Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • alberello, più che EPS userei lana di roccia e introno ai 15 cm., va bene gettatina sopra

    Commenta


    • fly, secondo me è meglio questa soluzione
      Copertura piana - solaio in laterocemento, memebrana flessibile bituminosa | Coperture piane, isolate e non ventilate | Coperture piane | Applicazioni | Guida Prodotti | Rockwool Italia S.p.A.

      Commenta


      • paolo.s, mi potresti spiegare perchè 15 cm in lana di roccia e non in eps come nel cappotto? Quindi anche gli altri solai primo piano e piano terra li isoleresti in lana di roccia ? Ti ringrazio in anticipo , ignoro la materia...

        Commenta


        • per il peso specifico (protezione calore estivo)
          tra due piani abitabili xps +tappetino anti calpestio

          Commenta


          • ok , ho capito ho più sfasamento. Per il piano terra xps . Grazie

            Commenta


            • Grazie per il suggerimento, ho valutato anche i prodotti in lana di roccia ma con i nuovi limiti di trasmittanza avevo problemi di altezze.
              Con l'XPS per essere sicuro di rientrare nei limiti ho dovuto alzare fino a 10cm.

              Claudio

              Commenta


              • Ho letto il tuo messaggio e mi riconosco parzialmente in quello che scrivi, in quanto sto sistemando una mansarda a Cuneo, in zona climatica F.

                Ho anch'io dei ripostigli nella parte di sottotetto non abitabile, e sto facendo (in faidate senza spendere molto) così:

                -isolo le fessure (spifferi) con schiuma poliuretanica oppuer (dove sono molto sottili) silicone.

                -ho incollato sulla parte esterna della parete divisoria tra zona abitabile e zona non abitabile dei pannelli di EPS (volgare polistirolo) con collante Mapetherm, per uno spessore di 8cm (due strati da 4 cm posti incrociati). Non ho rasato i pannelli. Ho poi creato, sempre con l'EPS, dei vani chiusi in corrispondenza delle portine di accesso a questo ripostiglio.

                -per il sottotetto tu hai le perline sotto i travi del tetto oppure sopra?? (vedi i travi o vedi solo perline??) La soluzione più economica anche qui sono pannelli di EPS incollati e fissati con viti e rosette maggiorate, rasati con il collante + la rete apposita. Io avevo già dei pannelli di cartongesso accoppiato fibra di vetro, ho incollato sopra gli stessi l'EPS e rasato con Mapetherm e poi con ZL25. Il mio problema è che ho le travi a vista e l'isolante è interrotto dalle travi, quindi ci sono questi ponti termici e inoltre devo sigillare bene le fessure tra trave ed isolante e coprire con dei listellini di finitura di legno.

                La spesa per l'intervento fai da te è abbastanza contenuta: circa 4-5 euro a metro quadro per i pannelli da 4 cm, 2-3 sacchi di Mapetherm (circa 15 euro a sacco credo) da usare sia ad incollare che a rasare, qualche tassello, la rete.

                Commenta


                • Sistemazione Mansarda

                  Salute a tutti,
                  devo sistemare la casa dei miei, molto grande, il sistema di riscaldamento è a caldaia con termosifoni, muratura esterna doppia con camera riempita di lana di vetro, infissi in legno e il tetto in tegole, situata sul lato calabro dello stretto di messina, quindi non considero il freddo un problema, più il caldo e il vento. La mansarda è fredda in inverno e calda d’estate, ha ben 6 infissi, la mia idea è farci la cucina, so che non è l’ideale, ma il panorama e veranda. Per migliorare la situazione volevo inserire un ventilconvettore a tetto più un buon condizionatore/pompa di calore. Per le pareti, vorrei lasciare così, spero sia sufficiente, volevo cambiare gli infissi con PVC+legno o alluminio a taglio termico. Il tetto resta un problema non penso sia ben isolato o ventilato, ma non vorrei rifarlo. Il fotovoltaico isola un minimo dal calore (assorbendo energia)?
                  Grazie Antonino


                  Note di Moderazione:

                  Ultima modifica di gymania; 06-12-2010, 14:25.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da antoninoc74 Visualizza il messaggio
                    il tetto in tegole,...non considero il freddo un problema, più il caldo e il vento. La mansarda è fredda in inverno e calda d’estate
                    Non spieghi cosa c'è sotto le tegole. Se hai la possibilità, rifare il tetto (ventilato) e magari inserire qualche pannello fotovoltaico per il condizionatore... è la cosa migliore.

                    Commenta


                    • Re sistemazione mansarda

                      Originariamente inviato da Smilzo Visualizza il messaggio
                      Non spieghi cosa c'è sotto le tegole. Se hai la possibilità, rifare il tetto (ventilato) e magari inserire qualche pannello fotovoltaico per il condizionatore... è la cosa migliore.
                      <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <wontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> Penso che sotto le tegole ci sia solo il massetto di cemento e nient’altro … ho dubbi sui costi, sostituire con un tetto ventilato quanto può costare a mq? Il fotovoltaico è meglio integrato o semintegrato sia per la coibentazione sia per il possibile surriscaldamento del pannello stesso. Secondo voi le pareti con camera riempita di lana di vetro è sufficiente?


                      Grazie a tutti

                      Commenta


                      • Buongiorno a tutti, Vi leggo da tempo e vorrei porre il mio quesito.
                        Ho un bilocale mansardato in zona climatica F, 3.000 gradi giorno.
                        Il riscaldamento è centralizzato, senza valvole (per ora) e gli elementi radianti (termosifoni) sono già stati maggiorati rispetto all'installazione del 1996.

                        Sto effettuando un piccolo intervento di ristrutturazione completamente "Fai da te", che riguarda essenzialmente il miglioramento delle prestazioni energetiche.

                        Inserisco una piantina per capire meglio di cosa si parla.


                        La struttura si presentava con muri in laterizio da circa 25 cm di spessore per le pareti verticali. Ho isolato tali pareti con un cappotto esterno di 5 cm di EPS.

                        Attualmente i locali sono ancora freddi nonostante il riscaldamento. E' sicuramente dovuto allo scarsissimo isolamento del tetto. Il tetto (circa 60 m2) è costituito da cartongesso accoppiato a lana di vetro da 3 cm...uno spessore ridicolo.
                        Questo materiale è inserito tra le travi del tetto in legno. Al di sopra ci sono direttamente le tegole.

                        Per migliorare la prestazione termica invernale ho due alternative:
                        -inserire internamente al di sotto dei pannelli di cartongesso dell' EPS / EPS grafitato per uno spessore di 6 cm addizionali
                        -rimuovere cartongesso e lana esistente ed inserire EPS per uno spessore di 10 cm.

                        Ho provato a fare dei conti e posso ritenere che la superficie disperdente totale sia di circa 130 metri quadri, (al netto della superficie confinante con locali riscaldati) così suddivisi:

                        -65 metri quadri pareti per le quali stimo una U=0,6 W/mqK
                        -65 metri quadri tetto per i quali stimo una U=1,05 W/mqK

                        Con l'isolamento aggiuntivo di 6 cm di EPS arriverei ad una U di 0,35 per quanto riguarda il tetto.

                        Dovendo fare un analisi approssimativa, mi accorgo che attualmente l'impianto di riscaldamento riesce a mantenere la temperatura interna all'incirca di 20°C superiore alla temperatura esterna.
                        Mantenendo costante il flusso termico entrante (termosifoni centralizzati, no termostato ambiente, no valvole) posso ritenere che migliorando di 3 volte l'isolamento del 50% della superficie dell'appartamento avrei una diminuzione di circa il 33% della dispersione totale, che mi consentirebbe un aumento di temperatura interna di circa 6-7 gradi??

                        Non riesco a stimare l'influenza dei ponti termici causati dalle travi in legno che interrompono l'isolante.

                        Grazie a chi vorrà partecipare con me a questi calcoli approssimativi.

                        Saluti ed auguri a tutti.


                        PS: la soluzione di rifare il tetto ed isolare sopra le travi per il momento non è praticabile per motivi economici e climatici!

                        Commenta


                        • Tetto ventilato o no?

                          Salve a tutti!
                          Sto per sopraelevare casa in zona climatica E,sull'appartamento esistente viene costruito il nuovo appartamento in muratura portante con blocchi termici e tetto in legno. La mansarda vorremmo renderla abitabile e il tetto in legno inizialmente era stato pensato di farlo ventilato. Il tetto è stato così predisposto: 120 mm di fibra di legno da 150 kg/mc + 20 mm di fibra di legno da 250 kg/mc. Il termotecnico dice che a questo punto la ventilazione non serve perchè c'è già un buon isolamento.
                          Cosa ne pensate?
                          Grazie a tutti.

                          Commenta


                          • Salve a tutti...
                            abito in un appartamento di circa 120mq mansardato del 1998 con tetto spiovente dove non è stata fatta alcuna coibentazione: le pareti esterne sono costituite da mattoni 21 fori, camera d'aria vuota di circa 10 - 12 cm e mattone 10 fori; il tetto è costruito da gettata di cemento armato e tegole portoghesi, poggiate sui classici listelli. qui il problema è che le tegole non posso toglierle in quanto esiste un impianto fotovoltaico. come potrei coibentare il tetto e le pareti? avevo pensato alla schiuma espansa con insuflaggio e, per il tetto, ad inserire pannelli di poliuretano o altro, tra i listelli dove sono appoggiate le tegole...aiutatemi voi, che siete esperti.
                            Impianto FV da 4,23 - 18 pannelli da 235 W AVPROJECT - 2 Inverter da 2000 Power One - Azimut: falda a 0° - falda a -90° - Tilt: 23°

                            Commenta


                            • Chiari non ho capito bene cosa dovresti calcolare, comunque l'intervento da fare è la rimozione del cartogesso, posa di lana minerale dello spessore delle travi, ulteriore materassino sempre in lana minerale da 2/3 cm+cartogenno..cosi' elimini i ponti termici delle travi in legno.
                              Ciao

                              Commenta


                              • Cosa, 14 cm di isolamento a tetto per una mansarda sono proprio insufficenti.. buono il materiale ma devi aggiungerci almeno altri 15 cm di isolamento più la ventilazione sottotegola..

                                Commenta


                                • giorgio, se le altesse te lo consentono cappotto interno, i listelli poggiategola sono al max 5 cm..non serve a nulla

                                  Commenta


                                  • Caro Paolo, grazie della risposta.

                                    Purtroppo non riesco ad effettuare un intervento dall'esterno (sia per ragioni climatiche, troppo freddo per lavorare all'esterno ora, sia perchè intervenire sul tetto dall' esterno al quinto piano in centro città è troppo rischioso per un intervento "Fai da te"). Tenendo conto che attualmente ho 3-4 cm di lana di vetro, credevo che arrivando a 11-12 cm di isolante migliorerei di molto la prestazione, pur non arrivando ai livelli della attuale legge.

                                    Inoltre devo mantenere le travi a vista dall'interno in quanto la mansarda è troppo bassa per nascondere completamente le travi con l'isolante.

                                    La legge attuale prevede una U di 0,29 per le coperture in fascia F, io potrei arrivare nel migliore dei casi a U=0,35 circa, non mi sembrava così male. (tenendo conto che attualmente ho il tetto isolato a U=1,15 circa).

                                    Inoltre l'attuale intervento non mi preclude un futuro (improbabile) intervento dall' esterno.

                                    Commenta


                                    • Eventualmente la prossima estate potrei fare un isolamento sottotegola con questi pannelli:
                                      Pannelli isolanti termotetto Pannelli sottotegola Tegole termotetto - TERMOTETTO

                                      Non posso farlo ora perchè non posso scoperchiare il tetto in inverno!

                                      Commenta


                                      • barriera vapore per isolamento ultimo solaio

                                        Salve consulto spesso il forum è molto interessante. Avrei un quesito da sottoporre, devo realizzare l'isolamento dell'ultimo solaio in latero-cemento, sottostante un sottotetto a falde, non abitabile. Utilizzerò dei panelli di xps da 8 cm battentati zona D (Salerno?) è sufficiente tale spessore e sopratutto è necessario inserire una barriera vapore tra la soletta e il panello.Grazie

                                        Commenta


                                        • Pavimento freddo... che posso fare?

                                          Un saluto e tutti i partecipanti a questo interessante forum. Abito in una villetta a un piano, Prov, di Varese, mq. 90 , imp di riscaldamento a metano e termostufa a pellet, con tradizionali caloriferi. Non spendo molto per riscaldarmi, ma vorrei aumentare il confort abitativo. Il problema principale è il pavimento freddo che amplifica la sgradevole sensazione di gelo dal basso. La parte bassa della soletta è a soli 50 cm. dalla terra, e limita parecchio la possibilità di interventi manuali, non è facile poter lavorare in cosi poco spazio. Unica idea che mi è venuta è valutare la fattibilità dell' isolamento con schiuma poliuretanica. indicatemi idee e suggerimenti, se troverei benefici in un isolamento del genere o se il problema resterebbe lo stesso. Grazie e a presto.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da scotto Visualizza il messaggio
                                            ........... Utilizzerò dei panelli di xps da 8 cm battentati zona D (Salerno?) è sufficiente tale spessore e sopratutto è necessario inserire una barriera vapore tra la soletta e il panello.
                                            Lo spessore è insufficente, almeno 20 cm...xps non necessario se non è utilizzato come portante, meglio lane minerali...
                                            Comunque con xps non serve barriera con lana minerale si

                                            Commenta


                                            • rispota troppo sintetica

                                              Grazie Paolo, complementi per la tua competenza, la risposta un po troppo sintetica non è molto chiara per favore se puoi essere più specifico e dattagliato . Grazie

                                              Commenta


                                              • buonasera a tutti,

                                                dopo aver letto diverse pagine non ho ancora dei dubbi.

                                                ho un solaio sottotetto che vorrei isolare termicamente con dei pannelli XPS spessore 50 mm da appoggiare sul solaio stesso.
                                                I pannelli gia li possiedo e non ho problema a realizzare spessori elevati.

                                                La domanda è se serve o meno la barriera al vapore se si quale tipo devo mettere.

                                                Inoltre conviene appoggiarli sul solaio oppure lasciarli distanziati con listelli?

                                                grazie

                                                Commenta


                                                • barriera si , barriera no

                                                  ....qualcuno risponde se sotto il polistirene di 8 cm, collocato sopra l'ultimo solaio va utilizzata la barriera al vapore? grazie

                                                  Commenta


                                                  • L'XPS non dovrebbe assorbire vapore in quanto è un materiale a cellule chiuse pertanto non vedo utilità nell'applicare una barriera al vapore.
                                                    L'EPS non è un materiale a cellule chiuse ma visto il coefficiente di permeabilità al vapore non dovresti avere problemi.

                                                    Diverso il caso qualora dovessi usare poliuretano o fibre varie.

                                                    A prescindere da tutto una verifica non guasterebbe sul sito celenit trovi un programma che si chiama JVAP, permette di simulare le varie stratigrafie in relazione alla zona climatica, EPS e XPS non sono caricati tra i materiali standard ma basta che recuperi le schede tecniche su internet e puoi caricarli.

                                                    Ciao

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Smilzo Visualizza il messaggio
                                                      Non spieghi cosa c'è sotto le tegole. Se hai la possibilità, rifare il tetto (ventilato) e magari inserire qualche pannello fotovoltaico per il condizionatore... è la cosa migliore.
                                                      dopo un po’ di riflessione e ricerche avrei pensato di fare coibentazione e tetto ventilato, anche perché un installatore (Beghelli)mi ha detto che i pannelli aumenteranno ulteriormente il problema calore.
                                                      La soletta dovrebbe avere uno strato (forse 15cm) di pietra pomice.
                                                      Toglierei le attuali tegole e metterei il sistema AERcoppo per la ventilazione (il tetto ha inclinazione 7% su una falda e 15% sull’altra quindi non molto) sostituendo i coppi.
                                                      Per la coibentazione mi hanno consigliato:
                                                      • barriera a vapore, in polietilene accoppiato a foglio di alluminio (Guttafol DS ALU <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-comffice:smarttags" /><st1:metricconverter w:st="on" ProductID="160 F">160 F</st1:metricconverter>)
                                                      • isolamento termico, in pannelli di poliuretano espanso (kg/mc.33-35), da <st1:metricconverter w:st="on" ProductID="8 cm">8 cm</st1:metricconverter>, con pellicola in guaina da gr./mq. 300;
                                                      • guaina ricoprente (barriera all’acqua e al vento) i poliestere armata, da mm.4.
                                                      Sopra farò su entrambe le falde il fotovoltaico (mi conviene mettere ugualmente le tegole sotto i pannelli)
                                                      Che mi dite?
                                                      Grazie
                                                      Antonino

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da antoninoc74 Visualizza il messaggio
                                                        un installatore (Beghelli)mi ha detto che i pannelli aumenteranno ulteriormente il problema calore.
                                                        Assolutamente falso! fai un giro sul forum e vedrai che è esattamente il contrario

                                                        Riguardo alla coibentazione se il tuo problema è il caldo il poliuretano non è indicato ma devi andare su materiali che abbiano massa e capacità termica vedi Fibra di legno

                                                        Infine, fotovoltaico su entrambe le falde... Ti sei fatto fare un dimensionamento dell'impianto in virtù del tuo fabbisogno? Ricorda che devi indicativamente produrre l'energia che consumi...

                                                        Saluti

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da semex Visualizza il messaggio
                                                          Assolutamente falso! fai un giro sul forum e vedrai che è esattamente il contrario
                                                          Infatti io pensavo che trasformando energia da irraggiamento in corrente, la maggior parte dell'energia andava li.

                                                          Originariamente inviato da semex Visualizza il messaggio
                                                          il tuo problema è il caldo il poliuretano non è indicato ma devi andare su materiali che abbiano massa e capacità termica vedi Fibra di legno
                                                          <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <wontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> Hai qualche suggerimento su materiale e spessore. In mansarda ci farò la cucina, quindi se riesco ad avere un ambiente più fresco meglio…la zona è ventilata e basta aprire per creare circolazione, ma se il retto fa da pannello radiante… la pomice fa contribuisce, il fotovoltaico non potrebbe bastare, dato che non è integrato e quindi fa da “tetto ventilato” ?


                                                          Originariamente inviato da semex Visualizza il messaggio
                                                          Infine, fotovoltaico su entrambe le falde... Ti sei fatto fare un dimensionamento dell'impianto in virtù del tuo fabbisogno?
                                                          <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <wontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> Purtroppo il consumo non è poco a casa (oltre 300 mq su 4 piani) in più ci faccio l’ufficio (consumo attuale 5013 kWh) . Il tetto non è grande circa 60/70mq in totale e per giunta non ben esposta quindi anzi ….

                                                          Grazie

                                                          Commenta


                                                          • Innanzitutto dai uno sguardo qui:
                                                            Celenit - Soluzioni di isolamento con tetti bioecologici

                                                            Ora non conosco bene la stratigrafia del tuo tetto... Mettiamo però che tu abbia soletta in latero cemento da 18 avresti i seguenti valori:

                                                            Trasmittanza: 1.77 (Limite 0.38)
                                                            Sfasamento: 4 h 58
                                                            Trasmittanza termica periodica: 1.03 (Limite 0.20)

                                                            Mettiamo che tu rifaccia la copertura aggiungendo sopra la soletta:

                                                            Pannello fibra di legno densità 40mm 100 kg/mc (Celenit, Pavatex o altri)
                                                            Pannello di lana di legno mineralizzata 50mm (Celenit N o Eraclit)
                                                            Membrana impermeabile termoriflettente
                                                            Camera di ventilazione
                                                            Tegole

                                                            avresti le seguenti prestazioni:

                                                            Trasmittanza: 0.37 (Limite 0.38)
                                                            Sfasamento: 12 h 12
                                                            Trasmittanza termica periodica: 0.05 (Limite 0.20)

                                                            Volendo risparmiare sulla soluzione sopra esposta potresti andare su:


                                                            Pannello XPS 40mm 35 kg/mc
                                                            Pannello di lana di legno mineralizzata 35mm (Celenit N o Eraclit)
                                                            Membrana impermeabile termoriflettente
                                                            Camera di ventilazione
                                                            Tegole

                                                            avresti le seguenti prestazioni:

                                                            Trasmittanza: 0.35 (Limite 0.38)
                                                            Sfasamento: 11h 00
                                                            Trasmittanza termica periodica: 0.055 (Limite 0.20)

                                                            Saluti

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da semex Visualizza il messaggio
                                                              Innanzitutto dai uno sguardo qui:
                                                              Mettiamo che tu rifaccia la copertura aggiungendo sopra la soletta:

                                                              Pannello fibra di legno densità 40mm 100 kg/mc (Celenit, Pavatex o altri)
                                                              Pannello di lana di legno mineralizzata 50mm (Celenit N o Eraclit)
                                                              Membrana impermeabile termoriflettente
                                                              Camera di ventilazione
                                                              Tegole

                                                              avresti le seguenti prestazioni:

                                                              Trasmittanza: 0.37 (Limite 0.38)
                                                              Sfasamento: 12 h 12
                                                              Trasmittanza termica periodica: 0.05 (Limite 0.20)
                                                              Anche se con un po' di ritardo grazie, pensavo di averlo già fatto...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X