Cappotto (rivestimento) - INTERNO - : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Cappotto (rivestimento) - INTERNO - : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Buongiorno ragazzi...
    Il motivo per cui la parete rossa ha il cappotto all'interno l'ho scritto più volte... Ovvero per motivi di facciata di pregio, non cappottabile esternamente...

    Per quanto riguarda il topic da scegliere... Onestamente io avevo aperto un topic specifico... Però poi sono stata invitata a scrivere qui... Ora, qui, mi invitate di nuovo a scrivere nel topic specifico...
    Io posso fare tutto quello che volete... Però non prendetevela con me........................

    Niente, risposto tutto qui:
    http://www.energeticambiente.it/casa...#post119601938

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    • qualcuno di voi conosce lo Spyrogrip?? lo avete usato? leggendo in giro ho letto che può essere incollato a parete e sopra fissato il cartongesso..

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      • Tornando a parlare SOLO di cappotto interno...

        Ho il dubbio sull'isolante interno da utilizzare sulla parete ovest. Io pensavo all'EPS che garantisce ottima conducibilità con costi contenuti. Alcuni di voi mi hanno consigliato la fibra di legno in quanto è più "salutare" e possiede uno sfasamento di 6 ore (contro 1 ora dell'EPS) ed una densità di 300 (contro ai 20 dell'EPS).
        Rimane il fatto che una parete in mattoni pieni di 45 cm possiede già di per se uno sfasamento alto, dico bene?
        Siamo sicuri che conviene davvero mettere la lana di legno? Che, soprattutto all'esterno, temo si deformi più facilmente dell'EPS...

        Devo uscirne perchè è tempo e ora di ordinare i materiali!

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        • Forse la fibra di legna è anche più complessa da installare/posare...
          Dai un'occhiata anche al Multipor: Ytong Multipor
          Sto cercando anch'io un confronto, ecco perchè ti sto proponendo le varie strade che sto valutando...

          saluti

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          • Interessante... Forse i problemi di "poca salubrità" qui non vi sono... Inoltre lo sfasamento termico appare davvero un ottimo risultato!

            Però possiede un Lambda di 0,39 o 0,42... Forse un po' tantino dato che devo tenere lo spessore della parete basso...
            L'EPS risulta migliore del 25%...

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            • Si, infatti.
              Bisognerebbe utilizzare spessori maggiorati...
              Anche il costo è quasi doppio rispetto ad EPS.

              saluti

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              • Il multipor è un buon prodotto, ma come il gasbeton (ormai sono la stessa azienda) potrebbe avere problemi nel caso si debbano installare pensili pesanti come quelli delle cucine (per le cose leggere non ci sono problemi).
                Nel caso siano necessari pensili/mensole pesanti ci sono dei sistemi (es: arrivi con i tasselli fino al muro di mattoni che sta dietro).
                Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
                Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
                Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

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                • Costa il doppio dell'EPS ed è meno efficiente... E dove sta la convenienza allora?

                  Invece del Depron cosa ne dite? Dati tecnici: Depron
                  Ha la stessa trasmittanza dell'EPS, pertanto possiamo considerare uno spessore analogo di 6 cm.
                  Vantaggi e svantaggi rispetto all'EPS? Soprattutto per quanto riguarda vapore e salubrità?

                  Oppure Aerorock... Ma mi sa che i costi salgono a dismisura!
                  http://www.poliart.it/prodotti/eps-p...r-interni.html

                  Stiferite GT?
                  http://www.stiferite.com/poliuretano_gt.html

                  Infine c'è questo... Ma ho timore! Materiale strano...
                  http://agostinanotherm.com/nobilium-...nterno-bolzano


                  Cosa mi consigliate?!? Uno di questi può avere senso?
                  O vado di EPS semplice a buon mercato?
                  Ultima modifica di Arch. Nordina; 05-03-2015, 12:45.

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                  • io mi sento di rispondere solo riguardo la salubrità.

                    Ritengo che NESSUN materiale ponga problemi di salubrità in quanto tale. QUALSIASI materiale potrebbe ****e se di dubbia provenienza.

                    Stiamo parlando di murature, mica di plastiche per alimenti...

                    Fino a qualche anno fa si verniciava il parquet con vernici tossiche, i mobili erano pieni di formaldeide, magari c'era radon nell'interrato. Va bene starci attenti ma non mi risulta ci siano mai stati problemi con nessun materiale per cappotti interni.

                    Per salubrità di solito si intende solo una visione "naturalistica" secondo la quale le cose "bio" sono sempre migliori.

                    Ma cosa c'è di "bio" in un pannello in fibra di legno piuttosto che in silicato o EPS? Bah...
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                    • ma il depron esiste solo in 3 o 6 mm.... cosi poco riesce ad isolare??? se si potrebbe essere usato intorno agli infissi o dove non c'è molto spazio, ma la domanda rimane.. funziona???
                      20 pannelli 80x125 da 3mm costano circa 50€

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                      • Originariamente inviato da _Nexus_ Visualizza il messaggio
                        ma il depron esiste solo in 3 o 6 mm.... cosi poco riesce ad isolare???
                        Bè io pensavo che si utilizzassero più strati sovrapposti... Almeno 10 strati da 6 mm per un totale di 6 cm...

                        Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                        Ma cosa c'è di "bio" in un pannello in fibra di legno piuttosto che in silicato o EPS? Bah...
                        Chiaro! Quindi allo stato attuale rimane il materiale col miglior rapporto lambda/prezzo... Se proprio nessuno di quelli che ho postato è idoneo...

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                        • Altro preventivo ricevuto:
                          Collante ADEFIX €/mq 2.20
                          NEOGESS sp. 60 mm €/mq 8.56
                          Stucco R25 + Isolante all acqua ACRILICA 100 €/mq 0.48
                          Pittura per interni traspirante TRASPICOLOR ACTIVE €/mq 0.65
                          TOTALE €/mq11.90

                          Esclusa posa in opera (che non so quanto incide)

                          Il prodotto è questo: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...,d.bGQ&cad=rjt

                          saluti

                          Commenta


                          • la soluzione mi sembra buona credo anche il prezzo,se temi la muffa cambia pittura anche se di pitture
                            ne capisco poco quella è di base cibo per muffe

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                            • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                              Altro preventivo ricevuto:
                              Collante ADEFIX €/mq 2.20
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                              TOTALE €/mq11.90

                              Esclusa posa in opera (che non so quanto incide)

                              Il prodotto è questo: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...,d.bGQ&cad=rjt

                              saluti
                              Il Neogess sembra un isolante predisposto per i tubi del riscaldamento a pavimento... Tu dove dovresti metterlo?
                              Sul loro sito non c'è più il collegamento a quel prodotto, quindi non sono riuscito a visionare la trasmittanza.

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                              • Sto cercando un isolante interno per il solaio, con buon rapporto qualità/prezzo e non molto difficile da mettere in opera...

                                saluti

                                Commenta


                                • Stamattina mi è arrivata questa news: Isolamento termico senza spessore con ThermoShield
                                  Esperienze?

                                  saluti

                                  Commenta


                                  • avevo provato qualcosa di simile e scritto questo:
                                    Funghi velenosi, caldi cappotti, ponti invisibili e sfere di cristallo - ElectroYou

                                    comunque se ne parla qui:
                                    http://www.energeticambiente.it/sist...-dubbi-16.html
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                    • Ragazzi devo giungere a conclusioni. E pure in fretta purtroppo...
                                      Per l'occasione mi sono appena riletta tutte le pagine di questo topic, incollando in un foglio di "blocco note" tutti i commenti rilevanti. Un lavorone!

                                      Riassumo tutte le PROBLEMATICHE:
                                      - parete esposta verso ovest
                                      - detta parete è lunga 10 m e appartiene ai locali cucina+soggiorno al PT e camera+bagno al P1
                                      - all'isolamento di questa parete dovrò quindi appendere i pensili della cucina.
                                      - parete da 45 cm di mattoni pieni (quindi il discorso "massa estiva" penso di poterlo tralasciare)
                                      - parete isolabile solo all'interno
                                      - la stessa parete, scende prosegue di 1 piano interrata (cantina), ove è completamente corrosa dall'umidità essendo controterra quindi mi serve un isolante che non marcisce al contatto con l'acqua

                                      OBBIETTIVO:
                                      - devo stare attenta a non creare fluorescenze all'esterno, dato che questa parete all'esterno è una facciata di pregio (dipinti e cornici)
                                      - in questo caso particolare posso non tenere conto dei requisiti minimi della normativa (niente detraizoni, non ho trasmittanze minime da rispettare, ecc)
                                      - l'isolamento deve essere il più sottile possibile, meglio sotto gli 8 cm
                                      - l'obiettivo principale è isolare quanto più possibile, salvaguardando le CERTEZZE di non creare fluorescenze/muffe ne all'esterno ne all'interno

                                      - se vi sono isolanti equivalenti, meglio prendere quello con maggiori doti di isolamento acustico

                                      Se ho capito bene devo cercare ATTUARE QUESTI ACCORGIMENTI:
                                      - utilizzare un isolante fortemente traspirante
                                      - utilizzare barriera al vapore
                                      - utilizzo di intonaci termoisolanti ad elevata traspirabilità, sia sulla parete sia sui ponti termici ovvero soffitto e muri di spina (termoisolanti e traspirabilità possono coesistere?)
                                      - oppure usare intonaci "pesanti" come l'intonaco in terra cruda che dovrebbe avere quindi alta inerzia termica (ma altresì non sono "fortemente traspiranti"...)

                                      DUBBI:
                                      1) innanzi tutto aiutarmi a capire quale intonaco usare (vedi sopra)...
                                      2) siccome la barriera al vapore è molto difficile da posare, e siccome non avrò una manovalanza stra-mega-qualificata, mi consigliate di acquistare pannelli con già con barriera al vapore integrata? o anche questi sono difficili da installare?
                                      3) dato che io isolo all'interno, l'umidità e la condensa (anche di risalita dalla cantina sottostante) evaporeranno verso il lato esterno del muro; ma questo evaporare sporcherà la facciata di fluorescenze?!? O mi sto facendo troppi problemi?

                                      I materiali più consigliati in tutto il topic sono eps/xps, celenit, multipor, depron e i pannelli in poliuretano della Stiferite (penso vi riferiste al GTE).
                                      Ciascuno ha i suoi pregi ed i suoi difetti, lo so, li ho riassunti tutti sul mio file di "blocco note"...
                                      Ma stante tutte le frasi evidenziate in grassetto, quale di questi isolanti farebbe più al caso mio? Aiutatemi a uscire da questo piccolo inferno dai...


                                      [Quasi quasi mi sta bazzicando l'idea di non isolare per nulla questa parete posta ad est... Non posso permettermi muffe interne o esterne... Inoltre non isolando non avrei ne i problemi dell'appendere i pensili ne i problemi che la parete non respirerebbe... (ovvero tutti i problemi evidenziati in grassetto)...]

                                      Grazie come al solito a chiunque vorrà, pazientemente, aiutarmi ad aggiungere qualche tassello rispondendo a qualche quesito

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                                      • Ciao a Tutti...
                                        Originariamente inviato da Arch. Nordina Visualizza il messaggio
                                        I materiali più consigliati in tutto il topic sono eps/xps, celenit, multipor, depron e i pannelli in poliuretano della Stiferite
                                        Dalle mie parti vanno parecchio i prodotti di questa azienda locale....vedi se trovi qualcosa che può fare al caso tuo.

                                        Saluti
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

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                                        • ho da poco comprato una casa
                                          e sto facendo i lavori che posso da solo
                                          (verniciatura e stuccature)

                                          la casa è una veccia casa del 39
                                          con mura molto spesse e soffitti un po piu alti del normal
                                          gli infissi li sto facendo cambiare con dei nuovi in pvc della finstral

                                          delle varie stanze 3 sono contro-soffittate e in particolare la camera da letto sarà stata ribassata di 50 cm
                                          il venditore (che lo ha ereditato dai genitori)
                                          non mi ha saputo dire il perché

                                          però verniciando il soffitto del salone
                                          (che non è contro-soffittato)
                                          nonostante lo abbia rasato e passato l'aggrappante
                                          la vernice in certi punti si stacca
                                          sentendolo al tatto sembra freddo e forse leggermente umido

                                          naturalmente la dmanda non è per le tecnich di pittura

                                          però vedendo il risultato della verniciatura
                                          mi è venuto il dubbio che nelle altre stanze fosse stato fatto il controsoffitto proprio per evitare questi problemi

                                          quindi che mi sapete dire sull'effetto di controsoffitatre la stanza
                                          nel senso c'e un effettivo risparmio energetico ?
                                          magari abbassandola ad una altezza piu standard tipo 2,70 metri
                                          che materiali si usano ?

                                          è un lavoro che si riesce a fare da soli ?

                                          Commenta


                                          • In pratica, da quanto leggo dalla tua esperienza, reputo siano abbastanza inutili...

                                            Mi sa che torno sul tradizionale EPS...

                                            saluti

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                                            • Stamattina mi è arrivata questa proposta: Cartongesso per ristrutturare casa | Gyproc
                                              Proviamo a dare un'occhiata...
                                              Esperienze?

                                              saluti

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                                              • quale materiale si consiglia per fare un cappotto interno (soletta, muri e soffitto) in modo da eliminare tutti i ponti termici?
                                                abito in zona climatica E e vorrei rientrare con il 65%
                                                dopo il capotto dovrei fare un muretto di 6 cm (+ intonaco), credo che il muro sia meglio del cappotto rasato o del cartongesso anche per problemi di umidità

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                                                • ovvi che se il soffitto non è islato dal lato del sottotetto..se controsoffitti in pratica stai usando aria ferma come isolante e migliori consumi, certo.

                                                  io non mi leverei mai di spazio sulla testa..piu ne hai piu la casa è sana..piuttosto coibenta e basta ..ma senza sprecare piu di 10-15 cm
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                  • si il contro soffitto si può fare da sè occorre procurarsi un alzalastre io l'ho pagato 160 €,come dice marco abbassare
                                                    solo per coimbentare non di più,come isolante consiglio la lana di roccia economica e si adatta,voglio vedere infilare dei
                                                    pannelli di polistirolo con i ganci in mezzo

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                                                    • come isolante consiglio la lana di roccia economica e si adatta,
                                                      Grazie pox. Mi ricordi il costo da te sostenuto e dove posso prendere tale materiale? Brico? Mi preoccupa la salubrità, di cui abbiamo già parlato per le fibre un pò urticanti...

                                                      voglio vedere infilare dei pannelli di polistirolo con i ganci in mezzo
                                                      Non mi è chiaro, scusa... puoi spiegare...

                                                      saluti

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                                                      • che un rotoo di lana si arrotola e si piega..e l syendi agevolmente ra i "ramini" di un controsoffitto..la lastra di eps no
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                        • Nordina..penso ch tu pretenda un pò troppo da un forum.

                                                          Come può un appassionato dirti se un capotto interno provochera o meno aumento di evaporazione di umidita di rislaita verso esterno tale da indurre danni ad una finitura superficiale che ancora non esiste.

                                                          Ma nemmeno il miglior tecnico italiano con la migliore attrezzatura e con un sopraluogo e la presa visione della struttura attuale, secondo me, ti scrive nero s bianco che avrai/non avrai quello specifico effetto.
                                                          Oppure se deve GARANTIRE un risultato...si mette al coperto..e ti dice di isolare fuori, previo scavoi e impermeabilizzazione.

                                                          Insomma..esiste una via maestra per fare le cose..se uno poi per motivi di fattibilità e di budget si deve "accontentare"..un certo rischio lo corre..ragionato..ma non eliminabile.

                                                          Ma una cosa è certa..senza nemmeno aver mai visto il muro attuale..quanto beve..come è messo..come si fa a darti risposte dettagliate come chiedi?

                                                          Il forum deve essere un momento di informazione..di confronto..di spunto per ulteriori approfondimenti..ma non può mai fornire risposte definitive a problemi complessi...forse per questo che nessuno "osa" rispondere...
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                          • Chiarissimo il tuo pensiero. Lo apprezzo molto, soprattutto per la sincerità.

                                                            L'ultima soluzione pensata è questa: http://www.energeticambiente.it/casa...#post119610153
                                                            L'ho studiata mettendo insieme tutte le varie nozioni captate dal forum. C'è molto materiale, il problema sta nell'interpretarlo nella maniera giusta. Ed io spero di averlo fatto...
                                                            Grazie ancora per l'aiuto che mi hai dato

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                                                            • che un rotoo di lana si arrotola e si piega..e l syendi agevolmente ra i "ramini" di un controsoffitto..la lastra di eps no
                                                              Nel caso di EPS pensavo di evitare il controsoffitto, invece con lana di roccia penso sia impossibile e i costi salirebbero (ho un budget di 2000€ per isolare circa 175mq di solaio...

                                                              Saluti

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