Marco..spesso scrivo col cellulare e il sito non è il massimo usato con quello....
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Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI
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CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggioStesso discorso. Scava intorno a casa e isola.
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io ho cantina contro-terra su tutti i muri portanti periferici..ovvio che il muro contro-terra assorbe e butta dentro (io ho mattoni a vsita e fanno della "fioretta" di sali dove acqua evapora) ma NON mi risale nulla verso alto.
Però la mia cantina va "fuori terra" per gli ultimi 50 cm..tuttavia nemmeno in questa parte ho risalita di umidita ne dentro ne fuori.
Solo in una parete cntro terra che dovevo comunque scavare o messo fogli bugnati di PVC a protezione delle fondamenta..e li non ho "fioretta"...ma se non hai esigenze particolari per la cantina..non starei a spaccare e scavare tutto intorno..se vedi che OGGI non hai risalita, non la avrai nemmeno domani.
La tua cantina è piu alta del piano campagna? se si, facendo cappotto esterno, gli sistemi anche ponte termico del solaio..ma se metti radiante e cappotti dentro, lo sistemi lo stesso.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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La cantina è sporge dal piano circostante di 10 cm. Quindi praticamente è interrata.
Ricordo che non facciamo radiante perchè non ho possibilità di realizzare un isolamento abbastanza performante.
Faremo solo radiatori + ventilconvettori.
Il problema della risalita me lo pongo in funzione della parete che verrà isolata.
Non vorrei che la parete interrata non trovasse sfogo per l'umidità a causa del Celenit e, di conseguenza, iniziasse a risalire il muro, sino al PT sfogando ove c'è la facciata di pregio da conservare.
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ma isoli internamente i muri della cantina? ma quindi la scaldi?CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioAkiro , parere personalissimo....
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si era per te..akiro è un erroreCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioma isoli internamente i muri della cantina? ma quindi la scaldi?
Pertanto non saprei come recuperare un vano così tanto bagnato... Parlando di isolamento...
Anche perchè ho il terrore che isolando all'interno, il muro rimane controterra e continua ad inzupparsi senza mai asciugare dato che non prenderebbe più aria...
Ed ho paura che tale umidità risalga sino al primo metro del PT...
Sfogando all'esterno sulla parete ovest (isolata internamente) e sfogando all'interno sulla prete est (cappottata esternamente).
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Non avevo capito che volevi isolare dentro CANTINA..pensavo primo e secondo piano.
ma di che materiale è questo muro? mattoni pieni..forati..o CA?
ed è bagnato sino a soffitto? hai fioretta di sali bianca? o muffa scura?CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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la fioretta bianca sono cristalli di sale che si concentrano in superficie dove l'acqua evapora e il sale no (tipo una salina).
Significa che non è acqua che è condensata da ambiente a muro..perche quella di solito resta in superficie..non scioglie sali eventualmnete presenti nel muro, anche in zone distanti, per poi concentrarli in un punto specifico, dove evapora.
Se è condensa..bagna tutta una zona (esempio lo spigolo)..macchia intonaco...partono chiazze di muffa scura..e poi rievapora in estate lasciando sporco.
Se invece è acqua che entra da fuori in forma di acqua..essa contiene GIA i sali che ha raccolto sino ad allora..poi ne raccoglie altri attraversando tutto lo spessore del muro...e li concentra dove evapora di più, che speso è una zona pure piu calda e ventilata di altre.
Piu deumidifichi e piu aspiri acqua dal muro..e piu ne formi.
Di solito dove hai sale, la muffa nera non si forma...
rimendi? zero..se non fisicamente impermeabilizzare la parte dove acqua entra..di solito parete contro muro..oppure fondamenta che aspirano acqua dal terreno , e la fanno salire anche 100-120 cm in altezza..solitamente non oltre. Se "impermeabilizzi" lato interno, crei un "condotto" e sposti solo il problema affianco.
In teoria un muro in CA vive bene anche immerso in acqua..vedi piscine, pile dei ponti, etc..per cui se fosse CA lo potresti impermeabilizzare tutto dal lato interno e lo lasci intriso...
Anche i mattoni non è che temono acqua..ci sono ponti romani e acquedotti fatti in mattoni 2000 anni fa ancora in piedi, sebbene da sempre immersi...però sui mattoni moderni semipieni..non so...
Il vero problema nel farlo è appunto che poi "pompi" acqua oltre il limite dove arriva oggi, che può sfogare libera "dentro"..col rischio di portarla al piano sopra..e tagliare muro orizzontale , mi pare sia vietato.
In alternativa, devi scavare fuori e mettere fogli di pvc bugnato..un lavoraccio costoso...
di solito..se hai mattini a vista che vuoi valorizzare, devi farlo per forza esterno..se hai CA, potresti creare una intecapedine interna dove avrai T e UR che di fatto fermeranno l'evaporazione..facendo una tamponatura lato interno che abbia nell'ordine, impermeabilizzazione, isolamento, forato.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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n teoria un muro in CA vive bene anche immerso in acqua..vedi piscine, pile dei ponti, etc..per cui se fosse CA lo potresti impermeabilizzare tutto dal lato interno e lo lasci intriso...
Anche i mattoni non è che temono acqua
Saluti
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la pietra sta nel terreno sino a quando la tiriamo fuori noi..figurati se teme acqua.. da capire la malta usata, ma secondo me non avresti problemi di per se a "incamiciare " un muro che poi resta umido...se non quello che poi magari tale umidita risale verso alto..ma se questo rischio non esiste/non è problematico..direi no problem.
Io convivo in taverna con 3-4 zone di fioretta..non la levo nemmeno piu..se la levo si riforma..quando è stabilmnete umida, evaporazione pare calare naturalmente e si stabilizza..e pure io...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggiotutti i materiali isolanti sono aggredibili dai roditori forse la lana di roccia visto che è irritante magari può essere
noiosa per i topi
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Per esperienza personale posso dire che i ghiri mi hanno scavato gallerie nella lana di roccia, roso i travetti e reso impossibile dormire. Totale costo del rifacimento: 5000,000.00 Lire.Je suis Charlie e amo mamma e papà.
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quali pratiche mi servono per avere le detrazioni fiscali per poter fare il cappotto? una scia?
servono tutte queste pratiche? Scia | espertoCasaClima
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Ciao a tutti! Brevemente il mio problema.
Casa singola anni '60 in ristrutturazione. Stiamo per applicare cappotto esterno EPS additivato con grafite spessore 12cm lambda 0.031.
Problema: facciata lato sud con presenza di cavi enel..... Non li possiamo interrare perché forniscono energia ad altre abitazioni a valle (lato ovest) con attraversamento sede stradale (la casa è a circa un metro dalla strada). La soluzione che mi proporrebbe Enel è quella di interrompere il cappotto a 15 cm dal cornicione e applicare grigliato ispezionabile per eventuali riparazioni. Questa soluzione xò mi da fastidio per i ponti termici che potrebbero crearsi...
Secondo voi sarebbe possibile far allungare le staffe di fissaggio dei cavi in modo da permetterci di coibentare tutta la facciata e poi rimettere i cavi esterni al cappotto?
Altre idee / consigli?
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