le strisce per i pensili, ma veniva mi sembra 200 ero per 2m... meno male che ho i consulenti aggiornatissimi...

                                        Poi l'appetito vien mangiando e allora vorrei anche provare lampadine G9 a LED, quelle al neon durano poco e comunque costano....
                                        Il negoziante me ne ha data in prova una da 2W che fa una luce penosa e la fa pagare mi sembra 14 euro... pazzesco...
                                        Volevo autocostruirmela ma forse stavolta faccio il bravo e la compro già fatta, ma da almeno 4-5W e sperando non sia deludente.
                                        Accetto suggerimenti anche per questa, se avete già provato qualcosa...
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                        Commenta


                                        • 2watt 14€ ? Al Bricoman ho comprato a 9€ 2 lampade da 3 watt cadauna per 2 abat-jour che assolvono degnamente il loro compito. E ci sono da 5watt a 8€. All'IKEA vendono anche le striscie per librerie mi sembra 20€ 4 striscie da 1/2 metro con alimentatore (Collegate fra di loro però)

                                          P.S. : La lampada a LED per la moto con cosa l'hai fatta ? E come ? grazie

                                          Commenta


                                          • senza andare a comprare in cina vai al leroy,hai postato dei prezzi di qualche anno fa
                                            strisce 15-20 € al mt più alimentatore
                                            faretti con meno di 15 € trovi quelli da 9 w che fanno più luce di quelli da 50 alogeni
                                            ho montato dei faretti cinesate da 70 w per sostituire delle alogene a parete da 300
                                            e facevano molta più luce mi ha detto che le ha pagate 80 €

                                            Commenta


                                            • Si tranquilli, alla fine ho ordinato un po' di roba su ebay perchè volevo provare qualche W in più...
                                              Lampada E27 da 15W a 16 € con i 5630:
                                              Lampadina Lampada E27 15W 220V 60 Led SMD 5630 Warm White Luce Bianco Caldo | eBay

                                              lampade G9 da 8W con diodi COB (ma sarà vero?) a circa 6€ cad:
                                              LAMPADE LED G9 LED COB SMD VARI MODELLI DA 2 A 8 WATT LUCE CALDA E FREDDA | eBay

                                              e per averle subito anche 2 G9 da 7W a 5€ cad:
                                              E14/E27/G9 Lampada Faretto 27/36/69 LED SMD 5050 Bianco/Bianco Caldo 5W/7W/8W | eBay

                                              Per ora le strisce aspettano, forse la moglie non le vuole più.

                                              Umbi, hai capito male ma ci hai preso, nel senso che ho comprato la moto intera, ma è vero che tempo fa ho fatto fari a LED (ovviamente non omologati) su quasi tutte le mie moto perchè sono 'particolari'...

                                              Fari a LED su superalce e lambretta entrambi del 1952, perchè gli originali a 6V non facevano luce... sul superalce anche anabbagliante e abbagliante.

                                              E poi faro anabb/abb su KTM da enduro.... con le vibrazioni continuavo a fulminarle... però questo non dovevo dirlo, questa moto è una macchia sulla mia coscienza 'ecologica'...
                                              Tutti fatti con molti LED discreti incapsulati nella plastica trasparente, non il massimo come luminosità ma più facili da usare in ambiente 'ostile'
                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                              Commenta


                                              • Visto che si parla di moto, sul mio scooter Yamaha 125cc, dopo aver sostituito con successo le posizioni e la luce targa vorrei provare a montare questi come anabbaglianti:
                                                LED alta luminosità - ricambio faro 10W 10 Watt 12v luce fredda 850 Lumen | eBay
                                                dovrei però riuscire in qualche modo a "centrarli" nella parabola.

                                                Per 10w/h una resa dichiarata di oltre 800lm è più che verosimile. (una alogena da 20w è attorno ai 300lm).

                                                Ciao!
                                                Gym
                                                Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                                                Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                                                Grazie!

                                                Commenta


                                                • il problema non è tanto (o solo) centrarli, ma il fatto che andrebbe 'tagliato' il fascio di luce che emettono. Forse si può ottenere lo stesso effetto puntando il LED in verticale verso l'alto.

                                                  Ora cominciano a fare qualcosa, quando me lo sono fatto da me ho messo tante lamine (avevo un array di LED) per riflettere metà fascio verso il basso. L'effetto non è male anche se credo l'anabbagliante dia comunque un po' fastidio frontalmente (meno comunque di tante auto coi fari che sparano in alto)

                                                  Lo puoi vedere qui:
                                                  Trasformazione faro, fanalino e frecce a LED [con foto] - Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • @gymania: l'anabbagliante è la lampada più importante della moto: è sempre accesa, oltre al fatto che si richiede spari il fascio di luce in un certo modo. Quella luce la userei al max come abbagliante poiché ritengo sia difficile riuscire a farla sparare in basso con un angolo del 1% come da legge. Inoltre c'è scritto "luce fredda"; quindi aspettati una luce azzurrata, con cui le forze dell'ordine potrebbero fare problemi.
                                                    Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                                    Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                                    Commenta


                                                    • Arrivata la prima, quella G9 luce fredda da 8W:


                                                      6400K, dichiara sul pacco equivalenza con 80W ma su sito diceva 40... in effetti dichiara anche 363lumen, questo sembra veritiero. Infatti nel confronto con una alogena da 40W risulta leggermente meno luminosa; alogena a sx e LED a dx:


                                                      Invece con una CFL a luce calda da 9W vince (LED sempre a dx):


                                                      continua...
                                                      Ultima modifica di richiurci; 06-02-2014, 23:37. Motivo: CFL non CFC..
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • I tempi sono maturi!

                                                        Beh che dire, sono pentito di aver comprato mesi fa in offerta 6-7 lampadine a 'risparmio energetico'...

                                                        penso che se il progresso sui LED continua così scompariranno in pochi anni e le ricorderemo come una 'tappa intermedia', ammesso che questi prodigi a LED mantengano le promesse (di durata soprattutto)

                                                        Mi è arrivato l'acquisto 'forte', la lampadina a LED 5630 da 15W!

                                                        E' una cinesata, quindi il dubbio sulla durata è legittimo, però ho fatto la solita foto comparativa con una lampadina 'top' a CFL

                                                        Ecco a voi i dure sfidanti:
                                                        Lampadina Philips 20W (equivalente 92W) 1260lm bianco caldo (2700K)
                                                        vs
                                                        Cinesata ebay 15W 60 LED 5630 dichiarata equivalente 100-110W e 1400lm 2700-3500K

                                                        Dalla foto di lampadine e imballi si capisce che per la LED bisogna fidarsi, la scatola non dice niente e quanto ho riportato è quello che dichiara il venditore:


                                                        ed ora le foto di confronto, ho tenuto acceso anche i faretti alogeni del piano cottura per avere un paragone, sia sulla qualità della luce che sulla quantità (i faretti hanno impressionato allo stesso modo nelle due foto-> stessa esposizione)

                                                        LED


                                                        CFL

                                                        che ve ne pare? Mi sembra che il LED vinca di misura con soli 15W (dichiarati...) contro 20! Anzi, la foto CFL è leggermente più sovraesposta sotto i faretti, quindi il LED forse ha fatto 'chiudere' di più l'esposizione, quindi la superiorità è leggermente maggiore di come appare in foto.

                                                        Mi sa che...mai più CFL!

                                                        L'unico, solito problema è che i LED abbagliano se si punta lo sguardo, e questo potrebbe essere pericoloso, specie con le cinesate
                                                        Ultima modifica di richiurci; 06-02-2014, 23:38. Motivo: CFL non CFC..
                                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                        Commenta


                                                        • Ciao Riccardo
                                                          Con il led la luce è più bianca (ma questo lo sapevi già), però si vedono anche chiaramente le righe della luce, dovute alle file di led che, insieme all'abbagliamento, consiglierebbero l'interposizione di un vetro opaco, mentre per le CFC non c'è questa esigenza.
                                                          Non hai parlato dell'accensione: è immediata nel led o ha un leggero ritardo? Nei miei ultimi acquisti (ma con led di potenza) ho notato che hanno un attimo di titubanza (circa mezzo secondo) prima di accendersi; lo stesso effetto l'ho trovato anche nei tubi led con centinaia di SMD, anche se in maniera meno accentuata.
                                                          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                          Commenta


                                                          • no carest questi sono LED caldi e in effetti hanno la stessa tonalità delle CFL calde, i 2700K dichiarati mi sembrano veritieri.

                                                            l'accensione è immediata, il che potrebbe essere segno di un circuito più semplice. Difficile stabilirlo con precisione, ma spesso il rendimento del circuito di pilotaggio è scadente. Se le tue esitano potrebbe essere segno di un circuito più evoluto (PWM) che ha bisogno di qualche istante per attivarsi, ma le mie sono solo ipotesi!
                                                            Ultima modifica di richiurci; 06-02-2014, 23:38. Motivo: CFL non CFC..
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                            Commenta


                                                            • Si chiamano CFL (Compact Fluorescent Lamp), non CFC.
                                                              Io ho temporaneamente chiuso con i LED dopo che un set da 9 lampade sono durate in media 17 mesi (40 mesi la più longeva) e un'altra da 7W LED SMD è durata 29 mesi. Queste 10 erano cinesate comprate su ebay italia a prezzi non certo convenienti per queste scarse durate.
                                                              Poi, in agosto 2012 ne ho comprate 3 della Philips da 5W 250 lm. Una, dopo 4 mesi ha cominciato a lampeggiare (riportata all'esselunga mi hanno rimborsato), le altre due funzionano tuttora (dopo 18 mesi)
                                                              Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                                              Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X