Pensiamo a un nuovo LockDown

Continuo a pensare che, in determinati ambiti lavorativi, il vaccino COVID andrebbe normato (leggasi reso obbligatorio), alle stessa stregua di altri vaccini. Non tanto per il vaccinando in se, quanto per l'utenza con cui viene a contatto.
Giustissima la liberta di scelta, ma questa non deve divenire un obbligo o un pericolo per gli altri.

P.S.
Ricordo a tutti che tra gli obblighi dello Stato vi è anche quello di proteggere noi stessi da... noi stessi. Vedi cinture di sicurezza in auto

Continuo a pensare che, in determinati ambiti lavorativi, il vaccino COVID andrebbe normato (leggasi reso obbligatorio), alle stessa stregua di altri vaccini. Non tanto per il vaccinando in se, quanto per l'utenza con cui viene a contatto.
Giustissima la liberta di scelta, ma questa non deve divenire un obbligo o un pericolo per gli altri.

Scusa tanto , ma perché è un pericolo per gli altri ?
Se tu sei vaccinato sicuramente non contrai la malattia .

Quindi questo obbligare qualcuno come se fossimo in una dittatura non lo capisco . :bored:

Chi non è vaccinato per sua scelta , sono cavoli suoi se prende la malattia .

Tu sei vaccinato ?
Bene sei protetto !
Allora che cacchio ti interessa degli altri ?

A breve l’obbligo di vaccinarsi per il personale sanitario credo avrà meno senso.

Avrebbe avuto senso in una fase iniziale in cui c’erano pochissimi vaccini (sufficienti a vaccinare il solo personale sanitario ma non per tutti gli anziani e i fragili).

Per come la vedo io, in futuro avrebbe senso scegliere personale vaccinato solo nei casi in cui ci si prenda cura di persone che non possono essere vaccinate (ad esempio gli ospedali pediatrici, i reparti di ostetricia, le neonatologie).

Ps :
La mia riflessione rispecchia la situazione che stiamo vivendo nel Lazio.
In questo momento, dopo le categorie più anziane e quelle fragili, stanno prenotando i vaccini per le persone nate nel 1950-1951.
Più volte a settimana procedono ad aprire prenotazioni per persone più giovani.

Ultima modifica:
Scusa tanto , ma perch� � un pericolo per gli altri ?
Se tu sei vaccinato sicuramente non contrai la malattia .

Certo che è un pericolo per gli altri.
Nessun vaccino è 100% efficace.
Questi sono ottimi vaccini e garantiscono una efficacia che va dal 70 al 95% ma purtroppo non sono efficaci al 100%.
Se un anziano sta all'ospedale o in una rsa si può supporre che sia una persona fragile e il rischio di prendersi un virus per loro letale deve essere ridotto al minimo.
Quindi ognuno ha il diritto di non vaccinarsi ma gli altri hanno il diritto di non essere infettati.
In una democrazia moderna ci devono essere diritti e doveri.
Il personale medico ha il dovere di ridurre la probabilità di nuocere a persone fragili

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

A breve l’obbligo di vaccinarsi per il personale sanitario credo avrà meno senso.

Avrebbe avuto senso in una fase iniziale in cui c’erano pochissimi vaccini (sufficienti a vaccinare il solo personale sanitario ma non per tutti gli anziani e i fragili).

Per come la vedo io, in futuro avrebbe senso scegliere personale vaccinato solo nei casi in cui ci si prenda cura di persone che non possono essere vaccinate (ad esempio gli ospedali pediatrici, i reparti di ostetricia, le neonatologie).

Esattamente cosi , la penso allo stesso modo .
In ogni caso esistono i mezzi di protezione individuali , mascherine e visiere .

Se una persona è fragile non va alla movida o dove vi è assembramento di gente , anche io lo evito ora per precauzione .

Quindi ognuno ha il diritto di non vaccinarsi ma gli altri hanno il diritto di non essere infettati.
In una democrazia moderna ci devono essere diritti e doveri.

Questa non è democrazia ...e poi moderna...:domanda:
In Italia stiamo diventando tutti dei piccoli dittatori , ognuno ha la sua legge per obbligare l'altro .
Se non vuoi essere infettato non vai alla movida e ti proteggi , semplice ...
Il personale che per lavoro viene a contatto con persone fragili deve usare delle precauzioni o si vaccina , altrimenti cambia lavoro .

Ultima modifica:
sono quasi sicuro che al ricorso troveranno un giudice che ribalterà la sentenza.

Non credo che possa capitare in questo caso, perché si tratta già di un appello, che conferma il primo grado. Rimane la cassazione, ma vi si può ricorrere solo se vi è stato un vizio di forma (che annulli la sentenza del primo, o del secondo grado, nel qual caso si ripartirebbe dal grado di giudizio che viene annullato).

P.S.
Ricordo a tutti che tra gli obblighi dello Stato vi è anche quello di proteggere noi stessi da... noi stessi. Vedi cinture di sicurezza in auto
Esatto. E consideriamo che un sanitario ha anche un dovere deontologico che è superiore a quello dei normali cittadini.
Chi difende la ormai famigerata infermiera antivaccino di Genova si aggrappa come un naufrago alla ormai famigerata storiella, messa in giro con scopi forse "nobili", ma che si sta rivelando un disastro, del "vaccinato che contagia comunque". Ma in realtà un sanitario, anche un infermiere, sa o dovrebbe sapere benissimo che stiamo parlando anzitutto di "ipotesi" e comunque anche se questa contagiosità residua fosse reale è certo che sarebbe di diversi ordini di grandezza inferiore come potenzialità di contagio rispetto al non vaccinato!
In pratica chi difende l'infermiera dice "non possiamo essere certi al 100% che sia stata lei, visto che si sa che anche il vaccinato può contagiare!
Si, forse verissimo... ma resta il fatto che il discorso è ESATTAMENTE sovrapponibile a quello di un sanitario che pretenda di visitare i malati immunitariamente deboli indossando le scarpe da tennis, i jeans, la maglietta bella sudata e le mani luride perchè tanto "anche chi usa i DPI può contagiare"!
Si... teoricamente è vero... ma esiste una certa differenza, non trascurabile, nei due comportamenti! E un sanitario DEVE saperlo!
L'infermiera era senz'altro a conoscenza del fatto che la sua scelta poteva comportare un maggiore (manteniamoci sul politically correct...) grado di rischio di contagio. In un paese meno garantista dei sacri diritti del dipendente anche l'infermiera sarebbe finita nel mirino della procura. Indipendentemente dal fatto che stesse esercitando un suo diritto di libertà!
La libertà di ognuno si arresta di fronte alla libertà altrui!

La libertà di ognuno si arresta di fronte alla libertà altrui!

Eeehh , quindi anche di chi non si vuole vaccinare .:closedeyes: PUNTO E BASTA .

Inoltre se il fragile è vaccinato , quale è il motivo ?
Mascherina e visiera a che servono allora ?
Allora non obblighiamo più medici ed infermieri ad usare la mascherina se sono vaccinati .

Expy, il tuo punto e basta va messo prima, e al posto, del tuo intervento!

Non esiste la libertà di nuocere alla salute degli altri, ma non solo, come ti è già stato detto, non esiste neanche la libertà di nuocere alla propria salute!

Se uno non è vaccinato, perché dici che è libero di non andare alla movida con gli amici? C'è un "non" che fa a pugni con quello che hai scritto!

Ricordati che ogni diritto, compresa la tua libertà, diventa un dovere per gli altri... e viceversa per i diritti degli altri, che diventano tuoi doveri.

Scusa tanto , ma perché è un pericolo per gli altri ?
Se non sono vaccinato ho giusto quella qualche probabilità di contagiarmi! Ci sei fin qui? E' facile, dai!
Quelle probabilità sono un pelino (giusto quel 6000%) più elevate di essere contagioso a mia volta rispetto a uno non vaccinato! Ok fin qua??
Se poi faccio l'infermiere e mi avvicino a un malato, più debole immunitariamente e lo infetto... potrei determinarne la morte! Quello che con ogni probabilità è successo a Genova dove nel reparto covid-free entrano solo malati con tampone negativo e ... sanitari che ovviamente non fanno il tampone ogni giorno!
Ecco perchè un sanitario non vaccinato è un pericolo per altri!
Ma è davvero così difficile da capire??
Eeehh , quindi anche di chi non si vuole vaccinare .:closedeyes: PUNTO E BASTA
Ma infatti NESSUNO mette in dubbio il diritto di non vaccinarsi!
Io ho senz'altro il diritto di fumare! NON ho il diritto di fumare in un reparto di pneumologia!
Se vuoi fare l'infermiere NON fumi in reparto e ti vaccini. Se vuoi fumare un pacchetto ogni due ore o non vaccinarti... fai dell'altro!
Hai le idee un po' confuse sul concetto di libertà!

Esattamente cosi , la penso allo stesso modo .
Ah si?? Ma sai che non si direbbe?? Secondo me non hai capito una fava dell'intervento di Jo Green.
Si sta dicendo che in una situazione dove TUTTI i potenziali contagiabili sono già vaccinati l'obbligo di farli avvicinare da personale vaccinato sarà meno necessario.
Ma che questo RESTERA' in casi dove i contagiabili sono comunque fragili o non vaccinabili.
I DPI servono a quel che servono. Se erano la panacea il ricoverato a Genova non sarebbe morto no?

Il personale che per lavoro viene a contatto con persone fragili deve usare delle precauzioni o si vaccina , altrimenti cambia lavoro .
Ah!... :cry:
Guarda ... mi devo essere perso qualcosa io o forse non hai capito un tubo tu!
Hai fatto 3 o 4 interventi fiammeggianti sulla libertà, la rava e la fava e alla fine... dici esattamente cosa dicono tutti qui??
Vabbè, meglio tardi che mai! Chi per lavoro viene a contatto con persone fragili si DEVE vaccinare ora!
Fra qualche mese o un anno forse le cose cambieranno. Ora stanno così!

• Mi piace
Reazioni: nll
Come detto quello riguarda il personale medico ed infermieristico , ma non per tutti e nemmeno per tutti gli infermieri e medici , ma solo chi a contatto con persone fragili .
Se fragili poi, chi bada con loro , non li debbono portare in luoghi a rischio , come detto e comunque proteggerli con i mezzi di protezione conosciuti .
Se fragili debbono essere protetti dal mondo esterno e perciò vaccinati .
Non debbo essere io ad avere restrizioni della mia libertà , ma loro a proteggersi o chi per loro .
Se poi , se vogliono cercare di andare in mezzo alla folla contagiata è colpa loro non mia .

Anche io per quanto libero non mi vado a mettere dentro una stanza con fumatori , ma cerco luoghi poco affollati ed areati .

Poi quando arrivo a casa ho il mio metodo esclusivo come ammazzare in virus ... :beer:

Lascia perdere, Expy, non hai la più pallida idea di cosa sia la libertà, né di cosa siano i diritti, né i doveri, e neppure sembri conoscere la Legge quel minimo che basta per vivere in mezzo agli altri. Ti sei chiuso nel tuo mondo, il tuo orticello, gli amici della briscola, e ti sembra che tutto vi debba ruotare attorno. Ma non è così, e non lo era neppure anni fa, quando ancora andavi al lavoro, quindi fai un piccolo sforzo di memoria e pensa che ci sono anche altri!

Come fai a dire che se c'è uno fragile, allora medici e paramedici devono vaccinarsi, altrimenti sono liberi di non farlo. Ma quanti ospedali hai visto riservati ai fragili che non possono vaccinarsi?
Io neppure uno. Ok, forse penserai non a un ospedale, ma a un solo reparto. Rifaccio la domanda: quanti reparti in ospedale ci sono riservati alle persone fragili che non possono vaccinarsi?
Stessa risposta: nessuno!

Le terapie intensive, le camere sterili e quant'altro sono per tutti quelli che ne hanno bisogno per quella determinata situazione clinica, non necessariamente collegate con la vaccinazione Covid-19!
Inoltre se uno deve fare una appendicectomia, anche se non è vaccinato, non per sua colpa, deve poter ricevere le cure nello stesso reparto di chirurgia in cui ci sono i vaccinati! È al personale che vengono richieste analisi e vaccinazioni, ne so qualcosa perché mia moglie, anche lei in pensione, lavorava in reparto in ospedale, e periodicamente era tenuta a fare una serie di analisi, che includono anche quelli per malattie recenti che riguardano le proprie abitudini sessuali, che in altre professioni è vietato al datore di lavoro di richiedere!

Ultima modifica:
Si sta dicendo che in una situazione dove TUTTI i potenziali contagiabili sono già vaccinati l'obbligo di farli avvicinare da personale vaccinato sarà meno necessario.
Ma che questo RESTERA' in casi dove i contagiabili sono comunque fragili o non vaccinabili.
Esatto!
Avrebbe avuto senso appena disponibili i primi vaccini, avrebbe senso finché non si vaccinano gli over 60.
Obbligare al vaccino dopo aver vaccinato la maggior parte della popolazione a rischio sarebbe come chiudere la stalla dopo che sono usciti i buoi.
Con il rischio di cause per discriminazione (senza avere grossi vantaggi).

Diverso è (ad esempio)per i reparti pediatrici: per loro non c’è ancora un vaccino e vanno tutelati.

Chi per lavoro viene a contatto con persone fragili si DEVE vaccinare ora!
Fra qualche mese o un anno forse le cose cambieranno. Ora stanno così!
Esatto oppure in aspettativa per qualche mese.

La maggior parte dei medici che conosco ha scelto di vaccinarsi ma sono principalmente pneumologi e rianimatori che hanno vissuto in prima persona gli effetti della forma severa di Covid (e non mi aspettavo nulla di diverso).

Ragionare sul fatto che anche una percentuale più o meno piccola di vaccinati può essere contagiosa secondo me è fuorviante.

Abbiamo 3 tipi di efficacia offerti dal vaccino:
1. protezione da forme severe (o gravi)
2. protezione dal contagio
3. possibilità di trasmettere il virus ad altri.

Per l’ultima non abbiamo ancora certezze ma per le prime 2 si.

In questo contesto mi concentrerei di più sulla copertura dalla forma grave di Covid che è ben più alta.
Abbiamo già visto contagi multipli di pazienti molto anziani nelle RSA :
tutti ASINTOMATICI.

Questa non � democrazia ...e poi moderna...:domanda:
In Italia stiamo diventando tutti dei piccoli dittatori , ognuno ha la sua legge per obbligare l'altro .

Pensa ai dittatori del passato che hanno messo l'obbligatorietà a guidare da astemi.
Mi spieghi perché se io sono ubriaco ma sto attento e uso le precauzioni se mi fermano mi fanno il culo?
Ps la cazzata della movida te la potevi risparmiare. Nelle rsa dove sono morte tante persone chi lo ha portato il virus dentro? Le zanzare?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Come detto quello riguarda il personale medico ed infermieristico , ma non per tutti e nemmeno per tutti gli infermieri e medici , ma solo chi a contatto con persone fragili .
Ma bastai, dai Expy. Non rendiamoci ridicoli oltre un limite umano! I sanitari sanno molto meglio di te, che sanitario credo sia ormai evidente che NON sei mai stato, chi proteggere e come. Prenditi il tuo Benagol o il cicchetto da annusare e lascia perdere i commenti su cosa non conosci!

P.S. incrociamo le dita, ma forse questa ondata è già al picco. Oggi i positivi totali scendono per la prima volta da settimane. La crescita nelle TI resta stabile come trend anche se il totale complessivo resta elevato. Anche i ricoveri mostrano un rallentamento.
Da considerare che l'ultimo passaggio alle zone rosse e arancio è solo di 9 giorni fa e quindi questi dati difficilmente sono da appaltarsi allo pseudo-LD attuale.
Dato decessi elevato (anche per le annotazioni in ritardo dal weekend), ma molto differenziato. Si va dagli oltre 100 decessi in Lombardia e 60 in Campania ai 6 decessi in Liguria che resta su dati da zona gialla piena da settimane.

Ultima modifica:
Eh si che in un ospedale c'hai lavorato (o almeno sembra).
Ma ti pare che possa esistere del personale medico o infermieristico o, aggiungo, socio-educativo che non ha alcuna possibilità di venire in contatto con persone "fragili"? Ma neppure gli addetti degli uffici, soprattutto quelli con mansioni di front-office, hanno questa certezza. Infatti noi "colletti bianchi" (eh si, la vecchia mansione da autista è finita a marzo del anno scorso) siamo stati vaccinati assieme ai colleghi del comparto sanitario proprio per quel motivo.
Non più di qualche ora fa ho dovuto preparare dei documenti per una persona anziana e invalida (non vaccinabile), FFP2 e soluzione idroalconica (io) prima di prendere qualsiasi suo documento (CI e CF) secondo te cambiava molto da farle una puntura? O la mia collega che questa mattina è andata in VD (visita domiciliare) con un assistente sociale per vedere un "nuovo caso". Tutte e due con mascherina (FFP2), visiera e "tutina" usa e getta e .... vaccinate.
Ci sono anche persone, e ti assicuro che non sono poche, che non vanno alla movida e non possono, o forse sarebbe meglio dire non riescono, ad utilizzare i più comuni DPI.
Ognuno è libero anzi... LIBERO... di fare le proprie scelte ma le conseguenze di queste, positive o negative che esse siano, devono ricadere solo sul soggetto medesimo, non sugli altri..... ci sarebbe anche la questione che la sanità pubblica la paghiamo tutti ma da fumatore permettetemi di sorvolare :rolleyes:

• Mi piace
Reazioni: nll
Eh si che in un ospedale c'hai lavorato (o almeno sembra).
Ma ti pare che possa esistere del personale medico o infermieristico o, aggiungo, socio-educativo che non ha alcuna possibilità di venire in contatto con persone "fragili"

Sicuramente tu non ci hai lavorato , non sembra.
Chi lavora in laboratorio secondo te cosa fa ?
Chi sta all'ufficio tiket o altri uffici secondo te stringe la mano o parla in faccia alle persone ? O vi è il vetro davanti ?
E chi sta nella farmacia ? :closedeyes:
Ecc,,,ecc...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom