[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Con meno di 6 kW io l'induzione non la consiglio, che te ne fai di un piano dove non puoi usare più di due fornelli?! è semplicemente un esaurimento nervoso.
    Quanto alla convenienza, il fatto di impiegare 3 secondi per pulirlo, si fa ripagare di qualsiasi teorico maggior consumo

    Commenta


    • Dipende molto da come si è abituati a cucinare. Inoltre una normale cottura non impegna per lungo tempo oltre i 1000w. La cottura della pasta io la faccio con quella potenza. La carne o altri piatti con potenze minori.
      Certo con il 3kwh non puoi cucinare e contemporaneamente usare il forno al massimo.
      I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
      Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
      PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

      Commenta


      • Dipende molto da come si è abituati a cucinare
        Hai detto tutto.
        Io uso contemporaneamente forno, lavasciuga e piano cottura sovente e ci scappa spesso anche la lavastoviglie, e tutti i carichi "miscellanei" come impastatrice, frullatore, ecc... impensabile con contratti da 3 kW!

        Una cosa banale come un risotto sarebbe impossibile da fare coi 3 kW in modo agevole: devi tenere a bollore il brodo e devi tenere a fuoco vivo il riso per tutto il tempo della cottura, vogliamo mettere che si debbano riscaldare contorno e secondo? Non hai semplicemente potenza per farlo!

        Commenta


        • Il riso lo si cuoce con 200 Watt. La pasta, una volta portata a bollore l'acqua, a 150 Watt (equivalente del tenere a bollore il brodo). Totale 350 Watt. Vai tranquillo che con 3 kW puoi usare l'induzione senza problemi. Ovviamente usando i coperchi, evidentemente c'e' chi vuole approfittare e fare anche la sauna mentre cucina...

          Se poi uno vuole usare contemporaneamente forno, lavasciuga e lavastoviglie... gia' non ci entra in 3 kW comunque: qui assumiamo che la persona che ha fatto la domanda si sappia gia' regolare come una normale persona intelligente che non voglia spendere un sacco di euro in piu' all'anno solo per dire che ha il contatore piu' grosso.
          Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

          Commenta


          • Originariamente inviato da BailA Visualizza il messaggio
            Consiglio su piani da 60cm e da 80cm?
            Grazie
            io ho questo. Hai anche il piano Flex che e' molto comodo. Ottimo piano cottura
            Elettrodomestici Bosch Prodotti - Cottura - Piani cottura - Piani cottura a induzione - PIP875N17E
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
              Hai detto tutto.
              Io uso contemporaneamente forno, lavasciuga e piano cottura sovente e ci scappa spesso anche la lavastoviglie, e tutti i carichi "miscellanei" come impastatrice, frullatore, ecc...
              Gia con questi elettrodomestici sei al limite dei tre kw, escludendo piano cottura ovviamente.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, il buon marcober mi dice che ogni kW mi costerebbe 22€ + iva dunque direi che mettendo di fare 4.5 kW vorrebbe dire 33€. Ma vorrrebbe dire 33€ mensili? In tal caso sarebbe una pazzia.
                Vedo che siete molto in conflitto tra chi dice che si può e chi no. Io faccio un uso molto consapevole degli elettrodomestici, raramente mi capita di utilizzare forno + fornelli attualmente, e sicuramente pasta + forno é praticamente impossibile, al limite nel forno ci scaldo il pane, quindi con la carne piuttosto che con altri secondi. Siamo in 4 in famiglia e facciamo spesso il risotto alla milanese che ci viene particolarmente bene, per cui è fondamentale che possa reggere almeno 2 pentole insieme. In ogni caso ho uno spazio di 60cm che mia madre non ha alcuna intenzione di allargare (anche se si potrebbe) a causa del marmo della cucina (intoccabile.. ) per cui al massimo potrei avere 4 piastre immagino.
                Un'altra domanda, a livello di costi "tangibili", io ho calcolato che consumo circa 100 smc di gas annui, per un costo totale di circa 63€ annui, potrebbe mai costarmi meno con l'induzione? 100smc = 1094kWh

                Commenta


                • Originariamente inviato da lolli998 Visualizza il messaggio
                  Un'altra domanda, a livello di costi "tangibili", io ho calcolato che consumo circa 100 smc di gas annui, per un costo totale di circa 63€ annui, potrebbe mai costarmi meno con l'induzione? 100smc = 1094kWh
                  io ho sei kw ma ho anche tutto elettrico, compreso riscaldamento. Il piano che ho io, (ma come moltissimi altri) ti permette di impostare il consumo max. Se gestisci gli elettrodomestici, come affermi, problemi non ne vedo.
                  Per la tua ultima domanda non saprei risponderti. Ma se non vai a meno sarai a pari. Posso dirti che non me ne sono accorto in bolletta da quando lo abbiamo installato. E se paghi un filo di piu' in bolletta non escono in metano. E vuoi mettere un bel piano induzione rispetto a fornelli a gas? Non c'e' storia...
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Lillo..22 euro anno.

                    Come veid il costo annuo per cucina è basso..se con induizione costa meta, uguale o foppio..che cambia?
                    i motivi sono altri.
                    poi..se uno ha TUTTO elettrico..se usa gas solo per cucinare solo di fisso spende 90 euro anno..in tal caso , pesano.
                    Ultima modifica di marcober; 05-02-2017, 14:50.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                      Lillo..22 euro anno.

                      Come veid il costo annuo per cucina è basso..se con induizione costa meta, uguale o foppio..che cambia?
                      i motovo sono altri.
                      poi..se uno a TUTTO elettrico..se usa gas solo epr cucinare solo di fisso spende 90 euro anno..in tal caso , pesano.
                      Ah ecco mi sembrava troppo difatti! Allora per 22€ annui si può altro che fare! Almeno avrei meno pensieri

                      Commenta


                      • Il riso lo si cuoce con 200 Watt. La pasta, una volta portata a bollore l'acqua, a 150 Watt (equivalente del tenere a bollore il brodo). Totale 350 Watt. Vai tranquillo che con 3 kW puoi usare l'induzione senza problemi.
                        Che piano cottura hai per sapere i W di ciacuna pietanza?! Io ne ho uno "banale" con i numeri da 1 a 9... e per avere il bolore al minimo metto a 3 per una pentola media e 4 per una grande, non che mi interessi particolarmente ma di certo con due fornelli medio/alti, sei già oltre i 3 kW e non so come tu faccia a cuocere tutto al minimo!

                        E poi non è il voler dire di avere il contatore "grosso" che è una vera sciocchezza per come la hai posta (anche perchè ho consumi risibili rispetto a tutti quelli che scrivono qua che hanno bollette da mille euro al mese e poi hanno 1 kW di standby sempre collegato...) ma semplicemente, come in paesi "civili" non dover pensare ai cavi che si incendiano o non poter usare la lavatrice con il forno...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                          Che piano cottura hai per sapere i W di ciacuna pietanza?! Io ne ho uno "banale" con i numeri da 1 a 9... e per avere il bolore al minimo metto a 3 per una pentola media e 4 per una grande, non che mi interessi particolarmente ma di certo con due fornelli medio/alti, sei già oltre i 3 kW e non so come tu faccia a cuocere tutto al minimo!

                          E poi non è il voler dire di avere il contatore "grosso" che è una vera sciocchezza per come la hai posta (anche perchè ho consumi risibili rispetto a tutti quelli che scrivono qua che hanno bollette da mille euro al mese e poi hanno 1 kW di standby sempre collegato...) ma semplicemente, come in paesi "civili" non dover pensare ai cavi che si incendiano o non poter usare la lavatrice con il forno...
                          Ho un piano siemens (stesso che bosch): pentola da 3 litri ikea su piastra da 18 a "2." (intermedia tra 2 e 3). Spesso devo alzare il coperchio per evitare che strasbordi. La pentola da 5 litri la metto su 3/"3.". Il piano e' collegato ad un misuratore di energia sul quadro elettrico, un giorno ho preso delle pentole, ci ho messo acqua e ho guardato quanto ciascuna posizione consumava.
                          Spadello straccetti di carne a potenza abbastanza alta (8 sul 18): 1300 Watt.
                          Piadine a potenza medio-alta (6 sul 21): 550 Watt.
                          Riso o pasta cuoce a 3 sul 18: 200 Watt.
                          Il brodo sul 14 a 6, giusto per fare sauna, ma basterebbe 4, 200 Watt invece di 350.
                          Per arrivare a 3 kW ancora me ne manca un sacco, ma ho finito i posti dove mettere pentole...
                          Il booster sul 18 fa 2.5 kW: nei due minuti che bolle l'acqua per la pasta, metto le posate in tavola, non e' difficile (per il sugo 500 Watt sono comunque abbondanti e ci vanno in contemporanea).

                          Comunque, il tuo messaggio conferma che non avevi idea di quanto consumasse un piano ad induzione: dai tuoi toni perentori magari la gente pensava tu sapessi le cose in dettaglio, ora sappiamo non e' cosi'.

                          Per i consumi, puoi vedere i miei in firma.
                          Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggio
                            Comunque, il tuo messaggio conferma che non avevi idea di quanto consumasse un piano ad induzione: dai tuoi toni perentori magari la gente pensava tu sapessi le cose in dettaglio, ora sappiamo non e' cosi'.

                            Per i consumi, puoi vedere i miei in firma.
                            In effetti non si puo' che concordare. Il mio, (postato il link) anche se limitato a due kw istantanei, se uso tutte e tre le zone al max, mi permette in tutte e tre di arrivare a sette su nove. Questo conferma quel che riporta illupus.(non usando la zona flex) Ma tre zone al max gia la dicono lunga sui consumi...Insomma, eviterei di esagerare.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggio
                              Ho un piano siemens (stesso che bosch)
                              Cavoli che precisione. Grazie per tutti questi dati, sto annotando tutto per fare dei calcoli e vedere quanto potrei risparmiare.
                              Per quanto riguarda il FLEX, è un sistema che vale la pena avere oppure meglio la piastra classica? Perchè senza saperne nulla, potrebbe sembrare che consumi di più. Ma se non ho capito male dovrebbe scaldare solo dove rileva la pentola, no?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da lolli998 Visualizza il messaggio
                                Ma se non ho capito male dovrebbe scaldare solo dove rileva la pentola, no?
                                Esatto. Comoda per quel motivo. La uso anche per arrostire con la apposita piastra bosch-siemens. (sono le stesse macchine, cambia il design),
                                Ma se metti il pentolino piccolo scalda solo quello. A me piaceva e l'ho presa. Dipende a spazio e soldi che uno vuole spendere.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • Ah molto comodo, guardando su internet i costi dei piani non variano molto tra flex e non. Io ho tutta la cucina Miele per cui sono abituato ai loro standard di prezzi, ma come sempre sono disposto a spendere se effettivamente la qualità è superiore ad altri. Unica cosa è che c'è una cornice in tutti i piani cottura tranne in questo KM 6319 Piano cottura a induzione indipendente - Piani cottura e combi setil cui prezzo però è praticamente doppio rispetto a uno con 1 zona flex KM 6322 Piano cottura a induzione indipendente - Piani cottura e combi set ho visto che voi parlate bene di bosch, darò un'occhiata a quei modelli

                                  Commenta


                                  • Sei vuoi vedere dei piani induzione veramente costosi vai su panasonic.de e guarda i prezzi. A parte questo, di miele non ti so dire. Quella che ho io ha tre zone più la flex. In alternativa a queste ci sono quelli con due grosse zone flex, sia bosch sia siemens. Anche quelli hanno un bel costo. Ad ogni modo il mio costava sui 1200. Quelli quasi il doppio. Poi vedi tu. Qui si parlava di altro. Sui modelli e costi, la scelta é squisitamente personale
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da lolli998 Visualizza il messaggio
                                      Io ho tutta la cucina Miele per cui sono abituato ai loro standard di prezzii
                                      io ho gli induzione Miele dal 2002..al tempo erano del tutto sconosciuti ai più..nel frattempo si saranno evoluti di certo.
                                      Dal punto d vista affidabiià..no problem.
                                      Potenza, da vendere.
                                      regolabilita 9 posizioni, bastano senza problemi per ogni cottura.
                                      Unico neo...se li metti a 7-8 -9 di potenza...c'è una fase di riscaldamento (prima della bollitura) che dura 30-50 secondi, nel quale sono un po rumorosi..ma ripeto..i miei hanno 14 anni..ora saranno diversi.
                                      Quando poi acqua bolle, rumore finisce...e comuqnue quando bolle sei obbligato a scendere d potenza altrimenti o esce o bruci tutto...
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • lolli: l'induzione scalda solo il fondo della pentola, non il piano (che si scalda poi solo indirettamente dal fondo della pentola), per cui tutta la superficie libera e' a bassa temperatura (ambiente o poco piu'). Questo e' uno dei motivi per cui e' facile pulire: niente residui carbonizzati. E uno dei motivi per cui e' il sistema piu' sicuro.

                                        Ti consiglio di scegliere un piano che abbia il controllo di livello di potenza separato per ogni posizione (un sensore lineare 0-9+boost o i due sensori -/+ per le 4 o 5 posizioni), non tipo quella robaccia miele di cui hai messo il link. E poi che abbia anche i livelli intermedi, non solo 1-9.

                                        Visto che ci sono, metto qui anche la tabella per sistemi bosch/siemens (valori rilevati con pentole a fondo spesso e con diametro simile a quello della zona: con pentole piu' piccole o quelle di bassa qualita' in alluminio con tanti piccoli inserti di acciaio la potenza si riduce anche sensibilmente).

                                        <style type="text/css"> body,div,table,thead,tbody,tfoot,tr,th,td,p { font-family:"Arial"; font-size:x-small } a.comment-indicator:hover + comment { background:#ffd; position:absolute; display:block; border:1px solid black; padding:0.5em; } a.comment-indicator { background:red; display:inline-block; border:1px solid black; width:0.5em; height:0.5em; } comment { display:none; } </style>
                                        21 18 14.5
                                        1 77 63 49
                                        1. 110 90 70
                                        2 143 117 91
                                        2. 176 144 112
                                        3 209 171 133
                                        3. 275 225 175
                                        4 341 279 217
                                        4. 396 324 252
                                        5 451 369 287
                                        5. 495 405 315
                                        6 550 450 350
                                        6. 792 648 504
                                        7 1034 846 658
                                        7. 1320 1080 840
                                        8 1584 1296 1008
                                        8. 1892 1548 1204
                                        9 2200 1800 1400
                                        Boost 3300 2500 1800
                                        Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                        Commenta


                                        • Ho trovato un modello bosch che farebbe a caso mio con zona flex + 2 piastre da 60cm Elettrodomestici Bosch Prodotti - Cottura - Piani cottura - Piani cottura a induzione - PXE651FC1E così accontentiamo anche illupus ahhaha

                                          Commenta


                                          • Beh, è una serie 6 questo. Sei a 60 cm
                                            inoltre bosch siemens sono prodotti validi. Non mi farei tanti problemi
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • comunque, il tuo messaggio conferma che non avevi idea di quanto consumasse un piano ad induzione: dai tuoi toni perentori magari la gente pensava tu sapessi le cose in dettaglio, ora sappiamo non e' cosi'.
                                              Stai pur certo che non è così, semplicemente ti domandavo dove avessi le indicazioni precise del consumo dei fornelli in base alla potenza impostata perché ogni marchio è differente, se volete giocare con le parole, fatti vostri ma la polemica sterile non mi piace. In nessuno dei piani che avevo in questa casa è indicata la potenza per ciascun livello, nè AEG che ho rimosso, nè Candy.
                                              Evidentemente a me piace "fare la sauna" quando cucino (come dici tu) e vedere le padelle che bollono sul serio e non badare a non far saltare il contatore perché non ho questo problema.

                                              E comunque ti suggerisco di fare il brodo nella pentola a pressione con programmazione della cottura, provaci così eviti il problema della sauna e dopo un tot (90 minuti nel mio caso), si spegne anche da solo e puoi uscire di casa senza problemi.

                                              Dimenticavo... se impostassi il limitatore a 3 kW, mi posso sognare di usare due piastre da 2 kW insieme, una delle due va necessariamente al massimo a mezza potenza quindi non è neanche immaginabile di far bollire l'acqua rapidamente e soffriggere qualcosa, figuriamoci il booster o usare anche uno degli altri 2 fornelli, parla la realtà dei fatti! E di fatto non mi passa neanche per la testa di attendere venti minuti per riscaldare della roba, altrimenti prendevo un vetroceramica radiante o scaldavo sul fornello a gas della caffettiera.


                                              PS: ma quando le ricette indicano "fuoco vivo" per voi cos'è, appena due bolle qua e la oppure il forte rimescolamento della roba che c'è nella padella?!
                                              Ultima modifica di alfagammatronico; 06-02-2017, 18:37.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                                                PS: ma quando le ricette indicano "fuoco vivo" per voi cos'è, appena due bolle qua e la oppure il forte rimescolamento della roba che c'è nella padella?!
                                                La mia piastra si comporta esattamente come ti ho detto. Se ne avessi la necessita' metto tre zone a sette. Senza il minimo problema e senza fastidi per cucinare. Per quel che riguarda candy, boh...non ho mai comprato i loro prodotti. Per aeg mi pare particolare la tua osservazione. Sono gli stessi macchinari di bosch Siemens, almeno fino al 2007. poi andata per la sua strada ma mi pare non ne abbia fatta molta.. Ad ogni modo, riconfermo quanto gia scritto.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • alfa, hai gia' dimostrato che non avevi idea delle potenze che usavi sul piano e ancora insisti?

                                                  Siccome questo thread viene letto spesso da chi ha piano a gas e vorrebbe passare ad induziuone, traduco quello che dici traslandolo su un fornello a gas metano, basandomi sui dati di potenza di fornelli a gas di recente produzione (quelli vecchi di 5-10 anni hanno potenze decisamente piu' basse).

                                                  "Mi posso sognare di usare due fuochi a tripla corona insieme alla massima potenza (con pentola da 10 litri oppure padella da almeno 32 cm di diametro, altrimenti la fiamma si disperde tutta sui lati), una delle due va necessariamente al massimo a mezza potenza quindi non è neanche immaginabile di far bollire l'acqua rapidamente e soffriggere qualcosa".

                                                  Quindi, chi ha un fornello a gas e abitualmente usa contemporaneamente due fuochi a tripla corona al massimo (ma ce ne sono poi dei modelli per uso casalingo, non da ristorante?), per soffriggere poi (povera cipolla, io soffriggo a meno di 200 Watt, con 2 kW sarebbe bruciata in 3 secondi), ecco, allora in quel caso avra' bisogno di aumentare la potenza a 4 o 5 kW.
                                                  Per tutti gli altri, 3 kW bastano.
                                                  Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                                  Commenta


                                                  • Mettila come vuoi, devi essere una delle persone più polemiche del mondo e non voglio perdere tempo a rispondere ulteriormente, ti parlo per esperienza e uso un piano cottura ad induzione da anni. Per vedere dal vivo ti invito anche a cena da me, così ti offro una cena emiliana a modo e vedi come sia facile "esaurire" un piano fuochi con solo 3 kW di potenza disponibile, senza litigi. Non ho voglia di differire il soffritto mentre aspetto che bolla l'acqua o altro: se voglio usare piena potenza voglio essere libero di farlo quanto e quando voglio (e lo faccio sovente), quindi 3 kW e l'induzione, semplicemente non sono compatibili e non parliamo dell'uso con altri elettrodomestici...

                                                    PS: visto che la metti così, in un altro appartamento ho un piano a gas da 12 (dodici!) kW, tra cui un tripla corona da 4,5 kW e un rapido da 3,3. Quando si fanno i cappelletti in brodo sono al massimo per tutto il tempo della cottura, tra bollitura e cottura vanno via circa 20/25 minuti, con tutta la buona volontà, non esiste un'induzione da 3 kW che tenga, anche considerando la maggior efficienza.
                                                    Ultima modifica di alfagammatronico; 07-02-2017, 21:00.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                                                      Per vedere dal vivo ti invito anche a cena da me, così ti offro una cena emiliana a modo e vedi come sia facile "esaurire" un piano fuochi con solo 3 kW di potenza disponibile, senza litigi. Non ho voglia di differire il soffritto mentre aspetto che bolla l'acqua o altro: se voglio usare piena potenza voglio essere libero di farlo quanto e quando voglio (e lo faccio sovente), quindi 3 kW e l'induzione, semplicemente non sono compatibili e non parliamo dell'uso con altri elettrodomestici...

                                                      con tutta la buona volontà, non esiste un'induzione da 3 kW che tenga, anche considerando la maggior efficienza.
                                                      Senza polemica. Ma siamo davvero lontani come esperienze. So che rispondevi a illupus. Mi trovi proprio di traverso. Non ci posso credere perché lo so. La uso...
                                                      Ultima modifica di fedonis; 07-02-2017, 23:17.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Ciao, sto ultimando casa e ho scelto l'induzione, ho comunque il metano (per caldaia), un fotovoltaico da 3,7kw, e i soliti elettrodomestici che ormai sono presenti in tutte le case. Pensavo di richiedere una fornitura da 4,5kw ma l'elettricista mi consiglia di provare per qualche mese con i soli 3kw ed eventualmente richiedere un aumento se lo ritengo necessario. Questo perché, a suo dire, fra un contratto da 3kw e uno da 4,5kw ci sono OGNI MESE oltre 20euro in più da pagare. Leggendo i messaggi precedenti invece mi sembra di capire che si parli di poco più di 30 euro ANNUI.
                                                        Potete aiutarmi a capire? Grazie mille!

                                                        Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Baccoba Visualizza il messaggio
                                                          Questo perché, a suo dire, fra un contratto da 3kw e uno da 4,5kw ci sono OGNI MESE oltre 20euro in più da pagare. Leggendo i messaggi precedenti invece mi sembra di capire che si parli di poco più di 30 euro ANNUI.
                                                          Potete aiutarmi a capire? Grazie mille!

                                                          Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                                                          22+ iva ANNO è il delta del costo dei fissi
                                                          Poi se passi 3 kw purtroppo perdi subito un bonus sulle accise ..che sui primi 150 kwh mese sono esenti se consumi meno di 220 kwhmese..oltre, man mano si riduce il bonus..per cui se consumi 3000 kwh anno ad esmepio, hai altri 30 euro ANNO in piu di spesa..se consumi oltre 370 kwh mese, hai SOLO 22 euro + iva anno di delta..il tuo elettricista è asino
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Grazie mille, domani tiro le orecchie all'elettricista!
                                                            Leggo che dal 1 aprile passare a 4,5kw diventerà più conveniente, mi conviene aspettare ad attivare la fornitura?

                                                            Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                                                            Commenta


                                                            • Non sono polemico e non litigo con nessuno, presento dati oggettivi, ma dici delle inesattezze che secondo me sono dannose perche' disincentivi le persone a considerare l'induzione, poi a casa puoi fare quello che vuoi.
                                                              Ah, poi io sono un mangione, quindi se mi capita di passare dall'emilia mi ricordero' volentieri della tua offerta

                                                              E veniamo al tuo fornello a gas: 4.5 e 3.3 sono potenze nominali (quanto gas esce dagli ugelli alla pressione standard moltiplicato per il suo potere calorifico). Poi devi anche guardare all'efficienza (quanta parte della fiamma va a scaldare la pentola). L'efficienza dichiarata di solito e' il 55%, viene misurata in condizioni particolari (buona aerazione, ma senza "vento" per non disturbare la fiamma) e con pentole sovradimensionate, ugelli nuovi e appena lucidati. Ecco che il fuoco da 4.5 diventa da 2.5 effettivo, ma solo se lo usi con una pentola da 10 litri come dimensione, altrimenti scende e di parecchio (la fiamma esce dai lati della pentola e scalda l'aria). Una tipica pentola da 5 litri ha una superficie del fondo del 30% inferiore rispetto a quella da 10 litri (22 e 26 cm di diametro del fondo) ed ecco che la potenza effettiva scende a 1.8 kW. Di questo si accorgono tutti appena passano all'induzione: la pentola messa sulla zona da 18 in boost (2.5 kW, effettivi 2.3) porta l'acqua a bollore diversi minuti prima che sul fuoco piu' grande che si aveva prima sul gas.
                                                              Per il rapido da 3.3, il discorso e' simile: con pentola adeguata e condizioni ideali la potenza effettiva diventa 1.8 e tanta roba se arriva a 1.4 in condizioni normali di utilizzo.

                                                              Aneddoto: io ho contratto da 3 kW, ma avendo 4.5 di FV posso prelevare tranquillamente 5 kW, ma 2-3 anni fa per fare una prova ho impostato il limitatore del piano a 3 kW. Credo di esserci arrivato 2 o 3 volte, in pratica una all'anno, in cui, che so, su una zona riuscivo ad impostare 7 piuttosto che "7.". Differenze da niente, tanta che non mi sono nemmeno dato la briga di alzare il livello di limitazione.
                                                              Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X