Cappotto (rivestimento) - INTERNO - : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappotto (rivestimento) - INTERNO - : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • si però la 3 sarebbe molto critica per la barriera vapore, e problematica per il fissaggio di quadri, punti luce ecc.

    Io non so bene che problemi comportano, ma parlano bene anche dei pannelli in silicato di calcio per i cappotti interni.

    Qualcunque soluzione necessita però di barriera vapore fatta come si deve!
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • Anche usando pannelli in silicato di calcio va usata barriera al vapore ?

      Ma in che consiste questa barriera ?

      Grazie

      Commenta


      • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
        Qualcunque soluzione necessita però di barriera vapore fatta come si deve!
        Ciao, ma se metto lana di roccia con carta craft non dovrei avere na barriera accettabile?
        Tra l'altro essendo un sottotetto il problema più grosso è appunto il tetto.

        MP
        Ultima modifica di richiurci; 12-04-2013, 22:41. Motivo: violazione regola 3
        IMHO ovviamente.

        Commenta


        • La barriera vapore è uno strato di materiale non permeabile, appunto, al vapore.

          Di solito, soprattutto in climi freddi, serve SEMPRE per spessori consistenti di cappotto interno. Evita che l'umidità condensi al di là del cappotto impregnando il muro e creando rischi di muffa e di integrità delle strutture murarie (miii come parlo bene!)

          In pratica: il cappotto interno isola quindi rende il muro esterno più freddo di prima. Se l'umidità passa il cappotto va a condensare sul muro originario e al suo interno. La barriera quindi è critica, anche come istallazione, deve essere senza interruzioni nè buchi.
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • Perfetto ottima risposta Ma divrei usarla anche se usassi pannelli in silicato ?

            Commenta


            • Eh si...soprattutto con spessori consistenti si
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • Ma se io metto questa barriera al vapore tra parete e pannello isolante, l'umidità non tenderà a condensare comunque sulla barriera stessa in qanto anch'essa freddata dal muro ?

                Commenta


                • No, la barriera andrebbe il più internamente possibile, quindi 'prima' dell'isolante (dall'interno)

                  Mi sono riletto per te un po' di post vecchi, fallo anche tu e con attenzione.
                  Riassumo ma tieni conto che magari dico qualche fregnaccia...
                  -la necessità di barriera vapore andrebbe verificata con programmi appositi (verifica di glaser); può non essere necessaria in climi meno rigidi e con spessori limitati (es 4-5cm) perhcè l'eventuale condensa interstiziale può rievaporare nei mesi estivi
                  -molti consigliano pannelli tipo celenit o silicati di calcio; oltre ad avere una certa massa, quindi inerzia termica (adatta al caldo estivo) hanno funzione di igroregolazione, cioè assorbono e rilasciano l'umidità in maniera più controllata.
                  -alcuni pannelli preaccoppiati hanno barriera integrata

                  Daniel, rivedendo le tue foto però è un bel caos...molte finestre e poca superficie uniforme... per avere un buon risultato dovrai trovare il modo di correggere i ponti termici delle finestre!
                  Non so se e con quali materiali è pensabile di sormontare gli infissi o meglio di prolungare lo strato isolante fino almeno a sotto il telaio dell'infisso, o a filo del muro esterno.
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • Grazie dinuovo per le dritte Riccardo

                    Ieri intanto ho chiesto un preventivo per Frontrock Max E 60 per le facciate e lana di roccia doppia densità da 100 e da 140 per il tetto.

                    Dovro aumentare comunque lo spessore delle mura esposte a sud visto che ora sono da 10 Cm in semplice forato !!! e li potrei usare pannelli in silicato di calcio da 10 Cm almeno o blocchetti in siporex da 20 cosi aumento comunque la massa e poi fare cappotto da fuori, sempre che li me lo facciano fare !!!

                    Commenta


                    • salve, desidero un informazione, ho camera da letto e camera dei bambini con un lato esposto a nord di cui anche perimetrale.
                      Il muro e fatto con poroton da 30 cm con esterno e interno intonacato a calce normale.
                      adesso per aumentare il fattore termico, posso rivestire il suddetto muro con pannelli di cartongesso-termici?
                      Vorrei direttamente incollare i pannelli termici al muro interno!?!
                      accetto consigli e materiale da usare?
                      grazie

                      Commenta


                      • se intendi i pannelli preaccoppiati con EPS si, ci sono anche (mi sembra della Knauf) con barriera vapore integrata.

                        Consigliano malte apposite, io per piccoli pezzi ho usato colla tissotropica. Almeno un tassello per pannell lo metterei, per tenerlo su mente la colla fa presa
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • Si intendo i pannelli preaccoppiati (un venditore vicino casa mi vuole piazzare gli ecozero della freudenberg politex)!
                          Io non ne capisco nulla in materia!....me la cavo solo al montaggio!
                          Che mi consigli?

                          Commenta


                          • sono fatti con le bottiglie riciclate... però non ti so dire, a livello di isolamento dal data-sheet sembrano allineati, ma non so se vogliono colle particolari.
                            Guardati un po' in giro, col fai da te secondo me le differenze prestazionali contano meno e la scelta dipende anche dal costo!
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                            Commenta


                            • domani, faccio un giro per vedere i costi.....ti faro sapere, grazie e buona serata!

                              Commenta


                              • Girovagando per youtube ho trovato questo video.

                                Dal minuto 3 e 20 secondi parla dei pannelli in idrati di silicato di calcio e barriera al vapore.

                                Ha toppato o è giusto ?

                                Ristrutturazione casa Liberty a Mirafiori (TO) - YouTube

                                Commenta


                                • HO visto, ma lo spessore supera i 13 cm!!!
                                  Un po troppo per me!

                                  Commenta


                                  • Io internamente ho usato il sughero : Naturale usano solo vapore e pressione per fare i pannelli, lo trovi praticamente di tutti gli spessori si incolla, (sulle pareti non ho messo neanche i tasselli) e quando asciutto lo rasi direttamente. Il mio è più di 20 anni che è su.

                                    Commenta


                                    • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                      Ma il sughero tiene la temperatura come questi pannelli termici?....poi invece di rasarli posso accoppiarli con il cartongesso?
                                      Ultima modifica di nll; 29-04-2013, 22:13.

                                      Commenta


                                      • isolamento interno low cost

                                        ciao ragazzi, ho un problema in casa, ovvero una parete completamente esposta a sud a Milano! che di giorno ma anche di notte mi risputa dentro tutto il calore accumulato durante la giornata, come posso isolare un po' la parete spendendo pochissimo? secondo voi appoggiando dei pannelli isolanti al muro fissati con il biadesivo funziona? avete qualche idea per fare questa cosa spendendo pochissimo e con metodi da Mc Gyver?


                                        Note di Moderazione:

                                        Ultima modifica di gymania; 19-06-2013, 15:52.

                                        Commenta


                                        • di che colore è la parete esterna,sei in una casa singola o in un condominio ci vorrebbe un pò di ombra

                                          Commenta


                                          • in effetti se è solo quella sembra più un problema di esposizione ai raggi solari...ci vorrebbe qualcosa di esterno, una tenda o anche pannelli ma non fai da te, roba tipo lana di roccia... e un colore chiaro...
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da paolo.s
                                              *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                              Continui a dire che con i materiali naturali e permeabili di solito non serve barriera vapore (in sostanza contesti radicalmente Glaser), ma poi mi posti un esempio dove hai messo un Celenit G3, cioè 6,5 cm di polistirene sinterizzato sui 7,5 cm totali!

                                              A me con 30 cm di muro di cemento e pietra in zona F mi dà consenso solo con xps con pelle oppure con barriera. Per la verità ho usato il programma scaricato da Celenit e l'unico dei loro prodotti accettabile senza barriera è la lastra E3 (con l'estruso appunto). Non so se fidarmi però, se qualcuno avesse un programma professionale potrebbe farmi una verifica. L'estruso secondo loro è meglio del sinterizzato perché molto meno permeabile, la verifica dice che si forma condensa ma sotto il limite di 500 g/mq.
                                              Ultima modifica di nll; 14-09-2013, 16:24.

                                              Commenta


                                              • Devo isolare le nicchie dei termosifoni di casa mia

                                                Visto che nel condominio stiamo installando le valvole termostatiche ne approfitto e mi faccio lasciare i termosifoni giù per qualche giorno in modo da poter intervenire con più facilità.

                                                Ho poco più 3 cm di spazio tra termosifone e muro.
                                                Io pesavo di mettere un accoppiato cartongesso polistirene da 1+2 cm filomuro e tinteggiare. Poi mi è venuto il dubbio se non fosse meglio una soluzione che mi consentisse di rasare direttamente la parete e recuperare quel cm di cartongesso.

                                                Tra l'altro il davanzale passante in porfido entra in casa per circa 2 cm. non troppo ma sufficiente per fare entrare un bel po' di freddo. qual'è la soluzione migliore eliminare questo ponte termico? valuterei anche la possibilità di farlo tagliare dall'esterno filo finestra (che sostituirò a breve) e riempire il taglio con silicone. quale pensate sia la soluzione migliore?

                                                Commenta


                                                • per l'isolamento ovviamente sarebbe meglio fare tutto Eps e poi tinteggiare direttamente lui, non so se ci vuole una rete per far aderire intonaco/tinta o no.
                                                  Potresti aggiungerci anche il classico foglio riflettente.
                                                  Per i davanzali, oltre al taglio, puoi rivestire anche loro. Io oltre a pannellare i sottofinestra ho anche rivestito i davanzali con 1cm eps+ strato 'estetico' in legno
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Riccardo,

                                                    a tuo avviso il foglio riflettente va inserito tra termosifone e polistirolo o tra muro e polistirolo?

                                                    Commenta


                                                    • lavorano per riflessione quindi tra termosifone e polistirolo.
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • Lavoro quasi ultimato. Aspetto che si asciughi la colla per rasare il tutto.
                                                        Ho usato polistirene nero da 3 cm. Stamattina la differenza tra parete nuda e parete "coperta" era di 2.5 gradi misurati con termometro a infrarossi.

                                                        Presto le foto
                                                        Ultima modifica di borea; 10-10-2013, 17:54.

                                                        Commenta


                                                        • La differenza tra cappotto (prima foto) e davanzale passante in marmo (seconda foto).





                                                          Presto ricoprirò con EPS anche il davanzale passante.
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • E... per il cappotto interno usare sughero + intonaco in argilla? Che ne dite?

                                                            Commenta


                                                            • guarda io so che esiste un intonaco in argilla con all'interno delle fibre di pagliuzza...si dovrebbe chiamare colluto o una cosa simile ma non so se è solo per esterni o anche per interni...

                                                              per quanto riguarda il sughero è un ottimo prodotto ( non so se si potrebbe dire ma la mia società di rappresentanza tratta questo prodotto quindi te lo dico per esperienza personale e diretta ) mi raccomando però usa il sughero bruno e non quello biondo perchè è molto più prestazionale...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X