ebollizione localizzata in termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ebollizione localizzata in termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il circolatore è della salmson. normalissimo a 3 velocità, funzionante alla velocità 2..

    bisogna vedere che potenza ha il circolatore che monti tu.. non si può fare il paragone tra 2 circolatori diversi e magari con tecnologia diversa..

    scusa, ora non ricordo se lo hai scritto di già, ma hai problemi di sovradimensionamento del tc..?
    come mai hai problemi di sovratemperatura ? o è un problema di impianto
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • Il prbolema è la formazione di bolle e conseguente rumore mentre la legna brucia a fiamma viva; in sostanza ho un ebollizione localizzata (credo nella parte alta dl TC) nonostante la temperatura di mandata sia ovviamente inferiore ai 100 gradi canonici di ebollizione; intorno ai 75 °C;

      Aldo una cortesia se ti è possibile sai mica il modello di circolatore ? perchè ho visto il sito salmon ed ovviamente ce ne sono parecchi...
      ne riporto alcuni:

      NSB 15
      NSB 20
      NSB 30
      etc...
      ti chiedo questo perchè vorrei appunto comparare le caratteristiche...

      inoltre il TC ha il sistema kit plus che non ricordo, o hanno fatto un installazione a parte?

      GRAZIE

      Commenta


      • ciao murox..

        credo non potrai fare questi paragoni con tipo diverso di circolatore..
        che tipo hai installato tu.. se ad esempio autoregola i giri in base alla portata e alla prevalenza, ha un principio di funzionamento diverso da uno normale.

        comunque appena passo da mia suocera provo a verificarne il tipo..

        inoltre il TC ha il sistema kit plus che non ricordo, o hanno fatto un installazione a parte?
        nessun kit.. installazione normale, diretta ai termo..

        scusa perchè tu hai installato sistema diverso.. ?
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • Hai provato a velocita 3??
          Se l'impianto è nuovo o riempito di recente anche in modo parziale la formazione di bolle è NORMALE
          Sembra ebollizione che in effetti non è

          Commenta


          • Ciao Aldo,
            il paragone vorrei farlo partendo dal dato di fatto che il mio alpha 2 25-60 è impostato a velocità costante 3 , con indicazione della portata di ca. 3,2 mc/h; suppongo che il circolatore che mi hai indicato a 3 velocità sia di tipo fisso , quindi scelta una velocità quella è e la portata sarà dipendente unicamente dalla prevalenza del circuito e dalla temperatura del fluido "visto" dal circolatore";

            quando dici diretta ai termo , immagino quindi che nel suo caso sia tutto a vaso aperto....e questo giustamente pregiudica ogni mio paragone fra i circolatori, siccome il mio impianto è vaso aperto lato TC ---scambiatore ---vaso chiuso lato puffer e termosifoni...
            anche per moreno rimando a pagina 1 post #10 per vedere lo schema "semplificato" dell'impianto..

            A questo punto moreno parlavi di riempimento impianto e formazione di bolle... e questo può essere il mio caso in quanto ho riempito il circuito a vaso aperto ca. due settimane fà, ma non credo che possa essere tutto risolvibile attendendo la deossigenazione dell'acqua sul vaso aperto ...perchè, comunque, in quanto tale ha una riossigenazione naturale data appunto dal vaso aperto (o almeno così sapevo)...

            riallego quì lo schemino dove ho corretto la posizione di mandata e ritorno lato TC siccome lo schema del post #10 lasciava intendere una connessione errata...Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SCHEMA_IMPIANTO_RISCALDAMENTO_REV4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 154.5 KB 
ID: 1954234
            Ultima modifica di murox23; 11-01-2016, 18:09.

            Commenta


            • si è tutto a vaso aperto.. scusa Murox, però mi sembra davvero eccessiva la velocità in cui hai impostato il circolatore, visto che lavori su scambiatore..

              probabilmente il rumore che senti è dovuto alla cavitazione dello stesso. inoltre l'acqua in mandata dal tc non farà in tempo a rilasciare tutte le calorie nello scambiatore.. a meno che sia sovradimensionato rispetto al tc... che tipo, quante piastre e quanti kW è..
              altezza del vaso di espansione rispetto al tc..

              jolly di sfiato sopra il tc..?
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • Ciao a Tutti...

                Ciao Murox23....


                Premesso che il mio TC è collegato esattamente come il tuo: TC 29kW a vaso aperto/Impianto a vaso chiuso con scambiatore a 30 piastre.
                Alcune cose però non mi quadrano:

                Originariamente inviato da murox23 Visualizza il messaggio
                Termocamino Famar SE con mandata prelevata dalla sommità del TC attraverso un Tee da 4" , disaeratore caleffi, scambiatore 40 piastre con valvola anticondensa caleffi (55°) , circolatore alpha 2 25-60 impostato a velocità 3 (portata in funzionamento di 3,2 mc/h circa), ritorno del camino posto in basso;tubazioni in rame da 28 mm
                Dici che hai la VAC, ma nello schema al post #155 non la hai inserita (dimenticanza?).
                La pompa TC/ scambiatore va messa sulla mandata e non sul ritorno, diversamente ti spinge parte del fluido tecnico nel vaso ;
                La VAC con scambiatore a piastre non è necessaria, puoi toglierla e regolare i set point di on/off della pompa impianto in modo che la t° caldaia non scenda mai sotto i 55°C. (es. on 65°C off 58°C);
                Anche io avevo lo stesso tuo problema che ho risolto riducendo a "1" la velocità della pompa lato TC (piazzata sulla mandata però).
                i TC in vostro possesso danno segnali della loro presenza o sono silenziosi come un gatto ?
                Si silenziosissimo!!

                Saluti
                Ultima modifica di renatomeloni; 11-01-2016, 21:37.
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • ciao Renato..

                  infatti gli avevo chiesto a che altezza era il vaso di espansione.. perchè se non fosse ad un'altezza adeguata poteva creare quel problema..
                  se invece era posizionato ad un'altezza abbastanza alta, diciamo oltre 4/5 metri, potrebbe essere meno influente..

                  il mio è a 5 metri e non ho riscontrato alcun problema nonostante il circolatore sia sul ritorno.. ma ogni impianto è diverso e basta
                  una minima cosa che cambia tutto..

                  p.s.

                  naturalmente con circolatore a v velocità fissa e non autoregolante.. diverso..!
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • Ciao Aldo...

                    Si esatto, la pompa va impostata a velocità fissa tale da consentire il corretto scambio termico nello scambiatore a piastre.

                    Del problema posizione pompe, vaso, ecc, ne avevamo già discusso qui....

                    Saluti
                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                    Commenta


                    • Ciao a tutti ,
                      ciao Renato


                      Allora provo ad andare in ordine:


                      -lo scambiatore è uno Zilmet 40 piastre ZB208 se non erro; di per certo è sovradimensionato e non di poco , nel senso che dovrebbe riuscire a dissipare il doppio
                      della potenza del mio TC (non che sia un pregio eh..però nemmeno un grosso difetto)
                      .


                      -il vaso di espansione è posizionato in mansarda quindi a circa 2,8 metri sopra al circolatore primario che si trova in basso a fianco al TC.


                      -Tra la mandata del TC (presa tramite Tee da 4 pollici sulla sommità del TC) e lo scambiatore c'è un DirtMag (defangatore + disaeratore) della caleffi.
                      Quindi non ho un jolly di sfiato vero e proprio, in sostanza utilizzo il disaeratore da una parte e il tubo di sicurezza da dove risalgono eventuali bolle d'aria.


                      Il circolatore garantisco che non và in cavitazione ; il rumore che sento è il distacco di bolle d'aria in presenza di fiamma viva un pò come quando l'acqua nella
                      pentola non stà bollendo per buttare la pasta ma forma le bolle d'aria sulla base della pentola stessa (in sostanza stà bollendo lo strato a contatto con il fondo della pentola.
                      Almeno questo è quello che immagino avvenga dentro il TC; ad ogni modo il circolatore non cavita assolutamente e le bolle d'aria non vengono "risucchiate" dal
                      circolatore grazie al Tee da 4" che decelera in modo consistente il fluido permettendo la risalita delle bolle d'aria verso il tubo di sicurezza.


                      -Ho la VAC, mi sono dimenticato di inserirla nello schema...scusate... (ovviamente è montata correttamente)
                      -Non soffro del problema che dicevi Renato, nel senso che all'interno del vaso di espansione l'acqua rimane "fredda"; ho preferito mantenere quindi il circolatore sul ritorno e non in mandata per non "stressarlo" con le alte temperature.
                      -La VAC l'ho dovuta inserire in quanto il circolatore secondario era troppo sollecitato (frequenti on/off) e stessa cosa dicasi per il TC in quanto ad ogni ON/OFF la temperatura del ritorno oscillava velocemente; ho preferito quindi inserire la VAC che aiuta a regolare continuativamente e non a cicli di on/off.


                      Renato mi spiazzi, quando dici che anche tu avevi il mio stesso problema ed hai risolto mettendo al velocità 1... ho fatto varie prove con le velocità e sostituendo da alpha 25-40 a 25-60 e non ho notato grossi miglioramenti...ma se devo essere sincero la situazione è migliorata aumentando la velocità e non diminuendola..(ho immaginato un miglior rimescolamento all'interno del TC che ti ricordo contiene già di suo ca. 100 litri...


                      il tuo se non erro ne contiene molti meno mi ricordo una ventina possibile ?

                      Commenta


                      • Ciao a Tutti....

                        Ciao Murox23...
                        Originariamente inviato da murox23 Visualizza il messaggio
                        Renato mi spiazzi, quando dici che anche tu avevi il mio stesso problema ed hai risolto mettendo al velocità 1... ho fatto varie prove con le velocità e sostituendo da alpha 25-40 a 25-60 e non ho notato grossi miglioramenti...ma se devo essere sincero la situazione è migliorata aumentando la velocità e non diminuendola..(ho immaginato un miglior rimescolamento all'interno del TC che ti ricordo contiene già di suo ca. 100 litri...
                        Confermo!!! Di fabbrica il mio era impostato a velocità 3 e anch'io, come te, sentivo un "gorgoglio" come di acqua che bolle quando il TC saliva di t°. Ridotto velocità pompa a 1, finiti i problemi. Io però N.B. non ho la VAC, e pompa TC su mandata, eh!!! Che ripeto: con scambiatore potrebbero essere concausa del tuo problema.

                        il tuo se non erro ne contiene molti meno mi ricordo una ventina possibile ?
                        55 litri!!

                        Questa invece non l'ho capita:
                        -La VAC l'ho dovuta inserire in quanto il circolatore secondario era troppo sollecitato (frequenti on/off) e stessa cosa dicasi per il TC in quanto ad ogni ON/OFF la temperatura del ritorno oscillava velocemente; ho preferito quindi inserire la VAC che aiuta a regolare continuativamente e non a cicli di on/off.
                        Non capisco quale possa essere il problema delle pompe che fanno on/off !!!
                        Lo fanno semplicemente quando i termostati comandano in base ai set point (cosa che oltretutto succede anche con la VAC ), probabilmente hai impostazioni non idonee di on/off.
                        Nel mio TC le impostazioni dei set point pompa TC e pompa impianto, garantiscono un range di t° minima della caldaia di 53/55°C; quindi ben sopra il punto di rugiada che potrebbe creare condense.

                        Saluti
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • Ciao Renato,
                          siccome lo scambiatore è sovradimensionato, nelle fasi di avvio impianto o comuqnue con t di ritorno puffer/radiatori basse, notavo numerosi attacca stacca del circolatore lato secondario per questo motivo ho preferito montare la VAC per evitare l'on/off del circolatore elettronico, che reinizializzava la sua elettronica (come sai un conto è un motore elettrico "semplice" a velocità fisse privo di elettronica un conto è un motore elettrico PWM con una elettronica che ogni volta deve subire un attacca stacca lato 220...insomma sono comunque per natura un pò più delicati; per questo motivo ho preferito inserire una VAC che riesca a smorzare gli sbalzi di temperatura repentini sia in salita che in discesa...

                          giusto per curiosità, visto che parliamo di un circuito (lato primario almeno) similare nella forma..puoi dirmi le caratteristiche del tuo circolatore ? vorrei capire l'ordine di grandezza della potata mossa all'interno del tuo TC...parlando di velocità 1 presumo tra 1 e 1,5 mc/h o sono fuori strada?
                          anche marca e modello sarebbero sufficienti per capire meglio!

                          Poi avrei in mente anche una prova da fare per il mio TC ma sto pensando a come realizzarla con poco intervento...finchè il rivestimento del camino è da fare ho margine per eventuali modifiche/integrazioni....

                          Commenta


                          • secondo me, anche il fatto di avere on/off del circolatore lato riscaldamento e sintomo di velocità troppo alta delprimario. per l'appunto che lo scambiatore, come dici, è sovradimensionato, dovrebbe rilasciare tutte le calorie prodotte dal tc.. mentre in questo modo avrai il ritorno nel tc sempre alto anche senza vac.. poi se avevi on/off nel secondario cosa cambiava mettere la vac sul primario.
                            metti la vac sul secondario, vedrai che non avrai alcun on/off.. poi, essendo il vaso di espansione ad un'altezza insufficiente per poter montare il circolatore sul ritorno, cambialo alla mandata, lo imposti alla velocità 1 e poi vedi-- vedrai che al 90% hai risolto..
                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                            Commenta


                            • Ciao a Tutti...
                              Ciao Murox23
                              Originariamente inviato da murox23 Visualizza il messaggio
                              notavo numerosi attacca stacca del circolatore lato secondario per questo motivo ho preferito montare la VAC per evitare l'on/off del circolatore elettronico
                              Scusami Murox ma continuo a non capire come una VAC posta sul circuito primario possa evitare gli on/off della pompa sul circuito secondario....

                              Concordo con l'analisi di Aldo, con scambiatore più grosso dovresti ridurre i giri della pompa primario, diversamente hai uno scambio di energia troppo rapido (da cui i frequenti on/off della pompa primario)
                              Non concordo invece col mettere la VAC sul secondario, a che pro, Aldo??
                              Io ho pompa primario e secondario Salmson e pompa carico boiler ACS Lowara Ecocirc-

                              Saluti
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • ciao Renato..

                                infatti non dicevo di mettere fisicamente la vac sul secondario.. ma per farne capire il funzionamento..
                                che non serviva a nulla come soluzione mettere la vac sul primario per gli on/off del circolatore sul secondario..
                                anche perchè montando una vac in questo modo non avrebbe senso.. forse inificierebbe lo scambio termico
                                nello stesso scambiatore e in qualche caso, anche sovratemperature nel tc.. almeno..
                                Ultima modifica di aldo55; 12-01-2016, 22:21.
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                Commenta


                                • Aldo, Renato,
                                  se ho una grande portata mossa SOLO sul primario (non modificando la portata lato secondario) non dò il tempo allo scambiatore ( o meglio allo scambio con il circuito secondario) di assorbirne le calorie... (anche considerando che, aumentando la portata, aumento lo scambio termico dello scambiatore) pertanto dal punto di vista del ritorno in caldaia, secondo me, ho T più alte... questo di conseguenza porta il circolatore secondario a staccare meno frequentemente...(siccome la logica monitora appunto che la T di ritorno nel TC non scenda sotto i 55° (soglia impostata ma potenzialmente modificabile ovviamente)...

                                  Ho voluto inserire la VAC perchè , dalle prove che avevo fatto senza, la T del ritorno oscillava troppo rapidamente e portava a continui on/off del circolatore sul secondario...

                                  Aldo, il circolatore sul secondario , nel mio caso sia ben chiaro, funzona regolarmente senza cavitazione e senza rimescolamento nel vaso aperto, per cui è preferibile lasciarlo così per preservare il circolatore stesso!
                                  Ricordo che ho fatto un sacco di variazioni e di prove dall'anno scorso e, per ora, quella attuale è la miglior configurazione che ho trovato sia dal punto di vista della cavitazione (risolta aumentendo l'altezza del vaso di espansione e posizionando il circolatore sul ritorno del TC) che del risucchio delle bolle d'aria (risolto con il Tee da 4,5").
                                  Purtroppo mi rimane aperto il discorso più ostico ovvero qusta maledetta "ebollizione localizzata" che mi spiazza davvero un bel pò...

                                  Proverò sicuramente a ridurre la portata del primario (anche se questo và contro quello che ho fatto fino ad ora e contro quello che mi hanno consigliato direttamente dalla Famar) però questo è un test che posso fare molto facilmente...

                                  Renato puoi mica rivelare il modello del tuo circolatore o la portata che utilizzi lato primario ? giusto per un semplice raffronto o considerazione...
                                  Ultima modifica di murox23; 12-01-2016, 21:37.

                                  Commenta


                                  • ciao

                                    credo che stai sbagliando qualcosa.
                                    credi anche che nel circolatore, più bassa è la velocità e più sarà la portata. fai una prova con impianto funzionante in entrambe i lati (circolatore primario e secondario on).. prendi un termometro e misura la T sul ritorno dello scambiatore lato primario. ora riduci a due la velocità del circolatore primario e misura sempre nello stesso punto. poi riduci a 1 la velocità e rimisura.. vedrai che la T nel punto in cui rilevi sarà più bassa a velocità 1 che a 2 o a 3..

                                    questo significa che le calorie prodotte vengono assorbite tutte dallo scambiatore e rilasciate al secondario.. più andrà veloce e meno scambierà.
                                    caso mai sarà il circolatore lato impianto che dovrai impostare una velocità che garantisca un equilibrio di tutto l'impianto..


                                    il circolatore sul secondario , nel mio caso sia ben chiaro, funzona regolarmente senza cavitazione e senza rimescolamento nel vaso aperto, per cui è preferibile lasciarlo così per preservare il circolatore stesso!
                                    non l'ho capita.. hai sbagliato scrivendo o è giusto quanto dici..?
                                    Ultima modifica di aldo55; 12-01-2016, 22:01.
                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da murox23 Visualizza il messaggio
                                      Renato puoi mica rivelare il modello del tuo circolatore o la portata che utilizzi lato primario ? giusto per un semplice raffronto o considerazione...
                                      Murox mi devi un caffè, che ho dovuto aprire il portello del TC (vabbè che ci ho messo 30 secondi) perché non ricordavo il modello......che è questo: Salmson nyl 43-15p.

                                      il circolatore sul secondario , nel mio caso sia ben chiaro, funzona regolarmente senza cavitazione e senza rimescolamento nel vaso aperto
                                      .
                                      ..e te credo che non c'è rimescolamento nel vaso aperto.....visto che c'è uno scambiatore a piastre di mezzo......
                                      Hahahaha, giornataccia Murox???......

                                      Saluti
                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                      Commenta


                                      • si si, Aldo/Renato, errore mio nello scrivere intendo il circolare sul primario messo sul ritorno TC non mi crea alcun problema su vaso espansione cavitazione etc!
                                        dopo tutto il giorno a guardare la tastiera a lavoro le dita vanno da una parte e il pensiero dall'altra

                                        Aldo scusa ma credo proprio stiamo dicendo la stessa cosa (dal punto di vista della risultante intesa come temperature rilevate sul ritorno TC) ...ed è ovvio che aumentando la velocità aumenta la portata ...ma considera che mantenendo la portata invariata lato secondario , se vari la portata lato primario l'unica cosa che varia è il DT del primario stesso!
                                        Se aumenti la portata lato primario le calorie scambiate (nella stessa unità di tempo) sono le stesse, quello che cambia è la T del ritorno che "aumenta" ...per meglio dire il dT diminuisce...detto in altro modo maggior quantità di acqua cede calore e di conseguenza la temperatura di quella quantità d'acqua è maggiore rispetto a una situazione con minor portata/quantità di fluido...

                                        Quindi più portata hai e più lo scambiatore riesce a dissipare energia (entro i limiti costruttivi ovviamente) questo accade grazie al moto turbolento del fluido all'interno dello scambiatore a piastre che ne favorisce e aumenta lo scambio termico .



                                        Grazie renato! ti devo più che un caffè....spero di contraccambiare....vedendo il diagramma a velocità 1 potresti essere intorno 0,8 / 1 mc/h se considero intorno a 1 / 1,5 m di prevalenza ...
                                        (assumo un valore tra 1 e 1,5 vista la configurazione similare alla mia)...
                                        wow 1 mc/h (tuo) contro 3,2 mc/h (miei).... in effetti è una bella differenza.....

                                        Ad ogni modo spero di risolvere il mio problema iniziale... nel week end farò ulteriori prove magari spunta qualcosa di positivo...

                                        Commenta


                                        • Buongiorno a tutti,
                                          riporto le ultime prove effettuate di modo che, in futuro, se qualcun altro si troverà nella mia situazione, possa trovare (s) conforto nella mia esperienza:

                                          Per chi non avesse seguito le puntate precedenti ho un problema di ebollizione localizzata nel mio termocamino Famar SE 32,5; le ho provate TUTTE:
                                          1. mandata presa su laterale alto sx e ritorno su laterale basso sx
                                          2. mandata presa su laterale alto sx e ritorno su laterale basso dx
                                          3. mandata presa su parte superiore TC e ritorno su laterale basso sx
                                          4. serpentina ACS con attacchi su parte superiore TC in funzione (ovvero con acqua aperta per tutto il tempo di funzionamento del TC)

                                          risultato:
                                          TC con fenomeno di ebollizione in atto.

                                          In sostanza nonostante la miriade di prove effettuate monitorando costantemente il tutto tramite sonde di temperatura posizionate sul tubo di mandata e su quello di ritorno , nonostante la portata del circolatore impostata ad 1,5 / 3,2 metri cubi ora a seconda delle prove,non trovo alcuna soluzione.
                                          Rinuncio di fatto a comprenderne la motivazione augurandomi prima o poi di trovare chi soffre dello stesso problema .. per chi vuole ho anche a disposizione un audio/video per far comprendere meglio cosa e come accade..

                                          Un saluto a tutti e un Grazie per i consigli dati anche se (purtroppo) nel mio caso non sono stati sufficienti per risolvere la cosa...

                                          Commenta


                                          • Si, sarebbe simpatico un video. Taglia la parte delle Madonne, le abbiamo tirate tutti.
                                            Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                            Commenta


                                            • Munoz grazie per il video, da cui capisco poco. Non voglio andare a rileggere tutte le pagine e, quindi, lasciami dire le mie di fesserie.
                                              Dai miei ricordi di fisica, l'acqua, in un contenitore, o bolle tutta oppure non può bollire qui si e là no. Le molecole che si scaldano vengono ricambiate da quelle più fredde e così via, fino a che tutte raggiungono la temperatura di ebollizione. Immagino che un termocamino sia paragonabile ad un contenitore pieno d'acqua e questo vuol dire che la temperatura raggiunge i 100° (99,9°) dovunque.
                                              Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                              Commenta


                                              • ciao Murox..

                                                cosa sarebbe quel barilotto sopra il tc.. che funzione ha.. è by-passato con altra valvola che non conosco cosa sia..
                                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                Commenta


                                                • Ciao a tutti...

                                                  @Murox23
                                                  Ora non mi accontento più del caffè e sto puntando ad un lauto pranzo....

                                                  Scherzo he!!

                                                  Allora, ho visto il video e mi sono riletto TUTTA la discussione per cui ho stabilito che l'ultima operazione che DEVI fare è:
                                                  TOGLI quella maledetta VAC dal circuito primariooooooooooo, mi spieghi che ci fa???

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   VAC.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 23.0 KB 
ID: 1954794

                                                  Scusa lo sfogo ma in un circuito con piastra il collegamento da farsi e questo raffigurato e stop, la VAC non ci va!!!


                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   termocamino+gas.jpg 
Visite: 4 
Dimensione: 76.9 KB 
ID: 1954793

                                                  Mandata TC=> ingresso piastra;
                                                  Uscita Piastra => ingresso pompa;
                                                  Uscita pompa => ritorno TC

                                                  Semplice e sopratutto funzionale, e se funziona paghi pure la cena.....

                                                  Si scherza, dai......fai la prova e riferisci i risultati, vedrai che risolvi al 100%!!

                                                  Saluti
                                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                  Commenta


                                                  • Ciao a tutti!
                                                    grazie per le risposte perchè comunque mi date supporto morale e questo è impagabile!
                                                    cerco di rispondere a tutti con un unico post che sia il più chiaro possibile; allora:
                                                    il barilotto in acciaio inox che vedete sulla sommità non è altro che un Tee da 4,5 pollici (autocostruito) ; questo l'ho inserito in quanto il circolatore andava in cavitazione causa bolle d'aria (causate dall'ebollizione o presunta tale) risucchiate dallo stesso.... il disaeratore di biolle che vedete lungo la tubazione non è sufficiente a eliminare tali bolle e per questo motivo, su suggerimento di un altro utente pescato nelle varie discussioni ho realizzato questo Tee che ha l'unica funzione di rallentare il fluido e permettere così alle bolle di risalire lungo il tubo di sicurezza sulla sua sommità.
                                                    Tengo a precisare che tale modifica è stata fatta in seguito al discorso ebollizione per cui CERTAMENTE non influenza minimamente il problema che lamento.

                                                    Poi, ho già risposto sopra ad Aldo dicendo che quell'oggetto che vedi è un disaeratore di bolle/microbolle nonchè defangatore e , inoltre trattiene le impurità metalliche grazie ad una calamita o similare...

                                                    Renato se il problema fosse lo scambiatore ti offrirei non solo una pizza ma una bella cena per due persone !! (da condividere con chi ti fa piacere ovviamente); purtroppo però lo scambiatore è stato inserito sempre in seguito a tutte le altre prove effettuate per cercare di eliminare il problema che mi assilla... quindi anche questo componente non influenza minimamente il fenomeno ; anche perchè se ci pensi non fà altro che garantire la temperatura sul ritorno ad un livello prefissato (nel mio caso 55°)...
                                                    Ho inserito tale componente perchè, la regolazione tramite On/off del circolatore sul secondario dal mio punto di vista (ricorda che lavoro nel campo dell'automazione) è troppo grezzo e stressa il circolatore elettronico (in quanto tale non è solo un motore elettrico ma ha anche molta elettronica che è il suo punto forte ma anche il suo punto debole)... per questo motivo con una VAC jho una regolazione più lineare che mi permette di mandtenere il circolatore secondario -quasi- sempre acceso... di fatto la VAC regolazione è più simile a un PID è la temperatura di ritorno è più "stabile"....

                                                    Infine riguardo all'ebollizione non sono sicuro che un TC come il Famar che ha due vasche superiori con serpentina immersa sia comparabile con una pentola (dal punto di vista dell'ebollizione) ...o almeno questo è quello che credo , ma potrei sbagliarmi... sò solo che questo problema mi fà veramente ammattire...anche perchè le ho provate tutte!!!

                                                    Commenta


                                                    • Ciao Muorox23...
                                                      Originariamente inviato da murox23 Visualizza il messaggio
                                                      lo scambiatore è stato inserito sempre in seguito a tutte le altre prove effettuate per cercare di eliminare il problema che mi assilla... quindi anche questo componente non influenza minimamente il fenomeno ; anche perchè se ci pensi non fà altro che garantire la temperatura sul ritorno ad un livello prefissato (nel mio caso 55°)...
                                                      Ho inserito tale componente perchè, la regolazione tramite On/off del circolatore sul secondario dal mio punto di vista (ricorda che lavoro nel campo dell'automazione) è troppo grezzo e stressa il circolatore elettronico (in quanto tale non è solo un motore elettrico ma ha anche molta elettronica che è il suo punto forte ma anche il suo punto debole)... per questo motivo con una VAC jho una regolazione più lineare che mi permette di mandtenere il circolatore secondario -quasi- sempre acceso... di fatto la VAC regolazione è più simile a un PID è la temperatura di ritorno è più "stabile"....
                                                      ??????? Inizio a non capire più nulla..... Io ho parlato di VAC tu ora mi parli di scambiatore???

                                                      Andiamo per gradi:
                                                      Quella VAC che ho postato in foto (estratta dal tuo video), è sul lato primario TC/scambiatore o sul secondario scambiatore/puffer??
                                                      A me dalla foto pare la prima opzione!!!

                                                      Il problema on/off che citi non riguarda la pompa del secondario (scambiatore/Puffer) bensì quella del primario (TC/scambiatore) e questo problema lo risolvi attivando la pompa primario ad una t° di 45/50°C. In pratica la pompa sta sempre accesa fino a quando non c'è più combustione (T° caldaia < 45/50°C).
                                                      Volendo, ma solo per una questione di risparmio energetico, la puoi fermare anche prima con un termostato fumi, come ha fatto Aldo55 nel suo TC, cosi quando non c'è più combustione si ferma prima.


                                                      Saluti
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • Buongiorno a tutti!
                                                        ciao Renato

                                                        La VAC è giustamente sul lato "primario" quindi non fa altro che mantenere il ritorno nel TC sopra ai 55°, lo scambiatore a piastre mi serve per separare i circuiti TC / puffer per non avere radiatori e puffer a vaso aperto; l'unica differenza / aggiunta rispetto al tuo schema è la VAC sul primario che ripeto ho voluto inserire perchè garantisce che il circolatore sul secondario non si spenga frequentemente come accadeva prima (il circolatore sul primario è SEMPRE acceso finchè cè fiamma ovviamente). con questo circolatore appunt sul primario non ho/avevo nessun problema , era il circolatore sul secondario che, prima dell'aggiunta della VAC si accendeva/spegneva frequentemente a causa della temperatura sul ritorno del TC (questo ovviamente accadeva soprattutto in fase di accensione / spegimento e meno nella fase di regime);

                                                        Spero di aver chiarito la situazione, ora devo fare ancora una prova per cercare di capire dove si verifica l'ebollizione ...ma devo trovare alcune piastre di acciaio da poter inserire dentro al TC per isolare dalla fiamma viva alcuni punti che considero particolarmente esposti... certamente è solo uno sfizio personale non sarà certo la "soluzione" al problema...

                                                        Commenta


                                                        • Ciao Murox23...

                                                          Spero di aver chiarito la situazione, ora devo fare ancora una prova per cercare di capire dove si verifica l'ebollizione ...ma devo trovare alcune piastre di acciaio da poter inserire dentro al TC per isolare dalla fiamma viva alcuni punti che considero particolarmente esposti... certamente è solo uno sfizio personale non sarà certo la "soluzione" al problema...
                                                          La situazione è chiarissima e secondo me ti stai complicando la vita inutilmente!!!

                                                          Al tuo posto anziché approntare inutili modifiche alla camera del TC e per verificare se l'ebollizione sparisce o meno, farei una configurazione idraulica semplice (come da mio post #175).
                                                          Gli on/off della pompa che ti terrorizzano (sempre secondo me) sono un falso problema, perchè sono progettate proprio per fare quel lavoro.
                                                          Sia io (per il carico TC/sanicube) che mia suocera (per l'impianto) abbiamo le Lowara Ecocirc (quindi non il top rispetto alle tue GrundFos alpha2) che è tre anni che fanno on/off (in base ai set point) e ancora girano allegramente...

                                                          Ora vedi tu, i consigli gli hai avuti.......prova a metterli in atto!!!

                                                          Saluti
                                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                          Commenta


                                                          • Ciao Renato,
                                                            ovviamente ringrazio sempre per i consigli ricevuti ma al dilà di utilizzare la VAC o meno che è un "di più" ti garantisco che la VAC non causa il problema dell'ebollizione perchè lo stesso identico problema lo avevo prima della sua installazione!

                                                            Quindi mi rimangono poche cose da provare...per non dire nessuna....sicuramente dal punto di vista idraulico non ho più nulla da tentare e su questo ho l'anima in pace ....a questo punto rimangono solo prove empiriche per cercare di stabilire dove si origina questo fenomeno... figurati che ho pensato anche potesse essere dovuto alla posizione del TC stesso (ho anche ricontrollato che fosse perfettamente in bolla con livella laser)... potessi disporre di una micro-telecamera adatta da inserire nelle intercapedini lo farei per cercare di capire dove si orgina la cosa...

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X