VERNICI e MATERIALI ISOLANTI e/o RIFLETTENTI(vernici, intonaci, Actis ecc): : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VERNICI e MATERIALI ISOLANTI e/o RIFLETTENTI(vernici, intonaci, Actis ecc): : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • beh almeno l'ultimo link riporta la conducibilità calcolata, quindi io (che resto convinto che le leggi della Fisica valgono sempre) ci ragiono su:

    la conducibilità ricavata è pari a 0,1, abbastanza buona (simile al legno di conifera; 2,5-3 volte peggiore di materiali quali EPS-XPS e simili)

    quindi l'effetto CERTIFICATO sull'isolamento termico di 0,3 mm di vernice equivale a circa 0,3 mm di legno o 0,1 mm di EPS...

    ricordo che un cappotto isolante decente è intorno ai 10cm (quindi 100mm) di EPS o simili!

    Poi se volete sperare in altri effetti tipo la riflessione degli infrarossi fate pure...
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • http://www.cchrc.org/docs/Insulating_Paint_Final.pdf

      Both products were found to lack any signi?cant e? ect in reducing heat transfer or heating demand...nessun effetto della riduzione trasmissione del calore....

      piuttosto una buona novita in commercio è l'aerogel (novita si fa per dire a quasi un secolo..), qui ovviamente sono prodotti che usava la nasa etc x cui non ce nulla da dire sulla certificazione e i dati, R=0,71 m2K/W a 10mm di spessore, R=0,36 m2K/W 5mm di spessore fino ad un minimo di 2mm.per me è molto interessante per i casi fai da te e per evitare cappotti e muratori in mezzo ai piedi

      per ora ho ordinato degli strip adesivi da un produttore americano gia pronti da metter sotto le porte nei marmi o dove ci sono ponti termici, cassetto degli avvolgibili per provarlo, qualcuno l ha gia utilizzato?
      Ultima modifica di lobba123; 20-01-2013, 23:40.
      impianto 16.9kwp pannelli schott solar 245w 3 inverter pvi6000 PO sardegna

      Commenta


      • Ci sarà da credere a striscia la notizia?

        ho letto qui:
        Nanotecnologie a Striscia la Notizia | Aktarus Group una notizia del 14/6/2012

        Striscia la Notizia - Video

        grazie

        Commenta


        • Lobba:
          L'aerogel spaceloft,ha di contro i costi,ma tu scrivi che hai già ordinato,quindi potrai darci la tua testimonianza diretta,che è sempre la prova migliore.
          Maura:
          Lasciamo perdere l'attendibilità di striscia,sulla quale ognuno potrebbe dirne di belle e di brutte...il punto è semmai il tipo di prova che hanno fatto,analizzando il solo effetto rifrattivo nell'immediato.
          Gli additivi o pitture addittivate,possono sicuramente avere un effetto rifrattivo degli infrarossi,ma la capacità isolante si vede nella capacità di conservare per tot tempo un delta di temperatura esterno-interno.
          Poi,guarda,se troviamo in questo forum un modo di acquistare l'additivo a poco,(molto poco),prezzo,possiamo riuscire a fare un servizio di utilità,certo più di quanto non abbiano fatto a striscia.
          Per la stessa ragione dovremmo tutti pitturare i radiatori di nero o blu,ma nessuno lo fa per motivi estetici.

          Commenta


          • mi sono rivolto a questo sito perche voglio fai da te assolutamente, sto contrattando prezzo e numero di pz, aggiornero come va

            A. Proctor Group Ltd. Technical Forum

            l ordine col sito americano thermablock l ho cancellato per questi in uk, la dogana italiana è un casino ed è meglio evitarla quando si puo, poi questi ti mandano l aerogel gia incapsulato in varie membrane o pannelli (la polvere che fa l aerogel è data come non nociva ma vai fidati delle nano polveri...) e con personalizzazione delle misure
            impianto 16.9kwp pannelli schott solar 245w 3 inverter pvi6000 PO sardegna

            Commenta


            • Originariamente inviato da maura61 Visualizza il messaggio
              *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
              Buongiorno a tutti,
              io sono quel signore con il camicie bianco presente nel servizio di Striscia la notizia.
              Non per vantarmi nel modo più assoluto, ma l'unico che può parlare riguardo ai prodotti vernicianti esposti durante il servizio sono io, poichè li ho ideati, formulati, testati,ecc.
              Unico appunto sul servizio, che per ovvi motivi non poteva citare il produttore, è quello che sono state dette alcune cose inesatte per bocca del signore che parlava. Il prodotto NON è stato additivato come dice lui, ma è frutto della ricerca dei nostri laboratori di ricerca e sviluppo, nella ambito della NANOTECNOLOGIA.

              Se avete dubbi o domande al riguardo, potete tranquillamente scrivermi.

              Grazie
              Matteo Barozzi
              Ultima modifica di nll; 18-02-2013, 08:01.

              Commenta


              • Buongiorno a tutti ... io sono un installatore di materiali isolanti, che per motivi esclusivamente di "riscossione" opero solo nel settore industriale, i materiali nano li conosco da almeno 4 anni ( rientra per l'80 % dei materiali che installo) e posso dire con tutta tranquillità che funzionano, paragonati ad altri classici prodotti commerciali si riducono notevolmente gli ingombri (a pari prestazioni sono molto sottili ) questo a vantaggio nelle intricate pipiline.
                Per quanto riguarda le vernici mi è stata proposta questa soluzione per le tubazioni ... ma non rientra nella mia classica applicazione, purtroppo ... non posso esprimermi per il settore civile.
                - Vantaggi >>> prodotti molto validi, funzionali, per non dire ottimi !
                - Difetti >>> prezzo molto elevato, quando uno si confronta ... il sistema classico "riemerge"
                Emissione di polveri "nano" che a detta di documentazione non risulta essere NOCIVA ! (almeno oggi) ma mi sorge il dubbio... che come successo per l'amianto (ottimo e universale isolante) a distanza di anni ... oltre ai decessi si mantiene fior di avvocati !!!
                Riepilogo: prodotto innovativo, quanto positivo

                Commenta


                • Matteo Barozzi:
                  Per come la vedo io a parlare di un prodotto sono le certificazioni e le testimonianze dirette.
                  Valori di trasmittanza?
                  Grazie comunque di partecipare alla discussione,un grazie maggiore quanti più dati certificati e verificabili ci fornirai.

                  Commenta


                  • isolare serramento in ferro

                    ho un serramento in ferro molto bello ma che conduce molto freddo e d'inverno fa condensa, può servire una vernice termoisolante da spalmargli sopra? di che tipo?

                    Commenta


                    • no..su un ferramento farebbe niente...magari è pure a vetro singolo, mica puoi verniciare il vetro!
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • grazie della risposta. Veramente vorrei tenere l'infisso perchè rispetto a legno o pvc è molto più piccolo, ruba molta meno luce, sostituire la camera esistente (4+4/8/4) con una maggiore (4+4/15/4+4) e pensavo di migliorare la 'freddezza' del serramento in freddo grazie all'uso di qeuste vernici termoisolanti, ma davvero non servono a nulla per isolare un serramento in ferro? non è che almeno mi tolgono la sensazioen di freddo al tatto e la condensa e lo sgocciolamento mattutino d'inverno?

                        Commenta


                        • se è già un doppio vetro probabilmente non è 'ferro' ma alluminio, e magari a taglio termico.

                          Per quanto ne so sono vernici murali, e per raggiungere il risultato (che secondo me è comunque minimo) vanno dati vari strati per ottenere uno spessore consistente. Non so neanche se ci sono per metallo...
                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                          Commenta


                          • è proprio ferro, trattato ma è ferro (come quello delle putrelle a vista, grigio), serramento fatto apposta dal fabbro. Strano che non esista la versione smalto... qualcuno sa come isolare un tale serramento di ferro (vedi allegato), oltre alle opzioni (x ora accantonate perchè troppo 'ingombranti', mentre questo infisso è bello sottile e non 'ruba' luce alle vetrate) di sostituirlo o accoppiarne un altro (pvc o legno)? grazie
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_3762.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 620.2 KB 
ID: 1936398
                            Ultima modifica di sercec; 30-04-2013, 08:37.

                            Commenta


                            • Ferro? Che strano dalla foto sembrerebbe di legno, sarà per il colore ma mi sembra addirittura di vederne le venature.
                              Come te la cavi col bricolage? In commercio si trovano profilati in legno (coprifili, angolari... ) di varie forme e misure, a occhio, non dovrebbe essere difficile trovarne di adatti o adattarli al bisogno. Una volta ricoperta la superficie interna del serramento non avrai più problemi di condense invernali.
                              La parte più difficile sarà trovare una buona colla adatta all'assemblaggio ferro-legno; personalmente, almeno di non creare un cassero completo da agganciare al telaio (parte muro), scarterei l'idea di usare viti; penso che tra le specifiche bi-componenti ci sia sicuramente quella necessaria, ti conviene fare prima delle prove.
                              Ciao
                              Domotica: schemi e collegamenti
                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                              Commenta


                              • grazie dell'ottimo consiglio.

                                Oltre ad eliminare la condensa pensi che profilarlo col legno migliorerà anche la dispersione termica? A dire il vero non vorrei usare colle bicomponenti con solventi che possono nuocere ai bambini, quindi chiederò al fabbro se c'è spessore per le viti.

                                Per 'cassero' cosa intendi? Potrei farlo fare a un falegname senza spendere un'eresia? Ho il problema che l'infisso monta anche una porta (la principale di casa) che apre verso l'interno quindi il cassero dovrei metterlo all'esterno, montarci una porta e mi rimarrebbe il problema del ferro all'interno, anche se col cassero probabilmente non farebbe più condensa. E' che se costa troppo, a quel punto mi faccio fare un infisso bello e nuovo in legno e tolgo quello in ferro.

                                Grazie della tua eventuale cortese risposta,
                                Sergio
                                Ultima modifica di sercec; 02-05-2013, 09:59.

                                Commenta


                                • No, per cassero intendo semplicemente un insieme di profilati attaccati tra loro in modo tale da non aver bisogno di essere ancorati al telaio in ferro ma direttamente tassellati al muro.
                                  La copertura và effettuata principalmente nel lato della porta rivolto verso l'interno della casa; esternamente servirebbe solo relativamente, anzi ,visto che non mi parli di zincatura, esternamente sarebbe d'intralcio per eventuali verniciature.
                                  I profilati in legno costano relativamente poco (dipende dal materiale e dalla forma/dimensione ma ad occhio con una 30ina di € dovresti farcela) .... le ore lavoro di un falegname (onesto) ... non so
                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio

                                    quindi l'effetto CERTIFICATO sull'isolamento termico di 0,3 mm di vernice equivale a circa 0,3 mm di legno o 0,1 mm di EPS...

                                    ricordo che un cappotto isolante decente è intorno ai 10cm (quindi 100mm) di EPS o simili!

                                    Poi se volete sperare in altri effetti tipo la riflessione degli infrarossi fate pure...

                                    Ciao a tutti.
                                    Interessato ovviamente come un po' tutti a risolvere fenomeni di condensazione su muri perimetrali senza ricorrere a isolamento con interposizione di elementi murari interni o esterni, è da qualche giorno che sto raccogliendo info sulle vernici termiche, cercando di "pulire" sia da dichiarazioni psuedo scientifiche che da sentenze forse un po' troppo sbrigative.

                                    Parto da questo link su edilclima EDILCLIMA • Leggi argomento - Vernici Termiche (correzione ponti termici)
                                    dove in sintesi si incentra la spiegazione del fenomeno, non tanto su fenomeni di conduzione e convezione, quanto sul trasporto di calore per irraggiamento. Mi sembra interessante e da reminiscenze di fisica tecnica sembra la cosa regga, ma vorrei che un parere da chi è più addentro nel quotidiano con la pratica termofisica.

                                    PS C'è in giro anche una primaria casa di vernici che ha fatto fare dei test al dip Fisica Tecnica Ingegneri di Bologna. se si riuscisse a reperirla (l'ho richiesta all'agente) sarebbe una solida base di discussione.

                                    Saluti

                                    Commenta


                                    • ho letto il tuo link, la maggior parte degli interventi ripetono scetticismi e considerazioni già fatti anche qui.

                                      Mi ripeto, qualche effetto ci sarà sicuramente ma guarda caso tutte le vernici isolanti date per antimuffa hanno dentro additivi antimuffa!
                                      Poi valgono i discorsi fatti per gli isolanti ultrasottili: se si basano su variazioni di emissività, oltre a falsare le misure (se non fatte oculatamente) converrai che l'effetto dipenderebbe drasticamente da posa, invecchiamento, persino dal colore della pittura.

                                      Che dire, aspettiamo i test del dipartimento...
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                      Commenta


                                      • Si spero che la JColor mi mandi qualcosa (di quel dipartimento mi fido perchè lo conosco). Ad ogni modo altre primarie case hanno sviluppato prodotti similari da 3M, Basf, Boeri, etc...troppo blasonate per scivolare su una cosa così di nicchia.

                                        Ma intanto mi chiedo...possibile che nessuno di chi l'ha provata ha fatto una misura con termometro a pistola IR?

                                        Visti poi test che girano su youtube (dando per scontato che siano veri) la sorgente di calore è una lampada alogena, quindi può tornare il discorso verificato per l'irraggiamento. Ma in condizioni operativi classiche ( radiatori e split) dove la componente convezione è predominante cosa succederebbe?

                                        Commenta


                                        • A parte il link (ancora da leggere), concordo pienamente con Riccardo
                                          ...tutte le vernici isolanti date per antimuffa hanno dentro additivi antimuffa...
                                          ovvero, nel 90% dei casi semplici composti a base di cloro, per capirci...
                                          1) ciotola con conegrina (50%) e acqua (50%)... eliminate la muffa
                                          +
                                          2) qualsiasi vernice bianca traspiarante da interni (magari di buona marca)
                                          =
                                          vernice antimuffa... e ovviamente risparmiate pure qualche soldino
                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                          Commenta


                                          • Quindi sono tutti i primari produttori sarebbero venditori di fumo? Mi sembra una conclusione un po' troppo sommaria e superficiale.
                                            Quindi ti invito a leggere in particolare questa parte di un autore in quella discussione:

                                            Nel valutare le dispersioni tramite una conducibilita' termica si assume implicitamente che il fenomeno dominante sia la conduzione del calore, e quindi si applica la legge di Fourier, che e' lineare, quindi dispersione proporzionale al delta T. Ma un corpo a temperatura T irradia energia in misura proporzionale a Texp4 (T alla quarta) -> Legge di Stefen-Boltzman.
                                            Due corpi che si "vedono" otticamente, scambiano energia in proporzione a T1exp4 - T2exp4. Questo e' il motivo per cui lo scambio radiativo cresce molto rapidamente al crescere del salto di temperatura.
                                            Quando la T superficiale delle pareti e' prossima a quella dell'aria, lo scambio conduttivo e' dominante e quello radiativo praticamente trascurabile; In caso di pareti poco isolate la componente radiativa e' , a mio parere, molto sensibile.

                                            Ha senso secondo voi questa affermazione? Da qui partirei a livello teorico per ragionarci su...

                                            Commenta


                                            • non vado a ripassarmi le formule, ammettendo siano giuste e non manchino altri fattori, considera che le T sono in kelvin, quindi differenze di 1-2 gradi su 300 circa...

                                              E poi, siccome appunto per irradiare in maniera consistente si va a decine o centinaia di °C, direi che non basta esplicitare la proporzionalità, ci vogliono tutti i coefficienti della formula per capire l'entità realistica...

                                              Esempio: mettiamo che sia t^4/ 10^10, la grandezza (potenza radiata al mq?) sarebbe 0,81 @300k, 0,821@301... 2,56 @ 400K

                                              NOTA: Questo calcolo mi sembra proprio sballato e senza senso..scusate... sarà l'età?
                                              Ultima modifica di richiurci; 07-05-2013, 23:29.
                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                              Commenta


                                              • Un po' poco a giustificare i vari risultati di esperimenti che circolano su Youtube. Ripeto che a buon senso irraggiando con stufe alogene-infrarosso il fenomeno potrebbe spiegarsi. E'invece sulla convezione che non sono molto convinto. Comunque vediamo se almeno la JC rende pubblici i tests...

                                                Commenta


                                                • Chiedo scusa, il mio calcolo era frutto di un momento 'OFF'....

                                                  Ribadisco il MIO sano scetticismo, come molti altri scettici nel link che hai messo...

                                                  Io non dico che non funzionano, dico che aspetto che siano certificate UNI o qualcosa di altrettanto credibile.
                                                  Ripeto cose forse già dette, la trasmittanza è una grandezza facile da calcolare e nonostante ciò porta a risultati (intendo per es. certificazioni energetiche) molto soggetti ad errore.
                                                  Un comportamento che si basi sull'irraggiamento... non che non esista il fenomeno, ma è ancora più critico.
                                                  Appunto, una parete fredda o un pavimento radiante raffreddano/scaldano in maniera evidente, ma perchè lo scambio avviene con la temperatura corporea, quindi un deltaT notevole.

                                                  E' lo stesso discorso degli isolanti sottili... difficile ipotizzare un comportamento 'radiante' che non risenta molto delle condizioni al contorno, cioè in particolare di strati davanti e dietro il materiale 'nobile'.

                                                  Poi magari scopriremo che anche il pigmento della vernice che ingloba le microsfere è ottimizzato... e pubblicheranno dei risultati.

                                                  PS: un amico ha problemi di muffa e mi ha chiesto delle vernici...risposta mia sempre scettica ma gli ho detto che se proprio vuole provare...così avrò un dato reale a sue spese!
                                                  PS2: vernice usata da suoi parenti che avevano problemi di muffa; 'hanno risolto, si vabbe' dopo 2-3anni e tornata un po' ma di meno'
                                                  E quindi...potrebbe essere merito dell'additivo (che c'è anche in quella vernice...)
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • Esiste una pittura o intonaco che impedisca l ingresso o rifletta il calore del sole.Naturalmente per esterni.Non mi interessa molto che non lasci uscire il calore d inverno.
                                                    ..

                                                    Commenta


                                                    • Si: una bella vernice bianca lucida!

                                                      Riflette i raggi del sole: le case nel deserto sono tutte belle intonacate di un bianco abbagliante, proprio per questo motivo.

                                                      Commenta


                                                      • appoggio lightpower, poi con un nick così chi più qualificato di lui a risponderti?
                                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da LightPower Visualizza il messaggio
                                                          Si: una bella vernice bianca lucida!
                                                          Come vernice????Per muri?
                                                          ..

                                                          Commenta


                                                          • Si, intonaco bianco, o tinteggiare quello esistente.

                                                            Commenta


                                                            • Qualcosa di un po più specifico,che non diventi color vaniglia dopo pochi anni?Comunque grazie per aver risposto.Su casa clima ce una vernice acquosa che si da sui tetti(anche per impermeabilizzarli) nella foto e molto bianca e sembra duri parecchi anni.Potrebbe andar bene?
                                                              ..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X