LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si hai ragione li ho visti, sembrano lampadine old style.
    Chiedevo cosa c'è dentro le led in discussione.
    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

    Commenta


    • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
      150mA sono negli "absolute max ratings", valori che se superati possono provocare la rottura immediata. Invece le caratteristiche sono date a 50mA.
      Supponiamo pure che i 150mA siano solo max current.
      Ma allora la stessa cosa vale per il dato dei 5730. E quindi torniamo allo stesso punto iniziale che tra i due non c'è molta differenza in quanto a potenza.
      Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

      Commenta


      • frank ripeto, i 5730 li hai tu...

        dalla sigla suppongo siano più potenti, quella tabella wiki sembra solo indicativa.

        Potrebbero avere stessa MAX ma diversi punti di lavoro, la corrente alla quale vengono usati dipende molto da come il costruttore è riuscite a smaltire il calore prodotto.

        Parlando invece di dati reali e misurati, io su tutti i 5630 usati (2 strisce e parecchie lampadine) ho misurato 50mA o qualcosa meno, tu sui 5730 ben 150mA.

        Credo (sempre dalla sigla) siano più grossi, quando ho tempo verifico anche se siamo un po' troppo tecnici...ma tanto fighi!

        Parlare di caratteristiche tecniche in questo 3d può comunque essere utile ad aiutare nella scelta.
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • no, non li ho io, probabilmente ti riferisci a spider61.

          Non sono più grossi: 5630=5,6x3mm , 5730 =5,7x3mm, solo 0,1mm di differenza: non può essere quello che li fa dissipare meglio...
          Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

          Commenta


          • Mi ricordo circa 10 anni fa ritirai dagli USA dei Led Luxeon modello Rebel Star e vari altri modelli RGB e non con tanto di lenti di fresnel e concentratori e diffusori e regolatori etc. etc. insomma un bell'assortimento per fare delle prove (ci credevo già da allora).
            Alcuni potevano essere alimentati al massimo a 3,2V altri a 3,6V ma quello he conta è l'amperaggio che fornisci.
            Ovviamente più mA fornisci più illumina, ma al contempo più scalda per cui evi dissipare meglio e la vita utile si riduce proprio per lo stesso motivo.
            Lo stesso led lo potevi avviare con 100mA e fino ad 1A reggeva, ovviamente nelle prove ne ho bruciati diversi per testare anche la sopportazione che è MINIMA come è quasi logaritmico il riscaldamento del led all'incremento dei mA.
            Quindi se vuoi una lunga vita del led non devi arrivare assolutamente al carico massimo in mA e devi dissipare bene con alluminio e pasta termo conduttiva da CPU che è perfetta.
            Il voltaggio è poco influente o meglio relativamente, perché il 3,6V anche a 2V illuminava ma a 4,8V PUFF!
            Le 18650 e simili sono perfette se limitate in corrente, hanno lo stesso range tipico dei led.

            Questo per dire che con lo stesso numero di led puoi variare i lumen prodotti a discapito ovviamene della durata (come per il modding).
            La cosa interessante da approfondire sono i lux (attualmente non riportati), cosa per la quale si lamentava qualcuno.

            @vince1948: si tutte smd ovviamente, le altre tipologie di led sono relegate all'elettronica tipicamente anche se a volte si vedono pure su faretti e lampade, ma stanne alla larga.
            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

            Commenta


            • In questo datasheet:
              http://www.samsung.com/global/busine...1A_Rev.002.pdf

              a pag.10 c'è una tabella interessante.
              Mostra come con un 5630 (ma anche col 5730) si possa andare a 150mA ma non conviene:
              a 50mA rende (solo) 17,2 lm (!) mentre a 150mA 47,3lm PERO' si passa da 0,15W a 0,49W, cioè con mA più bassi si ottengono valori più alti di lumen/W !! Nel caso: 118lm/W vs 96lm/W

              Sommiamo al fatto che scaldano molto di più e che la vita utile si accorcia --> tutti preferiscono montarne di più e farli andare a 50mA.
              Ma questo ragionamento vale anche per i 5730...

              In questo DS:
              Epistar 5730 SMD LED Datasheet, View 5730 SMD LED, Mei9 Product Details from Shenzhen Meijiu Lighting Co., Ltd. on Alibaba.com
              anche i 5730 hanno absolute max 150mA...
              E' vero che qualche altro ho visto anche 200mA... mah.
              Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

              Commenta


              • Ok Elisabetta, grazie.

                Però mi sento di poter spezzare una lancia per i classici Led "a capocchia" come li chiamo io, forse per la lampadina che ho da anni e anni sarei d'accordo non è un gran che, ma il fanale e fanalino posteriore della bici è un portento, 50 led a capocchia fanno si che, se non indirizzato verso il basso, è un continuo lampeggiare di macchine.
                E' micidiale, il fascio utile è di circa 20 metri di buona visibilità, lo vedo anche da un centinaio di metri, il posteriore ne porta 5 più tre ogni freccia, direi che si vede benissimo ad oltre cinquanta metri, di notte senza nebbia ovviamente.
                Quando mi scatta la voglia ne ho pronto un altro ancor più potente, con soli sette led, ma non vorrei mi multassero.
                Non ricordo le sigle di questi led.
                Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                Commenta


                • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                  le strisce infatti hanno 3 LED + 1 resistenza serie che è dimensionata proprio per prendersi il deltaV e stabilizzare grossolanamente la I.
                  Hai ragione dimenticavo la resistenza 'limitatrice'....

                  A questo dopo gli accanimenti tecnici , si comincia a capire qualcosa ; quelle piu' simili alle lampadine hanno i LED disposti su un unica superficie e quindi basso numero e alta potenza sul singolo LED , le altre sono , per adesso, piu' 'brutte' perche' distribuiscono un numero maggiore di LED a minor corrente .... quindi e' abbastanza semplice trarre la conlusione : conviene prendere a parita' di potenza , la lampada con piu' LED possibile.... scaldano meno , rendono di piu' .... le 'cinesi' sono abbastanza standardizzate su queste caratteristiche , speriamo che comincino a fare pannocchie inserendole dentro una sfera o semisfera opaca , per renderle simili a una normale ....

                  appena posso smonto qualche vecchia CFL guasta , metto un alimentatorino come quello che e' nelle foto della lampada (ne avevo comprati un paio da 12V ) e incollo la striscia di led 5630 che ancora non ho usato , attorno alla spirale vediamo cosa ne viene fuori
                  AUTO BANNATO

                  Commenta


                  • avevo pensato anch'io di fare così, ma poi le trovi a poco su ebay...meglio concentrarsi su eventuali ottimizzazioni del circuito e comprare una struttura già fatta.

                    Sono già pericolose così...

                    Spero abbiate tutti visto i miei fari moto a LED, la mia plafoniera ecc VERO? Vince...che mi dici?
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • Posso usare un riduttore da e14 a e27? Potrei avere problemi?

                      Commenta


                      • Ma io ho una striscia da 5mt di 300 5630 che ancora non ho utilizzato , volevo sostiture il neon 18w T9 del bagno e sostituirlo con 1mt circa di quella striscia, e altre diavolerie varie....
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • no scusa avevo letto male (eh lo so succede sempre più spesso...) pensavo volessi alimentarli direttamente dalla 220V...

                          Cn alimentatorino a basa tensioen ok!

                          Auleia: ripeto su internet le trovi tutte, ma vai pure di adattatore. Sono oggetti che non andrebbero usati per il rischio elettrico, ricorda di metetrli e toglierli solo con 220 staccata.
                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                          Commenta


                          • @ Riccardo, grazie ancora. ho sbagliato ha comprare una lampada, e adesso non posso usarla. Ma giustamente, se c'è rischio lascio stare.
                            Ultima modifica di auleia; 14-10-2014, 20:01.

                            Commenta


                            • No è che non li vedo in giro da decenni! Un po' di attenzione basterà, le lampade a LED non surriscaldano e durano tanto, quindi non dovrai avvitarlo svitarlo tante volte!

                              Avvitalo prima e stringilo un po' sulla lampada, e poi inserisci il tutto stringendo un po' meno. Così se sei fortunata al cambio lampada non ti resterà incastrato dentro ma verrà via con la lampada.

                              Certe volte mi stupisco, mi ritrovo a dare suggerimenti su cose mai fatte in prima persona ...
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • In un negozio ho visto uno scatolo intero, non mi fido. Cerco un attacco e14.

                                Commenta


                                • Cancellato, non ho visto il post cosi ho dato lo stesso suggerimento di Riccardo.
                                  Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                  Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                  Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                  Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                    ...... Spero abbiate tutti visto i miei fari moto a LED, la mia plafoniera ecc VERO? Vince...che mi dici?
                                    Opss, ma dove hai postato i fari a led moto?

                                    Per il resto tanto di cappello sei molto bravo, tanto che ti ho perdonato la "marachella" della lambretta elettrica.
                                    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                    Commenta


                                    • Samsung Lampadina a LED faretto GU 10 4.6 W equivalente 35 W, 310 lumen, colore 2700 K bianco caldoQuesto faretto posizionato in due locali diversi ha una efficienza luminosa diversa. Nel primo con pareti verdi e soffitto bianco, tende al giallo, con una illuminazione con piccolo angolo. Nell'altra stanza, un corridoio, con pareti e soffitto bianchi, non sembra un led, anche perchè vicino ho un faretto alogeno, ed il led illumina di più. Dipende dal colore delle pareti la differenza?

                                      Commenta


                                      • Si auleia, le impressioni visive cambiano col contorno... non cambia l'efficienza della lampada ma la tua percezione, e anche la riflettività delle pareti.

                                        Faccio un esempio: una lampada LED sembrerà più luminosa e a luce più fredda con pareti bianche, più calda e meno luminoso con pareti di tonalità calde (beige, arancione ecc).

                                        La luce che vedi non è solo quella diretta ma anche quella riflessa da pareti, mobili ecc


                                        @vince:
                                        trovi un faretto posteriore e il link per il faro anteriore in questo 3d:
                                        http://www.energeticambiente.it/elet...switching.html
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                        Commenta


                                        • Anche qui ci sono informazioni interessanti.

                                          EMerge Alliance > Home

                                          Commenta


                                          • Ho smontato una lampadina LED E27 guasta, al suo interno vi sono 8 serie dei led SMD.
                                            Ciascuna serie è composta da 12 LED di cui 10 Blu e 2 Rossi, alimentandoli sono ben visibili e di luce bianca o bianca calda nemmeno l'ombra.
                                            La magia avviene per mezzo di una cuticola siliconica semitrasparente e fluorescente (fosforescente, Grazie riccardo) di colore giallo.
                                            Poggiandola sopra la serie di led appare il bianco caldo della lampada.
                                            Questo per dire, l'effetto dei colori e della relativa miscelazione cosa comporta.
                                            Ultima modifica di Elisabetta Meli; 16-10-2014, 08:55.
                                            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                            Commenta


                                            • Sui vari siti di e-commerce, oppure sui siti dello stesso produttore, ad esempio osram, non si capisce niente, codice produttore diverso, caratteristiche diverse, lumen diversi, per lo stesso prodotto. Come si fa a scegliere così.

                                              Commenta


                                              • @elisabetta: quello non credo sia solo l'effetto di miscelazione colori che si studiava a scuola, anzi forse non c'entra niente.
                                                I LED bianchi in realtà solo LED che emettono prevalentemente UV, è uno strato "fosforescente" che colpito da UV emette luce bianca!
                                                Infatti tutti i LED bianchi nudi hanno una area gialla che copre i chip, ed è lo strato fosforescente che nella tua lampadina è invece riportato sulla copertura.
                                                Questo è almeno quanto so ad oggi.

                                                @auleia: la scelta più importante è il tipo di luce, se ti piace calda scegli lampade che riportino tra 2700 e 3000K. Sono quelle che consiglio, i LED tendono a fare luce più fredda di quella a cui siamo abituati.

                                                Poi soprattutto su ebay bisogna "conoscere" venditore e prodotto. Ma vale anche per le marche note. Comincia (se le spese di spedizione non sono elevate) a ordinare una lampadina per tipo di 2-3 tipi, vedi quale ti piace di più o fa più luce e poi ne compri un po'...
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                Commenta


                                                • luce calda sì. l'offerta è vasta, ed anche fermandosi sulle solite marche, non si capisce bene la corrispondenza del prodotto sul sito di e-commerce, e sul sito del costruttore.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll **

                                                    ciao Elisabetta e Riccardo
                                                    guarda se è simile a questa philips: http://www.energeticambiente.it/elet...#post119513751
                                                    qui però i led erano tutti blu; in realtà direi luce molto blu.
                                                    La deviazione del colore della luce è ottenuta con la bolla esterna di plastica rigida gialla; in questi casi penso si possa parlare senza timore di miscelazione/deviazione di colore.
                                                    La fluorescenza e la fosforescenza sono altre cose e nessuna delle due in questo caso c'entra.
                                                    La fosforescenza è quando un oggetto colpito da una radiazione (luce) la assorbe per poi riemetterla a distanza di tempo, per cui tu vedi l'oggetto anche al buio (e questo lo noto in alcune lampade con led di potenza che ho in casa, ma non in quelle di questo post).
                                                    La fluorescenza è quello che fa funzionare tutte le lampade FLUORESCENTI (lineari o compatte che siano) e avviene in particolari materiali che assorbono la radiazione elettromagnetica nella frequenza ultravioletta e la riemettono nella frequenza visibile (luce) nelle varie tonalità (frequenze) a seconda del particolare tipo di materiale utilizzato.
                                                    In passato si riteneva fosse dovuto allo stesso principio fisico della fosforescenza, solo che "durava di meno" ma in realtà si è scoperto che sono principi diversi; per approfondire andate su wikipedia.
                                                    Ultima modifica di nll; 18-10-2014, 23:45.
                                                    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                    Commenta


                                                    • e invece credo proprio sia fluorescenza! se ho tempo cerco conferme, ma quei led blu che hai visto in realtà credo abbiano emissione prevalente ultravioletta

                                                      Forse trovato il primo indizio. Qui:
                                                      http://en.wikipedia.org/wiki/Light-emitting_diode

                                                      se andate avanti ecco la tabella:


                                                      Infrared ? > 760 ?V < 1.63 Gallium arsenide (GaAs)
                                                      Aluminium gallium arsenide (AlGaAs)
                                                      Red 610 < ? < 760 1.63 < ?V < 2.03 Aluminium gallium arsenide (AlGaAs)
                                                      Gallium arsenide phosphide (GaAsP)
                                                      Aluminium gallium indium phosphide (AlGaInP)
                                                      Gallium(III) phosphide (GaP)
                                                      Orange 590 < ? < 610 2.03 < ?V < 2.10 Gallium arsenide phosphide (GaAsP)
                                                      Aluminium gallium indium phosphide (AlGaInP)
                                                      Gallium(III) phosphide (GaP)
                                                      Yellow 570 < ? < 590 2.10 < ?V < 2.18 Gallium arsenide phosphide (GaAsP)
                                                      Aluminium gallium indium phosphide (AlGaInP)
                                                      Gallium(III) phosphide (GaP)
                                                      Green 500 < ? < 570 1.9[70] < ?V < 4.0 Traditional green:
                                                      Gallium(III) phosphide (GaP)
                                                      Aluminium gallium indium phosphide (AlGaInP)
                                                      Aluminium gallium phosphide (AlGaP)
                                                      Pure green:
                                                      Indium gallium nitride (InGaN) / Gallium(III) nitride (GaN)
                                                      Blue 450 < ? < 500 2.48 < ?V < 3.7 Zinc selenide (ZnSe)
                                                      Indium gallium nitride (InGaN)
                                                      Silicon carbide (SiC) as substrate
                                                      Silicon (Si) as substrate—under development
                                                      Violet 400 < ? < 450 2.76 < ?V < 4.0 Indium gallium nitride (InGaN)
                                                      Purple Multiple types 2.48 < ?V < 3.7 Dual blue/red LEDs,
                                                      blue with red phosphor,
                                                      or white with purple plastic
                                                      Ultraviolet ? < 400 3.1 < ?V < 4.4 Diamond (235 nm)[71]
                                                      Boron nitride (215 nm)[72][73]
                                                      Aluminium nitride (AlN) (210 nm)[74]
                                                      Aluminium gallium nitride (AlGaN)
                                                      Aluminium gallium indium nitride (AlGaInN)—down to 210 nm[75]
                                                      Pink Multiple types ?V ~ 3.3[76] Blue with one or two phosphor layers:
                                                      yellow with red, orange or pink phosphor added afterwards,
                                                      or white phosphors with pink pigment or dye over top.[77]
                                                      White Broad spectrum ?V = 3.5 Blue/UV diode with yellow phosphor
                                                      Insomma.... credo che un chip che emetta il bianco non esiste, proprio perchè il bianco è l'unione di tutte le frequenze mentre i LED hanno spettri di emissione stretti.
                                                      Ultima modifica di richiurci; 16-10-2014, 12:42.
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • Ecco , forse , perche' la luce bianca a parita' di potenza ha piu' lumen , per renderla calda devo filtrare le frequenze piu' energizzanti , spostandomi verso il rosso....
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • ma che ne dite, non sarebbe il caso di creare un 3d più tecnico sui LED?

                                                          Qui ci prendiamo gusto ma non so se interessa a chi vuole solo comprare una lampadina!
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                            ... @vince:
                                                            trovi un faretto posteriore e il link per il faro anteriore in questo 3d:
                                                            http://www.energeticambiente.it/elet...switching.html
                                                            Si l'avevo visto, mi ero fissato sul faro anteriore scordandomi il più piccolo, ottimo, complimenti.

                                                            Anch'io ho pensato ad un circuito stabilizzato, poi la solita lazzaronite... cosi sono rimasto con la solita resistenza, devo dire però che non noto sbalzi, solo un leggero calo ponderale visto che piano piano la batteria si consuma.
                                                            Certo non è stato immediato trovare la resistenza giusta, per ottimizzare i consumi, alimentavo il tutto con batteria da 9V praticamente esausta ma che in effetti non lo era, e per il massimo della libidine, per non far vedere il filo, il fanalino posteriore lo alimento tramite il parafango posteriore.
                                                            Tolte ad un telecomando segnavano ancora 8.5V e le sfruttavo sino a 7V poi la luce decadeva troppo, ma ci facevo quasi tutto l'inverno d'uso intenso, spesso dimenticandomi l'ambaradan acceso.
                                                            Da un po' di tempo non ho più questi problemi, ho fatto uno scatolino posto sotto la sella, dove c'è circuito e pila ricaricabile, basta veramente poco, un paio di cariche all'anno, per avere sempre il top.
                                                            Tornando al tuo fanale anteriore, per me molto interessante, credo sia veramente problematica la giusta funzionalità, ma mi sono già dilungato troppo, non è il post giusto per parlarne, senz'altro rileggerò il tuo post con attenzione magari troverò qualche spunto che mi faccia smuovere da questa apatia, grazie.
                                                            Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                            Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                            Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                            Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                                              Poggiandola sopra la serie di led appare il bianco caldo della lampada.
                                                              Questo per dire, l'effetto dei colori e della relativa miscelazione cosa comporta.
                                                              I lavori più impressionanti con la miscelazione di diodi con differenti dominanti credo la faccia Cree.
                                                              Sui prodotti marchiati "TrueWhite Technology" mescolano led di 2 dominanti e in mezzo ci piazzano un sensore ottico che in tempo reale e per tutta la vita del dispositivo sovralimenta/sottoalimenta reciprocamente le due batterie di led per calibrare la temperatura di uscita.
                                                              Paura!

                                                              In questa foto il sensore è quel quadratino in basso:
                                                              https://www.flickr.com/photos/creele...n/photostream/
                                                              Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X