BE, c'è qualcuno in magistratura che legge quello che scrivi qua :clapping:
O che legge quello che leggo io!
In realtà, come dicevo ma avendolo letto su articoli di gente ben più preparata di me, il punto chiave è il medico di sorveglianza!
Il datore di lavoro non ha possibilità per la privacy di accedere ai dati vaccinali. E fin qui... a molti appare una gigantesca fesseria, ma la legge lo permette e quindi "zitti e muti" come direbbero alcuni!
Il problemino è che così ogni responsabilità va a ricadere sul medico del lavoro, che ovviamente, si trova di fronte alla realtà di una persona non vaccinata che viene messa in condizioni di lavoro che, come so per esperienza professionale, sono valutate "a rischio biologico elevato".
A quel punto il medico ha due scelte! Segue la sua innata anima di pasdaran rivoluzionario proletaristico e decide di garantire al datore di lavoro che quel lavoratore non è un pericolo per sè e per gli altri e si assume ogni responsabilità (vedi caso di Genova con relativa causa di risarcimento danni per cui sono indagati i dirigenti ASL che ovviamente NON possono nemmeno sapere se quello che mettono vicino al nonno fragile è vaccinato o obiettore!) e il medico responsabile (che invece sa tutto e decide per conto del, a questo punto ovviamene NON RESPONSABILE per principio, datore di lavoro)!
Oppure si limita a certificare che per lui quel lavoratore non è adatto per motivi sanitari a svolgere quella mansione, come segnalava giustaemnte anche l'ex pretore Guariniello (certo non un paladino dei datori di lavoro!).
Il medico non indica la "sospensione", licenziamento o altro! Si limita a considerare i rischi e a segnalare il problema!
A quel punto la legislazione, tesa a proteggere anzitutto la salute del lavoratore, si trasforma in un boomerang per chi decide (legittimamente, ci mancherebbe!) di non vaccinarsi! Perchè il datore di lavoro ha il DOVERE, non il "diritto", di proteggere il lavoratore non esponendolo al rischio! Ma contemporanemente potrebbe non avere la possibilità di spostare il lavoratore ad altra mansione non a rischio!
La norma nasce pensando all'operaio esposto al rumore di un macchinario che si rivolge al medico che impone al datore di lavoro di spostarlo ad altra mansione. Ma come sempre accade nella realtà, la legge NON PUO' farsi carico di ogni situazione reale. E la problematica nella casa di riposo, che probabilmente nessun legislatore o giudice o sindacalista aveva mai considerato come importante... diventa ora improvvisamente critica!
Si discuteva infatti se la messa in sospensione (tecnicamente credo un'aspettativa non retribuita) fosse una via percorribile. Direi che il giudice ha messo un primo paletto bello solido!
Questa sospensione non credo possa essere oltre un certo periodo. A quel punto immagino che tutti sperino che l'emergenza sarà rientrata, tutti gli anziani immuni e che nessuno faccia più caso al rischio del non vaccinato.
MA... se non dovesse essere così... il successivo passo in discussione è certamente il licenziamento per impossibilità a svolgere il lavoro per cui si è stati assunti! E' quello che succede a un dipendente che, per magari un incidente o malattia, non è più in grado di svolgere la mansione sua. Viene, ovviamente, licenziato e passa a carico dell'assistenza pubblica.
Certo, qui la situazione è più delicata e va approfondita e saranno come al solito le sentenze a decidere...
Ma il rischio c'è eh!
Io sono convinto che il 90% di chi ora rifiuta il vaccino si tranquillizzerà nel giro di qualche mese, vedendo che i pericoli sono molto esagerati.
Resterà una piccola fascia di irriducibili che cambieranno credo alla fine lavoro. Volenti o nolenti!
Spiacente ma anche chi ha avuto il covid si ritrova nelle stesse condizioni e il il numero di anticorpi si dimezza dopo 4 settimane niente più iperimmune.
Infatti la prosopopea sul miracoloso siero iperimmune è ormai ampiamente silenziata. E' utile si, nessuno lo nega. Ma non è una soluzione "game changer". Molto meno dei famosi monoclonali.
Fa parte di quella variegata cornucopia di miracolosi pilastri difensivi che ci hanno propinato per mesi. Dalla idrossiclorochina al benagol.
Funzionano tutti eh per carità... (vabbè forse il Benagol un po' meno, dai!). Ma NON sono in alcun modo paragonabili all'efficacia dei vaccini.
Capisco la frustrazione di chi non vede il vaccino come farmaco innocuo, ma a parte il rispetto per la decisione personale di non farlo credo non sia il caso di lasciare passare nessuna delle tante bubbole che sono state inventate per denigrarlo!
Ad es. ... che il vaccino debba essere ripetuto ogni anno NON è ancora assolutamente detto! Anzi... come ho già avuto occasione di spiegare, è considerato ormai molto più probabile che quasi tutti ("quasi" prudenziale da usare sempre) quelli che hanno sviluppato un'immunità anticorpale efficace, tramite vaccino, guarigione, negativizzazione sviluppino anche una forma di immunità cellulomediata ritardata che li proteggerà per tempi molto più lunghi o per la vita e trasformerà ogni successiva infezione, anche con varianti, in un quinto tipo di raffreddore (ho scoperto in questi giorni che c'è pure chi ha studiato il raffreddore e ne ha individuato 4 forme finora!).
Ovviamente la cosa non vale per le persone molto malate, deboli, con sistema immunitario compromesso. Ma guardate che queste persone già prima del covid venivano uccise a migliaia ogni anno dal raffreddore eh!! Ogni anziano in fin di vita che si becca la famosa "sindrome parainfluenzale" e va all'altro mondo è ucciso in questo esatto modo! Solo che prima del covid la cosa interessava giusto ai parenti come informazione sulla causa di morte ("eh signora, spiace... probabilmente s'è preso un virus, forse una forma parainfluenzale... chissà! Comunque era la sua ora, condoglianze").
Per cui sarà responsabilità del medico curante tenere in conto anche il pericolo di un eventuale "quinto raffreddore" che sarà del resto l'unico per cui avremo un bel e costoso vaccino disponibile ogni anno per curare l'anziano con insufficienza renale avanzata. Che poi magari ci lascerà comunque perchè avrà preso uno degli altri quattro eh! Ma il tampone (da pagare anche quello mi sa prima o poi!) sarà negativo.
Amen!