Termocamino e pavimento radiante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino e pavimento radiante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    quì si sta parlando del funzionamento di uno scambiatore,dal momento che ci sono tante persone che non conoscono il funzionamento,visto che tu sei un tecnico vediamo se si riesce a far capire come avviene lo scambio termico....o no?

    Commenta


    • #92
      io non sono nessuno e in special modo non conosco assolutamente la materia del riscaldamento, sto solo dialogando con renato. Cordialità
      evitiamo OT cortesemente, grazie
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da Dott Nord Est
        bisogna leggere bene, la mandata lato caldaia è rilevata da renato a 57°, l'ha pure scritto......

        57° in mandata all'avvio del circolatore, 52° al ritorno allo spegnimento del circolatore. Cosi rileva il termometro.
        si è esatto
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • #94
          secondo il mio umile pensiero, forse qualche lettura di bassa T° ti sfugge renato (57/52 = 40/20), infatti se scambiasse solo 2° dal lato caldaia, non andresti mai a 52° nella parte alta visto che parti da 57° (e chissà quanti invece nella parte bassa...)
          in pratica ci saranno alcuni minuti in cui la caldaia riceverà "una botta" per poi stabilizzarsi.
          e questo ogni santo giorno che accendi il riscaldamento da zero....
          ecco quello che non "fà bene" al tuo generatore di calore....
          poi, come sempre, libertà di opinioni......
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #95
            ok grazie dott.ne
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • #96
              se possibile, ti consiglio di montare un termostato nella parte bassa, in modo da bloccare la pompa non solo dalla sonda alta caldaia, ma in special modo dalla T° nella parte bassa in caldaia
              non la AC, altrimenti poi termica si agita.....
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #97
                ci sono tante persone che non conoscono il funzionamento
                specialmente quelli che consigliano le serpentine che sono meno efficienti delle piastre ed hanno il brutto vizio che ogni tanto una saldatura cricca e se ne va, ma forse chi si è fatto consigliare cambierà idea la prima volta che dovrà pulirne una.....

                non vorrei però che un venditore proponesse cosa poi può sostituire a spese del derelitto che si è fidato...mah, dubbio atroce! se poi oltretutto con serpentina gli può anche rifilare una VA....
                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                Commenta


                • #98
                  renato,fatti spiegare per filo e per segno dove dovresti montare il termostato nella parte bassa della caldaia e la funzione che avrebbe

                  Commenta


                  • #99
                    Tranquillo termica, la mia esperienza trentennale come tecnico elettronico ed informatico mi ha insegnato a vedere le cose da ogni angolazione possibile. Vorrei concludere dicendo che, in ogni settore, bisogna sempre prendere ciò che cè di buono dai vari consigli ricevuti, valutando con la propria intelligenza, pro e contro, secondo le proprie esigenze e possibilità.
                    I confronti, servono ad aprire la mente non a chiuderla.
                    Un Saluto a tutti
                    Ultima modifica di renatomeloni; 20-01-2013, 19:01.
                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                    Commenta


                    • renato,scusami ma il mio scambiatore funziona meglio del tuo.Nessuna contestazione,eppure ci sono discordanze sulle temperaturea un lato scambia 15 dall'altro 30....è possibile?.Detto questo,se non ci sono contestazioni il sistema risulta approvato

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                        specialmente quelli che consigliano le serpentine che sono meno efficienti delle piastre ed hanno il brutto vizio che ogni tanto una saldatura cricca e se ne va,
                        Mai sentito, e si che la serpentina è usata nel 99,9% dei sisitemi di accumulo sanitario. Peraltro poi le saldature sono solo 2, mentre le piastre sono saldate una ad una (oppure tenute 'in morsa' con guarnizioni)


                        ma forse chi si è fatto consigliare cambierà idea la prima volta che dovrà pulirne una.....
                        Non sai di cosa stai parlando, l'acqua tecnica non ostruisce niente, a meno che l'impianto non sia pieno di morchie, ma in tal caso non è certo colpa della sepentina se dentro gli fai passare fango, senza considerare che se hai un'impianto del genere prima della serpentina intasata dovresti preoccuparti dei circolatori, della caldaia e dei radiatori. Piuttosto sono gli scambiatori a piastre a intasarsi facilmente, visto che hanno passaggi molto stretti dove bastano impurità di pochi mm a bloccare tutto, e se sono saldati (di solito quelli piccoli ed economico lo sono) pulirli a volte è impossibile. Detto questo, in ogni caso gli impianti vanno lavati se sono sporchi, visto che non c'è nessun dispositivo in un'impianto idraulico a prova di sporco. E questo se parliamo di acqua tecnica. Per quella sanitaria le serpentine sono dei corrugati inox autopulenti.
                        Ultima modifica di Daniel1980; 21-01-2013, 09:05.
                        Quot homines tot sententiae

                        Commenta


                        • Ciao termica Le letture sono alquanto approssimative, poche fatte con termometri analogici standard, per avere una rilevazione ottimale delle temperature di scambio, sarebbe l'ideale piazzare 4 sonde NTC nei 4 punti di passaggio del fluido, collegare il tutto ad un bel DATALOGGER e vedere poi sul PC il grafico a fine giornata con tutti i dati registrati. Ma mi chiedo, se il sistema funziona benissimo, non sento rumori di dilatazione termica i termo scaldano bene, ecc, ecc. chi me lo fa fare a fare tutto ciò ? Penso che gli ingegneri che hanno progettato il sistema, avranno valutato un po tutto, visto e considerato che, si permettono il lusso di dare 20 anni di garanzia alla caldaia, cosa che tra l'altro non ho visto da altri costruttori. Saluti
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • Tanto per far capire come la frase 'se il produttore non lo prevede allora non serve' sia da prendere con le pinze, metto questo schema consigliato dal produttore di una termocucina che devo installare da un cliente:


                            Io ho il forte dubbio che tante aziende la Valvola Anticondensa manco sappiano cos'è.
                            Quot homines tot sententiae

                            Commenta


                            • guarda che quello schema "Ha" la valvola miscelatrice a 4 vie,che altre valvole si vogliono mettere.....basta andarsi a leggere a cosa serve una valvola miscelatrice a 4 vie.La 4 via serve appunto per innalzare la temperatura di ritorno,che guarda caso scrivono non inferiore a 45°,temperatura da me sostenuta in varie occasioni e sempre contestatami

                              Commenta


                              • Certo, e che stabilità di temperatura ti da una valvola a 4 vie manuale? Uno con un po' di sale in zucca, considerando che il costo è simile, sceglie quella o una valvola anticondensa che si regola da sola? (si, lo so, tu sceglieresti la 4 vie...)

                                Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                ,che guarda caso scrivono non inferiore a 45°,temperatura da me sostenuta in varie occasioni e sempre contestatami
                                Quella stufa è tutta in acciaio inox, soffre meno la condensa.
                                Ultima modifica di Zanna91; 21-01-2013, 19:13. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.
                                Quot homines tot sententiae

                                Commenta


                                • La valvola AC è uguale a una a 4 vie....non ci posso credere,e ti rispondo pure
                                  Ultima modifica di Zanna91; 21-01-2013, 19:14.

                                  Commenta


                                  • lo scopo è quello di evitare ritorni troppo freddi al generatore, e quindi condense, si o no? La valvola anticondensa serve a questo, si o no? Tra valvola a 4 vie e anticondensa qual'è quella che mi garantisce un ritorno costante a + 45°?
                                    Ultima modifica di Zanna91; 21-01-2013, 19:14.
                                    Quot homines tot sententiae

                                    Commenta


                                    • la valvola anticondensa fa anche da miscelatrice,chi miscela l'acqua che va hai radiatori?
                                      A ho capito,tu gli metti la valvola AC e una miscelatrice a parte....
                                      Ultima modifica di Zanna91; 21-01-2013, 19:15.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                        la valvola anticondensa fa anche da miscelatrice,chi miscela l'acqua che va hai radiatori?
                                        A ho capito,tu gli metti la valvola AC e una miscelatrice a parte....
                                        se non l'avessi capito manco ci penso a installare una generatore a biomassa senza un volano termico, quindi di una miscelazione alla C.diC. come quella che mi fa una miscelatrice manuale, che qui andavano in voga fino a 20 anni fa, non me ne faccio niente.
                                        Ultima modifica di Zanna91; 21-01-2013, 19:15.
                                        Quot homines tot sententiae

                                        Commenta


                                        • Ho riesumato un articolo di una azienda pubblicato 20 anni fa
                                          "La valvola miscelatrice a 4 vie non si limita a miscelare l'acqua di ritorno con quella di mandata, ma fa defluire verso la caldaia la parte di acqua calda non utilizzata dall'impianto, in questo modo la temperatura di ritorno in caldaia sarà sempre superiore al valore pericoloso per l'inizio della corrosione.

                                          Commenta


                                          • Mai sentito

                                            mai sentito non è una referenza:
                                            forse faresti meglio a vedere cosa dice chi si occupa SOLO di scambio termico

                                            Non sai di cosa stai parlando, l'acqua tecnica non ostruisce niente
                                            forse a qualcuno interessa, ma con l'umiltà che ti contraddistingue se sai già tutto inutile che tu ti legga QUESTO
                                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                              La valvola miscelatrice a 4 vie
                                              Per chi avesse bisogno di documentarsi, ecco qui un'accurata, ed esaustiva spiegazione, sul funzionamento della Valvola 4x4, fatta da "Caleffi" colosso dell'idraulica.

                                              Daniel1980
                                              La nota a pie di pagina dello schema che hai postato dice Testualmente:
                                              NB: latemperatura dell'acqua di ritorno non deve essere MAI inferiore ai 45° C.
                                              Significa che, in questo caso specifico, l'installatore, dovrà regolare la valvola 4 vie affinchè ciò avvenga.
                                              Poi possiamo fare all'impianto tutte le modifiche che vogliamo, per comodità, praticità, o perche ci piace di più in un modo, piuttosto che in un'altro, ma lo scopo finale, sara sempre lo stesso cioè "Non buttare MAI fluido di ritorno ghiacciato direttamente in caldaia".
                                              Il fatto che prediligi SOLO la VA è una tua scelta, per carità funzionante al 100%, ma non ti abilita automaticamente a contestare con forza bruta, e ad offendere , gli utenti di questo forum che la pensano diversamente. Considerando sopratutto che, possono dimostrare di ottenere lo stesso risultato, con altri sistemi.
                                              La Funzione di SUPPORTER EA, dovrebbe essere quella di Ascoltare gli utenti e proporre diverse possibili soluzioni ad un problema non di contesare a prescindere, chi la pensa diversamente.
                                              Gradirei non dover più assistere, a sgradevoli situazioni come quelle sopra esposte, ragazzi non fanno assolutamente bene a nessuno credetemi, il confronto dev'essere SEMPRE civile.
                                              Mi scuso, con tutti se mi son permesso di evidenziare tutto ciò ma la situazione mi rattrista veramente.

                                              Saluti
                                              Ultima modifica di Zanna91; 21-01-2013, 19:16. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.
                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                                forse a qualcuno interessa, ma con l'umiltà che ti contraddistingue se sai già tutto inutile che tu ti legga QUESTO
                                                questo capita spesso quando si fanno i vasi aperti troppo bassi e non c'è sufficente pressione
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • spesso sento parlare di impianti a vaso aperto, perchè si continua a farli?
                                                  saluti
                                                  Ultima modifica di nikola; 21-01-2013, 22:22.

                                                  Commenta


                                                  • Anche io ho l'impianto a pavimento con termocamino piu accumulo da 600lIl pavimento gira 24h su 24 ed ho una mandata all'impianto a pavimento di circa 26 gradiQuesto mi permette di avere in casa una temperatura costante di 20/21 gradi che poi vengono superati grazie al calore prodotto da dal termocamino.Sono stra stra soddisfatto .Fra

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da nikola Visualizza il messaggio
                                                      ...sento parlare di impianti a vaso aperto, perchè si continua a farli?
                                                      Perchè fino al 2009 la legge italiana sugli impianti a biomassa prevedeva solo quelli. Adesso invece si possono fare chiusi, ma solo se il produttore lo prevede.

                                                      Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                                      forse a qualcuno interessa, ma con l'umiltà che ti contraddistingue se sai già tutto inutile che tu ti legga QUESTO

                                                      Conosco questi problemi, visto che io ci lavoro sugli impianti di riscaldamento, non estrudo pellet. Come ti ho già scritto gli impianti vanno LAVATI e se serve TRATTATI con prodotti antilimo/antiaga (problema presente prevalentemente con impianti a basse temperature). Ci sono poi in commercio svariati filtri appositi, per chi vuole fare un bel lavoro. Quindi chi lavora bene questi problemi non ce li ha sui suoi impianti. Detto questo, le serpentine hanno un diametro interno di 3-4 cm, e quindi ben difficilmente si intasano, a meno di casi eccezionali; ma se l'acqua di un'impianto è tanto sporca da intasare un tratto di tubazione da 1', è più che presumibile che prima crei problemi ad organi più delicati dell'impianto. Peraltro su una serpentina non si incastra niente, a differenza di uno scambiatore, lo sporco resta sempre in sospensione, sospinto dal flusso dell'acqua che scorre.
                                                      Ultima modifica di Zanna91; 25-01-2013, 20:42. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.
                                                      Quot homines tot sententiae

                                                      Commenta


                                                      • io ci lavoro sugli impianti di riscaldamento, non estrudo pellet
                                                        oltre che estrudere pellet anch'io ci lavoro sugli impianti di riscaldamento che non sono sicuramente di taglie domestiche essendo come minimo da 116 kW = generatore a vaso aperto e MAI serpentine ma SEMPRE scambiatori a piastre, oltretutto da tirar via a rotazione e pulire PRIMA che si intasino con un vistoso calo di rendimento, e la pulizia con prodotti decapanti riguarda naturalmente ANCHE il pentolone partendo dal vaso.
                                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                                          Ho riesumato un articolo di una azienda pubblicato 20 anni fa
                                                          "La valvola miscelatrice a 4 vie non si limita CUT à sempre superiore al valore pericoloso per l'inizio della corrosione.
                                                          Come funziona una 4 vie lo sappiamo tutti, quello che non comprendi (anzi, non vuoi comprendere) è che la miscelazione di una 4 vie è approsimativa. Tu ti accontenti di una 4 vie, io voglio che il ritorno sia sempre almeno a 45° e con una mandata fissa a 65°, oppure variabile in base alle temperature esterne. Quale dei due sistemi ti sembra più evoluto?

                                                          Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                                          oltretutto da tirar via a rotazione e pulire PRIMA che si intasino con un vistoso calo di rendimento, e la pulizia con prodotti decapanti riguarda naturalmente ANCHE il pentolone partendo dal vaso.
                                                          Ma mettere un defangatore no? SpiroTrap: Dirt Separator
                                                          Ultima modifica di Zanna91; 25-01-2013, 20:41. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente.
                                                          Quot homines tot sententiae

                                                          Commenta


                                                          • info

                                                            Salve ragazzi,sono uno dei tanti utenti che si trova ad affrontare uno dei tanti dilemmi che si trovano nel cominciare a farsi una casetta in prospettiva del futuro...
                                                            Partendo dal presupposto che ci capisco ben poco di sistemi radianti,ho letto un pò le vostre discussioni e ho visto che chi più chi meno avete tutti ottime conoscenze e professionalità sull'argomento in questione...
                                                            Detto ciò io volevo un consiglio...io sono prossimo all'installazione di un sistema radiante alimentato sia da una caldaia a condensazione e sia da un termocamino a doppia alimentazione e dato che dove è posizionata la casa non è raggiunta dal gas di città sono costretto ad usare un serbatoio GPL che vorrei usare il meno possibile..Il problema è questo,rivolgendomi a vari installatori,mi hanno messo un pò di confusione in testa,e non riesco a trovare il giusto connubio tra tutte queste alternative....chi dice che basta uno scambiatore per adattare il termocamino al pavimento,e chi dice che bisognerebbe installare un boiler almeno di 150/300L per mantenere la temperatura costante nell'impianto....

                                                            A questo punto vi rimetto a voi....qual'è il giusto connubio per far si che un impianto del genere funzioni a regola d'arte???

                                                            Vi ringrazio anticipatamente.....Claudio

                                                            Commenta


                                                            • su impianto a pavimento, il tc non è il max....
                                                              se lo usi a pellet, puoi farlo andare con scambiatore (un'escamotage cmnq, perchè su radiante la biomassa dovrebbe sempre lavorare su puffer)
                                                              se lo usi a legna, il puffer ti è d'obbligo

                                                              questo per iniziare.... poi servono molte altre valutazioni.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X