LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alcune nuove info:
    ho provato delle lampadine della V-Tac e27, hanno un globo smerigliato, luce diffusa molto bene, tipo: LAMPADINE V-TAC LED E27 da 2W a 40W LAMPADA SFERA MINI GLOBO BULBO PAR | eBay
    Ho provato tutti e tre i modelli da 2700K, 4500K, 6000K da 12W tutte sui 9€ in negozio.
    Per me le migliori sono quelle da 4500 un bianco naturale, leggermente caldo, le 6000 troppo blu, le 2700 troppo rossicce, ma soprattutto meno luminose.
    Quelle da 12W-4500 fanno luce veramente come una 100W o quasi (1055lm).

    In alternativa, come colore forse più bello "caldo", bisognerebbe trovare quelle da 3000-3500K, purtroppo della V-tac non le fanno.
    Il bulbo smerigliato non scalda nulla, solo la base scalda abbastanza, ma normale non troppo.
    Insomma mi ha proprio convinto, molto migliore delle varie pannocchie (sulla carta + lumen, in realtà meno), sia esteticamente che come luminosità che come colore. Danno pure 2 anni di garanzia.

    Usano i led COB che dovrebbero essere più efficienti come dissipazione.

    A proposito di LED COB ci sono pure le pannocchie di quel tipo:
    E27 12W 3500~6000K COB LED LUCE BIANCO/CALDO MAIS LAMPADA LAMPADINA ENERGIA 220V | eBay

    Per il resto, sono alla ricerca di e27 sui 3500K 12W smerigliata con led COB: se ne trovate qualcuno fate sapere.
    Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

    Commenta


    • Forse esiste sempre della V-tac quella 3000K da 13W modello globo, però è tanto grande di diametro, cercavo più piccola.
      Poi dicono 1055lm= 75W, non mi pare proprio... quella che ho visto, a me sembra molto di più di una incandescente da 75w. Sarà che ormai non ci ricordiamo quasi più della luce di quelle da 100W... però 75W mi ricordo che erano piuttosto smorte.

      EDIT:
      Forse ho capito: avevo sostituito una pannocchia ormai vecchiotta: quando ho messo quella nuova era un faro... Forse è questo che mi ha ingannato, comunque una stanza 4x4 viene illuminata benissimo con quella da 4500K.
      Certo sarà da valutare la perdita di luminosità con quella da 3000-3500k sempre meno comunque di quella da 2700K, penso.
      Ultima modifica di frank10; 27-05-2015, 21:23.
      Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

      Commenta


      • Io mi sto trovando bene con le pannocchie acquistate da bobowaytoway, il problema è che le ho messe dentro due lampadari di vetro trasparente, in bagno, ed in cucina dentro due diffusori a parabola a specchio, la luce si scompone e si creano dei riflessi un po' blu ed un po' gialli.

        Ho paura che siano dannosi per la vista...
        Ultima modifica di mArCo1928; 28-05-2015, 09:40.

        Commenta


        • io le mie tre case le ho tutte cappottate con la lana di roccia e isola anche dal rumore,hai completamente sbagliato discussione c'è una
          discussione apposita in risparmio energetico casa,comunque ci starebbe bene anche un impianto FV,così ti raffreschi gratis,e con gli split
          ti riscaldi anche se c'è luce

          Commenta


          • Differenze SMD e COB

            Vorrei comprare dei faretti led GU10 per sostituire i miei vecchi alogeni, ma sono indeciso se comprare la versione "SMD" o la versione "COB".




            Qualcuno mi saprebbe spiegare la differenza? Qual'e il migliore? Il prezzo è molto simile e anche i watt.

            Grazie mille

            Commenta


            • Visivamente molto meglio il COB. Ma che angolo di apertura hanno? 26, 46° ecc. Perché se no ti fa un cono centrale e non illumina tutto attorno. Il cob è migliore anche per quel che riguarda la resa cromatica, ovvero fa vedere i colori più naturali e non alterati come invece fanno i led, è cmq tutto materiale di bassa qualità considera.

              L'angolo del cob è 90°, mi sembra insolito ma in ogni caso va benissimo.

              Commenta


              • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                Visivamente molto meglio il COB. Ma che angolo di apertura hanno? 26, 46° ecc. Perché se no ti fa un cono centrale e non illumina tutto attorno. Il cob è migliore anche per quel che riguarda la resa cromatica, ovvero fa vedere i colori più naturali e non alterati come invece fanno i led, è cmq tutto materiale di bassa qualità considera.

                L'angolo del cob è 90°, mi sembra insolito ma in ogni caso va benissimo.
                Grazie Mille Marco.

                In che senso che angolo di apertura? Perchè ti sembra insolito 90°? Scusami l'ignoranza.

                Perchè credi che siano di bassa qualità? Meglio comprare i soliti Philips secondo te?

                Commenta


                • Vanno benissimo queste e l'angolo di 90° va altrettanto benissimo, mi sembra solo strano perché in genere nei farette l'angolo di luce è minore, ma forse perché io ho i GU5.3 ed i tuoi GU10 son diversi.

                  I soliti Philips li paghi 40€ migliori di questi, altrimenti li paghi il doppio e vanno uguale. Questi COB sulla carta vanno benissimo.

                  Commenta


                  • A questo punto non posso che concordare con mArCo1928, un Nick più facile? .
                    Delle tantissime lampade a led proprio ora è morta la quarta "Osram 10W" nemmeno due anni, ovviamente posizionate in altrettanti lampadari.
                    Tengono duro le Osram 12W, il resto marca Philips e soprattutto V-T.A.C, quest'ultime costano la metà, più o meno della stessa vita e uso tengono duro, indi inutile buttare soldi.
                    Se poi avete il fotovoltaico peggio ancora... lasciate quelle ad incandescenza finché funzionano.
                    Infatti le sto rivalutando, ne ho decine, quando le Led si bruciano, come diceva Celentano... torno sui miei passi.
                    Già pensandoci bene... quanti schei spesi per nulla.
                    Ma è vero progresso o è vero prograsso, per qualcuno ovviamente?

                    State sereni.
                    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                    Commenta


                    • Caro Vincenzo sono arrivato alla tua stessa conclusione da tempo, quando le lampane fluorescenti erano arrivate a un paio d'euro si sono inventatele led a 10 eurol'una e noi pecoroni a comprarle,
                      decisamente stavo meglio prima e la tasca era più piena

                      viva le fluorescenti e viva le tungsteno ( a proposito con un 1 euro ero arrivato a comprarne 10)
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • Cosa succede non lo so, questo è un post uguale a quello sotto, ho cancellato tutto.
                        Ultima modifica di vince1948; 10-09-2015, 16:46.
                        Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                        Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                        Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                        Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                        Commenta


                        • Non funziona più il "mi piace" ma lo meriti davvero.
                          Con un po' d'esperienza POI si arriva a capire, ma questa benedetta esperienza, chissà il perché bisogna farsela, nonostante tutto quello che si è letto abbiamo abboccato, vabbè ora rimediamo.
                          Prova ne è l'ultimissima mia trovata... il lampadario in cucina della suocera ha la sua età, un saliscendi a neon circolare.
                          E' un po' malandato, la convinco... lo sostituisco con un bel lampadario con lampada a Led.
                          Durata un giorno, morale: ora mi rimetti il mio neon che non mi accecava e vedevo anche il soffitto, questo lo tieni tu, mizzica la vecchia ha capito più e prima di me, belin.
                          Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                          Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                          Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                          Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                          Commenta


                          • eh beh però non cominciamo a buttare... cacchina sui LED solo perchè c'è molta fuffa in giro.

                            Anche a me si è già rotta UNA sola lampadina della decina e più che ho comprato, tutte su ebay a pochi euro.

                            Le CFL all'inizio mi si rompevano tutte entro 6 mesi 2 anni massimo. Molte da subito.

                            I lED sono da subito più affidabili in base alla mia esperienza
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                            Commenta


                            • Riccardo tu sei un pozzo di scienza in Energetica Ambiente e forse sei anche molto fortunato però questa volta permettimi di contraddirti, decisamente la mia esperienza è stata fallimentare ed ho acquistato
                              ogni tipo di lampada a led, da quelle Philips ( cianfrusaglia) a quelle ikea ( le migliori) passando per la Cina , per le beghelli ( da buttare) insomma gli unici Led che ancora uso sono le luci di Natale ( sarà perché le uso venti giorni l'anno?) , quelle le ho comprate a iosa in Cina ( 8 euro 5 metri ) e durano e soprattutto fanno luce calda,
                              per il resto credo debbano ancora trovare il sistema di non farle scaldare perché il calore le rovina molto in fretta, sempre che si voglia avere una luce sufficiente in casa.
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • Il punto debole delle lampade a led attuali - ribadisco - è la progettazione termica. Se il led rimane a temperature "basse" ha praticamente vita infinita, ma i dissipatori costano e ingombrano, per cui si vedono vere porcate in giro.

                                Una barra con PCB a substrato di alluminio montata in un contenitore sempre di alluminio con pasta termica assicura ottima luminosità e dissipazione adeguata.

                                Le soluzioni con poca superficie di dissipazione (relativamente al calore generato) o con contatto termico sub-ottimale sono destinate a morte precoce. Questo è anche uno dei motivi per cui lampade da x W assorbono di solito la metà...
                                Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                Commenta


                                • D'accordo con dolam... Riccardo sei fortunato.

                                  Tieni presente che non parlo di "fuffa" ma di Osram, lampade che ai primi momenti si acquistavano a 8/12€ ora 17/21€.
                                  Non posso neppure parlare di uso intensivo, in casa siamo in due perennemente in ufficio al piano di sotto, quante volte accendo in un giorno le lampade del piano di sopra... forse 5, e sono proprio quelle che se ne sono andate.
                                  Oddio devo annoverare anche la durata della lampada Led della cucina, che è quella che al piano di sopra lavora di più, 150W di resa non ricordo la marca, ma non certo blasonata, indistruttibile.
                                  Da un po', per ragioni estetiche e lo sfruttare quello che si ha, mia moglie ha rimesso in sala e nella camera da letto principale, le globo alogene 100W, prima di toglierle e sostituirle con le Led, hanno fatto un bel po' d'anni, mai sostituite.
                                  Non parliamo poi delle lampade neon dell'ufficio, due tubi da 150 cm, non ricordo l'ultima volta che li ho sostituiti, sono accesi tutto il giorno.
                                  Anche qui mi era venuto un colpo di Led mania, ma a conti fatti, le Led devono fare ancora molta strada per la specifica sostituzione, forse perché ne ho una decina di scorta pagati una ciofeca.
                                  Intendiamoci non sono contrario alla modernità, ma a me pare che la storia si ripeta, le CFL di prima generazione erano pressoché indistruttibili, ho una lampada circolare con attacco E27 Philips, quelle che assomigliano ad un neon, che avrà funzionato 10 anni, quelle arrivate poi credo siano amiche della obsolescenza, forse sarà cosi anche per le Led.
                                  Ovviamente, data la trentina di lampade che ho in casa, parlo della mia esperienza sul campo, magari è solo questione di s..fortuna.
                                  Ultima modifica di vince1948; 11-09-2015, 06:21.
                                  Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                  Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                  Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                  Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                  Commenta


                                  • no vabbe' adesso mica potete dire che è tutta fortuna... diciamo che io abbocco un po' meno alle ultimissime novità miracolose.

                                    Vi ricordo che io ho comprato solo "ciofeche", sapendo che lo fossero. Lampadine a pannocchia, le più brutte!

                                    Il mio criterio era basato sul tempo di ammortamento, non spenderei mai 10 o più euro per una lampadina, così come le CFL le compro (compravo...) solo in offerta.
                                    Ho comprato e analizzato le pannocchie, proprio perchè mi davano più fiducia rispetto alla dissipazione. Piccolo è bello, ma io non ho bisogno di provarle per capire che un LED potente, e magari inglobato in un bellissimo involucro plastico opalescente, potrebbe avere prblemi di surriscaldamento.

                                    Prendo atto delle vostre esperienze e effettivamente le cinesate scadenti spadroneggiano, volevo solo ricordare che è una tecnologia giovane e qualche problema in più ci può stare.

                                    PS: la mia costosissima plafoniera LED da 500 euro me la sono fatta cambiare in garanzia, ma perchè si era imbarcata... quindi non per "colpa" dei LED
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • Quanto siete retrogradi. Ma secondo voi il progresso tecnologico è fatto per spillarvi a voi i soldi? Poveri complottisti!!!!!!

                                      Le lampade a LED sono una MANNA dal CIELO. Il problema è che la tecnologia all'inizio costa, quindi chi non ha i soldi non le deve comprare. Quando sarà una tecnologia POPOLARE potrà dedicarcisi. Diversamente si accontenta del mediocre made in china, che nel mio caso fa faville.
                                      Ultima modifica di mArCo1928; 11-09-2015, 09:52.

                                      Commenta


                                      • Ciao a Tutti...

                                        Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
                                        Il punto debole delle lampade a led attuali - ribadisco - è la progettazione termica. Se il led rimane a temperature "basse" ha praticamente vita infinita, ma i dissipatori costano e ingombrano, per cui si vedono vere porcate in giro.
                                        Non posso che concordare al 100% con Andy!!!
                                        Da elettronico conosco MOLTO bene il problema della dissipazione termica cui TUTTA la componentistica elettronica è soggetta (mica solo i led). Pertanto è si un discorso di qualità delle componenti, ma sopratutto di corretta progettazione di tutto l'ambaradan.
                                        Io in cucina ho installato nel 2012 ben 8 lampade Philips 7W (pagate 27€/cad), sono accese mediamente 10h/giorno x 365 gg/anno; ad oggi ma avuto problemi. Va precisato però che sono installate nel soffitto di cucina realizzato in cartongesso, quindi i dissipatori in alluminio delle lampade, hanno un continuo ricambio d'aria dato dal volume tra solaio in calcestruzzo e cartongesso (20 cm di altezza x 20 m2 di superficie) Probabilmente se le avessi installate in un foro cieco non arieggiato sarebbero andate in sofferenza.
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   philips-led.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.1 KB 
ID: 1951858
                                        Però ho anche 15 pannocchie led da 4 W (cinesi) piazzate in zone a scarso utilizzo (scale, salotto, rustico, ecc) installate in applique aperte da ben 6 anni. Anche in questo caso mai avuto problemi!!! I VERI problemi invece gli ho avuti con le CFL Osram, Beghelli, ecc, che al massimo mi duravano 12 mesi. Alcune CFL Beghelli poi le ritengo alquanto pericolose, perché in due casi scaldavano "da paura" squagliando letteralmente il portalampada...

                                        Saluti
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                        Commenta


                                        • non sono ne complottista ne sprovedduto le lampade al led sono agli albori e al momento spillano solo "i sordi"
                                          non consumano meno delle CFL, ne ho alcune comprate a maurys che fanno una luce bellissima e costavano 2,80 euro.
                                          Le led sono costate un botto e tranne quelle di Ikea , belle e luminose, sono da buttare letteralmente.
                                          Quelle cinesi sono inguardabili ( le ho comprate dai siti che avete indicato qui sul trhead).
                                          Naturalmente questa è la mia esperienza a voi forse va meglio oppure siete meno esigenti.
                                          Le strisce led le uso per illuminazione natalizia ( ne ho 150 metri) come ho detto le uso 20 giorni l'anno per ora sembrano funzionare ancora, forse perché stanno fuori e si raffreddano o perché le uso solo in inverno ( tutte 5630 luce calda).
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • Sei sei esigente per te ci son le led osram da 40€ professionali. diversamente devi aspettare.

                                            Commenta


                                            • Dolam... è vero sono all'inizio, e come TUTTE le tecnologie hanno qualche difetto e gli appassionati (o i polli...) fanno da cavia.

                                              Come hanno scritto anche renato e andrea... c'è un generale fraintendimento sul fatto che i LED "non scaldano", scaldano molto meno delle incandescenza MA essendo semiconduttori i surriscaldamenti sono molto più pericolosi.

                                              Credo tutti però possiamo confermare che anche alcune CFL surriscaldano! Le cinesate sono il problema, non i LED in quanto tali.

                                              Poi.. in generale, vedere in vendita lampade LED da decine di W senza un radiatore decente dovrebbe istillare sospetto. Io ho scelto le pannocchie proprio perchè non voglio pagare la sperimentazione e sono le uniche che di solito non hanno problemi di surriscaldamento.

                                              Riguardo le strisce... te lo ricordo, io mi sono fatto una plafoniera che illumina a giorno il bagno:
                                              PARTE II In questo articolo illustro l'upgrade a LED della plafoniera autocostruita inizialmente con lampadine CFL e descritta qui Il progetto ha attraversato varie fasi prima di giungere alla configurazione definitiva, e per ogni fase vengono descritte brevemente le soluzioni adottate e i rendimenti ottenuti. Ho già utilizzato recentemente varie tipologie di LED, dai classici LED singoli in package plastico da 3mm fino a quelli ad alta luminosità ma sempre in package plastico, diametro 5 o 8 mm e lente inclusa. Questi primi esperimenti hanno evidenziato quanto siano poco affidabili, per problemi di smaltimento del calore, LED in package plastico con potenze superiori a 0,3W. Esistono da tempo LED di elevata potenza (COB) che arrivano anche a diversi W per LED, ma ovviamente anche questi LED necessitano di una struttura idonea a dissipare velocemente il calore prodotto. Non essendo attrezzato per montaggi complessi SMD e volendo contenere i costi ho quindi deciso per un approccio distribuito”: l'utilizzo di un numero sufficiente di LED SMD acquistati in striscia.


                                              ho dovuto intervenire recentemente per qualche riparazione, ma se vedeste come ho massacrato quelle strisce... i problemi erano tutti dovuti a saldature fredde (mie) e solo forse 3-4 LED morti (su 300...)

                                              Insomma, io ho curato il raffreddamento meglio di tanti "costruttori"... magari metto su la "fabbrichetta"
                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                Sei sei esigente per te ci son le led osram da 40€ professionali. diversamente devi aspettare.
                                                Lancia un link di queste lampade professionali per cortesia.
                                                Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                Commenta


                                                • basta cercare quelle con cri>90

                                                  Lampade LED per l'illuminazione professionale | OSRAM

                                                  Q
                                                  uesto è un sito dove le CRI>90 costan il giusto

                                                  Commenta


                                                  • io sono un grande estimatore dei led,non c'è paragone con le fluorescenti,certo è una tecnologia nuova e forse adattarla ai portalampada
                                                    esistenti non è il max,infatti le soluzioni migliori sono quelle scelte apposta per i led,ne ho installati diversi e stanno accesi molte ore
                                                    per il momento vanno bene poi il pezzo difettoso si può sempre trovare, i

                                                    led

                                                    Commenta


                                                    • Riccardo ho riletto il modo in cui hai realizzato la plafoniera, lavoro e impegno notevole, ma i watt di consumo sono tanti e onestamente vedo il led anche come risparmio dei consumi , forse è qui che sbaglio.
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • no su questo hai ragione.... io ho usato LED 5630 e ho verificato che consumano, a parità di luce, poco meno delle CFL.

                                                        MA... a parte che oggi forse proverei con altri LED (COB) che sono diventati abbordabili, ti assicuro che la luce in bagno l'avrei ottenuta con almeno 3-4 CFL da 20W.

                                                        Quindi diciamo che risparmio "solo" un 10-20% rispetto alle CFL (molto approx) ma con luce immediata, molto uniforme e ad oggi nessun calo di luminosità.

                                                        E nessuna rottura... vabbe' ho fatto riparazioni ma perchè era tutto molto "artigianale"...

                                                        Comunque una cosa è innegabile, se come sembra le CFL ora durano di più vanno benissimo. I LED però sono il futuro, e per molti ormai anche il presente.
                                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                        Commenta


                                                        • mArCo1928, se ho capito bene la lampada che in allegato evidenzio con una freccia sarebbe professionale?
                                                          Perché se è cosi siamo a terra, quelle bruciate al quale mi riferivo sono proprio quel modello, E27 75W di resa, due trasparenti e due satinate, erano in offerta lancio più o meno 10/12€, qualche mese dopo il prezzo e duplicato, in questo momento costano esattamente 27€, sempre in quel Brico, certo che in giro ce ne saranno di meno care.
                                                          Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                          Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                          Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                          Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                          Commenta


                                                          • La luce era CRI>90 come dichiarato?

                                                            Commenta


                                                            • Mmm credo di no, sono più propenso al >80, ma non ricordo di preciso e non posso neppure leggerlo, perché nel giro di pochissimo tutta la descrizione stampata sulla lampada è diventata illeggibile.
                                                              Lo dico perché, purtroppo, l'involucro l'ho buttato ma una lampada l'ho tenuta e anche guardandola con una forte lente d'ingrandimento non si legge più nulla.
                                                              Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                              Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                              Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                              Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X