Valvole Anticondensa o Gruppi Anticondensa. Caleffi (R) spiega come funzionano!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvole Anticondensa o Gruppi Anticondensa. Caleffi (R) spiega come funzionano!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spero si veda qualcosaClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine2.png 
Visite: 1 
Dimensione: 292.0 KB 
ID: 1954133

    Commenta


    • La valvola anticondensa è montata giusta come da schema.. anche adesso che ho il tc acceso temperatura ritorno del tc maggiore della mandata tc... così non scaldero mai..E' da stamattina che sto facendo fuoco lento per paura di non far andare in ebbolizione il tc, dalle 9 di stamattina ho il puffer a 64 sopra e 60 sotto... ma non mi sembra normale che anche adesso ho queste temperature: t caldaia tc 70, mandata tc a 67 e ritorno tc a 72... lavorando la valvola anticondensa sul sotto del puffer dovrei avere la temperatura piantata a 70 giusto? i 60+10 della vac..

      Commenta


      • La mandata sembra ok
        Fuori norma il ritorno................molto strano

        Commenta


        • sicuro di non avere i termometri che leggono male ?
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • prova a sentire se il tubo di ritorno prima della vac è caldo allo stesso modo dopo la vac..
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • Ai termometri non ci avevo pensato, casomai proverò a invertirli.. il tubo di ritorno prima della vac è più freddo dopo la vac.. ho provato invece per un attimo a chiudere la valvola prima della vac che arriva dalla mandata tc e per un attimo vedo la temperatura di ritorno che scende correttamente fino na 70 gradi e resta li... poi non avendo più acqua calda sul sensore termostatico si chiude la valvola e si sente dalla pompa che il circuito si strozza.. se provo a cambiare il sensore termostatico della vac non risolvo il problema? sembra proprio che la vac a qualsiasi temperatura sopra la sua taratura (i 60 + 10) tenga comunque aperto il by pass.. Ma sul mio termocamino serve proprio? O posso farne tranquillamente a meno? La risposta che mi son dato io è che dal lato anticondensa non mi serve a niente ma mi aiuta a tenere la temperatura di mandata al puffer subito alta che invece senza vac fatica a scaldarsi oltre i 60.. forse solo quando il sotto del puffer è a 60 riesco ad avere mandate di 65, poi sotto a 65 e mandata a 70.. E' cosi il funzionamento? Ormai non riesco più a darmi altre spiegazioni.. grazie per l'aiuto

              Commenta


              • non è che per caso hai la vac montata sbagliata?

                fai una foto dove si vede bene e postala
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Ecco qui la foto.. non badate alle valvole che sono chiuse perchè ho appena smontato il sensore termostatico per vedere se era tutto ok.. comunque normalmente le tengo aperte..

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   100_8099.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1.26 MB 
ID: 1954152

                  Commenta


                  • Ciao Cixo,
                    prova a sentire la Caleffi, mandagli foto e schema.
                    R.

                    Commenta


                    • Ho provato a togliere il sensore termostatico della vac e a far partire il termocamino.. andato in temperatura ho simulato il funzionamento del termostato vac con la valvola; se apre e chiude come dovrebbe le temperature si stabilizzano.. il ritorno mi torna sotto la mandata come dovrebbe essere.. e le temperature sul puffer migliorano... a questo punto mi sa che è proprio la vac che non lavora.. Cosa mi consigliate? Di provare a cambiare il sensore, magari uno a 55 o di cambiare vac magari montando una esbe vtc500 da 1 1/4 così da smaltire più calore dal tc? Ne vale la pena? Ho notato che la pompa, una 25-60 solo in 3a velocità riesce a portare calore al puffer.. a 2 ne porta poco niente, a 1 fa fatica ad aprire la valvola europa che si trova sopra la pompa...

                      Commenta


                      • attualmente a quanti gradi è la cartuccia ?

                        in qualsiasi caso, anche fosse la VAC però, non c'è logica per cui il ritorno sia più caldo della mandata.....
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Attualmente la cartuccia è 60 gradi; infatti è illogico che entri in caldaia del tc acqua più calda ed esca più fredda!!!però anche nel funzionamento senza cartuccia mi presenta queste temperature, cioè ritorno più caldo della mandata, quando il by pass è completamente aperto!! è la prova che la vac non chiude mai e resta in bypass, perchè quando nella mia prova senza cartuccia chiudevo la valvola le temperature tornavano accettabili..Io mi sono risposto che forse è il girante della pompa che scalda ulterirmente l'acqua... boh.. anche perchè funzionando così non è che la pompa ringrazi...si sente che surriscalda.. comunque ad ogni temperatura in caldaia sul termocamino con questa vac ho sempre il ritorno di 5 gradi più alto della mandata... se fosse il contrario sarebbe giusto vero? Se cambiassi vac con una dn 32 riuscirei a far respirare un pò di più la pompa e far scambiare più acqua al puffer? Ormai le sto tentando tutte.. è da anni che vi seguo e sinceramente mi sembra che l'impianto sia corretto a livello di schema...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da cixo Visualizza il messaggio
                            ... infatti è illogico che entri in caldaia del tc acqua più calda ed esca più fredda!!!però anche nel funzionamento senza cartuccia mi presenta queste temperature, cioè ritorno più caldo della mandata, quando il by pass è completamente aperto!! è la prova che la vac non chiude mai e resta in bypass, ...
                            Sei sicuro che sia collegata in modo corretto come da istruzioni? In generale, per avere chiusura della via calda di by-pass (quella indicata col bollino rosso sull'adesivo applicato al corpo valvola), siccome hai taratura 60°C, devi avere 70°C sulla via fredda, cioè sul tratto che collega il puffer alla valvola.
                            Hai provato ad usare gli occhielli presenti sulla valvola inserendo un termometro per vedere le temperature reali dei rami caldo, freddo e mix agli attacchi della valvola?

                            Commenta


                            • Non puo essere la pompa collegata inversa......................................sia mai..

                              Commenta


                              • la freccia sul corpo pompa è rivolta verso il ritorno del camino, quindi dovrebbe girare nel senso giusto..

                                Commenta


                                • beh.. cè poco da girarci attorno.. se il tubo di ritorno prima della vac è più freddo rispetto al tratto dopo, significa che il problema potrebbe essere la vac..
                                  altrimenti qualcosa è collegato male nel serpentino del tc o invertito..
                                  controlla il corpo in plastica della vac e anche come inserisci la cartuccia.. se il pignoncino non entra perfettamente nella sede del tappo le T saranno sballate..
                                  certo che se togli la cartuccia è uguale.. chi spinge il corpo della vac per aprire in base alla T dell'acqua..?

                                  p.s.
                                  hai cambiato la cartuccia o è l'originale ?
                                  non è che di tipo diverso ?
                                  Ultima modifica di aldo55; 07-01-2016, 23:55.
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • .... ormai che ci sei prova ad aprire la pompa e vedere, in mano, come gira la girante, ovvero se lo fa nel verso giusto.

                                    Quando dici che sei costretto a tenere quella pompa a velocità 3 mi viene il sospetto che sia proprio quella che non funziona bene, dato che a occhio dovrebbe bastare la velocità 1!

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da cixo Visualizza il messaggio
                                      la freccia sul corpo pompa è rivolta verso il ritorno del camino, quindi dovrebbe girare nel senso giusto..
                                      Sicuro che gira giusto???? la freccia non spinge acqua...................

                                      Se non ci sono errori o guasti il problema è tra accumulo e generatore...................................
                                      Ultima modifica di morenorisorti; 08-01-2016, 06:36.

                                      Commenta


                                      • la pompa dovrebbe girare nel verso giusto perchè dopo c'è una valvola europa nel verso del ritorno del tc... se fosse al contrario non girerebbe niente

                                        Commenta


                                        • mi sono appena accorto di una cosa però-- la pompa e la vac sono vicine al tc ma ci sono circa 2-2,5 mt di tubazione cu28 che le separano dal tc.. può essere un problema?

                                          Commenta


                                          • No non dovrebbe essere un problema.. anche nel mio impianto ci sono un paio di metri tra vac e tc.. comunque cixo, secondo me hai problemi alla vac, tubo di ritorno dal puffer otturato o circolatore mal funzionante.. non si spiega diversamente.. hai provato a vedere il corpo in plastica dove alloggia la cartuccia della vac.. hai verificato che la cartuccia stessa sia alloggiata bene nella sede, con il pignoncino infilato nel tappo della vac.. etccc..
                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                            Commenta


                                            • Ho provato a cambiare i termometri e ora vedo che la temperatura di ritorno e' corretta

                                              ho fatto la verifica con la presenza del dottor nordest

                                              grazie a tutti

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X