VERNICI e MATERIALI ISOLANTI e/o RIFLETTENTI(vernici, intonaci, Actis ecc): : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VERNICI e MATERIALI ISOLANTI e/o RIFLETTENTI(vernici, intonaci, Actis ecc): : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si ok hai ragione ma a me piace che i muri"respirino" perciò non voglio usare le classiche pitture per cool roof che sono tutte impermeabili,https://books.google.it/books?id=oM-...l roof&f=false .Però stò pensando di tingere le tegole,se me lo lasciano fare.
    Ultima modifica di Peace and Love; 17-07-2015, 17:58.
    ..

    Commenta


    • per quanto riguarda i materiali riflettenti hanno bisogno di un intercapedine d'aria,e allora addio a bassi spessori,se vuoi la traspirabilita
      c'è il sughero.

      Commenta


      • Dovrei coibentare una stanza fuori terra da adibire a cantina ed avere circa 16 gradi costanti tutto l'anno. Pensavo di usare i teli multi riflettenti per ridurre gli spessori creando 2 camere d'aria di 3 cm e finire con un pannello di cartongesso da 10mm circa. Ho dunque l'esigenza di avere fresco sia in estate che in inverno. Sono circa 6 mq per un totale di circa 20mc di volume. Secondo voi i teli multi riflettenti sono una valida soluzione oppure con 10cm di spessore che occupa il pacchetto si possono usare materiali più economici, più semplici e veloci da posare e con prestazioni equivalenti?

        Commenta


        • Ideale sarebbe coibentare con eps fuori, cosi in estate la massa ti aiuta a tenere freddo dentro..in mancanza, io metterei eps e basta... costa decisamente meno e rischia di funzionare pure meglio.

          I inverno con nulla la tieni a 16 gradi...userai piu energia in estate.
          Sulle pareti esterne ci basse sole ' se si, devi ombreggiarle...la differenza è sostanziale.
          Ideale sarebbe farsi un piccolo pozzo geotermico da sfruttare in estate, caricandolo in inverno.
          Ad esempio io ho un pozzo asciutto profondo 13 metri..che è sempre a 12-13 gradi tutto anno (T aria sul fondo). dimensionando bene una sonda geotermica, lo potresti tenere a 16 gradi con poca energia

          un'altra idea è farsi acs con un boiler pdc e mandare aria fredda nella "cantina".

          Ci devi stoccare olio?
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Mi sa vino !!
            Felix, il pavimento della stanza è di cemento? Ti sarebbe possibile romperlo sino a raggiungere la terra? Una volta, per conservare meglio il vino si infilavano direttamente le bottiglie dentro la terra.
            In alternativa esistono cantinette apposite controllate elettronicamente in temperatura (volendo anche umidità), ho alcuni amici, appassionati di vini, che ne fanno uso per le loro bottiglie più pregiate.
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • Non posso coibentare fuori, dunque devo lavorare da dentro ottimizzando ed ombreggiare per l'estate quanto possibile. Uno spessore di 10cm di eps credi sia sufficiente? E' il caso di lasciare una piccola intercapedine tra la muratura e l'isolante (tipo 2cm).
              Ed i pannelli in fibra di legno sono adatti? Hanno massa maggiore dell'eps ma costano anche di più.
              Non ho un pozzo ma il boiler a pdc è un'ottima idea... di energia elettrica in estate ne ho in abbondanza grazie ad un impianto fotovoltaico da 3kw.
              Ci stoccherò birra artigianale.
              Ultima modifica di felix_pdc; 11-04-2016, 21:23.

              Commenta


              • Il pavimento era di cemento con sopra delle piastrelle in graniglia. Io ho rimosso tutto e scavato per alloggiare gli igloo... mi sa che ho fatto una bischerata? Era meglio lasciare la terra?
                Esistono anche delle celle "prefabbricate" in pannelli ad incastro, ma voglio contenere al massimo i costi visto che è una cosa casalinga.

                Commenta


                • Se è e costare poco, eps. Non lasciare intercapedine. Eps costa poco, se hai spazio mettine pure 20 cm. Ci vorrebbe un praticone che ti smonta un frigo che va ma che ha porta rotta e ti mette il,circuito frigorifero al servizio della cella.Se il pavimento si scalda perché collegato con marciapiede esterno ...meglio isolare anche pavimento con eps e metere sopra un assito...in tal modo crei proprio una cela isolata, che se la porta è a tenuta, con 20 cm di eps, resta fredda con un nulla....Ma la birra fermenta e scalda?
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Ho capito ma non posso isolare il pavimento con eps, non ho abbastanza spazio, ma ho 2/3 cm per mettere un assito in legno.
                    Non c'è marciapiede ma i muri esterni sono contro la terra.
                    Quando la birra inizia a fermentare è utile mantenergli una temperatura costante, ma a me serve anche per stoccare le bottiglie, poi in base a determinate caratteristiche, cambiano anche le temperature ideali. In certi momento è possibile che necessiti di meno di 16 gradi.

                    Commenta


                    • Ciao, qualcuno di voi ha provato le vernici riflettenti, quelle bianche tipo la white reflex index?
                      Vale la pena spenderci un paio di centinaia di euro o ti abbassano la temperatura solo di mezzo grado?
                      Considerate che sto sotto ad un solaio piano con sopra il nero del catrame...

                      Commenta


                      • se vuoi verniciare il catrame esterno... a mia avviso una qualsiasi vernice bianco lucido per esterni va bene!
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • Alla fine ho preso la white reflex. Ho passato la prima mano con quella normale diluita con un 10% di acqua e la seconda mano con l'ultra senza diluirlo. Ho fatto la prima passata l'altro ieri e la seconda ieri. E' ancora presto per parlare di risultati, ma oggi con 35 gradi esterni la temperatura massima raggiunta in casa è stata di 30 gradi, almeno 1/1,5 gradi in meno (nelle giornate calde calde ho toccato anche i 33,5 gradi) dei giorni scorsi. Sto quasi pensando di farci una passata anche sulle pareti di casa. Ovviamente quelle esterne...

                          Commenta


                          • A tre giorni dalla posa non posso che confermare la bontà di queste pitture. Credo che una valga l'altra, a patto che abbiano capacità riflettenti. Ho confrontato il solaio del mio vicino (bianco normale) con il mio con un termometro laser e ci sono 10 gradi di differenza tra i due solai. 34 gradi il mio, 44 gradi quello del mio vicino. Su una casettina in legno che ho sul terrazzo invece c'è il nero con temperatura di 70 gradi circa. In casa finalmente sono tre giorni che sto senza climatizzatore. Difficilmente la temperatura arriva a 30 gradi. Rispetto al passato ho avuto un miglioramento insperato. Dal boccheggiare si è passati a vivere in una casa normale. Fa caldo, siamo in estate e non ho un cappotto, ma finalmente ci si vive. Tutti quelli che conoscevo dicevano che buttavo soldi, diverse persone mi avevano detto che loro nemmeno col cappotto avevano risolto (sono sicuro che il loro cappotto era polistirolo...). Io posso dire che se solo con una passata di bianco ho avuto questo miglioramento con un buon cappotto vivevo in primavera...

                            Intanto ieri ho fatto la prima passata sulle pareti esterne...

                            Commenta


                            • i nostri saggi antenati dei paesi caldi pitturavano la case di bianco,muri spessi e bianco per stare bene in estate

                              Commenta


                              • Interessante , ma tu che l'hai stesa , a vederla , sembra poter mantenere un buon effetto riflettente nel tempo ?
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                                  i nostri saggi antenati dei paesi caldi pitturavano la case di bianco,muri spessi e bianco per stare bene in estate
                                  Infatti. Basta vedere la Grecia e l'andalusia. Ed anche alcune zone del sud italia...

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                    Interessante , ma tu che l'hai stesa , a vederla , sembra poter mantenere un buon effetto riflettente nel tempo ?
                                    Loro consigliano di fare una passata ogni due anni. Se dura non te lo so dire. Ma anche fosse ogni due anni posso dirti di aver migliorato il comfort della casa in modo incredibile. Prima avevo costantemente cinque gradi di differenza tra il piano sotto e quello sopra, oggi si son ridotti a tre. Sembra poco ma son passato dal boccheggiare dal caldo e quindi climatizzatore acceso diciotto ora al giorno allo stare in un ambiente molto piu vivibile ed infatti sto accendendo il clima solo la notte per dormire bene. In questo momento sto in camera col clima spento...

                                    Commenta


                                    • grazie..il mio timore è che fra polvere e ristagno acqua l'effetto riflettente si perda velocemente..arrivando ad una situazione di normale vernice bianca.
                                      Cosa costa al mq piu o meno?
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • prendo atto dell'entusiasmo... ma ovviamente l'esperimento è "limitato", cioè difficile dire quanto sia più efficace di una pittura normale questa "speciale", non si può fare un confronto usando due costruzioni diverse.

                                        Credo che qualsiasi vernice se la si riapplica ogni due anni darebbe ottimi risultati come effetto riflettente.

                                        Comunque questo a livello "teorico", l'effetto riflettente di queste vernici è sicuramente più credibile (e certificabile) di quello termoisolante
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                        Commenta


                                        • Riccardo, siccome posos avere del film metallizzato a poco costo..quindi molto riflettente (ma è anche molto sottile..parliamo di 100 micron)..secondo te..se lo incollassi alla guaina?
                                          Se anche mi durasse 2 mesi..a me il costo è zero..salvo la colla..ma che colla?
                                          alla fine costa meno la pittura bianca?
                                          pero il film metallizzato sarebbe molto piu efficace, no?
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • boh mi trovi impreparato siamo al faidate estremo!

                                            Immagino sia plastico, ma metallizzato all'esterno?

                                            La guaina sarà bituminosa... e quindi ci vorrà una colla adatta. Poichè molte colle sciolgono le plastiche io andrei di silicone a punti, oppure qualche colla in barattoligrandi da dare a pennello, ma andrebbe prima verificato che non scioglie il film
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • il film è in polistirolo (non espanso) metallizato..cioè ha un deposito di (penso AL) applicato sottovuoto.
                                              Dato che è sottile (ma non si strappa facilmente), durerà poco sottoposto agli UV..e il rischio è che il vento mi disperda dei brandelli..anche se potrei provarne una striscia (è largo 800 mm) per una estate.

                                              certo che quelli che abitano vicino e "vedono" il mio tetto, dovranno affacciarsi con gli occhiali da sole
                                              Ultima modifica di marcober; 27-07-2016, 09:03.
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Io ho speso circa 160 euro per prendere due bidoni di pittura. La prima mano l'ho diluita col 10% di acqua ed ho utilizzato la white normale. In questo caso il bidone è finito tutto dato che la guaina tirava più pittura. La seconda mano l'ho data con l'ultra, un pochina più costosa (e dicono con maggior riflettenza) e ne ho consumato meno, al punto da farci due mani su una parete esposta al sole, per prova. Il solaio è di circa 80 mq, quindi la spesa è stata di 2 euro al mq. Ovviamente una futura ripassata precederebbe una sola mano e non più due, quindi costerebbe circa1 euro al mq. Io ho postato la mia esperienza anche perché di applicatori (privati) che parlavano dei propri risultati non ero riuscito a trovarne. Personalmente ho guadagnato due gradi ma principalmente ho tolto quella sensazione sgradevole che avevo, e cioè quella di vivere come se avessi un termosifone sulla testa. Ovvio che magari ogni casa ha una problematica diversa...

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                  il film è in polistirolo (non espando) metallizato..cioè ha un deposito di (penso AL) applicato sottovuoto.Dato che è sottile (ma non si strappa facilmente), durerà poco sottoposto agli UV..e il rischio è che il vento mi disperda dei brandelli..anche se potrei provarne una striscia (è largo 800 mm) per una estate.certo che quelli che abitano vicino e "vedono" il mio tetto, dovranno affacciarsi con gli occhiali da sole
                                                  A me avevano caldamente sconsigliato le vernici tipo alluminio. Magari con una superfice a specchio è diverso. Fatti però il conto di quanto spenderesti di colla.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                    prendo atto dell'entusiasmo... ma ovviamente l'esperimento è "limitato", cioè difficile dire quanto sia più efficace di una pittura normale questa "speciale", non si può fare un confronto usando due costruzioni diverse.Credo che qualsiasi vernice se la si riapplica ogni due anni darebbe ottimi risultati come effetto riflettente.Comunque questo a livello "teorico", l'effetto riflettente di queste vernici è sicuramente più credibile (e certificabile) di quello termoisolante
                                                    Ovviamente parlo della mia esperienza e del mio risultato. Come detto l'ho postato per portare un'esperienza sul prodotto (e credo che un marchio valga l'altro...) senza voler dire che sia la soluzione ideale contro il caldo. Sulla differenza con una pittura bianca normale potrei comunque fare una prova. In questi giorni dovrei dipingere di bianco un muretto della mia casa e potrei provare a dipingere la guaina sopra la casettina di legno (che attualmente misura 70 gradi di temperatura) per poi vedere a che temperatura arriva la superfice. Ovviamente la struttura è in legno, quindi non del tutto paragonabile ma se mi rimane altra white reflex (devo fare la seconda passata sul muro) potrei poi provare a vedere la differenza sulla casettina di legno mettendoci anche la white reflex...

                                                    Commenta


                                                    • Grazie..ci devo pensare...la mia idea di base era prima o poi mettere 10 cm di eps, telo TNT , e ghiaietto bianco spaccato e lavato..per fare un tetto rovescio.
                                                      Posso detrarlo 65%.
                                                      Alla fine in capo a 10 anni mi costa magari poco di piu ma almeno è longevo...
                                                      La soluzione col film riflettente era una soluzione tampone, ma in effetti mi sa che di colla spendo come di pittura...
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Ovviamente isolare da un altro effetto ed altri risultati. La spesa suppongo però sia più alta in dieci anni (in pittura spenderesti intorno ai 500 euro passando ogni due anni) anche se avessi avuto la disponibilità economica avrei isolato il tutto con sistemi migliori. A me sarebbe piaciuto fare una copertura ombreggiante con pannelli fotovoltaici amorfi (che occupano più spazio) in modo da togliere il sole dal solaio trasformandolo in energia...

                                                        Comunque mediamente in questi giorni sto tre gradi sotto. Oggi 28 gradi. Non li vedevo nemmeno col condizionatore...

                                                        Commenta


                                                        • si, coi pannelli è il top..te lo dico per esperienza, vedi foto..teto nero non isolato..da T da sauna , al posto piu fresco della casa..

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_3125.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 290.8 KB 
ID: 1957194

                                                          Ma dove vorrei operare non mi serve FV...

                                                          500 euro di spesa..ok..ma con detrazione 65% significa poter spendere 1500 euro e fare pari.
                                                          Con un lavoro che dura magari 25 anni e non 10..per cui potrei anche spendere di piu...e onestamente pensavo che con 2000 euro di farcela..sono 80 mq..12 cm di eps..un telo..40 metri di cordolo cemento come contenitivo ghiaia.. 2,5 mcubi di ghiaia...
                                                          A settembre mi faccio fare un preventivo...
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • medisco... isolare però rende possibile detrarre al 50% o al 65% (verniciare non ne sono sicuro)

                                                            A parte questo, nessuno mette in dubbio l'effetto di una vernice riflettente sul surriscaldamento da irraggiamento.

                                                            Il dubbio è se la (presunta) maggior efficacia delle vernici "speciali" valga il loro costo, tutto qui, anche perchè io RITENGO (opinione PERSONALISSIMA) che basta poco, per esempio una pioggia carica di un po' di sabbia, a abbassare la reflettività a valori normali.

                                                            Un consiglio che nessuno potrà credo criticare potrebbe essere, per risparmiare, dare la 1a mano con una vernice bianca normale purchè compatibile. Tanto quello che conta è lo strato superficiale...
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                            Commenta


                                                            • Non sono un esperto, ma 3 cm di ghiaia sei sicuro ti tolga il caldo?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X