Sto valutando l’insufflaggio delle pareti esterne della casa con la lana di vetro
https://www.isover.it/prodotti/isover-insulsafe33 ma ho qualche dubbio perché non credo di poter isolare il tetto (come speravo) e ho il 25% di superficie sospesa ma andiamo con ordine.
Attico esposto a sud a Roma su cui ho già fatto diversi interventi.
Oltre 200 mq di superficie con soffitti spioventi tra i 3 e i 5 metri abbondanti nelle 4 stanze più grandi.
Consumo teorico per climatizzazione invernale 11.900 kWh.
Consumi reali ultimi 12 mesi :
- con PDC 1.830 kWh (per circa 500 mc)
- Per 3 bagni esposti a nord e quasi completamente sospesi (circa 50 mc) consumo 233 unità contabilizzate del riscaldamento condominiale (non so a quanti mc di metano corrispondano ma me li addebitano a circa 28 cents/uc)
- Ripostiglio e dispensa non riscaldati.
Ho fatto controsoffitto nei bagni e in cucina perché avere 5 metri di altezza lì non aveva senso.
Ho messo teste termostatiche digitali su ogni radiatore.
Ho installato sul terrazzino del lato sud (largo poco più di 1 metro) delle pergotende che in inverno scaldano la parete lunga 20 metri su cui ho le 4 camere più grandi e cucina durante il giorno e mi restituiscono calore la sera e la notte.
Il mio timore è che con l’isolamento dell’intercapedine a sud perderei parte dell’apporto a zero energia del sole.
Per il discorso estivo ho cambiato il pavimento rosso cotto del terrazzino con uno chiaro perché trasmetteva un calore pazzesco nelle stanze adiacenti.
D’estate chiudo le pergotende del lato sud e tutto il terrazzino è in ombra grazie alle tende da sole con un Gtote di 0,10 che ho installato in tandem col le pergotende.
Insomma avevo già abbattuto di oltre il 50% i consumi prima di installare la PDC.
Il grosso delle mie dispersioni (anche se non so quantificarlo con precisione) arriva dal tetto e dal 25% di pavimento sospeso.
Per il tetto non so cosa inventarmi perché ho i soppalchi che usiamo quotidianamente in 4 stanze e sull’ultimo gradino ho altezza di 185 cm.
Mi propongono di ribassare di 5 cm con un controsoffitto in cui insuffleranno lana di vetro e portarlo a 180 cm nel punto più basso ma mio marito ci passa già ora al millimetro e mio figlio piccolo a 14 anni è già alto 180 cm.
Il 25% del pavimento di casa mia è sospeso e per “mettere un tappo isolante” da sotto devo: ottenere l’autorizzazione del condominio (100 condomini) e convincere gli altri che hanno la mia stessa situazione ad isolare (spendere) perché se lo facessi solo io ci sarebbe un antiestetico gradino proprio sul cortile d’ingresso del condominio (e non mi darebbero mai il permesso).
Senza considerare che mi hanno già avvisato che sarà un intervento molto oneroso perché serve il “ragno” per arrivare così in alto.
Attendo preventivo ma nel frattempo mi aiutate a fare qualche riflessione?