Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Gli infissi già li ho fatti nel 2010 . Quindi posso raggiungere la classe A ? Mentre sui nuovi cappotti senza tasselli cosa mi dite?

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    • Paolo, senza VMC la classe A mi dicevano che è matematicamente impossibile....nel senso che senza VMC devi prevedere di arieggiare e questo già ti porta oltre la A
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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      • scusa sono un pò arrugginito, la VMC cosè il valore di trasmittanza? Arieggiare significa che ci deve essere un punto di entrata e di uscita di aria nella casa?

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        • VMC é la ventilazione meccanica controllata. Senza VMC il certificatore deve prevedere che apri le finestre e allora la perdita energetica non é compatibile con la classe A....se poi nella realtà vivi in una classe A senza ventilare, ti ammali e ti riempi di muffa
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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          • Paolo, stiamo andando abbastanza OT... nel forum trovi molti 3d interessanti per capire un po' più a fondo i problemi e vantaggi/svantaggi delle varie soluzioni possibili.
            In generale, e con questo spero di chiudere gli OT, la classe A o anche A+ viene raggiunta solo sulle nuove costruzioni, perchè prevede soluzioni difficili sul nuovo, molto difficili e costosissime sul vecchio.
            Tra queste appunto la VMC, cioè un impianto di ventilazione grosso, costoso, complesso e ingombrante che è difficile (a volte quasi impossibile) realizzare in una casa vecchia.

            Senza VMC l'aria che fai entrare/uscire dalla casa (attraverso le finestre) porta via calore, tanto da impedire di rientrare nelle classi più alte.

            Sicuramente quello che devi capire che in una casa vecchia è conveniente rientrare in classi meno elevate, es B/C/D, perchè rientrare in classi migliori costerebbe troppo e probabilmente non recupereresti l'investimento neanche in 30 anni.

            Se poi c'è un motivo "ideologico" cioè di principio per voler rientrare in classe A... allora puoi pure non badare a spese per avere la A stampata sul certificato, ma non fai del bene al tuo portafoglio, e probabilmente neanche all'ambiente.
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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            • Direi che riccardo ha sintetizzato perfettamente. .. ;-)

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              • Ok adesso ho capito tutto.
                Mentre per i nuovi cappotti senza tasselli che mi dite? Sono sicuri?

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                • Hai qualche link?
                  In generale alcuni materiali leggeri (es XPS, EPS) stanno su anche solo con le colle apposite, qualche tassello si mette per sicurezza...

                  Anche perchè la rete e la rasatura aggiungono peso, e fidarsi solo delle colle e della tenuta a trazione dei pannelli... perchè poi? Sei allergico ai tasselli?
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                  • No, non sono allergico ai tasselli, anche se sul tufo vanno fissati credo con resina.
                    Ho visto questo video https://www.youtube.com/watch?v=3q_Vcrw_H_Y . Comunque sarebbe un passaggio in meno e dovrebbero abbassarsi i costi.

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                    • Scusa paolo non voglio nemmeno pensare a quale sia il costo di quei pannelli con una superficie così elaborata...a parer mio sono più adatti per chi voglia cimentarsi con il fai da te ed evitare la bega dei tasselli! Un buon pannello certificato fissato con tasselli, ti costa sicuramente meno!

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                      • Il video è interessante, ma poi non fanno vedere se mettono la rete con l'intonaco di finitura...
                        Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
                        Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
                        Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh

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                        • Per il prezzo : Panello per cappotto isolante - Spyrogrip 12,4/100 | Pontarolo Engineering ma c'è scritto che per preventivi mirati di telefonare e quindi penso che il prezzo si contratta.
                          Per quanto riguarda i tasselli guardando altri video nel loro sito specificano che i tasselli non si mettono solo se la parete lo permette, quindi penso solo quelle grezze di un edificio in costruzione.
                          Mi sembra un buon prodotto che può essere montato anche da personale meno professionale perchè evita gli errori di complanarità. E' ovvio che poi va messa la rete portaintonaco ma credo che non la abbiano fatta vedere perchè loro sono produttori e non installatori.

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                          • E' sicuramente una bella idea ma il video è su una bella parete liscia, e in un caso fa un po' di fatica a far incastrare le sporgenze... non è che con pareti irregolari diventa controproducente?
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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                            • Bo! Forse se ci fosse qualche montatore che ha esperienza in merito ci potrebbe dire.
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                              • la lambda è la solita dell'EPS (0,036). Ottimo isolante contro il freddo, meno performante contro il caldo estivo...
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                • cappotto sotto ex terrazza?

                                  Salve a tutti, mettendo mano a casa di anni '70, prima era dei miei genitori mi è venuta l'idea di fare un cappotto al camera che una volta era una terrazza. Alla terrazza in questione è stata tolta la pavimentazione a piastrella, messa una guaina in catrame, alzata per portarla al piano delle altre stanze con un impasto di sughero ed un cemento particolare (fatto arrivare dall'Austria, lavoro eseguito negli anni '90) poi chiusa con muri coimbentati e con fissati sopra dei pannelli isolanti con rame all'esterno. Il problema è che la stanza ha dai 2 ai 4 gradi di caldo in meno rispetto alle stanze con il sotto chiuso. Le mie perplessità: - si può fare un cappotto sotto la terrazza, in orizzontale che regga nel tempo(il dubbio è il peso e come ancorare il cappotto)- ci saranno miglioramenti riguardo alle temperature?- ponti termici a cui fare attenzione?Grazie per i suggerimenti.
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                                  • Certo che si può fare, si incolla e tassella e il cappotto sta su benissimo... l'unica cosa vedi di gestire bene il gocciolatoio, se no ti si inzuppa tutto il cappotto.

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                                    • Grazie della risposta e del consiglio!

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                                      • parete esposta a nord, considerazioni si isolamento a cappotto - alcune domande.

                                        salve ho un appartamento schematizzabile nel seguente modo, un rettangolo di 17mt per 5,5 mt, col la parete lunga rivolta a nord, (l'altra confina con un appartamento abitato)
                                        sopra ho un lastrico solaio.
                                        inzialmente ero indeciso se usaro un intonaco isolante o un cappotto con pannelli di eps conrete rasatura e incontaco, alla fine ho oprtato per la seconda scelta, il mio dubbio è quale materiale usare, itanto i pannelli di quale caratteristiche devono essere, misuggerite qualche marca? e di che spessore? vivo in provincia di Napoli.
                                        qualcuno ha fatto questo lavoro di recente? con quali costi ?

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                                        • Cappotto da 6 cm è sprecato?

                                          Saluti a tutti, è la prima volta che scrivo, scusatemi se commetto errori. Voglio realizzare un cappotto su villa del 1983 zona climatica E (Pavia). Muro esistente dall'esterno: intonaco 1.5/doppio uni 25/ intercapedine da 5 con lana di roccia da 4-5 / forato da 8/intonaco interno 1.5 /gesso 1.5. Per via dei davanzali particolari in blocco di pietra non posso superare i 6 cm di spessore. Mi piacerebbe pensare anche di avere un cappotto traspirante! Scusatemi ma ho l'idiosincrasia della scatola ermetica di polistirolo. Ecco le alternative pensavo: lana roccia 0.035 oppure open reflect (penso sia EPS baumit microforato grafitato) 0.031. Visto che devo ritinteggiare casa pensavo di optare per cappotto e termotecnico mi ha detto che dovrei rientrare (per poco) nella detrazione del 65%. Che dite faccio una cavolata? E' meglio lana o EPS microforato? grazie a tutti ed in particolare a chi mi risponderà. complimenti per l'impegno, la pazienza e la passione. Saluti

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                                          • Ciao Gik, anche io della prov di PV.
                                            La quantita di vapore acqueo che riesce a permeare in 35 cm di muratura non pensare che sia gran cosa.
                                            Eps è impermeabile all'acqua MA non al vapore...che lo attraversa abbastanza facilmente..tanto vero che se si usa all'interno è meglio comunque mettere una barriera vapore vera nel lato interno.
                                            Inoltre le "fughe" fra i vari pannelli sono vere e proprie autostrade per il vapore...
                                            Comunque se hai la "fissa" come dici tu, il cappotto lo puoi fare con lana roccia, avrai uguali prestazioni per il freddo, ma migliori per il caldo e soprattutto rumore...tuttavia rispetto a eps con graffite il lambda è leggermente inferiore..quindi accertati che in 6 cm (compreso intonaco?) riesci a entrare nella tabella che da diritto al 65%..avendo gia 5 cm di lana forse si, ma vedi bene...se rientri solo con eps +grafite, l'umidita comunque non è un problema..fatti stampare verifica condensa interstiziale per stare tranquillo..ma vedrai che non darà problemi.

                                            Quel pannello che indichi, pur essendo eps, ha una permeabilita la vapore di 10 (altri eps sono 30-40 e oltre)..probabilmente il rasante che userai sopra è piu impermeabile..tanto per dire..ovvio che lana roccia è 1 (uguale all'aria)..costera di pù ed è meno isolante..ma se raggiungi la tabella di legge, usa quella.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                            • Ti ringrazio per la tua risposta immediata marcober! L'olterpo pavese è piccolo (io sono di Voghera).... magari ci conosciamo pure...sto comunque aspettando i preventivi prima di decidere ma mi sa che la mia "fissa" riguardo la traspirabilità risulterà un poco cara. In realtà si tratta di un intervento parziale (isolamento copertura e facciata completa a Nord + altre porzioni non complete per la presenza di pietra a vista e per limitare le spese. Vi aggiornerò sulle mie deduzioni per domandare consigli e mettere in comune l'esperienza. Grazie.

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                                              • allora siamo concittadini...
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                • Un consiglio: che tipo di isolante mettereste in un muro a contatto con la terra? Il muro verrà prima liberato dalla terra, gli verrà applicato un rasante apposito x evitare che l'umido penetri nel muro e successivamente lo dovrei isolare. Voi utilizzereste il polistirolo utilizzato x il cappotto (che mi dicono lasci traspirare il muro) o il xps ( in modo da evitare che la terra vada a contatto con il muro e mi dicono non lascia traspirare nulla)?
                                                  Successivamente la terra verrà rimessa vicino al muro.

                                                  Grazie in anticipo x le risposte.

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                                                  • Se contro terra io farei guaina catrame e poi panneli xps e poi un foglio di pvc con bugnetebPposta per proteggere dalla terra....
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                    • Grazie, anche io ero dell'idea del xps. Non so cosa sia il bugnetebPposta, chiederò. Grazie per la risposta.

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                                                      • bugnato "apposta"..maledetto Ipad...sono fogli di PVC marrone abastanza sottili e bugnati, che ho messo io contro terra a protezione del muro..
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                        • Mi hanno consigliato anche di fare: muro da isolare- tecnoseal v1(formulazione isolante cementizia per impermeabilizzazione)- guaina catramata- xps(dopo il tuo consiglio)- PVC(sempre dopo tuo consiglio).Davvero grazie per i consigli.

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                                                          • non so bene cosa serve questo tecno seal se la base su cui metti catrame è gia buona e solida..se invece è da consolidare, ok..ala fine non sarà quello che cambia il costo..però sotto il catrame cosa vuoi impermeabilizzare...piu del catrame...
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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