Vulcano 25 finalmente installato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vulcano 25 finalmente installato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da murales Visualizza il messaggio
    .... Non ho capito se dipende dalla disposizione (maggiore spazio tra i ciocchetti) o dal tiraggio (es vento), ma in quei casi mi è bastato assestare qualche colpo sulla legna con la pinza per "compattarla" e ridurre la combustione...
    Forse dovrei regolare meglio la presa d'aria in entrata nel termocamino, o forse ancora dipende dalla presa d'aria esterna della stanza: attualmente nel muro ho una "saracinesca" metallica regolabile, ma c'è anche un'altra apertura sulla quale non posso agire, che devo ancora murare. Magari entra troppa aria nella stanza, ......
    tra queste tue ipotesi penso più al vento. Troppa aria nella stanza o poca lui si ciuccia quella che gli serve. Paradossalmente se MURASSI tutte le prese d'aria il camino l'aria, quella che gli serve, l'aspirerebbe dalle stanza attigue... (salvo porte STAGNE...)..
    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

    Commenta


    • #32
      Murales mi stai aiutando un sacco!Sto comprando casa e vorrei sostituire il caminetto classico con un termocamino a lunga autonomia!

      Commenta


      • #33
        ciao murales, aggiornaci sulla situazione, il caminetto continua ad andare bene?? io vorrei prenderne uno uguale e vorrei sempre leggere qualcosa.... a consumi come stai messo ora che il freddo è arrivato??

        Commenta


        • #34
          Eccomi qua, scusate ma non mi era arrivata la notifica di questo nuovo messaggio!

          Max, mi chiedi dei consumi: in realtà non consumiamo tantissimo, diciamo dai 30 ai 50Kg al giorno, ma in casa non ci sono mica sempre 20°C, sia chiaro!
          L'uso che ne facciamo dipende ovviamente anche dal meteo, in giornate soleggiate lo accendo al pomeriggio, diciamo mediamente verso le 17-18 con 25-30Kg di acacia (adesso sto usando nuovamente quella stagionata 2 anni, mi ero dimenticato di averne ancora un po in legnaia!) e così l'impianto di riscaldamento funziona fino alle 23-24. In questo modo in camera da letto raggiungiamo i 21°C, in cucina superiamo i 22°C (vedi post precedente). A questo punto, se non aggiungo altra legna, la mattina in cucina ci sono ancora 19-20°C perchè il camino continua a mandare calore, in camera da letto invece ci svegliamo con i pinguini...17°C o meno! Ma sinceramente finchè non esci da sotto il piumone non è un problema.

          Altrimenti a volte carico altra legna prima di andare a dormire, direi 10-15 kg o poco più, non esagero perchè se poi dovesse bruciare troppo in fretta ho paura che la temperatura dell'acqua salga eccessivamente...ed io non dormo sonni tranquilli! Come l'altra sera, che ho caricato con ciocchetti piccoli (avevo solo quelli in casa, ed erano di quelli stagionati 2 anni!) ed intorno all'una mi sono svegliato, a causa del mio maledetto sonno leggerissimo: sentendo rumorini sospetti provenire dalla cucina sono andato a controllare il camino...la legna era bruciata tutta in poco più di un'ora e l'acqua era a 93°C! Ho aperto anche il termosifone della cucina, che tengo normalmente chiuso, per raffreddare un po, ma cmq ormai c'era solo della gran brace...

          Invece riguardo la questione "accudire o meno il camino per tante ore": dopo lo scherzetto che mi ha fatto il giorno della vigilia di natale (vedi post poco sopra) ho tentato altre regolazioni dell'aria in ingresso, al momento l'ho leggermente diminuita. La legna brucia in modo abbastanza costante, ma mi sto rendendo conto che dipende molto da che tipo di ciocchi metti: grandi o piccoli, interi o spaccati...la velocità di combustione cambia parecchio! Sto cercando di capire il mix ideale per raggiungere una combustione costante e che non necessiti di intervento alcuno. Vi farò sapere...

          Commenta


          • #35
            Ciao Murales, dacci aggiornamenti per favore.

            Grazie
            Remo

            Commenta


            • #36
              Ciao!
              Qualche giorno fa ho deciso di ripulire l'interno del camino dalle incrostazioni catramose (vedi post qui).

              Per il resto il consumo procede come vi ho già scritto, mediamente lo accendiamo nel pomeriggio e lo facciamo andare fino al momento di andare a letto, salvo giornate particolarmente fredde o piovose nelle quali lo accendiamo sin dalla mattina.

              Se volete farvi un'idea dei consumi, io ho segnato le quantità di legna, però come VOLUME, non come peso. C'è qualcuno tra voi pratico di conversione da metri cubi steri alla rinfusa/accatastati a mc reali (e quindi a quintali)? Io ho trovato un po di formule al riguardo, ma ancora non ho provato a fare i conti.

              Commenta


              • #37
                Salve a tutti,
                anche io ho aquistato un vulcano 25-1 e leggendo sui vs consumi e prestazioni sono un po' perplesso.
                Premesso che la zona nn è proprio mediterranea ,bellunese per intenderci per circa 100 mq al giorno consumiamo circa 40/50 kg legna ,faggio robinia, carpine.
                L'impianto e costituito dal 25-1 che riversa tutto il un boiler Cordivari 570 lt tank in tank ,la stessa acqua viene prelevata e spedita sui termo.
                Il solare collegato sulla serpentina apposita e la vecchia caldaia a gasolio alimenta la serpentina superiore...
                Sto valutando se aggiungere un altro accumulo o puffer,. perchè anche con la fiamma al massimo accendendo la pompa dei termo ,la temperatura nel boiler scende molto velocemente facendo partire la caldaia.Sono 8 radiatori in tutto.
                Le mie temperature del termo non sono mai salite + di 60/65 gradi anche perchè ho collegato al termostato ambiente(usato in funzione condizionamento) una sonda esterna che legge la temp nella parte inferiore del boiler e a 49 fa partire i termo...
                Lo stiamo usando da dicembre 2011 e ancora sto facendo esperimenti ma ad occhio per scaldarmi bene considero un consumo di 80/100qli di legna...
                Cordialita a tutti

                Commenta


                • #38
                  Ciao,
                  secondo me bisogna in primis bisogna verificare quale criterio è stato adottato nell'eseguire gli attacchi del puffer.
                  poi secondo me il puffer è troppo piccolo....almeno il doppio, sul forum dicono min 50lt per kw resi all'acqua = 700lt.

                  cmq essendo un neofita può darsi che abbia scritto cavolate....quindi attendi risp dagli esperti.

                  Ciao Ciao
                  Remo

                  Commenta


                  • #39
                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                    Ciao Remo,
                    il puffer è collegato con il ritorno del termo e vulcano sulla parte piu bassa ,l'andata dei termo è appena sopra la metà del bollitore,e chiaramente il camino scarica sull'attacco + alto.
                    Ho visto uno schema della cordivari che invece usa come andata dei radiatori quella alla stessa altezza del camino....
                    In effetti a me succede di avere la sanitaria anche a 65 gradi mentre sui radiatori è + bassa anche di 10 gradi...
                    Comunque penso anche io che ho poco accumulo....vorrei aggiungere alti 5/600 litri ma devo capire come collegarlo in maniera + efficace.....

                    Ciao
                    Ultima modifica di nll; 12-02-2013, 19:18.

                    Commenta


                    • #40
                      Info schema

                      Ciao Fabrizio, anche io stò per installare il termocamino vulcano 25-3. Per lo scambiatore di destra, utilizzatto per il riscaldamento mi confermi che necessita di due valvole di non ritorno per poter funzionare in tandem ad una caldaia???
                      Mentre per la fornitura dell'acqua sanitaria e quindi dello scambiatore secondario di sinistra, hai utilizzato due elettrovalvole?
                      una per il termocamino e una per la caldaia?? che tipo e marca di elettrovalvole hai utilizzato???

                      Grazie,
                      Francesco.

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao Francesco, confermo che le valvole di non ritorno sono due, una sulla mandata del termocamino ed una su quella della caldaia, entrambe prima del "T" che le raccorda.
                        Per l'ACS invece abbiamo optato per una valvola a tre vie: senza tensione è aperta sull'ACS dalla caldaia, quando riceve tensione dalla centralina apre l'ACS dal termocamino. La marca è "mut - meccanica tovo", leggo sul librettino che ho a portata di mano. Per il modello dovrei andare a vedere nel sottotetto, se proprio ti interessa poi verifico.
                        Buon Vulcano!

                        Commenta


                        • #42
                          Grazie Fabrizio. Vedendo lo schema dal manuale è indicato l'utilizzo di due elettrovalvole, ma mi confermi che basta una sola elettrovalvola a tre vie. Sicuramente penso che sia più semplice ed economico utilizzarne una sola a tre vie.
                          Grazie tante!!

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao ragazzi anche io ho un Vulcano 25-3 che utilizzo da Gennaio.
                            Lo accendiamo verso le 18 e lo carichiamo l'ultima volta (piccola carica) verso le 23.

                            Pregi:

                            - Riscalda molto bene a patto di tenerlo intorno ai 70 °C
                            - Acqua bollente

                            Difetti che ho trovato io:

                            - Non è vero che al mattino trovi solo cenere, è vero se usi la legna tipo abete che fà molta fiamma e brucia subito.
                            - Vernice delicatissima si graffia in un niente.
                            - Acqua calda al mattino per farti una doccia non c'è ne al massimo ci lavi i piatti tant'è che mi lavo sempre la sera.

                            Saluti

                            Commenta


                            • #44
                              al3x, non hai un puffer di accumulo?
                              l'acs la fai diretta col camino?
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #45
                                Per al3xQuanta legna bruci?che tipo?Quanti mq? Che coibentazione hai?Grazie Remo

                                Commenta


                                • #46
                                  Allora,
                                  non ho un puffer di accumulo, non vi dico la fatica fatta per far installare il termocamino dall'idraulico secondo schema!
                                  L'acqua calda la faccio col camino direttamente e controllata da due elettrovalvole.
                                  Come consumi in Kg non saprei perchè ho una cassettina di plastica che riempio di volta in volta...diciamo se lo accendo la mattina verso le 10 quando sono a casa per fine serata consumo 2-3 cassette di castagno, se invece metto abete non dura niente dato che aumenta la fiamma e la temperatura.
                                  La casa è circa 105 mq in tufo su un piano e ho infissi nuovi (ristrutturazione).
                                  Saluti

                                  Commenta


                                  • #47
                                    bah, io sono estremamente contrario alla combustione di legna senza puffer....
                                    impossibile gestire la temperatura e i tempi di carico.
                                    se carico legna mi scaldo (con alti e bassi di temperatura) e se non carico non mi scaldo. Se carico troppo spreco, se carico poco resto al freddo.
                                    Con il puffer altra vita.....
                                    Ma non avevi spazio in un'altra stanza ??
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ciao a tutti , sto cercando un accumulo da aggiungere a quello esistente,(troppo piccolo) avete qualche consiglio?Non ho molto spazio adesso monto un cordivari 570 tank ntank e volevo aggiungere altri 500/700 litri.Solo per riscaladmento , Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   puffer x2.bmp 
Visite: 1 
Dimensione: 152.5 KB 
ID: 1929909

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Ciao a tutti!
                                        ringrazio murales per questo utilissimo post!!
                                        Anche io ho scandagliato il web in lungo e in largo per cercare di fare la scelta giusta e trovare un buon termocamino..
                                        Tra tutti mi sono orientato su un Vulcano, il 30-2 precisamente.
                                        Volevo chiedervi un consiglio, non tanto riguardo al termocamino in sè, per cui Murales e gli altri mi hanno già convinto vista la loro esperienza, ma per l'impianto…
                                        Ho una casa di 120mq, caposchiera su due livelli, sono in provincia di Cagliari. L'impianto è formato da 8 ventilconvettori rhoss piccoli, ogniuno ha una mandata d'acqua con tubo in rame da 12, e i tubi di portata ai collettori (1 per piano) è di 20 o 22 al max…
                                        Il mio cruccio è sapere se secondo voi il diametro dei tubi è sufficiente per la portata d'acqua di cui hanno bisogno i ventilconvettori, e di conseguenza che mi riscalderà a sufficienza la casa.
                                        La casa è più o meno ben coibentata, tetto ventilato, sotto tetto, muri in porothon e infissi con doppi vetri… Inoltre ho una delle due falde del tetto quasi totalmente coperta in quanto ho un solare termico e moduli fotovoltaici.

                                        Dott. Nordest magari qui tu potresti darmi un buon consiglio…. ;-)

                                        Vorrei evitare di acquistare il TC e trovarmi nei guai in quanto non soddisfa le mie esigenze…

                                        Please help!

                                        Vi ringrazio

                                        Alberto
                                        p.s.: Murales, ciò che mi è sembrato strano sul tuo TC è che l'autonomia di ACS che indichi tu è ben inferiore a qella dichiarata dalla Vulcano.. Che puoi dirmi a riguardo?? Grazie ancora per la tua testimonianza…
                                        Impianto fotovoltaico di 2.99Kw, composto da 13 moduli Q-Cell Q.PRO G2 230W e Inverter Aurora Powerone 3.0. Semintegrato su tetto con esposizione a sud. Località Dolianova (CA). http://www.rendimento-solare.eu/it/dolianova/apriticielo/20475/19463.html
                                        S
                                        olare termico Kloben, tubi heat-pipe sottovuoto e serbatoio da 220lt.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ciao Alberto!
                                          Dopo quasi un anno torna a galla questo post...mi fa piacere!
                                          Nel frattempo il termocamino l'ho anche coibentato e rivestito (ehm...manca ancora qualche dettaglio), magari poi vi metto le foto.

                                          Per quanto riguarda le scelte impiantistiche, lascio che a risponderti sia qualcuno competente, non ho invece capito a quali dati relativi all'autonomia di ACS tu ti riferisca...ho anche riletto i post, ma non mi è chiaro. Intendi la temperatura dell'acqua al mattino?

                                          Le ore di autonomia dichiarate dalla Vulcano sinceramente non capisco come siano calcolate...mentre il camino è acceso, di ACS ce n'è quanta ne vuoi (certo se ti fai la doccia a 50°C per un'ora, scende parecchio la temp del termocamino), quando invece la temp del TC scende sotto i 54°C la pompa di circolazione si ferma ed il mantenimento dell'acqua a questa T° dipende da alcuni fattori:
                                          - quanta brace è rimasta
                                          - coibentazione del termocamino (che con le sue pareti metalliche continua a scambiare con la stanza)
                                          - temperatura della stanza

                                          Dal momento in cui si esaurisce il fuoco, quindi, l'acqua all'interno del termocamino può mantenersi intorno ai 50-53°C anche per diverse ore (es dalla tarda serata alla mattina). Altro paio di maniche è capire in quanta ACS possa tradursi questa "scorta"...ad es dipende dalla temperatura alla quale la prelevi, ossia a quanto imposti il tuo miscelatore termostatico (quello all'uscita del termocamino). Il nostro ad es è a 45°C. Lo scambiatore dell'ACS è immerso nella "scorta" del termocamino, che quindi man mano si andrà raffreddando (tanto più rapidamente quanto più fredda è l'ACS in ingresso)...fino al punto di non riuscire più a raggiungere la temperatura che hai impostato nel tuo miscelatore termostatico. Ad un certo punto (non ricordo la temp), la centralina del termocamino passerà in automatico a riscaldare l'acqua con la fonte alternativa (caldaia a gas o quant'altro). Volendo puoi comunque continuare ad usare l'ACS dal termocamino, anche 30-35°C vanno benissimo per lavarsi le mani, lavare i piatti e altro, ma per fare una doccia direi di no.

                                          Ecco perchè le 10-20 ore di autonomia dichiarate dalla Vulcano mi sembrano un po' buttate lì...a che utilizzo di ACS si riferiscono?
                                          Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.
                                          Ciao

                                          Fabrizio

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ciao Murales,solo una curiosità ,io avevo appoggiato della lana di roccia sulla parte del vulcano alta dove escono i fumi , e con sopresa ho trovato la vernice a contatto con l'isolante praticamente distrutta ...si vede l'acciaio e la vernice si è cotta e ridotta in polvere.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ciao Kenny!
                                              Lana di roccia...brrrr! Io quella roba lì non la voglio più vedere nemmeno con il binocolo, dopo averla dovuta rimuovere dal pavimento del sottotetto, dove l'aveva messa anni prima il precedente inquilino. Benché armato di tuta, guanti e mascherina, ricordo ancora il fastidioso prurito che a volte mi provocava... e poi la spesa per smaltirla in modo ecologicamente corretto ed a norma di legge (chiamando una ditta che la ritirasse, trattasi di rifiuto pericoloso).

                                              Al di là di quello che ti è successo, che sinceramente non saprei ben spiegare (la lana di roccia è rimasta integra?), io se fossi in te la eliminerei al più presto. Specialmente se hai rivestito il termocamino, magari lasciando delle griglie per fare uscire l'aria calda, niente di strano che tu abbia microscopici frammenti di lana di roccia nell'ambiente...

                                              Ora non vorrei passare per terrorista, ma tempo fa ho cercato di documentarmi e a quanto pare la lana di roccia è stata recentemente declassata e dichiarata come materiale a "cancerogenicità non nota per l'uomo". In ogni caso a me l'idea di respirare qualcosa che si va a depositare nei miei alveoli polmonari, per restarci, non mi piace per nulla. Poi magari tra un tot di anni salta fuori che il dietro a tale declassamento c'erano anche interessi commerciali...come è già successo in passato, ad es per gli studi che dimostravano i rischi derivanti dal consumo di tabacco, affossati dalle lobby di settore.

                                              Io per coibentare il termocamino ho usato argilla espansa, certo è stato più laborioso creare delle intercapedini di cartongesso da riempire con i granuli di argilla, ma certo meglio di avere paura di respirare l'aria di casa mia!
                                              Io ti ho detto la mia, forse mi sbaglio ed invece l'unico rischio della lana di roccia è il fastidioso prurito e hanno fatto bene a declassarla come agente cancerogeno...in tal caso ti avrei intimorito inutilmente, ma mi sembrava doveroso avvisarti!

                                              Ciao

                                              Fabrizio

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da murales Visualizza il messaggio
                                                ****
                                                Perfetto Fabrizio, hai risposto perfettamente ai miei dubbi… In tutta sostanza il discorso temperatura visibile in centralina è un o come l'accumulo che ho per il solare termico, è vero che ci sono ad es. 60° bisogna contare il reintegro di acqua fredda… Chiaro!
                                                Credo che l'autonomia specificata da Vulcano sia quanto effettivamente dura l'ACS nell'accumulo del TC (senza prelievi), poi come hai giustamente detto tu, se la utilizzi a 50° per 15mnt durerà molto meno che a 42° per altrettanti 15mnt, in quanto il prelevo da serbatoio è nettamente superiore…

                                                Sai una cosa? Oggi ho mandato una mail alla Vulcano chiedendo alcune spiegazioni e precisi come il fisco hihihi dopo mezz'ora mi ha contattato direttamente il Dott. Savino il quale mi ha dato veramente tante informazioni, con cortesia precisione e accuratezza!
                                                In questi giorno gli ho chiamati più o meno tutti e devo dire che c'è chi proprio chi non ti risponde per niente (al customer care…), chi ti da informazioni alla carlona (per non dire altro ;-)) e chi invece come la Vulcano si è contraddistinta per la professionalità e la serietà dimostrata…
                                                Prodotto a parte (che già mi aveva convinto) questi aspetti sono estremamente importanti per un cliente come me al quale piace informarsi al fine di fare la scelta giusta… Domani lo ordinerò!!

                                                Se dovessi averne l'opportunità potresti essere così gentile da postarmi lo schema del tuo impianto??

                                                Ti ringrazio ancora e ti auguro una buona serata
                                                Alberto


                                                Note di Moderazione:

                                                Ultima modifica di gymania; 13-02-2013, 16:06.
                                                Impianto fotovoltaico di 2.99Kw, composto da 13 moduli Q-Cell Q.PRO G2 230W e Inverter Aurora Powerone 3.0. Semintegrato su tetto con esposizione a sud. Località Dolianova (CA). http://www.rendimento-solare.eu/it/dolianova/apriticielo/20475/19463.html
                                                S
                                                olare termico Kloben, tubi heat-pipe sottovuoto e serbatoio da 220lt.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Ciao Alberto,
                                                  io ho seguito (o meglio fatto seguire all'idraulico) lo schema suggerito dal manuale, che tra parentesi ho appena visto che hanno aggiornato e migliorato come chiarezza delle informazioni.
                                                  VULCANO - Termocamini di nuova generazione - Manuale sfogliabile
                                                  Lo schema lo trovi a pag.39, figura 22
                                                  Unica differenza, sul circuito dell'ACS abbiamo messo una singola elettrovalvola a tre vie anzichè due "normali" per comandare lo scambio tra prelievo dal termocamino e dalla caldaia a gas.

                                                  Certo poi devi vedere il tuo tipo di impianto e le tue esigenze....

                                                  Mi fa piacere che tu abbia deciso, spero che anche tu possa restare soddisfatto...e soprattutto spero che ci scriverai come ti trovi!
                                                  Ciao!

                                                  Fabrizio

                                                  edit: ho inserito un semplice link e mi è apparso con tanto di titolo, preso dalla pagina...comodo, questa non la sapevo!

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ciao e grazie ,per la risposta
                                                    Effettivamente qualche dubbio sulle particelle in aria è venuto anche a me e sto pensando modificare l'isolamento...Argilla????mi pare un ottima idea.
                                                    Ti chiedo un consiglio,se posso far stare l'argilla direttamente a contatto con il termocamino,pensavo di riempire tutti gli spazi vuoti (togliendo la lana di roccia)
                                                    Penso che il mio problema sia dovuto all calore che si è accumulato tra la scocca/vernice e la lana di roccia formando una specie di forno

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Ciao Kenny,
                                                      che io sappia l'argilla espansa non ha alcun problema ad essere sottoposta a forte calore. Mio suocero l'ha anche usata per coibentare la canna fumaria e in 4 anni non e' successo nulla...se poi si sia in qualche modo "cotta" non saprei dirti, dovremmo riaprire l'intercapedine per scoprirlo. Per quanto riguarda il termocamino, io l'ho messa a diretto contatto con le pareti, che ovviamente raggiungono una temperatura ben minore di una canna fumaria, e funziona benissimo. Unica pecca e' dover creare, come ti dicevo, una intercapedine nella quale mettere l'argilla sfusa. Io ho il camino posizionato in angolo ed ho coibentato il lato sinistro e quello posteriore. Quello destro era troppo complicato, per via dei numerosi tubi che fuoriescono e degli spazi angusti intorno al camino: realizzare un pannello di contenimento sarebbe stato troppo complicato. Le intercapedini che ho creato mi hanno permesso di creare uno strato di argilla espansa di circa 10 cm di spessore. ti posso dire che la parete esterna dell'intercapedine (cartongesso da 1,2 cm) non si scalda per nella durante il funzionamento del camino.
                                                      Poi sarai tu a studiare una soluzione che fa al caso tuo...certo piu' il tuo camino e' accessibile sui lati, piu' avrai vita facile a lavorarci intorno per coibentarlo.
                                                      Se ti puo' servire ti mando qualche foto della mia realizzazione, ma non prima di sabato perche' saro' via tutta la settimana.


                                                      Ciao!

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ciao,
                                                        ti ringrazio in anticipo se posterai delle foto ,cercherò anche io di fare lo stesso così da rendere meglio l'idea del lavoro da fare..
                                                        Intanto ti saluto e grazie ancora per i consigli illuminanti...
                                                        Buona giornata
                                                        Max

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          @ Murales:

                                                          Ciao Fabrizio,

                                                          ieri ho ordinato il Vulcano 30-2 come avevo anticipato.

                                                          In questi giorni ho avuto modo di vedere 4 termoidraulici ;-) per altrettanti 4 preventivi d'installazione… Così per essere sicuro ahahaah
                                                          Ho anche riparlato con il Sig. Savino della Vulcano, e credo di aver trovato la soluzione migliore per il mio impianto, molto simile alla tua cmq….
                                                          Sostanzialmente sarà un impianto a vaso aperto, all'uscita dell'ACS del solare termico metterò una valvola a tre vie dove sceglierò manualmente se convogliare l'acqua a:
                                                          1-ACS del termocamino (così se la trova già calda o tiepida);
                                                          2-Direttamente all'impianto dell'ACS (primavera-estate-autunno);
                                                          3-Allo scaldino Rinnai

                                                          Cosa strana sono i primi due preventivi arrivati per l'installazione (da considerare che tra il termocamino e gli allacci vari ci sono 7metri) + il vaso d'espansione da portare a 10mt d'altezza, il primo 1900€ + iva ma credo abbia frainteso qualcosa.. Infatti l'ho telefonato e gli ho detto di seguire alla lettera l'impianto proposto dalla vulcano, ora vedremo…
                                                          Il secondo invece è di 800€ ivati, che mi sembra più consono alle circostanze.. Ora aspetto gli altri due..

                                                          Una curiosità per favore, ricordi se i piedi del TC sono smontabili?? Alla vulcano uno mi ha detto di si (Savino) e un'altro che li devo segare.. Siccome dovrò posizionarlo sulla base devo assolutamente disfarmene..
                                                          Un'altra cosa, nel manuale consiglia di coibentarlo anche alla base, cioè ciò che io appoggerò a terra, pensi che si metta un foglio di lana di roccia sotto vada bene??

                                                          Grazie e buona giornata
                                                          Alberto

                                                          *** Sollecito rimosso. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***
                                                          na curiosità per favore, ricordi se i piedi del TC sono smontabili?? Alla vulcano uno mi ha detto di si (Savino) e un'altro che li devo segare.. Siccome dovrò posizionarlo sulla base devo assolutamente disfarmene..
                                                          Un'altra cosa, nel manuale consiglia di coibentarlo anche alla base, cioè ciò che io appoggerò a terra, pensi che si metta un foglio di lana di roccia sotto vada bene??

                                                          Potresti anche dirmi quanto hai speso per l'installazione, mi stanno facendo diventare pazzo con questo toto prezzi
                                                          …..
                                                          Ultima modifica di nll; 21-09-2013, 05:26. Motivo: Unione messaggi con eliminazione del sollecito
                                                          Impianto fotovoltaico di 2.99Kw, composto da 13 moduli Q-Cell Q.PRO G2 230W e Inverter Aurora Powerone 3.0. Semintegrato su tetto con esposizione a sud. Località Dolianova (CA). http://www.rendimento-solare.eu/it/dolianova/apriticielo/20475/19463.html
                                                          S
                                                          olare termico Kloben, tubi heat-pipe sottovuoto e serbatoio da 220lt.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Ciao Alberto,
                                                            scusa lo scandaloso ritardo nel risponderti, ma non mi era arrivata nessuna notifica di nuovo messaggio nella discussione...sono capitato qui per caso andandola a ripescare nel forum!
                                                            Probabilmente avrai già risolto, sono passati mesi...comunque ti rispondo casomai servisse a qualcun altro.
                                                            Sì i piedini dovrebbero essere svitabili, ma resterebbe sul fondo del termocamino un cilindro filettato, osia la femmina all'interno della quale si avvita il piede. Il condizionale è d'obbligo perchè ovviamente non ci ho provato, a svitarli...ma a vederli sembrano semplicemente avviati, senza alcuna saldatura.

                                                            Ciao e scusa se non ti ho risposto prima!

                                                            Fabrizio
                                                            <style>FB_Addon_TelNo{ height:15px !important; white-space: nowrap !important; background-color: #0ff0ff;}</style><style>FB_Addon_TelNo{ height:15px !important; white-space: nowrap !important; background-color: #0ff0ff;}</style>

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da murales Visualizza il messaggio
                                                              Ciao a tutti!
                                                              Ho letto spesso questo forum durante le mie ricerche in rete per raccogliere informazioni utili alla scelta del termocamino, e quindi per prima cosa vi ringrazio per le utili notizie che ho raccolto anche qui! ....
                                                              Ciao Murales,
                                                              complimenti per il post! Anche io sono intenzionato ad acquistare un Vulcano 25-3 visto che ho una caldaia a GPL. Attualmente consumo circa 200/250m3 di GPL secondo te quanto consumerei di legna con il vulcano? Con 20 25 qt? Casa è 85mq ed è nuova con infissi isolati in legno, e sarebbe acceso solo in tardo pomeriggio fino a sera tardi.

                                                              Grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X