Se isoli dall'interno , dal lato caldo, allora devi mettere la barriera!
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Buongiorno
ho 2 casi da esporvi di cui chiedere un consiglio.
1- Mio padre
Casa anni 80. E' giunto il momento di rifare il tetto (cambiare i coppi in cotto).
Con l'occasione vorrebbe aumentare l'isolamento... praticamente inesistente.
Il sottotetto è non accessibile ne dall'interno, ne dall'esterno.
Voi cosa fareste?
Si vorrebbe avere un discreto isolamento sia dal caldo che dal freddo.
Per l'isolamento dal caldo tutti propongono di mettere qualcosa in falda (quale materiale consigliate per miglior rapporto prezzo/prestazioni)?
Per l'isolamento dal freddo nessuno si sbilancia. Troppo caro???? Probabilmente bisognerebbe aprire il tetto (dalla falda o dall'interno????) per isolarlo.
Voi cosa consigliate?
Si cerca di fare un lavoro che abbia come caratteristiche primarie il rapporto isolamento/qualità/prezzo tenendo conto che su questa casa ci abiteranno ancora per non più di 10 max 15 anni.
2- Io
La casa nuova (1 anno e poco più) appena acuistata ha sul tetto come isolamento:
- 40 cm di lana di roccia/vetro sul solaio in due strati da 20 cm incrociati,
- 10 cm di "polistirolo" sottotegola
Durante la posa della lana di roccia (quand la casa era ancora in costruzione e senza falde fatte) ha preso molta acqua.
E' staata per tutto il primo anno molto umida, e per questo motivo è stata girata e rigirata più volte per farla asciufgare.
Ora sembra asciutta ma... lo spessore ora è di 15-20cm max. Ed inoltre la posa non è più omogenea, ma... buttata la...
Secondo voi può aver perso il suo potere isolante o parte di questo? ...perchè?
Volendola sostituire? qual'è il materiale consigliato? Tutti mi dicono la stessa lana di roccia... ma il sottotetto non è molto alto (dai 40cm ai 120cm), ed ho paura che stendere nuovamente la lana di roccia a regola d'arte... sia un po difficile!!!
Qualcosa di rigido ma che abbia lo stesso potere isolante?... magari calpestabile?
Accetto volentieri consigli
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1) se levi i coppi hai accesso al sottotetto no? in tal caso stendi 20 cm di lana roccia in rotoli (minima spesa massima resa contro freddo e caldo) e poi rimetti coppi.
2) se ha perso aria (piu compatta) certo isola meno..pero 40 cm erano esagerati, 20 potrebebro andar bene...probabilmente se si riesce a "sistemare" l'esistente sarebbe ok, visto che poi hai anche eps in falda....io proverei a sistemare, e magari per chiudere i buchi e le fughe, stenderei un ulteriore tappetino da 6-8 cm sopra.
rendere calpestabile un sottotetto da 40-120 cm mi pare una spesa inutile..e un lavoro complicato.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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1) se levo i Coppi non ho accesso al solaio, in quanto ci sono le tavelle in forato...
2) l'idea era di rendere una volta sistemato il tutto non calpestabile... Ma poter utilizzare il sottotetto come ripostiglio x ... Alberi Natale, sci, scarponi, ....
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pensavo che avendo solaio, avessi solo tetto di travi, travetti e coppi. Se hai falda i tavelle e ci starai solo altri 10/15 anni seconso me ha poco senso isolare la fada, visto che sotto hai un sottotetto non abitato...molto dell'effetto isolante che avresti isoalndo al falda andrebbe perso. Al limite vedi cosa ti costa, rimuovendo coppi, mettere un EPS pre-sagomato per l'appoggio dei coppi...sarebbe un intervemto cal costo limitato penso...che potrebe avere il suo effetto siprattutto invernale..ma non ti aspettare chissa cosa. In laternativa magare insuflare il sottotetto con materiali leggeri e isolanti praticando fori esterni che poi vengono chiusi, pe rriempire e vedere come va il riempimento..ma non è che ho esperienza su questa cosa..
Per te, s vuoi rendere calpestabile, leva l'attuale e metti pannelli di lana roccia alta densità..incrociandoli per chiudere fughe.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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*** Citazione superflua rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
Scusa... ma non capisco...
Il tetto è comunque da rifare in quanto sono da cambiare i coppi...
A questo punto nel rifare il tetto (sostituzione coppi + rifacimento guaina) secondo te non ha senso mettere dell'EPS o altro materiale sotto i coppi? ...o dici che questo isolamento in falda andrebbe perso in quanto sottotetto non abitato?
L'alternativa mi dici essere insufflare nel sottotetto un materiale leggero tipo cellulosa. E qui bisognerebbe capire la spesa... in quanto sarebbe un altro lavoro... un altra azienda.
Ma sotto il punto di vista resa estiva/invernale... quale sarebbe meglio? Isolamento in falda o su solaio del sottotetto?
Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioPer te, s vuoi rendere calpestabile, leva l'attuale e metti pannelli di lana roccia alta densità..incrociandoli per chiudere fughe.
Ma quale densità dovrebbe avere per poter essere calpestabile?
...e come resa per poter esere paragonato a 20 cm di lana di roccia?
Potrei fare nelle parti più basse lana diroccia in rotolo, e nelle parti più alte lana di roccia ad alta densità?Ultima modifica di nll; 15-11-2014, 19:39.
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Il sottotetto, essendo aria relativamente ferma, isola la casa, ma nello stesso tempo la "isola" dal tetto...e quindi ogni sforzo fatto nell'isolare il tetto viene "mediato" dal solaio.
Tieni conto che addirittura la normativa che permette la detrazione fiscale dei lavori per efficienza energetica NON permette di detrarre lavori di isolamento se fatti verso VOLUMI NON RISCALDATI, come nel tuo caso..proprio perchè il vantaggio che danno sono ridotti e la detrazione darebbe migliori frutti a casa di qualcun altro che isola locali riscaldati.
Tale intervento quindi potrà essere detratto solo al 50% (o al 36 quando scadrà il 50%).
Dal punto di vista invernale quindi non v è dubbio che isolare il solaio sarebbe di gran lunga piu efficace rispetto ad isolare la falda.
Un termotecnico sarebbe certo in grado di stimare il "vantaggio" termico di ogni soluzione, in termini di kwh termici "trattenuti"
Poi, come dici tu, se il rapporto spesa-risultato è piu conveniente con l'intervento in falda, male non fa..e a te costa il materiale o poco più.
Il fatto che ci "lo sfrutterai o" 10-15 anni gioca anche un pò a sfavore dell'intervento...perchè le spese di coibentazione hanno rientri solitamente molto lunghi... 20-20 anni. Sono quelli da fare di certo, ma sapendo che i frutti annui sono pochi ma certi e costanti.
Da capire quando si valorizza immobile co questo intervento e quale sarà sua finalità..se lo vendi, avere una certificazione energetica decente ti permetterà di spuntare di più..se lo affitti, magari non tanto, perchè le ottiche sono sempre di breve periodo ormai..
Per estate...servirebbe avere oltre che un ISOLANTE (materiale che rallenta il passaggio di energia fra una faccia e l'altra..come una Resistenza "frena" corrente elettrica..ma appena c'è un delta T fra le 2 facce il pasaaggio, seppur limitato, inizia subito)..un materiale che SFASA, cioè che ha bisogni di tanta energia per alzarsi di temperatura , in modo che inizi a trasmettere calore verso il lato opposto con un certo ritardo temporale. In tal modo lui di giorno si scalda ma inizia a trasmettere verso interno solo di notte, quanto IN TEORIA puoi ventilare con vantaggio.
Ora, nel tuo caso, essendo solaio sigillato, non riesci a ventilare , per cui giorno dopo giorno l'aria del solaio si scalda e si trova "imprigionata" sotto l'isolamento che hai messo.
Temo che se metti EPS ala fine fai peggio..dovresti mettere lana roccia da almeno 100 kg/mcubo.
In alternativa potresti mettere EPS ma prevedere in estate di ventilare meccanicamente il solaio di notte, la fine di abbattere la T interna e prepararti "fresco" per il giorno dopo...ma rischia di essere complicato.
Per questo alla fine conviene isolare il solaio insufflando qualche cosa di leggero, che è ottimo per trattenere l'energia sotto il solaio..sia che si tratti di caldo n inverno MA anche di freddo in estate (che farai con un condizionatore, ovvio, ma avendo siolamento sul solaio riuscirai con meno spesa a tenere giu il fresco e su il caldo).
se rifai guaina impermeabilizzazione, alla fine si tratta di rompere qualche tavellone qua e la e di insufflare cellulosa o (meglio se è umido) Perlite. 20 cm di perlite danno Trasmittanza di 0,24 W/kmq..con un peso di 100 kg al mq che è ottimo contro il caldo..
E in falda non metterei nulla.
Per te...aldila della densità, la Trasmittanza lana roccia è uguale..quinid se oggi hai 20 cm reali, dovresti rimetterne 20, certo, puoi metere rotoli in zone (sempre incrociandoli) e pannelli in altre zone. Densita 100-120 kg è buona per camminarci e appoggiare un minimo di peso.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Ciao a tutti, chiedo un consiglio.
Ho il locale lavaggio piatti del ristorante che ha sopra un terrazzo non isolato.
Dato che sopra per ora non posso operare, cosa posso fare dall'interno per evitare la muffa
che periodicamente compare? Ogni 6 mesi devo passare il disinfestante e poi tinteggiare.
Pensavo ad un controsoffitto in polistirolo applicato a contatto, può funzionare?
MPIMHO ovviamente.
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Può funzionare a patto che poi sigilli tutta la zona coperta con eps con una barriera assoluta al vapore in modo che non si infili sotto eps, altrimenti poi ti ammuffisce comunque sotto o comunque si forma condensa nella soletta che poi ti fa marcire tutto. Ideale è poi aggiungere un apparecchio di ventilazione a recupero di calore in modo da eliminare eccesso di umidità della lavapiatti.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Girovagando sul web ho trovato questo prodotto: Coibentante in fiocchi di cellulosa Climacell per ambienti confortevoli e sani
Che ve ne pare? (vi ricordo che ho intenzione di isolare dall'interno e sono indeciso tra EPS, sughero o silicato di calcio...
saluti
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post spostati....
potete e dovete restare in tema, in fondo è facile ci sono solo 4 3d principali sulle coibentazioni:
-cappotto esterno
- cappotto interno
- insufflaggio (che sarebbe un cappotto intermedio)
-coibentazione tetto
-coibentazione pavimento.
Ligabue i fiocchi che hai postato sono adatti a isolare i sottotetti o al limite in intercapedine...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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aerogel
Buonasera vi ho letto molto ma non leggo risposte alle mie domande quindi vi chiedo: abito in zona C,ultimo piano sotto un lastrico solare condominiale, pensavo di insufflare le intercapedini delle pareti con le perline di polistirene come gia stravisto in questo forum, e di usare per il soffitto l'aerogel da 10mm accoppiandolo a del cartongesso ed il tutto fissato direttamente a soffitto in modo da non abbassare piu di 2 cm, il lavoro lo faccio da me e lo spacelof piu il cartongesso mi viene 40 euro metro quadro.C'é qualche folle che ha tentato questa impresa, ne vale la pena? Dato il fattore WAF della consorte non posso abbassarmi oltre, quindi ho così o niente e di conseguenza climatizzatori su di giri sia in estate che inverno, ogni opinione è gradita,grazie
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di aerogel si parla qui:
http://www.energeticambiente.it/sist...gel-ecc-2.html
leggiti quel 3d se non l'hai già fatto, esperienze per un ribasso soffitto non credo ne siano state fatte..
Credo potresti avere un isolamento simile o forse superiore con 2cm di silicati o altro materiale...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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Grazie della solerte risposta, l'ho letto ora, siamo li ma devo vedere i prezzi, sul sito europeo l'aerogel é ad un buon prezzo, 6mm di cartongesso, rete,rasante e pittura e sto dentro i 2 cm.Il volano termico lo lascio fare alle pareti, insufflate con intercapedine 15cm e per 4/5 esposte ,ed al pavimento, una vmc per recuperare il caldo o il freddo nelle camere da letto/bagno e gli ottimi ururu sahara che essendo solo dual split mi regolano l'umidita ed il ricambio in sala/ingresso e cucina, nelle quattro camere da letto ho la quadri emura che non ha tali performance di ricambio aria.
@pox1964....azz..se mi legge mi mena....giusto quello che dici, ma penso che i pre accoppiati costino di piú,il lavoro lo faccio io, in fin dei conti é un panino di aerogel e cartongesso con stop a farfalla,lascio solo rasare al pittore.
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Micioleo..ma il lastrico è calpestabile?CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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si ....ci vanno a stendere i panni e forse se mi cedono qualche metro provo a mettere dei pannelli fotovoltaici cosi ti copio...
ora che ci penso anche tre mani di nansulate sulle pareti non ci stanno mica male....piu che altro per problemi di muffetta .
siete un ottimo forum pieno di idee, avervi scoperto prima....Ultima modifica di micioleo; 16-11-2014, 22:46.
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secondo me metere dentro 1 cm di aerogel + cartobngesso..contro caldo fa nulla e contro freddo fa poco.
Se impermabilizzazione del lastrico è buona, io mi farei dare permesso per metterci 10 cm di poliuretano, solo appoggiato , zavorrato da un pavimento flottante con fughe belle larghe. Cosi contro il freddo funzjona poliuretano e contro caldo funziona il flottante, che ombreggia isolante ma resta ventilato.
Anche questo, essendo tutto a seco, puoi farlo tu e come materiali non ci sarà una gran differenza..ma come risultato, enorme.
Inoltre porteggere cois la guaina, significa renderla eterna, a benefico di tutti i condomini.
Per insuflare pareti, non hai motle alternative penso..CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Buongiorno, il lastrico é pavimentato in cotto con inclinazione di 1.5 gradi circa,ottimamente drenato, quindi tradotto significherebbe mettere tipo un basf styrodur da 6/8 cm 3035 cs , 300 kpa, posato a secco e sopra un flottante con basette di appoggio che lascino 1cm di aria? Dico 6/8 cm poiche il muretto perimetrale é alto 1 metro e si abbasserebbe troppo. Potrei anche comprare il locale tecnico sopra adiacente il terrazzo in qual caso ricoprirei il tetto piano con dei pannelli fotovoltaici tipo i tuo garage che se non erro hanno angolazione zero?.. cosi mi proteggerei dal caldo una volta reso abitabile ed in futuro chissa anche il terrazzo,tanto ce ne sono altri due per stendere i panni....ma questo styrodur regge il carico o poi alla fine si deforma sotto il carico delle basi del flottante?
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Ciao, il FV è leggermente inclinato, non ricordo bene, ma da un lato è a zero e in 6 metri la falda sale a circa 800-1000 mm....non ho mai calcolato bene quando sia inclinato, penso 5 gradi, il minimo per far andare via acqua e sporco.Comunque i materiali usati per isolare pavimenti hanno la portata sufficiente per reggere peso...unica avvertenza usare un flottante che abbia piedini abbastanza larghi.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Isolamento solaio -
Ciao a tutti
ho una parte di solaio che vorrei isolare. è fatto così
<iframe width="420" height="315" src="//www.youtube.com/embed/qJOnoYFp9LA" frameborder="0" allowfullscreen=""></iframe>
Il mio obiettivo principale è ridurre la dispersione di calore in inverno. Benvenga poi se la soluzione mi protegge anche dal calore d'estate.
L'abitazione è in Zona climatica E
La falda del tetto è composto da: perlinato, 5cm di XPS, guaina impermeabile traspirante e infine coppi
Data l'altezza, il sottotetto è inutilizzabile, ma occasionalmente devo poterci andare, quindi deve essere calpestabile. Non deve portare pesi.
Qua nei forum vedo citato XPS, EPS, Lana di Vetro e Lana di roccia.
Mi pare di capire che fra XPS ed EPS, essendo per un solaio, potrei usare il più economico EPS
Fra polistirene e lana di roccia, quest'ultima è migliore per isolare anche dal caldo.
Non sono riuscito a capire il meglio fra lana di vetro e di roccia
Più leggo e meno ho le idee chiare
- Quale materiela mi consigliate? Che spessore?
- Che caratteristiche devo cercare? (densità..)
- Serve una 'barriera la vapore'?
Non credo sia rilevante, comunque nell'altra parte di solaio ho fatto una gettata di leca, con dentro una rete, e poi sopra prefinito dell'Ikea con posa flottante (si vede negli ultimi secondi del video)
Alla fine chiederò consulenza ad un termotecnico, anche per altre questione di comfort della casa, ma vorrei arrivare già con una mezza idea
Grazie anticipatamente per i consigli
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioPer te, s vuoi rendere calpestabile, leva l'attuale e metti pannelli di lana roccia alta densità..incrociandoli per chiudere fughe.
Mi dice che il tutto è fattibile, ma ci sarebbe un problemino.
Il tetto è accessibile solo da interno casa, da una piccola botola al piano notte.
Dover togliere tutta la lana di roccia vorrebbe dire fare molto sporco per toglierla... con il rischio (quasi sicuro) che parte di questo vada nella parte abitabile (repato notte soprattutto).
Mi è venuta allora una idea... e se posassi ulteriori 20 cm sopra alla attaule lana di roccia? ...lascaindo la vecchia li dove è?
Sarebbe comunque un buon lavoro?
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calpesatre un pannello semi-rigido che poggia su un fondo morbido..sara una brutta sensazione..e rischi di danneggiare anche il pannello...meglio il contrario..se il problema è portarlo via..metti sotto il nuovo e rigido.. e nele zone dove non devi calpestare metti piu strati del vecchio...fastidio no dà, anzi...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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io però credo che un po' si esagera...20 cm sono isolamenti da classe A.
Considerato che l'isolamento postumo dall'interno lascia comunque dei ponti termici credo ci si potrebbe accontentare anche di 10 cm, vale per entrambi. Magari ad alta densità per l'inerzia estiva
Non serve barriera vapore, e al limite ci si pogia sopra qualche tavolato dove si deve camminarciI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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Isolamento sottotetto
Ciao a tutti, vorrei isolare il sottotetto in modo da ridurre le dispersioni appoggiandoci dei pannelli di lana di vetro (quella con resistenza al fuoco A1) oppure in polistirene espanso.
I pannelli devono essere molto leggeri in quanto il sottotetto è tipo un controsoffitto fatto però in listelli di legno tipo perlinato.
Quali mi consigliate?Ultima modifica di Nico88; 30-11-2014, 15:27.
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