Di fatto il governo IT dichiara :Emergenza climatica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Di fatto il governo IT dichiara :Emergenza climatica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mutamenti climatici sarebbe la sezione giusta, credo.

    Il problema è che l'evidenza delle cause antropiche hanno ormai ammutolito tutti i dubitanti tranne qualche lobbista delle fossili e gli instancabili complottisti negazionisti.
    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

    Commenta


    • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
      ho ricevuto un messaggio anonimo che testualmente riporto
      " "gretini" credi di essere originale "
      se sapessi chi l'ha mandato gli risponderei personalmente senza disturbare il forum tutto
      Ma cosa ti aspetti, in un forum sensibile all'argomento?

      prova a rileggerti:

      Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
      non è una "BIZZA", la temperatura si alzerà significativamente
      fino a quando i gretini potranno dare la colpa alla CO2, ai diesel ed a ogni altro peccato degli altri cattivoni si contunuerà a scherzarci sopra
      ...
      continui a negare quello che praticamente tutti (scienziati e non) ormai temono, e usi la tecnica tipica di alcune forze politiche e delle loro TV: denigrare nomi, attività e importanza dei simboli dei movimenti ambientalisti.

      Il termine gretino (non a caso coniato da Feltri se ricordo been) è chiaramente offensivo, a differenza di "grillino", e se fai finta di non capirlo forse un po'...gretino in fondo lo sei anche tu

      Quindi...finchè dirai sciocchezze, magari offendendo una ragazza che ha il grande merito di aver smosso le acque mediatiche sull'argomento... su questo forum è probabile che continuerai a ricevere reputazioni negative.

      Se vai a scrivere tra i commenti del "Giornale" o "Libero" succederà sicuramente il contrario, pensaci ;-)

      PS: come ho già avuto modo di scrivere, a molte discussioni come questa io purtroppo, a causa delle polemiche infinite, tolgo la sottoscrizione per non avere la mail intasata da notifiche. Quindi...se mi capita di leggere qualcosa che mi interessa rispondo, altrimenti mi limito a dare mi piace, non mi piace o reputazioni senza scrivere per non perdere il mio tempo e non riattivare le notifiche. Spiace...deal with it come direbbe Brightingeyes
      Ultima modifica di richiurci; 26-01-2020, 23:25.
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • Rivado un secondo OT.
        I ricercatori inglesi avevano già indicato alcuni giorni fa che l'infezione virale in Cina doveva essere a trasmissione umana e probabilmente già diffusa fuori da Wuhan. E ci hanno azzeccato.

        Ora prevedono questo: Coronavirus dalla Cina: studio Gb, a Wuhan possibili fino a 350 mila contagi - la Repubblica
        Il 4 febbraio potrebbero esserci 250.000 contagiati. Cosa che significherebbe circa 5000 morti. Solo a Wuhan
        Gli stessi prevedono anche che le misure di contenimento e quarantena, importantissime per la tranquillità della popolazione, siano in realtà poco efficaci.

        E si tratta di poco più di una banale influenza con un rischio minimo per le persone in buona salute!
        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

        Commenta


        • B_N_

          avevo già contribuito in varie discussioni che riguardano l'effetto serra .

          comunque io non sono un fisico , ma un chimico . Ovviamente lo studio della chimica comprende anche matematica e fisica , senza le quali la materia " chimica " NON esisterebbe !

          non ho la presunzione di "sapere" + di te ne degli altri . Sono convinto che ogni giorno il mio cervello assorbe sempre + informazioni e sono convinto che ogni individuo può assorbire moltissimo da altre persone !
          Nonostante sia 35 anni che faccio ricerche nel mio laboratorio nel settore chimico ( organica ed inorganica )
          + vado avanti e + sono sicuro che le mie conoscenze rimangono nell'ambito di una goccia nell'oceano .
          Questo è dato dalla vastità della materia e dall'approfondimento che necessita per capirne esattamente i meccanismi logici ( ad es. i meccanismi di reazione )!

          detto questo , ti riporto quel che pensa la comunità scientifica riguardo l' effetto serra antropico ( con tanto di sperimentazioni )

          Il forte effetto della CO2 è stato osservato attraverso numerose misurazioni distinte
          Il comportamento di effetto serra della anidride carbonica è già noto da oltre un secolo.Nel 1861 John Tyndal pubblicò i risultai di laboratorio che identificavano la CO2 come gas avente la proprietà di assorbire la radiazione termica (radiazione ad onda lunga). Da quella data in poi le caratteristiche di assorbimento della anidride carbonica sono state accuratamente quantificate attraverso decenni di misure di laboratorio (Herzberg 1953, Burch 1962, Burch 1970, etc).
          L’effetto serra avviene poiché i gas serra permettono il passaggio della radiazione solare luminosa (radiazione ad onda corta) attraverso l’atmosfera. La Terra assorbe la luce solare , si riscalda e reirradia calore (sotto forma di radiazione ad onda lunga o IR). La radiazione IR uscente è assorbita dai gas serra presenti in atmosfera. L’atmosfera si riscalda a sua volta e reirradia IR in tutte le direzioni. Una parte di questa colpisce la superficie terrestre. E quindi quanto più CO2 è presente in atmosfera tanto minore sarà la radiazione IR che sfugge verso lo spazio in corrispondenza delle lunghezze d’onda di assorbimento della anidride carbonica. A queste lunghezze d’onda ci si attende quindi più radiazione IR diretta verso la Terra
          .
          Satellite measurements of outgoing longwave radiation

          Nel 1970 la NASA lanciò il satellite IRIS allo scopo di misurare lo spettro infrarosso tra 400 cm-1 e 1600 cm-1. Nel 1996,la Agenzia Spaziale Giapponese lanciò a sua volta il satellite IMG che registrò simili osservazioni. Entrambi i set di dati rilevati vennero confrontati al fine di esaminare le modifiche della radiazione uscente in unperiodo di 26 anni (Harries 2001).
          Si è trovato che c’è stata una diminuzione della radiazione uscente in corrispondenza delle lunghezze d’onda di assorbimento di energia tipiche della CO2 e del Metano (CH4).Il cambiamento della radiazione uscente è consistente con quanto previsto teoricamente. La ricerca pertanto ha prodotto la “evidenza sperimentale diretta che sulla Terra si è verificato un aumento dell’effetto serra”.
          Questo risultato è stato confermato da altri lavori successivi facenti uso di dati satellitari anche più recenti. Gli spettri del 1970 e 1997 sono stati confrontati con altri dati del satellite NASA AIRS lanciato nel 2003 (Griggs 2004). Questa analisi è stata estesa fino al 2006 usando dati del satellite AURA lanciato nel 2004 (Chen 2007). Entrambi i lavori citati hanno osservato differenze nelle bande della CO2 in accordo con i cambiamenti attesi a seguito dell’aumento della anidride carbonica.Si è avuta evidenza sperimentale che l’aumento di CO2 causa un incremento dell’effetto serra.
          Misure in superficie di radiazione ad onda lunga diretta verso il basso
          La raccolta di misure in superficie di radiazione IR verso il basso dal 1973 al 2008 ha riscontrato un trend crescente di più lunghezze d’onda dirette verso la Terra, attribuendone la causa ad aumento della temperatura dell’aria, alla umidità ed alla anidride carbonica, (Wang 2009). Altre ricerche a carattere regionale come quella riguardante la radiazione IR diretta verso il basso nella zona delle Alpi centrali hanno trovato che tale aumento della radiazione è da attribuire all’aumento dell’effetto serra (Philipona 2004).
          Un passo ulteriore è stato fatto attraverso la analisi dei dati spettrali ad alta risoluzione che hanno permesso ai ricercatori di attribuire quantitativamente gli aumenti della radiazione verso il basso ad ognuno dei singoli gas serra (Evans 2006). I risultati hanno permesso agli autori di concludere " questi dati sperimentali dovrebbero porre fine alle obiezioni degli scettici sul fatto che non esistono evidenze sperimentali del rapporto tra aumento dei gas serra nella atmosfera e riscaldamento globale".

          Figura 2: spettro della radiazione dei gas serra misurata in superficie. L’effetto serra dovuto al vapore acqueo è stato filtrato, resta il contributo degli altri gas serra (Evans 2006).

          Esistono numerose evidenze sperimentali che dimostrano che la anidride carbonica incrementa l’effetto serra naturale. Test in laboratorio mostrano come la CO2 assorba la radiazione ad onda lunga. Le misure da satellite confermano che una minore quantità di radiazione IR sfugge verso lo spazio alle lunghezze d’onda di assorbimento della CO2. Le misure in superficie trovano maggior quantità di radiazione IR di ritorno verso la Terra alle stesse lunghezze d’onda. Il risultato di questo squilibrio radiativo è la accumulazione di calore in corso negli ultimi 40 anni.

          FONTE : Skeptical Science

          (
          Translation by lciattaglia )

          cordialmente

          Francy
          più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

          Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

          Commenta


          • Beh "tutti" lo sanno ma nel frattempo alcuni gruppi ambientalisti sono stati dichiarati ufficialmente "terroristici" in paesi " altamente democratici".. C'è qualcosa che non quadra.
            ..

            Commenta


            • Quadra tutto perfettamente, diezedi.
              L'ecologia è una bella fonte di denaro che deve essere gestita e controllata dalle istituzioni e dalle lobbies green. Non lo è da oggi, lo è da decenni, per non dire da quasi un secolo.
              Ci sono gli "ambientalisti" funzionali a questo sistema e altri AMBIENTALISTI che non lo sono. Questi ultimi vengono spesso etichettati come eco-terroristi e a volte (nel bene o nel male, in base al giudizio morale personale di ognuno) lo sono anche.
              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

              Commenta


              • Visto che le notizie sul corona virus aumentano, e sono anche interessanti, propongo una filiazione della discussione come " Corona virus cinese" e spostare il tutto li, altrimenti ci troviamo con il solito zibaldone in cui ci perdiamo



                qui qualche altra news non proprio particolarmente tranquillizzante

                Xinhua News Agency, Hangzhou, 26 gennaio, giornalisti hanno appreso da Sheng Jifang, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive del Primo Ospedale dell'Università di Zhejiang, vicedirettore del Laboratorio statale chiave per la diagnosi e il trattamento delle malattie infettive e membro del gruppo di esperti di polmonite per la diagnosi e il trattamento della nuova infezione da coronavirus nella provincia di Zhejiang.


                Casi studio di polmonite associati a una nuova infezione da coronavirus sono stati contagiosi quando non sono stati riscontrati sintomi tipici durante il periodo di incubazione.

                'Abbiamo incontrato un paziente che è venuto a Hangzhou da Wuhan per partecipare a una conferenza. Quando è arrivato a Hangzhou, non ha avuto alcun sintomo. Non aveva i sintomi tipici di tosse e febbre. Ma non ci è voluto molto per alcuni colleghi che aveva contattato per essere infettati. I sintomi si manifestarono uno dopo l'altro, ma in quel momento non aveva ancora la malattia da solo. Dopo essere tornato a Wuhan alla fine della riunione, non ebbe più la malattia dopo altri due giorni. 'Sheng Jifang introdusse.

                Sheng Jifang ha affermato che dopo che diverse persone sono state infettate dal nuovo coronavirus, il decorso dello sviluppo della malattia e i sintomi clinici possono essere molto diversi. È possibile che questa persona abbia sviluppato sintomi immediatamente dopo l'infezione, mentre un'altra persona non ha avuto sintomi evidenti durante il periodo di incubazione dopo l'infezione. Pertanto, è difficile identificare i cittadini comuni.

                Secondo il 'Piano di prevenzione e controllo della polmonite per infezione da nuovo coronavirus (seconda edizione)' pubblicato dal Comitato sanitario e sanitario nazionale la sera del 22, il periodo di incubazione più lungo della malattia è di circa 14 giorni in base alle attuali conoscenze sulla polmonite infettata dal nuovo coronavirus.

                'Questo caso dice a tutti che anche durante il periodo di incubazione, quando non ci sono sintomi tipici, è già contagioso', ha detto Sheng Jifang. 'Se torni da Wuhan o hai contatti con la fonte dell'epidemia, dovresti fare la tua quarantena. Non contattare altri durante la quarantena e non diffondere il virus a familiari, colleghi e amici. Questo è molto importante.'

                Sheng Jifang spera che coloro che sono usciti da Wuhan ma non hanno ancora raggiunto i 14 giorni dovrebbero essere isolati da soli, o quelli che hanno sintomi dovrebbero andare in ospedale per lo screening in tempo per un trattamento efficace.




                NEWS.CHINA.COM.CN



                ??????????????????????????????_????_???
                ?????1?26??…









                Commenta


                • E' TARDI WuWei!
                  Troppo, troppo tardi!
                  Notizia di oggi forse un caso in Africa. Se raggiunge un paese africano o arabo e infetta 10 persone... non è arginabile in alcun modo. Sempre che ora lo sia ancora, cosa di cui io personalmente dubito fortemente.
                  Non siamo di fronte a un caso di Ebola o altre malattie, gravissime, ma che possono contare solo sulla via di contatto diretto!
                  Questo appare sempre di più come un virus simile a quello del raffreddore. Basta un colpo di tosse o uno starnuto e il portatore crea una campana di circa 3 m di raggio di goccioline piene di virus.
                  Ho sentito in TV esperti e virologi esortare a lavarsi le mani e a stare lontano dai luoghi affollati. Giustissimo, per carità! Ma la prima prevenzione dovrebbe essere portare una mascherina tipo chirurgo davanti a bocca e naso. E NON PER PROTEGGERSI (non serve quasi a nulla, non illudetevi!), ma per proteggere gli altri dal nostro virus!
                  Solo che la gente non lo fa e non lo farà! Perlomeno non finchè la diffusione dovesse essere davvero massiccia. Ma allora sarà di nuovo tardi.
                  La quarantena può servire solo finchè il virus è contenuto. E devi mettere in quarantena praticamente tutti quelli potenzialmente venuti a contatto. Basta una persona che sfugga e può infettare decine di persone.

                  Ripeto. La notizia davvero tranquillizzante è che si tratta in fondo di un'influenza piuttosto "secca" per il 98%-99% dei colpiti.
                  E può rappresentare un ottimo esempio di cosa si potrebbe davvero fare in caso di pandemia.
                  Sperare in BigPharma e nel vaccino.
                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                  Commenta


                  • Bright, forse volevi rispondere a darwin...

                    Comunque la cosa si fa seria...
                    Una domanda: ma siccome il virus arriva da animali immagino che una volta diffuso potrà contagiare anche animali in giro per il mondo. Si sa quali specie e con quali conseguenze?
                    Non lo chiedo per indifferenza verso la nostra specie (ci mancherebbe) ma per capire la portata.
                    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                    Commenta


                    • Si, scusate. Ho scritto in fretta e ho sbagliato utente!

                      I coronavirus sono normali virus che contagiano gran parte del regno animale. Non credo si sia ancora sicuri al 100% di quale animale si tratti. Sembravano serpenti o chirotteri (pipistrelli), ma ora qualcuno avanza dubbi.
                      Teniamo tutti presente che alcuni dei moltissimi virus che causano il raffreddore sono coronavirus!
                      In ogni caso sono perlopiù abbastanza innocui a livello di specie. In ogni popolazione animale la mortalità è molto più elevata di quella umana e questi virus sono endemici da secoli.
                      E' la mutazione che fa fare il "salto di specie" il vero pericolo per l'uomo. Ma solo perchè noi non consideriamo il singolo individuo come un "particolare sacrificabile" ai fini del benessere della specie!

                      Per inciso... anche l'OMS ha cambiato la definizione in "rischio globale elevato" da "moderato" che era due giorni fa.
                      L'efficacia delle misure di contenimento sarà presumibilmente giudicabile solo fra una settimana - 10 giorni. Quando le varie persone che possono essere venute in contatto col virus nei giorni scorsi avranno esaurito il periodo di incubazione.
                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                        ..ma mai la metterei nel "bar", non è certo una discussione da osteria l'argomento principe di qualsiasi forum
                        evevo pensato di metterla nelle presentazioni, anche se rischia di divenire troppo petulantemente personale forse è il posto meno peggiore
                        cosa ne pensi ?
                        Se posso... se parli di una discussione sulla effettiva portata dell'effetto serra da CO2 sul GW a mio parere la sezione più corretta resta "Ecologia ed ambiente/Inquinamento/Mutamenti climatici e Protocollo Kyoto".
                        Qui siamo al bar e si va OT facilmente con battibecchi e accuse incrociate.
                        Là la sezione è tecnica, quindi si devono evitare attacchi personali e esagerazioni, ma certo si può discutere senza censura! Il forum ha accolto anni di pareri di negazionisti, anti-GW, semplici dubitatori, ecc. Con discussioni accese e colorite imprecazioni (a volte!), ma si è sempre dato spazio a tutti. Non è "Luogocomune.net" questo per capirci!
                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                        Commenta


                        • suggerirei di smetterla di parlare del virus in questa discussione, sarebbe oportuno che se ne aprisse una specifica
                          se ha volgia di farlo BY è il più qualificato a porre l'intervento iniziale, il primo intervento è molto importante perchè getta un preciso taglio, nello specifico auspico che non si cerchino fantasie ma si cominci solo dall medicina

                          altrimenti se non lo fa lui magari lo faccio io, ma per ora aspetto, ma prima o poi lo faccio perchè misturare ad minchiam le problematiche virali con quelle climatiche per dimostrare cose dementi a me da fastidio
                          ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                          " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                          Commenta


                          • Per rispondere a WuWei,ti rispondero in maniera più articolata ma purtropp quando avrò tempo da dedicargli.Per ora .......Il grande business della “loro” economia verde – Raiawadunia
                            ..

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                              altrimenti se non lo fa lui magari lo faccio io, ma per ora aspetto, ma prima o poi lo faccio perchè misturare ad minchiam le problematiche virali con quelle climatiche per dimostrare cose dementi a me da fastidio
                              La colpa è mia. Ma il collegamento "emergenza climatica -pandemia" non è così assurdo come può sembrare di primo acchito.
                              Nessun problema ad intervenire in una eventuale discussione che qualcuno vorrà aprire sulla epidemia di corona virus ""cinese"". Ma non essendo un forum di medicina lascio ad altri la decisione se aprire o meno una discussione del genere.
                              Diciamo che qui il mio scopo non era tanto il dare info su una epidemia in fondo poco significativa nell'ottica di una visione socio-economica globale, ma di prenderla ad esempio di come le possibilità di evoluzione del "problema umano" siano molte e alcune non ben comprese da tutti.
                              La potenzialità di una pandemia globale con mortalità elevata cresce di anno in anno. Anche grazie ai cambiamenti climatici che creano un brodo di coltura perfetto per le ricombinazioni e mutazioni virali.
                              Questo non è demenziale. Demenziale semmai è la solita illusione, che si sta riaffacciando in youtube e commenti, che ci sia sempre la "mano umana della Spectre mondiale" dietro una normale attività evolutiva virale. Ho sentito Gomez del FQ chiedere a un virologo se sia da ritenersi impossibile l'ipotesi di un virus "sfuggito" a un laboratorio.
                              Posso tranquillizzare io i timorosi. NESSUN laboratorio militare considererebbe un'arma quel banalissimo virus (mortalità bassa e limitata ad anziani e defedati pare. E certezza quasi assoluta che il virus colpirà prima o poi anche la propria popolazione!). Forse potrebbe essere un complotto della cupola degl INPS mondiali! ().

                              Questa visione è da un lato ridicola e dall'altro pericolosa.
                              RIdicola perchè rivela il complottismo ignorante dilagante.
                              Pericolosa perchè tende a confermare la FALSA illusione che la medicina sia ormai in grado di "fermare le malattie" e se si sviluppa un virus nuovo... deve essere colpa dell'uomo!
                              Non è così! Sovraffolamento e modificazioni ambientali (fra cui il GW, ma non solo) creano condizioni evolutive. In queste condizioni la natura continua a funzionare come sempre. E il vaccino non è nè garantito (non si è mai riusciti a fare un vaccino per il raffreddore, ad es.) nè velocissimo.

                              Da sanitario io vedo anche gli aspetti sanitari che la sovrappopolazione, l'inquinamento e il GW producono e produrranno. E il bar mi pare il luogo giusto per parlarne. Poi se non interessa mi taccio eh!
                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                              Commenta


                              • Leggevo che anche la deforestazione è tra le cause principali che spingono al salto di specie.
                                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                Commenta


                                • tra un po' se trovi una piega sulla cravatta dai la colpa alla deforestazione
                                  non mi sembra il caso
                                  - - - - - - - - - - - - - - -
                                  aprirò io la discussione sul virus quando ho tempo, ci sono due o tre aspetti interessantissimi, peraltro aprezzo tanto la risposta di BY, ammetto di non esserci arrivato
                                  fioro senza entrarci una considerazione
                                  l'adattamento tale è quando qualcosa deve adattarsi a qualcos'altro, sembra una banalità ma non lo è affatto
                                  in una situazione stabile dove tutti gli organismi, NESSUNO ESCLUSO, stanno al meglio divengono "lazzaroni", perchè dovrebbero adattarsi ?
                                  appena le cose cambiano gli organismi sentono il bisogno di fare qualcosa per stare meglio loro, anche se questo comporta la possibilità che "gli altri" stiano peggio
                                  questo vuol dire, MA NON "PER ASSURDO", che è giusto che sia così cioè che che qualsiasi variazione è fonte di conseguenti variazioni
                                  ne consegue che il fatto che la possibilità di un incremento dell'inquinamento possa dar luogo a nuovi virus, FORSE peggiori tale è
                                  ma anche se l'inquinamento diminuisse "troppo" gli stessi virus sentirebbero di loro natura l'identica esigenza per cui il rischio sarebbe identico, nè più nè meno
                                  se abbandoni personali considerazioni sull'inquinamento e ragioni SOLO dal punto di vista biochimico ti rendi conto che ho ragione
                                  anzi se devo dirla tutta ho quasi il dubbio che sia proprio in un ambiente troppo "puro" che gli organismi dabbano farsi un C. della M. per migliorarsi, per la "banale" ragione che il loro cibo scarseggia
                                  ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                  " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                    tra un po' se trovi una piega sulla cravatta dai la colpa alla deforestazione
                                    non mi sembra il caso
                                    Malattie infettive in aumento a causa della deforestazione | National Geographic

                                    Forse forse anziché dedicarti ad arzigogolati voli pindarici faresti bene ad informarti un po' di più. Poi fai tu eh
                                    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                    Commenta


                                    • Quando uno scrive senza avere la più pallida idea di come avvengano certe cose....
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                        Malattie infettive in aumento a causa della deforestazione | National Geographic

                                        Forse forse anziché dedicarti ad arzigogolati voli pindarici faresti bene ad informarti un po' di più. Poi fai tu eh
                                        Sono solo ipotesi senza nessun fondamento scientifico .

                                        Bisogna continuare la lotta alle zanzare con irrorazione di prodotti insetticidi , come si faceva una volta .

                                        Mi ricordo quando ero ragazzo negli anni 70 ,che di notte passava un camion che irrorava tutte le piante e balconi del paese per le zanzare , lo vedevo dietro la finestra della mia stanza .
                                        Negli anni a cavallo della 1 e 2 guerra mondiale , la mia zona era una zona paludosa vicino al fiume Simeto popolato da milioni di zanzare e la malaria era di casa .

                                        Il governo Mussolini bonificò quella area paludosa rendendola coltivabile e la malaria scomparve .

                                        Quindi non sono le coltivazioni umane che portano malattie , ma l'abbandono e la incuria da parte dell'uomo .

                                        Lasciare una foresta al naturale è proprio il pericolo maggiore in quando sono proprio gli animali, nostri competitori a prendere il sopravvento su di noi .

                                        Basta ricordare un esempio della processionaria dalle mie parti che gli alberi non curati sono facile preda di questi insetti .

                                        Io sono un paio di anni che cerco di combattere questo insetto chiamando apposta una persona con un cestello che arrivi in alto a prendere il bozzolo e poi bruciarlo .

                                        Quest'anno ne ho di meno , un 5 bozzoli contro i 20 di una volta , ma debbo ugualmente spendere la cifra di 300 euro per ammazzare questi maledetti insetti .
                                        HO cercato di contattare altri vicini delle campagne che hanno pini infestati , ma sembra che non facciano nulla , sino a quando anche loro lotteranno con me ci saranno sempre insetti che prolifereranno .

                                        Passo da quelle campagne e non trovo i proprietari .

                                        Anche nelle ville del mio comune vi sono pini con bozzoli bianchi e lanosi di questi insetti , ma non fanno nulla .
                                        L'anno scorso hanno fatto qualcosa nel mese di aprile, quando una maestra segnalò che vi erano insetti in processione vicino alla scuola .
                                        Ma il periodo per intervenire non è aprile , ma questo mese di gennaio quando sono ancora dentro il bozzolo .
                                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                          Sono solo ipotesi senza nessun fondamento scientifico
                                          Per niente, gli studi ci sono da tempo e sono fondati.


                                          Mi ricordo quando ero ragazzo negli anni 70 ,che di notte passava un camion che irrorava tutte le piante e balconi del paese per le zanzare , lo vedevo dietro la finestra della mia stanza
                                          E secondo te perché adesso non ci sono più questi camion? Chiedi ad un medico...

                                          Lasciare una foresta al naturale è proprio il pericolo maggiore in quando sono proprio gli animali, nostri competitori a prendere il sopravvento su di noi
                                          Ma proprio per niente.
                                          In natura esiste un equilibrio. L'unico che prende il sopravvento - con i risultati nefasti sotto gli occhi di tutti - è l'uomo.

                                          Basta ricordare un esempio della processionaria dalle mie parti che gli alberi non curati sono facile preda di questi insetti .
                                          ....
                                          ammazzare questi maledetti insetti .
                                          Ottimo esempio (anche se OT).
                                          La processionaria è endemica in Italia, esiste da sempre ed ha un suo ruolo biologico nella catena alimentare. Non sono maledetti insetti anche se pericolosi in caso di contatto.
                                          Da qualche decennio aumenta in modo incontrollato.
                                          Anche in questo caso bisogna ringraziare cambiamento climatico, disboscamento e urbanizzazione.
                                          Diminuiti i boschi italiani diminuita la biodiversità diminuite cince, cinciallegre, cuculi, upupe e molti insetti che si nutrono di uova e adulto di processionaria.
                                          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                            E secondo te perché adesso non ci sono più questi camion? Chiedi ad un medico...
                                            Strano che quando interviene expy mi tocca trovarmi d'accordo con un pericoloso naturalista "selvaggio" come WuWei...
                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                            Commenta


                                            • Meglio naturalista bright,
                                              naturista è un po' osé per le mie abitudini sociali
                                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                              Commenta


                                              • Siii,daiii,torniamo a irrorare le campagne di DDT, era il massimo per sterminare tutto,poi un po' di napalm sulle processionarie e qualche bombetta atomica per chi non ci permette di fare il weekend sul mar rosso, così facciamo prima e non moriamo bruciati.
                                                ..

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                  Meglio naturalista bright,
                                                  naturista è un po' osé per le mie abitudini sociali
                                                  Opsss. Si, forse il termine non è proprio adeguato... Correggo.
                                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                  Commenta


                                                  • Comunque pare che non fossi l'unico al mondo a preoccuparsi delle potenzialità di una pandemia davvero grave...

                                                    Coronavirus, lo studio americano che aveva previsto tutto: "Virtualmente 150 milioni di morti" - Libero Quotidiano

                                                    Le considerazioni da fare sarebbero molte. Il numero di morti dice relativamente poco. Se per il 90% sono anziani e persone con gravi problemi l'impatto sulla società può essere nullo o quasi. Se la malattia determina il blocco dell'economia e mette a letto miliardi di persone è un problema maggiore. Se poi si comporta come una "spagnola" e colpisce prevalentemente i giovani meno coperti dalle precedenti esposizioni antigeniche potrebbe essere una catastrofe anche il 2% di mortalità.
                                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                      Siii,daiii,torniamo a irrorare le campagne di DDT, era il massimo per sterminare tutto,
                                                      i disinfettant modermi sono tutt'atra cosa non facciamo confusione
                                                      ma adesso vi faccio un po' ridere con una storia vera
                                                      tanti anni fa feci un piccolo lavoro per una ditta, furono soddisfatti e mi chiesero l'offerta per un'attività più impegnativa; quando mi fecero l'ordine la prima volta che andai sul posto mi dissero di fare un salto dal direttore, nemmeno una vita fa i rapporti di lavoro erano meno formali ma alla fine più sinceri TRA PERSONE
                                                      "buongiorno, non metto in dubbio che lei sia abituato a questi ambienti ma le ricordo di avere particolare cura nel muoversi"
                                                      "la ringrazio della segnalazione, ma tanto per capirci cosa producete ?"
                                                      "giusto per darle una sensazione pensi ai diserbanti"
                                                      "si, quelli che usano i contadini per le erbaccie"
                                                      "no, non esattamente quelli, quelli che usavano i marines nel Vietnam"
                                                      "la ringrazio della segnalazione, ci metterò un poco di attenzione in più"
                                                      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                      Commenta


                                                      • Saranno tutt'altra cosa ma non è che Cipermetrina e le altre molecole oggi in commercio siano proprio un toccasana per l'ecosistema.

                                                        Ma cosa produceva l'imprenditore, l'agente arancio?
                                                        "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                        “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                        "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                        Commenta


                                                        • La processionaria è endemica in Italia, esiste da sempre ed ha un suo ruolo biologico nella catena alimentare. Non sono maledetti insetti anche se pericolosi in caso di contatto.
                                                          Si bravo , è utile come il coronavirus e la malaria , hanno una loro funzione di ammazzare i più deboli , quando i deboli sono gli altri ma non tu …


                                                          Da qualche decennio aumenta in modo incontrollato.
                                                          Anche in questo caso bisogna ringraziare cambiamento climatico, disboscamento e urbanizzazione.
                                                          Ti stai sbagliando di grosso , non centra nulla quello che dici .

                                                          Disboscamento e urbanizzazione un corno . Nel mio comune hanno inserito nella zona nuove di espansione dei viali pieni di pini .

                                                          Tutti dicono e sanno chi fu l'architetto che negli 70-80 progettò la zona e ridicolizzano , pensa che si fece aiutare da un architetto paesaggista famoso del nord , credo Milano, non mi ricordo il nome , che si mangiò per questo progetto un sacco di soldi . Cosi funzionava all'epoca la politica .
                                                          Tutti sanno che la zona boschiva dell'Etna è piena di pini e mise in tutti i viali ,come alberi , dei pini alla distanza di 4 metri ciascuno .


                                                          All'inizio sembravano belli quando erano piccoli alberelli , ora dopo 50 anni, come american moon , hanno effetti devastanti .

                                                          In primis un pino a 4 metri di distanza è una cosa impossibile, in quanto già una solo ramo copre quella distanza , ha divelto tutti i marciapiedi distruggendoli ; le radici dei pini escono fuori dal manto stradale e deformano il manto stradale con rigonfiamenti pericolosi che causano incidenti e rottura delle auto , insomma un disastro .

                                                          Alcuni pini sono stati tagliati causando le proteste degli ambientalisti , vedi un po naturalisti , come se fosse naturale avere dei pini sotto casa .
                                                          Del problema della processionaria dei pini vicino alle scuole ed alle case ne ho già parlato ,per non parlare poi anche delle zanzare che si nascondono tra i rami .

                                                          Non centra nulla l'urbanizzazione ma l'incuria dell'uomo che non doveva introdurre alberi inutili e dannosi che creano sporcizia con la caduta annuale delle foglie .
                                                          In questo modo si è creato un habitat favorevole alla processionaria e dannoso per l'uomo , miei figli sono allergici , io no.
                                                          Uno dei miei figli è in Inghilterra e dice che da un anno che non soffre di allergia e forse per questo motivo non vuol tornare in Italia , sarà un caso ?



                                                          Diminuiti i boschi italiani diminuita la biodiversità diminuite cince, cinciallegre, cuculi, upupe e molti insetti che si nutrono di uova e adulto di processionaria.
                                                          Bravo hai detto tutto , ma come al solito una fesseria che solo i fessi naturalisti si bevono mancando di esperienza pratica , non che sia contro la natura , ma contro la dabenaggine .
                                                          L'upupa aveva fatto anche il nido in uno degli alberi della mia campagna e mi chiedevo cosa fosse quel bell'uccello dal becco lungo.

                                                          Per 20 anni ho lasciato fare alla natura pensando in maniera stupida ambientalista che la natura avrebbe messo un freno .
                                                          Ma quale ? Anno per anno gli alberi si sono riempiti di processionaria nonostante l' upupa .

                                                          Il fatto stupido è che l'uccello si ciba solo di una popolazione piccolissima di esemplari adulti di insetto , quando il danno è già stato fatto . Per il resto nel periodo primaverile si vedono la fila indiana di insetti in processione che sembrano serpenti .


                                                          Come ho detto solo ultimamente spogliandomi della veste stupida di naturalista ambientalista, visto che ne va della salute mia e dei miei figli, ho provveduto a chiamare un operaio col camion col cestello per arrivare sino alla cima degli alberi alti 10-20 metri .

                                                          Mi costa una certa cifra che non tutti gli agricoltori della zona vogliono sostenere visto che il comune non interviene con la prevenzione .
                                                          Il numero di bozzoli di processionaria è diminuito vistosamente , ma non completamente eliminato sino a quando ci saranno alberi nelle vicinanze infestati dall'insetto .

                                                          Altro che lasciare fare alla natura , se lasciassimo fare alla natura ci troveremo con branchi di lupi famelici ed orsi che ci sbranano appena usciamo di casa , oltre ad insetti formiche zanzare e la cimice cinese. Ne avete sentito parlare ? Anche quella abbiamo.
                                                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                          Commenta


                                                          • Mamma mia expy,
                                                            Anziché migliorare il tiro sei riuscito a collezionare una serie di fesserie più ampia dell'intervento precedente!

                                                            Il pino dell'Etna (Pinus nigra laricio) è una sottospecie del pino nero che esiste solo in quell'areale. Ha la qualità di riuscire ad adattarsi bene ai substrati lavici e colonizzarli molto rapidamente. Forse con un po' di sforzo puoi riuscire a capire perché non è inutile ma è invece un adattamento eccezionale.
                                                            Di meglio fa solo il Pinus canariensis, endemico delle isole Canarie, che ha la peculiarità di sopravvivere anche se prende fuoco.

                                                            Sulla processionaria ho detto quello che c'è da sapere per farsi un idea del problema, non mi sembra il caso di approfondire qui oltre e non ti suggerisco neppure di andarti a cercare gli studi (sono certo non sortirebbero alcun effetto su di te, sarebbe una perdita di tempo, purtroppo) che pur esistono e non lasciano margine di interpretazione, se non la certezza che la crescita incontrollata è causa diretta delle attività umane.

                                                            Hai solo azzeccato il concetto del viale alberato che, guarda caso, è una monocoltura ed è partorita dalla mente razionale (e contorta) dell'essere umano.

                                                            In conclusione, che dire.
                                                            Non credo che la devastazione ambientale perpetrata dall'uomo sia causata da menti eccelse come la tua ma, in prima istanza, dagli interessi economici. L'ignoranza ottusa, di cui sei degno rappresentante, merita il secondo gradino del podio.

                                                            Ps. L'esperienza pratica (e le coscienze) mancano a te. Per tre anni consecutivi ho fatto la raccolta dei nidi di processionaria nella riserva naturale dei monti pelati in val chiusella. Una camionata al giorno di sacchi pieni di nidi.
                                                            "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                            “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                            "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                            Commenta


                                                            • Non preoccuparti Exp...stiamo già eseguendo speditamente il piano proposto da cettolaqualunque :un unica colata di cemento su tutto il pianeta,niente alberi che sporcano,niente fango,niente di niente...però lasciamo un albero su cui possa far pipì il suo e il tuo cagnolino altrimenti vi inc.....è...Ok,contento.
                                                              ..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X