PLASTICA: impatto su ambiente e biodiversità - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PLASTICA: impatto su ambiente e biodiversità

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ad esempio questo documento di abbastanza semplice lettura dimostra che i contaminanti contenuti nella plastica, e che possono migrare negli alimenti, esistono eccome.

    https://www.google.it/url?sa=t&sourc...86vy47UF_fYwoh

    Bisogna anche sottolineare che i limiti di legge possono variare in base alle nuove scoperte scientifiche anche molti anni dopo ma che comunque il rilascio di sostanze potenzialmente nocive è sempre garantito. Certo, fintanto che non viene appurato scientificamente che una determinata sostanza rilasciata da un determinato imballaggio provoca problemi sanitari questo viene considerato sicuro.
    L'esperienza umana insegna che la sorpresa è sempre lo pronta a saltare fuori...
    Risultato ad oggi: il vetro è sempre l'imballaggio più sicuro che esiste.
    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

    Commenta


    • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
      Ad esempio questo documento di abbastanza semplice lettura dimostra che i contaminanti contenuti nella plastica, e che possono migrare negli alimenti, esistono eccome..
      Semplice lettura ma bisogna pur sempre leggerlo
      e se lo leggo vedo scritto che le sostanze problematiche sono FTALATI e BISFENOLO

      Partiamo dagli FTALATI.
      Dice..vengono usati al 90% nel PVC..uso del PVC in industria alimentare come packaging? direi zero.
      E infatti lo studio dice..dove vengono usati gli Ftalati?
      Dice
      GIOCATTOLI
      INDUMENTI
      AUTOVETTURE
      EDILIZIA
      PROFUMI E COSMETICI
      MEDICALE (e si..fanno male MA se poi devi curarti..ti serve..perche fanno male ad alte dose, come alcol e fumo..a dose note non fanno NULLA..al contrario di Alcol e fumo, canapa compresa)

      MORALE..tu parli di RISCHIO PER ALIMENTI ma lo studio NON parla di RISCHIO PER ALIMENTI per gli sftalati..perche
      1) nei materiali da packaging NON CI SONO! Non sono AGGIUNTI
      2) possono essere usati non come ingrediente ma solo come coaudiuvante per il trasporto (pneumatico) del granulo
      3) Siccome tutti i clienti del packaging lo chiedono SENZA, mi risulta penso impossibile comprarlo CON

      Dunque è una FAKE tua ..smontata in 30 secondi.
      Chiedo ai moderatori..è possibile sparare balle al bar oppure occorre sempre un minimo di decenza? perche sull'insulto sorvolo io e sorvolate voi..sulla BALLA GALATTICA, quale è l'approccio al BAR? vale tutto?

      Continuo con il BISFENOLO

      Sta nel piolicarbonato (PC) .uso di PC nekl packaging? ZEROVIRGOLA
      E sai dove sta la piccola quantita sopo la virgola'
      nel tuo miele acido corrosivo e tossico

      ecco al foto del tuo studio che identifica dove , PC a parte, si trova il Bisfenolo..nei TAPPI USATI PER I VASETTI IN VETRO..e nella spalmatura delle LATTINE in LA (che sono food grade solo se spalmate di plastica, altrimenti AL non è adatto)

      volevo mettere la foto di Pg 45 che mostra appunto il classico TAPPO MIELE con resina eposidica interna..ma non rieco ad allegarla..riprovo dipo

      Dunque richio BISFENOLO?
      Si VERO..per le confezioni IN VETRO..mentre se compri acqua in PET..alimenti i PP ..in PE...in PS..sei BISFENOLO FREE.
      Dunque STATE LONTANI DAL BISFENOLO..comprate MIELE IN BUSTE E VASETTI IN PLASTICA
      Ringraziamo tutti in coro Wuwei che ce lo ha voluto ricordare..il Bisfenolo uccide (sempre che il miele corrosivo non lo faccia prima)
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
        MORALE..tu parli di RISCHIO PER ALIMENTI ma lo studio NON parla di RISCHIO PER ALIMENTI per gli sftalati..
        ....
        Dunque è una FAKE tua ..smontata in 30 secondi.
        Chiedo ai moderatori..è possibile sparare balle al bar oppure occorre sempre un minimo di decenza? perche sull'insulto sorvolo io e sorvolate voi..sulla BALLA GALATTICA, quale è l'approccio al BAR? vale tutto?

        Note di Moderazione:

        Il documento è intitolato "food packaging...." e tu stesso non ne neghi in assoluto l'utilizzo.
        Per l'ennesima volta ti invito a non criticare tra le righe la moderazione se non interviene, usate già in maniera eccessiva le segnalazioni.
        Sono stufo di avvisi bonari, ulteriori cenni alla moderazione in pubblico vi faranno guadagnare un BAN settimanale, poi potrete sempre sentire Roy per farvelo togliere.

        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
          Note di Moderazione:

          Il documento è intitolato "food packaging...." e tu stesso non ne neghi in assoluto l'utilizzo.
          Per l'ennesima volta ti invito a non criticare tra le righe la moderazione se non interviene, usate già in maniera eccessiva le segnalazioni.
          Sono stufo di avvisi bonari, ulteriori cenni alla moderazione in pubblico vi faranno guadagnare un BAN settimanale, poi potrete sempre sentire Roy per farvelo togliere.
          certo che non lo nego..si chiama FOOD PACKAGING...mica PLASTIC FOOD PACKAGING.
          Analizza i rischi di TUTTI i materiali in TUTTE le applicazione "a contatto" ..e le applicazioni "a contatto" non sono SOLO quelle relativi agli IMBALLI, ma agli utensili e oggetti usati nella preparazione e consumo dei cibi che NON sono imballo.

          Quello che invece il documento NON dice è la CONCLUSIONE autonoma e arbitraria che ne deriva chi l'ha linkato..perche quando scende ad esaminare i rischi TOSSICOLOGICI lo fa sui componento che tale rischio lo HANNO..dunque FTALATI e BISFENOLO..cose che negli IMBALLAGGI IN PLASTICA non ci sono, dunque non possono rappresentare RISCHIO per alimenti..lo abbaimo caso mai abbinati a imballi in VETRO (nel coperchio)
          Dunque si è TRAVISATO il documento..indicando un rischio che NON viene indicato..e tralasciando UNO dei rischi che invece è ESPLICITATO.


          tutto qua...e mi sembra non sia poco.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • beh quello che scrive Wuwei è condivisibile e dimostrato: non sono pochi i casi di sostanze ritenute innocue che poi sono state messe al bando.
            Ovvio che ci sono anche in altri materiali, ma lo stesso documento alla fine dice che il vetro è il più sicuro, e non credo che nessuno di noi possa smentirlo (più sicuro per le intossicazioni ovviamente).

            Comunque è interessante lo rilinko
            http://www.ausl.fe.it/azienda/dipart...ela-di-martino

            Da pag 40:
            "Nel 2004, la European Food Safety Authority (EFSA) aveva fissato la dosegiornaliera tollerabile temporanea (temporary-Tolerable Daily Intake = t-TDI) per alcuni ftalati:
            ...
            L’aumento delle fonti di esposizione a queste sostanze, legato alla diffusione delle materie plastiche, rendono urgente l’aggiornamento dei dati tossicologici e delle limitazioni del loro impiego nel food packaging."


            Sembrano usati eccome, a pag 41 specifica "con alimenti non grassi", e bisognerebbe capire però qual'è il limite del "non grasso", che ridurrà la migrazione ma non la annulla.

            Sembra gli ftalati ci siano nei fogli tipo domopak... e io come credo tanti altri li usiamo pure con cibi grassi.

            Da pag 48 parla anche dell'impiego del bisfenolo nei biberon, poi vietato...

            Insomma è proprio vero che prima si usano plastiche e additivi, e "poi" ci si accorge di cosa fa male e lo si elimina.
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              comprate MIELE IN BUSTE E VASETTI IN PLASTICA
              Ringraziamo tutti in coro Wuwei che ce lo ha voluto ricordare..il Bisfenolo uccide (sempre che il miele corrosivo non lo faccia prima)
              Ogni tuo commento finisce con qualcosa del genere.
              È evidente a chiunque che il tuo interesse primario è fare propaganda pro plastica per interesse personale. Lo hai fatto anche nel nuovo argomento che hai aperto nella sezione riciclo.

              Io invece consiglio: comprate il miele nei vasetti che preferite.
              Da socio di una delle più vecchie associazioni di apicoltori, assolutamente NOPROFIT, che organizza corsi di analisi sensoriale del miele in collaborazione con il Comitato di Gestione dell’Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele ogni anno, che tiene ogni anno un corso di apicoltura con la collaborazione di docenti universitari specializzati; ebbene, mi affido alla parola di chi si occupa di questo da oltre 40. Se mi dicono che il vetro è in assoluto il meglio che c'è, io non ho dubbi che sia così.
              Questa è la mia personale scelta. Se altri preferiscono mediocrità di sapore ed incertezza di salubrità, possono liberamente optare per la plastica.
              Riporto un esempio emblematico citatomi:"proponi ad un sommelier la degustazione del miglior barolo disponibile sul mercato conservato in vetro, tetrapak e plastica. Il primo lo studierà attentamente, per gli altri due si limiterà alla prova olfattiva".
              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

              Commenta


              • Per quanto riguarda invece il documento redatto da "UOC Igiene Alimenti e Nutrizione
                Dipartimento Sanità Pubblica
                AUSL Bologna" che ho inserito ognuno può sfogliarlo e trarne le sue conclusioni.
                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                Commenta


                • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                  beh quello che scrive Wuwei è condivisibile e dimostrato: non sono pochi i casi di sostanze ritenute innocue che poi sono state messe al bando..
                  Questo però è diverso dallo scrivere

                  dimostra che i contaminanti contenuti nella plastica, e che possono migrare negli alimenti, esistono eccome

                  Primo..il concetto di CONTAMINANTE DELLA PLASTICA non esiste.
                  Cosa scignifica?
                  Forse voleva dire che i polimeri possono contenere ADDITIVI?
                  se si..iniziamo ad imparare significato dei termini italiani..se si vuole che una cosa sia "dimostrata e condivisa"..altrimenti al bar siamo e al bar rimaniamo..dove si parla di terrapiatta e scie chimiche..

                  Se fossero CONTAMINANTI allora CONTAMINEREBBERO ...avremmo un prodotto ALIMENTARE CONTAMINATO..e dunque diventa ILLEGALE venderlo e va ritirato dal mercato
                  Se tu e Wuwei ne siete a conoscenza... dovreste andare di corsa in procura...non al bar del forum

                  Dunque è dimostrato da Ministero Sup Sanita e dunque condiviso dalla Com scientifica che OGGI, in questo momento, NON ESISTONO ALIMENTI CONTAMINATI da plastica e suoi additivi..dunque sara condiviso e dimostrato il contrario nella comunità sciochimicare a cui qualcuno citato appartiene..ma NON è assolutamente la tesi presentata in quel documento che invece è CORRETTO...ma oltre a lincarlo, occorre saperlo leggere.


                  Ripeto..oggi nel PET, PP , PE e PS non esistono Ftalati e Bisfenolo..duqnue chi dice che esiste pericolo di migrazione negli alimenti..non sa quel che dice..SALVO che parliamo di coperchi per chiudere vaseti vetro..dove non ho contezza se ancora vengano usati, dato che non sono di PEt PP e PE o PS

                  Insomma è proprio vero che prima si usano plastiche e additivi, e "poi" ci si accorge di cosa fa male e lo si elimina.
                  facciamoci allegare la dichiarazione che dal coperchio miele di WUwei non ci sono Ftalati e Bisfenolo...cosi siamo tutti piu sereni..come lo siamo su acqua minerale, formaggi, gelati, dolciumi confezionati, grassi alimentari, paste secche e fresche, etc etc confezionate in Plastica.

                  perche dire che vetro è sicuro,,bisogna poi dire anche COME LO CHIUDI..se non è una battuta da bar...(ok, siamo al bar. hai diritto di sparare battute)
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                    Ogni tuo commento finisce con qualcosa del genere.

                    Questa è la mia personale scelta. Se altri preferiscono mediocrità di sapore ed incertezza di salubrità, possono liberamente optare per la plastica.
                    .
                    io ho solo interesse a mettre in evidenza le fake che diffondi.

                    Se dici che è piu salubre in vetro..allegaci la dichiarazioen del tuo fornitore di tappi che dice :

                    - che polimero usa nel tappo
                    - che additivi usa
                    - prova di cessione totale e SML effettuata
                    - dichiarazione che non ci sono Bisfenolo A e Ftalati aggiunti in ricetta.

                    io di questo do link a TUTT i miei clienti..è pubblicato sul mio sito aziendale...aspetto il tuo o il link del tuo fornitore..

                    In assenza IO certifico salubrita...tu vendi fumo e mile potenzialmente "contaminato" (uso un termine tuo) da Bisfenolo o Ftalato, stando allo studio che hai linkato..bedi foto del richio Bisfenolo su tappi vasetti vetro-
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Dai tempo al tempo, e aggiungi il tempo necessario affiche la lobby non riesca più a nascondere. È sempre accaduto che prodotti considerati assolutamente innocui poi si scopre essere causa di questo o di quello...

                      Sciachimicaro sarai tu.
                      Ho già detto che non vendo miele.
                      Ho già detto che di corrosivo c'è solo la tua lingua biforcuta.

                      Immagino che per coerenza tu acquisti solo vino e birra in plastica.
                      Immagino che per coerenza in casa tua hai solo piatti, bicchieri e posate in plastica. Dico bene?
                      Anche perché vetro e ceramica utilizzano molto più petrolio che la plastica, lo hai detto tu.

                      Non esiste il problema dell'inquinamento da plastica (nella tua testa si potrebbe addirittura sostituire alle fibre vegetali per agevolare il traffico intestinale).
                      Però la biomassa da riscaldamento è il male assoluto. Sempre nella tua testa.
                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                      Commenta


                      • che palle ste diatribe...

                        Cmq in generale il vetro è preferibile, sarà una abitudine sbagliata ma per prodotti più o meno duraturi non prendo volentieri un contenitore plastico.

                        I tappi ricoperti con film plastici... tipicamente non sono a contatto dell'alimento e quindi di solito non rilasciano sapore nè sostanze...
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          alle volte..basterebbe leggere quel che viene postato, per avere una parte delle risposte.
                          Però io mi riferivo ai premi e gadget per tutti.Son quelli che mi infastidiscono di più. Grazie.
                          ..

                          Commenta


                          • Perciò il PVC si può conferire nel ciclo di riciclo ,lo separano gli addetti?
                            ..

                            Commenta


                            • Queste discussioni sono comunque sempre (quasi) interessanti.
                              Ho appena finito di gustare un ottimo kefir al melograno e semi di chia. Ma... Cavolo, il coperchio è in alluminio e non c'è nessun film plastico ad evitarne il contatto con l'alimento! Vabbè sarà perché è prodotto in Austria
                              Devo scoprire l'arcano. Apro uno yogurt al mirtillo, made in Italy. Stessa cosa. Alluminio e niente plastica.
                              Porca miseria, eppure marcober non è un complottista sciachimicaro/terrapiattista, un po'di tempo fa in questa discussione ha detto che per evitare la contaminazione alimentare questo materiale viene ricoperto di plastica (grazie alla ricerca che ho condiviso qualche messaggio fa si scopre che il film plastico contiene ftalati e bisfenolo, vabbè non è questo il mio quesito attuale).
                              Rovisto nella differenziata del metallo:
                              - lattina cane, niente plastica
                              - scatoletta gatti, niente plastica
                              - scatoletta tonno, niente plastica
                              - altra scatoletta gatti, questa si, contiene rivestimento plastico

                              Per la curiosità vorrei aprire pelati, ceci, fagioli ma ho già mangiato abbastanza yogurt e non mi va di mischiare...
                              Poi penso, be', ci sono anche le vaschette in alluminio per alimenti da mettere nel forno, nel frigo, fogli, vassoi e non sono rivestite in plastica. Spesso i farmaci sono a contatto diretto con l'alluminio e pure i cosmetici...

                              Vado a informarmi.
                              L'alluminio fa da barriera unica contro la luce, i gas e i vapori, proteggendo il prodotto contenuto all’interno da eventuali sbalzi termici e non contiene additivi infatti si usa in purezza.
                              L’alluminio è uno degli unici materiali fra i rifiuti e gli scarti industriali che più che paga per il proprio riciclaggio. Il riciclaggio dell’alluminio consente di risparmiare oltre il 90% dell’energia che sarebbe necessaria per creare la medesima quantità di metallo dalle materie prime. Anche la plastica può essere riciclata, ma il processo è molto diverso. All’interno di un impianto di riciclaggio, l’alluminio viene tagliato e fuso, lo si separa dalle impurità, ed è subito pronto per essere trasformato in altri prodotti in alluminio, proprio come nuovi: con le lattine usate o i fogli si possono creare nuove lattine, con fogli e vassoi si da origine a nuovi tubi di alluminio ecc. Le materie plastiche, al contrario, devono essere suddivise per tipo, trasformate in fiocchi o pellets e soltanto allora possono essere riutilizzati, per creare prodotti come il poliestere attraverso diversi processi con l'utilizzo di additivi ecc.
                              L’alluminio, inoltre, può essere compresso facilmente, quindi se ne possono trasportare quantitativi molto maggiori rispetto alla plastica, che occuperà molto più spazio e quindi più veicoli e viaggi per essere trarsportata.

                              La terra non è piatta di certo ma non so come far quadrare questo cerchio...
                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                              Commenta


                              • Gli ftalati sono in realtà un problema serio. Qui condivido la prudenza di chi ne vorrebbe l'eliminazione.
                                La diatriba sul "contenitore per alimenti" però mi sembra un pelo sfuggita al controllo. E' ovvio che se fosse possibile garantire solo il contatto col vetro sempre e comunque la tranquillità sarebbe massima, così come la garanzia organolettica. Nessuno imbottiglierebbe mai in bottiglie di plastica di qualsiasi tipo vino o birra!
                                Però... occhio che spesso l'inquinamento arriva da fonti imprevedibili! Qui (Ftalati e rischi per la salute: parla la ricercatrice Anna Sannino
                                -
                                Sicurezza produttiva
                                -
                                Sicurezza Alimentare
                                ) si indica addirittura l'olio, inquinato in fase di produzione, come responsabile di molti inquinamenti alimentari. E la gran parte di esposizione agli ftalati deriva ormai da oggetti diversi dai contenitori alimentari.
                                D'altra parte continuo testardamente a ritenere del tutto velleitaria la posizione di riduzione importante (occhio! Non dico "ban"! Quello fa direttaemtne parte della fantascienza!) della plastica sulla base della pericolosità di pochi additivi. La risposta giusta è quella che è stata adottata. Individuazione di una soglia massima di esposizione e interventi normativi per ridurre l'utilizzo di questi additivi a livello industriale.

                                Ciò detto anch'io tendo a preferire ampiamente il vetro, mi pare abbastanza ovvio. Ma non sono così naif da pensare che da domani torneremo a vedere formaggi e carne avvolti nella carta venduti nei supermercati.
                                Come consiglio io starei molto più attento ai GIOCATTOLI, che spesso finiscono in bocca ai bambini!
                                Anche per il bisfenolo A il discorso è simile. Basta vietarlo nelle produzioni a rischio.

                                Comunque è molto facile seguire il consiglio di Riccardo Urcioli e non fidarsi di chi invoca il tal materiale come "miracolosa" soluzione al "devastante" problema che altri cercano di nascondere e inimizzare!
                                Universita di Padova: Alluminio e Salute, Dalla Neurochimica alla Neurodegenerazione. | NoGeoingegneria
                                Non è detto che l'impressione dell'uomo della strada sia sempre così "saggia"!
                                Ultima modifica di BrightingEyes; 26-07-2019, 14:00.
                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                Commenta


                                • scritto da WuWei

                                  La terra non è piatta di certo ma non so come far quadrare questo cerchio...
                                  Ciao

                                  il cerchio quadra quando vieni a conoscenza del fatto che il coating dell'alluminio per vasetti di yogurt e marmellate, in molti casi , NON è visibile, in quanto tale film plastico è trasparente .

                                  il coating interno delle lattine ,tappi in alluminio etc... crea un' altro problema …. che molti stanno affrontando , problema VOCs ( acronimo di composti organici volatili ) , per questo i coating a base solvente organico , sono sempre + sostituiti con coating a base acqua e solvente o coating a reticolazione UV ( ultravioletta )

                                  p.s. l'alluminio è un metallo ANFOTERO , quindi reagisce sia con gli acidi che con gli alcali


                                  cordialmente

                                  Francy
                                  più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

                                  Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

                                  Commenta


                                  • guarda che se invece che "anfottero" usi il termine che di solito voi chimici usate per definire l'alluminio non si scandalizza nessuno
                                    ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                    " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                      Gli ftalati sono in realtà un problema serio. Qui condivido la prudenza di chi ne vorrebbe l'eliminazione.
                                      La diatriba sul "contenitore per alimenti" però mi sembra un pelo sfuggita al controllo. E' ovvio che se fosse possibile garantire solo il contatto col vetro sempre e comunque la tranquillità sarebbe massima, così come la garanzia organolettica. Nessuno imbottiglierebbe mai in bottiglie di plastica di qualsiasi tipo vino o birra!
                                      Quindi puoi confermare che anche il miele (potere altamente assorbente) è meglio nel vetro?
                                      Però... occhio che spesso l'inquinamento arriva da fonti imprevedibili!
                                      Si certo. Dopo 40 anni di uso intensivo ormai lo trovi ovunque. Se non si riduce o meglio, elimina, dalla produzione fra altri 40 anni potremo dire "ma ormai abbiamo inquinato tutto, tanti vale non smettere più di farlo"

                                      Comunque è molto facile seguire il consiglio di Riccardo Urcioli e non fidarsi di chi invoca il tal materiale come "miracolosa" soluzione al "devastante" problema che altri cercano di nascondere e inimizzare!
                                      Universita di Padova: Alluminio e Salute, Dalla Neurochimica alla Neurodegenerazione. | NoGeoingegneria
                                      Non è detto che l'impressione dell'uomo della strada sia sempre così "saggia"!
                                      Qui non ho capito il senso. Vedo solo un link di complottisti delle scie chimiche
                                      "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                      “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                      "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio

                                        Immagino che per coerenza tu acquisti solo vino e birra in plastica.
                                        Immagino che per coerenza in casa tua hai solo piatti, bicchieri e posate in plastica. Dico bene?
                                        Anche perché vetro e ceramica utilizzano molto più petrolio che la plastica, lo hai detto tu.

                                        Non esiste il problema dell'inquinamento da plastica (nella tua testa si potrebbe addirittura sostituire alle fibre vegetali per agevolare il traffico intestinale).
                                        Però la biomassa da riscaldamento è il male assoluto. Sempre nella tua testa.
                                        la birra "in plastica" la bevo io e la bevi tu..perche sotto il tappo della birra..c'è lo steso POLIMERO che trovi sotto il tappo del tuo miele.

                                        anche sotto tappo corona per acqua in vetro
                                        anche sotto tappo a vite per il vetro
                                        il tappo a vite per il vetro ha poi anellino "tamper evident" in plastica.
                                        Isomma..anche chi fa il "puro"..poi alla fine, scende a patti col diavolo...perche il diavolo fa il vasetto (in vetro) ma NON i coperchi (senza plastica)

                                        Confermo che Istituto Sup sanita considera plastica food contact come ATOSSICA, duqnue NON interagisce col corpo umano sia ingerita che impiantata..come nei tuoi denti (o avrai ancora otturazione in metallo pesante velenoso?)
                                        Dunque "passa e va".

                                        La biomassa usata male (legna non secca..camino..stufa..caldaia da 4 stelle in giu..etc) è come la plastica abbandonata in spiaggia..non è il problema della biomassa in se..ma dell'idiota che ne fa uso errato...e duqnue è stata normata, limitata, i alcuni casi bandita.
                                        E allora?
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                          .. tipicamente non sono a contatto dell'alimento e quindi di solito non rilasciano sapore nè sostanze...
                                          talmente assodato che NON esiste alcuna legislazione in NESSUN PAESE del mondo che distingue fra materiali che SONO in contato e materiali che POTREBBERO ANDARE IN CONTATTO
                                          Quindi "tipicamente"...un bel nulla..se una plastica "puzza" perche non è food contact..contamina alimento anche senza toccarlo..te lo assicuro.
                                          Se invece è progetata per quello..non comporta rischi e non comporta modifiche organolettiche percettibile al test di Robinson..poi, non la vuoi usare..bene..ma non ti inventare cose "tipiche" di cui non hai alcuna prova e che non hanno riscontri in letteratura.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                            Per quanto riguarda invece il documento redatto da "UOC Igiene Alimenti e Nutrizione
                                            Dipartimento Sanità Pubblica
                                            AUSL Bologna" che ho inserito ognuno può sfogliarlo e trarne le sue conclusioni.
                                            Io invece direi che piu che sfogliarlo...come consigli di fare tu e come probabilmente hai fatto..consiglio proprio di leggerlo e approfondirlo...come da mia disamina ragionata sui rischi TOSSICOLOGICI paventati.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                              Però io mi riferivo ai premi e gadget per tutti.Son quelli che mi infastidiscono di più. Grazie.
                                              pensavo ai premi del Comune..ma sono certo che, se sono gadget plastici, sono al 100% fatti con riciclato..abbiamo zaini, felpe, portachiavi, penne, righelli, etc etc..tutto in riciclato
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                Perciò il PVC si può conferire nel ciclo di riciclo ,lo separano gli addetti?
                                                Si, si conferisce SE è un imballaggio...NO, lo separano le macchine (tecnologia IR)
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                  la birra "in plastica" la bevo io e la bevi tu..perche sotto il tappo della birra..c'è lo steso POLIMERO che trovi sotto il tappo del tuo miele.

                                                  anche sotto tappo corona per acqua in vetro
                                                  anche sotto tappo a vite per il vetro
                                                  il tappo a vite per il vetro ha poi anellino "tamper evident" in plastica.
                                                  Qual'è il rapporto tra una bottiglia di vetro con sottotappo in plastica e un altra completamente in plastica? 1:10.000?

                                                  La biomassa usata male (legna non secca..camino..stufa..caldaia da 4 stelle in giu..etc) è come la plastica abbandonata in spiaggia..non è il problema della biomassa in se..ma dell'idiota che ne fa uso errato...e duqnue è stata normata, limitata, i alcuni casi bandita.
                                                  E allora?
                                                  Concordo ma ti faccio notare che questo è un ragionamento sostenibile come lo è rivestire una lattina di alluminio o il tappo di una bottiglia vetro con una microscopica spruzzata di plastica, mentre non lo è sostituire tutta la lattina o tutta la bottiglia di vetro con plastica.
                                                  Capisco che devi guadagnare vendendo plastica ma la sostenibilità è un concetto differente dal business.
                                                  "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                  “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                  "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                    L'alluminio fa da barriera unica contro la luce, i gas e i vapori, proteggendo il prodotto contenuto all’interno da eventuali sbalzi termici

                                                    L’alluminio, inoltre, può essere compresso facilmente, quindi se ne possono trasportare quantitativi molto maggiori rispetto alla plastica
                                                    curiosa la prima affermazione, l'alluminio è un ottimo conduttore termico, non caso in elettronica è molto usato per i dissipatori, secondo te i transistor di potenza si montano su pesanti basi di alluminio per evitare che vengano raffreddati o riscaldati dall'esterno ?

                                                    interessante anche la seconda battuta, dato che ho lavorato su presse mi pubblichi il link che ci dice che l'alluminio si comprime meglio che la plastica ?
                                                    se preferisci dove dice che la spinta sull'unità di superficie per comprimere alluminio è inferiore a quella per comprimere plastica
                                                    siamo tutti ansiosi
                                                    Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                    Qual'è il rapporto tra una bottiglia di vetro con sottotappo in plastica e un altra completamente in plastica? 1:10.000?
                                                    se una sostanza è tossica lo è in relazione al contatto con il prodotto che rende / renderebbe tossico
                                                    i rapporti non c'entrano nulla altrimenti tnto vale che metta il tappo delle damigiane di piombo
                                                    poi non continuare ad arrampicarti sui vetri, se pensi che il tuo miele corroda la plastica devi eliminarla, anzi se lo spessore delle plastica è basso è pure peggio perché si corrode prima, ragiona prima di chiaccherare

                                                    ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                    " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                      Queste discussioni sono comunque sempre (quasi) interessanti.
                                                      Ho appena finito di gustare un ottimo kefir al melograno e semi di chia. Ma... Cavolo, il coperchio è in alluminio e non c'è nessun film plastico ad evitarne il contatto con l'alimento! Vabbè sarà perché è prodotto in Austria
                                                      Devo scoprire l'arcano. Apro uno yogurt al mirtillo, made in Italy. Stessa cosa. Alluminio e niente plastica.
                                                      Porca miseria, eppure marcober non è un complottista sciachimicaro/terrapiattista, un po'di tempo fa in questa discussione ha detto che per evitare la contaminazione alimentare questo materiale viene ricoperto di plastica (grazie alla ricerca che ho condiviso qualche messaggio fa si scopre che il film plastico contiene ftalati e bisfenolo, vabbè non è questo il mio quesito attuale)....
                                                      cerchi il FILM PLASTICO perche lo hai letto da Riccardo...ma se la tua fonte è Wikipedia o riccardo..per quanto riguarda l'imballaggio..sei messo malino

                                                      Il discetto che hai leccato con la tua lingua acida con tanta passione è spalmato con una termo-lacca acrilica che da un lato lo protegge se il contenuto fosse aggressivo verso AL (e tanti cibi lo sono)..e dall'altro lo rende saldabile su vetro e plastica (in sua assenza l'alluminio non si salda da nessuna parte...per provare puo cercare di saldarlo col ferro da stiro..se lo metti dal lato giusto, lo risaldi..dal lato opposto, per nulla al mondo)

                                                      Dunque..ti sei fatto una "sniffatina" di plastica..ma stai sereno...anche oggi non morirai per quello..però almeno ne hai imparata un'altra.

                                                      Rovisto nella differenziata del metallo:
                                                      - lattina cane, niente plastica
                                                      - scatoletta gatti, niente plastica
                                                      - scatoletta tonno, niente plastica
                                                      - altra scatoletta gatti, questa si, contiene rivestimento plastico
                                                      gia..ma manco sul dischetto al vedi...ma perche non sai cosa guardare..non perche non ci sia
                                                      Altra domanda..lo distingui l'alluminio dalla bada stagnata
                                                      Altra cosa..non tutti i prodotti alimentari sono aggressivi con AL..alcuni passano la "prova di cessione" anche su AL anche senza "aiutino" della plastica...ma in generale, lo si usa.
                                                      non deve essere dichiarato.


                                                      L’alluminio è uno degli unici materiali fra i rifiuti e gli scarti industriali che più che paga per il proprio riciclaggio. Il riciclaggio dell’alluminio consente di risparmiare oltre il 90% dell’energia che sarebbe necessaria per creare la medesima quantità di metallo dalle materie prime. Anche la plastica può essere riciclata, ma il processo è molto diverso. All’interno di un impianto di riciclaggio, l’alluminio viene tagliato e fuso, lo si separa dalle impurità, ed è subito pronto per essere trasformato in altri prodotti in alluminio, proprio come nuovi: con le lattine usate o i fogli si possono creare nuove lattine, con fogli e vassoi si da origine a nuovi tubi di alluminio ecc. Le materie plastiche, al contrario, devono essere suddivise per tipo, trasformate in fiocchi o pellets e soltanto allora possono essere riutilizzati, per creare prodotti come il poliestere attraverso diversi processi con l'utilizzo di additivi ecc.
                                                      L’alluminio, inoltre, può essere compresso facilmente, quindi se ne possono trasportare quantitativi molto maggiori rispetto alla plastica, che occuperà molto più spazio e quindi più veicoli e viaggi per essere trarsportata.
                                                      ma se è SUBITO PRONTO..come mai per riciclare AL servono 3-4 volte piu litri di petrolio che per riciclare un imballo di plastica che ha svola la stessa funzione (esempio contenere una bevanda per pari ml)?
                                                      Forse ti sfugge qualche "dettaglio"? direi...
                                                      Ma ..con tutto questo...io sono per usare e riciclare OGNI materiale..nulla deve essere gettato i ambiente..eppure di lattine sul fondale ne vedo eccome...penso che il ******** che le butta sia lo steso che butta anche la bottiglia di birra in vetro e la bottiglia di acqua in PET
                                                      il problema pero non è l'alluminio..ma direi piuttosto il ********...
                                                      Tu invece demonizzi il materiale..
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                        Nessuno imbottiglierebbe mai in bottiglie di plastica di qualsiasi tipo vino o birra!
                                                        beh..no...birra in plastica, è roba standard dove la birra scorre a fiumi
                                                        poi...vino..tutto quello in tetra sta a contato con plastica..tutto il bag in box idem..molti vini (di gran pregio) sono con tappo sintetico per non usare sughero..buona parte dello champagne e brut e Cava lo è...tutti i tappi o quasi per superalcolici sono n plastica...tutto il colarino del vino che protegge il tappo in sughero (vero punto debole delle bottiglei) è in plastica o in AL+plastica
                                                        tutti i tappi a corona e a filetto per le bevande hanno spalmatura interna che fa da guarnizione.
                                                        Tappi filetto in AL hanno tamper evident in plastica
                                                        Etc etc
                                                        Diciamo che le bevande senza plastica sono piu eccezioni che la norma

                                                        Poi..come detto..per precauzione..Ftalati e Bisfenolo sono stati eliminati nel tempo dai materiali usati per gli alimenti
                                                        Per giocattoli o auto...conosco meno..ma onestamente non penso sia impossibile farlo...il giocattolo sarà meno "morbido"? pace e bene..noi si giocava con legno e metallo e plastica "dura" da spiaggia...e ci siamo fatti i denti lo stesso no?
                                                        Banniamolo pure..industria non è contraria...ripeto...oggi nel food contact, non serve.. anzi..se si fanno nome severe noi indutriali europei soamo piu tutelati contro import cinese..ci farebbero solo che un favore...sai quanta roba poco conosciuta arriva dalla Cina e India?
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio

                                                          Si certo. Dopo 40 anni di uso intensivo ormai lo trovi ovunque. e
                                                          spetta spetta spetta..che qui siamo vicini ad una scoperta chimica inimmaginabile,,,chiarisci meglio il concetto..come ci arriva lo ftalato nell'olio di oliva a casua del suo uso intensivo e ubiquitario?
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                            pensavo ai premi del Comune..ma sono certo che, se sono gadget plastici, sono al 100% fatti con riciclato..abbiamo zaini, felpe, portachiavi, penne, righelli, etc etc..tutto in riciclato
                                                            Felpe e zaini in plastica... Una gran figgata se si vuole contrastate il marine littering!
                                                            Ma ciò che conta è fare la marchetta "la plastica è bella, la plastica è buona. Non abbandonare la tua bottiglia in spiaggia, dalla a noi che la ricicliamo in una bella felpa. Poi saranno microplastiche disperse ma la tua coscienza è sollevata, come il nostro portafogli"
                                                            "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                            “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                            "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                              Qual'è il rapporto tra una bottiglia di vetro con sottotappo in plastica e un altra completamente in plastica? 1:10.000? .
                                                              Dunque ..se capisco..si tratta NON di dire che una cosa è un MALE IN SE..o che è TOSSICA e dunquw CONTAMINA un prodotto..ma di fissare un LIMITE che dica che sotto quello NON puo far male?
                                                              Se si..riportami il dato ( Hyde..tuo consulente tecnico ufficiale..te lo ha gia scritto..vediamo se sei stato attento oppure in preda alla affannose ricerche su internet su nuove cose da postare ..lo hai perso)..dopo di che io ti dico quanto si trova in un normale imballo in commercio.

                                                              fatto questo ..possiamo poi TRACCIARE LA PAROLA FINE sulla diatriba che è tossica, che contamina, che rilascia, che qui che la..perche ripeto..vale per la bottiglia (senza ftalatui e bisfenolo) tanti quanto per il tappo ch usi tu (di cui NON conosciamo nulla...non ci alleghi nulla..e TIPICAMENTE come si suol dire qui al bar..contiene Bisfenolo)
                                                              La chiudiamo cin un bel.."OK, mi sono sbagliato a cacciare tutte ste balle...mi accorgo che la uso pure io tutti i giorni..e quindi da male assoluto ne facciamo ora una questione di "modica quantita"..come per la canapa che tanto mi sta a cuore."

                                                              e torniamo a parlare AMBIENTE e non di prove di Migrazione?
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X