Vulcano 25 finalmente installato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vulcano 25 finalmente installato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Senti tutti questi bla..bla. te li puoi risparmiare che non incanti nessuno,la tua esperienza la conosciamo,quindi lascia stare,evita.
    Il problema non è il costo 5/6/7/10/20 il problema è oggettivo , la domanda è..conviene montare un impianto a biomassa su una casa che mi costa poche centinaia di euro l'anno di riscaldamento? Tu dici di si ,perchè devi vendere...la pentola,il pentolone e la valvola AC anzi 2 valvole AC,perchè tu 2 ne monti una prima del puffer e una dopo.ok vendere,uno deve anche lavorare ma non esageriamo,adesso la stai facendo proprio fuori dal vasino.....ma tu pensi veramente che sono tutti scemi.La prossima volta evitate di fare esempi con case in classe A.......vi si ritorce contro.Non stiamo parlando di costi d'impianto più o meno costosi,quindi queste tue manovre meschine e forvianti non approdano a nulla.Com'è l'editto che scrivi....."ripeto per l'ennesima volta",,,invece io dico.... lassa stà,non ripete....te conviene.Adesso ti lascio,perchè coi soldi che ho risparmiato per il pentolame vario ,mi vado a fare una bella mangiata di pesce nonchè la visione di un partitone,alla faccia di chi mi vuole male...saluti
    Ultima modifica di termica; 18-10-2013, 17:18.

    Commenta


    • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
      la domanda è..conviene montare un impianto a biomassa su una casa che mi costa poche centinaia di euro l'anno di riscaldamento? Tu dici di si ,perchè devi vendere...la pentola
      vedi, erri nel leggere i miei post....
      io non dico di si o di no, dico invece che si può spendere moltoooooooooooo meno di quello che dici tu (15000)
      sarà l'utente a decidere cosa fare
      sono io o tu che devii e crei confusione?
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
        Prendo atto che vendere prodotti economici possa essere la quotidianità ed è comprensibile, però ciò non deve far perdere la percezione della realtà fatta si di prodotti economici sufficienti ma anche di ottimi prodotti dai costi differenti da quelli menzionati.
        Beh, si parlava di casa i Classe A, che di solito richiedono basse potenze, e sulle basse potenze anche marchi tedeschi blasonati come Froling e Windhager sono competitivi, o meglio di permettono di fare un'impianto sotto i 10 mila euro. Poi è chiaro, se parliamo di caldaie da 25-30 kw allora il divario fra italiche e teutoniche si allarga a dismisura.

        Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
        Sicuramente,uno che ha una casa in classe A, 30kw mt anno, che investe 15 ml euro per un impianto a biomassa per usare qualche ciocco di legna che produce,sicuramente il tizio che fa una cosa del genere, ha di suo anche la vigna e produce vino....tanto ne produce tanto se ne beve,altrimenti non si spiegherebbe.
        Per chi installa un generatore a biomassa la provincia di Bolzano da un contributo del 30%, e i requisiti sono:

        Per concessioni prima del 14 dicembre 2009: casa certificata almeno in Classe C
        Per concessioni dopo il 14 dicembre 2009: case certificate in Classe A
        http://nextville.it/index/473

        Che dici, tutti alcolizzati questi altoatesini che incentivano la biomassa solo su case ben isolate?
        Secondo te perchè i produttori austriaci e i tedeschi arrivano a fare caldaie a pellet da 7 kw, caldaie a fiamma inversa da 9 (modulanti), e termostufe da 5kw ? Sono tutti furbacchioni con clienti beoni?

        Hai mai sentito parlare di sostenibilità ambientale, o pensi alla legna solo come un sistema per risparmiare e basta?
        Ultima modifica di nll; 03-11-2013, 15:40. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
        Quot homines tot sententiae

        Commenta


        • Originariamente inviato da Daniel1980
          Per chi installa un generatore a biomassa la provincia di Bolzano da un contributo del 30%, e i requisiti sono:

          Per concessioni prima del 14 dicembre 2009: casa certificata almeno in Classe C
          Per concessioni dopo il 14 dicembre 2009: case certificate in Classe A
          Bolzano Impianti di riscaldamento a biomassa solida con caricamento automatico
          altro tentativo di sviare il discorso,ma cosa me ne frega a me che la regione da gli incentivi, guarda che 1+1 fa 2 no tre.Fai il conto di quando può spendere una casa di 100 mt con fabbisogno energetico di 30 kw mt anno, con impianto a metano,le chiacchiere stanno a zero,fammi il conto che io non sono capace,dimmelo tu.In base al conteggio vediamo se conviene montare un impianto di 7/8000 euro,come vedi porto come esempio i costi che ha deciso il tuo socio.....praticamente se io sono uno che vuole il meglio,questo non è possibile perchè il signor dottore ha detto così o pomì.<<<<<<<<ma fatemi il piacere.Allora conti alla mano,poi si discute...quanto spendiamo di metano?

          Commenta


          • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
            In base al conteggio vediamo se conviene montare un impianto di 7/8000 euro,come vedi porto come esempio i costi che ha deciso il tuo socio.....praticamente se io sono uno che vuole il meglio,questo non è possibile perchè il signor dottore ha detto così o pomì.<<<<<<<
            *** Testo rimosso. Attacco personale non consentito. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll *** Ti ripeto che il lato economico è solo una faccia della medaglia, uno la biomassa la puo' preferire al metano per pure questioni ecologiste, indipendentemente dal fatto che spenda poco o tanto. Senza considerare poi questioni più veniali, come quelle di arredare casa con un focolare. Se tutti ragionassero come te non ci sarebbero in commercio termoprodotti come quelli che ho postato sopra, con potentenze da accendino Bic, nate apposta per case super isolate. E se anche fossero soldi mal spesi, ognuno ha il diritto di spenderli come gli pare e piace. Questo peraltro senza toccare gli obblighi di legge (che tu ignori completamente esistano), infatti, volente o meno, la legge ad oggi impone che almeno il 20% del fabbisogno termico sia soddisfatto dalle fonti rinnovabili, percentuale che sale dal prossimo anno al 35%, e che dal 2017 arriverà al 50%. Ergo, il metano possono anche regalarmelo, ma una fonte energetica rinnovabile devo comunque prevederla, convenienza o meno.
            <ma fatemi="" il="" piacere.allora="" conti="" alla="" mano,poi="" si="" discute...quanto="" spendiamo="" di="" metano?[="" quote]<="" html=""></ma>
            Ultima modifica di nll; 03-11-2013, 15:57.
            Quot homines tot sententiae

            Commenta


            • Ciao a tutti, rieccomi!

              Ohi ohi che brutta piega ha preso questa discussione...io credevo fosse caduta nel dimenticatoio, non avendo ricevuto notifiche di nuovi post. Invece se ne sono aggiunti da riempire 4 pagine, peccato che la metà mi sembrano alquanto OT e degni di un bel ripulisti da parte di qualche moderatore!

              Vabbè pazienza, io l'ho creata per dare informazioni utili a chi fosse interessato ad un Vulcano e quindi la riporto sui binari:

              Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
              piuttosto mi informerei, GIAMPA, se la carica la posso fare in esercizio. Intendo dire che una comodità non da poco è svegliarsi al mattino e trovare la casa calda! Be, se metto 40/50/70 kg alla sera /dipenderà dalla coibentazione della casa, la trovo di certo calda il mattino dopo. Ma di sera, prima di andare a letto, PRESUMO che il camino sia già acceso: ecco che mi chiedo MA LA SPECIALE CARICA VULCANO (descritta sul sito) CAPACE DI DURERE 7 ORE, SI PUò FARE COL CAMINO IN MARCIA, GIA' ACCESO O forse implica invece che sia spento per mettere la legna in un certo modo, possibile solo con il TC spento? Perchè le cose cambiano.
              Claudik, purtroppo questa strategia funziona fino ad un certo punto, come avevo già avuto modo di scrivere (post #19 e #21) se vuoi rifare una carica piena dovresti togliere le braci, altrimenti è ovvio che il sistema di combustione graduale dall'alto non può funzionare...avverrà piuttosto quella fulminea dal basso, con produzione della classica pira a te ben nota! Se ne può però aggiungere una quantità minore oppure dei grossi ciocchi (vedi post citati).

              Aggiungo per gli interessati alcune foto del rivestimento in cartongesso che ho realizzato qualche tempo fa. Era la prima volta che mi cimentavo con il CG: ho scoperto che di per se' e piuttosto semplice, ad es per realizzare un semplice tramezzo, ma come primo lavoro tutti questi angoli strani sono stati un bel banco di prova! In compenso a realizzare antine e sportellini è stato facile visto che me la cavo a lavorare il legno. Potete notare le intercapedini che ho realizzato sul lato sinistro e posteriore e che ho poi riempito con argilla espansa, come spiegato al post #56
              Ecco la galleria fotografica
              https://www.dropbox.com/sc/d76wtnwyv22xnvg/kYuhg3_gzl


              Sempre a disposizione per domande e chiarimenti.

              Ciao!

              Fabrizio

              PS: smettetela di litigare! (o quantomeno fatelo altrove!)

              Commenta


              • molto bello il rivestimento "fai da te", complimenti
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Originariamente inviato da murales Visualizza il messaggio
                  non può funzionare...avverrà piuttosto quella fulminea dal basso, con produzione della classica pira a te ben nota!
                  Basta spostare tutte le braci da una parte e aggiungere legna,in questo modo la combustione avviene lateralmente e non dalla parte alta,non cambia nulla

                  Commenta


                  • ...si infatti è quello che ho scritto nei precedenti post che ho citato (ma che evidentemente non hai letto).
                    Non cambia nulla? Direi che cambia il fatto che non puoi fare una carica piena ma solo parziale. Che per l'appunto è quello che Claudik voleva sapere...

                    Commenta


                    • grazie per le risposte, murales, che poi io giro in toto all'utente giampa che era interessato al TC.....


                      come al solito un forum, frequentato da persone in possesso delle macchine di cui si discute è in grado di dare più risposte di un centro assistenza....

                      ciao.

                      p.s. complimenti per il fai da te.... (in mal parata hai trovato una professione nuova ...)

                      P.S II: come regoli il tiraggio del camino? è automatico?
                      come puilisci la canna fumaria? dall'alto salendo sul tetto....
                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da murales Visualizza il messaggio
                        che non puoi fare una carica piena ma solo parziale. Che per l'appunto è quello che Claudik voleva sapere...
                        Murales,premesso che sono un estimatore del camino vulcano,premesso che non intendo polemizzare.....non vedo motivi ostativi per cui non si possa fare una carica piena se sono rimaste solo braci.Oltretutto,presumo che,dal momento che non debbo provvedere ad una nuova accensione,ho più spazio a disposizione per mettere la legna.Murales,purtroppo ci sono persone che non aspettano altro per criticare i tc in favore delle caldaie,si continua fino allo sfinimento a porre i due generatori in competizione,cosa che......non ciazzecca a niente....sempre la solita solfa.Figuriamoci se leggono che come seconda carica ci vanno meno kg di legna.......salvati cielo.Saluti
                        Ultima modifica di termica; 28-10-2013, 13:29.

                        Commenta


                        • Dai che a Natale ti arriva il panettone!
                          Quot homines tot sententiae

                          Commenta


                          • Grazie Murales e Termica e Dott. Nord-Est, mi avete informato in maniera soddisfacente su quello che potrà essere la mia scelta del termocamino, per quanto riguarda l'impianto e la disposizione a regola d'arte mi sono fatto un'idea e la valuterò con l'idraulico ed il termotecnico, per ora è stato molto utile, al di là di alcune discussioni che non c'incastravano nulla, Vi ringrazio per ora e se avrò bisogno non esiterò a chiedere.
                            Saluti Giampaolo

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                              Murales,premesso che sono un estimatore del camino vulcano,premesso che non intendo polemizzare.....non vedo motivi ostativi per cui non si possa fare una carica piena se sono rimaste solo braci.
                              Ciao Termica, io il Vulcano l'ho acquistato, ne sono soddisfatto e lo riacquisterei. Invece non mi è chiara una cosa...tu sei solo un estimatore, o lo possiedi anche tu? O quantomeno lo hai mai utilizzato? Davvero, senza polemica...non sono riuscito a capirlo da quel che scrivi.
                              I "motivi ostativi" li ho scritti e ribaditi: se metti la legna SOPRA le braci, ovviamente la combustione partirà dal basso e non dall'alto, come nella normale accensione del Vulcano. Pertanto in poco tempo si incendierà tutta la catasta, non in modo graduale! Si può invece mettere da parte la brace e accatastare legna accanto. Ma ovviamente non ce ne starà tanta quanta quella dell'accensione iniziale. In alternativa si potrebbero rimuovere le braci, fare una nuova "carica completa" e riaccendere dall'alto (magari utilizzando le stesse braci). Io non ci ho mai provato. Comunque tutte queste cose le ho già scritte, nel post che tra l'altro avevo citato e pure linkato...più chiaro di così! Se poi qualcuno per esperienza personale è riuscito a trovare un sistema migliore per fare una nuova carica piena, sono pronto ad ascoltare, apprendere e poi sperimentare personalmente. Dopodiché vi saprò dire.

                              Rileggendo, mi rendo conto che il concetto di "braci" potrebbe essere variamente interpretato.
                              • Quando termina la combustione a fiamma viva, nel Vulcano rimangono per diverso tempo (circa due ore) braci in quantità, che continuano a mantenere l'acqua sopra i 54 °C e quindi attivare la pompa di circolazione. In questo momento eventuale legna aggiunta si incendierebbe subito, garantito.
                              • Poi la temperatura scende sotto i 54°C; la pompa si ferma e le braci continuano a mantenere calda l'acqua all'interno del TC, che può essere usata per fornire calore allo scambiatore dell'ACS. (vedi post #22). Una nuova catasta di legna si incendierebbe in questa fase? Credo di sì, almeno per un certo tempo...ma non saprei quantificarlo, bisognerebbe provare.
                              • Infine, ad un certo punto le braci non saranno in quantità tale da incendiare eventuale nuova legna posta sopra ma...questo temo avverrebbe parecchio tempo dopo l'arresto della pompa di circolazione. Quindi una nuova carica piena si potrebbe fare, ma chissà quanto tempo dopo lo spegnimento della pompa. Comunque la casa resterà decentemente calda in questo lasso di tempo, si spera...dipende dalla coibentazione!


                              Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                              Oltretutto,presumo che,dal momento che non debbo provvedere ad una nuova accensione,ho più spazio a disposizione per mettere la legna.
                              Penso ti riferisca al fatto di non dover mettere nuovamente carta e legnetti in cima...
                              In teoria sarebbe così, ma in pratica come ho scritto sopra non si può accatastare nuova legna sopra le braci. Magari mettere dei grossi ciocchi che brucino lentamente per un tempo più lungo, come consiglia la Vulcano...io ho provato un paio di volte ma con scarsi risultati, ho già scritto anche questo nei post citati, per chi volesse leggere.

                              Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                              Murales,purtroppo ci sono persone che non aspettano altro per criticare i tc in favore delle caldaie,si continua fino allo sfinimento a porre i due generatori in competizione,cosa che......non ciazzecca a niente....sempre la solita solfa.Figuriamoci se leggono che come seconda carica ci vanno meno kg di legna.......salvati cielo.Saluti
                              Boh, chi vuol criticare critichi pure, spero che il lettore medio sia dotato di discernimento. Se io leggo una critica buttata lì, pretestuosa, che puzza di imparzialità, non contestualizzata e motivata...beh non la prendo nemmeno in considerazione. Certo non è facile districarsi in tutte le informazioni che si leggono sui forum!
                              Però non è nemmeno corretto nascondere un difetto o una pecca di un dato prodotto...io cerco di essere obiettivo, del resto la Vulcano non mi paga mica per parlare bene del loro TC, anzi: sono io che ho pagato loro! Ma ribadisco che sono soddisfatto dell'acquisto. Certo a leggere delle prestazioni di caldaie+puffer, se un domani dovrò rinnovare l'impianto ci farò un pensierino, anzi a dire la verità mi piacerebbe anche poter aggiungere un puffer al mio impianto per vedere la differenza...peccato non sia un componente che aggiungi o togli come fosse un pezzo del Lego!!!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                P.S II: come regoli il tiraggio del camino? è automatico?
                                Vedi post #27
                                Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                come puilisci la canna fumaria? dall'alto salendo sul tetto....
                                Si, purtroppo per la conformazione della canna fumaria esistente non è stato possibile inserire una botola di ispezione o ancor meglio uno di quegli elementi dove si va ad accumulare la fuliggine (e che quindi mi finisce tutta dentro al TC!). La canna fumaria (inox) l'ho pulita dal tetto, l'estate scorsa, dopo il primo anno di utilizzo, e francamente era piuttosto pulita, è venuta giù poca roba. Quest'anno confesso di non averlo fatto e non so se lo farò. Ancora qui non abbiamo acceso, fa un caldo innaturale per il periodo!

                                ciao

                                Fabrizio

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da murales Visualizza il messaggio
                                  Ciao Termica, io il Vulcano l'ho acquistato, ne sono soddisfatto e lo riacquisterei. Invece non mi è chiara una cosa...tu sei solo un estimatore, o lo possiedi anche tu? O quantomeno lo hai mai utilizzato? Davvero, senza polemica...non sono riuscito a capirlo da quel che scrivi.
                                  Murales,per parlare di un camino come il vulcano non è che bisogna possederlo,io non lo possiedo ,diciamo che sono molti anni che uso termocamini,nel passato ne avevo uno da 44000 kcal,alto 2,40 mt,sfruttava i fumi tipo caldaia marina,tramite 12 tubi alti 1,40 diametro 10cm.,con turbolatori artigianali fatti dal sottoscritto.Questo solo per far capire che non sono l'ultimo arrivato quando si parla di conduzione di camini.Detto questo,ribadisco senza polemica,se si ha la brace della precedente carica,questa va spostata tutta da un lato,magari ti costruisci un apposito aggeggio,considerato che sei pratico del fai da te.Quando dico ,spostata intendo spostata,anche se sono costretto a fare "un mucchio", nella parte libera,completamente libera da braci ...accatasto la legna.Costruisciti un aggeggio tipo paletta piatta a forma di bandiera. Abbiamo qualcosa in comune,ci piace il legno per hobby....io ho una combinata steton da 40 con trascinatore, uno spessore da 50,una radiale da 80 una pressa stefani con 8 pistoni,un tornio da 90 ecc.ecc..macchine professionali usate a livello hobbistico.Saluti

                                  Commenta


                                  • Molto interessante la realizzazione del rivestimento, più avanti, ti chiederò dettagli più precisi come realizzare sia il Cg e antine, complimenti..

                                    Commenta


                                    • murales, abbiamo la canna fumaria montata nello stesso modo solamente che io riesco a pulirla partendo dall'interno del tc. Il girofumi del vulcano è difficile da pulire?

                                      Commenta


                                      • Ciao Nicola, io sinceramente non l'ho mai nemmeno presa in considerazione come possibilità. Già non è semplice pulire il girofumi con l'attrezzo in dotazione, sagomato apposta...vabbè, una volta che ci hai preso la mano ed hai capito come rigirarlo, non è difficile a dire la verità. Ma da qui ad infilare lo scovolino con asta rigida per risalire vari metri di canna fumaria ce ne passa...temo non sia possibile!

                                        PS grazie a tutti per i complimenti relativi al rivestimento! :-)

                                        Commenta


                                        • Io ci riesco in quanto nel mio quando alzo la porta sali scendi mi si apre il bypass dei fumi e ho l'accesso diretto alla canna fumaria. Non avendo un vulcano non so com'è fatto e se quando si apre la porta sali scendi ch'è qualche bypass per i fumi o meno.

                                          Commenta


                                          • conviene adattare la canna fumaria in modo che sia facilmente pulibile piuttosto che scegliere un camino che si presti ad una più facile pulizia della canna

                                            . Comunque murales anche io pulisco la canna dall'alto. E la fuliggine cade nel camino. Circa UNA PALETTATA di roba ogno 130 quintali di legna.....

                                            avendone bruciato solo 10 quintali anche io non l'ho pulita quest'anno.... ma tu, che bruci molto di più.. non osare troppo solo perchè la fuliggine che cade è poca........ ciao...
                                            inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                              conviene adattare la canna fumaria in modo che sia facilmente pulibile piuttosto che scegliere un camino che si presti ad una più facile pulizia della canna
                                              Io il termocamino l'ho trovato cosi e sto già mettendo da parte qualche soldo perchè ho già in mente qualche modifica da fare la prossima estate per migliorare il tutto.

                                              La pulizia della canna fumaria e girofumi l'ho fatta con una canna e olio di gomito all'incirca a marzo scorso e a fine settembre ho fatto fatto fare la pulizia completa del girofumi e canna fumaria da uno spazzacamino e devo dire che non era tanta la fuliggine.

                                              Commenta


                                              • termocamino

                                                salve,
                                                devo installare il termocamino produzione acs e riscaldamento a casa mia,
                                                vorrei sapere da voi, l'uscita dell acs è meglio collegarla direttamente all'ingresso dell' acqua fredda dello scaldino a gas in modo da integrarli? (trattasi di rinnai con miscelatore termostatico).
                                                vorrei fare in modo che lo scambio sia rapido visto che non ho spazio per installare il bollitore.

                                                Commenta


                                                • Ciao Murales. Ho appena ricevuto in casa il TC vulcano. Ora con calma mi accingo a farlo installare. Prima domanda: fra lana di roccia, lastre di vermiculite e lana di fibra ceramica, per coibentare il TC, quale mi consiglieresti sulla base della tua esperienza e tenendo come primo parametro di scelta la minore probabilità che uno di questi materiali sia dannoso?
                                                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                  Commenta


                                                  • @giovanni82
                                                    Vedo ora la tua domanda di oltre un mese fa. Mi dispiace ma non saprei consigliarti...spero ti risponda qualcun altro o forse faresti meglio ad aprire un nuovo thread con questa domanda specifica, qui rischia di passare inosservata.

                                                    @LuckyLukeJohn
                                                    Personalmente eviterei la lana di roccia: ci ho avuto personalmente a che fare, è irritante per la pelle e le vie respiratorie. Un tempo era classificata cancerogena, ora credo non lo sia più...tu ti fidi? In ogni caso è pericolosa da maneggiare e rischi di diffonderla nell'ambiente.

                                                    La lana di fibre ceramiche non l'ho mai vista nè usata, ma da breve ricerca mi sa che è pure peggio:
                                                    I materiali sostitutivi dell'amianto
                                                    ALLEGATO 5 - Misure da adottare durante l'uso delle fibre artificiali

                                                    Non conosco "di persona" nemmeno la vermiculite, documentandosi un minimo si legge che:
                                                    - in forma pura non dovrebbe comportare alcun rischio per la salute, però
                                                    - alcune vermiculiti sono contaminate in fase di estrazione da altri materiali (anche amianto)
                                                    - può presentare un certo grado di radioattività naturale (pericolosa?boh!)

                                                    Io ti consiglio di documentarti per bene prima di decidere.
                                                    Io come ho scritto ho usato argilla espansa, almeno quella dovrebbe essere sicura. Di certo è scomoda da gestire perchè devi creare intercapedini da riempire, non puoi semplicemente foderarci il camino.

                                                    Ciao!

                                                    Commenta


                                                    • Grande Murales!!! I tuoi consigli ed articoli insieme a quelli di renatomeloni mi stanno indirizzando o verso la tua stessa soluzione o addirittura verso una soluzione più estrema: rivestire il TC con mattoni refrattari lasciando fra TC e mattoni una camera d'aria di 2 cm in modo da compensare le dilatazioni del TC e da costituire una camera d'aria di coibentazione, potrei fare lo stesso anche alle spalle dei mattoni refrattari, cioè lasciare 2-3 cm di spazio fra i mattoni refrattari ed il muro perimetrale in cui il TC andrà ad essere incassato. Considerando che vado ad installare il TC nella stanza più fredda della casa, che presenta spifferi di aria fredda sotto le finestre in quanto gli infissi sono del '68, ha tre lati perimetrali esposti al freddo oltre al tetto, ben 3 porte finestre e 3 finestroni, oltre a misurare 30 mq per 320 cm di altezza comunicando con altre due stanze praticamente non riscaldate tramite porte a soffietto, mi sa che non coibentare troppo il TC consentendogli di riversare nella stanza i suoi 7,5 Kw che cede all'ambiente come dichiarato in scheda tecnica, mi sa che non è una cattiva idea. Pensa che per riscaldare questa stanza, oltre ai due termos in ghisa che sparano calore a 60-70 gradi, devo fare andare quasi sempre un signor Climatizzatore in pompa di calore, inverter della Sharp da 15000 btu in riscaldamento, modello oltretutto specifico per i climi freddi, e solo così riesco a stare bene. Lo so che ora mi suggerirete di fare interventi più drastici di coibentazione, dalla sostituzione degli infissi al cappotto, ma il problema è che la casa è mia solo per un terzo e prima o poi dovrò acquistare gli altri 2/3 dalle mie sorelle, ne consegue che se faccio degli interventi così onerosi e che aumentano in modo significativo il valore del bene, finisco con il pagare tre volte l'intervento, dato che mi ritroverò alla valutazione della casa a pagare un valore maggiore ai parenti. Certo, dite voi, ci si può mettere d'accordo, ma il futuro è sempre incerto e gli indizi del presente indicano già la strada... P.S.: dimenticavo, per la canna fumaria ho scelto quella in acciaio a doppia parete in modo che questi materiali miracolosi ( nel senso che dopo richiedono un miracolo per guarire... ) siano sigillati all'interno. Che ne pensi?
                                                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                      Commenta


                                                      • lucky,perchè nel locale dove accendi la pompa di calore al posto dei termo non metti dei ventil? Ovvero,potresti installare un ventil exnovo con circolatore dedicato da far funzionare da solo o insieme a tutto il riscaldamento.In merito alla coimbentazione potresti fare un giro di forati sui tre lati,lasciare un'intercapedine di 10 cm per poi riempire di sabbia.Ciao

                                                        Commenta


                                                        • Ciao termica. Per i ventil ne avevo già parlato con il termotecnico che è poi lo stesso che 20 anni fa aveva fatto l'impianto. Non si può fare perché il circuito dei termos è ad anello se ricordo bene. L'avevo visto perché c'era il desiderio di sostituire la caldaia a metano con una PDC aria-acqua a bt, ma non si poteva fare. Riguardo la coibentazione del tc, ma la sabbia dovrebbe andare fra i mattoni e il muro perimetrale o fra i mattoni e il tc? E poi perché mattoni forati invece di mattoni refrattari?
                                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                          Commenta


                                                          • salve ragazzi..


                                                            ho letto tutto di un fiato i messaggi ..

                                                            mi sono iscritto...

                                                            proprio perche'

                                                            sono un possessore di termocamino vulcano da ben 7-8 anni.. un 25

                                                            casa su due livelli
                                                            7 fan coil e 3 termosifoni alluminio.. circa 135 metri quadri x 3 metri altezza quindi circa 400 metri cubi..

                                                            i primi anni sinceramente ho avuto problemi in quanto mi hanno sbagliato l'installazione .. infatti c'era bisogno di un buon 30
                                                            quindi ho messo due valvole di zone......


                                                            ma sempre avuto piccoli problemi.. ma non dovuti al termocamino... bensi all'impianto...

                                                            oggi

                                                            con le modifiche effettuate sull'impianto via via negli anni

                                                            debbo dire che sono soddisfatto ...

                                                            consumi circa 40-50 quintali all'anno di leccio ... accensione quasi sempre il mattino..ed a volte doppia accensione oppure una carica di segatura la mattina "per portare acqua a temperatura e preriscaldare le tubazioni


                                                            modifiche effettuate....

                                                            eliminata centralina originale con centralina dove sono io a decidere ed impostare la partenza della pompa...

                                                            non prendo piu' l'acqua sanitaria calda dal termocamino

                                                            ho messo un bel fan coil sopra al termocamino ..

                                                            tolte le valvole di zona..
                                                            aperti al massimo la portata dei faicoil ventola al minimo e potenza a 3 pompa...

                                                            acqua partenza 45-50 gradi...

                                                            ops dimenticavo

                                                            il camino e' sollevato da terra per un buon 70-80 cm ed ho sfruttato tutta la parte bassa per mettere un buon 4 quintali di legna..

                                                            in poche parole un essiccatore!!..

                                                            quest'anno ho deciso di fare un cambiamento...a dir poco sublime..

                                                            ho finito la mia nuova modifica

                                                            conversione del termocamino a biomassa...
                                                            http://imageshack.us/f/34/v1rb.jpg/

                                                            e adesso rimmetto di nuovo acqua sanitaria .. ma riducendola con valvola

                                                            per esperienza diretta.. consiglio sempre di mantenere le tubazioni a terra sempre calde..."tiepide


                                                            sono loro che aumentano i consumi...
                                                            Ultima modifica di eldrago; 24-12-2013, 18:50.
                                                            VOLERE E' POTERE in fase di costruzione :una pellettatrice, modifica termocamino a biomassa, e piccolo impianto fotovoltaioco ed eolico a isola
                                                            questa invece e' la mia piccolina .. costruita qualche annetto fa''
                                                            www.youtube.com/watch?v=2OQ3YbRgp8g


                                                            Commenta


                                                            • Ciao Eldrago. Benvenuto! Posso chiederti perché hai messo il fancoil sopra il TC? Non bastava una griglia di aspirazione e di reimissione dell'aria scaldata nell'ambiente per convenzione naturale? Altra domanda perché sto per installarlo e tutte queste per me sono notizie golose... : sotto il TC, come è fatto questo sistema di essiccazione? Vi è la parete di acciaio del TC? Delle griglie di aspirazione? Murato e funziona per dispersione di calore? Oppure? E invece la modifica a biomasse come l'hai realizzata? Dalla foto si vede solo una specie di piatto d'acciaio che fa da contenitore, ma come funziona? Infine cosa intendi con tenere le tubazioni sempre calde? Quali tubazioni? Quelle del riscadamento o dell'acs o...? E come si fa a mantenerle sempre calde? Tenendo sempre il riscaldamento acceso? Infine perché sarebbero responsabili dei maggiori consumi? Grazie e Auguroni di Buon Natale!
                                                              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X