Allegriaaa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allegriaaa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

    Evidentemente chi è tanto sicuro di cio che afferma "consce bene l'ambiente"
    effettivamente puo essere

    Commenta


    • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio




      Perchè ti interessa tanto difendere l'Ucraina ...?
      Io difendo solo cio che devo mettere in tavola tutti i giorni, dell'Ucraina inteso come stato non mi interessa proprio, mi interessa che le canaglie non "passino il guado"................. che è tutta un'altra storia
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • Innanzitutto cialt... sarai te,che offendi piazzando parole tra le migliaia che scrivi,consumando kWh a go go,guarda che lo sappiamo benissimo come và questo "mondo",che a me ,cialtrone, non piace affatto.A cominciare dai padroni del sistema energetico ed è per questo che lo rifiutiamo...https://observers.france24.com/en/in...oples-do-exist ... il vostro e tuo sistema o metodo non và.Non funziona propio,come i led da 1 "milardo di ore" che ne durano 100.
        ..

        Commenta


        • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

          Io difendo solo cio che devo mettere in tavola tutti i giorni, dell'Ucraina inteso come stato non mi interessa proprio, mi interessa che le canaglie non "passino il guado"................. che è tutta un'altra storia
          Ma quale canaglia ...? sei fissato su una posizione sbagliata ...! Mi dispiace per te ...

          Anche l'Ucraina è uno stato canaglia per i russi .. quindi hanno le loro ragioni ... cosa ne capisci tu dei rapporti tra Russia ed Ucraina ...?

          Passare il guado di chi ...? Mica ha passato il tuo guado ...?

          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

          Commenta


          • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio



            .. cosa ne capisci tu dei rapporti tra Russia ed Ucraina ...?

            Nulla............................. a letto sono meglio le Ucraine, ti basta???

            Parere personale....................
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
              il vostro e tuo sistema o metodo non và.Non funziona propio,come i led da 1 "milardo di ore" che ne durano 100.
              Qualche lampadina a led di scarsa qualità l’ho dovuta sostituire anche io.

              I problemi principali li ho avuti con le nuove a filamento (probabilmente la tecnologia non era ancora matura): alcune hanno iniziato a fare una luce fioca dopo un mese.

              Avevo approfittato di un’offerta in un discount per sostituire alcune di quelle a risparmio energetico.

              Le ho riportate al negozio e me le hanno sostituite.

              Per contro devo dire che ho un lampadario, 3 plafoniere led e diverse lampadine che funzionano benissimo da 10 anni.

              Quella in cucina per diverse ore al giorno e siamo abbondantemente sopra le 15.000 ore.

              I led sottopensile di ikea si sono fatti diversi anni anche nella casa precedente e sono ancora lì.

              Il lampadario di design di Leroy Merlin con 3 anelli di led integrati funziona benissimo da 10 anni.

              La lezione che ho imparato è che forse vale la pena spendere qualcosina in più per avere un prodotto che duri.

              L’unica eccezione che ho avuto a questa regola sono delle lampadine con attacco piccolo che ho comprato ad 1€ da Auchan che hanno una vita e ancora funzionano benissimo (ne ho 2 nella cappa, una in frigo e 4 nelle abat-jour e qualcuna in giro per casa).

              P.s. Dopo queste dichiarazioni tocco ferro per scaramanzia!

              Per il resto sono consapevole dei miei limiti: mi piace vivere in un ambiente con una temperatura comfortevole, con elettrodomestici che mi semplificano la vita (lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice ecc) e cerco di conciliarlo con il mio animo green.

              Per fortuna ci aiuta la tecnologia: ogni anno il mio FV produce tutta l’energia che mi serve a vivere come mi piace.

              La mia soluzione impatta sul pianeta meno di chi consuma 2.000 kWh l’anno limitando l’uso di elettrodomestici e si scalda (seppur poco) a gas.

              Gli altri accorgimenti che metto già in pratica (spengere le luci uscendo dalle stanze, cucinare usando i coperchi ecc) aiutano ma non fanno la stessa differenza che può fare il FV e la PDC.

              Potendoselo permettere la strategia più efficace (e alla lunga più economica ed ecologica) è quella di sfruttare la tecnologia.
              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

              Commenta


              • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio

                Per fortuna ci aiuta la tecnologia: ogni anno il mio FV produce tutta l’energia che mi serve a vivere come mi piace.


                Gli altri accorgimenti che metto già in pratica (spengere le luci uscendo dalle stanze, cucinare usando i coperchi ecc) aiutano ma non fanno la stessa differenza che può fare il FV e la PDC.

                Potendoselo permettere la strategia più efficace (e alla lunga più economica ed ecologica) è quella di sfruttare la tecnologia.

                L'unica cosa che brucio e una tonnellata di legna anno per il caminetto e griglia
                Il fotovoltaico negli ultimi 365 giorni ha prodotto qualche Kw piu del consumato
                Si ho ancora qualche lampada ad incandescenza, io le sostituisco per sfinimento, quando muore si mette il led che è gia li che aspetta, una scelta come altre...................
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • Expy, lascia perdere! Fai disquisizioni di lingua e non ne capisci un fico secco, neppure capisci che l'ucraino e il russo sono due lingue differenti e, a volerla dire tutta, il cirillico che hanno in comune non è neppure originario della Russia:
                  In passato fu messa in relazione con l'alfabeto greco (che ha 24 segni), ma questa possibilità è stata poi scartata. Più accreditata è l'origine latina. L'alfabeto cirillico prende il nome da San Cirillo, a cui è tradizionalmente attribuito. Adottato dagli slavi ortodossi, deriva dall'alfabeto greco maiuscolo.
                  Inoltre sono varie le lingue che sono parlate in più Stati, a cominciare dall'inglese, che si studia a scuola più perché è la lingua degli inglesi, che hanno colonizzato mezzo mondo, che perché è parlata anche negli USA. E' una scelta, quella di studiare l'inglese e anche a scuola qui in Italia non è che si studia sempre e solo l'inglese come seconda lingua, io per esempio ho studiato inizialmente solo il francese, solo negli ultimi anni delle superiori ho studiato l'inglese tecnico (non quello colloquiale!), che mi è servito in parte anche per l'università e poi per il lavoro. Due dei miei figli hanno studiato due lingue straniere alle superiori, oltre all'inglese hanno studiato il tedesco. Non abbiamo studiato il russo, perché a nessuno di noi è mai servito parlarlo: anche con i russi ho parlato in inglese e con qualcuno di loro è stato possibile anche parlarci in italiano. Con l'inglese ho parlato in tutto il mondo, Cina, India e paesi arabi compresi, e non puoi proprio dire che in Cina imparano anche l'inglese perché sono filoamericani! Prova a parlare in russo ai cinesi! Ho sentito i dialoghi tra politici cinesi e russi, proprio in questi due anni di guerra in Ucraina e indovina un po' che lingua usavano, quando non c'era l'aiuto di un traduttore? Esatto, parlavano inglese sia i russi, che i cinesi!

                  Gli ucraini NON SONO RUSSI! Sono ucraini e non ne vogliono più sapere dei russi, proprio perché un tempo hanno convissuto nella stessa Unione Sovietica, preferiscono vivere all'europea in Europa. Anche i georgiani stanno ribellandosi al governo filorusso che gli è stato imposto da Mosca, non escludo che abbiano scelto questo momento in cui i russi sono impegnati in forza in Ucraina, per portare avanti la propria volontà di svincolarsi dalla stretta russa e unirsi all'Unione Europea. Anche qui i russi anno preso un pezzetto di territorio, per portarci dei russi e avere così la scusa di "difendere" i russi che abitano in Georgia, questa tattica va bene solo per trovare scuse, non per difendere un diritto!

                  L'Ucraina va aiutata proprio per evitare di dovere difendere man mano altre nazioni PRIMA di trovarceli in casa: non ricordi più come è andata con Hitler, a lasciarlo fare nella seconda guerra mondiale, perché tanto "cosa c'entra la Polonia con noi?. Il nazista è Putin, perché sta ripetendo tutto quanto ha fatto Hitler, fuori e dentro i suoi confini, mi auguro che ne segua anche l'esempio fino all'epilogo finale. Ma intanto noi europei, anche se con molte difficoltà, qualcosa l'abbiamo imparata da quella guerra e ci stiamo muovendo aiutando l'Ucraina, che stanno combattendo i russi ANCHE per noi, visto che desiderano vivere e unirsi a noi.
                  Per me questo basta a giustificare il nostro sostegno nei loro confronti.

                  rrrmori53 anche con la mia esperienza ho apprezzato di più le bellezze ucraine, che russe, ma non è stato lo stesso per un mio collega, che stava per buttare alle ortiche il suo matrimonio per una russa, poi è intervenuta l'azienda che lo ha spedito in Egitto insieme alla famiglia (era la condizione imposta dall'azienda, per la salvare la situazione anche psicologica del nostro tecnico). Nota di colore: Abbiamo lavorato a Mosca durante l'inverno e la primavera, poi lui è andato in Egitto, così è passato dai -30°C russi ai +45°C egiziani in pochi giorni, una sauna finlandese al contrario!

                  ••••••••••••

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                    Nulla............................. a letto sono meglio le Ucraine, ti basta???

                    Parere personale....................
                    Mahh...credo che hai provate solo quelle ... ...quindi vedi solo quello che ti piace vedere .

                    Chi si accontenta gode ...

                    Parere personale ...non hai provato le russe ...
                    Comunque dipende anche dal letto ...
                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio

                      rrrmori53 anche con la mia esperienza ho apprezzato di più le bellezze ucraine, che russe, ma non è stato lo stesso per un mio collega, che stava per buttare alle ortiche il suo matrimonio per una russa, poi è intervenuta l'azienda che lo ha spedito in Egitto insieme alla famiglia (era la condizione imposta dall'azienda, per la salvare la situazione anche psicologica del nostro tecnico). Nota di colore: Abbiamo lavorato a Mosca durante l'inverno e la primavera, poi lui è andato in Egitto, così è passato dai -30°C russi ai +45°C egiziani in pochi giorni, una sauna finlandese al contrario!
                      Il mio impianto di casa lo ho montato tutto con un elettricista Russo dipendente di fiducia del Mio Elettricista.............................
                      Una mosca bianca in mezzo all'oceano, bravo e capace come pochi, capelli biondi quasi bianchi e 30 anni
                      Ne conosco di persone, un elemento del genere, che dopo 20 anni ancora è qui che lavora, ne ho conosciuti solo uno.....LUI

                      Poi ci sono quelli, conosciuti di persona, che vengono qua a lavorare e non sanno come usare il telecomando per il cancello automatico....................CON UN SOLO TASTO eh!!!!!!!, provenienza Siberia del Nord
                      Ultima modifica di rrrmori53; 02-05-2024, 13:42.
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                        Parere personale ...non hai provato le russe ...
                        Non so per rrrmori53, ma se è per questo io non ho mai provato neppure altre italiane che non fosse mia moglie, questo non mi impedisce di dare un mio giudizio estetico e, se me ne è capitata l'occasione, anche caratteriale, su chi ho conosciuto. Non ho bisogno di portarmi a letto una persona, per farmi un'opinione di lei su ciò che mi interessa.
                        Parere personale, ovviamente.

                        Tua moglie cosa ne pensa in proposito?

                        ••••••••••••

                        Commenta


                        • Lasciamo stare le cose personali ...non è il caso ...

                          Premetto che non ho nulla contro le ucraine ne contro gli uomini ucraini ...
                          Si sono trovati loro malgrado in questa situazione a causa di gruppi politici corrotti della destra nazista , non per colpa loro .

                          Ma bisogna capire le ragioni sia di uno che dell'altro , non tutti gli gli ucraini sono uguali e non tutti sono favorevoli a questa guerra contro la Russia ,come non lo sono in Russia .

                          La gente comune sono dei poveri cristi sacrificati per nulla .
                          La finissero di mandare armi e si accordino USA e Russia e la guerra può finire anche domani .

                          Dipende tutto dagli USA , l'Ucraina non comanda nulla .


                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                          Commenta


                          • Non è vero che non hai nulla contro gli ucraini, continui a dar loro dei nazisti, o comunque controllati da nazisti, quando è dimostrato, e dimostrabile, che non è assolutamente vero. Il tuo stravolgere la realtà dei fatti, per farla coincidere con la versione russa, è indice di ignoranza (da ignorare), o di odio etnico nei confronti del popolo ucraino.

                            Nessuna delle giustificazioni che porti all'aggressione russa è una vera giustificazione per il diritto internazionale, NESSUNA!

                            Perché i russi non aggrediscono, allora, altre nazioni che sono rette da regimi dittatoriali? Quelle non le aggredisce, perché se le è scelte come alleate, ecco perché: “similibus enim similia gaudent”, dittatori loro, dittatore lui, altro che nazisti in Ucraina, i nazisti sono in Russia, se proprio vuole Putin può iniziare da casa sua a fare pulizia dei nazisti.

                            Che Putin si ritiri dall'Ucraina e la guerra può finire anche oggi!

                            ••••••••••••

                            Commenta


                            • Alcuni Ucraini sono nazisti come ci sono anche in Italia , nulla di strano , solo che li sono numerosi ed inseriti nell'esercito ed al governo .

                              La guerra può finire anche domani e Putin si ritira se l'Ucraina ritorna ad essere un paese neutrale , mi pare ovvio anche ad i ciechi .

                              Ma se vuoi mettere basi militari NATO in Ucraina hai sbagliato strada , Putin ha tutto il diritto di agire anche con la bomba atomica ed gli do ragione .

                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                              Commenta


                              • I neonazisti al Parlamento in Ucraina sono/erano 3 di numero, su 450 parlamentari! Questo è nei dati ufficiali, non nelle fantasie di Putin! Ma che caspita dici???

                                I nazisti di fatto (perché di nome preferiscono chiamarsi diversamente) SONO NELLA DUMA RUSSA!!!!!!

                                Se la Russia avesse davvero voluto una Ucraina neutrale, non le avrebbe dato motivo di volere entrare nella NATO (che comunque non ci sarebbe potuta entrare, in primo luogo perché non si entra con una disputa territoriale in corso, in secondo luogo perché si entra solo con l'unanimità! e questo Putin lo sa benissimo, solo tu sembri ignorarlo).

                                Se ora quello che resterà dell'Ucraina non sarà neutrale, non sarà demilitarizzata e, dopo essere entrata nell'Unione Europea, entrerà anche nella NATO lo si dovrà ESCLUSIVAMENTE all'aggressione russa, poche storie!

                                E piantala di difendere l'indifendibile, le frottole russe sono già insopportabili quando le sentiamo direttamente da loro, non c'è alcun bisogno che tu ce le ripeta, l'unica cosa che puoi ottenere è una figuraccia di fronte a chi ti sente e legge, e non è obnubilato dalla propaganda russa.

                                ••••••••••••

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                  [USER="584480"]...e l'europa si è adagiata agli interessi americani che erano contrastanti ai propri.
                                  gli interessi dell'Europa (non geografica ma di comunita) erano esattamente l'opposto.
                                  ma contro i propri interessi hanno fatto in modo che gli usa avessero tutti i vantaggi da te elencati
                                  solita fesseria pacifinta che si ascolta da due anni!
                                  Ma chi ha MAI detto che fosse interesse "dell'Europa tutta" chiudere gli occhi e lasciare che la Russia spostasse i suoi confini di fatto nel cuore dell'Europa (con annessi missili, ovvio) per non seguire gli interessi USA??
                                  Semmai si può dire che l'Europa si è dimostrata ancora una volta poco unita e esitante nelle minacce deterrenti pre-guerra. E gli USA stavolta hanno anch'essi esitato, ma non certo perchè deboli in deterrenza come l'Europa o volgiosi di avere i vantaggi che abbiamo visto. Più semplicemente perchè speravano di frenare la scommessa di Putin senza doversi impegnare su un ennesimo fronte.
                                  Che poi sleepy john abbia accumulato errori su errori siamo d'accordo. Già la famosa frase "comunque vada non impegneremo soldati americani" (falso perchè ce ne sono a centinaia impegnati nella NATO e nella sorveglianza satellitare) era un messaggio interno elettorale, ma insieme all'altra ca..ata di dire in pratica che se la Russia si limitava a poco territorio era accettabile hanno creato il pasticcio.
                                  Comunque se per "interesse europeo" si cerca di spacciare la solita panzana del "arrendiamoci che magari ci fa risparmiare" molto molto meglio che ci si sia adagiati sugli "interessi americani".
                                  Semmai questa guerra dovrebbe servire da lezione per convincerci, finalmente, che SERVE AGIRE a volte e non solo ""negoziare negoziare negoziare""! La Turchia, come dice giustamente Fabbri nel video che ho postato ha approfittato dell'assenza italiana in Libia per occupare un territorio e dei rapporti che erano saldamente nostri! Tutti qui siamo a lamentarci della decisione franco-inglese di far fuori Gheddafi (a ragione sia chiaro!), ma NESSUNO riesce a capire che avevamo e abbiamo ampi spazi di manovra. Serve essere attivi militarmente! Esatto! Non certo bombardando a destra e manca da 10.000 metri o da 1000 km come fanno gli USA, ma intervenendo SUL CAMPO come fa la Turchia e come fanno molti altri. Francia e UK comprese!
                                  La scelta europea di andare decisamente contro la Russia ha il merito di avere rivificato una NATO in coma, di avere riportato alla realtà democrazie come l'Italia e la Germania affondate da decenni in una specie di sonno anti-militarista che era doveroso e giusto negli anni 50, ma suicida e stupido oggi.
                                  Le previsioni di disastro economico europeo sono del tutto sovrapponibili al momento a quelle del disastro economico russo. Saranno senz'altro realtà nel futuro... ma per ora non si vedono! E secondo me (ma potrei sbagliare) in Russia non si vedono perchè le nascondono bene, mentre da noi il gas importato per un terzo al triplo del costo NON c'è mai stato. Sul serio. Ed è tutta da vedere che lo vedremo mai...

                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                    Ma chi ha MAI detto che fosse interesse "dell'Europa tutta" chiudere gli occhi e lasciare che la Russia spostasse i suoi confini di fatto nel cuore dell'Europa (con annessi missili, ovvio) per non seguire gli interessi USA??
                                    E ovvio che è un mio pensiero. che l'ucraina è il cuore dell'europa è una tua idea.
                                    Per me l'ucraina è come il kahakistan o il cazzabbubolen.
                                    Quindi se tra mesi si chiama ucraina o si chiama russia non me ne puo fregare nulla.

                                    Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                    E secondo me (ma potrei sbagliare) in Russia non si vedono perchè le nascondono bene, mentre da noi il gas importato per un terzo al triplo del costo NON c'è mai stato. Sul serio. Ed è tutta da vedere che lo vedremo mai...
                                    bah ... questo mi sembra una dichiarazione forte.
                                    Io da settemenre 2021 fino a settembre 2023 (scadenza offerta) pagavo il gas 0,22328676.
                                    lo stesso fornitore finita l'offerta me lo ha messo a 0,77678037
                                    cambiando fornitore ora lo pago 0,51.
                                    E il top ad oggi credo sia 0,44 (non sono avvezzo a fare cambi perche il mio consumo è irrisorio e a breve diventerà 0 ... quindi me ne farò una ragione) ... ovvero il doppio di 2 anni fa
                                    Quindi non è il triplo ma poco ci manca ...

                                    P.s ovviamente parlando di fatti concreti ho le bollette e non il tuo sentito dire dall'avvocato catania o in versione british

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                                      Innanzitutto cialt... sarai te,che offendi piazzando parole tra le migliaia che scrivi,consumando kWh a go go,guarda che lo sappiamo benissimo come và questo "mondo",che a me ,cialtrone, non piace affatto.A cominciare dai padroni del sistema energetico ed è per questo che lo rifiutiamo...https://observers.france24.com/en/in...oples-do-exist ... il vostro e tuo sistema o metodo non và.Non funziona propio,come i led da 1 "milardo di ore" che ne durano 100.
                                      Cialtrone è chi si presenta con la "ricettona" in mano e poi FALLISCE! Non so se sia il tuo caso, non mi interessa molto e certo non lo insinuavo nè affermavo.
                                      Ma sicuramente la posizione di alcuni (anche molti) sul "risparmio" nasce da quello che ho scritto. Ed è una posizione decisamente "cialtronesca", confermo.

                                      Riassumo e chiarisco.... il RISPARMIO a mio giudizio (ma credo sia diffusa la convinzione) ha tre sorgenti :
                                      1) Una posizione di attenzione all'ambiente in genere e un tentativo di moderare almeno un po' la evidente differenza di accesso all'energia ed ai beni di consumo che esiste fra le popolazioni più avanzate tecnologicamente e gli altri.
                                      2) Una visione di etica di consumo che penso sia abbastanza diffusa (anche se non sempre portata avanti con costanza e coerenza) anche per una sana motivazione economica. Se vuoi qui ci puoi infilare una visione decrescitoria su base etica.
                                      3) Una furbesca visione di "terza scelta" che molti oppongono sempre di fronte al binomio fossili e FER quando il solito "comitato di quartierino" si accorge con orrore che qualcuno vuole piantare due pale eoliche vicino all'amata casetta! Questa visione, che da sempre si prefigge di "spiegare" all'inclita come fare per ottenere energia senza usare le fossili, ma anche senza disturbare la pace bucolica del villico arricchito con obbrobri fotoeolicoalternativi... è una cialtronata! Confermo!
                                      Il cialtronismo esiste SOLO nella terza postura intellettiva! Perchè? Perchè è UNA STR...ATA! Il consumo italiano non calerà mai grazie al "risparmio" della lue spenta quando non serve o allo stand-by staccato! PUNTO!!! E' UNA STR...ATA!! Sono vent'anni che lo scrivo... di quanto è sceso il consumo energetico in Italia negli ultimi 20 anni?? Forse nel 2020 grazie al virus... forse!
                                      Serve soddisfare la domanda cercando di farlo nel modo più efficiente e meno inquinante possibile (e NON nel modo più economico per forza!!) ovviamente associando comportamenti di attenzione agli sprechi, certo. Ci mancherebbe. Ma SENZA illudersi che la gente accetti di rinunciare al benessere e tenersi le scarpe rotte per fare arrabbiare il ministro dell'economia che vede il PIL scendere!
                                      E la migliore misura per imporre il risparmio a tutti è rendere il bene COSTOSO! L'energia, a mio modesto modo di vedere, è decisamente troppo a buon mercato per i privati oggi. Quando le bollette mordevano in percentuale in maniera più pesante... erano TUTTI molto più attenti a chiudere la luce! In casa di mio padre c'era il classico lampadarione stile "Versailles in piccolo" con dodici lampadine. Avevamo l'interruttore sdoppiato che ne accendeva sei e gli interruttori venivno accesi assieme solo in presenza di ospiti importanti! E comunque se la luce restava accesa un minuto di troppo erano sgridate!
                                      Quello era risparmio e senz'altro SERVIVA, senza dubbio!
                                      Spero di essere stato più chiaro!

                                      P.S. Se compri i LED made in China perchè ti senti parte di quell'umanità che si indigna per gli sprechi, ma al supermercato cede al "prendi questo che costa meno" poi non ti dovresti lamentare del LED che dura 100 ore.
                                      Ultima modifica di BrightingEyes; 02-05-2024, 17:51.
                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                      Commenta


                                      • Và bene.Un due mie considerazioni, l'energia non deve MAI diventare cosa per benestanti ,centralizzazzione contro generazione diffusa,che ,lo sò,a molti pareva realizzata usando fonti a costo +- abbordabile riempiendo i serbatoi di Energia e mettendo il "bollitore" del acqua indipendente,perchè sappiamo(o dovremmo tutti sapere) i costi "geoeconomiciambientalpoliticomilitari" che abbiam pagato in cento e passa anni di Energia facile il vero motore di questo "mondo tecnologicamente moderno",poi chi c...o l'ha detto che a tutti piace questo metodo di vivere.Io personalmente non credo,perchè è già successo migliaia di volte ,non parlo del antichità,che i forti per numero e potere sopraffacessero i poveri ignoranti nullatenenti senza uno straccio di conto bancario per imporglielo....Vedi mia risposta precedente....Però smettila,per favore,di infilare offese gratuite contro tutti quelli che non la pensano come te o per lo meno non farlo in ogni tua risposta.Non è necessario.Senza necessariamente scendere nel political correct, FALSO GALATEO che aborro.
                                        ..

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                          P.s ovviamente parlando di fatti concreti ho le bollette e non il tuo sentito dire dall'avvocato catania o in versione british
                                          Non lo metto in dubbio. Ma non dimenticare MAI che i prezzi del gas erano elevatissimi (per cause diverse soprattutto per la ripresa post-covid e la speculazione) ben PRIMA che Putin facesse la sua mossa e soprattutto ben PRIMA che scattassero le famose sanzioni.
                                          Comunque nessuno nega che il gas sia più caro. Quello che si nega è la ricetta "compri un terzo ma al triplo". Secondo me vista dalla parte dei russi NON è così già oggi e non migliorerà in futuro... E comunque nulla fa ipotizzare che un comportamento diverso dell'Europa avrebbe mantenuto dei prezzi più bassi. E' un'illusione orsiniana.

                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                                            Và bene.Un due mie considerazioni, l'energia non deve MAI diventare cosa per benestanti ,centralizzazzione contro generazione diffusa,che ,lo sò,a molti pareva realizzata usando fonti a costo +- abbordabile riempiendo i serbatoi di Energia e mettendo il "bollitore" del acqua indipendente,perchè sappiamo(o dovremmo tutti sapere) i costi "geoeconomiciambientalpoliticomilitari" che abbiam pagato in cento e passa anni di Energia facile il vero motore di questo "mondo tecnologicamente moderno",poi chi c...o l'ha detto che a tutti piace questo metodo di vivere.Io personalmente non credo,perchè è già successo migliaia di volte ,non parlo del antichità,che i forti per numero e potere sopraffacessero i poveri ignoranti nullatenenti senza uno straccio di conto bancario per imporglielo....Vedi mia risposta precedente....Però smettila,per favore,di infilare offese gratuite contro tutti quelli che non la pensano come te o per lo meno non farlo in ogni tua risposta.Non è necessario.Senza necessariamente scendere nel political correct, FALSO GALATEO che aborro.
                                            MA io non ho offeso nessuno! Se una cosa è un fallimento lo si dice e punto. Se l'ho fatta io e mi dicono "è un fallimento" me ne sto. Non sono capace... amen! NE prendo atto.
                                            Se invece decido che tutto il mondo è popolato da ... come definirli senza offese? Fai tu... e aumenta il consumo senza seguire i miei saggissimi consigli che hanno FALLITO in toto... commetto un atto di presunzione e propongo una cialtronata!
                                            Nel campo professionale funziona così. Spiace!
                                            Sulla discussione centralizzata/diffusa sfondi con me un portone aperto dal 2007! Mi fa un po' specie, ma i miei post li trovi ancora sulla versione storica del forum. Come dicevo allora se lasci il mercato senza regole finchè aveva ragione Battaglia e i pannelli erano troppo cari si andava... ma appena la cosa diventa economciamente interessante... senza LEGGI e REGOLE precise (quelle che invocavo anni fa) le grandi aziende investono e centralizzano!
                                            Spiace, ma è così!

                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                              Non lo metto in dubbio. Ma non dimenticare MAI che i prezzi del gas erano elevatissimi (per cause diverse soprattutto per la ripresa post-covid e la speculazione) ben PRIMA che Putin facesse la sua mossa e soprattutto ben PRIMA che scattassero le famose sanzioni.
                                              Comunque nessuno nega che il gas sia più caro. Quello che si nega è la ricetta "compri un terzo ma al triplo". Secondo me vista dalla parte dei russi NON è così già oggi e non migliorerà in futuro... E comunque nulla fa ipotizzare che un comportamento diverso dell'Europa avrebbe mantenuto dei prezzi più bassi. E' un'illusione orsiniana.
                                              Non se se compriamo un terzo ma lo paghiamo il doppio ...
                                              Ma che ce frega a noi .... la Russia in ginocchio (facciamo finta sia cosi)

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio

                                                Mahh...credo che hai provate solo quelle ... ...quindi vedi solo quello che ti piace vedere .

                                                Chi si accontenta gode ...
                                                ...
                                                A casa mia per esprimere opinioni e valutazione servono prove e fatti concreti................................
                                                Non mi fare troppo la morale................... essendo stato libero ben oltre la media credo di aver avuto tempo in abbondanza, diciamo per fare esperimenti con una quantita di "provette"
                                                Vedi tu................... la nostra che forse è anche la tua, è la generazione che piu di tutte si è goduta la vita, e non lo dico solo io........
                                                Io a 15 anni avevo il mi stipendio, e per 15 anni mi sono davvero divertito, certamente il lavoro non mancava e ti posso assicurare che era abituale uscire la sera senza problemi di calendario e orologio, rientrare la mattina per colazione alle 06:30 rimettere in moto la 50 Special e andare a lavorare.............................. la sera spesso era replica
                                                Tu hai studiato e forse lavorato, io ho lavorato molto e divertito di piu
                                                Se non ti piace non importa, io lo rifarei........................... e ancora non è finita
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                  Non se se compriamo un terzo ma lo paghiamo il doppio ...
                                                  Ma che ce frega a noi .... la Russia in ginocchio (facciamo finta sia cosi)
                                                  Insisti con questa fesseria secondo cui se non mandavamo armi a Kiev e lasciavamo la Russia in controllo dell'intera Ucraina allora potevamo contare sul gas a basso prezzo? Non è così e non lo sarebbe stato! Il prezzo del gas/petrolio russo è schizzato NON per le sanzion, ma proprio per il fatto che l'Europa era ampiamente dipendente e il mercato sapeva che la Russia poteva prenderci per il collo. Man mano che l'Europa si va distaccando dalla fornitura russa infatti anche la pressione data dalle decisioni russe va scemando.
                                                  Certo che SE tutto avesse continuato ad andare come andava nel 2021 i prezzi si sarebbero gradualmente abbassati e si sarebbe tornati, felici, a importare gas russo! MA quello che sfugge a te come a tutti quelli che continuano a piangere sulle prospettive economiche nostre ed europee è che la scelta l'ha fatta PUTIN! E l'ha fatta per motivi ben precisi. Il fatto che l'Europa o parte di essa fosse estremamente dipendente dalle forniture russe e quindi ricattabile era per Putin uno dei maggiori motivi di supporto alla sua idea aggressiva. La speranza russa era appunto che l'Europa se ne stesse zitta e buona per timore delle ritorsioni sulle foniture.
                                                  E gli è andata malissimo. Innegabile.
                                                  Che questo abbia comportato e comporti costi per noi è plateale. Che alla fine quei costi siano molto superiori o anche solo vicini a quelli subiti dalla Russia non credo proprio, ma lo stabilirà la Storia.
                                                  Che questo servisse a mettere "in ginocchio" in pochi mesi un paese come la Russia è una ulteriore fesseria che viene continuamente ripetuta come un mantra autoconsolatorio. Lo scopo delle sanzioni è deterrente (non farlo o te la faremo pagare) e economico (è nozione comune che la Russia si è riarmata dopo il disastro sovietico solo grazie al flusso di valuta pregiata occidentale). E le sanzioni hanno ampiamente raggiunto lo scopo che si prefiggevano costringendo di fatto la Russia a trasformarsi in un'economia di guerra, cosa che certo non era nei piani di Putin. Se poi la Russia deciderà di continuare a investire il 30% della propria spesa pubblica per una guerra... nessuno può impedirlo, certo.
                                                  E quindi? E' OVVIO che la Russia lo sta facendo perchè si è trovata in mezzo al guado e per i russi sarebbe stata una sconfitta storica fermarsi a novembre/dicembre 2022 dopo tre ritirate umilianti. E' OVVIO che questo è uno sforzo enorme per la Russia ed è OVVIO che si tratta di un braccio di ferro economico su chi cede per primo alla pressione!
                                                  Ma per l'occidente, noi compresi, sarà un periodo di crisi ulteriore, visto che ne abbiamo avute a iosa. Per la Russia sarà la fine di ogni velleità di influenza in Europa e probabilmente anche un ridimensionamento degli obiettivi in Africa e Medio Oriente a tutto vantaggio di Cina e USA.
                                                  Mi tocca sempre ripeterlo anche se dovrebbe essere banale capirlo, ma questo NON è "risiko"! Gli equilibri geopolitici, le sfere di influenza, gli accordi commerciali non si fanno solo con il diplomatico, ma servono armi, generali e soldati. Sperando che si resti nell'ambito della deterrenza pacifica, ma senza un'autolimitazione alle azioni di protezione degli interessi nazionali, magari con la scusa del famoso art. 11 che serviva a tutt'altro scopo ed ormai è ampiamente superato dalla realtà! Dato che l'Italia, come tutti i paesi ocidentali, non ha certo bisogno di un articolo in Costituzione per provare a tenersi alla larghissima da ogni possibilità di conflitto!
                                                  Invece una autoimposizione di assoluta mancanza di risposta militare se non proprio in caso di tentata invasione del territorio nazionale a mio parere potrebbe essere suicida. Proprio perchè chi invece è più facile al menare le armi potrebbe provare iniziative pericolose basandosi proprio sul "tanto loro non reagiscono".

                                                  Anche perchè i tentativi di imporre il "negoziato" o comunque la resa mascherata possono alla fine portare a situazioni anche più pericolose proprio per chi sperava di tenersene lontano....
                                                  Macron: "Sì alle truppe in Ucraina se i russi sfondano il fronte" (msn.com)
                                                  Che è, diciamo, una prospettiva non estremamente diversa da quella che prospettavo già oltre un anno fa!
                                                  Per noi la massima vittoria consiste nel convincere Putin che più di tanto non potrà ottenere, perchè l'Europa e gli USA continueranno a aiutare l'Ucraina ed anche un eventuale crollo del fronte non farebbe che mettere le truppe russe di fronte al dilemma se attaccare o meno truppe occidentali.

                                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                  Commenta


                                                  • Ma io non volevo il solito pistoletto "eh ma loro stanno leggio" "eh ma altrimenti sarebbe stato peggio:
                                                    avevi scritto che gli scenari apocalittici "di comprare al triplo" non si erano verificati.
                                                    mi sono solo permesso di dire che oggi 3 maggio il costo del metano è il doppio di quello pre guerra.
                                                    Tutto qui

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                      Insisti con questa fesseria secondo cui se non mandavamo armi a Kiev e lasciavamo la Russia in controllo dell'intera Ucraina allora potevamo contare sul gas a basso prezzo? Non è così e non lo sarebbe stato! Il prezzo del gas/petrolio russo è schizzato NON per le sanzion, ma proprio per il fatto che l'Europa era ampiamente dipendente e il mercato sapeva che la Russia poteva prenderci per il collo. Man mano che l'Europa si va distaccando dalla fornitura russa infatti anche la pressione data dalle decisioni russe va scemando.

                                                      Pero' diciamola tutta, sapevamo di essere dipendenti dal gas russo e non importava nulla a nessuno. Non ci siamo distaccati assolutamente per via del fatto che volevamo renderci indipendenti...seee. Ci siamo distaccati perche' la Russia ha attaccato Ucraina, noi ci siamo schierati con Ucraina e sono partite le sanzioni. Non potendo tenere il piede in due staffe (cosi' palesemente poi) si sono cercate altre vie , ovviamente piu' costose e gradatamente ci siamo distaccati, anche perche' a quel punto dipendere da un Paese che ci vedesse come ostili, sarebbe stato molto stupido(ma non avrebbe stupito neanche il continuare a dipenderne). Insomma, i fatti e la storia ci hanno costretto. Se la Russia non avesse smaronato attaccando l'Ucraina, saremmo ancora allegramente attaccati alla tetta del gas Russo, del fatto che ne dipendessimo quasi in toto, non avrebbe fregato nulla ad alcun politico europeo. D'altra parte si dipende sempre da qualche fornitore, seppure piu' di uno ultimamente..
                                                      Ultima modifica di fedonis; 03-05-2024, 18:03.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                        mi sono solo permesso di dire che oggi 3 maggio il costo del metano è il doppio di quello pre guerra.
                                                        La guerra è iniziata a fine febbraio 2022.
                                                        Il prezzo del gas stava già lievitando nel 2021. Ben prima della guerra.


                                                        Ti metto i prezzi del PSV del 2021 cent/smc:
                                                        ottobre 70
                                                        novembre 96,5
                                                        dicembre 88,4
                                                        gennaio 120
                                                        febbraio 90,7
                                                        marzo 85

                                                        ​​​​​​​Il PSV di questa stagione termica è stato:
                                                        ottobre 46,4
                                                        novembre 45,1
                                                        dicembre 38,5
                                                        gennaio 33,1
                                                        febbraio 29,5
                                                        marzo 30,5
                                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                          La guerra è iniziata a fine febbraio 2022.
                                                          Il prezzo del gas stava già lievitando nel 2021. Ben prima della guerra.


                                                          Ti metto i prezzi del PSV del 2021 cent/smc:
                                                          ottobre 70
                                                          novembre 96,5
                                                          dicembre 88,4
                                                          gennaio 120
                                                          febbraio 90,7
                                                          marzo 85

                                                          ​​​​​​​Il PSV di questa stagione termica è stato:
                                                          ottobre 46,4
                                                          novembre 45,1
                                                          dicembre 38,5
                                                          gennaio 33,1
                                                          febbraio 29,5
                                                          marzo 30,5
                                                          Io ho riportato i costi della materia prima da mia bolletta settembre 2021 settembre 2023 (prezzo bloccato) e ottobre 2023 e ora (col cambio di fornitore).
                                                          e la differenza è quella che ho riportato (bolletta alla mano)

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                            La guerra è iniziata a fine febbraio 2022.
                                                            Il prezzo del gas stava già lievitando nel 2021. Ben prima della guerra.


                                                            Ma se avessimo gia' chiuso i rubinetti con la Russia nel periodo pre bellico, avremmo pagato ben di piu' il prezzo del gas rispetto a quanto pagato nel periodo che hai postato, semplicemente perche' il trasporto su nave e da altri Paesi e' comunque piu' costoso di quello che ci arrivava dalla Russia. In sintesi, il distacco non e' avvenuto per le sanzioni, ma perche' abbiamo preso una posizione (giusta o sbagliata che sia e' ininfluente) e non potevamo farne a meno. Quindi pur non convenendoci, dal punto di vista prezzo, lo abbiamo dovuto fare. Chi piu' chi meno. Vari Paesi europei hanno continuato a importare grandi quantita' di gas dai russi per un pezzo dopo inizio guerra.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                                              Io ho riportato i costi della materia prima da mia bolletta settembre 2021 settembre 2023 (prezzo bloccato) e ottobre 2023 e ora (col cambio di fornitore).
                                                              e la differenza è quella che ho riportato (bolletta alla mano)
                                                              Come era la mia offerta.................................... pero se attiva a Settembre andava scelta e bloccata scelta entro Giugno...................... mi sembra scadeva a meta Giugno.....................
                                                              Ultima modifica di rrrmori53; 03-05-2024, 19:23.
                                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                              Utente EA dal 2009

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X