Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Infissi, serramenti porte ecc. : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piccole precisazioni , l'alluminio anodizzato delle finestre da esterno , potrei affermare che ha durata eterna , dalla mia esperienza non vedo in finestre alluminio montate da 30 anni una degradazione ....

    Per il PVC visto che si mette in evidenza la pericolosita' , da quello che ho letto in quel documento trovo solo che e' pericoloso in caso di incendio , ma in caso di incendio in casa ho gia' prodotto vapori tossici da tutto il resto , mobili , Tv , apparecchi di plastica , prima che mi prenda fuoco una finestra.....


    Originariamente inviato da pantos Visualizza il messaggio
    scossalina rame contro vite in acciaio ø6: uno a zero.
    Imgur: The most awesome images on the Internet
    Non capisco il senso della foto ?!?!? quella e' una scossalina di acciaio zincato (non rame) con una vite zincata con tassello ...... che tiene una guaina da tetto quindi sottoposta a ben altre asperita' rispetto ad una finestra......
    Ultima modifica di spider61; 05-11-2015, 20:47.
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
      Piccole precisazioni , l'alluminio anodizzato delle finestre da esterno , potrei affermare che ha durata eterna , dalla mia esperienza non vedo in finestre alluminio montate da 30 anni una degradazione ....

      Per il PVC visto che si mette in evidenza la pericolosita' , da quello che ho letto in quel documento trovo solo che e' pericoloso in caso di incendio , ma in caso di incendio in casa ho gia' prodotto vapori tossici da tutto il resto , mobili , Tv , apparecchi di plastica , prima che mi prenda fuoco una finestra.....



      Non capisco il senso della foto ?!?!? quella e' una scossalina di acciaio zincato (non rame) con una vite zincata con tassello ...... che tiene una guaina da tetto quindi sottoposta a ben altre asperita' rispetto ad una finestra......
      anodizzato è argento o oro, giusto?
      se lo volessi bianco (cerdo lo facciano con vernice a polvere, almeno internorm dice così sul loro sito) conosci la durata prevista?


      si hai ragione. ma il Delta T è lo stesso. la foto era solo di esempio per dire cosa fa la dilatazione ad una vite. si parlava del problema dilatazione pvc e di come e se i costruttori l'avessero risolto in qualche modo, ad esempio asolando i fori del solo pvc.
      il dubbio me l'ha fatto venire un utente in questo 3d (che ho letto pazientemente tutto prima di postare).
      che ne pensi?

      Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
      io le mie finestre di legno le ho riverniciate dopo che le avevo montate 23 anni fa,ed erano ancora messe bene
      c'è un però sono imbucato e il sole lo vedono solo in estate,il danno lo fa il sole se ci batte tutto l'anno è
      un lavoro da fare più spesso,comunque una passata di impregnante a cera previa scarteggiatura è un lavoro
      veloce
      dici?
      i profili son belli complicati e zigzagati. carteggiare a mano con carta vetro?
      e che impregnante? se li prendo bianchi devo andare di impregnante e poi di colore a pennello. ma una volta che lo faccio, lo devo fare ogni 2 anni almeno. sono esposto a sud.
      altrimenti scelgo un legno/alluminio.
      ma alluminio verniciato bianco è eterno come l'anodizzato?
      grazie :-))
      Ultima modifica di richiurci; 22-11-2015, 23:41. Motivo: post consecutivi

      Commenta


      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
        Per il PVC visto che si mette in evidenza la pericolosita' , da quello che ho letto in quel documento trovo solo che e' pericoloso in caso di incendio , ma in caso di incendio in casa ho gia' prodotto vapori tossici da tutto il resto , mobili , Tv , apparecchi di plastica , prima che mi prenda fuoco una finestra.....
        Per applicazioni di guarnizioni in pvc al di sopra dei 65° sembra ci siano dei problemi, un infisso in facciata a sud mi fa dubitare, anche il riciclo non è un punto a favore.

        https://www.senato.it/service/PDF/PD...r/DF/44658.pdf
        http://www.colfert.com/public/userfi...t__it_0306.pdf

        Commenta


        • le mie finestre sono color legno,la cera non è come la vernice che stratifica e può gonfiarsi e staccarsi
          ma si consuma,quindi prima carteggio ma senza impazzire poi con un panno umido lavo e con uno ripasso
          che asciuga e raccoglie lo sporco,uso quelli usa e getta poi vernicio è un operazione che non richiede molto tempo
          solo manualità,ma quella si acquisisce lavorando.

          Commenta


          • Quante balle in quel vecchio documento del Senato.
            il PVC è uno dei materiali piu sani per farci condutture per acqua potabile.
            I problemi sanitari sono su alcuni componenti di base ma questo riguarda alluminio, carta, tessile, legno, cemento, ferro,vetro..i ognuna di queste lavorazioni ci sono materiali cancerogeni se assunti oltre certi limiti.
            Ma ci sono nella tua auto..nella benzina che compri ogni settimana...nei fumi che emette...come pensi di risolvere tale problema nei prossimi mesi?
            Ah..anche le gomme della tua auto contengono nerofumo..come pensi nei prossimi giorni di fare a meno di tale componete cancerogeno?
            E le pastiglie dei freni...ti consiglierei di levarle...emettono particolato di metalli di dubbio impatto...

            Insomma...battute a parte...preoccuparsi dell'impatto sanitario di un profilato di PVC..e usare un'auto...sono due comportamenti poco compatibili..un minimo di coerenza sarebbe auspicabile...prima di preoccuparsi della parte di rischio che impatta forse lo 0,001%..meglio occuparsi dell resto..a partire da auto e riscaldamento che forse impattano per il 50% del rischio.

            Circa il riciclo del PVC, eccoti dei dati aggiornati. Come vedi proprio i profili finestre alimentano la filiera del riciclo del PVC, per cui a fine vita si possono smaltire e riciclare (fisicamente) senza alcun problema, separando anima da copertura..come si fa per i cavi e il rame interno
            (la foot piccola è piu aggiornata dela grande ma meno leggibile...si riciclano 500.000 tons anno in europa..)




            e poi qui un esempio di impinato per finestre fine vita...

            Deceuninck ricicla le vecchie finestre e “chiude il cerchio” | Deceuninck

            e un link ache sui PVC piu "ostici" da trattatre...che prima erano un problema e roa non più...

            Vinyloop - Homepage

            C
            on tutto questo..io dove vivo ho messo legno perche mi piace di piu..al mare ho messo pvc perche costa poco e dura di piu di ogni altro materiale.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • x marcober
              Io delle finestre in pvc in facciata esposta a sud non le metterei mai, è un mia opinione, non sono un chimico e non ho le competenze per entrare nello specifico, la lezioncina di coerenza mi pare fuoriluogo in quanto ci sono prodotti di cui non si può fare a meno e altri no, i serramenti oggi si possono avere di altri svariati materiali.
              Penso altresì che con gli intessi in gioco sia difficile avere certezze e risultati univoci, vedi gruppi o associazioni ecologiste o similari con meno intessi contrapposte a gruppi produttori di pvc con altissimi e ovvi interessi, mi dicono che in molti paesi in cui il pvc nei serramenti è presente da molto tempo, nel pubblico stanno sostituendo e non rimettono serramenti pvc, mi dicono che guarnizioni di tenuta in pvc nell'automotive per applicazioni con temperature sopra i 60° sono evitate per l'emissione di sostanze forse diversamente benefiche.
              Se son tutte balle come dici tu e garantisci tu per me va bene, magari poi come per altri prodotti un domani si conteranno i danni, nel frattempo il mercato si sarà convertito in altro, si incentiverà lo smaltimento, sarà un altra trasfusione di denari magari anche pubblici, in attesa di prese di posizione chiare da parte di chi deve vigilare sulla salute pubblica lasciatemi i miei dubbi.

              Commenta


              • Io ho risposto al fatto che dicevi che non era riciclabile/linkavi un documento dove si dice che è difficilmente riciclabile . Penso possiamo concludere che è falso.

                Sulla salubrità..visto che la CEE dice che è ok per contato alimentare/contatto diretto con alimenti anche grassi....non capisco come poi possa diventare pericoloso stare solo "vicino" ad una finestra (e non lo sia bere acqua che ci è stato a contatto o mangiare un formaggio che ci è stato a contatto) ..... dammi una mano a farmi un'opinione diversa... e quindi...

                Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
                nel pubblico stanno sostituendo e non rimettono serramenti pvc, .
                Mi dai un link?

                guarnizioni di tenuta in pvc nell'automotive per applicazioni con temperature sopra i 60° sono evitate per l'emissione di sostanze forse diversamente benefiche.
                mi dai un link?


                Sul fatto che sia la causa di depressione negli uffici pubblici...permettimi di fare qualche risata...pero ripensandoci i furbettidel cartellino potrebbero usarla come difesa in Tribunale, non timbravano per scappare dala depressione da infisso triste...
                Ultima modifica di marcober; 07-11-2015, 09:14.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Il PVC coi raggi UVB del sole infragilisce. E se non è di buona qualità opacizza e dopo qualche anno le finestre sembrano dei plasticoni.

                  Non per niente sono ormai usciti i serramenti PVC-alluminio, che è (se verniciato Ral, non tinta legno) uno dei pochi materiali che all'esterno è veramente durevole.

                  Commenta


                  • x marco.
                    sarai il paladino del forum, ma mi permetto di osservare che deridere i commenti altrui non è costruttivo.
                    leone ventila il dubbio che il pvc sia tossico dai 60°C in poi.
                    che è la temperatura interna che raggiunge un serramento esposto a sud in estate con 40°C fuori per 3 mesi consecutivi come l'ultima (http://www.serramentipvc.net/pdf/04_posa _opera.pdf).

                    io non ho mai progettato o visto una condotta di acqua sanitaria, fredda o calda, in PVC il quale, invece, è usato per le condotte di scarico (fogne).
                    quand'anche usato a scopo alimentare, sicuramente non con bevande o cibi caldi.
                    questo è buona norma per tutti i materiali sintetici (e oggi anche ceramici, viste le vernici made in china e piombo).

                    ho progettato e realizzato tanti pavimenti e rivestimenti in PVC con COV (componenti volatili) sotto il limite di legge, ma ti assicuro che ancora dopo anni si sente una puzza tremenda (contrariamente alla gomma).

                    x ligthPower.
                    per il resto, non leggo di PVC che si infragilisce con il caldo, anzi, rammollisce (sempre lo stesso documento summenzionato).
                    infatti c'è l'anima d'acciaio atta a sostenerlo.
                    ma che ingiallisca, non so.
                    ho letto anche questo, ma in effetti la mia portafinestra in PVC (non so che marca, c'èra già) esposta a sud e montata (da cani) 10 anni fa, ancora resiste e bene. forse era di qualità, come dici tu.

                    mi preoccupa invece il discorso dilatazioni enormi del pvc, che non vorrei fosse il motivo dei tanti guai che ho letto in rete (curvature, imbarcamenti, scricchiolii, spifferi, lesioni, ecc.), in quanto non ho ancora capito come viene, se viene, lasciato libero di muoversi attorno ai fori dei fissaggi.

                    comunque, sì, hai ragione. internorm infatti fa pvc/alluminio all'esterno. e lo fa per proteggerlo dal sole.
                    come anche il legno/alluminio per proteggere la vernice dal sole.

                    quindi che tu sappia l'alluminio verniciato a polveri è eterno?
                    hai un link di conforto please?

                    Commenta


                    • Io ho triplo vetro con persiane in alluminio e finestre in pvc su facciata sud. Che problemi ci sono? Ma non diciamone....Ho amico che facciata sud e ovest ha serramenti pvc da 12 anni e non si sono minimamente ingialliti

                      Commenta


                      • Pantos

                        tossico dai 60°C in poi. che è la temperatura interna che raggiunge un serramento esposto a sud in estate con 40°C fuori per 3 mesi consecutivi
                        nel doc che linki si dice invece che la t Superficiale esterna Estiva arriva a 44°C ...per cui il lato Inetrno 8ambinete) non arriva certo a 60 gradi. S ein casa hai 27 gradi il PVC superificiale lato interno sarà a 30...o no?

                        io non ho mai progettato o visto una condotta di acqua sanitaria, fredda o calda, in PVC
                        Tu no, ma si fa...
                        http://www.sirci.it/public/file/SIRC...i PVC 1452.pdf

                        quand'anche usato a scopo alimentare
                        é uno degli usi principali. Il PVC si usa per sacche sangue, guanti chirurgici, drenaggi, cateteri e applicazion mediche..guarda caso per la sua stabilita chimica bassissime migrazioni .

                        Poi, come in tutti i materiali, la qualita conta...ci sono poltrone in pelle che puzzano di chimica di conceria per decenni..tessuti in cotone che ti fanno grattare per gli sbiancanti usati o i colorani usati o per il finissaggio chimico..scarpe in pelle che puzzano di colla.
                        Anche nei pavimenti di pvc ci saranno magari prodotti cinesi che puzzano..ma ti assicuro che io trasformo pvc per uso alimentare e non senti il minimo odore ne nel vasetto ne tantomeno sulll'alimento che vi è stato contenuto.

                        Anzi, il pvc ha buone barriere osigeno e quindi aiuta a conservare in modo salubre l'alimento, piu di altri imballaggi che fanno ossidare e fermentare alimenti.

                        Poi, avendo punto di rammollimento attorno agli 80 gradi, non è adatto per cibi da riscaldare nel microonde...ma no perchè diventa tossico..ma perche rammollisce. Per diventare tossico deve bruciare..ma per bruciare pvc ci si deve ipegnare..infatti si usa per le sue qualita ignifughe e autoestinguenti.
                        Un motore elettrico n un cassonetto di pvc è mooolto piu sicuro che in n cassonetto di legno..come rischio incendio.

                        Per quanto riguarda dilatazione, cme detto anche nel link che metti, la pare telaio soldiale alla muratura ,non si scalda molto e quindi le dilaztazioni non sono un problema..si dilata anta, ma quella va a chiudere su guarnizioni e quindi il mm lo compensano sempre.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • sei un grande. hai pienamente ragion. riguardando le isoterme, a metà telaio fisso, dove ci sono le viti, ci sono escursioni minori.
                          quindi anzichè i 3 mm, per una finestra possiamo arrivare a 1-2 mm.
                          certo, meno preoccupanti, per una finestra. ma per portefinestre.....

                          non sapevo del pvc per uso potabile e ti ringrazio per avermi edotto.

                          ciao!

                          ho mandato mail ad un produttore leader mondiale di chiarimenti sulle garanzie offerte.
                          per risposta mi ha chiamato il resp. di area che ha eluso i miei specifici quesiti tecnici su PVC, legno e alluminio (garanzia del rivestimento in alluminio, dei giunti, delle dilatazioni, tenuta gas vetrocamera negli anni, ecc.), rimandandomi sbrigativamente ai rivenditori (??!!!!!). mi ha solo consigliato sul mare il PVC bianco (non rivestito internamente), perchè con la salsedine l'alluminio potrebbe, con frequenza più che rarissima, fare delle piccole bolle.

                          direi che mi ha convinto.
                          già. riparo e mi tengo le mie finestre di legno.

                          ho già provato a mettere i gommini elastici adesivi bianchi (ferramenta) e ho visto che migliora già tantissimo la tenuta all'aria. al limite metto guarnizioni adesive in resina espansa.
                          il legno del telaio fisso è molto malmesso. ma credo che un buon falegname possa rimetterlo a nuovo.
                          per la vernice ho già un imbianchino che usa sistemi della naturalia (vernici naturali ad acqua) che è un'ottima ditta che usa prodotti naturali ed ecosostenibili.
                          coi cassonetti mi arrangio io con teli naturali o sintetici.
                          avevo visto questi Innovativi isolanti termo acustici riflettenti e barriere al vapore che accoppiano ottimi coefficienti di conducibilità termica (0.03) e di isolamento acustico (54 dB) con soli 6.5 mm di spessore!!!!
                          devo solo capire come applicarlo (silicone, sparachiodi). ho chiesto info alla ditta.
                          altrimenti, ancora meglio (onde evitare di tagliare l'alluminio...le particelle sono tossicissime), i pannelli in fibra di lino della naturalia (conducibilità termica 0.04 ed isolamento acustico 55).
                          resta il problema di come applicarli.
                          Ultima modifica di richiurci; 22-11-2015, 23:46. Motivo: post consecutivi

                          Commenta


                          • gli isolanti riflettenti ammesso che funzionino,ma non ne abbiamo la certezza,necessitano di una
                            camera d'aria quindi addio a bassi spessori e a corretta posa,
                            se la finestra è del tipo vetro singolo niente guarnizioni rimaneggiarla e pensare di ottenere buone
                            prestazioni termo acustiche mi pare utopistico
                            per i cassonetti ho visto che come soluzione risolutiva visto le problematiche di isolamento termo
                            acustico,vengono eliminati e al suo posto ci sono tendine o veneziane sul vetro o dentro

                            Commenta


                            • grazie per le dritte. ho doppiovetro e camera di 9 mm ca. Il tutto senza guarnizioni. i tuoi dubbi sono tecnici? perchè loro lo dichiarano nelle schede tecniche, ma solo in accoppiamento con camera d'aria. e in effetti nel cassonetto hai voglia di aria (in tutti i sensi). cioè è una intercapedine bella grossa insomma.
                              sennò, escludendo tendine e veneziane (per il buio totale dovrei accoppiarci anche degli scuretti che, insomma, sono un ingombro in più), per isolare cassonetto, meglio puntare sulla certezza dei pannelli in fibra, come il lino e sui sistemi renova.
                              ci sono tanti video sul sito posaclima. imparerò.
                              non trovo alternativa visto che i rivenditori serii, preparati ed interessati, latitano.
                              non c'è via di scampo, quasi quasi mi faccio uno shampoo...:-)
                              Ultima modifica di richiurci; 22-11-2015, 23:47. Motivo: eliminata citazione integrale

                              Commenta


                              • ammesso che funzioni e da quel che sapevo non esistono certificazioni comunque c'è una discussione,
                                la camera d'aria non può essere l'interno del cassonetto ma tra il cassonetto e l'isolante e a quel punto
                                metti il poliuretano di 3 cm,come ho fatto io,e c'è una discussione anche su come isolare i cassonetti

                                Commenta


                                • trovata grazie.
                                  so che il poliuretano espanso è il miglior isolante termico, ma non acustico. non trovo l'Rw del poliuretano in purezza, cioè da solo, con i relativi spessori.
                                  P.S.
                                  la schiuma elastica hanno (più resistente all'aria) riesce ad incollare al muro come quella normale?
                                  Ultima modifica di richiurci; 22-11-2015, 23:47.

                                  Commenta


                                  • se vuoi l'acustico usano dei materassini di circa 1 cm con gomma piombo ma se tieni i vecchi
                                    infissi non migliori di molto,il rumore passa meglio del freddo,ci vuole un infisso nuovo fatto
                                    bene e montato bene

                                    Commenta


                                    • orca. 26 dB di isolamento acustico!!!!!
                                      accoppiato ai pannelli di poliuretano viene una bomba!!!!


                                      lo so pox. lo so.
                                      ma per ora, fin quando nessuno mi darà per iscritto almeno 10 anni di garanzia sui miei infissi, fin quando nessuno mi chiarirà i dubbi di cui sopra e fin quando non trovo un rivenditore interessato e disponibile a smurarmi vecchio telaio, lascio i miei.
                                      con pochissima spesa faccio da solo.
                                      ho letto troppi casini per rischiare un investimento così grosso.

                                      sei veramente preparato. sei un tecnico?
                                      a buon rendere!!
                                      Ultima modifica di richiurci; 22-11-2015, 23:48.

                                      Commenta


                                      • sono elettricista ma sono un praticone avendo girato cantieri conoscendo vari artigiani,ho delle case
                                        che mi sono sistemato,mi arrangio su tutto o quasi cerco di imparare dagli altri,e internet è una miniera
                                        di informazioni,oltre che parlare per sentito dire tocco i problemi e cerco di risolverli,a volte ne so di più
                                        di chi ci lavora ma sono casi limite.
                                        su isolamento termico e acustico per me mi sono cimentato varie volte,oltre a auto installarmi gli infissi
                                        a casa mia ho cambiato i vetri ma almeno le finestre hanno gli incastri per le guarnizioni che sono antiquate
                                        ma abbinate al resto vanno bene visto che ero già in classe B forse ora arrivo alla A
                                        se il tuo problema è il rumore continuo a sconsigliarti di rimaneggiare gli infissi esistenti

                                        Commenta


                                        • quindi alcuni infissi li hai dovuti cambiare? e che infissi hai scelto? PVC, all, legno/all?

                                          Commenta


                                          • 26db mica è tanto, le mie fanno dai 39 ai 42 (dipende dalle dimensioni). se non erro la garanzia che mi hanno dato è 10 anni

                                            Commenta


                                            • io di appartamenti ne ho 3 più altri in condivisione,a casa mia ho infissi di legno e ho cambiato i vetri che erano
                                              già doppi
                                              dove ho cambiato le finestre ho preso quelle in pvc,per il rapporto prestazioni prezzo e durabilità si spera
                                              26 db attenua ma non è tanto,comunque ho aperto dei cassonetti di alluminio davanti a una stazione dei treni
                                              e appena aprivi leggermente il cassonetto si passava dal silenzio al rumore isolato con materassino col piombo

                                              Commenta


                                              • fabio, 26dB sono per il solo materassino termoacustico da inserire nei cassonetti. da solo. se invece accoppiato o inserito ad esempio in una parete di forati può raggiungere, credo, i 40-50 dB.
                                                se messo nel cassonetto può incrementare il potere fonoisolante complessivo di 5-10 dB, chè è buono. pensa che attenuare di 5dB è praticamente dimezzare il rumore. attenuare di 10dB è togliere 2/3 del rumore.
                                                cioè se prima il cassonetto aveva Rw=30dB, con l'isolante acustico arriverà a 35-40dB.

                                                il potere fonoisolante dei vari materiali non si somma aritmeticamente (la pressione sonora varia con legge logaritmica).

                                                i 35-40dB di cui tu parlo sono invece dell'infisso.



                                                pox, hai notato quella differenza vicino la stazione ferroviaria con piombo o gommapiombo?

                                                P.S.
                                                il materassino termoriflettente in alluminio è usato da posaclima (sistema renova).
                                                può essere che non è certificato?? comunque che l'alluminio rifletta l'infrarosso, ossia il calore del nostro appartamento, è certezza fisica.
                                                Ultima modifica di pantos; 13-11-2015, 10:24.

                                                Commenta


                                                • è un materassino che c'è il piombo perchè è pesante poi cosa sia il resto non l'ho studiato
                                                  potrebbe essere anche un'altro materiale comunque era efficace,ma basta una fessurina
                                                  per invalidare tutto

                                                  Commenta


                                                  • sì infatti.
                                                    l'isolamento termo-acustico è una bestia.
                                                    se lasci ponti termici o acustici la trasmissione del calore o del rumore è ridotta solo parzialmente.

                                                    Commenta


                                                    • niente.
                                                      l'ennesimo rivenditore, dopo mesi di attesa, mi ha solo proposto di sostituire finestra (ok) + sostituire cassonetto con un monoblocco guida tapparella+spalle in lamiera di acciaio zincato coibentato con un presunto taglio termico (s=4cm)!!
                                                      e che me ne faccio???
                                                      non ho mai avuto muffa o condensa sulle spallette. certo, con una finestra nuova, senza spifferi, può succedere. soprattutto perchè son le parti meno ventilate (quando si aprono le ante, le spallette son coperte dalle ante stesse!).
                                                      qualcuno di voi ha idea con le isoterme se la temperatura sulla spalletta possa arrivare a quella critica per il punto di rugiada (con temperatura interna di 19°C e umidità variabile 50-65% il punto di rugiada si trova a 8-12°C).
                                                      posto il rilievo (muratura di mattoni pieni). c'è un software free dowload che mi fa le isoterme?
                                                      File allegati
                                                      Ultima modifica di pantos; 18-11-2015, 12:02.

                                                      Commenta


                                                      • progetto nodo. che ne pensate?

                                                        dopo 1 anno di vana attesa, in assenza di valide proposte tecniche da parte degli installatori, dopo essermi documentato, ho elaborato un'idea progettuale valida per qualsiasi tipo di serramento (PVC, legno, legno/alluminio, alluminio a taglio termico).
                                                        l'assenza del controtelaio è surrogata dai profili portaintonaco (inventati, quindi da realizzarsi ad hoc o similari esistenti sul mercato, come le spugnette di dilatazione intonaco, ma "copiati" sulla scorta di quelli "Hanno" con forma adattata al caso), cosicchè l'eventuale sostituzione del telaio fisso possa effettuarsi senza danneggiare l'intonaco (unico vero scopo del controtelaio).

                                                        aspetto con ansia vostri graditissimi spunti, critiche, riflessioni.
                                                        File allegati
                                                        Ultima modifica di pantos; 20-11-2015, 12:08.

                                                        Commenta


                                                        • Pellicole di sicurezza per vetri

                                                          Salve,
                                                          dopo aver letto i vari regolamenti del forum spero di essere nella sezione giusta e nel caso contrario mi scuso.
                                                          Vi sottopongo i miei interrogativi.
                                                          L'altro ieri causa vento forte mi si sono rotti due vetri nella veranda che ho in un balcone al terzo piano e pezzi di uno sono caduti sotto. Li ho sostituiti con due vetri doppi da 6mm che dovrebbero garantire in caso di rottura la non caduta di pezzi di vetro. Poi cercando sul web ho scoperto che esistono in commercio delle pellicole di sicurezza che dovrebbero garantire la medesima funzione e dato che ho altri vetri vecchi, del tipo semplice da 3mm avevo pensato di proteggerli con queste pellicole.
                                                          Metterei anche il link al prodotto che ho visionato ma non so se ciò possa essere pubblicità per cui eventualmente mi direte voi spero.
                                                          La domanda comunque è questa: queste pellicole risolvono il problema? Sono sicure ed efficaci? Qualcuno le ha applicate? Nei vari siti visionati di produttori tutti presentano delle certificazioni che ne attestano la validità ma ecco, vorrei dei pareri neutri, magari tecnici per capire se scegliere questa soluzione meno costosa o sostituire anche gli altri vetri normali con doppi vetri infrangibili.
                                                          Grazie in anticipo!

                                                          Commenta


                                                          • Come soluzione non è il massimo... queste pellicole vanno messe bene, sennò sembra che il figlio sedicenne ti ha messo degli adesivi sui vetri

                                                            Ti conviene già che ci sei cambiare i vetri: anziche il doppio stratificato ti prendi un doppio temperato basso emissivo così risparmi anche sul riscaldamento/raffrescamento.

                                                            Commenta


                                                            • Intanto grazie per la risposta!
                                                              Quello che vorrei capire è, dando per scontato che vengano applicate bene garantiscono che una eventuale rottura del vetro non lasci cadere pezzi?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X