ASCIUGATRICI: qui tutte le domande e i dubbi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ASCIUGATRICI: qui tutte le domande e i dubbi

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Può darsi, anche se penso che a parità di volume quella da 8kg dovrebbe avere qualcosa in più in potenza. Però da una a quattro stelle il divario è abissale. E perché solo sui sintetici? Sono ganzi quelli di altroconsumo.

    Commenta


    • Buongiorno,
      la mia Elettrolux Rex mod RDH3671PUE in classe A+, in un ciclo di asciugatura di 2 ore e 30 minuti assorbe circa 1,8/2,00 Kwh..
      Impianto da 20,00 kwp, 80 pannelli Axitec monocristallino da 250 wp - Inverter Aurora Power One 20 trio outd

      Commenta


      • ARRIVATA IERI! La moglie ha subito gatto una lavatrice con body magliette etc... e alle 21 tutto dentro l'asciugatrice. Problema n.1 il grembiule della bimba avendo la cerniera (anche se l'abbiamo rigiravano al contrario) faceva troppo rumore sbattendo nel cestello (esiste qualche trucco al riguardo?) e abbiamo, data la tarda ora, dovuto aprire il cestello e per toglierlo dovendo mettere in pausa il programma. Comunque una volta terminato il ciclo a la roba è uscita perfetta...neanche da stirare. Forse 2 o 3 cose leggermente umide ai polsini ma proprio poco.Abbiamo usato il programma "pronto armadio". Adesso la sto facendo girare abbastanza piena con diverse lenzuola e federe e un asciugamano con il programma "extra asciutto". Solo che non riesco a capire la differenza tra i due programmi. Almeno dalle istruzioni. La roba da mettere in armadio dovrebbe essere asciutta, perché allora fare un programma extra asciutto? Boh...provo a farlo e vedremo. Comunque vedremo anche le pieghe come saranno. Ho cercato di mettere le lenzuola un po' piegate a modo. Vi farò sapere.

        Commenta


        • Finito in 90 minuti anziché le 3 ore preventivate da programma. Tutto asciutto perfetto. 4 lenzuola, 4 copri materassi, 4 federe, un asciugamano tutto perfettamente asciutto. Un pò stropicciati ma se le pieghi a caldo le grinze spariscono. Mi trovo un po in difficoltà nella pulizia del filtro in basso (non quello lanugine ma quello in basso con la spugnetta nera). Ho tolto la spugnetta l'ho pulita ma rimettendola il suo contenitore sembra essere un pò più piccolo e quindi resta leggermente aperto (non credo di essermi spiegato) anche se fa lo scatto di chiusura.

          Commenta


          • Ciao a tutti, sono passati 2 mesi dall'acquisto della Smeg, che dire, mai acquisto fu piu' azzeccato, la moglie non ha piu' toccato il ferro da stiro, si risparmia sull'ammorbidente, asciugamani che erano oramai da buttare (rigidi e spenti) sono tornati a nuova vita, infine, consumi di esercizio veramente ridotti, si va da 0.6 a 0.9 kw di media con centrifuga 1200 giri...davvero oltre le mie aspettative!
            Ciao

            P.S. Ania per misurare i consumi uso l'apparecchio della Lidl.

            Commenta


            • Molto bene!

              Commenta


              • Consigli uso asciugatrice WHIRLPOOL - HSCX70421

                Buongiorno, recentemente ho acquistato un'asciugatrice WHIRLPOOL - HSCX70421 ma ho difficoltà ad utilizzarla. Ad esempio mi è capitato di fare il ciclo asciugatura anche 3 volte per lo stesso carico di bucato.Un'altra volta ho usato il programma asciugatura lana (definito il migliore sul mercato ... sob...) e mi ha infeltrito irrimediabilmente il golf. Qualcuno la usa? Potete darmi qualche consiglio. Grazie

                Commenta


                • Buongiorno, recentemente ho acquistato un'asciugatrice WHIRLPOOL - HSCX70421 ma ho difficoltà ad utilizzarla. Ad esempio mi è capitato di fare il ciclo asciugatura anche 3 volte per lo stesso carico di bucato.Un'altra volta ho usato il programma asciugatura lana (definito il migliore sul mercato ... sob...) e mi ha infeltrito irrimediabilmente il golf. Qualcuno la usa? Potete darmi qualche consiglio. Grazie

                  Commenta


                  • Heheheh, disgraziatamente qualsiasi cosa di Whirlpool non sarà mai la migliore sul mercato, a parte che per i microonde (e anche li la cosa mi puzza...) sono di bassa gamma! Quanto ai problemi che lamenti, hai provato a chiedere all'assistenza tecnica?
                    Poi, lavare la lana in acqua, io non lo raccomanderei mai a nessuno, figuriamoci asciugarla.

                    Commenta


                    • Salve sono in procinto di acquistare una SMEG DHT73LIT. Ho letto di un nuovo modello che possiede anche la funzione vapore. Pensate sia realmente utile questa nuova funzione? Grazie in anticipo

                      Commenta


                      • Ciao, sono passati 4 mesi e anche per me "mai acquisto fu piu' azzeccato", ho anche creato uno scarico automatico dell'acqua collegando il tubo rosso dietro la macchina con uno che porta l'acqua direttamente nello scarico acque del bagno senza più pensare a svuotare il cassetto. Unico neo è l'umidità che crea, ho riverificato più volte la macchina (filtri, vani....) ma non sembra che abbia alcun difetto, però purtroppo nel locale c'è dempre umidità (ho comunque messo una ventola di espulsione con umidostato).
                        3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
                        5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
                        PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

                        Commenta


                        • Unico neo è l'umidità che crea
                          Anche la raccolta di umidità ha una sua classificazione, come il consumo di energia.

                          Ecco l'indicazione delle classi di efficacia:

                          Classe A: viene raccolta almeno il 90% di umidità
                          Classe B: viene raccolta tra l'80 e il 90% di umidità
                          Classe C: viene raccolta tra il 70 e l'80% di umidità

                          Quindi, ammettendo di lavare 5 kg di bucato e centrifugarlo in una macchina a 1200 giri (umidità residua del 52% sul secco) abbiamo oltre 2,5 kg di acqua da fare evaporare, anche solo il 10% non recuperato equivale a 250 grammi di vapore che sono rilasciati nella stanza

                          Commenta


                          • Ciao a tutti, purtroppo la Siemens che abbiamo dopo soli 4 anni ci ha lasciati a piedi e ho speso 60€ da un tecnico poco competente per rendermi conto che conveneva sostituirla. Non mi sono arreso, l'ho smontata tutta e pulita per bene ma senza risultato (non asciuga). Quindi mi sto documentando in giro, qui tanti consigliano la SMEG DHT73LIT ma guardando in giro allo stesso prezzo e con spedizione inclusa trovo una Bosch (praticamente Siemens) WTW83217IT che non mi sembra affatto male. Che ne dite?

                            Francesco

                            PS: Non sono pazzo, penso solo che sia stato un caso sfortunato, per quello mi ostino su Bosch/Siemens
                            PS2: se c'è qualcuno conosce un tecnico in gamba in zona TV/VI mi faccia sapere perchè secondo me l'altra si può riparare!

                            Commenta


                            • Le asciugatrici del gruppo BSH hanno una serie di problemi (o chiamiamole scelte di design) che a mio avviso le mettono dietro a tutte le altre... sinceramente ti suggerisco una macchina nuova ma dopo solo 4 anni, se spieghi quale è il problema preciso e che tipo di macchina è, magari ti si può aiutare! (Se è una macchina a PDC e il compressore è rotto o si è svuotato il refrigerante, si, conviene cambiarla!)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                                Le asciugatrici del gruppo BSH hanno una serie di problemi (o chiamiamole scelte di design) che a mio avviso le mettono dietro a tutte le altre... sinceramente ti suggerisco una macchina nuova ma dopo solo 4 anni, se spieghi quale è il problema preciso e che tipo di macchina è, magari ti si può aiutare! (Se è una macchina a PDC e il compressore è rotto o si è svuotato il refrigerante, si, conviene cambiarla!)
                                Grazie per l'interesse, l'asciugatrice incriminata è la WT46W360IT a condensazione quindi.
                                Non sono un tecnico del settore ma ci provo: l'asciugatrice parte, non da nessun segnale di errore, il compressore funziona (fa cicli di avvio/spegnimento normali).
                                Avevo un dubbio sulla pompa (che ho già pulito) perchè la vaschetta sembra non si riempia molto. Con un carico medio che di solito impiega 2hr e 30min va avanti praticamente all'infinito finchè non la fermo io...

                                Commenta


                                • Allora probabilmente si sarà scaricato il refrigerante per qualche perdita nel circuito.
                                  Potresti provare un frigorista generico della tua zona per far verificare dove sta la perdita e ricaricare il gas ma è solo un'idea!
                                  PS: il bucato si scalda minimamente? C'è circolazione d'aria? Perché altrimenti potrebbe essere rotto il ventilatore? Senti il rumore?

                                  Commenta


                                  • Grazie della risposta, alcune considerazioni:

                                    - il bucato si scalda un pochino ma rimane bagnato
                                    - il compressore scalda come un dannato ma penso sia normale dopo 4hr di utilizzo (!)
                                    - la ventola è collegata allo stesso albero motore che fa girare il cesto, escluderei il problema ma farò una verifica. Mi hai messo una pulce nell'orecchio!

                                    Grazie infinite
                                    Francesco

                                    Commenta


                                    • Il compressore si scalda perchè lavora ma se non c'è gas non ha effetti sul bucato perché l'aria non viene raffreddata per essere deumidificata e riscaldata per asciugare la biancheria! Anzi, a farlo funzionare senza erefrigerante c'è il rischio che si bruci!
                                      Peraltro... che refrigerante usa quella macchina?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                                        Il compressore si scalda perchè lavora ma se non c'è gas non ha effetti sul bucato perché l'aria non viene raffreddata per essere deumidificata e riscaldata per asciugare la biancheria! Anzi, a farlo funzionare senza erefrigerante c'è il rischio che si bruci!
                                        Peraltro... che refrigerante usa quella macchina?
                                        Se non ricordo male R410A

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da alfagammatronico Visualizza il messaggio
                                          Anche la raccolta di umidità ha una sua classificazione, come il consumo di energia.

                                          Ecco l'indicazione delle classi di efficacia:

                                          Classe A: viene raccolta almeno il 90% di umidità
                                          Classe B: viene raccolta tra l'80 e il 90% di umidità
                                          Classe C: viene raccolta tra il 70 e l'80% di umidità

                                          Quindi, ammettendo di lavare 5 kg di bucato e centrifugarlo in una macchina a 1200 giri (umidità residua del 52% sul secco) abbiamo oltre 2,5 kg di acqua da fare evaporare, anche solo il 10% non recuperato equivale a 250 grammi di vapore che sono rilasciati nella stanza
                                          Ciao Alfa.. sarei intenzionato ad acquistare anche io la DHT73LIT dopo tutte le vostre recensioni entusiaste, purtroppo vorrei metterla in colonna con la lavatrice in un locale bagnetto/lavanderia cieco con una sola ventolina tipo vortice per estrazione di conseguenza mi spaventa l'umidità rilasciata, la SMEG che classe è secondo la tua classifica in quanto sul sito non specificano.

                                          Altra domanda, ho visto che ci sono anche asciugatrici di altre marche che costano molto di più rispetto ai 550Euro medi a cui si trova la smeg, mi chiedevo cosa hanno in più queste asciugatrici che ne giustifichino il prezzo (efficienza/programmi) ?
                                          Grazie

                                          Commenta


                                          • Ciao Roketpol, se avessi guardato sul sito della SMEG c'è l'etichetta energetica pronta da scaricare sotto la voce "etichetta energetica"
                                            La macchina in questione è in classe A per quello che riguarda il recupero della condensa.
                                            Quanto al prezzo, quello che varia maggiormente è il margine di guadagno delle varie case produttrici in quanto quel modello in particolare ha già consumi bassissimi e varietà di programmi davvero vasta.

                                            Ti faccio presente che, almeno secondo me, nella vita reale gli unici programmi che servono sarebbero "cotone pronto armadio" e "sintetici pronto armadio", il resto è pura inutilità (e io non indosso biancheria sintetica!)

                                            Commenta


                                            • Grazie Alfa..quindi la smeg ha già tutto quello che serve e come qualità prezzo penso sia la migliore. Sono sempre più convinto. Per quel che riguarda l'assistenza smeg come si comporta? Ultima cosa la 73 faccio fatica a trovarla mentre per esempio ho trovato la 83 a 30€ in più secondo te le due macchine hanno la stessa efficienza? Posso acquistare la 83 o mi conviene aspettare di trovare la 73?

                                              Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

                                              Commenta


                                              • come sono le asciugatrici Electrolux ?

                                                Commenta


                                                • alfa una domanda sull'efficienza del recupero condensa: perchè affermi che viene rilasciata in stanza?

                                                  Mi spiego: io mi aspetto che a parte una piccola parte di umidità che fuoriesce all'apertura dell'oblo il resto sia nei capi, e quindi evapora dove si mettono i capi stessi.

                                                  Intendevi questo? Che si introduce umidità nel posto dove si va a porre i capi? Quindi per es nell'armadio?
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • alfa una domanda sull'efficienza del recupero condensa: perchè affermi che viene rilasciata in stanza?
                                                    E dove sennò?
                                                    Semplicemente si tratta di circuiti non sigillati e quindi una parte della condensa sfugge dalla macchina e si disperde nell'ambiente con l'aria circolata dall'apparecchio, è rispauto che una certa parte viene persa e la classe di recupero è stata ideata appositamente.

                                                    La biancheria quando è "asciutta" è effettivamente "asciutta" e l'umidità persa non centra nulla con questo parametro

                                                    Commenta


                                                    • ah ok grazie, non ci avevo riflettuto.

                                                      La mia in classe A comunque non provoca un aumento percepibile dell'umidità, pur essendo istallata in un piccolo bagnetto cieco (ma lavora spesso con la porta del bagnetto aperta)
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • Beh, dipende dalla classe di efficacia di condensazione e non energetica infatti!
                                                        Per dire, neanche la mia macchina di 30 anni fa provoca percettibile aumento dell'umidità nella stanza mentre, a detta di un eccologista provocherebbe gravosi aumenti in bolletta

                                                        Commenta


                                                        • si infatti la mia è A+++ energetica, A come condensazione:
                                                          Asciugatrici : Asciugatrici - DHT73LIT | Smeg IT
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • Consiglio per asciugatrice

                                                            Buongiorno a tutti! Nei giorni scorsi ho letto tutti i vostri consigli e mi sono anche studiata schede tecniche e manuali di istruzioni di svariate asciugatrici. Ora devo trarre delle conclusioni per fare un buon acquisto.Devo dire che alfagamma è preparatissimo e attendibile ed ho seguito molto i suoi ragionamenti. Vorrei avere un ulteriore confronto con voi prima di scegliere.Sulla smeg: è quella che più mi soddisfa x rapporto qualità/prezzo, non saprei però se optare x la 73 o la 83, visto che ho una lavatrice da 7kg e una famiglia di 6 persone. Tra l'altro la differenza di prezzo è sui 50€, niente di che.Sulla gorenje: mi sono innamorata della sua presentazione! Sono un ignorante in questo campo, ma mi sembra che abbia una marcia in più. A parità di classe (A+++) con la smeg, la trovo molto più costosa (sulle 800€). Però ha un carico da 9kg e un cestello da 120lt, mentre la smeg 118lt: la differenza di 2 lt incide molto sulla qualità dell'asciugatura?E poi come è l'assistenza? Dal sito vedo che nel centro Italia ci sono pochi agenti e non vorrei che anche x i centri assistenza sia così.Sulle altre marche: la electrolux non mi dispiace, eventualmente opterei x la delicatecare o steam. Ho bocciato la Hoover x un cestello di 114lt. La whirlpool ha un cestello di 121lt ma alfagamma non ne parla bene. Alfagamma boccia anche il gruppo BSH, quindi anche la gamma Neff?Sulla Samsung sono un po' in contraddizione: una mia amica si trova bene con la crystal white, ma a me non ha colpito più di tanto. Voi avete altre opinioni in merito?Infine, secondo la vostra esperienza, meglio acquistare ora o aspettare l'autunno?Grazie e scusate se sono stata un po' lunga

                                                            Commenta


                                                            • mi sento di rispondere solo sull'aspetto tecnico: 2 litri su 120 sono l'1,666%.

                                                              A meno che ci siano differenze sostanziali in altre parti...conferma l'inutilità parziale delle asciugatrici "più capienti": se 7kg vengono asciugati "bene" in 118l, in 120l RAGIONANDO SOLO SUL VOLUME si asciugherebbero altrettanto bene 7x 1,01666=7,11 kg...
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X