[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anche il mio non ha la regolazione della temperatura, ha una scala di potenza da 1 a 16 (quindi da minimo a massimo) e l'opzione booster che in caso di necessità da una potenza ancora maggiore. Di norma lo accendo con il tasto medium (per cui si accende a potenza 8) e poi vario a seconda delle necessità.

    Commenta


    • ....diciamo che anche quanto segue è in tema:
      ieri ho sentito (vi riporto ciò che ho sentito/visto, senza averlo ancora verificato... cosa che sarà opportuno fare!)
      - alla TV italiana ancora l'ennesimo aumento sbilanciato delle bollette. L'elettricità aumenterà del 1,9%, mentre il gas aumenterà del 4,9%
      - alla TV spagnola ..... elettricità +1,5 %, gas + 5,x % (x perchè non ricordo i decimali esatti)

      ...se ciò corrisponde alla realtà... sarebbe una riprova che cambiare conviene... ogni "aumento" sempre più!
      "Meditate gente, meditate"
      Fare si può! Volerlo dipende da te.

      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

      Commenta


      • Piano ad induzione e caffettiera

        Saluti a tutti,

        da poco (circa un mese) sono passato dal gas al piano ad induzione, ho preso 2 piani da appoggio da 2 zone (una da 1800 una da 1300 W)
        Devo dirmi soddisfatto nell'uso corrente (a parte sostituire qualche pentola e la moka) ho un quesito da porre a chi ha più esperienza, con la caffettiera circa 10 cm diametro, sulla zona da 1300 W il piano funziona e scalda la caffettiera (il caffè si fa nel tempo delò gas al livello potenza 4 (scala 0 - 8) , il piano fa un bip ad intervalli regolari solo con la caffettiera, non con le altre pentole, sul manuale non ve ne è menzione, sarà perchè la caffettiera è piccola rispetto al diametro della zona?
        cos'altro pèuò voler dire?

        si accettano congetture.

        Saluti,
        Alex

        Commenta


        • Probabilmente è troppo piccola la base e/o si surriscalda il piano

          Commenta


          • Grazie,

            ma come fa a surriscaldarsi se l'area bersaglio è troppo piccola? mah...

            grazie comunque

            Commenta


            • Salve a tutti, vorrei porvi una domanda riguardo i costi in bolletta delle piastre ad induzione.

              Sono single e sto per trasferirmi in un monolocale di proprietà a Roma, per il riscaldamento dell'acqua avevo già pensato di optare per uno scaldabagno a pompa di calore il che mi lascia aperta la possibilità di affidarmi all'elettricità anche per cucinare e quindi dire totalmente addio al gas.
              In media cucino 9 volte a settimana (una volta per giorno feriale e 4 nel week-end) ed utilizzo uno o due fuochi (al massimo tre qualche volta all'anno). Secondo le vostre esperienze date queste premesse, contando i costi di esercizio, l'eliminazione delle spese fisse per il contratto gas ed il costo aumentato per il contratto dell'elettricità (>3kw) potrei avere degli effettivi risparmi?

              Grazie a tutti e scusate se l'argomento è stato in parte già trattato, ma non ho esperienza di queste cose ed adattare al mio caso quello di una famiglia di 4 persone che cucina 2 volte al giorno mi riesce difficile.

              EDIT: Va da se che trattandosi di un monolocale in un condominio soluzioni come pannelli solari e simili sono purtroppo fuori discussione.

              Commenta


              • Cucinare a induzione e con il metano costa uguale, ho fatto alcuni test.
                Quindi se usi gpl o altro.. costa pure meno.

                Le piastre ad induzione io ne prenderei una a 2 fuochi e una a 1 fuoco.. tenendole in un cassetto o mensola da usare quando servono, per avere un piano di lavoro più sfruttabile..

                I 2 piani costano ad esagerare 150€
                Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                Puffer 750 L 3 serpentine
                Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                Commenta


                • Ottima idea la pdc per l'acqua sanitaria,ma per il riscaldamento?
                  Se riesci a staccarti dal gas risparmierai spese fisse per controlli caldaia,ma se usi l'elettricità per tutto, quanti kWh prevedi di consumare in un anno?
                  Perchè le tariffe variano in base ai consumi.

                  Commenta


                  • Per il riscaldamento resterebbe centralizzato visto che non sono sicuro che sia possibile staccarsi del tutto e comunque vorrei evitare di fare lavori.
                    Per il consumo annuo sarò sincero, non ne ho la più pallida idea. Spero sia contenuto visto che sono da solo e nei giorni feriali sto a casa solo la sera. Dici che la variazione di tariffa in base al consumo annuo è sufficiente a fare la differenza tra risparmio o meno?

                    Commenta


                    • Se è così,penso che dovresti rimanere sotto i 2500 kWh annui e quindi con tariffe convenienti.
                      Scrivevi di un totale addio al gas,che di certo avrebbe comportato consumi ben diversi,nonchè indispensabili maggiorazioni della potenza a disposizione.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                        Cucinare a induzione e con il metano costa uguale, ho fatto alcuni test.
                        Io ho fatto due calcoli; come prezzi ho tenuto in considerazione quelli dell'ultimo scaglione utilizzato (nel mio cao terzo per il metano e quarto per l'energia elettrica). Infatti passando dal metano all'induzione, i kWh consumati per cucinare verrebbero addebitati sul primo scaglione non saturo (= ultimo utilizzato) mentre i m3 si risparmierebbero dall'ultimo scaglione in uso.

                        fonte prezzo potere calorifico (MJ) rendimento €/GJ di calore
                        elettricità 0,27 3,6 95% 78,9
                        metano 0,72 35 50% 41,1
                        Questo è dal punto ddi vista economico. Dal punto di vista ambientale, però, non cambia molto perchè, per produrre un kWh di energia elettrica occorre oltre il doppio di energia primaria.
                        Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                        Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                          Cucinare a induzione e con il metano costa uguale, ho fatto alcuni test.
                          puoi essere più preciso sui test effettuati? grazie

                          Commenta


                          • Ho semplicemente cucinato un piatto di spaghetti con 2 pentole uguali, stesso sale, stessa acqua, senza coperchio (avrei potuto con.. ma l'ho fatto senza)... ho conteggiato corrente e gas nella cottura (contatore a impulsi sul gas e contatore LIDL per la corrente).

                            Ho preso la quantità consumata e prendendo spudoratamente la bolletta e divisa per le unità pagate, quindi buttando dentro tutte le spese fisse, scaglioni.. tutto insomma.. ho moltiplicato il costo dell'unità trovata per la quantità consumata e il prezzo era praticamente identico...
                            Avevo messo i dati ma non riesco a trovare al volo la discussione...

                            Ho trovato il vecchio post:

                            Oggi ho fatto la prova a cucinare 100g di spaghetti con stessa quantità di acqua, sale e modalità.

                            Quindi senza coperchio, impostando l'induzione a 100°, pentole simili.. diciamo molto vicino alla situazione identica tra i 2 sistemi.

                            Questi i consumi per la cottura di 100g di spaghetti:
                            0,29 kWh per la piastra ad induzione ( 1 fuoco)
                            0,08 mc di gas

                            Con le mie bollette, considerando però tutto, (quindi totale bolletta / quantità fatturata) * consumo prova.... ottengo:

                            Corrente (137/656)*0.29= € 0.061
                            Gas (340.5/460)*0.08= € 0.059
                            Ultima modifica di fringui; 06-09-2011, 09:49.
                            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                            Puffer 750 L 3 serpentine
                            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                            Commenta


                            • test consumo fornelli gas metano

                              Ho pesato 1051 g di acqua fredda di rubinetto e l'ho lasciata esposta per 50 minuti a temperatura ambiente (25°C).
                              Poi l'ho portata a ebollizione in un pentolino in acciaio INOX con fondo in alluminio e coperchio.
                              Il consumo di gas metano è stato di 0,0218 m3 (circa 1,5€cent).
                              Il rendimento effettivo netto è stato del 43,2%. Questo è il rendimento VERO che tiene conto non solo delle perdite dovute all'inefficienza del bruciatore e al calore evaso coi fumi, ma anche del calore necessario per scaldare la massa del pentolino e dell'energia dispersa dal pentolino caldo verso l'ambiente. Questi ultimi due fattori non andrebbero considerati se si vuole paragonare il rendimento con quello di un piano a induzione.
                              Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                              Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da capitano666 Visualizza il messaggio
                                Salve a tutti, vorrei porvi una domanda riguardo i costi in bolletta delle piastre ad induzione.

                                Sono single e sto per trasferirmi in un monolocale di proprietà a Roma, per il riscaldamento dell'acqua avevo già pensato di optare per uno scaldabagno a pompa di calore il che mi lascia aperta la possibilità di affidarmi all'elettricità anche per cucinare e quindi dire totalmente addio al gas.
                                In media cucino 9 volte a settimana (una volta per giorno feriale e 4 nel week-end) ed utilizzo uno o due fuochi (al massimo tre qualche volta all'anno). Secondo le vostre esperienze date queste premesse, contando i costi di esercizio, l'eliminazione delle spese fisse per il contratto gas ed il costo aumentato per il contratto dell'elettricità (>3kw) potrei avere degli effettivi risparmi?
                                siamo in due, appartamento da 50 m2, piano induzione, lavastoviglie e lavatrice con ingresso acs, 15 tubi sottovuoto, boiler pompa di calore con accumulo da 200litri per acs. non ho ancora installato pompe per la climatizzazione, ho sostituito gli infissi, e realizzato dove possibile una controparete in gasbeton da 6 cm.
                                mediamente cuciniamo una decina di volte a settimana; uno o due fuochi, a memoria mai su 3 fuochi. si è cucinato anche con il forno acceso, e mai avuti problemi. abbiamo allacciato la nuova utenza circa un anno e mezzo fa, a memoria ricordo i seguenti importi consumo: 0,0,18,0,30,80,40,30, manca forse l'ultima. verifico cmq gli importi e li edito.
                                gli elettrodomestici per il resto sono i soliti, tv da 23, 2 notebook,decoder, scaldaletto matrimoniale, e caldobagno con scaldasalviette e ventola, che in inverno incide parecchio. considera che a differenza tua io sto in sardegna, siniscola, località di mare, zona climatica C. in sardegna non esiste il gas di città, e i costi sono superiori rispetto alla media nazionale.
                                edit: dimentico, da agosto è entrato in funzione un piccolo impianto fotovoltaico da 2kW.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da k|o Visualizza il messaggio
                                  ricordo i seguenti importi consumo: 0,0,18,0,30,80,40,30,
                                  Cosa sono? kWh o euro? E cosa significano gli 0?
                                  Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                  Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
                                    Saluti a tutti,

                                    sarà perchè la caffettiera è piccola rispetto al diametro della zona?
                                    cos'altro pèuò voler dire?
                                    Alex
                                    I piani di cottura ad induzione "seri" rilevano le dimensioni del fondo della pentola e se questo non copre tutta l'area si rifiutano di accendersi: questo per non emettere campi elettromagnetici nell'ambiente che potrebbero essere dannosi per la salute e per non rovinare il piano di cottura. Gli unici piani di cottura che accettano diametri inferiori a 10 cm mi risulta che siano sono quelli della Neff/Bosch con sistema Flex (unica area flessibile e divisibile in 4 zone da 8,5 cm). Alternativa è utilizzare il disco in acciaio (però con perdita di efficienza) da interporre tra piano e pentola.
                                    Ciao
                                    Paolo
                                    Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                    Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                    Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da trap5 Visualizza il messaggio
                                      ****
                                      ciao, sono €
                                      per la precisione, ho verificato l'importo:0;18;0;39;53;33;82;64;


                                      Note di Moderazione:

                                      Ultima modifica di gymania; 13-09-2011, 13:00.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da k|o Visualizza il messaggio
                                        ****
                                        Perdona la mia ignoranza, in quali casi l'importo è 0€?


                                        Note di Moderazione:

                                        Ultima modifica di gymania; 13-09-2011, 13:00.

                                        Commenta


                                        • è un nuovo allaccio, da 3 kw. la prima presumo sia per i pochi consumi, la 3 idem. non saprei dirti ma sono arrivate in quest'ordine

                                          Commenta


                                          • quindi consigliate o no di usare in cucina l'induzione al posto del gas?sopratutto se si ha il fotovoltaico sul tetto intendo...
                                            2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                            azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                            impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                            Commenta


                                            • sì anche senza fotovoltaico

                                              Commenta


                                              • quoto mr.right77
                                                Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                Commenta


                                                • allora ci faro' un pensierino...su che marche conviene stare?
                                                  2.99 kw - 13 rec solar 230w + sma 3000 tl 20.
                                                  azimut 0° -tilt 18° -provincia di treviso
                                                  impianto allacciato il 20 aprile 2011

                                                  Commenta


                                                  • 7000w?

                                                    ciao a tutti, scusatemi se non so usare bene il forum, sono nuova e non molto pratica in generale!
                                                    ho letto tutta la discussione sui piani cottura ad induzione, perchè obbligata mio malgrado a fare la scelta di cucinare ad elettricità, e l'ho trovata estremamente preziosa! ho seguito i vostri consigli di frequentare i siti tedeschi,e su e bay ho trovato delle aste che sembrano convenienti. l'unica perplessità che ho ( e che non riesco facilmente a chiarire, poichè non conosco il tedesco!) è questa: le due o tre offerte che ho trovato (una aeg, una siemens e una neff se non erro) dicono di richiedere 7000 w di potenza (non so se si dice proprio così); ora, se ho ben capito, con il power management la gestione di una potenza superiore a quella disponibile dall'impianto dovrebbe essere automatica, e testarsi su un certo valore (io ho un impianto enel da 3 kw); devo quindi diffidare da piani cottura a 7000 (oddio, non so usare la giusta unità di misura, ma voi mi capite , vero???!!!) oppure basterà usare il power management, e non usare le 4 zone di cottura al max della potenza e insieme a lavatrice phon, etc etc?
                                                    ma ci vorrà un cavo e una presa apposita?
                                                    l'acquisto on line è già difficile di per sè; effettuarlo su un oggetto pressochè sconosciuto e per di più in tedesco...mi manda nel palloneeee!!
                                                    inoltre ho un po' il timore delle possibili rotture..
                                                    ma ilpadrone di casa, che non ha messo l'impianto a metano malgrado me l'avesse dato per sicuro, mi ha fornito magnanimamente una piano cottura con le piastre in ghisa...voi confermate che non saranno affatto economiche in termini di consumi? (oltre ad essere brutte come la fame...) per cui devo assolutamente trovare una soluzione mooolto economica, ma che non mi lasci in panne fra un anno..
                                                    ringrazio fin d'ora chi avrà la pazienza di illuminarmi!
                                                    ciao
                                                    anna

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da annass Visualizza il messaggio
                                                      ringrazio fin d'ora chi avrà la pazienza di illuminarmi!
                                                      ciao
                                                      anna
                                                      Ciao io per casa mia mi sto orientando su un prodotto mobile tipo il Caso-Slim-Line-3400

                                                      Lo mettero a ponte sopra al piano cottura esistente appoggiato su un asse, per la potenza un piano tipo quello indicato assorbe 3400W a piena potenza, tieni presente che pero' che il max consumo ce l'hai all'inizio della cottura per riscaldare il tutto poi si abbassa e un altro dato i contatori sopportano un assorbimento di 3.3kW in continuo e 4kW per 182 minuti.

                                                      Commenta


                                                      • 7000w?

                                                        ti ringrazio per la prontezza, ma continuo a non capire, non posso quindi installare un piano da 7000w nemmeno con tutte le precauzioni del power management?
                                                        il piano che ho trovato è a 4 zone, e se l'asta va bene, spenderei quanto te per un piano a 2..sarebbe molto più comodo per le mie esigenze! (comprensivo di pentole!)

                                                        o mi conviene tenermi le piastre di ghisa del padrone?

                                                        Commenta


                                                        • Allora i neff con il power management danno la possibilità di definire (programmandoli) il massimo assorbimento globale del piano. Se tu non vuoi sforare i 2 kw/h, tu li imposti e il piano di cottura ripartisce questa potenza sulle piastre attive (ovviamente il tempo di cottura si allunga). Quando una piastra viene spenta la potenza viene ripartita sulle piastre ancora attive.
                                                          Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                          Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                          Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da simone.sol Visualizza il messaggio
                                                            allora ci faro' un pensierino...su che marche conviene stare?
                                                            Sentendo dei miei clienti che fanno cucine non hanno dubbi (ovviamente sono i più costosi): Neff (che prendero io - il sistema FLEx è fantastico), Siemens, AEG (sono marche consociate con medesimi prodotti di alta qualità). Poi esistono prodotti di nicchia (sempre tedeschi) ancora più costosi. Bosch è una buona alternativa più economica.
                                                            Ciao
                                                            Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                            Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                            Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                            Commenta


                                                            • Non sono molto esperto di piani a induzione fissi, però se possiede il power management, dovrebbe gestirlo lui

                                                              Definizione di power management
                                                              <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <wontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
                                                              Il sistema Power Management ripartisce la potenza disponibile tra le zone di cottura disposte a coppie fornendo la potenza massima a una zona di cottura e riducendo automaticamente la potenza disponibile all'altra zona di cottura.

                                                              Quindi non dovrebbero esserci problemi, anche perchè altrimenti un piano da 7000W sarebbe inutilizzabile nel 80% delle case Europee, comunque aspetta qualcuno più esperto di me

                                                              Cavoli se per 189 € ti danno piano, pentole e tutto il resto......occhio

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X