[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Salve a tutti,
    riprendo questa interessantissima discussione, che mi sono letto interamente nel giro di qualche giorno, per esporre la mia situazione e, magari, confrontarmi con chi ha già effettuato l’operazione.
    La situazione è la seguente: casa di fine anno ‘70, nord ovest Italia, inverno abbastanza rigido, estate molto calda solo per un paio di settimane l’anno. Casa situata in aperta campagna, esposizione perfettamente a sud.
    il termotecnico, da una prima analisi sommaria, ritiene che i muri possano essere costituti da intonaco-mattone-intercapedine circa 10/11 cm-mattone-intonaco. In prima battuta, quasi un anno fa, si era deciso per sostituzione serramenti e posa in opera di cappotto termico da 14 cm. Purtroppo, nell’ultimo anno, i preventivi dei cappotti termici sono quasi raddoppiati, forse complice la corsa al superbonus 110%, pertanto, dagli ultimi prezzi che ho ricevuto, l’operazione è, per me, assolutamente antieconomica (date le metrature, seppur con un eventuale superbonus 110%, la spesa a mio carico rimarrebbe irrecuperabile). Inoltre, da circa 3 anni, abbiamo sostituto la vecchia caldaia (per vecchia intendo con oltre 40 anni) con una nuova, sempre a gasolio (non abbiamo allacciamento al metano), ma a condensazione, con dei risultati letteralmente sorprendenti.
    partendo dal presupposto che i serramenti sono da sostituire (anche loro hanno oltre 40 anni sul groppone), la caldaia è ok è il cappotto costa troppo, siamo arrivati alla conclusione di effettuare un insufflaggio.
    la casa, in inverno, non è così fredda, manteniamo temperature discrete con poco consumo. Il problema, però, è che disperde molto.
    ci è stato proposto insufflaggio con lana di vetro Isover. Naturalmente, prima delle operazioni, verranno effettuati dei fori a campione per saggiare l’intercapedine, che è stata solo stimata, per ora.
    che ne pensate? Il cappotto correggerebbe i ponti termici, sicuramente, ma avrebbe un costo di circa 10/15 volte tanto, quindi mi pare assolutamente non conveniente.
    invece, un insufflaggio, abbinato alla sostituzione dei serramenti, credo potrebbe darci ottimi risultati.
    dimenticavo, insieme all’insufflaggio, è prevista la coibentazione del sottotetto con 13 cm di schiuma poliuretanica.
    ci interessa molto qualcosa che ci aiuti nel discretamente lungo inverno, mentre l’estate è più sopportabile (non abbiamo aria condizionata e non ne sentiamo la necessità, al limite installeremo tende da sole per tenere all’ombra la facciata).
    grazie dei vostri pareri.

    P.S. Per quanto concerne ponti termici e relativa umidità, insieme alla sostituzione dei serramenti abbiamo previsto installazione di VMC centralizzata con recupero de calore con tubi che passano all’esterno di casa. Passando all’esterno, ci hanno consigliato di mettere tubi con una speciale coibentazione attorno che dovrebbero resistere a svariati gradi sotto zero, in modo da prevenire condensa nei tubi dove passa l’aria con il calore recuperato.

    Commenta


    • Non c’è più nessuno che segua questo interessante 3d?

      Commenta


      • Non ho capito quali sono le domande sinceramente :-)
        Qui più di qualcuno, me compreso, ha fatto l'insufflaggio.
        Monti prenestini (RM) - 1885gg
        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
        Fotovoltaico 4.76 kWp

        Commenta


        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
          Non ho capito quali sono le domande sinceramente :-)
          Qui più di qualcuno, me compreso, ha fatto l'insufflaggio.
          In sostanza, visto l’impennarsi del costo del cappotto termico, ritengo più conveniente, nella mia situazione, l’insufflaggio, nonostante ponti termici e limiti intrinseci della tecnica. Anche a voi risulta?

          Commenta


          • Certo che è più conveniente, chi ha cortina faccia vista con intercapedine può raggiungere ottimi risultati (a seconda del materiale che riesce ad insufflare) ad un terzo del costo quasi
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • Grazie della risposta! Inoltre, nel mio caso, anche se dovessi avere risultati peggiori del cappotto causa ponti termici, la differenza enorme di prezzo prospettatami non mi porterebbe mai nella direzione del cappotto termico!
              in sostanza, il gap di prezzo tra cappotto ed insufflaggio è talmente elevata che non giustifica, ripeto nel mio caso, il fatto che il cappotto corregga anche i ponti termici..la correzione dei ponti termici verrebbe a costarmi uno sproposito…
              Ultima modifica di fizz; 17-09-2021, 08:29.

              Commenta


              • Ho intravisto che c'è la VMC nel pacchetto quindi è praticamente impossibile avere problemi di muffe etc... se proprio vuoi fare il pignolo con i ponti termici puoi adottare soluzioni interne, tipo creare una finta colonna in corrispondenza dei pilastri che puoi sempre usare come elemento decorativo e/o di uso (mensole o altro)

                Sui risultati non sarei così pessimista, io ho insufflato ~15cm sul lato lungo e ~25cm sui lati corti nord/sud, fibra di lana di vetro.
                Certo se hai 5cm c'è poco da aspettarsi :-)
                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                Fotovoltaico 4.76 kWp

                Commenta


                • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                  Ho intravisto che c'è la VMC nel pacchetto quindi è praticamente impossibile avere problemi di muffe etc... se proprio vuoi fare il pignolo con i ponti termici puoi adottare soluzioni interne, tipo creare una finta colonna in corrispondenza dei pilastri che puoi sempre usare come elemento decorativo e/o di uso (mensole o altro)

                  Sui risultati non sarei così pessimista, io ho insufflato ~15cm sul lato lungo e ~25cm sui lati corti nord/sud, fibra di lana di vetro.
                  Certo se hai 5cm c'è poco da aspettarsi :-)
                  Ottima idea quella di intervenire internamente con delle sorte di piccoli cappotti interni localizzati.
                  Sono in attesa dell’esame delle intercapedini, ma dovrebbero essere, secondo una stima iniziale del termotecnico, intorno ai 10 cm. Inoltre, saprò anche se i pilastri fanno da ponte termico o se sono staccati dal muro di tamponamento interno (raro, ma sperare non costa nulla).

                  Commenta


                  • per altri spunti per interventi anche in economia leggi tra i miei articoli, riporto anche i risultati ottenuti
                    http://www.electroyou.it/richiurci/w...-miei-articoli
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da richiurci Visualizza il messaggio
                      per altri spunti per interventi anche in economia leggi tra i miei articoli, riporto anche i risultati ottenuti
                      http://www.electroyou.it/richiurci/w...-miei-articoli
                      Grazie, avevo dato un’occhiata già in passato.
                      L’insufflatore ha stimato, in prima battuta, addirittura 15 cm di intercapedine! Questa settimana dovrebbe avvenire il sopralluogo con dati più precisi!

                      Commenta


                      • Buongiorno a tutti. Sono molto interessato all'insufflaggio anch'io. Dalla pessima esperienza però avuta in fase di ristrutturazione, con personale poco professionale, vorrei evitare di cercare su internet una ditta che poi si riveli una fregatura. Avete consigli o esperienze dirette su Roma? Altra domanda: il termotecnico lo manda la ditta stessa o è una operazione da fare a parte?

                        Grazie

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da biosdi Visualizza il messaggio
                          Buongiorno a tutti. Sono molto interessato all'insufflaggio anch'io. Dalla pessima esperienza però avuta in fase di ristrutturazione, con personale poco professionale, vorrei evitare di cercare su internet una ditta che poi si riveli una fregatura. Avete consigli o esperienze dirette su Roma? Altra domanda: il termotecnico lo manda la ditta stessa o è una operazione da fare a parte?

                          Grazie
                          Polistir su Roma, hanno fatto il lavoro a me.
                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                            Polistir su Roma, hanno fatto il lavoro a me.
                            Grazie

                            ti sei trovato bene con loro? Hai visto giovamenti dopo l’insufflazione?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da biosdi Visualizza il messaggio
                              Grazie

                              ti sei trovato bene con loro? Hai visto giovamenti dopo l’insufflazione?
                              C'è già un resoconto nei messaggi precedenti, nemmeno troppo indietro penso
                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                C'è già un resoconto nei messaggi precedenti, nemmeno troppo indietro penso
                                uhm, ho provato a cercare prima ma ho trovato solo i messaggi relativi ai dubbi su VMC/muffa/umidità... proverò ad andare più indietro. Il mio problema è che in queste stanze non c'è il controsoffitto e credo che anche lì ci sia dispersione. Non ho idea di come si possa isolare lì senza demolire qualcosa... (ho sentito di pannelli di XPS che si possono "incollare" al muro...)

                                Commenta


                                • nel corso del rifacimento di una copertura in legno mi troverò a poter accedere comodamente alla intercapedine fra due muri: in pratica rimuovendo la copertura avrò accesso alla intercapedine dall'alto, in tutta la sua lunghezza. Vorrei cogliere l'occasione per riempire la cassa vuota con un materiale coibentante sfuso. Oltre alle palline di polistirolo (che vorrei evitare) e alla argilla espansa, esiste qualche altro materiale a bassa conducibilità che può essere "versato" nell'intercapedine?
                                  ...

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                    Oltre alle palline di polistirolo (che vorrei evitare) e alla argilla espansa, esiste qualche altro materiale a bassa conducibilità che può essere "versato" nell'intercapedine?

                                    Perlite... prodotto minerale ed ottimo isolante

                                    L'argilla espansa non è molto adatta allo scopo come prestazioni non è il max,
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • grazie, non la conoscevo. In effetti vedo che ha λ dimezzato rispetto all'argilla espansa e densità molto maggiore dei granuli di polistirolo espanso (con cui ho avuto a che fare una volta, e mi è bastato... ). Non la vedo da Bricoman, e da LM solo in sacchetti per giardinaggio. Chiederò presso qualche "smorzo".
                                      ...

                                      Commenta


                                      • Io ho chiesto tempo fa e in sacchi da 500 litri veniva 50 euro.... 18 mesi fa
                                        Adesso non saprei
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • Io ho usato questa https://www.perlite.it/prodotto/perl...sa_peralit_25/

                                          6 mcubi , 600 euro + iva compreso transporto , prezzo di 4 ani fà.
                                          Noleggio pompa per insufflaggio 150 euro
                                          Lavoro fatto in 1 giorno
                                          Ultima modifica di federico2; 25-03-2022, 07:52.

                                          Commenta


                                          • grazie. Li ho sentiti, vendono solo alle partite IVA con fattura minima 500 Euro. I rivenditori di materiali per edilizia che ho interpellato non la trattano, avrebbero invece a magazzino la vermiculite espansa (che però leggendo il sito citato sembra indicata per altre applicazioni...)
                                            ...

                                            Commenta


                                            • Nel caso interessasse a qualcuno: ho sentito anche una ditta che fa insufflaggio e dicono che non si trova poiché non è più tanto usata, e che chi la vuole si rivolge direttamente al produttore. Mi suggeriscono di usare la vermiculite che è facilmente reperibile. Nelle schede ANIT assegnano conduttività 0.048- 0.052 alla perlite sfusa e 0.077- 0.082 alla vermiculite. Non so perché non venga usata...
                                              ...

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                Non so perché non venga usata...

                                                Chi lo dice...............

                                                https://blog.edilnet.it/vermiculite-...e-cosa-sapere/
                                                Ultima modifica di rrrmori53; 25-03-2022, 20:48.
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • è la perlite che non si trova facilmente, non la vermiculite. Io vorrei la prima, ma finora ho trovato solo la seconda...
                                                  ...

                                                  Commenta


                                                  • https://www.perlite.it/


                                                    oppure cerca Knauf perlite

                                                    https://www.ebay.it/itm/203820269931...xoCop8QAvD_BwE

                                                    https://www.manomano.it/p/perlite-es...el_id=19165885

                                                    https://agrariadivita.it/negozio/agrilit-3-lt-100

                                                    https://www.geosism.com/negozio/158-...150-lt--detail
                                                    Ultima modifica di rrrmori53; 27-03-2022, 17:15.
                                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                    Utente EA dal 2009

                                                    Commenta


                                                    • Grazie per l'interessantissimo thread.

                                                      Nel mio caso l'intercapedine e' di (soli) 5 cm: ci sarebbe qualche beneficio da insufflaggio secondo voi?

                                                      Purtroppo per vincoli condominiali e di davanzali il cappotto esterno non e' praticabile, se non con una soluzione di max 4 cm (una giacchetta insomma). Quindi sto cercando di considerare soluzioni alternative (o integrative) per l'efficientamento.

                                                      Per completezza (foto allegata):
                                                      mattone esterno circa 20 cm,
                                                      intercapedine 5 cm,
                                                      mattone interno circa 10 cm.

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   image_76847.jpg  Visite: 8  Dimensione: 998.2 KB  ID: 2193824

                                                      Grazie per un vostro consiglio.

                                                      -------------------------------
                                                      classe energetica edificio: D
                                                      villetta a schiera unifamiliare, 107mq riscaldati, zona E (Trentino collinare)
                                                      Ultima modifica di paulX; 29-04-2022, 12:09.

                                                      Commenta


                                                      • Sto valutando l’insufflaggio delle pareti esterne della casa con la lana di vetro https://www.isover.it/prodotti/isover-insulsafe33 ma ho qualche dubbio perché non credo di poter isolare il tetto (come speravo) e ho il 25% di superficie sospesa ma andiamo con ordine.

                                                        Attico esposto a sud a Roma su cui ho già fatto diversi interventi.
                                                        Oltre 200 mq di superficie con soffitti spioventi tra i 3 e i 5 metri abbondanti nelle 4 stanze più grandi.

                                                        Consumo teorico per climatizzazione invernale 11.900 kWh.
                                                        Consumi reali ultimi 12 mesi :
                                                        • con PDC 1.830 kWh (per circa 500 mc)
                                                        • Per 3 bagni esposti a nord e quasi completamente sospesi (circa 50 mc) consumo 233 unità contabilizzate del riscaldamento condominiale (non so a quanti mc di metano corrispondano ma me li addebitano a circa 28 cents/uc)
                                                        • Ripostiglio e dispensa non riscaldati.
                                                        Ho fatto controsoffitto nei bagni e in cucina perché avere 5 metri di altezza lì non aveva senso.
                                                        Ho messo teste termostatiche digitali su ogni radiatore.
                                                        Ho installato sul terrazzino del lato sud (largo poco più di 1 metro) delle pergotende che in inverno scaldano la parete lunga 20 metri su cui ho le 4 camere più grandi e cucina durante il giorno e mi restituiscono calore la sera e la notte.

                                                        Il mio timore è che con l’isolamento dell’intercapedine a sud perderei parte dell’apporto a zero energia del sole.

                                                        Per il discorso estivo ho cambiato il pavimento rosso cotto del terrazzino con uno chiaro perché trasmetteva un calore pazzesco nelle stanze adiacenti.

                                                        D’estate chiudo le pergotende del lato sud e tutto il terrazzino è in ombra grazie alle tende da sole con un Gtote di 0,10 che ho installato in tandem col le pergotende.

                                                        Insomma avevo già abbattuto di oltre il 50% i consumi prima di installare la PDC.

                                                        Il grosso delle mie dispersioni (anche se non so quantificarlo con precisione) arriva dal tetto e dal 25% di pavimento sospeso.

                                                        Per il tetto non so cosa inventarmi perché ho i soppalchi che usiamo quotidianamente in 4 stanze e sull’ultimo gradino ho altezza di 185 cm.
                                                        Mi propongono di ribassare di 5 cm con un controsoffitto in cui insuffleranno lana di vetro e portarlo a 180 cm nel punto più basso ma mio marito ci passa già ora al millimetro e mio figlio piccolo a 14 anni è già alto 180 cm.

                                                        Il 25% del pavimento di casa mia è sospeso e per “mettere un tappo isolante” da sotto devo: ottenere l’autorizzazione del condominio (100 condomini) e convincere gli altri che hanno la mia stessa situazione ad isolare (spendere) perché se lo facessi solo io ci sarebbe un antiestetico gradino proprio sul cortile d’ingresso del condominio (e non mi darebbero mai il permesso).

                                                        Senza considerare che mi hanno già avvisato che sarà un intervento molto oneroso perché serve il “ragno” per arrivare così in alto.
                                                        Attendo preventivo ma nel frattempo mi aiutate a fare qualche riflessione?
                                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                        Commenta


                                                        • Hai valutato l'aerogel?
                                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                          Commenta


                                                          • Sto aspettando di vedere cosa metteranno nel preventivo.
                                                            Ci avevo pensato ma avevo visto che quello da 3 cm costa circa 300€ al metro quadro che per 100 metri quadri viene una cifra da capogiro…
                                                            E comunque anche ribassando di 3 cm marito oggi e figli domani ci sbatterebbero salendo.
                                                            Ho visto che esiste anche da 1 cm ma non so quanto spessore serve per la finitura e di quanto 1 cm possa essere risolutivo…
                                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                              Hai valutato l'aerogel?
                                                              Aerogel anche per cappotto esterno?
                                                              Con o senza insufflaggio di 5 cm? (messaggio #875: https://www.energeticambiente.it/for...23#post2193823)

                                                              Grazie mille!
                                                              P

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X